Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche economiche e sociali (DSGSES) si propone - sul piano degli obiettivi della ricerca - di fornire un significativo e costante contributo all'avanzamento delle conoscenze scientifiche nei diversi ed eterogenei ambiti in cui opera.
All'interno dei predetti ambiti, gli obiettivi della riflessione scientifica riguardano - privilegiando, per quanto possibile, profili di interdisciplinarietà - le tematiche che, per grandi linee, possono essere raggruppate nei seguenti filoni:
Studi giuridici, con riferimento alle varie branche del diritto sostanziale e processuale;
Studi storici, con riferimento alla ricostruzione storica degli istituti giuridici;
Discipline organizzative e aziendalistiche;
Studi economici;
Studi sociologici.
Conformemente alle Linee strategiche di Ateneo, e tenuto anche conto delle criticità emergenti dal successivo quadro B3, il DGSES si propone come PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA RICERCA quelli di:
- consolidare e migliorare la quantità, qualità e visibilità della ricerca scientifica dipartimentale;
- promuovere e rafforzare l'internazionalizzazione della ricerca e la produzione di lavori con almeno un coautore straniero;
- favorire la specializzazione della ricerca;
- perseguire l'integrazione interdisciplinare della riflessione scientifica;
- incentivare le attività di ricerca di gruppo;
- promuovere e sostenere la formazione all'attività di ricerca.
Per ciascuno degli obiettivi indicati sono articolate, di seguito, delle schede sintetiche, che descrivono termini, azioni e modalità di verifica riguardanti la realizzazione degli obiettivi proposti.
OBIETTIVO 1 (Consolidamento e miglioramento della quantità, qualità e visibilità della ricerca scientifica dipartimentale)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 1.1. - Istituzione di un UFFICIO RICERCA del Dipartimento, presieduto da un Comitato scientifico e fornito di adeguate risorse umane e strumentali in grado di supportare l'attività di ricerca e di eseguire il monitoraggio dei relativi risultati, avvalendosi anche di una BANCA DATI DIGITALE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE.
Azione 1.2. - Promuovere la produzione di lavori monografici, curandone la collocazione presso editori nazionali e internazionali particolarmente accreditati nella comunità scientifica di riferimento; agevolare, in particolare per le aree giuridiche e storiche, la pubblicazione di lavori, specialmente monografici, dei docenti afferenti al Dipartimento in grandi opere scientifiche (Trattati, Enciclopedie, Commentari, e simili) particolarmente accreditate presso la comunità degli studiosi di riferimento; favorire, in egual modo, numerosità e qualità delle pubblicazioni a carattere non monografico, promuovendo soprattutto la produzione di lavori sottoposti a referaggio e di quelli editi in riviste di fascia A o in opere o collane di riconosciuto prestigio e diffusione scientifica.
Indicatori da utilizzare in sede di monitoraggio dell'azione 1.2: a) numero e rilevanza della collocazione editoriale di lavori a carattere monografico prodotti dai docenti afferenti al Dipartimento; b) numero di contributi a grandi opere scientifiche particolarmente accreditate nella comunità di riferimento; c) numero di lavori a carattere non monografico (articoli, saggi, etc.) pubblicati da ciascun docente afferente al Dipartimento in riviste scientifiche nazionali e internazionali, con specifica indicazione di quelli editi in riviste di fascia A o in opere o collane di riconosciuto prestigio e diffusione scientifica.
Azione 1.3. - Consolidare e aumentare il numero degli interventi a convegni, workshops, seminari di studio, favorendo la promozione - pure interateneo - di iniziative culturali del tipo indicato.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 1.3: numero di inviti a convegni, conferenze o seminari in qualità di Coordinatori o Relatori; partecipazione, eventualmente, a commissioni di studio presso istituzioni pubbliche.
Azione 1.4. - Promuovere l'adeguata diffusione scientifica dei risultati della ricerca, attraverso: a) l'intensificazione dei rapporti già esistenti con le più prestigiose case editrici italiane ed estere e con le migliori riviste online; b) creazione di un SITO WEB dedicato alla divulgazione dei prodotti della ricerca non monografica.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 1.4: Presenza dei prodotti della ricerca nelle principali banche dati di settore; numero di recensioni ricevute dai prodotti della ricerca; rilevazione della segnalazione dei prodotti della ricerca tra le letture suggerite per l'approfondimento di specifici temi di studio.
Azione 1.5. - Monitorare la produzione scientifica dei settori in sofferenza nella VQR 2004/2010 e dei docenti scientificamente inattivi, al fine di promuoverne il coinvolgimento in ricerche di qualità e di recuperare i docenti non operativi.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 1.5: Esito del confronto tra i dati disponibili per la VQR 2004/2010 e quelli verificabili in sede di riesame della ricerca.
Al fine di promuovere l'effettivo conseguimento degli obiettivi evidenziati, saranno definiti strumenti incentivanti e di sostegno alla ricerca che tengano conto della qualità, quantità e visibilità della produzione scientifica e dell'attività di ricerca dei singoli docenti e studiosi in formazione.
OBIETTIVO 2 (Promozione e miglioramento della internazionalizzazione della ricerca e della produzione di lavori con almeno un coautore straniero)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 2.1. - Istituire la figura del DELEGATO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE del Dipartimento, di nomina direttoriale; incrementare la mobilità all'estero dei docenti, anche attraverso la promozione di accordi internazionali bilaterali e multilaterali; sensibilizzare i potenziali interessati afferenti al Dipartimento a partecipare alle selezioni di Ateneo per l'accesso a programmi di mobilità docenti LLP/Erasmus (STA); favorire la presenza di docenti stranieri all'interno delle attività del Dipartimento, consolidando la già significativa esperienza di internazionalizzazione maturata in seno al Dottorato di ricerca (attivato presso il Dipartimento e accreditato dall'ANVUR) in Teoria del Diritto e ordine giuridico ed economico europeo e creando nuove opportunità di confronto; curare la pubblicazione di lavori di Autori stranieri che abbiano partecipato ad attività organizzate dal Dipartimento; promuovere la mobilità dei dottorandi, anche proponendo la stipulazione di specifiche convenzioni con università straniere.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 2.1: Quantificazione, a cura del Delegato per l'internazionalizzazione, del: flusso di docenti e dottorandi in entrata e in uscita nel periodo preso in considerazione; numero di eventi organizzati all'interno del Dipartimento ai quali abbiano preso parte docenti stranieri e numero di eventi all'estero ai quali abbiano preso parte docenti del Dipartimento; numero di lavori di Autori stranieri pubblicati a cura e/o con il patrocinio del Dipartimento; numero di accordi e convenzioni con istituzioni di ricerca straniere.
Azione 2.2. - Promuovere e favorire la pubblicazione di contributi scientifici, da parte dei docenti afferenti al Dipartimento, su riviste o collane editoriali straniere o in lingua straniera; predisporre strumenti che possano agevolare tale risultato; favorire la pubblicazione di lavori con coautori stranieri.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 2.2.: numero di articoli pubblicati su riviste o collane editoriali straniere o in lingua straniera; numero di pubblicazioni (dei docenti del Dipartimento) con almeno un coautore straniero.
OBIETTIVO 3 (Promozione della specializzazione della ricerca)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 3.1. - Introdurre meccanismi premiali di finanziamento della ricerca, anche in sinergia con gli enti nazionali e con la Regione Calabria (Fondi POR)basati sui RISULTATI OTTENUTI DALLE SINGOLE AREE E SETTORI DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA VQR, al fine di promuovere le linee di ricerca che abbiano prodotto i migliori risultati.
Azione 3.2.: Promuovere l'istituzione e il funzionamento di gruppi, osservatori, laboratori e centri di ricerca che si propongano di approfondire tematicamente - soprattutto in prospettiva pluriennale - singoli ambiti di ricerca, anche attraverso l'interazione di docenti appartenenti a settori disciplinari diversificati.
Indicatori per il monitoraggio delle azioni 3.1 e 3.2: Ricognizione delle attività, degli eventi e delle pubblicazioni promosse e curate da strutture specializzate di ricerca appartenenti al Dipartimento durante il periodo di osservazione.
OBIETTIVO 4 (Integrazione interdisciplinare della ricerca scientifica)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 4.1. - Promuovere e favorire - conformemente alla strategia fondante dell'Ateneo - l'integrazione dei saperi, creando occasioni e strumenti di confronto interdisciplinare della ricerca e della riflessione scientifica; sostenere, anche finanziariamente - ovviamente, nei limiti delle disponibilità del Dipartimento e coerentemente con una distribuzione equa e razionale delle risorse utilizzabili - l'attività di gruppi di ricerca a carattere interdisciplinare; promuovere, all'interno del Dipartimento, l'istituzione di una rivista interdisciplinare come sede privilegiata dell'integrazione della ricerca, mirando alla sua collocazione in fascia A.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 4.1: Ricognizione degli eventi scientifici e delle pubblicazioni a carattere interdisciplinare osservabili nel periodo di riferimento; andamento della rivista a carattere interdisciplinare.
OBIETTIVO 5 (Incentivazione della ricerca di gruppo)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 5.1. - Organizzare e/o patrocinare iniziative culturali e progetti di ricerca proposti da gruppi di docenti del Dipartimento, anche in collaborazione e sinergia con altre istituzioni accademiche e di alta cultura.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 5.1: Ricognizione degli eventi scientifici e delle pubblicazioni riconducibili a gruppi di ricerca formalmente costituiti.
OBIETTIVO 6 (Promozione e sostegno della formazione all'attività di ricerca)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 6.1. - Incentivare e seguire l'attività scientifica e di ricerca di dottorandi, assegnisti di ricerca e altri studiosi in formazione, anche attraverso il loro coinvolgimento in attività sostenute finanziariamente dal Dipartimento; offrire agli studiosi in formazione adeguate occasioni di riflessione scientifica promuovendo, altresì, la pubblicazione dei risultati delle loro ricerche.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 6.1: Ricognizione degli eventi scientifici ai quali abbiano preso parte studiosi in formazione presenti nel Dipartimento; numero e qualità delle pubblicazioni di dottorandi, assegnisti di ricerca e altri studiosi in formazione.
All'interno dei predetti ambiti, gli obiettivi della riflessione scientifica riguardano - privilegiando, per quanto possibile, profili di interdisciplinarietà - le tematiche che, per grandi linee, possono essere raggruppate nei seguenti filoni:
Studi giuridici, con riferimento alle varie branche del diritto sostanziale e processuale;
Studi storici, con riferimento alla ricostruzione storica degli istituti giuridici;
Discipline organizzative e aziendalistiche;
Studi economici;
Studi sociologici.
Conformemente alle Linee strategiche di Ateneo, e tenuto anche conto delle criticità emergenti dal successivo quadro B3, il DGSES si propone come PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA RICERCA quelli di:
- consolidare e migliorare la quantità, qualità e visibilità della ricerca scientifica dipartimentale;
- promuovere e rafforzare l'internazionalizzazione della ricerca e la produzione di lavori con almeno un coautore straniero;
- favorire la specializzazione della ricerca;
- perseguire l'integrazione interdisciplinare della riflessione scientifica;
- incentivare le attività di ricerca di gruppo;
- promuovere e sostenere la formazione all'attività di ricerca.
Per ciascuno degli obiettivi indicati sono articolate, di seguito, delle schede sintetiche, che descrivono termini, azioni e modalità di verifica riguardanti la realizzazione degli obiettivi proposti.
OBIETTIVO 1 (Consolidamento e miglioramento della quantità, qualità e visibilità della ricerca scientifica dipartimentale)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 1.1. - Istituzione di un UFFICIO RICERCA del Dipartimento, presieduto da un Comitato scientifico e fornito di adeguate risorse umane e strumentali in grado di supportare l'attività di ricerca e di eseguire il monitoraggio dei relativi risultati, avvalendosi anche di una BANCA DATI DIGITALE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE.
Azione 1.2. - Promuovere la produzione di lavori monografici, curandone la collocazione presso editori nazionali e internazionali particolarmente accreditati nella comunità scientifica di riferimento; agevolare, in particolare per le aree giuridiche e storiche, la pubblicazione di lavori, specialmente monografici, dei docenti afferenti al Dipartimento in grandi opere scientifiche (Trattati, Enciclopedie, Commentari, e simili) particolarmente accreditate presso la comunità degli studiosi di riferimento; favorire, in egual modo, numerosità e qualità delle pubblicazioni a carattere non monografico, promuovendo soprattutto la produzione di lavori sottoposti a referaggio e di quelli editi in riviste di fascia A o in opere o collane di riconosciuto prestigio e diffusione scientifica.
Indicatori da utilizzare in sede di monitoraggio dell'azione 1.2: a) numero e rilevanza della collocazione editoriale di lavori a carattere monografico prodotti dai docenti afferenti al Dipartimento; b) numero di contributi a grandi opere scientifiche particolarmente accreditate nella comunità di riferimento; c) numero di lavori a carattere non monografico (articoli, saggi, etc.) pubblicati da ciascun docente afferente al Dipartimento in riviste scientifiche nazionali e internazionali, con specifica indicazione di quelli editi in riviste di fascia A o in opere o collane di riconosciuto prestigio e diffusione scientifica.
Azione 1.3. - Consolidare e aumentare il numero degli interventi a convegni, workshops, seminari di studio, favorendo la promozione - pure interateneo - di iniziative culturali del tipo indicato.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 1.3: numero di inviti a convegni, conferenze o seminari in qualità di Coordinatori o Relatori; partecipazione, eventualmente, a commissioni di studio presso istituzioni pubbliche.
Azione 1.4. - Promuovere l'adeguata diffusione scientifica dei risultati della ricerca, attraverso: a) l'intensificazione dei rapporti già esistenti con le più prestigiose case editrici italiane ed estere e con le migliori riviste online; b) creazione di un SITO WEB dedicato alla divulgazione dei prodotti della ricerca non monografica.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 1.4: Presenza dei prodotti della ricerca nelle principali banche dati di settore; numero di recensioni ricevute dai prodotti della ricerca; rilevazione della segnalazione dei prodotti della ricerca tra le letture suggerite per l'approfondimento di specifici temi di studio.
Azione 1.5. - Monitorare la produzione scientifica dei settori in sofferenza nella VQR 2004/2010 e dei docenti scientificamente inattivi, al fine di promuoverne il coinvolgimento in ricerche di qualità e di recuperare i docenti non operativi.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 1.5: Esito del confronto tra i dati disponibili per la VQR 2004/2010 e quelli verificabili in sede di riesame della ricerca.
Al fine di promuovere l'effettivo conseguimento degli obiettivi evidenziati, saranno definiti strumenti incentivanti e di sostegno alla ricerca che tengano conto della qualità, quantità e visibilità della produzione scientifica e dell'attività di ricerca dei singoli docenti e studiosi in formazione.
OBIETTIVO 2 (Promozione e miglioramento della internazionalizzazione della ricerca e della produzione di lavori con almeno un coautore straniero)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 2.1. - Istituire la figura del DELEGATO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE del Dipartimento, di nomina direttoriale; incrementare la mobilità all'estero dei docenti, anche attraverso la promozione di accordi internazionali bilaterali e multilaterali; sensibilizzare i potenziali interessati afferenti al Dipartimento a partecipare alle selezioni di Ateneo per l'accesso a programmi di mobilità docenti LLP/Erasmus (STA); favorire la presenza di docenti stranieri all'interno delle attività del Dipartimento, consolidando la già significativa esperienza di internazionalizzazione maturata in seno al Dottorato di ricerca (attivato presso il Dipartimento e accreditato dall'ANVUR) in Teoria del Diritto e ordine giuridico ed economico europeo e creando nuove opportunità di confronto; curare la pubblicazione di lavori di Autori stranieri che abbiano partecipato ad attività organizzate dal Dipartimento; promuovere la mobilità dei dottorandi, anche proponendo la stipulazione di specifiche convenzioni con università straniere.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 2.1: Quantificazione, a cura del Delegato per l'internazionalizzazione, del: flusso di docenti e dottorandi in entrata e in uscita nel periodo preso in considerazione; numero di eventi organizzati all'interno del Dipartimento ai quali abbiano preso parte docenti stranieri e numero di eventi all'estero ai quali abbiano preso parte docenti del Dipartimento; numero di lavori di Autori stranieri pubblicati a cura e/o con il patrocinio del Dipartimento; numero di accordi e convenzioni con istituzioni di ricerca straniere.
Azione 2.2. - Promuovere e favorire la pubblicazione di contributi scientifici, da parte dei docenti afferenti al Dipartimento, su riviste o collane editoriali straniere o in lingua straniera; predisporre strumenti che possano agevolare tale risultato; favorire la pubblicazione di lavori con coautori stranieri.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 2.2.: numero di articoli pubblicati su riviste o collane editoriali straniere o in lingua straniera; numero di pubblicazioni (dei docenti del Dipartimento) con almeno un coautore straniero.
OBIETTIVO 3 (Promozione della specializzazione della ricerca)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 3.1. - Introdurre meccanismi premiali di finanziamento della ricerca, anche in sinergia con gli enti nazionali e con la Regione Calabria (Fondi POR)basati sui RISULTATI OTTENUTI DALLE SINGOLE AREE E SETTORI DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA VQR, al fine di promuovere le linee di ricerca che abbiano prodotto i migliori risultati.
Azione 3.2.: Promuovere l'istituzione e il funzionamento di gruppi, osservatori, laboratori e centri di ricerca che si propongano di approfondire tematicamente - soprattutto in prospettiva pluriennale - singoli ambiti di ricerca, anche attraverso l'interazione di docenti appartenenti a settori disciplinari diversificati.
Indicatori per il monitoraggio delle azioni 3.1 e 3.2: Ricognizione delle attività, degli eventi e delle pubblicazioni promosse e curate da strutture specializzate di ricerca appartenenti al Dipartimento durante il periodo di osservazione.
OBIETTIVO 4 (Integrazione interdisciplinare della ricerca scientifica)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 4.1. - Promuovere e favorire - conformemente alla strategia fondante dell'Ateneo - l'integrazione dei saperi, creando occasioni e strumenti di confronto interdisciplinare della ricerca e della riflessione scientifica; sostenere, anche finanziariamente - ovviamente, nei limiti delle disponibilità del Dipartimento e coerentemente con una distribuzione equa e razionale delle risorse utilizzabili - l'attività di gruppi di ricerca a carattere interdisciplinare; promuovere, all'interno del Dipartimento, l'istituzione di una rivista interdisciplinare come sede privilegiata dell'integrazione della ricerca, mirando alla sua collocazione in fascia A.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 4.1: Ricognizione degli eventi scientifici e delle pubblicazioni a carattere interdisciplinare osservabili nel periodo di riferimento; andamento della rivista a carattere interdisciplinare.
OBIETTIVO 5 (Incentivazione della ricerca di gruppo)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 5.1. - Organizzare e/o patrocinare iniziative culturali e progetti di ricerca proposti da gruppi di docenti del Dipartimento, anche in collaborazione e sinergia con altre istituzioni accademiche e di alta cultura.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 5.1: Ricognizione degli eventi scientifici e delle pubblicazioni riconducibili a gruppi di ricerca formalmente costituiti.
OBIETTIVO 6 (Promozione e sostegno della formazione all'attività di ricerca)
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni:
Azione 6.1. - Incentivare e seguire l'attività scientifica e di ricerca di dottorandi, assegnisti di ricerca e altri studiosi in formazione, anche attraverso il loro coinvolgimento in attività sostenute finanziariamente dal Dipartimento; offrire agli studiosi in formazione adeguate occasioni di riflessione scientifica promuovendo, altresì, la pubblicazione dei risultati delle loro ricerche.
Indicatori per il monitoraggio dell'azione 6.1: Ricognizione degli eventi scientifici ai quali abbiano preso parte studiosi in formazione presenti nel Dipartimento; numero e qualità delle pubblicazioni di dottorandi, assegnisti di ricerca e altri studiosi in formazione.
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del Dipartimento - il quale, conformemente alle previsioni normative e statutarie ad esso riferibili, contempla come suoi organi: il Direttore, un vice Direttore, la Giunta e il Consiglio- è finalizzata al miglioramento continuo della qualità della ricerca e della didattica nel campo delle scienze giuridiche, storiche economiche e sociali e concorre alla realizzazione delle linee strategiche di Ateneo. In questo contesto, il Dipartimento persegue la valorizzazione delle competenze in esso presenti a tutti i livelli.
Il Direttore, che dura in carica tre anni (rinnovabili per una sola volta), ha funzioni di coordinamento e direzione, e presiede Consiglio e Giunta, dei quali ha la responsabilità della convocazione. Il Direttore - che ha la rappresentanza del Dipartimento - cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio e provvede, con propri atti, a indirizzare la gestione organizzativa e amministrativa del Dipartimento
Il Direttore ha nominato un vice Direttore, il quale lo sostituisce in caso di impedimento o assenza, e lo coadiuva nell'esercizio delle sue funzioni.
Il vice Direttore fa parte di diritto della Giunta di Dipartimento.
Il Consiglio è, statutariamente, l'organo di governo del Dipartimento: ad esso spetta, in particolare, il potere di regolamentazione interna del Dipartimento (nel rispetto della normativa di Ateneo) e l'adozione di iniziative dirette allo sviluppo della ricerca e all'acquisizione dei relativi finanziamenti: in questo contesto, il Consiglio può istituire speciali Commissioni con delega di specifiche funzioni.
La Giunta di Dipartimento, della quale fanno parte, di diritto, il Direttore, che la convoca e presiede, e il vice Direttore, è eletta, nelle restanti componenti, dal Consiglio. I suoi componenti durano in carica tre anni e possono essere rinnovati una sola volta.
Alla Giunta - che ha funzioni di supporto all'attività del Direttore, nonché di proposta e di istruzione rispetto alle funzioni di competenza del Consiglio - possono essere attribuite specifiche funzioni dal Consiglio, in particolare per quanto riguarda la predisposizione del piano delle ricerche dipartimentali.
All'interno del Dipartimento, al fine di indirizzarne le relative attività e di coordinamento organizzativo, sono individuati Coordinatori dei Corsi di Laurea
Il Direttore, che dura in carica tre anni (rinnovabili per una sola volta), ha funzioni di coordinamento e direzione, e presiede Consiglio e Giunta, dei quali ha la responsabilità della convocazione. Il Direttore - che ha la rappresentanza del Dipartimento - cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio e provvede, con propri atti, a indirizzare la gestione organizzativa e amministrativa del Dipartimento
Il Direttore ha nominato un vice Direttore, il quale lo sostituisce in caso di impedimento o assenza, e lo coadiuva nell'esercizio delle sue funzioni.
Il vice Direttore fa parte di diritto della Giunta di Dipartimento.
Il Consiglio è, statutariamente, l'organo di governo del Dipartimento: ad esso spetta, in particolare, il potere di regolamentazione interna del Dipartimento (nel rispetto della normativa di Ateneo) e l'adozione di iniziative dirette allo sviluppo della ricerca e all'acquisizione dei relativi finanziamenti: in questo contesto, il Consiglio può istituire speciali Commissioni con delega di specifiche funzioni.
La Giunta di Dipartimento, della quale fanno parte, di diritto, il Direttore, che la convoca e presiede, e il vice Direttore, è eletta, nelle restanti componenti, dal Consiglio. I suoi componenti durano in carica tre anni e possono essere rinnovati una sola volta.
Alla Giunta - che ha funzioni di supporto all'attività del Direttore, nonché di proposta e di istruzione rispetto alle funzioni di competenza del Consiglio - possono essere attribuite specifiche funzioni dal Consiglio, in particolare per quanto riguarda la predisposizione del piano delle ricerche dipartimentali.
All'interno del Dipartimento, al fine di indirizzarne le relative attività e di coordinamento organizzativo, sono individuati Coordinatori dei Corsi di Laurea
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Gruppo di ricerca sul tema della dottrina della Giurisprudenza | ROMANO Geremia | 12 | Dott. Claudio Amato; dott. Stefano Coscarella; dott.ssa Noemi Lucia; dott.ssa Carlotta Rizzuto. |
2. | Gruppo di ricerca sui temi delle autonomie negoziali e dei rapporti di lavoro | VISCOMI Antonio | 4 | |
3. | Gruppo di ricerca sul tema dei rapporti fra cultura romana del diritto e sistemi giuridici contemporanei | PIRO Isabella | 4 | |
4. | Gruppo di ricerca sui temi della contrattazione collettiva e dei rapporti di lavoro | VISCOMI Antonio | 4 | |
5. | Gruppo di ricerca sul tema dell'attuazione delle obbligazioni in Internet | ROMANO Geremia | 9 | Dott. Claudio Amato; dott.ssa Noemi Lucia. |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Centro di ricerca “Autonomie negoziali e rapporti di lavoro";
Centro di ricerca “Cultura romana del diritto e sistemi giuridici contemporanei”;
Centro di ricerca "La dottrina della Giurisprudenza";
Laboratorio di Epigrafia e papirologia giuridica;
Osservatorio sulla contrattazione collettiva e sui rapporti di lavoro.
Centro di ricerca “Cultura romana del diritto e sistemi giuridici contemporanei”;
Centro di ricerca "La dottrina della Giurisprudenza";
Laboratorio di Epigrafia e papirologia giuridica;
Osservatorio sulla contrattazione collettiva e sui rapporti di lavoro.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario d'ateneo | http://www.unicz.it/portale/biblioteche.php | 64.000 | 31 | 125 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [26]
-
- Prof. Associati [9]
-
- Ricercatori [25]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [25]
-
- Dottorandi [33]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AMAGLIANI | Roberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
2. | BARONE ADESI | Giorgio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
3. | BELLANTONI | Giuseppe | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/16 |
4. | BILOTTA | Bruno | Professore Straordinario | 14 | 14 | SPS/12 |
5. | CORPOSANTO | Cleto | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
6. | DONATO | Valerio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
7. | ERRERA | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
8. | FALZEA | Paolo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
9. | FORNARI | Luigi | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
10. | GIGLIOTTI | Fulvio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
11. | LA TORRE | Massimo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
12. | LA TORRE | Umberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
13. | LICANDRO | Orazio Antonio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
14. | MALANIMA | Paolo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/12 |
15. | MANTINEO | Antonino | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
16. | MORI | Paola | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/14 |
17. | OSTUNI | Nicola | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/12 |
18. | PIRO | Isabella | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
19. | ROMANO | Geremia | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
20. | SAITTA | Fabio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
21. | SCERBO | Alberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
22. | SINISI | Lorenzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
23. | TRIMARCHI | Michele | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
24. | TROTTA | Annarita | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
25. | VENTURA | Luigi | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
26. | VISCOMI | Antonio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |