Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
La filosofia di fondo del DiPIC, nello strutturarsi, non è guidata meramente dal dato normativo cui ottemperare, ma dall'esigenza concreta di individuare un organo referente/responsabile per ciascuna delle attività in cui esso si impegna. In questo modo le aree d'interesse vengono tenute sotto costante monitoraggio – infatti la composizione delle Commissioni, di cui sotto si dirà, tende, per quanto possibile, a combinare expertise e attitudini personali con l'eterogeneità delle discipline – e l'attività del DiPIC, che comunque trova un imprescindibile momento di collegialità all'interno del Consiglio di Dipartimento, interviene in forma riflessiva e deliberativa, una volta che le Commissioni hanno svolto un'attività istruttoria. Questo facilita il momento collegiale, consentendogli di concentrarsi sulla fase decisionale grazie allo sforzo istruttorio delle Commissioni.
Consiglio di Dipartimento
E' l'organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera inoltre sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
E' composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento stesso, dal Segretario di Dipartimento, che di norma svolge anche funzioni di segretario verbalizzante, da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo e da una rappresentanza dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, secondo le modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo. Per determinate materie il Consiglio è integrato da una rappresentanza degli studenti.
Consiglio di dottorato interdipartimentale
È l'organo cui membri del DiPIC partecipano, in uno sforzo coordinato con il Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto, al fine di guidare l'attività della Scuola di dottorato in Giurisprudenza, dal carattere eminentemente multidisciplinare. Il Consiglio gestisce le attività formative della Scuola, individuando la figura del tutor per ciascun frequentante, pianifica le attività didattiche, monitora l'andamento delle ricerche e lo stato di avanzamento della tesi di dottorato di ciascuno degli iscritti.
Va aggiunto che il monitoraggio dell'attività di ciascun dottorando si svolge in serrato contatto e confronto con il DiPIC, grazie alla partecipazione del tutor alla vita del DiPIC e attraverso una fitta serie di colloqui, attraverso i quali i dottorandi espongono il contenuto e l'avanzamento delle loro ricerche.
Consiglio della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali
È l'organo deputato alla formazione post-lauream di coloro che intendano avviarsi verso le professioni legali. Membri del DiPIC partecipano al Consiglio, il quale coordina le attività della Scuola e garantisce l'erogazione delle attività formative previste.
Il Dipic si avvale inoltre dell'operato delle seguenti Commissioni:
Commissione scientifica per l'attribuzione dei finanziamenti interni
La commissione (composta dai Proff.ri Kostoris, Schiavolin, Calegari) propone al Consiglio di Dipartimento la distribuzione annuale delle risorse messe a disposizione dall'Ateneo tra i membri del DiPIC. La Commissione è tenuta a effettuare tale operazione tenendo in considerazione l'attività scientifica di ciascun docente, su base pluriennale, e la capacità di integrarsi in reti di rapporti anche al di fuori dell'Ateneo.
Commissione per la Formazione professionale
Composta dai Proff.ri Volpe, Barel, Pagliarin e Borsari, coordina le iniziative volte all'inserimento dei laureati in giurisprudenza nel mondo del lavoro, attraverso iniziative formative rivolte agli studenti del corso di laurea in giurisprudenza, implementando le job opportunities e facilitando il matching tra gli studenti, i neolaureati e il mondo dell'impresa.
Commissione per i Programmi di Internazionalizzazione
Composta dai Proff.ri Kostoris, Gattini, Cortese, Buoso e Pin e dai Dott.ri Alagna e Penasa, si occupa delle iniziative di internazionalizzazione del DiPIC. Tra le più frequenti: predispone la formalizzazione delle relazioni con atenei esteri; facilita la mobilità degli studenti soprattutto nella fase di redazione della tesi, mettendoli in contatto con docenti esteri; monitora e incentiva la mobilità in entrata di studiosi e studenti provenienti dall'estero; partecipa all'organizzazione delle attività didattiche svolte presso l'Università di Innsbruck.
Commissione per il Riesame della Ricerca Dipartimentale
La Commissione (composta dai Proff.ri Kostoris, Schiavolin, Calegari, Buoso, Pin e dalla Dott.ssa Zuffi), recentemente istituita proprio per ottemperare alle indicazioni ministeriali, monitora e sottopone al Consiglio materiali relativi alla performance del DiPIC rispetto agli obiettivi che esso si è posto.
Consiglio di Dipartimento
E' l'organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera inoltre sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
E' composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento stesso, dal Segretario di Dipartimento, che di norma svolge anche funzioni di segretario verbalizzante, da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo e da una rappresentanza dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, secondo le modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo. Per determinate materie il Consiglio è integrato da una rappresentanza degli studenti.
Consiglio di dottorato interdipartimentale
È l'organo cui membri del DiPIC partecipano, in uno sforzo coordinato con il Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto, al fine di guidare l'attività della Scuola di dottorato in Giurisprudenza, dal carattere eminentemente multidisciplinare. Il Consiglio gestisce le attività formative della Scuola, individuando la figura del tutor per ciascun frequentante, pianifica le attività didattiche, monitora l'andamento delle ricerche e lo stato di avanzamento della tesi di dottorato di ciascuno degli iscritti.
Va aggiunto che il monitoraggio dell'attività di ciascun dottorando si svolge in serrato contatto e confronto con il DiPIC, grazie alla partecipazione del tutor alla vita del DiPIC e attraverso una fitta serie di colloqui, attraverso i quali i dottorandi espongono il contenuto e l'avanzamento delle loro ricerche.
Consiglio della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali
È l'organo deputato alla formazione post-lauream di coloro che intendano avviarsi verso le professioni legali. Membri del DiPIC partecipano al Consiglio, il quale coordina le attività della Scuola e garantisce l'erogazione delle attività formative previste.
Il Dipic si avvale inoltre dell'operato delle seguenti Commissioni:
Commissione scientifica per l'attribuzione dei finanziamenti interni
La commissione (composta dai Proff.ri Kostoris, Schiavolin, Calegari) propone al Consiglio di Dipartimento la distribuzione annuale delle risorse messe a disposizione dall'Ateneo tra i membri del DiPIC. La Commissione è tenuta a effettuare tale operazione tenendo in considerazione l'attività scientifica di ciascun docente, su base pluriennale, e la capacità di integrarsi in reti di rapporti anche al di fuori dell'Ateneo.
Commissione per la Formazione professionale
Composta dai Proff.ri Volpe, Barel, Pagliarin e Borsari, coordina le iniziative volte all'inserimento dei laureati in giurisprudenza nel mondo del lavoro, attraverso iniziative formative rivolte agli studenti del corso di laurea in giurisprudenza, implementando le job opportunities e facilitando il matching tra gli studenti, i neolaureati e il mondo dell'impresa.
Commissione per i Programmi di Internazionalizzazione
Composta dai Proff.ri Kostoris, Gattini, Cortese, Buoso e Pin e dai Dott.ri Alagna e Penasa, si occupa delle iniziative di internazionalizzazione del DiPIC. Tra le più frequenti: predispone la formalizzazione delle relazioni con atenei esteri; facilita la mobilità degli studenti soprattutto nella fase di redazione della tesi, mettendoli in contatto con docenti esteri; monitora e incentiva la mobilità in entrata di studiosi e studenti provenienti dall'estero; partecipa all'organizzazione delle attività didattiche svolte presso l'Università di Innsbruck.
Commissione per il Riesame della Ricerca Dipartimentale
La Commissione (composta dai Proff.ri Kostoris, Schiavolin, Calegari, Buoso, Pin e dalla Dott.ssa Zuffi), recentemente istituita proprio per ottemperare alle indicazioni ministeriali, monitora e sottopone al Consiglio materiali relativi alla performance del DiPIC rispetto agli obiettivi che esso si è posto.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | La Carta di Nizza e il processo penale europeo | KOSTORIS Roberto | 2 | Elisa Segatel, Carlotta Baggio |
2. | Le autorità amministrative indipendenti fra trasformazioni della funzione amministrativa ed evoluzione della forma di governo | LEONDINI Gabriele | 6 | Sala Antonio, Furlan Edoardo |
3. | Osservatorio per la lotta al contrabbando ed alla contraffazione di tabacchi lavorati | AMBROSETTI Enrico Mario | 8 | Brusegan Carlotta, Tronchin Andrea |
4. | Le università come «operatori economici» e i partenariati contrattuali ed istituzionalizzati tra università, pubbliche amministrazioni e imprese: una prospettiva di ricerca interdisciplinare | BENETAZZO Cristiana | 2 | Stefano Bigolaro, Anna Domenichelli, Alessia Meggiolaro, Giuseppe Scuglia |
5. | Commentario al Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture | BERTOLISSI Mario | 9 | Bergonzini Giuseppe, Martini Giacomo, Volpe Davide |
6. | Tutela dei diritti economici degli individui nella risoluzione di controversie internazionali | TRIVELLIN Mauro | 2 | Sandro Fucile |
7. | Principio di capacità contributiva tra giustizia e ragionevolezza | SCHIAVOLIN Roberto | 2 | |
8. | Juridical-Economic Sciences | SCHIAVOLIN Roberto | 1 | Manuel Pires, Manuel Carlos Lopes Porto, Eusebio González Garcia, Heleno Taveira Torres, Joaquim Manuel Freitas da Rocha, Pierre Emile Beltrame, Rosalice Botelho Wakim Souza Pinto, Ana Sofia de Assis Pacheco da Silva Duarte,José Carlos Garcia dos Santos, Sílvia Maria Galvão Teles Franco Pulido Pereira |
9. | Accertamenti per standard | BEGHIN Mauro | 1 | Daniela Scandiuzzi, Damiano Visentin |
10. | La tutela multilivello dei diritti fondamentali e il processo penale europeo | KOSTORIS Roberto | 5 | Cristina Bortolin, Carlotta Baggio |
11. | Le indagini informatiche e telematiche nel processo penale, tra inediti strumenti operativi, tutela dei diritti fondamentali e nuovi assetti sistematici | KOSTORIS Roberto | 5 | Luca Luparia, Lorenzo Picotti,Giovanni Ziccardi |
12. | I profili processuali della tutela penale dell’ambiente | KOSTORIS Roberto | 3 | Elisa Segatel, Carlotta Baggio |
13. | La riforma dei prelievi biologici coattivi | KOSTORIS Roberto | 3 | Cristina Bortolin, Elisa Segatel, Carlotta Baggio |
14. | Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato. Dinamiche probatorie e regole di giudizio | PAULESU Pier Paolo | 1 | Carlotta Baggio |
15. | Libertà' personale, automatismi cautelari e criminalità' organizzata | PAULESU Pier Paolo | 1 | Carlotta Baggio |
16. | Diritto penale dell'impresa | RONCO Mauro | 4 | |
17. | Ricerca sul piano teorico-dommatico | RONCO Mauro | 4 | Gabriele Civello,Manuel Bianchi,Margareth Helfer, |
18. | Ricerca sul piano filosofico-giuridico in ordine alla struttura dell’imputazione penale | RONCO Mauro | 3 | Felix Adolfo Lamas, |
19. | Ricerca sul piano dei requisiti soggettivi dell’imputazione | RONCO Mauro | 1 | Gabriele Civello, Margareth Helfer, Lukas Staffler |
20. | Ricerca sul piano giurisprudenziale | RONCO Mauro | 2 | Gabriele Civello, Annalisa Boido, Carmelo Leotta, Margherita Lombardo, Lukas Staffler |
21. | “Cittadinanza”: un concetto da ripensare come dovere e come diritto | BERTOLISSI Mario | 3 | |
22. | Temi nevralgici del Codice dei contratti pubblici | BERTOLISSI Mario | 4 | |
23. | Processi di federalismo, riforme costituzionali e crisi economico-finanziaria | ANTONINI Luca | 4 | |
24. | Stato e società globale | SCALONE Antonino | 2 | |
25. | Osservatorio di diritto costituzionale regionale | AMBROSI Andrea | 3 | |
26. | Tendenze del diritto amministrativo e del diritto del territorio | MARZARO Patrizia | 5 | Santacroce, Bertoli |
27. | Publico y privado en la ordenación y prestación de actividades y servicios: intereses generales, derechos sociales y libertades económicas | CALEGARI Alessandro | 1 | Aguado i Cudolà - Responsabile(Barcelona); de Palma del Teso (Barcelona); Esteve Pardo (Barcelona); Laguna de Paz (Valladolid); Tornos Mas (Barcelona); Moreno Molina (Castilla-La Mancha); Montoya Martín (Sevilla); Font i Llovet (Barcelona); Tarrés Vives (Barcelona); Valcárcel Fernández (Vigo) ; Villar Rojas (Laguna); Noguera de la Muela (Barcelona); Parisio (Brescia); Bottino (Milano) |
28. | EPP_ISLG - Efficient Public Procurement, Innovation and Sustainable Local Growth | PAGLIARIN Carola | 2 | |
29. | Analisi delle tendenze in tema di spesa pubblica e di servizi pubblici | PAGLIARIN Carola | 2 | |
30. | Precedente giurisprudenziale e overruling | DE CRISTOFARO Marco | 3 | |
31. | Tutela dei diritti economici degli individui nella risoluzione di controversie internazionali | GATTINI Andrea | 5 | Sarzo |
32. | Struttura e caratteristiche dell’ordinamento UE | CORTESE Bernardo | 1 | Picchio Forlati (presidente Società Italiana di Diritto Internazionale), Schiano (referendario presso il Tribunale della funzione pubblica dell’Unione europea), Paggi (dottoranda UNIPD). |
33. | Tutela internazionale ed europea dei diritti umani | CORTESE Bernardo | 1 | Lattanzi (Giudice ICTFY, UNIROMATRE), Gianelli (UNITE), Simona Pinton (UNIVE), Francesco Gatta (dottorando UNIPD) |
34. | Diritto del mercato interno UE | CORTESE Bernardo | 1 | Gestri (UNIMO), Zagato (UNIVE), Casolari (UNIBO), Volpato (UNIPD) |
35. | Nuovo diritto penale vaticano | MIELE Manlio | 4 | Fumagalli Carulli (UNICATT), Dalla Torre (Lumsa, Roma) |
36. | Riedizione “Archivio di diritto ecclesiastico” | MIELE Manlio | 3 | Giuseppe Chizzoniti (UNICATT, Piacenza) |
37. | Libera circolazione degli atti pubblici nello spazio giuridico europeo | BAREL Bruno | 2 | Roberta Clerici, Milano, notaio Paolo Pasqualis (vice presidente del Notariato europeo); avv. Armellini (Foro di Padova), dott. Marina Caliaro (ufficiale di stato civile del Comune di Padova) |
38. | Giudicato e giusto processo | DE CRISTOFARO Marco | 7 | |
39. | Il procedimento sommario di cognizione ex artt. 702 bis c.p.c e nella legge sulla semplificazione dei riti (d. lgs. n. 150/2011) | NEGRI Marcella | 2 | |
40. | Nuove prospettive dell’azione di classe in Europa | ZUFFI Beatrice | 3 | |
41. | Concordato preventivo e contratti pubblici | DE CRISTOFARO Marco | 3 | |
42. | Sviluppi recenti del diritto penale nazionale e sovranazionale in Europa | RIONDATO Silvio | 7 | Pasculli |
43. | Genetics, Robotics, Law, Punishment | RIONDATO Silvio | 7 | Pasculli |
44. | Illecito penale-amministrativo degli enti per reato. Criteri di imputazione e regime sanzionatorio | RIONDATO Silvio | 6 | Pasculli |
45. | La nuova disciplina dei reati tributari | RONCO Mauro | 4 | Civello |
46. | La dommatica penalistica e categorie classiche: dolo, colpa, colpevolezza, causalità | RONCO Mauro | 2 | Civello, Carraro |
47. | La struttura dell’imputazione penale nella storia comparata della dottrina tedesca e italiana moderna | RONCO Mauro | 3 | Carraro, Civello, Helfer (Innsbruck), Lukas Staffler (Innsbruck) |
48. | La rilevanza e i diversi profili del principio di proporzionalità nel diritto pubblico interno, europeo e internazionale | VOLPE Francesco | 35 | Consolo, Santacroce, Florian, Bergo, Capoti, Pasculli, Rebecca |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Genomica e Bioinformatica | VALLE Giorgio (BIOLOGIA (DiBio)) | 11 | Birolo Giovanni, Faulkner Georgine, Feltrin Erica, Rigobello Chiara, Rosselli Riccardo, Telatin Andrea, Zimbello Rosanna |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Data la particolarità della materia di ricerca, il dipartimento DIPIC utilizza come spazi per la ricerca, le Biblioteche e il patrimonio bibliografico (vedi sez. C.1.c)
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario | http://bibliotecadirpubblico.cab.unipd.it/ | 53.997 | 22.127 | 1.276 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [16]
-
- Prof. Associati [11]
-
- Ricercatori [18]
-
- Assistenti [1]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [11]
-
- Dottorandi [28]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AMBROSETTI | Enrico Mario | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
2. | ANTONINI | Luca | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
3. | BEGHIN | Mauro | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
4. | BERTOLISSI | Mario | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
5. | CACCIAVILLANI | Chiara | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
6. | DE CRISTOFARO | Marco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/15 |
7. | GATTINI | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
8. | KOSTORIS | Roberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/16 |
9. | LEONDINI | Gabriele | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
10. | MARZARO | Patrizia | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
11. | MIELE | Manlio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
12. | PAULESU | Pier Paolo | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/16 |
13. | RIONDATO | Silvio | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
14. | RONCO | Mauro | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
15. | SCHIAVOLIN | Roberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
16. | VOLPE | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |