Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni opera con le funzioni attribuite ai dipartimenti dallo Statuto. Il Dipartimento promuove, coordina e gestisce le attivitą di ricerca nell'ambito delle seguenti aree culturali: Energetica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Sistemi Economico-Gestionali, Ingegneria Civile e Architettura.
Per una descrizione dettagliata delle aree culturali e dei relativi settori scientifico-disciplinari si rimanda al Regolamento del Dipartimento allegato.
Coerentemente agli obiettivi del piano strategico di Ateneo, il Dipartimento persegue i seguenti obiettivi di ricerca pluriennali:
1.Accrescere la performance del dipartimento secondo i parametri e gli indicatori previsti dal modello VQR;
2.Incrementare l'internazionalizzazione delle attivitą di ricerca;
3.Aumentare nel quadro delle risorse disponibili, l'accesso di giovani alle attivitą di ricerca;
4.Partecipare e promuovere iniziative rivolte al trasferimento tecnologico;
5.Favorire la auto-imprenditorialitą dei propri dottorandi e assegnisti di ricerca.
Per perseguire gli obiettivi suddetti, il Dipartimento ha definito le seguenti azioni:
1.Incrementare la produzione scientifica con particolare riferimento allo sviluppo di progetti che favoriscano il coinvolgimento del personale, e in particolare di quello del tutto o parzialmente inattivo. A tale scopo saranno dedicate risorse finanziarie per lo sviluppo di tali progetti. Indicatore: numero di prodotti della ricerca scaturiti da progetti finanziati dal fondo dedicato.
2.Promuovere e partecipare alle iniziative che stabiliscano accordi di cooperazione con universitą e centri di ricerca stranieri per la mobilitą di professori, ricercatori e studenti. Indicatore: numero di accordi sottoscritti annualmente e relativo trend pluriannuale, numero di articoli in collaborazione con stranieri.
3.Incrementare il numero di borse di studio/assegni di ricerca/posti di dottorato per l'accesso di giovani ricercatori, incentivando anche la collaborazione di aziende e enti esterni al finanziamento di borse. Indicatore: trend del numero di borse/assegni/posti di dottorato
4.Promuovere e partecipare alle iniziative per il trasferimento tecnologico. Indicatori: presentazione di progetti per partecipare a bandi di finanziamenti in collaborazione con aziende/enti pubblici e privati, contratti di ricerca con aziende/enti pubblici e privati.
5.Promuovere e partecipare alle iniziative per l'auto-imprenditorialitą dei giovani dottorandi e assegnisti. Indicatori: numero di partecipanti (dottorandi/assegnisti/laureandi) al programma PhD-Plus dell'ateneo pisano e numero di spin-off che vedano coinvolti soggetti del Dipartimento.
Per quanto concerne le modalitą di monitoraggio degli obiettivi si rimanda alla sezione B.2
Pdf inserito: visualizza
Per una descrizione dettagliata delle aree culturali e dei relativi settori scientifico-disciplinari si rimanda al Regolamento del Dipartimento allegato.
Coerentemente agli obiettivi del piano strategico di Ateneo, il Dipartimento persegue i seguenti obiettivi di ricerca pluriennali:
1.Accrescere la performance del dipartimento secondo i parametri e gli indicatori previsti dal modello VQR;
2.Incrementare l'internazionalizzazione delle attivitą di ricerca;
3.Aumentare nel quadro delle risorse disponibili, l'accesso di giovani alle attivitą di ricerca;
4.Partecipare e promuovere iniziative rivolte al trasferimento tecnologico;
5.Favorire la auto-imprenditorialitą dei propri dottorandi e assegnisti di ricerca.
Per perseguire gli obiettivi suddetti, il Dipartimento ha definito le seguenti azioni:
1.Incrementare la produzione scientifica con particolare riferimento allo sviluppo di progetti che favoriscano il coinvolgimento del personale, e in particolare di quello del tutto o parzialmente inattivo. A tale scopo saranno dedicate risorse finanziarie per lo sviluppo di tali progetti. Indicatore: numero di prodotti della ricerca scaturiti da progetti finanziati dal fondo dedicato.
2.Promuovere e partecipare alle iniziative che stabiliscano accordi di cooperazione con universitą e centri di ricerca stranieri per la mobilitą di professori, ricercatori e studenti. Indicatore: numero di accordi sottoscritti annualmente e relativo trend pluriannuale, numero di articoli in collaborazione con stranieri.
3.Incrementare il numero di borse di studio/assegni di ricerca/posti di dottorato per l'accesso di giovani ricercatori, incentivando anche la collaborazione di aziende e enti esterni al finanziamento di borse. Indicatore: trend del numero di borse/assegni/posti di dottorato
4.Promuovere e partecipare alle iniziative per il trasferimento tecnologico. Indicatori: presentazione di progetti per partecipare a bandi di finanziamenti in collaborazione con aziende/enti pubblici e privati, contratti di ricerca con aziende/enti pubblici e privati.
5.Promuovere e partecipare alle iniziative per l'auto-imprenditorialitą dei giovani dottorandi e assegnisti. Indicatori: numero di partecipanti (dottorandi/assegnisti/laureandi) al programma PhD-Plus dell'ateneo pisano e numero di spin-off che vedano coinvolti soggetti del Dipartimento.
Per quanto concerne le modalitą di monitoraggio degli obiettivi si rimanda alla sezione B.2
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Per quanto concerne la struttura organizzativa del Dipartimento si rimanda all'allegato "Regolamento di funzionamento" del Dipartimento. In particolare si sottolinea come le responsabilitą di indirizzo e politica della ricerca sono per quanto stabilito assegnate al Direttore e al Consiglio. Il Dipartimento inoltre ha instituito una Commissione Ricerca con la responsabilitą di monitorare il perseguimento degli obiettivi e fornire evidenza del relativo stato di avanzamento al Direttore e al Consiglio.
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro di Ricerca Interuniversitario Biomasse da Energia - CRIBE | TOGNOTTI Leonardo (INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE) | 9 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
AREA INGEGNERICA CIVILE ARCHITETTURA:
- Laboratorio di Geotecnica.
- Laboratorio di Idraulica.
- Laboratorio Ingegneria dei Sistemi Territoriali, Ambientali e Architettonici.
AREA INGEGNERIA ELETTRICA:
- Laboratorio di Area Elettrica.
- Laboratorio di Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici.
- Laboratorio di Elettrotecnica.
- Laboratorio Misure elettriche.
- Laboratorio di Sistemi Elettrici per l'Energia.
AREA INGEGNERIA ENERGETICA:
- Laboratorio di Fisica Tecnica Industriale.
- Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale.
- Laboratorio di Area Energetica Termica.
- Laboratorio di Macchine e Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.
- Officina Meccanica.
AREA INGEGNERIA GESTIONALE:
- Laboratorio di Ingegneria Economico-gestionale
- Laboratorio di Geotecnica.
- Laboratorio di Idraulica.
- Laboratorio Ingegneria dei Sistemi Territoriali, Ambientali e Architettonici.
AREA INGEGNERIA ELETTRICA:
- Laboratorio di Area Elettrica.
- Laboratorio di Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici.
- Laboratorio di Elettrotecnica.
- Laboratorio Misure elettriche.
- Laboratorio di Sistemi Elettrici per l'Energia.
AREA INGEGNERIA ENERGETICA:
- Laboratorio di Fisica Tecnica Industriale.
- Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale.
- Laboratorio di Area Energetica Termica.
- Laboratorio di Macchine e Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.
- Officina Meccanica.
AREA INGEGNERIA GESTIONALE:
- Laboratorio di Ingegneria Economico-gestionale
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Ingegneria | http://www.sba.unipi.it/biblioteche/polo-5 | 55.000 | 38.945 | 2.016 |
2. | Sistema bibliotecario - coordinamento centrale | http://www.sba.unipi.it/ | 16.549 | 1.820 | 455 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [24]
-
- Ricercatori [27]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [15]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Ricercatori
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALOINI | Davide | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/35 |
2. | ANTONELLI | Marco | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/08 |
3. | BEVILACQUA | Marco Giorgio | Ricercatore non confermato | 08 | 08b | ICAR/17 |
4. | BOLOGNESI | Paolo | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/32 |
5. | BOSCHI | Antonello | Ricercatore confermato | 08 | 08b | ICAR/14 |
6. | BUFFONI | Enzo | Ricercatore confermato | 08 | 08a | ICAR/01 |
7. | CARMIGNANI | Gionata | Ricercatore non confermato | 09 | 09 | ING-IND/35 |
8. | CASTIGLIA | Roberto Benedetto Filippo | Ricercatore confermato | 08 | 08b | ICAR/17 |
9. | CECCHETTI | Raffaello | Ricercatore confermato | 12 | 12 | IUS/01 |
10. | CINELLI | Fabrizio | Ricercatore confermato | 07 | 07 | AGR/03 |
11. | CRISOSTOMI | Emanuele | Ricercatore non confermato | 09 | 09 | ING-IND/31 |
12. | CUTINI | Valerio | Ricercatore confermato | 08 | 08b | ICAR/20 |
13. | DE FALCO | Anna | Ricercatore confermato | 08 | 08a | ICAR/09 |
14. | FIAMMA | Paolo | Ricercatore confermato | 08 | 08b | ICAR/10 |
15. | FILIPPESCHI | Sauro | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/10 |
16. | LECCESE | Francesco | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/11 |
17. | MARRACCI | Mirko | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-INF/07 |
18. | PERILLI | Nicola | Ricercatore confermato | 04 | 04 | GEO/02 |
19. | POLI | Davide | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/33 |
20. | PSAROUDAKIS | Panayotis | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/08 |
21. | RIZZO | Rocco | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/31 |
22. | SANI | Luca | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/32 |
23. | SANTINI | Luisa | Ricercatore confermato | 08 | 08b | ICAR/20 |
24. | SQUEGLIA | Nunziante | Ricercatore confermato | 08 | 08a | ICAR/07 |
25. | TESTI | Daniele | Ricercatore non confermato | 09 | 09 | ING-IND/10 |
26. | TUCCI | Mauro | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/31 |
27. | ZANFORLIN | Stefania | Ricercatore confermato | 09 | 09 | ING-IND/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 7 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 23 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |