Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento si muove in una tradizione pluridecennale di ricerca di base ed applicata, sia nei settori classici della matematica, sia nel più recente settore dell' informatica.
Più specificatamente i settori di ricerca in cui opera il dipartimento sono:
Algebra commutativa - Analisi funzionale - Analisi multivoca e Teoria del Minimax - Analisi numerica - Calcolo delle variazioni – Calcolo scientifico - Combinatorica, geometrie finite e teoria dei grafi - Didattica matematica - Equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo ellittico, parabolico, iperbolico e relativi metodi numerici - Fisica matematica - Geometria algebrica – . Insegnamento-aprendimento della matematica con le tecnologie didattica-laboratoriale - Modelli matematici per la biologia, l' economia e l'industria - Ricerca operativa - Topologia generale.
Algoritmi e complessità – Analisi e gestione dati - Bioinformatica – Calcolo parallelo e distribuito – Computer grafica per i beni culturali - Computer vision - Intelligenza artificiale, ottimizzazione combinatoriale – Linguaggi di programmazione e ingegneria del software – Logica computazionale.
Definiremo schematicamente gli obiettivi di ricerca che il dipartimento adotterà per il periodo di riferimento. Definiti gli obiettivi descriveremo le azioni che si intendono intraprendere per il loro conseguimento.
1) contribuire alla costruzione di un patrimonio di conoscenze di base ed applicative aggiornate per sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico del territorio e del Paese, consolidando la visibilità dei suoi ricercatori nelle comunità scientifiche nazionali e internazionali di riferimento;
Azione 1.1 Consolidamento e aumento del numero e della qualità delle pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali e delle monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti. A tale scopo verranno monitorati i più comuni indici bibliometrici, con particolare attenzione al numero delle pubblicazioni nei primi due quartili ISI.
Azione 1.2 Consolidamento e aumento degli interventi a convegni nazionali e internazionali, workshop e eventi scientifici qualificati, mantenendone un registro.
Azione 1.3 Consolidamento e aumento dell'organizzazione di convegni, scuole e seminari di studio di livello nazionale e internazionale, mantenendo un registro dei membri del dipartimento impegnati nel Comitato Scientifico e/o Organizzatore.
Azione 1.4 Incrementare il dialogo con le scuole superiori e altri enti di formazione nel territorio mediante l'organizzazione di eventi a carattere divulgativo su tematiche collegate alla matematica e all' informatica e alle loro applicazioni.
2) consolidare e aumentare le collaborazioni internazionali su progetti di ricerca di base ed applicata, favorendo il coinvolgimento di assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori;
Azione 2.1 Consolidamento e aumento del numero di ricercatori stranieri invitati per periodi di studio e collaborazione scientifica presso il dipartimento, tenendo seminari e mini-corsi che coinvolgano anche dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori, anche in collaborazione con l' INDAM.
3) consolidare e aumentare le collaborazioni con partner qualificati, pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nei campi della ricerca matematica e informatica e delle loro applicazioni;
Azione 3.1 Realizzazione di iniziative formali di dialogo e consultazione con aziende e altre realtà produttive, allo scopo di evidenziare le esigenze di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione. Innovazione e riordino dei contenuti di alcuni percorsi formativi della laurea magistrale e del dottorato per rispondere a tali richieste.
Azione 3.2 Consolidamento e aumento delle collaborazioni con le attività produttive per gli studenti delle Lauree Magistrali, anche tramite tesi e/o tirocini presso enti o aziende pubbliche e private.
Azione 3.3 Finanziamento da parte di aziende o enti privati per specifiche attività di ricerca in matematica e informatica e del loro trasferimento tecnologico. Consolidamento e incremento del finanziamento di aziende o enti privati per borse di dottorato, assegni di ricerca e altre forme di collaborazione a contratto.
4) potenziare e valorizzare il Dottorato di Ricerca elevando gli standard di preparazione e curando il dialogo con gli enti di ricerca, l'industria e il settore dei servizi;
Azione 4.1 Mantenimento e possibile incremento, anche tramite co-finanziamento esterno all'università, del numero di Borse di Dottorato.
Azione 4.2 Consolidamento e aumento degli accordi di co-tutela internazionale e del numero di periodi di soggiorno all'estero dei dottorandi. Partecipazione di esperti esterni e/o stranieri alle attività del dottorato.
Azione 4.3 Finanziamento di progetti di ricerca junior riservati ai dottorandi.
5) incrementare la partecipazione dei ricercatori del dipartimento a progetti competitivi di ricerca;
Azione 5.1 Cura delle modalità di raccolta e diffusione delle competenze dei singoli ricercatori e dei gruppi di ricerca mediante potenziamento del sito web e inserimento in reti tematiche.
Azione 5.2 Individuazione di bandi di finanziamento di potenziale interesse per il dipartimento e relativa diffusione delle informazioni mediante uno specifico servizio. Monitoraggio a cura delle Commissioni Qualità e Scientifica del dipartimento dei progetti presentati e dei progetti finanziati.
Azione 5.3 Mantenimento e sviluppo delle infrastrutture fisiche e digitali per l' accesso alla conoscenza scientifica, assicurando congrue risorse per la biblioteca, la manutenzione e l' aggiornamento dei sistemi informatici.
Più specificatamente i settori di ricerca in cui opera il dipartimento sono:
Algebra commutativa - Analisi funzionale - Analisi multivoca e Teoria del Minimax - Analisi numerica - Calcolo delle variazioni – Calcolo scientifico - Combinatorica, geometrie finite e teoria dei grafi - Didattica matematica - Equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo ellittico, parabolico, iperbolico e relativi metodi numerici - Fisica matematica - Geometria algebrica – . Insegnamento-aprendimento della matematica con le tecnologie didattica-laboratoriale - Modelli matematici per la biologia, l' economia e l'industria - Ricerca operativa - Topologia generale.
Algoritmi e complessità – Analisi e gestione dati - Bioinformatica – Calcolo parallelo e distribuito – Computer grafica per i beni culturali - Computer vision - Intelligenza artificiale, ottimizzazione combinatoriale – Linguaggi di programmazione e ingegneria del software – Logica computazionale.
Definiremo schematicamente gli obiettivi di ricerca che il dipartimento adotterà per il periodo di riferimento. Definiti gli obiettivi descriveremo le azioni che si intendono intraprendere per il loro conseguimento.
1) contribuire alla costruzione di un patrimonio di conoscenze di base ed applicative aggiornate per sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico del territorio e del Paese, consolidando la visibilità dei suoi ricercatori nelle comunità scientifiche nazionali e internazionali di riferimento;
Azione 1.1 Consolidamento e aumento del numero e della qualità delle pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali e delle monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti. A tale scopo verranno monitorati i più comuni indici bibliometrici, con particolare attenzione al numero delle pubblicazioni nei primi due quartili ISI.
Azione 1.2 Consolidamento e aumento degli interventi a convegni nazionali e internazionali, workshop e eventi scientifici qualificati, mantenendone un registro.
Azione 1.3 Consolidamento e aumento dell'organizzazione di convegni, scuole e seminari di studio di livello nazionale e internazionale, mantenendo un registro dei membri del dipartimento impegnati nel Comitato Scientifico e/o Organizzatore.
Azione 1.4 Incrementare il dialogo con le scuole superiori e altri enti di formazione nel territorio mediante l'organizzazione di eventi a carattere divulgativo su tematiche collegate alla matematica e all' informatica e alle loro applicazioni.
2) consolidare e aumentare le collaborazioni internazionali su progetti di ricerca di base ed applicata, favorendo il coinvolgimento di assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori;
Azione 2.1 Consolidamento e aumento del numero di ricercatori stranieri invitati per periodi di studio e collaborazione scientifica presso il dipartimento, tenendo seminari e mini-corsi che coinvolgano anche dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori, anche in collaborazione con l' INDAM.
3) consolidare e aumentare le collaborazioni con partner qualificati, pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nei campi della ricerca matematica e informatica e delle loro applicazioni;
Azione 3.1 Realizzazione di iniziative formali di dialogo e consultazione con aziende e altre realtà produttive, allo scopo di evidenziare le esigenze di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione. Innovazione e riordino dei contenuti di alcuni percorsi formativi della laurea magistrale e del dottorato per rispondere a tali richieste.
Azione 3.2 Consolidamento e aumento delle collaborazioni con le attività produttive per gli studenti delle Lauree Magistrali, anche tramite tesi e/o tirocini presso enti o aziende pubbliche e private.
Azione 3.3 Finanziamento da parte di aziende o enti privati per specifiche attività di ricerca in matematica e informatica e del loro trasferimento tecnologico. Consolidamento e incremento del finanziamento di aziende o enti privati per borse di dottorato, assegni di ricerca e altre forme di collaborazione a contratto.
4) potenziare e valorizzare il Dottorato di Ricerca elevando gli standard di preparazione e curando il dialogo con gli enti di ricerca, l'industria e il settore dei servizi;
Azione 4.1 Mantenimento e possibile incremento, anche tramite co-finanziamento esterno all'università, del numero di Borse di Dottorato.
Azione 4.2 Consolidamento e aumento degli accordi di co-tutela internazionale e del numero di periodi di soggiorno all'estero dei dottorandi. Partecipazione di esperti esterni e/o stranieri alle attività del dottorato.
Azione 4.3 Finanziamento di progetti di ricerca junior riservati ai dottorandi.
5) incrementare la partecipazione dei ricercatori del dipartimento a progetti competitivi di ricerca;
Azione 5.1 Cura delle modalità di raccolta e diffusione delle competenze dei singoli ricercatori e dei gruppi di ricerca mediante potenziamento del sito web e inserimento in reti tematiche.
Azione 5.2 Individuazione di bandi di finanziamento di potenziale interesse per il dipartimento e relativa diffusione delle informazioni mediante uno specifico servizio. Monitoraggio a cura delle Commissioni Qualità e Scientifica del dipartimento dei progetti presentati e dei progetti finanziati.
Azione 5.3 Mantenimento e sviluppo delle infrastrutture fisiche e digitali per l' accesso alla conoscenza scientifica, assicurando congrue risorse per la biblioteca, la manutenzione e l' aggiornamento dei sistemi informatici.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha come missione principale l'avanzamento delle conoscenze nei settori della Matematica e della Informatica. Questo obiettivo include attività di ricerca e di insegnamento. Per la ricerca le attività del Dipartimento prevedono: ricerca di base, ricerca applicativa e trasferimento di conoscenze sia per la Matematica, articolata nei suoi settori disciplinari che per la Informatica.
Per garantire il miglioramento continuo della qualità dei suoi servizi didattici, di ricerca e di consulenza al territorio il Dipartimento si è dotato di una struttura organizzativa per il sostegno e il controllo del rendimento dei propri docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo che miri alla valorizzazione delle loro competenze a tutti i livelli.
Per quanto attiene alle attività di ricerca, il Dipartimento concorre con i propri gruppi di ricerca anche alla realizzazione dei macro-obiettivi definiti dal Piano Strategico di Ateneo, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica della Matematica e dell'Informatica e alle loro applicazioni.
Struttura organizzativa
Il Direttore del Dipartimento è responsabile delle politiche di qualità.
Il Direttore del Dipartimento propone al Consiglio di Dipartimento la nomina di un Responsabile della Qualità (RQ) con il compito di monitorare l'applicazione delle Politiche di Qualità approvate dal Consiglio del Dipartimento. Il RQ pro tempore è il prof. Francesco Russo che opera su delega del Direttore del Dipartimento e che cura le comunicazioni e la interazione con il Presidio della Qualità di Ateneo (PdQ) per le competenze delegategli dal Direttore.
Il Direttore, per gli adempimenti connessi al Riesame annuale (SUA-RD) e per i compiti specifici in materia di Qualità della ricerca attribuiti dal Dipartimento, nomina, con l'approvazione del Consiglio, un Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca (GGAQ-R, altrimenti indicata come Commissione Qualità). I componenti pro tempore GGAQ-R del dipartimento sono i professori: Franco Barbanera, Patrizia Daniele, Giovanni Gallo, Salvatore A. Marano, Francesco Russo (RQ), Laura Scrimali.
Il GGAQ-R svolge la sua attività in un'ottica di trasparenza e aperta comunicazione con la comunità dei ricercatori del Dipartimento e opera in stretta collaborazione con i referenti dei Settori Scientifici (ssd) presenti in Dipartimento e con i GGAQ-R delle altre strutture d'Ateneo per le ricerche interdisciplinari e inter-dipartimentali.
Il GGAQ-R opera altresì in stretta collaborazione con il Coordinatore del Dottorato di Matematica (prof. Giovanni Russo) e Informatica che afferisce al Dipartimento, con il delegato del direttore alla Biblioteca (prof. Giuseppe Di Fazio) e il delegato (prof. Franco Barbanera) alla internazionalizzazione (mobilità IN/OUT e progetti di internazionalizzazione di Ateneo).
Il GGAQ-R costituisce una banca dati che s'interfaccia direttamente con quelle di Ateneo e del PdQ e per il tramite di queste con quelle del NUVAL, dell'ANVUR e del CINECA.
Il Coordinatore del Dottorato è responsabile della raccolta dei dati necessari alla valutazione ANVUR degli studenti di dottorato e, in collaborazione con strutture dell'amministrazione centrale, del monitoraggio delle carriere scientifiche degli ex-allievi. Collabora altresì alla valutazione della ricerca dei ssd di pertinenza del corso di dottorato.
Il delegato alla Biblioteca gestisce (di concerto con una apposita Commissione) le politiche di qualità della Biblioteca, secondo le responsabilità attribuitegli dagli OOAA o dal Dipartimento, monitora con la collaborazione dei ricercatori l'aderenza del patrimonio librario e dei servizi bibliotecari agli obiettivi di ricerca del dipartimento.
Il Responsabile della internazionalizzazione del Dipartimento opera in coerenza con i compiti delegatigli dal Direttore. Per quanto attiene alle politiche di qualità, monitora le procedure di tipo burocratico/amministrativo (in particolare degli studenti Erasmus e dei docenti in mobilità IN/OUT) e la loro efficacia; si adopera per individuare criticità e punti di miglioramento delle strategie di internazionalizzazione del Dipartimento.
Il Direttore definisce e supervisiona direttamente o tramite suoi delegati la struttura informativa e di comunicazione interna necessaria al controllo delle attività di ricerca coinvolgendo le strutture amministrative preposte alla gestione e alla rendicontazione dei finanziamenti ricevuti per progetti specifici dai gruppi di ricerca. Egli ne informa tempestivamente nel corso dell'anno il Consiglio di Dipartimento e, con cadenza annuale, il GGAQ-R per consentire la redazione del rapporto annuale da fare pervenire all'ANVUR per il tramite della SUA-RD.
Il Direttore ha la responsabilità di informare gli OOAA dei risultati ottenuti, delle criticità emerse, degli aspetti organizzativi, programmatici e gestionali che hanno necessità di miglioramento e degli interventi proposti a tale fine. Egli avrà inoltre cura, per ciascuna azione volta al miglioramento, di definire le tempistiche previste per la realizzazione oltre agli indicatori da adottare per il puntuale monitoraggio.
La comunicazione al territorio e agli enti interessati dei risultati, delle attività svolte e delle iniziative prese di volta in volta è affidata al Direttore, o suo delegato, che in via ordinaria cura la predisposizione e il continuo aggiornamento di ogni informazione nelle sezioni del sito web del Dipartimento. Il Direttore cura inoltre la comunicazione dei risultati e delle attività svolte in Dipartimento in speciali occasioni, in accordo con il MR, e in collaborazione con i ricercatori che hanno svolto le ricerche mediante interviste, articoli, lettere e comunicati agli organi di stampa e ai soggetti territoriali.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Modelli matematici in fluidodinamica, termodinamica e biomatematica | MULONE Giuseppe | 4 | |
2. | Analisi Funzionale ed Equazioni Differenziali | RICCERI Biagio | 6 | Iannizzotto Antonio Puglisi Daniele |
3. | Equazioni e disequazioni non lineari e applicazioni | LEONARDI Salvatore | 3 | |
4. | Modelli cinetici e macroscopici per il trasporto di particelle in semiconduttori: aspetti modellistici, analitici e computazionali | MAJORANA Armando | 7 | RUSCICA Mariangela CAMIOLA Vito Dario GRECO Angelo ROTUNDO Nella |
5. | Modelli matematici di trasporto in nanoelettronica | MUSCATO Orazio | 3 | |
6. | Metodi Numerici per leggi di bilancio e metodi cut-cell per problemi di gas-dinamica, fluidi dinamica e teoria cinetica | RUSSO Giovanni | 3 | BILOTTA Giuseppe COCO Armando ARTALE Valeria IVANOVSKI Stavro |
7. | Analisi Variazionale ed Equazioni alle Derivate Parziali | MAUGERI Antonino | 12 | FATTORUSSO Luisa BARBAGALLO Annamaria CATALDO Valentina MOSCHETTO Danila Sandra CIANCI Paolo IANNIZZOTTO Antonio |
8. | Disequazioni variazionali, euqazioni e sistemi alle derivate parziali e applicazioni a problemi di equilibrio | MAUGERI Antonino | 5 | BARBAGALLO Annamaria |
9. | Protocolli di rete per la cooperazione e la sicurezza | RICCOBENE Salvatore Antonio | 3 | COSTANTINO Gianpiero PISTAGNA Costantino |
10. | Tecniche avanzate per l'analisi di dati multimediali | GALLO Giovanni | 5 | |
11. | PRISMA | PAPPALARDO Giuseppe | 10 | |
12. | Ultrawide Context Aware Imaging (Programma ENIAC) | BATTIATO Sebastiano | 5 | FURNARI Antonino MOLTISANTI Marco |
13. | EMOCUBE | BATTIATO Sebastiano | 3 | |
14. | DIGINTEGRA | BATTIATO Sebastiano | 4 | MOLTISANTI Marco |
15. | FARM.PRO | GALLO Giovanni | 4 | MOLTISANTI Marco |
16. | Intelligenza artificiale e ottimizzazione | CUTELLO Vincenzo | 4 | |
17. | Algebra commutativa e Geometria algebrica | RAGUSA Alfio | 13 | STAGLIANO' Giovanni |
18. | Innovazioni metodologiche nella didattica della matematica nella scuola secondaria | MAMMANA Maria Flavia | 2 | |
19. | Disegni Combinatorici, Grafi, loro Applicazioni | GIONFRIDDO Mario | 4 | AMATO Alberto, RAGUSA Giorgio, BASILE Desiré |
20. | Ipergrafi, Ipergrafi misti, Disegni Combinatorici | GIONFRIDDO Mario | 3 | RAGUSA Giorgio |
21. | Grafi, Ipergrafi, Block-Designs | GIONFRIDDO Mario | 3 | RAGUSA Giorgio |
22. | Geometria delle varietà algebriche | RUSSO Francesco | 8 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Informatica | PAPPALARDO Francesco (Scienze del Farmaco) | 3 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel dipartimento sono presenti tre laboratori:
1. Image Processing LABoratory (IPLAB) (si veda pdf allegato)
2. Laboratorio di sistemi autonomi e robotici (ARSLAB)
L'ARSLAB (Autonomous and Robotic Systems Laboratory) è un laboratorio orientato alla didattica e alla ricerca nel campo dei sistemi intelligenti robotici autonomi. Il laboratorio possiede diversa strumentazione per la prototipazione di sistemi robotici, sia dal punto di vista meccanico che elettronico e software. Sono disponibili software di modellazione meccanica 3D (Autodesk Inventor) e di progettazione elettronica (KiCad), e sistemi di fresatura (CNC) per la prototipazione rapida di pezzi meccanici e schede elettroniche. Sono anche disponibili svariate schede embedded a microprocessore, con i relativi ambienti di sviluppo, per la realizzazione del software necessario al pilotaggio dei sistemi robotici, nonché sensori ed attuatori di varia natura.
Il laboratorio è utilizzato da studenti di Informatica e di Ingegneria Informatica prevalentemente per le esercitazioni riguardanti i corsi di “Laboratorio Avanzato di Programmazione 1 (LAP1)” (laurea triennale in informatica) e di “Sistemi Dedicati e Laboratorio di Robotica” (laurea magistrale in informatica). Il laboratorio ospita anche la squadra studentesca di Ateneo che, annualmente, partecipa alla competizioni internazionali di robotica “Eurobot”.
3. Il laboratorio "236" fa parte dei laboratori didattici mezzi a disposizione dal dipartimento di Matematica e Informatica, il suo impiego è sia didattico, per le lezioni dei corsi di sistemi operativi e di programmazione, che di ricerca, per gli studenti che intendono utilizzare il laboratorio per lo sviluppo dei progetti software. Il laboraotrio 236 è attrezzato con 20 postazioni che dispongono di una doppia installazione Windows e Linux ed è prevalentemente utilizzato dagli studenti per attività di sviluppo software (C, C++, Java, C#, VB) e per progetti di calcolo ed analisi numerica, con l'ausilio degli appositi software installati (Matlab, Gimp, Blender, Scite, Cabrì, Maple).
Pdf inserito: visualizza
1. Image Processing LABoratory (IPLAB) (si veda pdf allegato)
2. Laboratorio di sistemi autonomi e robotici (ARSLAB)
L'ARSLAB (Autonomous and Robotic Systems Laboratory) è un laboratorio orientato alla didattica e alla ricerca nel campo dei sistemi intelligenti robotici autonomi. Il laboratorio possiede diversa strumentazione per la prototipazione di sistemi robotici, sia dal punto di vista meccanico che elettronico e software. Sono disponibili software di modellazione meccanica 3D (Autodesk Inventor) e di progettazione elettronica (KiCad), e sistemi di fresatura (CNC) per la prototipazione rapida di pezzi meccanici e schede elettroniche. Sono anche disponibili svariate schede embedded a microprocessore, con i relativi ambienti di sviluppo, per la realizzazione del software necessario al pilotaggio dei sistemi robotici, nonché sensori ed attuatori di varia natura.
Il laboratorio è utilizzato da studenti di Informatica e di Ingegneria Informatica prevalentemente per le esercitazioni riguardanti i corsi di “Laboratorio Avanzato di Programmazione 1 (LAP1)” (laurea triennale in informatica) e di “Sistemi Dedicati e Laboratorio di Robotica” (laurea magistrale in informatica). Il laboratorio ospita anche la squadra studentesca di Ateneo che, annualmente, partecipa alla competizioni internazionali di robotica “Eurobot”.
3. Il laboratorio "236" fa parte dei laboratori didattici mezzi a disposizione dal dipartimento di Matematica e Informatica, il suo impiego è sia didattico, per le lezioni dei corsi di sistemi operativi e di programmazione, che di ricerca, per gli studenti che intendono utilizzare il laboratorio per lo sviluppo dei progetti software. Il laboraotrio 236 è attrezzato con 20 postazioni che dispongono di una doppia installazione Windows e Linux ed è prevalentemente utilizzato dagli studenti per attività di sviluppo software (C, C++, Java, C#, VB) e per progetti di calcolo ed analisi numerica, con l'ausilio degli appositi software installati (Matlab, Gimp, Blender, Scite, Cabrì, Maple).
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Citofluorimetro Citomics FC500 Beckman Coulter | COPANI Agata Graziella | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca delle Scienze matematiche e informatiche | http://www.sida.unict.it/ita/biblioteche/biblioteche%20ateneo.html | 25.470 | 45.550 | 1.101 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Centro Biblioteche e Documentazione | http://www.sida.unict.it/ita/biblioteche/biblioteche%20ateneo.html | 168 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [21]
-
- Prof. Associati [25]
-
- Ricercatori [30]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [8]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BELLA | Angelo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
2. | CANTONE | Domenico | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
3. | CUTELLO | Vincenzo | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
4. | DI FAZIO | Giuseppe | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
5. | EMMANUELE | Giovanni | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
6. | GALLO | Giovanni | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
7. | GIONFRIDDO | Mario | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
8. | GIUFFRIDA | Salvatore | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
9. | MAJORANA | Armando | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
10. | MARANO | Salvatore Angelo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
11. | MAUGERI | Antonino | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
12. | MILICI | Salvatore | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
13. | MULONE | Giuseppe | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
14. | PAPPALARDO | Giuseppe | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
15. | RAGUSA | Alfio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/02 |
16. | RICCERI | Biagio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
17. | ROMANO | Vittorio | Professore Straordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
18. | RUSSO | Giovanni | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/08 |
19. | STRANO | Rosario | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/02 |
20. | TROVATO | Massimo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
21. | VILLANI | Alfonso | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |