Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Le risorse e competenze scientifiche dei ricercatori del DMSC sono indirizzate principalmente nei seguenti ambiti di ricerca di base, clinica e traslazionale: Oncologia, Ginecologica, Urologia, Patologia dismetabolica e vascolare, Nanotecnologie.
Gli obiettivi generali e specifici di ricerca, approvati dal Consiglio di Dipartimento in data 24 Febbraio 2015, sono stati formulati, in accordo con il piano strategico di Ateneo, anche tenendo conto delle criticità evidenziate dal riesame della ricerca (vedi quadro B3).
Gli obiettivi generali sono:
il consolidamento della attività di ricerca globalmente intesa del DMSC attraverso una maggiore interazione delle aree di eccellenza con gli altri gruppi; in accordo con il piano strategico di Ateneo ci si propone in particolare di potenziare le attività di terzo settore e quelle relative alla internazionalizzazione, quest'ultima non solo nelle attività di ricerca ma anche in quelle formative del pre- e post-laurea.
Obiettivi specifici per il 2014:
Messa in opera di strategie volte a superare le criticità evidenziate nel riesame della ricerca (vedi quadro B3) come di seguito riportato:
a) Consolidamento della attività di ricerca nelle aree di eccellenza (9 e 6) e miglioramento dell'area 5, mediante l'incremento ulteriore delle attività seminariali e delle riunioni dedicate alla presentazione di progetti di ricerca, allo scopo d'incentivare le collaborazioni interne, e di reclutare e valorizzare tutte le competenze presenti nel Dipartimento.
b) Terzo settore. Incrementare i canali di comunicazione e di presentazione sul territorio dei servizi scientifici offerti dal DMSC e delle loro potenziali ricadute in diversi campi delle biotecnologie rosse e verdi e più in generale del potenziale supporto allo sviluppo socio-economico della Regione. In tal senso sarà stipulata una convenzione con la Fondazione UMG, ente in house dell'Università, che potrà curare la comunicazione. I Master spin-off dell'Ateneo saranno meglio illustrati a livello dipartimentale per incrementare il numero di proposte provenienti dai docenti afferenti al DMSC. Inoltre sarà stipulato un accordo con la Società consortile Biotecnomed e, per suo tramite, con Calabria-Innova per l'effettuazione di una serie di seminari mirati alle facilitazioni nel settore di start-up, spin-off e brevetti. In aggiunta verranno privilegiate in particolare procedure sperimentali e linee di ricerca ad alto potenziale di trasferimento tecnologico.
c) Internazionalizzazione: sarà curata insieme al coordinatore del dottorato ed ai coordinatori dei curricula una implementazione della collaborazione con istituzioni estere con un maggiore coinvolgimento di docenti stranieri.
Gli obiettivi generali e specifici di ricerca, approvati dal Consiglio di Dipartimento in data 24 Febbraio 2015, sono stati formulati, in accordo con il piano strategico di Ateneo, anche tenendo conto delle criticità evidenziate dal riesame della ricerca (vedi quadro B3).
Gli obiettivi generali sono:
il consolidamento della attività di ricerca globalmente intesa del DMSC attraverso una maggiore interazione delle aree di eccellenza con gli altri gruppi; in accordo con il piano strategico di Ateneo ci si propone in particolare di potenziare le attività di terzo settore e quelle relative alla internazionalizzazione, quest'ultima non solo nelle attività di ricerca ma anche in quelle formative del pre- e post-laurea.
Obiettivi specifici per il 2014:
Messa in opera di strategie volte a superare le criticità evidenziate nel riesame della ricerca (vedi quadro B3) come di seguito riportato:
a) Consolidamento della attività di ricerca nelle aree di eccellenza (9 e 6) e miglioramento dell'area 5, mediante l'incremento ulteriore delle attività seminariali e delle riunioni dedicate alla presentazione di progetti di ricerca, allo scopo d'incentivare le collaborazioni interne, e di reclutare e valorizzare tutte le competenze presenti nel Dipartimento.
b) Terzo settore. Incrementare i canali di comunicazione e di presentazione sul territorio dei servizi scientifici offerti dal DMSC e delle loro potenziali ricadute in diversi campi delle biotecnologie rosse e verdi e più in generale del potenziale supporto allo sviluppo socio-economico della Regione. In tal senso sarà stipulata una convenzione con la Fondazione UMG, ente in house dell'Università, che potrà curare la comunicazione. I Master spin-off dell'Ateneo saranno meglio illustrati a livello dipartimentale per incrementare il numero di proposte provenienti dai docenti afferenti al DMSC. Inoltre sarà stipulato un accordo con la Società consortile Biotecnomed e, per suo tramite, con Calabria-Innova per l'effettuazione di una serie di seminari mirati alle facilitazioni nel settore di start-up, spin-off e brevetti. In aggiunta verranno privilegiate in particolare procedure sperimentali e linee di ricerca ad alto potenziale di trasferimento tecnologico.
c) Internazionalizzazione: sarà curata insieme al coordinatore del dottorato ed ai coordinatori dei curricula una implementazione della collaborazione con istituzioni estere con un maggiore coinvolgimento di docenti stranieri.
Sezione B - Sistema di gestione
Gli organi del Dipartimento sono: il Direttore, la Giunta e il Consiglio. Nelle loro funzioni, gli organi del Dipartimento si avvalgono del supporto dell'Ufficio di Segreteria Amministrativa. Il Direttore rappresenta il Dipartimento e ha le funzioni di direzione e coordinamento. Sono di competenza del Direttore, fra al'altro, l'emanazione di atti e direttive necessari per la gestione organizzativa e amministrativa del Dipartimento stesso, la predisposizione di bilanci e rendiconti, la vigilanza nell'ambito del Dipartimento sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti, e il mantenimento dei rapporti con gli organi accademici. La Giunta, composta da 7 membri, ha poteri consultivi e coadiuva il Direttore in varie attività, fra le quali l'elaborazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo, della proposta di acquisto di beni, l'esecuzione dei lavori e la fornitura di servizi; la predisposizione di richieste di finanziamento al Consiglio di Amministrazione, della relazione sulle attività svolte da Dipartimento da allegare al conto consuntivo, l'utilizzo del fondo comune di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo al quale sono affidate le attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento e la scelta dei relativi criteri di attuazione. Il Dipartimento propone al Senato Accademico a) nuove iniziative connesse allo sviluppo della ricerca e all'acquisizione dei relativi finanziamenti; b) iniziative relative ai corsi di studio; c) la chiamata di Professori e Ricercatori; d) delibera sui piani di acquisizione e gestione delle risorse; e) propone l'attivazione dei dottorati di ricerca; f) propone l'utilizzo delle risorse umane; dispone dell'utilizzo delle risorse materiali di sua pertinenza; delibera sui contratti e sulle convenzioni di ricerca e di consulenza; g) delibera sulle proposte della Giunta di Dipartimento; esercita ogni altra attribuzione ad esso assegnata dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti di Ateneo.
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Il Consiglio di Dipartimento è l'organo al quale sono affidate le attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento e la scelta dei relativi criteri di attuazione. Il Dipartimento propone al Senato Accademico a) nuove iniziative connesse allo sviluppo della ricerca e all'acquisizione dei relativi finanziamenti; b) iniziative relative ai corsi di studio; c) la chiamata di Professori e Ricercatori; d) delibera sui piani di acquisizione e gestione delle risorse; e) propone l'attivazione dei dottorati di ricerca; f) propone l'utilizzo delle risorse umane; dispone dell'utilizzo delle risorse materiali di sua pertinenza; delibera sui contratti e sulle convenzioni di ricerca e di consulenza; g) delibera sulle proposte della Giunta di Dipartimento; esercita ogni altra attribuzione ad esso assegnata dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti di Ateneo.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Nanotecnologie | DI FABRIZIO Enzo Mario | 8 | |
2. | Chirurgia Plastica | GRECO Manfredi | 3 | |
3. | Laboratorio di Immunogia | SCALA Giuseppe | 5 | |
4. | Urologia | DAMIANO Rocco | 10 | |
5. | Ingegneria dei Sistemi e Bioingegneria | AMATO Francesco | 5 | |
6. | Ginecologia e Ostetricia | ZULLO Fulvio | 6 | |
7. | Malattie dell'Apparato Visivo e Oftalmologia | SCORCIA Giovanni | 4 | |
8. | Gruppo di ricerca sui Sistemi Sanitari | MAURO Marianna | 2 | |
9. | Ematopoiesi molecolare e Biologia delle cellule staminali | MORRONE Giovanni | 8 | |
10. | Oncologia molecolare | COSTANZO Francesco Saverio | 11 | D.ssa Barbara QUARESIMA; D.ssa Panebianco Mariafranca |
11. | Genetica molecolare | TRAPASSO Francesco | 3 | |
12. | Immunologia dei Tumori e Immunopatologia | CARBONE Ennio | 5 | |
13. | Malattie del Metabolismo | GNASSO Agostino | 4 | |
14. | Magna Græcia AORtic Interventional Project - Centro Universitario per lo Studio e la Terapia delle Patologie Aortiche | MASTROROBERTO Pasquale | 3 | Serraino Giuseppe Filiberto (Specializzando); Jiritano Federica (specializzanda) |
15. | Oncologia Medica | TASSONE Pierfrancesco | 10 | |
16. | Proteomica, Spettrometria di Massa ed in Tecnologie di “Reprogramming” Cellulare | CUDA Giovanni | 10 | |
17. | Oncologia Sperimentale e Diagnostica Molecolare | VIGLIETTO Giuseppe | 11 | |
18. | Diagnostica per Immagini | TAMBURRINI Oscar | 3 | |
19. | Gruppo di ricerca sulle Patologie Maxillo-Cervico-Facciali | GIUDICE Mario | 3 | |
20. | BIOCHIMICA | QUINTO Ileana | 6 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Neuroscience Preclinical and Clinical Research | RUSSO Emilio (Scienze della Salute) | 13 | |
2. | Green Chemistry Laboratory (GCLab) | PROCOPIO Antonio (Scienze della Salute) | 5 | |
3. | Endocrinologia resistenza insulinica e diabete | BRUNETTI Antonio (Scienze della Salute) | 4 | |
4. | Meccanismi patogenetici, aspetti epidemiologici e caratterizzazione molecolare di microrganismi patogeni | FOCA' Alfredo (Scienze della Salute) | 9 | |
5. | PATOLOGIA CLINICA | GULLETTA Elio (Scienze della Salute) | 6 | |
6. | IGIENE E SANITA' PUBBLICA | PAVIA Maria (Scienze della Salute) | 6 | |
7. | GENETICA MEDICA | PERROTTI Nicola (Scienze della Salute) | 4 | |
8. | Cellule Staminali Cardiache e Rigenerazione Miocardica | TORELLA Daniele (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 4 | Dott. SMITH Andrew J. (Assegnista di Ricerca); Dott.ssa MARINO Fabiola (dottorandi); Dott.ssa CIANFLONE Eleonora (Studentessa Master); MANCUSO Teresa (Tecnico di Laboratorio). |
9. | Gruppo di ricerca in Ingegneria Informatica, Bioinformatica e Informatica Medica | CANNATARO Mario (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 8 | Dott.ssa SCARICA Alessia (XXVII Ciclo - Dottorato di Ricerca) |
10. | Biomarcatori d'infezione, di malattia infettiva e di resistenze farmacologiche in ambito comunitario e sanitario | TORTI Carlo (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 7 | Dr.ssa Maria Concetta Postorino (Dottoranda di Ricerca in Scienze della Vita); Dr.ssa Preziosa Scordo (Assegnista di Ricerca); Dr.ssa Valentina Peta (Assegnista di Ricerca). |
11. | Malattie infiammatorie croniche intestinali | DOLDO Patrizia (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 2 | Dirigenti Medici: Dott.ssa COSCO Cristina; Dott.ssa RUGGIERO Giovanna; Dott. COSCO Vincenzo. |
12. | Centro Interuniversitario di Flebo-Linfologia (CIFL) | DE FRANCISCIS Stefano (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 4 | Specialisti in Formazione: Dott.ssa BUTRICO Lucia; Dott. PERRI Paolo; Dott. SETTIMIO Ugo Francesco; Medici Dott. GRANDE Raffaele. |
13. | Studio e la Prevenzione delle Patologie Cronico-degenerative a indirizzo Cardiovascolare | PERTICONE Francesco (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 4 | Dott. Raffaele Maio (dirigente medico); Dott.ssa Simona Mafrici (dottoranda); Dott. Eliezer J Tassone (specializzando); Dott. Antonio Cimellaro (specializzando). |
14. | Meccanismi delle patologie dismetaboliche | SESTI Giorgio (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 5 | Dr. Marta Letizia Hribal (borsista); Dott.ssa Teresa Vanessa Fiorentino (dottoranda). |
15. | Gruppo di Ricerca sulle Patologie Reumatiche | GREMBIALE Rosa Daniela (Scienze Mediche e Chirurgiche) | 4 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | BD FACAria III | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
2. | Q-EXACTIVE | CUDA Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
3. | CellSearch System | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4. | MALDI TOF/TOF | CUDA Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
5. | PIATTAFORMA DEPARRAY | CUDA Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
6. | QEXACTIVE BASICSMS SYSTEM | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
7. | ARIA ACDU 2B/3R/SY | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
8. | CELL TRACS AUTO PREP | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
9. | CELL TRACKS ANALIZER | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
10. | PERSONAL GENOME MACHINE SYSTEM | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario d'ateneo | http://www.unicz.it/portale/biblioteche.php | 64.000 | 31 | 125 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [5]
-
- Ricercatori [28]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [34]
-
- Dottorandi [83]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [10]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AMATO | Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
2. | BARNI | Tullio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/16 |
3. | CARBONE | Ennio | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/04 |
4. | CILIBERTO | Gennaro | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/11 |
5. | COSTANZO | Francesco Saverio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
6. | CUDA | Giovanni | Professore Straordinario | 05 | 05 | BIO/11 |
7. | DI FABRIZIO | Enzo Mario | Professore Ordinario | 02 | 02 | FIS/07 |
8. | GIUDICE | Mario | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/29 |
9. | GRECO | Manfredi | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/19 |
10. | MORRONE | Giovanni | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
11. | QUINTO | Ileana | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
12. | SCALA | Giuseppe | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/13 |
13. | SCORCIA | Giovanni | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/30 |
14. | TAGLIAFERRI | Pierosandro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/06 |
15. | TAMBURRINI | Oscar | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/36 |
16. | TASSONE | Pierfrancesco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/06 |
17. | VIGLIETTO | Giuseppe | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
18. | ZULLO | Fulvio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/40 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |