Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Quadro A.1. - Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
Aree di ricerca in cui è attivo il Dipartimento:
Al 31 Dicembre 2013 al Dipartimento di Biologia afferivano 76 Docenti/Ricercatori appartenenti a diversi settori scientifico disciplinari:
• BIO/01 – Botanica generale: 1 PO, 4 PA, 2 RU
• BIO/02 – Botanica sistematica: 2 RU
• BIO/04 – Fisiologia vegetale: 1 PO, 1 RU
• BIO/05 – Zoologia: 1 PO, 3 PA, 3 RU
• BIO/06 – Anatomia comparata e Citologia: 2 PO, 2 PA, 5 RU
• BIO/07 – Ecologia: 2 PA, 4 RU
• BIO/09 – Fisiologia: 1 PO, 2 PA, 4 RU
• BIO/10 – Biochimica: 2 PO, 2 PA, 3 RU
• BIO/11 – Biologia molecolare: 2 PO, 1 PA, 4 RU
• BIO/13 – Biologia applicata: 4 PA, 4 RU
• BIO/18 – Genetica: 2 PO, 3 PA, 5 RU
• BIO/19 – Microbiologia: 1 PA
• MED/04 – Patologia generale: 1 PA
• M-FIL/02 – Logica e Filosofia della Scienza: 1 PA
• SEC-S/02 – Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologia: 1 RU
(PO = Professore ordinario; PA = Professore associato; RU = Ricercatore)
Dal punto di vista delle attività sperimentali, Il Dipartimento di Biologia è organizzato in 24 Unità di Ricerca che svolgono progetti in aree di ricerca omogenee. Sono qui riportate le denominazioni delle Unità, mentre per la descrizione delle attività di ricerca svolte da ciascuna, si rimanda al Quadro B.1.b.
1) Biochimica
2) Biochimica, Biologia e Fisiopatologia mitocondriale
3) Biofisica e Fisiologia molecolare e cellulare
4) Biologia cellulare
5) Biologia cellulare delle Piante
6) Biologia dello sviluppo e Morfogenesi
7) Biologia Evoluzionistica degli Artropodi
8) Biologia Molecolare
9) Biologia regolativa e Genetica traslazionale
10) Biologia, Sistematica di Alghe e Piante superiori
11) Botanica
12) Ecoetologia e Biologia evoluzionistica
13) Ecologia della Biodiversità e della Sostenibilità
14) Ecologia marina
15) Ecologia molecolare
16) Filosofia e Storia delle Scienze Biologiche
17) Fisiologia ambientale e Zoologia sperimentale
18) Fisiologia e Biologia molecolare delle Piante
19) Fotosintesi e Biotecnologie vegetali
20) Genetica molecolare umana
21) Genomica e Bioinformatica
22) Genomica funzionale
23) Neurogenetica e Cronobiologia
24) Patologia generale
Obbiettivi di ricerca
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi nel Piano Strategico per la ricerca 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Università di Padova, sono:
a) Il consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b) Mantenimento, consolidamento e sviluppo dei servizi alla ricerca e degli spazi riservati a laboratori dei gruppi di ricerca;
c) Incentivazione della ricerca nel campo della Biologia marina con l'allestimento di nuovi laboratori presso la sede distaccata di Chioggia;
d) Il consolidamento ed il miglioramento del reperimento di risorse finanziarie per la ricerca;
e) L'aumento dell'attrattività in generale e, in modo particolare, a livello internazionale, del dottorato di ricerca e dei bandi per assegni di ricerca;
f) L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Nella testo seguente sono sintetizzati gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio.
Obiettivo a) Consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento; miglioramento del trasferimento ed applicazione dei risultati della ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento di Biologia è tradizionalmente consapevole che nel campo delle Scienze della vita, nel quale opera il personale docente in servizio, i risultati della ricerca devono essere portati a conoscenza e confrontati con la comunità internazionale. Questo avviene primariamente attraverso la pubblicazione di elaborati originali o rassegne critiche (review) nelle riviste internazionali di settore o multidisciplinari indicizzate, che utilizzano un sistema di revisione anonimo tra pari. Inoltre è importante la responsabilità editoriale di monografie o di contributi in pubblicazioni tematiche, curati da editori internazionali. Secondariamente, si considera importante la comunicazione dei risultati della ricerca attraverso la partecipazione, per invito e/o contributo, a convegni scientifici internazionali o nazionali. Infine è considerato un fattore qualitativo l'applicazione pratica dei risultati della ricerca e la ricaduta economica e territoriale degli stessi attraverso il deposito di brevetti e la creazione di spin-off.
Azione a.1
Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali e review su temi specifici pubblicati presso editori internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di articoli di ricerca e review su riviste internazionali
• Misura, per ogni pubblicazione, dei parametri bibliometrici riconosciuti internazionalmente per l'area biologica quali Impact factor assoluto e normalizzato per settore disciplinare, indici di citazione (sistema Scopus, ISI Web of Knowledge e Google Scholar), indice cumulativo di Hirsch.
Azione a.2
Consolidare e/o aumentare il numero di monografie e articoli su libri pubblicati presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di monografie e articoli su libri internazionali.
• Misura, per ogni pubblicazione, dei parametri bibliometrici riconosciuti internazionalmente per l'area biologica quali Impact factor assoluto e normalizzato per settore disciplinare, indici di citazione (sistema Scopus, ISI Web of Knowledge e Google Scholar), indice cumulativo di Hirsch, nonché internazionalità delle edizioni.
Azione a.3
Consolidare e/o aumentare il numero degli interventi per invito o per contributo (poster, proceedings) a convegni e workshops internazionali.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di inviti per conferenze o seminari presso convegni, workshops, schools e seminari di studio nazionali ed internazionali.
• Numero di contributi a convegni internazionali.
Nota: Le azioni sopra indentificate sono monitorate annualmente dalla Commissione Scientifica del Dipartimento attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e database sviluppati ad hoc ed ormai consolidati, che raccolgono ed analizzano la produzione scientifica, le risorse e l'attività didattica dipartimentale. Tale strumento è descritto nel quadro B.2 della scheda SUA-RD.
Azione a.4
Sviluppo e consolidamento di spin-off e incentivazione della brevettazione.
Indicatori/Monitoraggio
• Monitorare possibili sviluppi applicativi e trasferibili in produzione delle attività di ricerca dipartimentali
• Partenza, sostenibilità e autonomia di spin-off di iniziativa dipartimentale
• Numero di brevetti depositati e/o approvati
Obiettivo b) Incentivazione della ricerca nel campo della Biologia marina con l'allestimento di nuovi laboratori presso la sede distaccata di Chioggia.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento di Biologia ha sviluppato da decenni un'importante attività didattica e di ricerca nel campo della Biologia marina e lagunare. Queste attività si svolgono principalmente nella sede distaccata di Palazzo Grassi e della Stazione Idrobiologica, entrambe situate in Chioggia (Venezia). Per incrementare le attività di ricerca in questo campo, l'Università di Padova ha acquisito dal Demanio e affidato al Dipartimento un ulteriore stabile (denominato “Scuola Cini”) situato nelle adiacenze della Stazione Idrobiologica, ove ricavare ulteriori laboratori di ricerca di Biologia marina ed organizzare locali per allevamenti sperimentali. La realizzazione di questi nuovi laboratori e l'organizzazione e partenza di nuove e più avanzate attività di ricerca dipartimentali nella Biologia marina, rappresentano quindi un obiettivo primario da realizzare per il Dipartimento nei prossimi anni. Sono già disponibili i finanziamenti necessari per la realizzazione dell'edificio.
Azione b.1
Completamento del progetto esecutivo per la realizzazione di laboratori ed allevamenti di Biologia marina nello stabile “Scuola Cini” in Chioggia, Venezia.
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo, insieme agli uffici competenti di Ateneo, del completamento e presentazione del progetto esecutivo di costruzione per le autorizzazioni di legge; individuazione secondo le norme di legge dell'impresa costruttrice.
Azione b.2
Partenza e completamento della realizzazione laboratori ed allevamenti di Biologia marina nello stabile “Scuola Cini” in Chioggia, Venezia
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo dell'esecuzione dei lavori di allestimento dei laboratori di ricerca per Biologia marina, secondo il progetto condiviso dal Dipartimento di Biologia.
Azione b.3
Elaborazione di un progetto e relative azioni di fund raising per le attività di ricerca di Biologia marina e lagunare che saranno svolte nel nuovo edificio.
Indicatori/Monitoraggio
• Stesura di un progetto articolato per le attività di ricerca da svolgere nei laboratori realizzati presso il nuovo stabile in Chioggia
• Ricerca di finanziamenti da enti pubblici e privati per la partenza del progetto articolato di ricerca.
Obiettivo c) Mantenimento, consolidamento e sviluppo dei servizi alla ricerca, valorizzazione dell' Orto Botanico e delle collezioni museali
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento riconosce che, nel campo delle Scienze della Vita e in una situazione di forte interdisciplinarità e trasversalità delle proprie ricerche, svolgono un ruolo essenziale e insostituibile una serie di Servizi alla ricerca portati avanti da personale tecnico dedicato con strumentazioni e spazi forniti dal Dipartimento. Essi rappresentano un aspetto fondamentale dell'organizzazione della ricerca biologica moderna, perché possono sviluppare ed offrire tecnologie complesse e di utilizzo trasversale ai gruppi di ricerca, che non avrebbero altrimenti le forze e le finanze necessarie all'acquisizione e mantenimento di strumentazione costosa e velocemente obsolescente, nonché la capacità di dedicare personale al loro mantenimento e sviluppo. I servizi alla ricerca, se ben organizzati e mantenuti a livelli di eccellenza e originalità, sono inoltre una risorsa finanziaria per il Dipartimento, poiché possono essere utilizzati, con tariffario differenziato, da utenti esterni con un'accurata programmazione delle loro attività. In quest'ottica e con tale consapevolezza, Il Dipartimento ha da tempo organizzato alcuni servizi alla ricerca ai quali ha dedicato ed intende dedicare spazi, risorse per acquisto e manutenzione della strumentazione, formazione e acquisizione di personale dedicato. I Servizi attivi al 31 dicembre 2013 sono:
• Servizio di microscopia elettronica,
• Servizio di microscopia ottica confocale, analisi d'immagine e grafica,
• Servizio di ultracentrifugazione
• Servizio serra sperimentale
• Servizio interdipartimentale di allevamento di animali da esperimento (stabulario)
• Facility di allevamento sperimentale di pesci
• Servizio di fluorimetria
• Laboratori per colture cellulari
Azione c.1
Manutenzione ed aggiornamento della strumentazione in carico ai servizi, acquisizione di nuove strumentazioni.
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo delle tariffe e del bilancio finanziario dei servizi
• Promozione dell'utilizzo dei servizi da parte di utenza esterna al Dipartimento
• Acquisizione e messa in opera di un nuovo strumento per la separazione fluorimetrica di cellule
Azione c.2
Acquisizione e formazione di personale tecnico da dedicare ai servizi alla ricerca
Indicatori/Monitoraggio
• Programmazione delle risorse per personale
• Controllo e investimento sulla formazione del personale dedicato ai servizi
Azione c.3
Sviluppo di nuovi servizi. Sono in progetto l'allestimento di un laboratorio di colture cellulari di livello sicurezza BL2 per manipolazione di vettori adenovirali e lentivirali e trasformazione cellulare.
Indicatori/Monitoraggio
• Realizzazione del laboratorio di classe BL2
• Procedure per l'utilizzo dipartimentale del laboratorio di classe BL2
Azione c.4
Partecipazione alle iniziative culturali, didattiche e scientifiche nell'ambito dell'apertura e lancio del nuovo complesso di serre e laboratori del Giardino della Biodiversità dell'Orto Botanico dell'Università di Padova
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo delle iniziative
Azione c.5
Valorizzazione delle collezioni museali di proprietà del Dipartimento di Bilogia
• trasferimento e nuovo allestimento delle collezioni presso Palazzo Cavalli, nuova sede del Museo di Scienze Naturali dell'Università.
Obiettivo d) Il consolidamento ed il miglioramento del reperimento di risorse finanziarie per la ricerca.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento è consapevole che la ricerca sperimentale nel campo delle Scienze della Vita ha standard di costi molto elevati. Per la continuità e mantenimento a livelli elevati, la ricerca necessita di finanziamenti continui ed adeguati. E' un obiettivo primario quindi per il Dipartimento di Biologia promuovere e incentivare la ricerca di finanziamenti da parte dei docenti afferenti per i loro progetti. E' importante inoltre che il personale docente e ricercatore sia supportato in modo adeguato ed efficiente nel faticoso processo di fund raising, di gestione e rendicontazione dei progetti acquisiti.
Azione d.1
Miglioramento del reperimento di risorse per la ricerca e della percentuale di successo dei progetti presentati
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo del numero di domande per progetti di ricerca presentate e finanziate a membri del Dipartimento da agenzie internazionali e nazionali.
Azione d.2
Potenziamento degli uffici amministrativi dipartimentali dedicati alla ricerca
Indicatori/Monitoraggio
• Acquisizione e formazione di nuovo personale amministrativo
• Semplificazione delle procedure amministrative
• Monitoraggio degli enti finanziatori e dei bandi per finanziamenti alla ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Obiettivo e) Aumentare la capacità di attrazione di personale esterno a livello di Assegni e Dottorati di Ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Una ricerca dipartimentale di alto livello è capace di attrarre personale ricercatore formatosi in altre Università o Centri di Ricerca italiani ed esteri. Questo personale rappresenta anche un arricchimento dell'esperienza formativa dipartimentale ed un occasione di scambio culturale per il personale interno.
Azione e.1
Pubblicazione di “Bandi di Dipartimento” per Dottorato di Ricerca o Assegni di Ricerca a diffusione nazionale ed internazionale. Aumentare la diffusione dei bandi relativi mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di fellow esterni (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una diversa università o centro di ricerca nazionale o estera) che presentano domanda ai bandi di dottorato e assegni di ricerca del Dipartimento
• Numero di fellow esterni che attraverso protocolli di finanziamento esterni ad UNIPD chiedono di afferire ai gruppi di ricerca del dipartimento ( Marie Curie , EMBO, ecc.).
Obiettivo f) Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento riconosce l'importanza di mantenere legami con il territorio e con il sistema produttivo locale sia per il trasferimento delle conoscenze e dei risultati maggiormente applicativi della ricerca condotta al suo interno, sia per sviluppare progetti di ricerca comuni nei quali coinvolgere personale ricercatore in formazione (dottorandi, assegnisti di ricerca) per ampliare le loro possibilità occupazionali.
Azione f.1
Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive
Azione f.2
Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione f.3
Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero dei finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Aree di ricerca in cui è attivo il Dipartimento:
Al 31 Dicembre 2013 al Dipartimento di Biologia afferivano 76 Docenti/Ricercatori appartenenti a diversi settori scientifico disciplinari:
• BIO/01 – Botanica generale: 1 PO, 4 PA, 2 RU
• BIO/02 – Botanica sistematica: 2 RU
• BIO/04 – Fisiologia vegetale: 1 PO, 1 RU
• BIO/05 – Zoologia: 1 PO, 3 PA, 3 RU
• BIO/06 – Anatomia comparata e Citologia: 2 PO, 2 PA, 5 RU
• BIO/07 – Ecologia: 2 PA, 4 RU
• BIO/09 – Fisiologia: 1 PO, 2 PA, 4 RU
• BIO/10 – Biochimica: 2 PO, 2 PA, 3 RU
• BIO/11 – Biologia molecolare: 2 PO, 1 PA, 4 RU
• BIO/13 – Biologia applicata: 4 PA, 4 RU
• BIO/18 – Genetica: 2 PO, 3 PA, 5 RU
• BIO/19 – Microbiologia: 1 PA
• MED/04 – Patologia generale: 1 PA
• M-FIL/02 – Logica e Filosofia della Scienza: 1 PA
• SEC-S/02 – Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologia: 1 RU
(PO = Professore ordinario; PA = Professore associato; RU = Ricercatore)
Dal punto di vista delle attività sperimentali, Il Dipartimento di Biologia è organizzato in 24 Unità di Ricerca che svolgono progetti in aree di ricerca omogenee. Sono qui riportate le denominazioni delle Unità, mentre per la descrizione delle attività di ricerca svolte da ciascuna, si rimanda al Quadro B.1.b.
1) Biochimica
2) Biochimica, Biologia e Fisiopatologia mitocondriale
3) Biofisica e Fisiologia molecolare e cellulare
4) Biologia cellulare
5) Biologia cellulare delle Piante
6) Biologia dello sviluppo e Morfogenesi
7) Biologia Evoluzionistica degli Artropodi
8) Biologia Molecolare
9) Biologia regolativa e Genetica traslazionale
10) Biologia, Sistematica di Alghe e Piante superiori
11) Botanica
12) Ecoetologia e Biologia evoluzionistica
13) Ecologia della Biodiversità e della Sostenibilità
14) Ecologia marina
15) Ecologia molecolare
16) Filosofia e Storia delle Scienze Biologiche
17) Fisiologia ambientale e Zoologia sperimentale
18) Fisiologia e Biologia molecolare delle Piante
19) Fotosintesi e Biotecnologie vegetali
20) Genetica molecolare umana
21) Genomica e Bioinformatica
22) Genomica funzionale
23) Neurogenetica e Cronobiologia
24) Patologia generale
Obbiettivi di ricerca
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi nel Piano Strategico per la ricerca 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Università di Padova, sono:
a) Il consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b) Mantenimento, consolidamento e sviluppo dei servizi alla ricerca e degli spazi riservati a laboratori dei gruppi di ricerca;
c) Incentivazione della ricerca nel campo della Biologia marina con l'allestimento di nuovi laboratori presso la sede distaccata di Chioggia;
d) Il consolidamento ed il miglioramento del reperimento di risorse finanziarie per la ricerca;
e) L'aumento dell'attrattività in generale e, in modo particolare, a livello internazionale, del dottorato di ricerca e dei bandi per assegni di ricerca;
f) L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Nella testo seguente sono sintetizzati gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio.
Obiettivo a) Consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento; miglioramento del trasferimento ed applicazione dei risultati della ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento di Biologia è tradizionalmente consapevole che nel campo delle Scienze della vita, nel quale opera il personale docente in servizio, i risultati della ricerca devono essere portati a conoscenza e confrontati con la comunità internazionale. Questo avviene primariamente attraverso la pubblicazione di elaborati originali o rassegne critiche (review) nelle riviste internazionali di settore o multidisciplinari indicizzate, che utilizzano un sistema di revisione anonimo tra pari. Inoltre è importante la responsabilità editoriale di monografie o di contributi in pubblicazioni tematiche, curati da editori internazionali. Secondariamente, si considera importante la comunicazione dei risultati della ricerca attraverso la partecipazione, per invito e/o contributo, a convegni scientifici internazionali o nazionali. Infine è considerato un fattore qualitativo l'applicazione pratica dei risultati della ricerca e la ricaduta economica e territoriale degli stessi attraverso il deposito di brevetti e la creazione di spin-off.
Azione a.1
Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali e review su temi specifici pubblicati presso editori internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di articoli di ricerca e review su riviste internazionali
• Misura, per ogni pubblicazione, dei parametri bibliometrici riconosciuti internazionalmente per l'area biologica quali Impact factor assoluto e normalizzato per settore disciplinare, indici di citazione (sistema Scopus, ISI Web of Knowledge e Google Scholar), indice cumulativo di Hirsch.
Azione a.2
Consolidare e/o aumentare il numero di monografie e articoli su libri pubblicati presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di monografie e articoli su libri internazionali.
• Misura, per ogni pubblicazione, dei parametri bibliometrici riconosciuti internazionalmente per l'area biologica quali Impact factor assoluto e normalizzato per settore disciplinare, indici di citazione (sistema Scopus, ISI Web of Knowledge e Google Scholar), indice cumulativo di Hirsch, nonché internazionalità delle edizioni.
Azione a.3
Consolidare e/o aumentare il numero degli interventi per invito o per contributo (poster, proceedings) a convegni e workshops internazionali.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di inviti per conferenze o seminari presso convegni, workshops, schools e seminari di studio nazionali ed internazionali.
• Numero di contributi a convegni internazionali.
Nota: Le azioni sopra indentificate sono monitorate annualmente dalla Commissione Scientifica del Dipartimento attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e database sviluppati ad hoc ed ormai consolidati, che raccolgono ed analizzano la produzione scientifica, le risorse e l'attività didattica dipartimentale. Tale strumento è descritto nel quadro B.2 della scheda SUA-RD.
Azione a.4
Sviluppo e consolidamento di spin-off e incentivazione della brevettazione.
Indicatori/Monitoraggio
• Monitorare possibili sviluppi applicativi e trasferibili in produzione delle attività di ricerca dipartimentali
• Partenza, sostenibilità e autonomia di spin-off di iniziativa dipartimentale
• Numero di brevetti depositati e/o approvati
Obiettivo b) Incentivazione della ricerca nel campo della Biologia marina con l'allestimento di nuovi laboratori presso la sede distaccata di Chioggia.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento di Biologia ha sviluppato da decenni un'importante attività didattica e di ricerca nel campo della Biologia marina e lagunare. Queste attività si svolgono principalmente nella sede distaccata di Palazzo Grassi e della Stazione Idrobiologica, entrambe situate in Chioggia (Venezia). Per incrementare le attività di ricerca in questo campo, l'Università di Padova ha acquisito dal Demanio e affidato al Dipartimento un ulteriore stabile (denominato “Scuola Cini”) situato nelle adiacenze della Stazione Idrobiologica, ove ricavare ulteriori laboratori di ricerca di Biologia marina ed organizzare locali per allevamenti sperimentali. La realizzazione di questi nuovi laboratori e l'organizzazione e partenza di nuove e più avanzate attività di ricerca dipartimentali nella Biologia marina, rappresentano quindi un obiettivo primario da realizzare per il Dipartimento nei prossimi anni. Sono già disponibili i finanziamenti necessari per la realizzazione dell'edificio.
Azione b.1
Completamento del progetto esecutivo per la realizzazione di laboratori ed allevamenti di Biologia marina nello stabile “Scuola Cini” in Chioggia, Venezia.
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo, insieme agli uffici competenti di Ateneo, del completamento e presentazione del progetto esecutivo di costruzione per le autorizzazioni di legge; individuazione secondo le norme di legge dell'impresa costruttrice.
Azione b.2
Partenza e completamento della realizzazione laboratori ed allevamenti di Biologia marina nello stabile “Scuola Cini” in Chioggia, Venezia
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo dell'esecuzione dei lavori di allestimento dei laboratori di ricerca per Biologia marina, secondo il progetto condiviso dal Dipartimento di Biologia.
Azione b.3
Elaborazione di un progetto e relative azioni di fund raising per le attività di ricerca di Biologia marina e lagunare che saranno svolte nel nuovo edificio.
Indicatori/Monitoraggio
• Stesura di un progetto articolato per le attività di ricerca da svolgere nei laboratori realizzati presso il nuovo stabile in Chioggia
• Ricerca di finanziamenti da enti pubblici e privati per la partenza del progetto articolato di ricerca.
Obiettivo c) Mantenimento, consolidamento e sviluppo dei servizi alla ricerca, valorizzazione dell' Orto Botanico e delle collezioni museali
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento riconosce che, nel campo delle Scienze della Vita e in una situazione di forte interdisciplinarità e trasversalità delle proprie ricerche, svolgono un ruolo essenziale e insostituibile una serie di Servizi alla ricerca portati avanti da personale tecnico dedicato con strumentazioni e spazi forniti dal Dipartimento. Essi rappresentano un aspetto fondamentale dell'organizzazione della ricerca biologica moderna, perché possono sviluppare ed offrire tecnologie complesse e di utilizzo trasversale ai gruppi di ricerca, che non avrebbero altrimenti le forze e le finanze necessarie all'acquisizione e mantenimento di strumentazione costosa e velocemente obsolescente, nonché la capacità di dedicare personale al loro mantenimento e sviluppo. I servizi alla ricerca, se ben organizzati e mantenuti a livelli di eccellenza e originalità, sono inoltre una risorsa finanziaria per il Dipartimento, poiché possono essere utilizzati, con tariffario differenziato, da utenti esterni con un'accurata programmazione delle loro attività. In quest'ottica e con tale consapevolezza, Il Dipartimento ha da tempo organizzato alcuni servizi alla ricerca ai quali ha dedicato ed intende dedicare spazi, risorse per acquisto e manutenzione della strumentazione, formazione e acquisizione di personale dedicato. I Servizi attivi al 31 dicembre 2013 sono:
• Servizio di microscopia elettronica,
• Servizio di microscopia ottica confocale, analisi d'immagine e grafica,
• Servizio di ultracentrifugazione
• Servizio serra sperimentale
• Servizio interdipartimentale di allevamento di animali da esperimento (stabulario)
• Facility di allevamento sperimentale di pesci
• Servizio di fluorimetria
• Laboratori per colture cellulari
Azione c.1
Manutenzione ed aggiornamento della strumentazione in carico ai servizi, acquisizione di nuove strumentazioni.
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo delle tariffe e del bilancio finanziario dei servizi
• Promozione dell'utilizzo dei servizi da parte di utenza esterna al Dipartimento
• Acquisizione e messa in opera di un nuovo strumento per la separazione fluorimetrica di cellule
Azione c.2
Acquisizione e formazione di personale tecnico da dedicare ai servizi alla ricerca
Indicatori/Monitoraggio
• Programmazione delle risorse per personale
• Controllo e investimento sulla formazione del personale dedicato ai servizi
Azione c.3
Sviluppo di nuovi servizi. Sono in progetto l'allestimento di un laboratorio di colture cellulari di livello sicurezza BL2 per manipolazione di vettori adenovirali e lentivirali e trasformazione cellulare.
Indicatori/Monitoraggio
• Realizzazione del laboratorio di classe BL2
• Procedure per l'utilizzo dipartimentale del laboratorio di classe BL2
Azione c.4
Partecipazione alle iniziative culturali, didattiche e scientifiche nell'ambito dell'apertura e lancio del nuovo complesso di serre e laboratori del Giardino della Biodiversità dell'Orto Botanico dell'Università di Padova
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo delle iniziative
Azione c.5
Valorizzazione delle collezioni museali di proprietà del Dipartimento di Bilogia
• trasferimento e nuovo allestimento delle collezioni presso Palazzo Cavalli, nuova sede del Museo di Scienze Naturali dell'Università.
Obiettivo d) Il consolidamento ed il miglioramento del reperimento di risorse finanziarie per la ricerca.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento è consapevole che la ricerca sperimentale nel campo delle Scienze della Vita ha standard di costi molto elevati. Per la continuità e mantenimento a livelli elevati, la ricerca necessita di finanziamenti continui ed adeguati. E' un obiettivo primario quindi per il Dipartimento di Biologia promuovere e incentivare la ricerca di finanziamenti da parte dei docenti afferenti per i loro progetti. E' importante inoltre che il personale docente e ricercatore sia supportato in modo adeguato ed efficiente nel faticoso processo di fund raising, di gestione e rendicontazione dei progetti acquisiti.
Azione d.1
Miglioramento del reperimento di risorse per la ricerca e della percentuale di successo dei progetti presentati
Indicatori/Monitoraggio
• Controllo del numero di domande per progetti di ricerca presentate e finanziate a membri del Dipartimento da agenzie internazionali e nazionali.
Azione d.2
Potenziamento degli uffici amministrativi dipartimentali dedicati alla ricerca
Indicatori/Monitoraggio
• Acquisizione e formazione di nuovo personale amministrativo
• Semplificazione delle procedure amministrative
• Monitoraggio degli enti finanziatori e dei bandi per finanziamenti alla ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Obiettivo e) Aumentare la capacità di attrazione di personale esterno a livello di Assegni e Dottorati di Ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Una ricerca dipartimentale di alto livello è capace di attrarre personale ricercatore formatosi in altre Università o Centri di Ricerca italiani ed esteri. Questo personale rappresenta anche un arricchimento dell'esperienza formativa dipartimentale ed un occasione di scambio culturale per il personale interno.
Azione e.1
Pubblicazione di “Bandi di Dipartimento” per Dottorato di Ricerca o Assegni di Ricerca a diffusione nazionale ed internazionale. Aumentare la diffusione dei bandi relativi mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di fellow esterni (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una diversa università o centro di ricerca nazionale o estera) che presentano domanda ai bandi di dottorato e assegni di ricerca del Dipartimento
• Numero di fellow esterni che attraverso protocolli di finanziamento esterni ad UNIPD chiedono di afferire ai gruppi di ricerca del dipartimento ( Marie Curie , EMBO, ecc.).
Obiettivo f) Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Il Dipartimento riconosce l'importanza di mantenere legami con il territorio e con il sistema produttivo locale sia per il trasferimento delle conoscenze e dei risultati maggiormente applicativi della ricerca condotta al suo interno, sia per sviluppare progetti di ricerca comuni nei quali coinvolgere personale ricercatore in formazione (dottorandi, assegnisti di ricerca) per ampliare le loro possibilità occupazionali.
Azione f.1
Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive
Azione f.2
Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione f.3
Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati.
Indicatori/Monitoraggio
• Numero dei finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Sezione B - Sistema di gestione
Quadro B.1. - Struttura organizzativa del Dipartimento
Il personale afferente al Dipartimento di Biologia al 31/12/2013 è il seguente:
PERSONALE DOCENTE (N. 76):
• Professori di prima fascia: N. 12
• Professori di seconda fascia: N. 28
• Ricercatori: N. 39
PERSONALE IN FORMAZIONE NON STRUTTURATO (N. 159):
• Dottorandi: N. 57
• Assegnisti di ricerca: N. 68
• Borsisti: N. 8
• Contrattisti: N.16
Organizzati in:
• 24 Unità di Ricerca (vedi quadro B.1.b)
PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO (N. 59):
• Strutturati a tempo pieno: N. 46
• Strutturati part-time: N. 7
• Strutturati con Telelavoro: N. 1
• Strutturati in congedo: N. 2
• Strutturati con distacco presso altra istituzione: N. 1
• A tempo determinato: N. 2
Come prevede la legge, gli organi deliberanti del Dipartimento di Biologia sono:
• il Direttore,
• la Giunta di Dipartimento composta dal Direttore, ViceDirettore, due rappresentati dei Professori ordinari, due rappresentanti dei Professori associati, due rappresentanti dei Ricercatori, un rappresentante del personale tecnico-amministrativo ed il Segretario di Dipartimento,
• Il Consiglio di Dipartimento, composto dai Professori ordinari (12), Professori associati (28), Ricercatori (39), Rappresentanti del Personale tecnico-amministrativo (9), Rappresentanti dei Dottorandi ed Assegnisti di Ricerca (5), Rappresentanti degli studenti iscritti a Corsi di studio riferiti al Dipartimento (14) e il Segretario di Dipartimento.
Il Dipartimento, su proposta del Direttore, si è dotato di Commissioni con il compito di coordinare interventi, pianificare iniziative e monitorare le attività del Dipartimento in diverse aree di responsabilità. Tali Commissioni hanno un ruolo organizzativo e propositivo a livello consultivo e le loro proposte sono discusse ed approvate dalla Giunta e dal Consiglio di Dipartimento. Le Commissioni possono allargare la loro competenza invitando personale interno ed esperti esterni ad hoc per pratiche diverse.
Le principali Commissioni sono qui elencate con la loro composizione e la descrizione dei compiti affidati. In corsivo, le Commissioni con compiti che investono il campo della ricerca.
A) Commissione scientifica (Coordinatore: Prof. Gerolamo Lanfranchi)
Prof. Mariano Beltramini, Prof. Rodolfo Costa, Prof. Giorgio Mario Giacometti, Prof. Gerolamo Lanfranchi, Prof.ssa Fiorella Lo Schiavo, Prof.ssa Maria Berica Rasotto.
La Commissione monitora le attività di ricerca e la produzione scientifica dei Docenti e delle Unità di Ricerca del Dipartimento. Propone iniziative di promozione e di comunicazione interna ed esterna della ricerca dipartimentale. Formula proposte per la destinazione di risorse per il piano di sviluppo della docenza o posizioni di tecnico di ricerca. Propone soluzioni alle problematiche che riguardano l'organizzazione e l'attività di ricerca dei docenti e Unità di Ricerca.
B) Commissione didattica (Coordinatore: Prof. Mariano Beltramini)
Prof.ssa Barbara Baldan (Presidente CCS Biologia Molecolare), Prof. Loriano Ballarin (Coordinatore Commissione per i Servizi alla didattica), Prof. Mariano Beltramini, Prof. Pietro Benedetti (Presidente CCL Biotecnologie), Prof.ssa Gabriella Salviulo (Presidente CCS Scienze Naturali), Prof. Stefano Mammi (Presidente CCL Biotecnologie industriali), Prof.ssa Maria Berica Rasotto (Presidente CCS Biologia), Dott.ssa Mariapia Zuccollo (Coordinatore Sezione didattica).
La Commissione coordina tutte le partiche che concernono l'organizzazione e le attività dei Corsi di Laurea triennali (N. 4) e magistrali (N. 6) riferiti al Dipartimento di Biologia quali: assetti didattici, incarichi istituzionali, affidamenti e contratti di insegnamento, didattica di supporto, analisi di riesame, ecc.
C) Commissione per i servizi alla didattica (Coordinatore: Prof. Loriano Ballarin)
Prof. Loriano Ballarin (CCS Biologia), Prof. Lucia Manni (CCS Scienze Naturali), Dott. Natascia Tiso (CCS Biologia Molecolare), Prof. Livio Trainotti (CCS Biotecnologie), Dott.ssa Giovanna Pagnin, Dott.ssa Paola Matarazzo, Sig. Marco Coppo (personale T.A. dei Laboratori didattici).
La Commissione coordina l'organizzazione delle attività didattiche di area biologica di laboratorio sperimentale erogate dai Corsi di Laurea riferiti al Dipartimento di Biologia presso la struttura didattica del Complesso biologico Interdipartimentale “A. Vallisneri”.
D) Commissione per i servizi informatici (Coordinatore Dott.ssa Chiara Romualdi)
Sig. Giuseppe Cortese, Dott.ssa Chiara Romualdi, Prof.ssa Antonella Russo, Prof. Mauro Zordan.
La Commissione coordina tutte attività ed iniziative che riguardano la gestione dei sevizi informatici del Dipartimento di Biologia.
E) Gruppo di consultazione per le tematiche tecnico-amministrative (Coordinatore: Prof. Luigi Bubacco)
Prof. Luigi Bubacco, Sig. Giuseppe Cortese, Dott. Paolo Di Muro, Prof. Gerolamo Lanfranchi, Dott.ssa Daniela Rosin, Dott.ssa Emanuela Pavia, Dott. Maurizio Rosa, Sig. Matteo Simonetti. Sig.ra Gigliola Vomiero, Dott.ssa Mariapia Zuccollo.
Il Gruppo è un luogo di coordinamento di tutte le attività amministrative gestite dal Dipartimento di Biologia.
F) Gruppo di riferimento per la sicurezza (Coordinatore: Prof.ssa Ildikò Szabò)
Dott. Paolo Di Muro, Dott.ssa Paola Ferraro, Dott. Maurizio Rosa, Prof.ssa Ildikò Szabò.
La Commissione si occupa del coordinamento e dell'attuazione di tutte le attività che concernono la sicurezza degli ambienti di lavoro e di tutto il personale che afferisce al Dipartimento o che lo frequenta (docenti e studenti).
G) Commissione spazi (Coordinatore Prof. Livio Trainotti)
Dott.ssa Elisabetta Bergantino, Prof. Marina de Bernard, Dott. Gianfranco Santovito, Prof. Livio Trainotti
La Commissione si occupa della programmazione e riorganizzazione degli spazi da dedicare ai gruppi di ricerca ed ai Servizi alla ricerca.
L'organizzazione amministrativa e tecnica del Dipartimento di Biologia è sviluppata in diverse unità operative la cui struttura ed attività sono riportate nello schema seguente. Nell'allegato si riporta uno schema grafico riassuntivo di tale organizzazione con i rapporti gerarchici e le interazioni funzionali fra le diverse unità amministrative e tecniche. Ogni anno, l'organigramma degli uffici amministrativi e del personale tecnico è revisionato e aggiornato con gli eventuali nuovi interventi organizzativi.
SEGRETERIA DI DIREZIONE
Supporta il Direttore del Dipartimento nella gestione delle attività segretariali attraverso compiti di carattere organizzativo ed esecutivo. Assicura il funzionamento delle attività relative agli Organi collegiali.
UFFICIO BILANCIO
Cura la predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo del Dipartimento, garantisce una gestione efficiente e corretta delle risorse finanziarie, coopera con il Direttore e il Segretario Amministrativo alle attività di collegamento delle varie unità organizzative con gli uffici dell'Amministrazione Centrale
UFFICIO MISSIONI E PERSONALE ESTERNO
Cura la gestione amministrativa delle pratiche inerenti i contratti per la ricerca (procedure comparative). Gestisce a livello contabile i contratti per la ricerca e la didattica, gestisce conto terzi, utilizza software CIA.
UFFICIO ACQUISTI, INVENTARI E SPACCIO TECNOLOGICO
Supporta le attività amministrative relative agli acquisti di beni del Dipartimento. Gestione delle pratiche inerenti agli acquisti. Contatti con i fornitori, gestione bandi per le forniture dei beni.
SEGRETERIA DIDATTICA
Garantisce la corretta erogazione dei servizi resi agli studenti e ai docenti, gestisce esami e lauree. Svolge attività di supporto alla Commissione Didattica di Dipartimento, agli Organi e Commissioni dei Corsi di Studio Supporto alla definizione dell'offerta formativa, dei calendari e delle commissioni d'esame e delle commissioni di laurea. Svolge ed è responsabile dell'attività di front-office studenti.
LABORATORI DIDATTICI
Garantire l'efficienza della strumentazione del laboratorio assicurando lo svolgimento delle attività tecniche a supporto della didattica. Presidia la definizione dei fabbisogni di risorse dei laboratori didattici. Responsabile della gestione del sistema di sicurezza interno al laboratorio.
SERVIZIO PER LA DIDATTICA DELLA SEDE DI CHIOGGIA
Organizzare e gestire le attività istituzionali (attività didattiche e di ricerca del CCS in Biologia Marina e attività di sportello) presso la sede di Palazzo Grassi – Chioggia (VE). Garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche che si svolgono presso la sede di Chioggia e le attività di front-office del Museo “Olivi”.
UFFICIO DOTTORATO
Curare la corretta e puntuale realizzazione delle attività di supporto ai docenti e agli studenti della Scuola di Dottorato in Bioscienze e Biotecnologie
SERVIZI INFORMATICI
Assicura l'installazione, l'aggiornamento e la manutenzione delle attrezzature informatiche in uso al personale docente e al personale tecnico amministrativo del Dipartimento, assicurandone la sicurezza interna e la manutenzione della rete dati dipartimentale, compreso il soddisfacimento dei bisogni dell'utenza interna (personale strutturato e non strutturato) ed esterna (studenti). Sviluppo di applicativi per l'ottimizzazione dei processi interni, garantisce la manutenzione e l'aggiornamento dei siti web del Dipartimento e dei Corsi di Studio. Manutenzione e allo sviluppo di software a supporto dei processi amministrativi interni o a supporto delle attività di ricerca e didattica della struttura. Garantire il funzionamento e l'efficienza dell'infrastruttura hardware del Dipartimento. Assicura la manutenzione della rete e delle attrezzature informatiche in uso al personale docente e al personale tecnico amministrativo del Dipartimento.
UFFICIO FUND RAISING
Presidiare i processi di supporto al reperimento delle fonti di finanziamento regionali, nazionali e internazionali alla ricerca in linea con il Piano di Sviluppo del Dipartimento e alle attività dei gruppi di ricerca presenti nella Struttura.
UFFICIO PROGETTI DI RICERCA
Presidiare i processi di gestione e rendicontazione dei contributi acquisiti per attività di ricerca; ruolo di interfaccia con le Istanze regionali, nazionali e Internazionali erogatrici dei finanziamenti, anche in fase di ispezione di primo e secondo livello.
TECNICI IN ATTIVITA' PRESSO I LABORATORI DELLE UNITA' DI RICERCA
N. 16 Tecnici di Ricerca.
Curano la corretta e puntuale realizzazione delle attività di ricerca di laboratorio, prestando attenzione ai metodi/strumenti utilizzati. Provvedono alla manutenzione e gestione tecnica degli strumenti utilizzati. Forniscono assistenza a docenti e ricercatori.
SERVIZI ALLA RICERCA
Sono organizzati i seguenti servizi:
• Servizio di microscopia elettronica,
• Servizio di microscopia ottica confocale, analisi d'immagine e grafica,
• Servizio di ultracentrifugazione
• Servizio serra sperimentale
• Servizio interdipartimentale di allevamento di animali da esperimento (stabulario)
• Facility di allevamento sperimentale di pesci
• Servizio di fluorimetria
• Laboratori per colture cellulari
• Servizio laboratori radioisotopi
• Stazione per la ricerca idrobiologica in Chioggia, Venezia
SERVIZIO SICUREZZA
Svolge attività di ausilio alla Direzione del Dipartimento e al Responsabile della Unità Operativa Tecnico-Scientifica per quanto riguarda l'applicazione e l'implementazione delle norme relative alla sicurezza e prevenzione previste dalla normativa e dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza dell'Ateneo. Coordina i tecnici preposti alla sicurezza dei vari semipiani e fornisce ausilio ai responsabili scientifici e ai preposti alla sicurezza dei laboratori scientifici per l'applicazione e lo sviluppo delle norme di sicurezza specifiche.
SERVIZIO EMERGENZE, ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO
Coordinamento nella gestione delle emergenze, del primo soccorso e dell'antincendio del Dipartimento di Biologia,
SERVIZIO FORMAZIONE
Implementazione dei sistemi e dei contenuti della formazione dei preposti di laboratorio, dei preposti di semipiano e dei frequentatori dei laboratori di ricerca del Dipartimento in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme di legge e dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.
Il Dipartimento di Biologia è inoltre convolto nelle attività scientifiche e didattiche dell'Orto Botanico dell'Università di Padova, con il nuovo complesso di serre e laboratori del Giardino della Biodiversità in corso di ultimazione.
Il Dipartimento inoltre ha la responsabilità scientifica di alcune collezioni museali che sono coordinate dal Centro di Ateneo per i Musei (CAM) dell'Università di Padova. Esse sono la collezione del Museo di Zoologia e del Museo di Antropologia ed Etnografia.
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Il personale afferente al Dipartimento di Biologia al 31/12/2013 è il seguente:
PERSONALE DOCENTE (N. 76):
• Professori di prima fascia: N. 12
• Professori di seconda fascia: N. 28
• Ricercatori: N. 39
PERSONALE IN FORMAZIONE NON STRUTTURATO (N. 159):
• Dottorandi: N. 57
• Assegnisti di ricerca: N. 68
• Borsisti: N. 8
• Contrattisti: N.16
Organizzati in:
• 24 Unità di Ricerca (vedi quadro B.1.b)
PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO (N. 59):
• Strutturati a tempo pieno: N. 46
• Strutturati part-time: N. 7
• Strutturati con Telelavoro: N. 1
• Strutturati in congedo: N. 2
• Strutturati con distacco presso altra istituzione: N. 1
• A tempo determinato: N. 2
Come prevede la legge, gli organi deliberanti del Dipartimento di Biologia sono:
• il Direttore,
• la Giunta di Dipartimento composta dal Direttore, ViceDirettore, due rappresentati dei Professori ordinari, due rappresentanti dei Professori associati, due rappresentanti dei Ricercatori, un rappresentante del personale tecnico-amministrativo ed il Segretario di Dipartimento,
• Il Consiglio di Dipartimento, composto dai Professori ordinari (12), Professori associati (28), Ricercatori (39), Rappresentanti del Personale tecnico-amministrativo (9), Rappresentanti dei Dottorandi ed Assegnisti di Ricerca (5), Rappresentanti degli studenti iscritti a Corsi di studio riferiti al Dipartimento (14) e il Segretario di Dipartimento.
Il Dipartimento, su proposta del Direttore, si è dotato di Commissioni con il compito di coordinare interventi, pianificare iniziative e monitorare le attività del Dipartimento in diverse aree di responsabilità. Tali Commissioni hanno un ruolo organizzativo e propositivo a livello consultivo e le loro proposte sono discusse ed approvate dalla Giunta e dal Consiglio di Dipartimento. Le Commissioni possono allargare la loro competenza invitando personale interno ed esperti esterni ad hoc per pratiche diverse.
Le principali Commissioni sono qui elencate con la loro composizione e la descrizione dei compiti affidati. In corsivo, le Commissioni con compiti che investono il campo della ricerca.
A) Commissione scientifica (Coordinatore: Prof. Gerolamo Lanfranchi)
Prof. Mariano Beltramini, Prof. Rodolfo Costa, Prof. Giorgio Mario Giacometti, Prof. Gerolamo Lanfranchi, Prof.ssa Fiorella Lo Schiavo, Prof.ssa Maria Berica Rasotto.
La Commissione monitora le attività di ricerca e la produzione scientifica dei Docenti e delle Unità di Ricerca del Dipartimento. Propone iniziative di promozione e di comunicazione interna ed esterna della ricerca dipartimentale. Formula proposte per la destinazione di risorse per il piano di sviluppo della docenza o posizioni di tecnico di ricerca. Propone soluzioni alle problematiche che riguardano l'organizzazione e l'attività di ricerca dei docenti e Unità di Ricerca.
B) Commissione didattica (Coordinatore: Prof. Mariano Beltramini)
Prof.ssa Barbara Baldan (Presidente CCS Biologia Molecolare), Prof. Loriano Ballarin (Coordinatore Commissione per i Servizi alla didattica), Prof. Mariano Beltramini, Prof. Pietro Benedetti (Presidente CCL Biotecnologie), Prof.ssa Gabriella Salviulo (Presidente CCS Scienze Naturali), Prof. Stefano Mammi (Presidente CCL Biotecnologie industriali), Prof.ssa Maria Berica Rasotto (Presidente CCS Biologia), Dott.ssa Mariapia Zuccollo (Coordinatore Sezione didattica).
La Commissione coordina tutte le partiche che concernono l'organizzazione e le attività dei Corsi di Laurea triennali (N. 4) e magistrali (N. 6) riferiti al Dipartimento di Biologia quali: assetti didattici, incarichi istituzionali, affidamenti e contratti di insegnamento, didattica di supporto, analisi di riesame, ecc.
C) Commissione per i servizi alla didattica (Coordinatore: Prof. Loriano Ballarin)
Prof. Loriano Ballarin (CCS Biologia), Prof. Lucia Manni (CCS Scienze Naturali), Dott. Natascia Tiso (CCS Biologia Molecolare), Prof. Livio Trainotti (CCS Biotecnologie), Dott.ssa Giovanna Pagnin, Dott.ssa Paola Matarazzo, Sig. Marco Coppo (personale T.A. dei Laboratori didattici).
La Commissione coordina l'organizzazione delle attività didattiche di area biologica di laboratorio sperimentale erogate dai Corsi di Laurea riferiti al Dipartimento di Biologia presso la struttura didattica del Complesso biologico Interdipartimentale “A. Vallisneri”.
D) Commissione per i servizi informatici (Coordinatore Dott.ssa Chiara Romualdi)
Sig. Giuseppe Cortese, Dott.ssa Chiara Romualdi, Prof.ssa Antonella Russo, Prof. Mauro Zordan.
La Commissione coordina tutte attività ed iniziative che riguardano la gestione dei sevizi informatici del Dipartimento di Biologia.
E) Gruppo di consultazione per le tematiche tecnico-amministrative (Coordinatore: Prof. Luigi Bubacco)
Prof. Luigi Bubacco, Sig. Giuseppe Cortese, Dott. Paolo Di Muro, Prof. Gerolamo Lanfranchi, Dott.ssa Daniela Rosin, Dott.ssa Emanuela Pavia, Dott. Maurizio Rosa, Sig. Matteo Simonetti. Sig.ra Gigliola Vomiero, Dott.ssa Mariapia Zuccollo.
Il Gruppo è un luogo di coordinamento di tutte le attività amministrative gestite dal Dipartimento di Biologia.
F) Gruppo di riferimento per la sicurezza (Coordinatore: Prof.ssa Ildikò Szabò)
Dott. Paolo Di Muro, Dott.ssa Paola Ferraro, Dott. Maurizio Rosa, Prof.ssa Ildikò Szabò.
La Commissione si occupa del coordinamento e dell'attuazione di tutte le attività che concernono la sicurezza degli ambienti di lavoro e di tutto il personale che afferisce al Dipartimento o che lo frequenta (docenti e studenti).
G) Commissione spazi (Coordinatore Prof. Livio Trainotti)
Dott.ssa Elisabetta Bergantino, Prof. Marina de Bernard, Dott. Gianfranco Santovito, Prof. Livio Trainotti
La Commissione si occupa della programmazione e riorganizzazione degli spazi da dedicare ai gruppi di ricerca ed ai Servizi alla ricerca.
L'organizzazione amministrativa e tecnica del Dipartimento di Biologia è sviluppata in diverse unità operative la cui struttura ed attività sono riportate nello schema seguente. Nell'allegato si riporta uno schema grafico riassuntivo di tale organizzazione con i rapporti gerarchici e le interazioni funzionali fra le diverse unità amministrative e tecniche. Ogni anno, l'organigramma degli uffici amministrativi e del personale tecnico è revisionato e aggiornato con gli eventuali nuovi interventi organizzativi.
SEGRETERIA DI DIREZIONE
Supporta il Direttore del Dipartimento nella gestione delle attività segretariali attraverso compiti di carattere organizzativo ed esecutivo. Assicura il funzionamento delle attività relative agli Organi collegiali.
UFFICIO BILANCIO
Cura la predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo del Dipartimento, garantisce una gestione efficiente e corretta delle risorse finanziarie, coopera con il Direttore e il Segretario Amministrativo alle attività di collegamento delle varie unità organizzative con gli uffici dell'Amministrazione Centrale
UFFICIO MISSIONI E PERSONALE ESTERNO
Cura la gestione amministrativa delle pratiche inerenti i contratti per la ricerca (procedure comparative). Gestisce a livello contabile i contratti per la ricerca e la didattica, gestisce conto terzi, utilizza software CIA.
UFFICIO ACQUISTI, INVENTARI E SPACCIO TECNOLOGICO
Supporta le attività amministrative relative agli acquisti di beni del Dipartimento. Gestione delle pratiche inerenti agli acquisti. Contatti con i fornitori, gestione bandi per le forniture dei beni.
SEGRETERIA DIDATTICA
Garantisce la corretta erogazione dei servizi resi agli studenti e ai docenti, gestisce esami e lauree. Svolge attività di supporto alla Commissione Didattica di Dipartimento, agli Organi e Commissioni dei Corsi di Studio Supporto alla definizione dell'offerta formativa, dei calendari e delle commissioni d'esame e delle commissioni di laurea. Svolge ed è responsabile dell'attività di front-office studenti.
LABORATORI DIDATTICI
Garantire l'efficienza della strumentazione del laboratorio assicurando lo svolgimento delle attività tecniche a supporto della didattica. Presidia la definizione dei fabbisogni di risorse dei laboratori didattici. Responsabile della gestione del sistema di sicurezza interno al laboratorio.
SERVIZIO PER LA DIDATTICA DELLA SEDE DI CHIOGGIA
Organizzare e gestire le attività istituzionali (attività didattiche e di ricerca del CCS in Biologia Marina e attività di sportello) presso la sede di Palazzo Grassi – Chioggia (VE). Garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche che si svolgono presso la sede di Chioggia e le attività di front-office del Museo “Olivi”.
UFFICIO DOTTORATO
Curare la corretta e puntuale realizzazione delle attività di supporto ai docenti e agli studenti della Scuola di Dottorato in Bioscienze e Biotecnologie
SERVIZI INFORMATICI
Assicura l'installazione, l'aggiornamento e la manutenzione delle attrezzature informatiche in uso al personale docente e al personale tecnico amministrativo del Dipartimento, assicurandone la sicurezza interna e la manutenzione della rete dati dipartimentale, compreso il soddisfacimento dei bisogni dell'utenza interna (personale strutturato e non strutturato) ed esterna (studenti). Sviluppo di applicativi per l'ottimizzazione dei processi interni, garantisce la manutenzione e l'aggiornamento dei siti web del Dipartimento e dei Corsi di Studio. Manutenzione e allo sviluppo di software a supporto dei processi amministrativi interni o a supporto delle attività di ricerca e didattica della struttura. Garantire il funzionamento e l'efficienza dell'infrastruttura hardware del Dipartimento. Assicura la manutenzione della rete e delle attrezzature informatiche in uso al personale docente e al personale tecnico amministrativo del Dipartimento.
UFFICIO FUND RAISING
Presidiare i processi di supporto al reperimento delle fonti di finanziamento regionali, nazionali e internazionali alla ricerca in linea con il Piano di Sviluppo del Dipartimento e alle attività dei gruppi di ricerca presenti nella Struttura.
UFFICIO PROGETTI DI RICERCA
Presidiare i processi di gestione e rendicontazione dei contributi acquisiti per attività di ricerca; ruolo di interfaccia con le Istanze regionali, nazionali e Internazionali erogatrici dei finanziamenti, anche in fase di ispezione di primo e secondo livello.
TECNICI IN ATTIVITA' PRESSO I LABORATORI DELLE UNITA' DI RICERCA
N. 16 Tecnici di Ricerca.
Curano la corretta e puntuale realizzazione delle attività di ricerca di laboratorio, prestando attenzione ai metodi/strumenti utilizzati. Provvedono alla manutenzione e gestione tecnica degli strumenti utilizzati. Forniscono assistenza a docenti e ricercatori.
SERVIZI ALLA RICERCA
Sono organizzati i seguenti servizi:
• Servizio di microscopia elettronica,
• Servizio di microscopia ottica confocale, analisi d'immagine e grafica,
• Servizio di ultracentrifugazione
• Servizio serra sperimentale
• Servizio interdipartimentale di allevamento di animali da esperimento (stabulario)
• Facility di allevamento sperimentale di pesci
• Servizio di fluorimetria
• Laboratori per colture cellulari
• Servizio laboratori radioisotopi
• Stazione per la ricerca idrobiologica in Chioggia, Venezia
SERVIZIO SICUREZZA
Svolge attività di ausilio alla Direzione del Dipartimento e al Responsabile della Unità Operativa Tecnico-Scientifica per quanto riguarda l'applicazione e l'implementazione delle norme relative alla sicurezza e prevenzione previste dalla normativa e dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza dell'Ateneo. Coordina i tecnici preposti alla sicurezza dei vari semipiani e fornisce ausilio ai responsabili scientifici e ai preposti alla sicurezza dei laboratori scientifici per l'applicazione e lo sviluppo delle norme di sicurezza specifiche.
SERVIZIO EMERGENZE, ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO
Coordinamento nella gestione delle emergenze, del primo soccorso e dell'antincendio del Dipartimento di Biologia,
SERVIZIO FORMAZIONE
Implementazione dei sistemi e dei contenuti della formazione dei preposti di laboratorio, dei preposti di semipiano e dei frequentatori dei laboratori di ricerca del Dipartimento in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme di legge e dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.
Il Dipartimento di Biologia è inoltre convolto nelle attività scientifiche e didattiche dell'Orto Botanico dell'Università di Padova, con il nuovo complesso di serre e laboratori del Giardino della Biodiversità in corso di ultimazione.
Il Dipartimento inoltre ha la responsabilità scientifica di alcune collezioni museali che sono coordinate dal Centro di Ateneo per i Musei (CAM) dell'Università di Padova. Esse sono la collezione del Museo di Zoologia e del Museo di Antropologia ed Etnografia.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Biochimica | GIACOMETTI Giorgio Mario | 10 | De Bortoli Sara, Segalla Anna, Larosa Veronique, Elemer Valeria |
2. | Biochimica, Biologia e Fisiopatologia Mitocondriale | SCORRANO Luca | 16 | Corrado Mauro, Giacomello Marta, Migliorini Domenico, Pernas Lena, Pyakurel Aswin, Quintana Cabrera Ruben, Soriano Maria Eugenia, Ziviani Elena |
3. | Biofisica e Fisiologia Molecolare e Cellulare | BELTRAMINI Mariano | 9 | Berti Giulia, Di Muro Paolo, Ferrari Vanni, Greggio Elisa, Pizzato Sara, Plotegher Nicoletta |
4. | Biologia Cellulare | BIANCHI Vera | 8 | Ferraro Paola, Franzolin Elisa, Pontarin Giovanna, Barbon Silvia |
5. | Biologia Cellulare delle Piante | BALDAN Barbara | 7 | Marcato Stefania, Filippo Giacomo Zanella |
6. | Biologia dello Sviluppo e Morfogenesi | BALLARIN Loriano | 9 | Ballin Francesca, Caicci Federico, Meneghetti Giacomo |
7. | Biologia e Sistematica di alghe e piante superiori | MORO Isabella | 4 | Cesarotto Luca, Moschin Emanuela, Sciuto Katia, Wolf Marion, Clementi Moreno, Maritan Michele |
8. | Biologia Evoluzionistica degli Artropodi | FUSCO Giuseppe | 2 | Bortolin Francesca, Lefosse Sara, Romanazzi Enrico |
9. | Biologia Molecolare | BENEDETTI Pietro | 4 | Righetto Irene |
10. | Biologia Regolativa e Genetica Traslazionale | ARGENTON Francesco | 4 | Martina Milanetto, Andrea Vettori, Margherita Peron, Luigi Pivotti |
11. | Botanica | TRAINOTTI Livio | 2 | Lovisetto Alessandro, Pavanello Anna, Quaresmin Silvia, Resentini Francesca |
12. | Ecoetologia e Biologia Evoluzionistica | PILASTRO Andrea Augusto | 11 | Griggio Matteo |
13. | Ecologia della Biodiversità e della Sostenibilità | PAOLETTI Maurizio Guido | 5 | Manno Nicola, Sacchetti Linda, Sommaggio Daniele, Stellin Fabio, Gavinelli Federico |
14. | Ecologia Marina | MARIN Maria | 6 | Masiero Luciano |
15. | Ecologia Molecolare | ZANE Lorenzo | 6 | Caruso Chiara, Paterno Marta, Pujolar Josè Martin, Vidotto Michele |
16. | Filosofia e Storia delle Scienze Biologiche | PIEVANI Dietelmo | 2 | Parravicini Andrea, Suman Francesco |
17. | Fisiologia Ambientale e Zoologia Sperimentale | COPPELLOTTI Olimpia | 7 | Bellio Marta, Bramuzzo Simone, Camerin Monica, Cattalini Franco, Del Piero Stefania, Stoppini Elisa, Rosso Michele |
18. | Fisiologia e Biologia Molecolare delle Piante | LO SCHIAVO Fiorella | 5 | Barizza Elisabetta, Nascimbeni Juri, Sudiro Cristina, Golin Serena, Bushra Ijaz |
19. | Fotosintesi e Biotecnologie vegetali | MOROSINOTTO Tomas | 10 | Alboresi Alessandro, Segalla Anna, Bellan Alessandra, Albanese Pascal |
20. | Genetica Molecolare Umana | RAMPAZZO Alessandra | 16 | Maurizio Rosa, Martina Calore, Eva Galletta, Annagiulia Bonizzato |
21. | Genomica e Bioinformatica | VALLE Giorgio | 11 | Birolo Giovanni, Faulkner Georgine, Feltrin Erica, Rigobello Chiara, Rosselli Riccardo, Telatin Andrea, Zimbello Rosanna |
22. | Genomica Funzionale | LANFRANCHI Gerolamo | 13 | Franzoi Marco, Millino Caterina, Pacchioni Beniamina, Tombolan Lucia, Marinello Alessandro, Palumbo Elisa, Stevanoni Martina |
23. | Neurogenetica e Cronobiologia | COSTA Rodolfo | 12 | Caccin Laura, Cisotto Paola, Corrà Samantha |
24. | Patologia Generale | DE BERNARD Marina | 5 | Pagliari Matteo |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Computational and Molecular Interactomics | TOSATTO Silvio (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 13 | MINERVINI Giovanni (borsista) |
2. | Extracellular Matrix (ECM) Pathobiology and Tissue Engineering | ONISTO Maurizio (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 6 | GIURIATI Walter (tecnico di laboratorio) MASOLA Valentina (assegnista) AGUIARI Paola (borsista) NASO Filippo (borsista) SECCHI Maria Francesca (borsista) |
3. | Mechanisms of Neurodegeneration: Focus on Prion Disorders, AD, and ALS | SORGATO Maria Catia (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 5 | MASSIMINO Maria Lina (ricercatore C.N.R.) |
4. | Mitochondria in Cell Death and Cancer | BERNARDI Paolo (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 14 | PETRONILLI Valeria (Ricercatore C.N.R.) BURCHELL Victoria Suzanne (assegnista) TREVISAN Elena (borsista) ZULIAN Alessandra (assegnista) |
5. | Regulation of the Mitochondrial Proteome | SZABADKAI Gyorgy (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 3 | |
6. | Ruolo dei microRNA nella modulazione post-trascrizionale dell'espressione genica in corso di trasformazione neoplastica | ZANOVELLO Paola (SCIENZE CHIRURGICHE ONCOLOGICHE E GASTROENTEROLOGICHE- DiSCOG) | 6 | PERILLI Lisa; GRASSI Angela; TOSELLO Valeria (IOV); BARBIERI Vito (PTA DiSCOG); ROSSI Elisabetta (PTA DiSCOG) |
7. | Evoluzione e filogenesi dei pesci ossei | PATARNELLO Tomaso (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 4 | Carvalho Gary R., Meyer Axel, Nielsen Einar E., Volkaert Filip, Waples Robin S., Zardoya Rafael |
8. | PROGETTO CA’TRON | BUSANA Maria Stella (BENI CULTURALI: ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICA (DBC)) | 10 | S. MAZZOCCHIN, C. ROSSI,D. PIZZEGHELLO |
9. | Climate oscillations and evolution of relief in the Venetian Prealps from the Last Glacial Maximum to the Holocene (3) | BONDESAN Aldino (GEOSCIENZE) | 3 | Ferrarese Francesco (PTA), Monegato Giovanni(CNR-IGG, Torino), Francese Roberto (OGS), Furlanetto Paola |
10. | Genomica funzionale e matrice extracellulare | BONALDO Paolo (MEDICINA MOLECOLARE - DMM) | 14 | Dr. Francesca Gattazzo (borsista postdoc), Dr. Stefania Bellesso (dottorando), Dr. Marianna Spizzotin (borsista), Dr. Dario Bazzotto (tecnico laureato) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento al 31/12/2013 ha un organico di 76 docenti-ricercatori, 57 tecnici-amministrativi e 159 unità di personale in formazione non strutturato (dottorandi, borsisti, assegnisti, ecc.). L'attività di ricerca del Dipartimento è organizzata in 24 Unità di ricerca (vedi Quadri A.1 e B.1.b), costituite da più ricercatori che hanno linee di ricerca in comune. Le Unità di ricerca occupano 77 laboratori attrezzati per lo svolgimento delle diverse attività di ricerca del Dipartimento di Biologia dove viene ospitato il personale in formazione.
I laboratori di ricerca occupano i locali di 8 semipiani del Complesso Vallisneri dove sono dislocati anche i servizi tecnico-scientifici del Dipartimento. A seguito della multidisciplinarità delle ricerche condotte nel campo delle Scienze della Vita dai gruppi di ricerca del Dipartimento di Biologia, la tipologia dei laboratori è moto varia e sono presenti laboratori specificamente realizzati per ricerche di biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare con attrezzature per colture di cellule, biologia e biotecnologie vegetali con attrezzature per l'allevamento di piante sperimentali, biologia marina con attrezzature per allevamenti di pesci, ecoetologia, ecologia terrestre con allevamenti, microbiologia e patologia generale. La struttura organizzativa del Dipartimento prevede inoltre, a supporto delle attività di ricerca, dei Servizi tecnico scientifici costituiti da varie unità (vedi Quadro B.1), con personale specializzato, che svolgono anche attività di servizio per l'utenza esterna e per gli altri Dipartimenti e Strutture dell'Università di Padova. Sono dotati di strumentazione adeguata comprendente anche grandi attrezzature in condivisione con diversi Dipartimenti. Completano la struttura organizzativa un Laboratorio Tecnologico attrezzato e uno Spaccio Tecnologico dove tutto il personale della Struttura può reperire rapidamente il materiale necessario alle attività di ricerca.
Fanno parte del Dipartimento anche i servizi per l'utilizzo dei materiali radioattivi, con la presenza di due Laboratori a contenimento per l'uso di radioisotopi e alcuni laboratori autorizzati per la loro manipolazione attraverso il controllo del Servizio Interno di Radioprotezione.
Inoltre afferiscono al Dipartimento di Biologia due Strutture dislocate a Chioggia: Palazzo Grassi, dove vengono svolte le attività didattiche dell'Università a Chioggia e la Stazione Idrobiologica dove molte delle Unità di Ricerca del Dipartimento trovano i locali, le strutture tecnico-scientifiche e logistiche e il personale per condurre le attività di ricerca in ambito lagunare e marino.
I laboratori di ricerca occupano i locali di 8 semipiani del Complesso Vallisneri dove sono dislocati anche i servizi tecnico-scientifici del Dipartimento. A seguito della multidisciplinarità delle ricerche condotte nel campo delle Scienze della Vita dai gruppi di ricerca del Dipartimento di Biologia, la tipologia dei laboratori è moto varia e sono presenti laboratori specificamente realizzati per ricerche di biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare con attrezzature per colture di cellule, biologia e biotecnologie vegetali con attrezzature per l'allevamento di piante sperimentali, biologia marina con attrezzature per allevamenti di pesci, ecoetologia, ecologia terrestre con allevamenti, microbiologia e patologia generale. La struttura organizzativa del Dipartimento prevede inoltre, a supporto delle attività di ricerca, dei Servizi tecnico scientifici costituiti da varie unità (vedi Quadro B.1), con personale specializzato, che svolgono anche attività di servizio per l'utenza esterna e per gli altri Dipartimenti e Strutture dell'Università di Padova. Sono dotati di strumentazione adeguata comprendente anche grandi attrezzature in condivisione con diversi Dipartimenti. Completano la struttura organizzativa un Laboratorio Tecnologico attrezzato e uno Spaccio Tecnologico dove tutto il personale della Struttura può reperire rapidamente il materiale necessario alle attività di ricerca.
Fanno parte del Dipartimento anche i servizi per l'utilizzo dei materiali radioattivi, con la presenza di due Laboratori a contenimento per l'uso di radioisotopi e alcuni laboratori autorizzati per la loro manipolazione attraverso il controllo del Servizio Interno di Radioprotezione.
Inoltre afferiscono al Dipartimento di Biologia due Strutture dislocate a Chioggia: Palazzo Grassi, dove vengono svolte le attività didattiche dell'Università a Chioggia e la Stazione Idrobiologica dove molte delle Unità di Ricerca del Dipartimento trovano i locali, le strutture tecnico-scientifiche e logistiche e il personale per condurre le attività di ricerca in ambito lagunare e marino.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Operetta Demo | SCORRANO Luca | Health and Food Domain | Internazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 05 |
2. | TIL PHOTONICS | SCORRANO Luca | Health and Food Domain | Internazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 05 |
3. | Microscopio Confocale Nikon | ARGENTON Francesco | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 05 |
4. | Sintetizzatore di oligonucleotidi Combimatrix | LANFRANCHI Gerolamo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 05 |
5. | Sequenziatore di DNA SOLID 5500 | VALLE Giorgio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
6. | Sequenziatore ION Proton | VALLE Giorgio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
7. | Stabulario Complesso Vallisneri | BONALDO Paolo, PICCOLO Stefano | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1994 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | Spettrometri di massa Q-TOF, Orbi-Trap, TOF-TOF con equipaggiamento bioinformatica | MARIN Oriano, URSINI Fulvio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
9. | Risonanza Plasmonica di Superficie Biacore T100 | URSINI Fulvio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
10. | Microscopio Elettronico TEM FEI Tecnai G12 | BALDAN Barbara | Health and Food Domain | Interni | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
11. | Microscopio DMI 6000 Leica TCS SP5 | SCORRANO Luca | Health and Food Domain | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
12. | CITOFLUORIMETRO BDFACSCANTO II° | REDDI Elena | Health and Food Domain | Interni | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
13. | Spettrometro EPR FT-EPR Bruker Elexsys E580,banda X e Q, ELDOR e ENDOR | CARBONERA Donatella | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Biologico-Medica Antonio Vallisneri | http://bibliotecavallisneri.cab.unipd.it | 26.257 | 38.574 | 2.328 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [26]
-
- Ricercatori [38]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [63]
-
- Dottorandi [76]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Assistente Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 10 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 29 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 10 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |