Gli obiettivi principali che hanno guidato le attività di Terza Missione durante il 2011 sono:
a) contribuire all'innalzamento della cultura scientifica attraverso iniziative rivolte ai giovani (studenti delle Scuole Medie Superiori e anche bambini) e verso il pubblico generale;
b) svolgere attività di formazione e orientamento rivolta a studenti delle Scuole Medie Superiori;
c) utilizzare competenze e tecnologie proprie della ricerca sperimentale dell'INFN verso settori diversi, anche con caratteristiche interdisciplinari.
Di sotto si riporta un riassunto delle iniziative principali.
La comunicazione scientifica rivolta a studenti e pubblico generale è stata condotta attraverso l'organizzazione dei seguenti eventi:
1."SPACE - Astonauti a Bologna" (Bologna, 24/09/2011, 500 persone) - evento per il pubblico organizzato in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli. L'evento ha colto come occasione il tour europeo degli astronauti dello shuttle che ha portato in orbita l'esperimento AMS2, alla cui realizzazione ha contribuito in modo determinante un gruppo della Sezione INFN e del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.
2. "Estremo - le macchine della conoscenza" (Bologna, 03/02/2011 - 24/02/2011, 3000 persone) - si tratta di una mostra multimediale a cura della Sezione INFN di Bologna, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli nell'ambito della manifestazione "Scienza in Piazza". Un percorso di exhibit interattivi mirava a fare comprendere il progresso della conoscenza e le macchine che sono impiegate per questo scopo: dall'acceleratore LHC dal CERN ai satelliti nello spazio agli osservatori sotterranei e sottomarini. Sono state inoltre spiegate alcune delle ricadute tecnologiche di utilità sociale di questi progetti scientifici.
3. "Aspettando AMS" (Bologna, 12/02/2011, 200 persone) - evento per il pubblico con caratteristiche di conferenza divulgativa con supporto di filmati e fotografie. Si è raccontata l'impresa scientifica della realizzazione dell'esperimento AMS che era in procinto di partire per essere installato sulla Stazione Internazionale in orbita intorno alla terra. L'evento ha fornito informazioni scientifiche e tencologiche attraverso un racconto avvincente.
4. "Il Big Bang in laboratorio" (Bologna, 13/02/2011, 150 persone) - evento per il pubblico con caratteristiche di conferenza divulgativa con supporto di filmati e fotografie. Si è raccontata l'impresa della realizzazione dell'acceleratore LHC al CERN di Ginevra e la scienza che si affronterà con gli esperimenti che vi operano.
Per la formazione e orientamento si ricordano:
1. Scuola di eccellenza in preparazione alle Olimpiadi della Fisica (29/08/2011, S. Sofia - FC, 32 studenti) - rivolto a studenti delle terze e quarte classi delle Scuole Medie Superiori di Emilia-Romagna e Marche, organizzata dalla Associazione degli Insegnanti di Fisica (AIF) con il contributo della Sezione INFN di Bologna. Formazione per la preparazione alle Olimpiadi della Fisica. Evento ricorrente.
2. Masterclasses 2014 (14/03/2011) - evento internazionale su iniziativa dell'IPPG (International Particle-Physics outreach Group). Rivolto a studenti e docenti delle Scuole Medie Superiori, si introducono concetti e metodi della ricerca nella fisica sperimentale delle particelle elementari e si svolge una sessione pratica di analisi di dati sperimentali reali. In conclusione un collegamento in videoconferenza con altri siti europei permette ai ragazzi di presentare i risultati e discuterli. Dal 2011 è divenuto un evento ricorrente.
Nel 2011 erano attivi vari progetti su applicazioni medicali tra cui ne richiamiamo tre a titolo di esempio:
1. ECORAD: realizzazione di un sistema di imaging duale basato su una sonda ecografica e di una testa SPET miniaturizzata (tomografia ad emissione di fotone singolo);
2. EXCALIBUR: studi degli effetti biologici della radiazione ionizzante a basse dosi sui meccanismi di signaling cellulare e sul ruolo del tipo di radiazione;
3. RITOR: sviluppo di un sistema per la TAC all'orecchio.
a) contribuire all'innalzamento della cultura scientifica attraverso iniziative rivolte ai giovani (studenti delle Scuole Medie Superiori e anche bambini) e verso il pubblico generale;
b) svolgere attività di formazione e orientamento rivolta a studenti delle Scuole Medie Superiori;
c) utilizzare competenze e tecnologie proprie della ricerca sperimentale dell'INFN verso settori diversi, anche con caratteristiche interdisciplinari.
Di sotto si riporta un riassunto delle iniziative principali.
La comunicazione scientifica rivolta a studenti e pubblico generale è stata condotta attraverso l'organizzazione dei seguenti eventi:
1."SPACE - Astonauti a Bologna" (Bologna, 24/09/2011, 500 persone) - evento per il pubblico organizzato in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli. L'evento ha colto come occasione il tour europeo degli astronauti dello shuttle che ha portato in orbita l'esperimento AMS2, alla cui realizzazione ha contribuito in modo determinante un gruppo della Sezione INFN e del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.
2. "Estremo - le macchine della conoscenza" (Bologna, 03/02/2011 - 24/02/2011, 3000 persone) - si tratta di una mostra multimediale a cura della Sezione INFN di Bologna, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli nell'ambito della manifestazione "Scienza in Piazza". Un percorso di exhibit interattivi mirava a fare comprendere il progresso della conoscenza e le macchine che sono impiegate per questo scopo: dall'acceleratore LHC dal CERN ai satelliti nello spazio agli osservatori sotterranei e sottomarini. Sono state inoltre spiegate alcune delle ricadute tecnologiche di utilità sociale di questi progetti scientifici.
3. "Aspettando AMS" (Bologna, 12/02/2011, 200 persone) - evento per il pubblico con caratteristiche di conferenza divulgativa con supporto di filmati e fotografie. Si è raccontata l'impresa scientifica della realizzazione dell'esperimento AMS che era in procinto di partire per essere installato sulla Stazione Internazionale in orbita intorno alla terra. L'evento ha fornito informazioni scientifiche e tencologiche attraverso un racconto avvincente.
4. "Il Big Bang in laboratorio" (Bologna, 13/02/2011, 150 persone) - evento per il pubblico con caratteristiche di conferenza divulgativa con supporto di filmati e fotografie. Si è raccontata l'impresa della realizzazione dell'acceleratore LHC al CERN di Ginevra e la scienza che si affronterà con gli esperimenti che vi operano.
Per la formazione e orientamento si ricordano:
1. Scuola di eccellenza in preparazione alle Olimpiadi della Fisica (29/08/2011, S. Sofia - FC, 32 studenti) - rivolto a studenti delle terze e quarte classi delle Scuole Medie Superiori di Emilia-Romagna e Marche, organizzata dalla Associazione degli Insegnanti di Fisica (AIF) con il contributo della Sezione INFN di Bologna. Formazione per la preparazione alle Olimpiadi della Fisica. Evento ricorrente.
2. Masterclasses 2014 (14/03/2011) - evento internazionale su iniziativa dell'IPPG (International Particle-Physics outreach Group). Rivolto a studenti e docenti delle Scuole Medie Superiori, si introducono concetti e metodi della ricerca nella fisica sperimentale delle particelle elementari e si svolge una sessione pratica di analisi di dati sperimentali reali. In conclusione un collegamento in videoconferenza con altri siti europei permette ai ragazzi di presentare i risultati e discuterli. Dal 2011 è divenuto un evento ricorrente.
Nel 2011 erano attivi vari progetti su applicazioni medicali tra cui ne richiamiamo tre a titolo di esempio:
1. ECORAD: realizzazione di un sistema di imaging duale basato su una sonda ecografica e di una testa SPET miniaturizzata (tomografia ad emissione di fotone singolo);
2. EXCALIBUR: studi degli effetti biologici della radiazione ionizzante a basse dosi sui meccanismi di signaling cellulare e sul ruolo del tipo di radiazione;
3. RITOR: sviluppo di un sistema per la TAC all'orecchio.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ente
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ente
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ente
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ente
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ente
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ente