Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
Organi del Dipartimento
a) il Direttore di Dipartimento;
b) il Consiglio di Dipartimento;
c) la Giunta di Dipartimento;
d) la commissione paritetica, ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera g), Legge 30 dicembre 2010, n. 240, denominata Osservatorio della Didattica.
Il Direttore
Il Direttore di Dipartimento è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari: nel caso di indisponibilità l'elettorato passivo e esteso ai professori associati. Il Direttore resta in carica tre anni accademici ed il suo mandato inizia il 1°ottobre. Per il triennio 2012- 2015 il Direttore e il Prof. Claudio D'Amato Guerrieri. Il Direttore:
a) convoca e presiede l'adunanza del Consiglio e della Giunta e da esecuzione alle relative deliberazioni;
b) adotta, in caso di necessita e di indifferibile urgenza, i provvedimenti amministrativi di competenza del Consiglio di Dipartimento, portandoli a ratifica nell'adunanza del Consiglio immediatamente successiva;
c) assicura l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo, e cura i rapporti con gli organi accademici;
d) cura la gestione dei beni inventariati, in qualità di loro consegnatario, dei locali e dei servizi del Dipartimento in base a criteri di funzionalità, efficienza ed economicità;
e) e responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate e, coadiuvato dal Responsabile dei servizi
amministrativi, e responsabile dell'organizzazione del lavoro del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e ne assicura una corretta gestione secondo principi di professionalità, responsabilità e merito, con le competenze attribuite dalle norme, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo;
f ) adotta, coadiuvato dal Responsabile dei servizi amministrativi, tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili del Dipartimento;
g) autorizza preventivamente le missioni dei docenti e del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario;
h) sottoscrive i contratti di diritto privato e le richieste di finanziamento di propria competenza;
i) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono conferite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
j) elabora la proposta di budget annuale e pluriennale del Dipartimento;
k) predispone le richieste di assegnazione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario;
l) promuovere le azioni opportune per il reperimento di risorse aggiuntive per le attività del Dipartimento, anche attraverso la stipula di convenzioni e contratti con soggetti pubblici e privati.
Il Direttore designa il proprio Vicario tra i professori afferenti al Dipartimento, che lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento.
Il Direttore può delegare parte delle sue funzioni a docenti afferenti al Dipartimento. Cfr. art. 22 dello Statuto
Il Consiglio di Dipartimento (CdD)
Il Consiglio di Dipartimento e costituito dai docenti afferenti al Dipartimento e dal Responsabile dei servizi amministrativi.
Ai fini delle decisioni inerenti alla didattica, e segnatamente sugli argomenti di cui al comma 8, lettere t) – aa), il Consiglio e integrato dai Direttori, o loro delegati, degli altri Dipartimenti che erogano insegnamenti nei Corsi di Studio di cui e titolare il Dipartimento, nonché, su invito dei predetti Direttori e con finalità consultive, dai docenti dell'Ateneo appartenenti ai Settori Scientifico Disciplinari presenti nell'offerta formativa dei suddetti Corsi di Studio.
Fanno inoltre parte del Consiglio:
a) due rappresentanti eletti dal personale tecnico, amministrativo e bibliotecario del
Dipartimento; qualora detto personale superi le dieci unita, si aggiungerà un
rappresentante per ogni cinque oltre i primi dieci;
b) due rappresentanti eletti dai dottorandi e dai titolari di assegni di ricerca afferenti
al Dipartimento, riuniti in un unico corpo elettorale;
c) una rappresentanza degli studenti non di dottorato, nella misura del venti per cento
arrotondato per eccesso del totale dei docenti afferenti al Dipartimento. Tale
rappresentanza e chiamata a deliberare solo sugli argomenti di cui al comma 8,
lettere b), d), h), i), n), p), t), u), v), w), x), y), z), aa) e q) – quest'ultima per gli aspetti di interesse degli studenti – e al comma 9, nonché su ogni altro argomento che
coinvolga direttamente gli studenti.
Il Consiglio di Dipartimento e l'organo di indirizzo, di programmazione e di coordinamento delle attività del Dipartimento.
In particolare il Consiglio di Dipartimento:
a) promuove e coordina le attività di ricerca, garantendo a tutti gli afferenti l'utilizzo delle risorse disponibili;
b) propone, anche in collaborazione con altri Dipartimenti o con altri atenei, l'istituzione di corsi di dottorato di ricerca, designando coordinatore e componenti del Collegio dei Docenti, e fornendo loro supporto didattico, scientifico e logistico;
c) programma e definisce l'utilizzazione delle risorse disponibili, rendendo possibile l'attività di ricerca e un'efficace offerta didattica e formativa, con un razionale ed equilibrato impiego dei docenti;
d) assegna ai Docenti i carichi e i compiti didattici;
e) avanza richiesta di nuovi posti in organico di docenti e del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, in coerenza con la programmazione strategica dell'Ateneo, con riferimento alle esigenze didattiche e di ricerca di propria competenza; ove docenti dello stesso Settore Scientifico Disciplinare afferiscano a diversi Dipartimenti, le richieste per il Settore sono concordate tra tali Dipartimenti e congiuntamente indirizzate al Consiglio di Amministrazione;
f ) propone l'attivazione delle procedure concorsuali dei professori di ruolo e dei ricercatori, nell'ambito delle risorse disponibili;
g) formula le proposte di chiamata dei professori ordinari e associati;
h) esprime parere sulla richiesta dei docenti afferenti a svolgere attività didattiche o di ricerca presso altri atenei;
i) esprime parere in merito alla possibilità per i docenti afferenti di svolgere attività didattiche o di ricerca presso istituzioni di ricerca straniere e di fruire di periodi di esclusiva attività di ricerca;
j) programma l'utilizzazione dei fondi assegnati per il perseguimento dei fini istituzionali;
k) definisce e attua il programma pluriennale della ricerca, e lo aggiorna annualmente nel rispetto degli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo;
l) promuove rapporti con soggetti pubblici e privati, autorizzando la stipulazione di contratti e la partecipazione a bandi e avvisi;
m) esprime parere sull'afferenza di nuovi docenti, in coerenza con il progetto culturale del Dipartimento;
n) propone e pone in essere attività formative post lauream, anche in concorso con altri Dipartimenti o atenei;
o) definisce la struttura organizzativa del Dipartimento e delle sue eventuali sezioni;
p) propone, anche d'intesa con altri Dipartimenti, la costituzione delle Scuole;
q) approva il budget preventivo annuale e pluriennale, e verifica i risultati di consuntivo;
r) approva le spese nei limiti fissati dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
s) approva gli atti negoziali e l'accettazione di eventuali liberalità;
t) procede annualmente alla programmazione didattica, proponendo gli ordinamenti e i regolamenti dei Corsi di Studio, sentita a fini di coordinamento la Scuola interessata, qualora istituita, e in particolare propone l'attivazione, modifica o soppressione dei medesimi Corsi e dei relativi insegnamenti;
u) delibera, nell'ambito della relativa dotazione finanziaria assegnata, l'attribuzione di incarichi di insegnamento o per attività didattiche anche integrative;
v) approva i piani di studio individuali degli studenti;
w) delibera e gestisce le attività didattiche che attengono a cooperazioni nazionali e internazionali anche nell'ambito di accordi
quadro, nonché convalida l'attività didattica di studenti nell'ambito di cooperazioni internazionali;
x) fissa gli obblighi degli studenti che provengono da altra sede o da altro Corso di Studio e convalida i titoli di studio conseguiti all'estero;
y) organizza l'attività di tutorato degli studenti;
z) propone agli organi competenti la disciplina degli accessi ai Corsi di Studio;
aa) approva il calendario annuale delle attività didattiche;
bb) esercita tutte le altre attribuzioni a esso demandate dalle norme vigenti.
Cfr. art. 23 dello Statuto
La Giunta di Dipartimento per il triennio 2012-2015
La Giunta di Dipartimento è l'organo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni, in particolare, per:
a) l'istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento;
b) l'attuazione delle delibere del Consiglio di Dipartimento;
c) la gestione complessiva del Dipartimento.
2. La Giunta è composta dal Direttore, dal Vicario con voto consultivo, da tre rappresentanti per ogni fascia di docenza, da un rappresentante del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, da due rappresentanti degli studenti, da un rappresentante dei dottorandi e titolari di assegni di ricerca e dal Responsabile dei servizi amministrativi.
3. Le rappresentanze sono elette dalle rispettive componenti in seno al Consiglio di Dipartimento, e hanno la stessa durata.
4. Il mandato della Giunta coincide con quello del Direttore.
5. Per specifiche questioni, su delega del Consiglio di Dipartimento, la Giunta può anche assumere funzioni deliberanti.
6. La Giunta esercita inoltre tutte le attribuzioni che sono a essa demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
Cfr. art. 24 dello Statuto.
Osservatorio della Didattica
1. L'Osservatorio della Didattica è composto da:
a) Direttore del Dipartimento;
b) quattro docenti designati dal Consiglio di Dipartimento;
c) cinque rappresentanti degli studenti eletti da e tra i rappresentanti degli studenti nel medesimo Consiglio.
2. Le funzioni di Presidente e di Vice Presidente sono svolte rispettivamente dal Direttore del Dipartimento e da uno studente.
3. L'Osservatorio, in particolare:
a) svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e ne individua gli indicatori per la valutazione dei risultati;
b) formula pareri e proposte sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio;
c) esprime parere circa la compatibilità tra gli obiettivi formativi di ogni Corso di Studio e i crediti assegnati alle attività formative previste.
4. L'Osservatorio redige con frequenza almeno annuale una relazione sulle attività svolte, nella quale possono essere formulate proposte di interventi, predisposte anche sulla base delle carenze e degli inconvenienti eventualmente riscontrati. I risultati dei questionari di valutazione, parte integrante della relazione, in formato digitale, sono resi disponibili pubblicamente al termine di ogni periodo didattico sul sito del Politecnico, dettagliati per docente, disciplina e corso di insegnamento. La relazione di cui sopra è oggetto di esame in uno specifico punto all'ordine del giorno di una seduta del Consiglio del Dipartimento competente e della Scuola, ove costituita, ed è altresì trasmessa al Nucleo di Valutazione di Ateneo.
5. La durata, le procedure per l'elezione o la designazione dei componenti e le norme generali di funzionamento dell'Osservatorio sono precisate in apposito regolamento.
6. I risultati della valutazione di ciascun docente devono essere tenuti in considerazione dalla struttura didattica competente ai fini dell'attribuzione di incarichi di insegnamento o per attività didattiche, anche integrative, e per l'affidamento di contratti di docenza e di carichi didattici aggiuntive.
Cfr. art. 26 dello Statuto.
Responsabile dei servizi amministrativi del Dipartimento
Il Responsabile dei servizi amministrativi è il Sig. Andrea Alviti; denominato Segretario
di Dipartimento, predispone tutti gli atti, ivi compresi quelli a rilevanza esterna, e le
misure idonee ad assicurare l'esecuzione delle deliberazioni assunte dagli organi del
Dipartimento. Il Responsabile dei servizi amministrativi, inoltre:
a) collabora con il Direttore del Dipartimento nelle attività volte al miglior funzionamento della struttura;
b) coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'elaborazione della proposta di budget
annuale e pluriennale del Dipartimento; c) coordina, d'intesa con il Direttore del
Dipartimento, le attività amministrativo contabili assumendo in solido la responsabilità dei conseguenti atti;
d) svolge ogni altro compito attribuitogli dalle norme vigenti.
Cfr. art. 25 dello Statuto
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Facoltà di Architettura e
del Dipartimento ICAR è l'Arch. Vito Cascione.
I compiti principali a lui assegnati sono:
a) individuare i fattori di rischio e le misure di sicurezza, ai fini della stesura del
D.V.R.(documento di valutazione dei rischi), nel rispetto delle normative vigenti;
b) elaborare le misure preventive;
c) elaborare le procedure di sicurezza;
d) proporre programmi di informazione e formazione del personale;
e) partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza;
f ) fornire formazione e informazione ai lavoratori.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può proporre al Datore di
Lavoro (Preside e Direttore del Dipartimento) di emanare normative interne di esecuzione, regolamenti specifici, procedure o altri provvedimenti riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.
Tutte le informazioni utili per la sicurezza sono reperibili al seguente indirizzo web:
http://architettura.poliba.it/sicurezza.
a) il Direttore di Dipartimento;
b) il Consiglio di Dipartimento;
c) la Giunta di Dipartimento;
d) la commissione paritetica, ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera g), Legge 30 dicembre 2010, n. 240, denominata Osservatorio della Didattica.
Il Direttore
Il Direttore di Dipartimento è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari: nel caso di indisponibilità l'elettorato passivo e esteso ai professori associati. Il Direttore resta in carica tre anni accademici ed il suo mandato inizia il 1°ottobre. Per il triennio 2012- 2015 il Direttore e il Prof. Claudio D'Amato Guerrieri. Il Direttore:
a) convoca e presiede l'adunanza del Consiglio e della Giunta e da esecuzione alle relative deliberazioni;
b) adotta, in caso di necessita e di indifferibile urgenza, i provvedimenti amministrativi di competenza del Consiglio di Dipartimento, portandoli a ratifica nell'adunanza del Consiglio immediatamente successiva;
c) assicura l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo, e cura i rapporti con gli organi accademici;
d) cura la gestione dei beni inventariati, in qualità di loro consegnatario, dei locali e dei servizi del Dipartimento in base a criteri di funzionalità, efficienza ed economicità;
e) e responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate e, coadiuvato dal Responsabile dei servizi
amministrativi, e responsabile dell'organizzazione del lavoro del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e ne assicura una corretta gestione secondo principi di professionalità, responsabilità e merito, con le competenze attribuite dalle norme, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo;
f ) adotta, coadiuvato dal Responsabile dei servizi amministrativi, tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili del Dipartimento;
g) autorizza preventivamente le missioni dei docenti e del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario;
h) sottoscrive i contratti di diritto privato e le richieste di finanziamento di propria competenza;
i) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono conferite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
j) elabora la proposta di budget annuale e pluriennale del Dipartimento;
k) predispone le richieste di assegnazione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario;
l) promuovere le azioni opportune per il reperimento di risorse aggiuntive per le attività del Dipartimento, anche attraverso la stipula di convenzioni e contratti con soggetti pubblici e privati.
Il Direttore designa il proprio Vicario tra i professori afferenti al Dipartimento, che lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento.
Il Direttore può delegare parte delle sue funzioni a docenti afferenti al Dipartimento. Cfr. art. 22 dello Statuto
Il Consiglio di Dipartimento (CdD)
Il Consiglio di Dipartimento e costituito dai docenti afferenti al Dipartimento e dal Responsabile dei servizi amministrativi.
Ai fini delle decisioni inerenti alla didattica, e segnatamente sugli argomenti di cui al comma 8, lettere t) – aa), il Consiglio e integrato dai Direttori, o loro delegati, degli altri Dipartimenti che erogano insegnamenti nei Corsi di Studio di cui e titolare il Dipartimento, nonché, su invito dei predetti Direttori e con finalità consultive, dai docenti dell'Ateneo appartenenti ai Settori Scientifico Disciplinari presenti nell'offerta formativa dei suddetti Corsi di Studio.
Fanno inoltre parte del Consiglio:
a) due rappresentanti eletti dal personale tecnico, amministrativo e bibliotecario del
Dipartimento; qualora detto personale superi le dieci unita, si aggiungerà un
rappresentante per ogni cinque oltre i primi dieci;
b) due rappresentanti eletti dai dottorandi e dai titolari di assegni di ricerca afferenti
al Dipartimento, riuniti in un unico corpo elettorale;
c) una rappresentanza degli studenti non di dottorato, nella misura del venti per cento
arrotondato per eccesso del totale dei docenti afferenti al Dipartimento. Tale
rappresentanza e chiamata a deliberare solo sugli argomenti di cui al comma 8,
lettere b), d), h), i), n), p), t), u), v), w), x), y), z), aa) e q) – quest'ultima per gli aspetti di interesse degli studenti – e al comma 9, nonché su ogni altro argomento che
coinvolga direttamente gli studenti.
Il Consiglio di Dipartimento e l'organo di indirizzo, di programmazione e di coordinamento delle attività del Dipartimento.
In particolare il Consiglio di Dipartimento:
a) promuove e coordina le attività di ricerca, garantendo a tutti gli afferenti l'utilizzo delle risorse disponibili;
b) propone, anche in collaborazione con altri Dipartimenti o con altri atenei, l'istituzione di corsi di dottorato di ricerca, designando coordinatore e componenti del Collegio dei Docenti, e fornendo loro supporto didattico, scientifico e logistico;
c) programma e definisce l'utilizzazione delle risorse disponibili, rendendo possibile l'attività di ricerca e un'efficace offerta didattica e formativa, con un razionale ed equilibrato impiego dei docenti;
d) assegna ai Docenti i carichi e i compiti didattici;
e) avanza richiesta di nuovi posti in organico di docenti e del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, in coerenza con la programmazione strategica dell'Ateneo, con riferimento alle esigenze didattiche e di ricerca di propria competenza; ove docenti dello stesso Settore Scientifico Disciplinare afferiscano a diversi Dipartimenti, le richieste per il Settore sono concordate tra tali Dipartimenti e congiuntamente indirizzate al Consiglio di Amministrazione;
f ) propone l'attivazione delle procedure concorsuali dei professori di ruolo e dei ricercatori, nell'ambito delle risorse disponibili;
g) formula le proposte di chiamata dei professori ordinari e associati;
h) esprime parere sulla richiesta dei docenti afferenti a svolgere attività didattiche o di ricerca presso altri atenei;
i) esprime parere in merito alla possibilità per i docenti afferenti di svolgere attività didattiche o di ricerca presso istituzioni di ricerca straniere e di fruire di periodi di esclusiva attività di ricerca;
j) programma l'utilizzazione dei fondi assegnati per il perseguimento dei fini istituzionali;
k) definisce e attua il programma pluriennale della ricerca, e lo aggiorna annualmente nel rispetto degli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo;
l) promuove rapporti con soggetti pubblici e privati, autorizzando la stipulazione di contratti e la partecipazione a bandi e avvisi;
m) esprime parere sull'afferenza di nuovi docenti, in coerenza con il progetto culturale del Dipartimento;
n) propone e pone in essere attività formative post lauream, anche in concorso con altri Dipartimenti o atenei;
o) definisce la struttura organizzativa del Dipartimento e delle sue eventuali sezioni;
p) propone, anche d'intesa con altri Dipartimenti, la costituzione delle Scuole;
q) approva il budget preventivo annuale e pluriennale, e verifica i risultati di consuntivo;
r) approva le spese nei limiti fissati dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
s) approva gli atti negoziali e l'accettazione di eventuali liberalità;
t) procede annualmente alla programmazione didattica, proponendo gli ordinamenti e i regolamenti dei Corsi di Studio, sentita a fini di coordinamento la Scuola interessata, qualora istituita, e in particolare propone l'attivazione, modifica o soppressione dei medesimi Corsi e dei relativi insegnamenti;
u) delibera, nell'ambito della relativa dotazione finanziaria assegnata, l'attribuzione di incarichi di insegnamento o per attività didattiche anche integrative;
v) approva i piani di studio individuali degli studenti;
w) delibera e gestisce le attività didattiche che attengono a cooperazioni nazionali e internazionali anche nell'ambito di accordi
quadro, nonché convalida l'attività didattica di studenti nell'ambito di cooperazioni internazionali;
x) fissa gli obblighi degli studenti che provengono da altra sede o da altro Corso di Studio e convalida i titoli di studio conseguiti all'estero;
y) organizza l'attività di tutorato degli studenti;
z) propone agli organi competenti la disciplina degli accessi ai Corsi di Studio;
aa) approva il calendario annuale delle attività didattiche;
bb) esercita tutte le altre attribuzioni a esso demandate dalle norme vigenti.
Cfr. art. 23 dello Statuto
La Giunta di Dipartimento per il triennio 2012-2015
La Giunta di Dipartimento è l'organo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni, in particolare, per:
a) l'istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento;
b) l'attuazione delle delibere del Consiglio di Dipartimento;
c) la gestione complessiva del Dipartimento.
2. La Giunta è composta dal Direttore, dal Vicario con voto consultivo, da tre rappresentanti per ogni fascia di docenza, da un rappresentante del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, da due rappresentanti degli studenti, da un rappresentante dei dottorandi e titolari di assegni di ricerca e dal Responsabile dei servizi amministrativi.
3. Le rappresentanze sono elette dalle rispettive componenti in seno al Consiglio di Dipartimento, e hanno la stessa durata.
4. Il mandato della Giunta coincide con quello del Direttore.
5. Per specifiche questioni, su delega del Consiglio di Dipartimento, la Giunta può anche assumere funzioni deliberanti.
6. La Giunta esercita inoltre tutte le attribuzioni che sono a essa demandate dalle norme vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
Cfr. art. 24 dello Statuto.
Osservatorio della Didattica
1. L'Osservatorio della Didattica è composto da:
a) Direttore del Dipartimento;
b) quattro docenti designati dal Consiglio di Dipartimento;
c) cinque rappresentanti degli studenti eletti da e tra i rappresentanti degli studenti nel medesimo Consiglio.
2. Le funzioni di Presidente e di Vice Presidente sono svolte rispettivamente dal Direttore del Dipartimento e da uno studente.
3. L'Osservatorio, in particolare:
a) svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e ne individua gli indicatori per la valutazione dei risultati;
b) formula pareri e proposte sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio;
c) esprime parere circa la compatibilità tra gli obiettivi formativi di ogni Corso di Studio e i crediti assegnati alle attività formative previste.
4. L'Osservatorio redige con frequenza almeno annuale una relazione sulle attività svolte, nella quale possono essere formulate proposte di interventi, predisposte anche sulla base delle carenze e degli inconvenienti eventualmente riscontrati. I risultati dei questionari di valutazione, parte integrante della relazione, in formato digitale, sono resi disponibili pubblicamente al termine di ogni periodo didattico sul sito del Politecnico, dettagliati per docente, disciplina e corso di insegnamento. La relazione di cui sopra è oggetto di esame in uno specifico punto all'ordine del giorno di una seduta del Consiglio del Dipartimento competente e della Scuola, ove costituita, ed è altresì trasmessa al Nucleo di Valutazione di Ateneo.
5. La durata, le procedure per l'elezione o la designazione dei componenti e le norme generali di funzionamento dell'Osservatorio sono precisate in apposito regolamento.
6. I risultati della valutazione di ciascun docente devono essere tenuti in considerazione dalla struttura didattica competente ai fini dell'attribuzione di incarichi di insegnamento o per attività didattiche, anche integrative, e per l'affidamento di contratti di docenza e di carichi didattici aggiuntive.
Cfr. art. 26 dello Statuto.
Responsabile dei servizi amministrativi del Dipartimento
Il Responsabile dei servizi amministrativi è il Sig. Andrea Alviti; denominato Segretario
di Dipartimento, predispone tutti gli atti, ivi compresi quelli a rilevanza esterna, e le
misure idonee ad assicurare l'esecuzione delle deliberazioni assunte dagli organi del
Dipartimento. Il Responsabile dei servizi amministrativi, inoltre:
a) collabora con il Direttore del Dipartimento nelle attività volte al miglior funzionamento della struttura;
b) coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'elaborazione della proposta di budget
annuale e pluriennale del Dipartimento; c) coordina, d'intesa con il Direttore del
Dipartimento, le attività amministrativo contabili assumendo in solido la responsabilità dei conseguenti atti;
d) svolge ogni altro compito attribuitogli dalle norme vigenti.
Cfr. art. 25 dello Statuto
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Facoltà di Architettura e
del Dipartimento ICAR è l'Arch. Vito Cascione.
I compiti principali a lui assegnati sono:
a) individuare i fattori di rischio e le misure di sicurezza, ai fini della stesura del
D.V.R.(documento di valutazione dei rischi), nel rispetto delle normative vigenti;
b) elaborare le misure preventive;
c) elaborare le procedure di sicurezza;
d) proporre programmi di informazione e formazione del personale;
e) partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza;
f ) fornire formazione e informazione ai lavoratori.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può proporre al Datore di
Lavoro (Preside e Direttore del Dipartimento) di emanare normative interne di esecuzione, regolamenti specifici, procedure o altri provvedimenti riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.
Tutte le informazioni utili per la sicurezza sono reperibili al seguente indirizzo web:
http://architettura.poliba.it/sicurezza.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | ARCHITETTURA E CITTA' DI PIETRA / ARCHITECTURE AND CITIES OF STONE | D'AMATO GUERRIERI Claudio | 16 | |
2. | STUDIO E VALORIZZAZIONE DELL'ANTICO | ROCCO Giorgio | 9 | |
3. | UFG_URBANFORMGRAMMARS. PRINCIPI E TECNICHE DEL PROGETTO URBANO CONTEMPORANEO | MOCCIA Carlo | 9 | |
4. | ANALISI, PROGETTO E RECUPERO DEL PAESAGGIO CULTURALE | MONTALBANO Calogero | 5 | |
5. | PATRIMONIO ARCHITETTONICO E CITTA' STORICA | DE CADILHAC Rossella | 5 | |
6. | CITY AND LANSCAPE | MARTINELLI Nicola | 6 | |
7. | RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE | SELICATO Francesco | 5 | |
8. | MEDITERRANEAN INDUSTRIAL DESIGN | CARULLO Rossana | 3 | |
9. | ESTIMO E VALUTAZIONE | MORANO Pierluigi | 2 | |
10. | INGEGNERIA STRUTTURALE | MARZANO Salvatore | 9 | |
11. | TECNICA DELLE COSTRUZIONI E SCIENZA DELLE COSTRUZIONI | MONACO Pietro | 5 | |
12. | SCIENZA DELLE COSTRUZIONI | DE TOMMASI Domenico | 2 | |
13. | HYDROINFORMATICS AND WATER DISTRIBUTION NETWORK | GIUSTOLISI Orazio | 3 | |
14. | GEOLOGIA APPLICATA | SIMEONE Vincenzo | 2 | |
15. | FISICA TECNICA E CONTROLLO AMBIENTALE | MARTELLOTTA Francesco | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Attrezzature per realizzazione prototipi | D'AMATO GUERRIERI Claudio | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
2. | Attrezzature per realizzazione prototipi | D'AMATO GUERRIERI Claudio | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
3. | Attrezzature per realizzazione prototipi | D'AMATO GUERRIERI Claudio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
4. | Sistema per la rilevazione, la simulazione e la riproduzione virtuale dei campi sonori. | MARTELLOTTA Francesco | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
5. | Sistema per la caratterizzazione acustica di materiali e macchine | AYR Ubaldo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
6. | Attrezzature per prove uniassiali sui materiali da costruzione tradizionali | MARZANO Salvatore | Physical Sciences and Engineering | Interni | 1970 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
7. | Attrezzature per prove di compressione | MARZANO Salvatore | Physical Sciences and Engineering | Interni | 1970 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
8. | Attrezzatura per prove termomeccaniche sui materiali da costruzione innovativi | MARZANO Salvatore, PICCIONI Mario Daniele | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
9. | Attrezzature per prove ultrasoniche | MARZANO Salvatore, PICCIONI Mario Daniele | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
10. | Attrezzature per prove termografiche | MARZANO Salvatore, PICCIONI Mario Daniele | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
11. | Attrezzature per prove georadar | MARZANO Salvatore, PICCIONI Mario Daniele | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
12. | Attrezzature per monitoraggio strutturale e prove di identificazione dinamica | FOTI Dora, MARZANO Salvatore | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura “Mimar Sinan” | 5.645 | 256 | 240 | |
2. | Biblioteca Marcus Vitruvius Pollio | 6.770 | 18 | 9 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
3. | Biblioteca Centrale "M. Brucoli" | http://www.biblio.poliba.it/ | 46.000 | 14 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [33]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [7]
-
- Dottorandi [19]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Assistente Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
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Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 12 |
Area Biblioteche | 2 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |