Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Agraria è stato istituito con DR 3556 del 28/12/2012, ad esso hanno aderito 129 Professori e Ricercatori che afferivano ai Dipartimenti di:
1) Arboricoltura, Botanica e Patologia vegetale;
2) Entomologia e zoologia agraria;
3) Economia e politica agraria;
4) Ingegneria agraria e agronomia del territorio;
5) Scienza degli alimenti;
6) Scienze del suolo, della pianta, dell'ambiente e delle produzioni animali;
All'atto della costituzione sono state assegnate al Dipartimento 75 unità di personale TA. In seguito a pensionamenti e reclutamenti, il numero di Professori e Ricercatori a gennaio 2015 è di 122 mentre quello di personale TA è di 80.
Il personale che svolge attività di ricerca è distribuito in dieci Sezioni:
1. Biologia e produzione vegetale
2. Biologia e protezione dei sistemi agrari e forestali
3. Economia e politica agraria
4. Genetica e biotecnologie vegetali
5. Ingegneria agraria, forestale e biosistemi
6. Microbiologia
7. Scienze chimico agrarie
8. Scienze della vigna e del vino
9. Scienze delle produzioni animali
10. Scienze e tecnologie degli alimenti
Con DR 3556 del 12/11/2012 sono stati considerati Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento per il Dipartimento di Agraria i seguenti 22 SSD:
AGR/01 – AGR/02 – AGR/03 – AGR/04 – AGR/05 – AGR/07 – AGR/08 – AGR/09 – AGR/10 – AGR/11 – AGR/12 – AGR/13 – AGR/14 – AGR/15 – AGR/16 – AGR/17 – AGR/18 – AGR/19 – BIO/02 – BIO/03 – BIO/04 - MED/42.
Circa l' 80% degli SSD di riferimento ricadono nell'area CUN 07.
I settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento sono:
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE, AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE, ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE, ORTICOLTURA E FLORICOLTURA, ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA, GENETICA AGRARIA, IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI, MECCANICA AGRARIA, COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE, ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA, PATOLOGIA VEGETALE, CHIMICA AGRARIA, PEDOLOGIA, SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI, MICROBIOLOGIA AGRARIA, ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO, NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE, ZOOTECNICA SPECIALE, ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI, BOTANICA GENERALE, BOTANICA SISTEMATICA, BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA, FISIOLOGIA VEGETALE, ZOOLOGIA, ECOLOGIA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLECOLARE, MICROBIOLOGIA GENERALE,BIOLOGIA APPLICATA, MATEMATICA APPLICATA, CHIMICA ANALITICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA DEGLI ALIMENTI, CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Gli obiettivi di ricerca pluriennali 2015-2017 sono in linea con quelli di Ateneo, ed in particolare sono:
1- Consolidamento e miglioramento della qualità scientifica del Dipartimento.
La qualità della produzione scientifica del Dipartimento di Agraria (DA) risulta essere al momento tra le più elevate in campo nazionale ed internazionale. Relativamente ai risultati della VQR 2004-2010, le classifiche VQR relative all'area 07 collocano il settore AGR dell'Università Federico II di Napoli al 7° posto rispetto alle 36 strutture prese in esame a livello nazionale (1° quartile), ed il Dipartimento di Agraria al 14° posto rispetto ai 71 Dipartimenti censiti a livello nazionale (1° quartile). Il risultato di una elaborazione dei dati ANVUR svolta in Ateneo, colloca l'area 07 al di sopra dei valori attesi a livello nazionale per gli indicatori IRAS1 – IRAS2 – IRAS3 – IRAS4 – IRAS 7; presenta un valore pari a 1,06 per il Rapporto tra voto medio conseguito dall'Ateneo Federico II e voto medio di area a livello Nazionale e un valore 1,13 per il rapporto tra frazione di prodotti eccellenti dell'Ateneo Federico II e frazione prodotti eccellenti di area a livello nazionale. Infine, nella tabella relativa al ranking dei Dipartimenti post DM 240 (tab. 43.14 report ANVUR) il DA ha un valore di RDIP pari a 1,20.
Successivamente alla VQR, la performance scientifica del Dipartimento è andata sempre crescendo o si è comunque mantenuta ai livelli più alti in campo nazionale. Ad esempio, relativamente all'anno 2014, il ranking della National Taiwan World University pone l'Università di Napoli Federico II come prima in Italia per il settore AgriculturalSciences, la pone come 12ma in Europa tra le 129 valutate e 38ma al mondo tra le 300 valutate.
Pertanto, l'obiettivo primario del DA è quello di consolidare la sua produttività scientifica, anche assicurando una maggior collaborazione tra i gruppi di lavoro creando le condizioni per un più alto livello di interdisciplinarietà. Gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio sono riportati nella Tabella 1 dell'Allegato.
2- Aumento della mobilità in entrata ed in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca
Il Dipartimento di Agraria accoglie annualmente diversi fellow stranieri che operano nei vari gruppi di ricerca, tra dottorandi, assegnisti, borsisti, ricercatori in visita. Il Corso di Dottorato in Agraria, incardinato sul Dipartimento di Agraria, e nel quale sono confluiti 4 Corsi di Dottorato precedenti, riceve normalmente un numero significativo (10-20 unità) di domande da stranieri (principalmente extra comunitari), di cui normalmente 1 o più risultano vincitori. Inoltre, è di norma richiesto ad ogni dottorando con borsa di trascorrere un periodo di formazione all'estero presso rinomate Istituzioni di Ricerca per almeno 6 mesi nel corso del triennio. E' obiettivo primario incrementare questo flusso in entrata e in uscita mettendo in atto le azioni/sistemi di monitoraggio indicati nella tabella presente nel file allegato.
3- Consolidamento e aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni
Il Dipartimento di Agraria ha messo in atto una serie di iniziative per collegare la sua attività di formazione e di ricerca con il tessuto socio economico della Regione Campania e del resto del paese. Queste includono: iniziative divulgative aperte al pubblico sulle attività di ricerca e sviluppo svolte in Dipartimento quali seminari, eventi scientifici, giornate studio, presentazione di progetti, ecc. (mediamente 10 eventi per anno), attività diverse quali mostre mercato, attività didattiche divulgative, presentazione di libri, concerti ed altri eventi culturali (mediamente a cadenza mensile), eventi gestiti dagli studenti per presentare le loro attività associative e di interazione con il Dipartimento (mediamente a cadenza semestrale), giornate di incontro tra studenti e ricercatori-professori e i rappresentanti del mondo produttivo e del mondo politico (mediamente a cadenza trimestrale), incontri tra studenti di specifici Corsi di Laurea ed aziende che operano nei relativi settori di interesse (-1-2 volte l'anno). Inoltre sono stati attivate iniziative a livello di Dottorato di Ricerca, come nel caso della partecipazione al programma “Dottorati in Azienda”, che prevede una formazione condivisa tra il Dipartimento e Aziende produttive regionali interessate a specifici progetti di Dottorato (il ciclo si conclude nel 2014). Infine, presso il Dipartimento di Agraria sono già attive convenzioni di ricerca (oltre ad un numero significativo di convenzioni di servizio conto terzi) finanziate da Enti privati.
E' obiettivo primario del Dipartimento di Agraria aumentare il numero di iniziative e le collaborazioni con le attività produttive, ricercando attivamente finanziamenti privati per sostenere determinati progetti di ricerca, anche a livello di copertura dei costi di personale. Le azioni e gli indicatori utilizzati per il monitoraggio sono indicati nella tabella presente nel file allegato.
4- Aumento della possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali comunitarie
Il Dipartimento di Agraria ha iscritto nel proprio bilancio una somma di circa 20 milioni di Euro per attività di ricerca, di cui circa il 10% provenienti da bandi comunitari. La stragrande maggioranza di queste risorse sono ottenute con bandi competitivi. Inoltre, i ricercatori del Dipartimento di Agraria hanno prodotto diverse richieste di finanziamento attraverso i programmi STAR e SIR. Sono anche state presentate numerose richieste per i bandi H2020 ed alcune di queste hanno già dato esiti positivi.
E' obiettivo primario del Dipartimento di Agraria promuovere ed aumentare la partecipazione dei propri professori e ricercatori ai bandi comunitari, consolidando e possibilmente aumentando la percentuale di fondi comunitari iscritti a bilancio. Questo obiettivo sarà raggiunto incrementando il supporto ai ricercatori per la presentazione dei progetti, specialmente se in qualità di coordinatori, e stimolando la partecipazione interdisciplinare con proposte che richiedono competenze diverse, anche sfruttando la presenza nel Dipartimento di ricercatori appartenenti ad oltre 20 settori scientifico disciplinari diversi.
Gli obiettivi e le politiche descritte sopra sono riportate nel Piano di sviluppo triennale (2013-2015) del Dipartimento allegato al verbale N°3 del CdD del 15/04/2014.
Le azioni e gli indicatori utilizzati per il monitoraggio sono indicati nella tabella presente nel file allegato.
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1) Arboricoltura, Botanica e Patologia vegetale;
2) Entomologia e zoologia agraria;
3) Economia e politica agraria;
4) Ingegneria agraria e agronomia del territorio;
5) Scienza degli alimenti;
6) Scienze del suolo, della pianta, dell'ambiente e delle produzioni animali;
All'atto della costituzione sono state assegnate al Dipartimento 75 unità di personale TA. In seguito a pensionamenti e reclutamenti, il numero di Professori e Ricercatori a gennaio 2015 è di 122 mentre quello di personale TA è di 80.
Il personale che svolge attività di ricerca è distribuito in dieci Sezioni:
1. Biologia e produzione vegetale
2. Biologia e protezione dei sistemi agrari e forestali
3. Economia e politica agraria
4. Genetica e biotecnologie vegetali
5. Ingegneria agraria, forestale e biosistemi
6. Microbiologia
7. Scienze chimico agrarie
8. Scienze della vigna e del vino
9. Scienze delle produzioni animali
10. Scienze e tecnologie degli alimenti
Con DR 3556 del 12/11/2012 sono stati considerati Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento per il Dipartimento di Agraria i seguenti 22 SSD:
AGR/01 – AGR/02 – AGR/03 – AGR/04 – AGR/05 – AGR/07 – AGR/08 – AGR/09 – AGR/10 – AGR/11 – AGR/12 – AGR/13 – AGR/14 – AGR/15 – AGR/16 – AGR/17 – AGR/18 – AGR/19 – BIO/02 – BIO/03 – BIO/04 - MED/42.
Circa l' 80% degli SSD di riferimento ricadono nell'area CUN 07.
I settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento sono:
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE, AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE, ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE, ORTICOLTURA E FLORICOLTURA, ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA, GENETICA AGRARIA, IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI, MECCANICA AGRARIA, COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE, ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA, PATOLOGIA VEGETALE, CHIMICA AGRARIA, PEDOLOGIA, SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI, MICROBIOLOGIA AGRARIA, ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO, NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE, ZOOTECNICA SPECIALE, ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI, BOTANICA GENERALE, BOTANICA SISTEMATICA, BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA, FISIOLOGIA VEGETALE, ZOOLOGIA, ECOLOGIA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLECOLARE, MICROBIOLOGIA GENERALE,BIOLOGIA APPLICATA, MATEMATICA APPLICATA, CHIMICA ANALITICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA DEGLI ALIMENTI, CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Gli obiettivi di ricerca pluriennali 2015-2017 sono in linea con quelli di Ateneo, ed in particolare sono:
1- Consolidamento e miglioramento della qualità scientifica del Dipartimento.
La qualità della produzione scientifica del Dipartimento di Agraria (DA) risulta essere al momento tra le più elevate in campo nazionale ed internazionale. Relativamente ai risultati della VQR 2004-2010, le classifiche VQR relative all'area 07 collocano il settore AGR dell'Università Federico II di Napoli al 7° posto rispetto alle 36 strutture prese in esame a livello nazionale (1° quartile), ed il Dipartimento di Agraria al 14° posto rispetto ai 71 Dipartimenti censiti a livello nazionale (1° quartile). Il risultato di una elaborazione dei dati ANVUR svolta in Ateneo, colloca l'area 07 al di sopra dei valori attesi a livello nazionale per gli indicatori IRAS1 – IRAS2 – IRAS3 – IRAS4 – IRAS 7; presenta un valore pari a 1,06 per il Rapporto tra voto medio conseguito dall'Ateneo Federico II e voto medio di area a livello Nazionale e un valore 1,13 per il rapporto tra frazione di prodotti eccellenti dell'Ateneo Federico II e frazione prodotti eccellenti di area a livello nazionale. Infine, nella tabella relativa al ranking dei Dipartimenti post DM 240 (tab. 43.14 report ANVUR) il DA ha un valore di RDIP pari a 1,20.
Successivamente alla VQR, la performance scientifica del Dipartimento è andata sempre crescendo o si è comunque mantenuta ai livelli più alti in campo nazionale. Ad esempio, relativamente all'anno 2014, il ranking della National Taiwan World University pone l'Università di Napoli Federico II come prima in Italia per il settore AgriculturalSciences, la pone come 12ma in Europa tra le 129 valutate e 38ma al mondo tra le 300 valutate.
Pertanto, l'obiettivo primario del DA è quello di consolidare la sua produttività scientifica, anche assicurando una maggior collaborazione tra i gruppi di lavoro creando le condizioni per un più alto livello di interdisciplinarietà. Gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio sono riportati nella Tabella 1 dell'Allegato.
2- Aumento della mobilità in entrata ed in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca
Il Dipartimento di Agraria accoglie annualmente diversi fellow stranieri che operano nei vari gruppi di ricerca, tra dottorandi, assegnisti, borsisti, ricercatori in visita. Il Corso di Dottorato in Agraria, incardinato sul Dipartimento di Agraria, e nel quale sono confluiti 4 Corsi di Dottorato precedenti, riceve normalmente un numero significativo (10-20 unità) di domande da stranieri (principalmente extra comunitari), di cui normalmente 1 o più risultano vincitori. Inoltre, è di norma richiesto ad ogni dottorando con borsa di trascorrere un periodo di formazione all'estero presso rinomate Istituzioni di Ricerca per almeno 6 mesi nel corso del triennio. E' obiettivo primario incrementare questo flusso in entrata e in uscita mettendo in atto le azioni/sistemi di monitoraggio indicati nella tabella presente nel file allegato.
3- Consolidamento e aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni
Il Dipartimento di Agraria ha messo in atto una serie di iniziative per collegare la sua attività di formazione e di ricerca con il tessuto socio economico della Regione Campania e del resto del paese. Queste includono: iniziative divulgative aperte al pubblico sulle attività di ricerca e sviluppo svolte in Dipartimento quali seminari, eventi scientifici, giornate studio, presentazione di progetti, ecc. (mediamente 10 eventi per anno), attività diverse quali mostre mercato, attività didattiche divulgative, presentazione di libri, concerti ed altri eventi culturali (mediamente a cadenza mensile), eventi gestiti dagli studenti per presentare le loro attività associative e di interazione con il Dipartimento (mediamente a cadenza semestrale), giornate di incontro tra studenti e ricercatori-professori e i rappresentanti del mondo produttivo e del mondo politico (mediamente a cadenza trimestrale), incontri tra studenti di specifici Corsi di Laurea ed aziende che operano nei relativi settori di interesse (-1-2 volte l'anno). Inoltre sono stati attivate iniziative a livello di Dottorato di Ricerca, come nel caso della partecipazione al programma “Dottorati in Azienda”, che prevede una formazione condivisa tra il Dipartimento e Aziende produttive regionali interessate a specifici progetti di Dottorato (il ciclo si conclude nel 2014). Infine, presso il Dipartimento di Agraria sono già attive convenzioni di ricerca (oltre ad un numero significativo di convenzioni di servizio conto terzi) finanziate da Enti privati.
E' obiettivo primario del Dipartimento di Agraria aumentare il numero di iniziative e le collaborazioni con le attività produttive, ricercando attivamente finanziamenti privati per sostenere determinati progetti di ricerca, anche a livello di copertura dei costi di personale. Le azioni e gli indicatori utilizzati per il monitoraggio sono indicati nella tabella presente nel file allegato.
4- Aumento della possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali comunitarie
Il Dipartimento di Agraria ha iscritto nel proprio bilancio una somma di circa 20 milioni di Euro per attività di ricerca, di cui circa il 10% provenienti da bandi comunitari. La stragrande maggioranza di queste risorse sono ottenute con bandi competitivi. Inoltre, i ricercatori del Dipartimento di Agraria hanno prodotto diverse richieste di finanziamento attraverso i programmi STAR e SIR. Sono anche state presentate numerose richieste per i bandi H2020 ed alcune di queste hanno già dato esiti positivi.
E' obiettivo primario del Dipartimento di Agraria promuovere ed aumentare la partecipazione dei propri professori e ricercatori ai bandi comunitari, consolidando e possibilmente aumentando la percentuale di fondi comunitari iscritti a bilancio. Questo obiettivo sarà raggiunto incrementando il supporto ai ricercatori per la presentazione dei progetti, specialmente se in qualità di coordinatori, e stimolando la partecipazione interdisciplinare con proposte che richiedono competenze diverse, anche sfruttando la presenza nel Dipartimento di ricercatori appartenenti ad oltre 20 settori scientifico disciplinari diversi.
Gli obiettivi e le politiche descritte sopra sono riportate nel Piano di sviluppo triennale (2013-2015) del Dipartimento allegato al verbale N°3 del CdD del 15/04/2014.
Le azioni e gli indicatori utilizzati per il monitoraggio sono indicati nella tabella presente nel file allegato.
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Sezione B - Sistema di gestione
Nel quadro B1 vengono riportate le seguenti sezioni:
1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL DIPARTIMENTO
2. COMMISSIONE RICERCA e SUE FUNZIONI
3. GRUPPO DI LAVORO SUA-RD e PROCESSO DI COMPILAZIONE
4. UFFICIO DIPARTIMENTALE RICERCA
1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Agraria è disciplinato dal “Regolamento di organizzazione e funzionamento del Dipartimento di Agraria” (nel seguito “RegDA”): DR/2013/106 del 11/01/2013 http://allegati.unina.it/ateneo/statuto/dipartimenti/regolamenti/Agraria_DR106.pdf
La struttura organizzativa del Dipartimento è costituta dai seguenti Organi :
a. il Consiglio del Dipartimento (nel seguito “Consiglio”, art. 9 del RegDA)
b. il Direttore del Dipartimento (nel seguito “Direttore”, art. 11 del RegDA)
c. la Giunta del Dipartimento (nel seguito “Giunta”, art. 14 del RegDA)
Inoltre il Dipartimento si è dotato delle seguenti Commissioni:
d. Commissioni per il Coordinamento didattico (art. 16 del RegDA)
e. Commissione Ricerca (art. 18 del RegDA)
f. Commissione Didattica (art. 19 del RegDA)
Infine il Dipartimento è articolato in 10 Sezioni (art. 20 del RegDA) (Vd. Quadro A1).
Il Consiglio è l'organo di indirizzo, di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento. In particolare, il Consiglio:
- promuove le attività del Dipartimento;
- formula richieste al Consiglio di Amministrazione per l'assegnazione di risorse finalizzate all'attivazione di procedimenti di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori
- fissa i criteri generali per l'uso dei fondi disponibili e per l'utilizzazione delle attrezzature;
- decide sulla gestione e sulla finalizzazione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate e acquisite;
- approva il Piano triennale di sviluppo e programmazione quale strumento attraverso cui il Dipartimento sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali ritenute necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio; a seguito dell'approvazione del Piano economico-finanziario triennale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento adegua, ove necessario, le previsioni del proprio Piano triennale e pone in essere tutte le attività necessarie per la realizzazione dello stesso, monitorandone l'attuazione;
- approva convenzioni e contratti verificandone possibilità di attuazione e congruenza con le finalità istituzionali del Dipartimento;
- al fine di rendere più efficace il proprio funzionamento e per migliorare la gestione complessiva, il Consiglio di Dipartimento può assegnare ai propri componenti specifiche funzioni.
2. COMMISSIONE RICERCA e SUE FUNZIONI
La Commissione Ricerca è un organo consultivo e propositivo del Dipartimento con l'obiettivo di favorire la crescita scientifica del Dipartimento, fare l'analisi e valutazione della ricerca e individuare priorità tematiche oggetto di bandi di ricerca. La Commissione opera di concerto con gli altri organi dipartimentali. La Commissione Ricerca è composta da: 13 membri sulla base di candidature correlate da CV ed elenco delle pubblicazioni di cui:
a) 9 professori di ruolo o ricercatori (eletti in un collegio unico)
b) 4 professori di ruolo o ricercatori, eletti tra le due fasce meno rappresentate al punto a), nella ripartizione pari a 2 eletti per ognuna delle fasce meno rappresentate.
Gli eletti al punto a) e al punto b) non possono appartenere ad uno stesso SSD.
Ai fini del rispetto del principio di massima rappresentatività la priorità fra gli eletti viene stabilita in base alla percentuale dei voti ottenuti relativamente agli aventi diritto della categoria di appartenenza. La composizione della Commissione deve garantire per ciascuna delle fasce la rappresentanza di genere.
La Commissione elegge fra i suoi membri un Presidente, che convoca e presiede la Commissione;
La partecipazione alla Commissione Ricerca è incompatibile con la partecipazione agli altri organi previsti dal regolamento del Dipartimento.
La commissione Ricerca:
- elabora il documento da sottoporre all'approvazione del Consiglio sullo stato della ricerca dipartimentale
- formula criteri per la valutazione della carriera dei membri appartenenti al Dipartimento;
- individua aree di ricerca strategiche da potenziare ed eventualmente, da sostenere anche economicamente;
- individua le priorità nelle tematiche oggetto di bandi di ricerca comunitari, ministeriali e regionali e di altri enti finanziatori;
- coordina attività per valutazione ANVUR e di Ateneo;
- dove previsto il parere del Dipartimento, formula criteri per il rinnovo dei contratti stipulati con ricercatori a tempo determinato, titolari di assegni di ricerca e di borse di studio.
Inoltre, La Commissione Ricerca nella composizione dei soli professori ordinari, sulla base del documento sullo stato della ricerca dipartimentale approvato dal Consiglio di Dipartimento formula proposte relative al potenziamento dei settori concorsuali di riferimento e all'avanzamento di carriera del personale docente afferente al Dipartimento.
La Commissione Ricerca ha la medesima durata fissata per la Giunta e si rinnova contemporaneamente ad essa.
La Commissione Ricerca si è dotata di un suo regolamento di funzionamento riportato nel file Allegato.
Sezioni
1. Le Sezioni sono libere aggregazioni di docenti e ricercatori, promuovono e coordinano le attività di ricerca degli aderenti, gestendo l'uso comune di attrezzature dei laboratori. In particolare le Sezioni hanno l'obiettivo di:
- Visibilità all'esterno anche per attrarre fondi dal mondo produttivo
- Favorire l'aggregazione in team di ricerca
- Favorire la multidisciplinarietà nei team di ricerca
2. Alla Sezione aderiscono almeno 8 professori di ruolo e ricercatori
3. Tutti gli appartenenti al Dipartimento debbono afferire ad una sezione.
3. GRUPPO DI LAVORO SUA-RD e PROCESSO DI COMPILAZIONE
La Commissione Ricerca ha anche il compito della compilazione della SUA-RD, ed in particolare la struttura della SUA_RD è stata presentata alla CR nella seduta del 15-12-2015, e si è deciso di procedere nel seguente modo:
1. Nomina di un gruppo di lavoro all'interno della CR per la preparazione della SUA-RD
2. Redazione della parti della SUA-RD da parte del gruppo di Lavoro, con il supporto dei Responsabili di Sezione per le parti di loro competenza (laboratori di ricerca, grandi attrezzature)
3. Approvazione della SUA-RD all'interno della Commissione Ricerca con una riunione “ad hoc”
4. Approvazione della SUA-RD da parte del Consiglio di Dipartimento
Il gruppo di lavoro ristretto per la stesura della SUA-RD è quindi formato dai membri: prof. Matteo Lorito, prof. Francesco Villani e dott. Francesco Giannino e la dott.ssa Adriana Forlani (referente SUA-RD per il Dipartimento)
4. UFFICIO DIPARTIMENTALE RICERCA
Il Dipartimento di Agraria è dotato di un Ufficio Dipartimentale per la Ricerca (DG/2012/605 del 28/12/2012), che supporta l'attività dei docenti relativamente alle rendicontazioni di carattere amministrativo dei progetti in essere, che si occupa di registrare i progetti finanziati, di monitorare l'andamento dell'utilizzo dei fondi, di verificare le disponibilità di fondi ecc. Si prevede di potenziare, ove possibile e sulla base della disponibilità di personale, le mansioni dell'Ufficio Ricerca allargandole anche allo scouting e supporto dei docenti per l'elaborazione di proposte per progetti europei, ministeriali e regionali. L'Ufficio svolge anche mansioni di segretaria per i lavori della Commissione Ricerca.
In allegato è riportato documento con le modalità di funzionamento, obiettivi e finalità per il triennio 2013-2016 della Commissione Ricerca del Dipartimento di Agraria.
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1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL DIPARTIMENTO
2. COMMISSIONE RICERCA e SUE FUNZIONI
3. GRUPPO DI LAVORO SUA-RD e PROCESSO DI COMPILAZIONE
4. UFFICIO DIPARTIMENTALE RICERCA
1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Agraria è disciplinato dal “Regolamento di organizzazione e funzionamento del Dipartimento di Agraria” (nel seguito “RegDA”): DR/2013/106 del 11/01/2013 http://allegati.unina.it/ateneo/statuto/dipartimenti/regolamenti/Agraria_DR106.pdf
La struttura organizzativa del Dipartimento è costituta dai seguenti Organi :
a. il Consiglio del Dipartimento (nel seguito “Consiglio”, art. 9 del RegDA)
b. il Direttore del Dipartimento (nel seguito “Direttore”, art. 11 del RegDA)
c. la Giunta del Dipartimento (nel seguito “Giunta”, art. 14 del RegDA)
Inoltre il Dipartimento si è dotato delle seguenti Commissioni:
d. Commissioni per il Coordinamento didattico (art. 16 del RegDA)
e. Commissione Ricerca (art. 18 del RegDA)
f. Commissione Didattica (art. 19 del RegDA)
Infine il Dipartimento è articolato in 10 Sezioni (art. 20 del RegDA) (Vd. Quadro A1).
Il Consiglio è l'organo di indirizzo, di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento. In particolare, il Consiglio:
- promuove le attività del Dipartimento;
- formula richieste al Consiglio di Amministrazione per l'assegnazione di risorse finalizzate all'attivazione di procedimenti di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori
- fissa i criteri generali per l'uso dei fondi disponibili e per l'utilizzazione delle attrezzature;
- decide sulla gestione e sulla finalizzazione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate e acquisite;
- approva il Piano triennale di sviluppo e programmazione quale strumento attraverso cui il Dipartimento sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali ritenute necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio; a seguito dell'approvazione del Piano economico-finanziario triennale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento adegua, ove necessario, le previsioni del proprio Piano triennale e pone in essere tutte le attività necessarie per la realizzazione dello stesso, monitorandone l'attuazione;
- approva convenzioni e contratti verificandone possibilità di attuazione e congruenza con le finalità istituzionali del Dipartimento;
- al fine di rendere più efficace il proprio funzionamento e per migliorare la gestione complessiva, il Consiglio di Dipartimento può assegnare ai propri componenti specifiche funzioni.
2. COMMISSIONE RICERCA e SUE FUNZIONI
La Commissione Ricerca è un organo consultivo e propositivo del Dipartimento con l'obiettivo di favorire la crescita scientifica del Dipartimento, fare l'analisi e valutazione della ricerca e individuare priorità tematiche oggetto di bandi di ricerca. La Commissione opera di concerto con gli altri organi dipartimentali. La Commissione Ricerca è composta da: 13 membri sulla base di candidature correlate da CV ed elenco delle pubblicazioni di cui:
a) 9 professori di ruolo o ricercatori (eletti in un collegio unico)
b) 4 professori di ruolo o ricercatori, eletti tra le due fasce meno rappresentate al punto a), nella ripartizione pari a 2 eletti per ognuna delle fasce meno rappresentate.
Gli eletti al punto a) e al punto b) non possono appartenere ad uno stesso SSD.
Ai fini del rispetto del principio di massima rappresentatività la priorità fra gli eletti viene stabilita in base alla percentuale dei voti ottenuti relativamente agli aventi diritto della categoria di appartenenza. La composizione della Commissione deve garantire per ciascuna delle fasce la rappresentanza di genere.
La Commissione elegge fra i suoi membri un Presidente, che convoca e presiede la Commissione;
La partecipazione alla Commissione Ricerca è incompatibile con la partecipazione agli altri organi previsti dal regolamento del Dipartimento.
La commissione Ricerca:
- elabora il documento da sottoporre all'approvazione del Consiglio sullo stato della ricerca dipartimentale
- formula criteri per la valutazione della carriera dei membri appartenenti al Dipartimento;
- individua aree di ricerca strategiche da potenziare ed eventualmente, da sostenere anche economicamente;
- individua le priorità nelle tematiche oggetto di bandi di ricerca comunitari, ministeriali e regionali e di altri enti finanziatori;
- coordina attività per valutazione ANVUR e di Ateneo;
- dove previsto il parere del Dipartimento, formula criteri per il rinnovo dei contratti stipulati con ricercatori a tempo determinato, titolari di assegni di ricerca e di borse di studio.
Inoltre, La Commissione Ricerca nella composizione dei soli professori ordinari, sulla base del documento sullo stato della ricerca dipartimentale approvato dal Consiglio di Dipartimento formula proposte relative al potenziamento dei settori concorsuali di riferimento e all'avanzamento di carriera del personale docente afferente al Dipartimento.
La Commissione Ricerca ha la medesima durata fissata per la Giunta e si rinnova contemporaneamente ad essa.
La Commissione Ricerca si è dotata di un suo regolamento di funzionamento riportato nel file Allegato.
Sezioni
1. Le Sezioni sono libere aggregazioni di docenti e ricercatori, promuovono e coordinano le attività di ricerca degli aderenti, gestendo l'uso comune di attrezzature dei laboratori. In particolare le Sezioni hanno l'obiettivo di:
- Visibilità all'esterno anche per attrarre fondi dal mondo produttivo
- Favorire l'aggregazione in team di ricerca
- Favorire la multidisciplinarietà nei team di ricerca
2. Alla Sezione aderiscono almeno 8 professori di ruolo e ricercatori
3. Tutti gli appartenenti al Dipartimento debbono afferire ad una sezione.
3. GRUPPO DI LAVORO SUA-RD e PROCESSO DI COMPILAZIONE
La Commissione Ricerca ha anche il compito della compilazione della SUA-RD, ed in particolare la struttura della SUA_RD è stata presentata alla CR nella seduta del 15-12-2015, e si è deciso di procedere nel seguente modo:
1. Nomina di un gruppo di lavoro all'interno della CR per la preparazione della SUA-RD
2. Redazione della parti della SUA-RD da parte del gruppo di Lavoro, con il supporto dei Responsabili di Sezione per le parti di loro competenza (laboratori di ricerca, grandi attrezzature)
3. Approvazione della SUA-RD all'interno della Commissione Ricerca con una riunione “ad hoc”
4. Approvazione della SUA-RD da parte del Consiglio di Dipartimento
Il gruppo di lavoro ristretto per la stesura della SUA-RD è quindi formato dai membri: prof. Matteo Lorito, prof. Francesco Villani e dott. Francesco Giannino e la dott.ssa Adriana Forlani (referente SUA-RD per il Dipartimento)
4. UFFICIO DIPARTIMENTALE RICERCA
Il Dipartimento di Agraria è dotato di un Ufficio Dipartimentale per la Ricerca (DG/2012/605 del 28/12/2012), che supporta l'attività dei docenti relativamente alle rendicontazioni di carattere amministrativo dei progetti in essere, che si occupa di registrare i progetti finanziati, di monitorare l'andamento dell'utilizzo dei fondi, di verificare le disponibilità di fondi ecc. Si prevede di potenziare, ove possibile e sulla base della disponibilità di personale, le mansioni dell'Ufficio Ricerca allargandole anche allo scouting e supporto dei docenti per l'elaborazione di proposte per progetti europei, ministeriali e regionali. L'Ufficio svolge anche mansioni di segretaria per i lavori della Commissione Ricerca.
In allegato è riportato documento con le modalità di funzionamento, obiettivi e finalità per il triennio 2013-2016 della Commissione Ricerca del Dipartimento di Agraria.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Biocombustibili di II generazione | PIROZZI Domenico (Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale) | 3 | |
2. | Biorisanamento | TOSCANO Giuseppe (Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale) | 3 | |
3. | RE-CYCLE. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio | GASPARRINI Carlo (Architettura) | 17 | Fabrizia Ippolito (ricercatore SUN) |
4. | Benessere e malessere degli insegnanti: relazioni con percezioni di giustizia, efficacia organizzativa e risorse extrascolastiche | PETRILLO Giovanna (Studi Umanistici) | 6 | DONIZZETTI Anna Rosa - PhD/TA; CAPONE Vincenza - PhD |
5. | EMOSTASI E TROMBOSI | DI MINNO Giovanni (Medicina Clinica e Chirurgia) | 4 | Cerbone Anna Maria (Dirigente Medico AOU Federico II) Coppola Antonio ((Dirigente Medico AOU Federico II)) Tufano Antonella ((Dirigente Medico AOU Federico II) Ernesto Cimino (Medico specialista AOU Federico II) Paolo Conca (Medico specialista AOU Federico II) Anna Guida (Medico specialista AOU Federico II) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori comuni dipartimentali sono:
-Microscopia ottica, elettronica confocale
-Analisi conto terzi
-Serre sperimentali e campi sperimentali di genetica agraria, patologia vegetale, botanica, agronomia ed entomologia.
I laboratori delle sezioni sono:
Sezione: Biologia e produzione vegetale
-Botanica ed Ecologia Riproduttiva
-Fisiologia vegetale
-Agronomia e coltivazioni
-Arboricoltura
-Serre e campi sperimentali di ortofloricoltura nel Parco Gussone
Sezione: Biologia e protezione dei sistemi agrari e forestali
-Lotta biologica
-Fisiopatologia
-Batteriologia fitopatologica
-Virologia
-Micologia
-Entomologia ( e Tremblay)
-Apicoltura
-Ecologia applicata e modellistica
-Zoologia
-Silvicoltura
-Botanica e fisiologia vegetale
-Chimica organica e delle sostanze naturali
Sezione Genetica e biotecnologie vegetali
-Colture in vitro di vegetali
-Biotecnologie vegetali
-Bioinformatica
-Genomica vegetale
-Biotecnologie algali
Sezione: Ingegneria agraria, forestale e biosistemi
-Meccanica Agraria
-Macchine ed impianti per le Industrie Alimentari e Applicazioni di Micro e Nanotecnologie all'Impiantistica Alimentare
-Laboratorio di Ingegneria Ecologica
Sezione: Microbiologia
-Microbiologia degli alimenti 1
-Microbiologia degli alimenti 2
-Biologia molecolare
-Microscopia e biologia molecolare
-Radioisotopi
-Gas-cromatografia,
-Preparazioni chimiche e microbiologiche
-Lavaggio e sterilizzazione
-Microbiologia con impianti pilota per il settore lattiero-caseario, settore carni fermentate, colture in vitro di piante batterizzate -Stazione di Microbiologia Industriale.
Sezione Scienze chimico agrarie
-Biogeochimica dei metalli pesanti
-Chimica della Sostanza Organica Naturale
-Biochimica del suolo e della pianta
-Biotecnologie Agro-Ambientali e Bonifiche Verdi
-Interazioni Rizosferiche Ospite-Microbioma
Sezione: Scienze della vigna e del vino
-Analisi Chimica degli Aromi del Vino e degli Alimenti
-Analisi Sensoriale del Vino
-Analisi di base e dei polifenoli dell'uva e del vino
-Microbiologia e genetica
-Viticoltura
Sezione: Scienze delle produzioni animali
-Anatomia
-Benessere animale
-Immunologia
-Nutrizione e alimentazione animale
-Qualità dei prodotti di origine animale
Sezione: Scienze e tecnologie degli alimenti
-Benessere Alimenti e Sicurezza
-Processi
-Controllo Qualità
-Aromi
-Oli e grassi
-Proteine del latte
-Tutela dei prodotti tipici
-Microscopia ottica, elettronica confocale
-Analisi conto terzi
-Serre sperimentali e campi sperimentali di genetica agraria, patologia vegetale, botanica, agronomia ed entomologia.
I laboratori delle sezioni sono:
Sezione: Biologia e produzione vegetale
-Botanica ed Ecologia Riproduttiva
-Fisiologia vegetale
-Agronomia e coltivazioni
-Arboricoltura
-Serre e campi sperimentali di ortofloricoltura nel Parco Gussone
Sezione: Biologia e protezione dei sistemi agrari e forestali
-Lotta biologica
-Fisiopatologia
-Batteriologia fitopatologica
-Virologia
-Micologia
-Entomologia ( e Tremblay)
-Apicoltura
-Ecologia applicata e modellistica
-Zoologia
-Silvicoltura
-Botanica e fisiologia vegetale
-Chimica organica e delle sostanze naturali
Sezione Genetica e biotecnologie vegetali
-Colture in vitro di vegetali
-Biotecnologie vegetali
-Bioinformatica
-Genomica vegetale
-Biotecnologie algali
Sezione: Ingegneria agraria, forestale e biosistemi
-Meccanica Agraria
-Macchine ed impianti per le Industrie Alimentari e Applicazioni di Micro e Nanotecnologie all'Impiantistica Alimentare
-Laboratorio di Ingegneria Ecologica
Sezione: Microbiologia
-Microbiologia degli alimenti 1
-Microbiologia degli alimenti 2
-Biologia molecolare
-Microscopia e biologia molecolare
-Radioisotopi
-Gas-cromatografia,
-Preparazioni chimiche e microbiologiche
-Lavaggio e sterilizzazione
-Microbiologia con impianti pilota per il settore lattiero-caseario, settore carni fermentate, colture in vitro di piante batterizzate -Stazione di Microbiologia Industriale.
Sezione Scienze chimico agrarie
-Biogeochimica dei metalli pesanti
-Chimica della Sostanza Organica Naturale
-Biochimica del suolo e della pianta
-Biotecnologie Agro-Ambientali e Bonifiche Verdi
-Interazioni Rizosferiche Ospite-Microbioma
Sezione: Scienze della vigna e del vino
-Analisi Chimica degli Aromi del Vino e degli Alimenti
-Analisi Sensoriale del Vino
-Analisi di base e dei polifenoli dell'uva e del vino
-Microbiologia e genetica
-Viticoltura
Sezione: Scienze delle produzioni animali
-Anatomia
-Benessere animale
-Immunologia
-Nutrizione e alimentazione animale
-Qualità dei prodotti di origine animale
Sezione: Scienze e tecnologie degli alimenti
-Benessere Alimenti e Sicurezza
-Processi
-Controllo Qualità
-Aromi
-Oli e grassi
-Proteine del latte
-Tutela dei prodotti tipici
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sequenziatore Roche GS-Junior 454 | ERCOLINI Danilo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
2. | Microscopio confocale | LORITO Matteo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1998 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
3. | Citofluorimetro Coulter Mod. Elite Esp + Sorter | CAPPARELLI Rosanna | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 1997 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4. | Sistema laser Star weld | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
5. | macchina Filament Winding | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
6. | macchina per prove scoppio/emissione acustica | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
7. | Q-TOF Premier con la seguente configurazione: Q-Tof Premier API Quad-Time of Flight 8k | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | G6520AA SISTEMA LC/MS Q-TOF ACCURATE-MASS | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
9. | NANOWIZARD II UNITA' BASE MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA | NETTI Paolo Antonio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
10. | MACCHINA ELETTROFILATURA DI MICRO E NANO-FIBRE | NETTI Paolo Antonio | Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
11. | UPGRADE LMS 710 ZEN CONFOCOR 3 APD ORDINE N.85 IMPEGNO N.612 DEL 291112 | NETTI Paolo Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
12. | microscopio TEM PHILIPS EM208 | GUALTIERI Roberto | Material and Analytical Facilities | Interni | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 05 |
13. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
14. | Gammacell 1000 Elite MDS Nordion. | TRONCONE Riccardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA UNIFICATA DELLE SEZIONI | 75.000 | 110.000 | 5.500 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
3. | Biblioteca di Area Agraria | http//biblioteca.agraria.unina.it | 38.388 | 46.126 | 3.534 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [28]
-
- Prof. Associati [35]
-
- Ricercatori [57]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [57]
-
- Dottorandi [105]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Dottorandi
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ADEN ABDI | Fatima | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
2. | ALFANO | Flora | Dottorando | 05 | 05 | BIO/11 |
3. | ALIBERTI | Alberto | Dottorando | 07 | 07 | AGR/16 |
4. | ALTOBELLI | Filiberto | Dottorando | 07 | 07 | AGR/08 |
5. | AMBROSINO | Luca | Dottorando | 05 | 05 | BIO/11 |
6. | ANDOLFO | Giuseppe | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
7. | AVOLIO | Maddalena | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
8. | AZAM | Shah Md. Golam Gousul | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
9. | BASSO | Sara | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/06 |
10. | BINAZZI | Francesco | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
11. | BIONDI | Loredana | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
12. | BORRELLI | Carlo | Dottorando | 07 | 07 | AGR/04 |
13. | BORRELLO | Massimiliano | Dottorando | 07 | 07 | AGR/01 |
14. | BOSCAINO | Floriana | Dottorando | 07 | 07 | AGR/16 |
15. | BOUNEB | Mabrouk | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
16. | BUSCEMI | Gilda | Dottorando | 07 | 07 | AGR/14 |
17. | CACCAVELLO | Giulio | Dottorando | 07 | 07 | AGR/03 |
18. | CAMEROTA | Manuela | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
19. | CAPORASO | Nicola | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
20. | CAPUOZZO | Claudio | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
21. | CASTELLANO | Maria Laura | Dottorando | 05 | 05 | BIO/02 |
22. | CATALANO | Immacolata | Dottorando | 05 | 05 | BIO/02 |
23. | CAVALLO | Carla | Dottorando | 07 | 07 | AGR/01 |
24. | CECERE | Bianca | Dottorando | 05 | 05 | BIO/11 |
25. | CENVINZO | Vincenzo | Dottorando | 07 | 07 | AGR/02 |
26. | CERCHIA | Francesca | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
27. | COLANTUONO | Chiara | Dottorando | 05 | 05 | BIO/11 |
28. | COLONNA | Emma | Dottorando | 07 | 07 | AGR/04 |
29. | CONTALDI | Felice | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
30. | CUTARELLI | Anna | Dottorando | 06 | 06 | MED/42 |
31. | D'AMELIA | Vincenzo | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
32. | D'ANTUONI | Isabella | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
33. | DAVALOS SAUCEDO | Cristian Aaron | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
34. | DE CHIARA | Francesco | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
35. | DE FILIPPIS | Francesca | Dottorando | 07 | 07 | AGR/16 |
36. | DE LUCIA | Adriana | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
37. | DE MICHELE | Carlo | Dottorando | 07 | 07 | AGR/08 |
38. | DI CAPUA | Marika | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
39. | DI CERBO | Rinalda Alberta | Dottorando | 07 | 07 | AGR/01 |
40. | DI MARTINO | Veronica | Dottorando | 07 | 07 | AGR/16 |
41. | DI PALMA | Anna | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
42. | DI SALLE | Pasquale | Dottorando | 05 | 05 | BIO/11 |
43. | ESPOSITO | Francesco | Dottorando | 06 | 06 | MED/42 |
44. | EVIDENTE | Marco | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/06 |
45. | FABBROCINO | Serena | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
46. | FALANGA BOLOGNESI | Salvatore | Dottorando | 07 | 07 | AGR/08 |
47. | FERRARA | Rosalba | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
48. | FULGIONE | Andrea | Dottorando | 06 | 06 | MED/04 |
49. | GAGLIONE | Salvatore Agostino | Dottorando | 07 | 07 | AGR/12 |
50. | GRASSO | Filomena | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
51. | IACCARINO | Doriana | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
52. | IMPAGLIAZZO | Adriana | Dottorando | 07 | 07 | AGR/02 |
53. | IPPOLITO | Francesca | Dottorando | 07 | 07 | AGR/12 |
54. | KONG | Xianghui | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/10 |
55. | LASCO | Valentina | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
56. | LE GROTTAGLIE | Laura | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
57. | LERRO | Marco | Dottorando | 07 | 07 | AGR/01 |
58. | LI | Jiji | Dottorando | 07 | 07 | AGR/19 |
59. | MADONNA | Valentina | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
60. | MAGLIO | Guglielmo | Dottorando | 05 | 05 | BIO/07 |
61. | MANCO | Elena | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
62. | MANGANIELLO | Gelsomina | Dottorando | 07 | 07 | AGR/12 |
63. | MANZO | Daniele | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
64. | MARALLO | Nadia | Dottorando | 07 | 07 | AGR/03 |
65. | MARGIOTTA | Marina | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
66. | MASSA | Marina | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/10 |
67. | MATTIUZZO | Andrea | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
68. | MENNA | Concetta | Dottorando | 07 | 07 | AGR/01 |
69. | MENNELLA | Ilario | Dottorando | 05 | 05 | BIO/09 |
70. | MEZIOUD | Djamila | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
71. | MONDA | Hiarhi | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
72. | NARDONE | Valentina | Dottorando | 05 | 05 | BIO/07 |
73. | NIRO | Elisa | Dottorando | 05 | 05 | BIO/07 |
74. | OKELLO | Collins | Dottorando | 07 | 07 | AGR/10 |
75. | PARILLO | Rita | Dottorando | 07 | 07 | AGR/12 |
76. | PASCALE | Alberto | Dottorando | 07 | 07 | AGR/12 |
77. | PASSATO | Stefania | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
78. | PIZZOLONGO | Gaetano | Dottorando | 07 | 07 | AGR/02 |
79. | PUNZO | Paola | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
80. | REVADI | Santosh | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
81. | RICCARDI | Maria | Dottorando | 07 | 07 | AGR/02 |
82. | RICCIARDI | Alessandro | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
83. | RINNA | Francesca | Dottorando | 07 | 07 | AGR/19 |
84. | ROCCO | Claudia | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
85. | SANNINO | Giuliana | Dottorando | 07 | 07 | AGR/01 |
86. | SANNINO | Sabrina | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
87. | SCARANO | Daria | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
88. | SCHIAVO | Simona | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
89. | SELLITTO | Sereno | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
90. | SENATORE | Mauro | Dottorando | 05 | 05 | BIO/03 |
91. | SICIGNANO | Angelo | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
92. | SOMMELLA | Alessia | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
93. | SORRENTINO | Roberto | Dottorando | 07 | 07 | AGR/12 |
94. | STELLATO | Giuseppina | Dottorando | 07 | 07 | AGR/16 |
95. | TORRINI | Giulia | Dottorando | 07 | 07 | AGR/11 |
96. | TROISE | Antonio Dario | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/10 |
97. | TROISE | Ciro | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/06 |
98. | URBANI | Valeria | Dottorando | 06 | 06 | MED/42 |
99. | VALENTINI | Simone | Dottorando | 07 | 07 | AGR/14 |
100. | VILLANO | Clizia | Dottorando | 07 | 07 | AGR/07 |
101. | VILLECCO | Domenica | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
102. | VINCI | Giovanni | Dottorando | 07 | 07 | AGR/13 |
103. | VISCARDI | Sharon | Dottorando | 07 | 07 | AGR/16 |
104. | VOLPE | Stefania | Dottorando | 07 | 07 | AGR/15 |
105. | ZHOU | Chao | Dottorando | 03 | 03 | CHIM/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 14 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 13 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 44 |
Area Biblioteche | 5 |
Area Amministrativa - Gestionale | 6 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |