Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DSMC) nasce dalla volontà di un gruppo di ricercatori appartenenti ad aree scientifico-disciplinari differenti ma accomunati dalla comune missione di accrescere il patrimonio di conoscenza nel settore delle scienze della salute e di incrementare il benessere del paziente traducendo le conoscenze scientifiche in soluzioni terapeutiche innovative. La condivisione di risorse e competenze tra loro diverse consente una vivace attività di ricerca di base, clinica e traslazionale in numerosi settori della medicina che si traduce in una produzione scientifica di elevata qualità. Infatti, nelle classifiche prodotte dall'ANVUR il DSMC occupa una buona posizione sia in confronto ad altri Dipartimenti con struttura similare che rispetto a tutti i Dipartimenti delle Università calabresi.
La partecipazione al Dipartimento di docenti di estrazioni differenti rappresenta un importante valore aggiunto, in considerazione della crescente complessità dei fenomeni studiati e della molteplicità delle metodiche e degli strumenti utilizzati nella ricerca in campo biomedico. La collaborazione tra aree scientifico-disciplinari diverse rappresenta infatti un punto di partenza imprescindibile per il raggiungimento di ambiziosi risultati scientifici. Per questo il Dipartimento si avvale oggi di competenze in diversi campi del sapere, ed in particolare di competenze in campo clinico, chirurgico, fisiologico, bioinformatica.
In seguito ad una analisi degli elementi di forza e di debolezza del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, nonché tenendo conto delle potenzialità e dei rischi ipotizzabili, sono state individuate alcune misure da adottare al fine di raggiungere obiettivi di miglioramento delle attività per gli anni successivi, in linea con il Piano Strategico d'Ateneo ed in accordo alle linee guida del MIUR.
In particolare, la programmazione è stata basata sui seguenti indirizzi:
- Miglioramento degli indicatori di performance, in termini di qualità e impatto della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori, valutati annualmente utilizzando parametri riconosciuti dalla comunità scientifica di riferimento;
- Dimensione internazionale della ricerca: il DSMC incoraggia la nascita e lo sviluppo di programmi di mobilità internazionale, allo scopo di incrementare la capacità di attrarre risorse esterne attraverso partecipazione a bandi competitivi, soprattutto a livello comunitario, a favorire l'ospitalità di ricercatori stranieri;
- Adozione di specifiche politiche per i giovani ricercatori: il DSMC intende potenziare la creazione di sinergie tra ricercatori in una logica di integrazione e di valorizzazione delle competenze, favorendo il raggiungimento dei risultati e la crescita scientifica dei giovani ricercatori, anche attraverso la partecipazione a bandi competitivi ad essi riservati;
- Politiche per i Corsi di Dottorato di ricerca: il DSMC seleziona i programmi da attivare in relazione alle competenze, agli ambiti scientifici di eccellenza e ai settori scientifico disciplinari presenti nel Dipartimento; attua politiche per assicurare un numero adeguato di borse di dottorato sia erogate dall'Ateneo, sia finanziate o cofinanziate da fonti esterne, concentrando le risorse sui gruppi di ricerca che dimostrino elevati livelli di qualità e produttività scientifica; incentiva la dimensione internazionale dei programmi di dottorato mediante partecipazione a scuole, congressi e soggiorni in altri atenei o centri di ricerca caratterizzati da eccellenza scientifica.
Tali politiche stanno già generando i primi risultati, in termini di incremento della qualità del Dipartimento, ma ci si attende che il maggiore impatto si realizzi nel corsoie prossimi anni.
All'interno di tale quadro, sono quindi stati individuati degli obiettivi strategici specifici che contribuiranno a consolidare la posizione del DSMC in termini di produzione scientifica, mirando allo stesso tempo a risolvere le maggiori criticità individuate in sede di analisi.
In particolare, in base alle valutazioni VQR 2004-2010, il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche presenta il 70% di prodotti eccellenti (E) nell'area 09. Uno degli obiettivi del Dipartimento sarà quindi il consolidamento di tale risultato ed incrementare il livello di eccellenza scientifica, anche favorendo le collaborazioni con altri gruppi di ricerca, sia in Italia che all'estero.
Avendo inoltre riscontrato una bassa percentuale di prodotti di ricerca eccellenti nell'Area 06, nonostante un indice R superiore alla media, si rende necessario un intervento che miri ad incrementare la qualità della produzione in tale settore. Dopo aver preso in considerazione diverse possibilità, si è concordato di promuovere ulteriormente la collaborazione interdisciplinare sia all'interno del Dipartimento, che con gruppi esterni.
Le modalità operative attraverso le quali raggiungere gli obiettivi saranno i seguenti:
1. Modalità Operativa: Implementazione dell'offerta di seminari, riunioni scientifiche e journal clubs su specifici temi di ricerca.
a. Verrà privilegiata l'azione su settori dell'area chirurgica e dell'aree con eccessivo impegno clinico che risultano essere meno produttive. In tale senso si effettuerà un'azione di promozione della ricerca clinica e della ricerca transazionale associata alle patologie umane.
b. Verrà messa a punto una piattaforma informatica che sarà a disposizione di tutti i docenti senza nessun costo aggiuntivo in modo da permettere la veicolazione delle informazioni scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.
c. Verrà offerta ai docenti del Dipartimento una sala multimediale con la possibilità di utilizzare una nuova piattaforma informatica chiamata videowall che consentirà la fruizione di contenuti scientifici in modalità immersiva e multimediale.
d. Verranno creati sperimentalmente un profilo twitter chiamato #DSCMC_Ricerca e facebook (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche UMG ) su cui veicolare le informazioni utili ai ricercatori del Dipartimento.
1.B Verifica dell'efficacia delle modalità operative del punto 1.
a. Verifica periodica del numero e qualità dei prodotti della Ricerca soprattutto per quanto riguarda i docenti meno attivi del Dipartimento.
b. Interventi di verifica e valutazione dell'efficacia dei suddetti interventi saranno programmati periodicamente sulla base della numerosità delle adesioni e della partecipazione agli interventi.
c. Valutazione dell'efficacia e dei risultati sulla base delle nuove piattaforme informatiche sviluppate ad hoc per il Dipartimento.
d. Valutazione e verifica dell'impatto di Research social networks sulla produzione scientifica del Dipartimento.
2. Modalità Operativa per lo sviluppo dell'internazionalizzazione
a. Condivisione delle linee guida europee sull'assicurazione della qualità durante i consigli di Dipartimento che premiano la partecipazione di ricercatori stranieri all'attività scientifica del dipartimento di SMC.
b. Incentivare le collaborazioni internazionali utilizzando gli strumenti 1b, 1c e 1d.
c. Promozione e reclutamento di dottorandi ed assegnisti post-doc dall'estero attraverso la diffusione in lingua inglese dell'offerta formativa su siti specializzati web e l'incremento del numero di dottorandi ed assegnisti afferenti al Dipartimento che trascorreranno periodi di ricerca all'estero attraverso specifici incentivi.
2B. Verifica dell'efficacia delle modalità operative del punto 2.
a. Questionari sulla percezione del singolo ricercatore sull'importanza di effettuare ricerche in collaborazioni con ricercatori stranieri.
b. Verifica del numero di webinars, webconferences, numero di accessi nella sala multimediale messa a disposizione del Dipartimento.
c. Valutazione del numero di accessi sui Research Networks e Social Networks.
d. Verifica del numero, della qualità dei docenti stranieri e dei ricercatori italiani all'estero nonchè dei prodotti della ricerca generati.
3. Modalità Operativa per lo sviluppo della terza missione.
a. Il Dipartimento si farà promotore presso l'Ateneo dell'istituzione di un regolamento “conto-terzi”, che stabilisca le modalità operative della terza missione e gli incentivi strutturati a procacciare ulteriori prestazioni esterne.
b. Incrementare la partecipazione del Dipartimento a società spin-off. Per contribuire al raggiungimento di tale obiettivo, verranno istituiti dei corsi di Master Universitario che prevedano per gli studenti più meritevoli la possibilità di istituire una società “spin off” dell'Università.
3B. Verifica dell'efficacia delle modalità operative del punto 3.
a. Verifica del numero di prestazioni effettuate per “conto terzi”.
b. Verifica del numero dei spin-offs e dei Masters
La partecipazione al Dipartimento di docenti di estrazioni differenti rappresenta un importante valore aggiunto, in considerazione della crescente complessità dei fenomeni studiati e della molteplicità delle metodiche e degli strumenti utilizzati nella ricerca in campo biomedico. La collaborazione tra aree scientifico-disciplinari diverse rappresenta infatti un punto di partenza imprescindibile per il raggiungimento di ambiziosi risultati scientifici. Per questo il Dipartimento si avvale oggi di competenze in diversi campi del sapere, ed in particolare di competenze in campo clinico, chirurgico, fisiologico, bioinformatica.
In seguito ad una analisi degli elementi di forza e di debolezza del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, nonché tenendo conto delle potenzialità e dei rischi ipotizzabili, sono state individuate alcune misure da adottare al fine di raggiungere obiettivi di miglioramento delle attività per gli anni successivi, in linea con il Piano Strategico d'Ateneo ed in accordo alle linee guida del MIUR.
In particolare, la programmazione è stata basata sui seguenti indirizzi:
- Miglioramento degli indicatori di performance, in termini di qualità e impatto della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori, valutati annualmente utilizzando parametri riconosciuti dalla comunità scientifica di riferimento;
- Dimensione internazionale della ricerca: il DSMC incoraggia la nascita e lo sviluppo di programmi di mobilità internazionale, allo scopo di incrementare la capacità di attrarre risorse esterne attraverso partecipazione a bandi competitivi, soprattutto a livello comunitario, a favorire l'ospitalità di ricercatori stranieri;
- Adozione di specifiche politiche per i giovani ricercatori: il DSMC intende potenziare la creazione di sinergie tra ricercatori in una logica di integrazione e di valorizzazione delle competenze, favorendo il raggiungimento dei risultati e la crescita scientifica dei giovani ricercatori, anche attraverso la partecipazione a bandi competitivi ad essi riservati;
- Politiche per i Corsi di Dottorato di ricerca: il DSMC seleziona i programmi da attivare in relazione alle competenze, agli ambiti scientifici di eccellenza e ai settori scientifico disciplinari presenti nel Dipartimento; attua politiche per assicurare un numero adeguato di borse di dottorato sia erogate dall'Ateneo, sia finanziate o cofinanziate da fonti esterne, concentrando le risorse sui gruppi di ricerca che dimostrino elevati livelli di qualità e produttività scientifica; incentiva la dimensione internazionale dei programmi di dottorato mediante partecipazione a scuole, congressi e soggiorni in altri atenei o centri di ricerca caratterizzati da eccellenza scientifica.
Tali politiche stanno già generando i primi risultati, in termini di incremento della qualità del Dipartimento, ma ci si attende che il maggiore impatto si realizzi nel corsoie prossimi anni.
All'interno di tale quadro, sono quindi stati individuati degli obiettivi strategici specifici che contribuiranno a consolidare la posizione del DSMC in termini di produzione scientifica, mirando allo stesso tempo a risolvere le maggiori criticità individuate in sede di analisi.
In particolare, in base alle valutazioni VQR 2004-2010, il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche presenta il 70% di prodotti eccellenti (E) nell'area 09. Uno degli obiettivi del Dipartimento sarà quindi il consolidamento di tale risultato ed incrementare il livello di eccellenza scientifica, anche favorendo le collaborazioni con altri gruppi di ricerca, sia in Italia che all'estero.
Avendo inoltre riscontrato una bassa percentuale di prodotti di ricerca eccellenti nell'Area 06, nonostante un indice R superiore alla media, si rende necessario un intervento che miri ad incrementare la qualità della produzione in tale settore. Dopo aver preso in considerazione diverse possibilità, si è concordato di promuovere ulteriormente la collaborazione interdisciplinare sia all'interno del Dipartimento, che con gruppi esterni.
Le modalità operative attraverso le quali raggiungere gli obiettivi saranno i seguenti:
1. Modalità Operativa: Implementazione dell'offerta di seminari, riunioni scientifiche e journal clubs su specifici temi di ricerca.
a. Verrà privilegiata l'azione su settori dell'area chirurgica e dell'aree con eccessivo impegno clinico che risultano essere meno produttive. In tale senso si effettuerà un'azione di promozione della ricerca clinica e della ricerca transazionale associata alle patologie umane.
b. Verrà messa a punto una piattaforma informatica che sarà a disposizione di tutti i docenti senza nessun costo aggiuntivo in modo da permettere la veicolazione delle informazioni scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.
c. Verrà offerta ai docenti del Dipartimento una sala multimediale con la possibilità di utilizzare una nuova piattaforma informatica chiamata videowall che consentirà la fruizione di contenuti scientifici in modalità immersiva e multimediale.
d. Verranno creati sperimentalmente un profilo twitter chiamato #DSCMC_Ricerca e facebook (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche UMG ) su cui veicolare le informazioni utili ai ricercatori del Dipartimento.
1.B Verifica dell'efficacia delle modalità operative del punto 1.
a. Verifica periodica del numero e qualità dei prodotti della Ricerca soprattutto per quanto riguarda i docenti meno attivi del Dipartimento.
b. Interventi di verifica e valutazione dell'efficacia dei suddetti interventi saranno programmati periodicamente sulla base della numerosità delle adesioni e della partecipazione agli interventi.
c. Valutazione dell'efficacia e dei risultati sulla base delle nuove piattaforme informatiche sviluppate ad hoc per il Dipartimento.
d. Valutazione e verifica dell'impatto di Research social networks sulla produzione scientifica del Dipartimento.
2. Modalità Operativa per lo sviluppo dell'internazionalizzazione
a. Condivisione delle linee guida europee sull'assicurazione della qualità durante i consigli di Dipartimento che premiano la partecipazione di ricercatori stranieri all'attività scientifica del dipartimento di SMC.
b. Incentivare le collaborazioni internazionali utilizzando gli strumenti 1b, 1c e 1d.
c. Promozione e reclutamento di dottorandi ed assegnisti post-doc dall'estero attraverso la diffusione in lingua inglese dell'offerta formativa su siti specializzati web e l'incremento del numero di dottorandi ed assegnisti afferenti al Dipartimento che trascorreranno periodi di ricerca all'estero attraverso specifici incentivi.
2B. Verifica dell'efficacia delle modalità operative del punto 2.
a. Questionari sulla percezione del singolo ricercatore sull'importanza di effettuare ricerche in collaborazioni con ricercatori stranieri.
b. Verifica del numero di webinars, webconferences, numero di accessi nella sala multimediale messa a disposizione del Dipartimento.
c. Valutazione del numero di accessi sui Research Networks e Social Networks.
d. Verifica del numero, della qualità dei docenti stranieri e dei ricercatori italiani all'estero nonchè dei prodotti della ricerca generati.
3. Modalità Operativa per lo sviluppo della terza missione.
a. Il Dipartimento si farà promotore presso l'Ateneo dell'istituzione di un regolamento “conto-terzi”, che stabilisca le modalità operative della terza missione e gli incentivi strutturati a procacciare ulteriori prestazioni esterne.
b. Incrementare la partecipazione del Dipartimento a società spin-off. Per contribuire al raggiungimento di tale obiettivo, verranno istituiti dei corsi di Master Universitario che prevedano per gli studenti più meritevoli la possibilità di istituire una società “spin off” dell'Università.
3B. Verifica dell'efficacia delle modalità operative del punto 3.
a. Verifica del numero di prestazioni effettuate per “conto terzi”.
b. Verifica del numero dei spin-offs e dei Masters
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche è strutturato in vari organi, che ne consentono il funzionamento nel rispetto finalità e del regolamento. Sno organi del Dipartimento il Direttore, la giunta di dipartimento, il Consiglio di Dipartimento, il segretario amministrativo.
La giunta di dipartimento è composta da 3 professori ordinari, due professori associati e tre ricercatori.
Il Direttore convoca, come da regolamento, le sedute del Consiglio di Dipartimento, avvalendosi, ove necessario, della collaborazione della Giunta di Dipartimento. Personale amministrativo ad hoc partecipa ed assiste il Direttore nell'amministrazione del Dipartimento.
Per la diffusione delle informazioni relative al dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche è stato istituito un apposito sito web raggiungibile al seguente indirizzo: http://dsmc.unicz.it
La giunta di dipartimento è composta da 3 professori ordinari, due professori associati e tre ricercatori.
Il Direttore convoca, come da regolamento, le sedute del Consiglio di Dipartimento, avvalendosi, ove necessario, della collaborazione della Giunta di Dipartimento. Personale amministrativo ad hoc partecipa ed assiste il Direttore nell'amministrazione del Dipartimento.
Per la diffusione delle informazioni relative al dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche è stato istituito un apposito sito web raggiungibile al seguente indirizzo: http://dsmc.unicz.it
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Gruppo di Ricerca Patologie Respiratorie | PELAIA Girolamo | 2 | |
2. | Cellule Staminali Cardiache e Rigenerazione Miocardica | TORELLA Daniele | 4 | Dott. SMITH Andrew J. (Assegnista di Ricerca); Dott.ssa MARINO Fabiola (dottorandi); Dott.ssa CIANFLONE Eleonora (Studentessa Master); MANCUSO Teresa (Tecnico di Laboratorio). |
3. | Ortopedia e Traumatologia | GASPARINI Giorgio | 2 | Dott. Bruno Iannò (Dirigente Medico); Medici in formazione: Marco De Gori, Filippo Familiari, Francesco Ranuccio, Antonio Corigliano, Raffaella Russo, Daria Riccelli. |
4. | Neurofisiologia | BUCCINO Giovanni | 2 | |
5. | Gruppo di ricerca U.O. Anestesia e Rianimazione UMG | AMANTEA Bruno Maria F. | 3 | -Gabriele Alvaro (Dirigente Medico I livello) -Francesco Tropea (Dirigente Medico I livello) |
6. | Gruppo di ricerca in Ingegneria Informatica, Bioinformatica e Informatica Medica | CANNATARO Mario | 8 | Dott.ssa SCARICA Alessia (XXVII Ciclo - Dottorato di Ricerca) |
7. | Meccanismi fisiopatologici e molecolari della restenosi dopo angioplastica ed impianto di stent | INDOLFI Ciro | 7 | Dott. Sabato Sorrentino (Dottorato di Ricerca); |
8. | Biomarcatori d'infezione, di malattia infettiva e di resistenze farmacologiche in ambito comunitario e sanitario | TORTI Carlo | 7 | Dr.ssa Maria Concetta Postorino (Dottoranda di Ricerca in Scienze della Vita); Dr.ssa Preziosa Scordo (Assegnista di Ricerca); Dr.ssa Valentina Peta (Assegnista di Ricerca). |
9. | Malattie infiammatorie croniche intestinali | DOLDO Patrizia | 2 | Dirigenti Medici: Dott.ssa COSCO Cristina; Dott.ssa RUGGIERO Giovanna; Dott. COSCO Vincenzo. |
10. | Centro Interuniversitario di Flebo-Linfologia (CIFL) | DE FRANCISCIS Stefano | 4 | Specialisti in Formazione: Dott.ssa BUTRICO Lucia; Dott. PERRI Paolo; Dott. SETTIMIO Ugo Francesco; Medici Dott. GRANDE Raffaele. |
11. | Nefrologia e Medicina Dialitica | FUIANO Giorgio | 2 | Dott. CAGLIOTI Alfredo; Dott.ssa CAPRIA Marinella; Dott. COMI Nicola; Dott.ssa CIANFRONE Paola; Dott.ssa Faga Teresa; Dott. MAZZA Giuseppe; Dott. COPPOLINO Giuseppe. |
12. | Riabilitazione Neuromotoria | IOCCO Maurizio | 2 | Dott. Meliadò Roberto Claudio Dott.ssa Fratto Lidia ASSEGNISTI DI RICERCA: Dott.ssa Puccio Elisabetta Dott.ssa Di Pietro Gioconda |
13. | Neuroimaging multimodale | VALENTINO Paola | 2 | |
14. | Studio e la Prevenzione delle Patologie Cronico-degenerative a indirizzo Cardiovascolare | PERTICONE Francesco | 4 | Dott. Raffaele Maio (dirigente medico); Dott.ssa Simona Mafrici (dottoranda); Dott. Eliezer J Tassone (specializzando); Dott. Antonio Cimellaro (specializzando). |
15. | Meccanismi delle patologie dismetaboliche | SESTI Giorgio | 5 | Dr. Marta Letizia Hribal (borsista); Dott.ssa Teresa Vanessa Fiorentino (dottoranda). |
16. | Genetica ed Imaging delle Malattie neurologiche | QUATTRONE Aldo | 7 | |
17. | Studio della genetica dell'Epilessia | GAMBARDELLA Antonio | 4 | |
18. | Studio elettrofisiologico nelle patologie neurologiche | AGUGLIA Umberto | 4 | |
19. | Genetica delle Aritmie ereditarie | CURCIO Antonio | 6 | Dottorandi: Dott.ssa VENEZIANO Claudia Dott. SORRENTINO Sabato Medici Specializzandi: Dott.ssa SABATINO Jolanda; Dott. POLIMENI Alberto. |
20. | Gruppo di Ricerca sui Tumori di Testa e Collo | ALLEGRA Eugenia | 2 | Prof. Aldo Garozzo Dott. Alessandro La Boria |
21. | Gruppo di Ricerca sulle Patologie Reumatiche | GREMBIALE Rosa Daniela | 4 | |
22. | Gruppo di Ricerca in Patologie ereditarie e dell'età evolutiva | MINIERO Roberto | 3 | |
23. | Gruppo di Ricerca in Scienze Dietetiche Applicate | PUJIA Arturo | 7 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Magna Græcia AORtic Interventional Project - Centro Universitario per lo Studio e la Terapia delle Patologie Aortiche | MASTROROBERTO Pasquale (Medicina Sperimentale e Clinica) | 3 | Serraino Giuseppe Filiberto (Specializzando); Jiritano Federica (specializzanda) |
2. | Oncologia Sperimentale e Diagnostica Molecolare | VIGLIETTO Giuseppe (Medicina Sperimentale e Clinica) | 11 | |
3. | Farmacovigilanza e farmacologia Clinica | DE SARRO Giovambattista (Scienze della Salute) | 9 | |
4. | Neuroscience Preclinical and Clinical Research | RUSSO Emilio (Scienze della Salute) | 13 | |
5. | Endocrinologia clinica e sperimentale | BELFIORE Antonino (Scienze della Salute) | 3 | |
6. | Meccanismi patogenetici, aspetti epidemiologici e caratterizzazione molecolare di microrganismi patogeni | FOCA' Alfredo (Scienze della Salute) | 9 | |
7. | PATOLOGIA CLINICA | GULLETTA Elio (Scienze della Salute) | 6 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
All'interno di Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche sono attivi 3 laboratori di ricerca biomolecolare e cellulare, 1 laboratorio di bioinformatica e 2 Unità di Ricerca presso Terzi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel documento allegato sono descritti i suddetti laboratori nei dettagli.
Pdf inserito: visualizza
Nel documento allegato sono descritti i suddetti laboratori nei dettagli.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | MALDI TOF/TOF | CUDA Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
2. | PIATTAFORMA DEPARRAY | CUDA Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
3. | QEXACTIVE BASICSMS SYSTEM | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
4. | ARIA ACDU 2B/3R/SY | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
5. | CELL TRACS AUTO PREP | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
6. | CELL TRACKS ANALIZER | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
7. | PERSONAL GENOME MACHINE SYSTEM | VIGLIETTO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario d'ateneo | http://www.unicz.it/portale/biblioteche.php | 64.000 | 31 | 125 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [20]
-
- Prof. Associati [10]
-
- Ricercatori [33]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [31]
-
- Dottorandi [16]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [34]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AGUGLIA | Umberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/26 |
2. | AMANTEA | Bruno Maria F. | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
3. | BUCCINO | Giovanni | Professore Straordinario | 05 | 05 | BIO/09 |
4. | DE FRANCISCIS | Stefano | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
5. | DOLDO | Patrizia | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/45 |
6. | FUIANO | Giorgio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/14 |
7. | GASPARINI | Giorgio | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/33 |
8. | INDOLFI | Ciro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/11 |
9. | IOCCO | Maurizio | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/34 |
10. | LAVANO | Angelo | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/27 |
11. | MASELLI | Rosario | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/10 |
12. | MINIERO | Roberto | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/38 |
13. | PARDATSCHER | Kurt | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/37 |
14. | PELAIA | Girolamo | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/10 |
15. | PERTICONE | Francesco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/09 |
16. | PUJIA | Arturo | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/49 |
17. | QUATTRONE | Aldo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/26 |
18. | RICCI | Pietrantonio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/43 |
19. | SACCO | Rosario | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
20. | SESTI | Giorgio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/09 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 2 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |