Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF), nato nel 2012 dalla fusione dei preesistenti “Dipartimento di Scienze Farmaceutiche” e “Dipartimento di Farmacologia e Anestesiologia”, rappresenta la struttura di riferimento in Ateneo per la ricerca in ambito farmaceutico, farmacologico e terapeutico.
I settori di ricerca nei quali opera il DSF includono la chimica e tecnologia farmaceutiche, la farmacologia e la tossicologia, integrate da competenze chimiche, biochimiche, di biologia cellulare e di farmacologia molecolare, applicate a problematiche inerenti le bio- e nanotecnologie farmaceutiche e medico-cliniche.
Attraverso il sinergismo di competenze culturali e scientifiche tra loro complementari, nel DSF vengono sviluppate tematiche di ricerca finalizzate allo sviluppo di prodotti bioattivi utili per la prevenzione, diagnosi e cura di malattie.
Gli obiettivi della ricerca del DSF per il triennio 2015-2017, in coerenza con l'analisi effettuata col Riesame della Ricerca Dipartimentale e con gli obiettivi specifici della ricerca riportati nel documento di programmazione triennale di Ateneo, e in accordo con le Politiche di Qualità dell'Ateneo sono:
1 - Innalzare il livello medio (in termini sia quali- che quantitativi) dei prodotti della ricerca del Dipartimento;
2 - Valorizzare i settori di ricerca nei quali opera il DSF, con azioni volte a garantire adeguate risorse umane, finanziarie e di strumentazione per favorire la competitività del Dipartimento a livello nazionale ed internazionale;
3 - Incentivare l'innovazione delle tematiche di ricerca e delle tecnologie del DSF, al fine di favorire collaborazioni con enti pubblici/privati nazionali ed esteri;
4 - Consolidare il livello di internazionalizzazione della ricerca;
5 - Potenziare la capacità di attrarre fondi derivanti da bandi competitivi, specialmente europei/internazionali, garantendo un efficiente supporto pratico-scientifico per la stesura e lo sviluppo del progetto.
La Commissione Ricerca del Dipartimento monitorerà e verificherà con cadenza annuale il livello di raggiungimento, anche mediante l'impiego di indicatori specifici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, per identificare i punti di forza e le criticità del Dipartimento. Gli indicatori saranno individuati fra quelli suggeriti dall'ANVUR per la “valutazione periodica” e descritti nel documento AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento).
Il monitoraggio degli indicatori di performance effettuato dalla Commissione Ricerca costituirà la base di partenza per l'esercizio annuale di autovalutazione della qualità della ricerca del Dipartimento, che verrà discusso dal Consiglio di Dipartimento. Il riesame dell'attività consentirà di monitorare deviazioni della performance rispetto all'anno precedente e prevederà l'identificazione di proposte di miglioramento della qualità della ricerca ai fini del raggiungimento degli obiettivi pluriennali. Il riesame inoltre stabilirà la necessità di intervenire con tempestività per correggere eventuali situazioni di criticità.
Di seguito, e nell'ALLEGATO A, per ciascun obiettivo sono elencate le azioni specifiche che il Dipartimento intende intraprendere, e le modalità con cui si procederà al monitoraggio del raggiungimento dell'obiettivo.
Obiettivo 1. Innalzare il livello medio (in termini sia quali- che quantitativi) dei prodotti della ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Analisi basata su parametri qualitativi e quantitativi dei prodotti della ricerca per la valutazione dei gruppi e dei singoli ai fini del finanziamento della ricerca.
Indicatori/Monitoraggio: Andamento dei parametri bibliometrici.
Azione specifica: Organizzazione di un meeting annuale di Dipartimento, nel quale i diversi gruppi di ricerca presentino l'avanzamento della loro attività di ricerca. Questo incontro avrà l'obiettivo principale di analizzare attivamente i progetti in corso e proporre l'integrazione con expertise già presenti presso il DSF, favorendo quindi la qualità scientifica dei prodotti della ricerca.
Indicatori/Monitoraggio: Percentuale di partecipanti al meeting annuale di Dipartimento. Percentuale di docenti inattivi. Numero di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Numero dei prodotti della ricerca che si collocano nella fascia di eccellenza.
Obiettivo 2. Valorizzare i settori di ricerca nei quali opera il DSF, con azioni volte a garantire adeguate risorse umane, finanziarie e di strumentazione per favorire la competitività del Dipartimento a livello nazionale ed internazionale.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Potenziare il trasferimento delle conoscenze e la formazione alla ricerca di capitale umano.
Indicatori/Monitoraggio: Numero totale di dottorandi ed assegnisti di ricerca che afferiscono al DSF. Numero di dottorandi reclutati per settore di ricerca.
Azione specifica: Finanziare assegni di ricerca e contratti di ricerca, mediante valutazione comparativa. - Numero di assegni di ricerca e contratti di ricerca finanziati.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di prodotti della ricerca in cui risultano coinvolti gli assegnisti/contrattisti afferenti al DSF. Numero di assegni di ricerca finanziati per settore di ricerca.
Azione specifica: Aggiornare e potenziare la strumentazione per la ricerca e l'impiego del personale tecnico per la gestione delle risorse strumentali.
Indicatori/Monitoraggio: Associazione tra uso di specifica strumentazione tecnica e numero dei prodotti della ricerca ottenuti. Numero di ore dedicate dal personale tecnico per la gestione della strumentazione per scopi di ricerca.
Azione specifica: Favorire il training del personale di ricerca e del personale tecnico che gestisce le risorse strumentali.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di corsi di formazione/workshop/seminari frequentati da ciascun tecnico o dal personale di ricerca.
Azione specifica: Creare nel sito web di Dipartimento una sotto-area per ciascun settore di ricerca, dedicata alla descrizione delle competenze e delle tematiche di ricerca perseguite dai vari afferenti al DSF, al fine di favorire la visibilità delle competenze esistenti in seno al DSF. Inoltre, si propone l'individuazione di un web-master che si occupi di aggiornare in modo dinamico i contenuti del sito dipartimentale.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di accessi alla sotto-area. Monitoraggio delle informazioni contenute, al fine di verificare che siano aggiornate.
Obiettivo 3. Incentivare l'innovazione delle tematiche di ricerca e delle tecnologie del DSF al fine di favorire collaborazioni con enti pubblici/privati nazionali ed esteri.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Promuovere l'avvio di progetti di ricerca a carattere innovativo, individuati mediante valutazione comparativa, privilegiando i progetti presentati da giovani studiosi.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di progetti di ricerca finanziati. Età dei responsabili scientifici dei progetti di ricerca finanziati. Età media dei partecipanti.
Azione specifica: Promuovere la collaborazione con aziende o enti privati, al fine di aumentare i finanziamenti destinati alle attività di ricerca e che possono supportare la Terza Missione.
Indicatori/Monitoraggio: Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per assegni di ricerca, RTD, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Azione specifica: Promuovere la stipula di contratti e di convenzioni di ricerca con enti di ricerca pubblici e privati nazionali ed esteri.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di contratti e convenzioni stipulate con enti di ricerca pubblici e privati nazionali ed esteri.
Obiettivo 4. Consolidare il livello di internazionalizzazione della ricerca.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Favorire le collaborazioni scientifiche con enti di ricerca internazionali, al fine di promuovere l'outgoing e l'incoming di ricercatori tra i due enti e lo sviluppo di prodotti della ricerca condivisi.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di mesi outgoing/incoming di ricercatori tra i due enti. Numero di prodotti della ricerca con collaboratori stranieri.
Azione specifica: Favorire l'internazionalizzazione delle azioni di formazione alla ricerca, garantendo massima diffusione dei bandi relativi alle posizioni di ricerca aperte presso il DSF e favorendo il training del personale di ricerca presso enti o istituti di ricerca internazionali di alto impatto scientifico.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di ricercatori stranieri (italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che si candidano a posizioni di ricerca all'interno del Dipartimento, in relazione ai posti banditi. Numero e percentuale di dottorandi ed assegnisti che hanno trascorso un periodo di ricerca all'estero presso enti o istituti di ricerca internazionali.
Obiettivo 5. Potenziare la capacità di attrarre fondi derivanti da bandi competitivi, specialmente europei/internazionali, garantendo un efficiente supporto pratico-scientifico per la stesura e lo sviluppo del progetto.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Favorire la partecipazione degli afferenti al DSF a workshop e seminari di formazione organizzati dalla EU e da Enti specializzati nella stesura di progetti competitivi internazionali - Numero di workshop/seminari frequentati.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di domande per il finanziamento di progetti di ricerca europei/internazionali presentate. Numero di progetti di ricerca europei/ internazionali finanziati. Ammontare dei finanziamenti.
Azione specifica: Identificare supporti diretti all'interno dell'Ateneo per la stesura di progetti scientifici internazionali.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di domande di finanziamento di progetti di ricerca internazionali presentate.
Gli obiettivi specifici per ogni settore di ricerca sono descritti nell'ALLEGATO A.
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I settori di ricerca nei quali opera il DSF includono la chimica e tecnologia farmaceutiche, la farmacologia e la tossicologia, integrate da competenze chimiche, biochimiche, di biologia cellulare e di farmacologia molecolare, applicate a problematiche inerenti le bio- e nanotecnologie farmaceutiche e medico-cliniche.
Attraverso il sinergismo di competenze culturali e scientifiche tra loro complementari, nel DSF vengono sviluppate tematiche di ricerca finalizzate allo sviluppo di prodotti bioattivi utili per la prevenzione, diagnosi e cura di malattie.
Gli obiettivi della ricerca del DSF per il triennio 2015-2017, in coerenza con l'analisi effettuata col Riesame della Ricerca Dipartimentale e con gli obiettivi specifici della ricerca riportati nel documento di programmazione triennale di Ateneo, e in accordo con le Politiche di Qualità dell'Ateneo sono:
1 - Innalzare il livello medio (in termini sia quali- che quantitativi) dei prodotti della ricerca del Dipartimento;
2 - Valorizzare i settori di ricerca nei quali opera il DSF, con azioni volte a garantire adeguate risorse umane, finanziarie e di strumentazione per favorire la competitività del Dipartimento a livello nazionale ed internazionale;
3 - Incentivare l'innovazione delle tematiche di ricerca e delle tecnologie del DSF, al fine di favorire collaborazioni con enti pubblici/privati nazionali ed esteri;
4 - Consolidare il livello di internazionalizzazione della ricerca;
5 - Potenziare la capacità di attrarre fondi derivanti da bandi competitivi, specialmente europei/internazionali, garantendo un efficiente supporto pratico-scientifico per la stesura e lo sviluppo del progetto.
La Commissione Ricerca del Dipartimento monitorerà e verificherà con cadenza annuale il livello di raggiungimento, anche mediante l'impiego di indicatori specifici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, per identificare i punti di forza e le criticità del Dipartimento. Gli indicatori saranno individuati fra quelli suggeriti dall'ANVUR per la “valutazione periodica” e descritti nel documento AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento).
Il monitoraggio degli indicatori di performance effettuato dalla Commissione Ricerca costituirà la base di partenza per l'esercizio annuale di autovalutazione della qualità della ricerca del Dipartimento, che verrà discusso dal Consiglio di Dipartimento. Il riesame dell'attività consentirà di monitorare deviazioni della performance rispetto all'anno precedente e prevederà l'identificazione di proposte di miglioramento della qualità della ricerca ai fini del raggiungimento degli obiettivi pluriennali. Il riesame inoltre stabilirà la necessità di intervenire con tempestività per correggere eventuali situazioni di criticità.
Di seguito, e nell'ALLEGATO A, per ciascun obiettivo sono elencate le azioni specifiche che il Dipartimento intende intraprendere, e le modalità con cui si procederà al monitoraggio del raggiungimento dell'obiettivo.
Obiettivo 1. Innalzare il livello medio (in termini sia quali- che quantitativi) dei prodotti della ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Analisi basata su parametri qualitativi e quantitativi dei prodotti della ricerca per la valutazione dei gruppi e dei singoli ai fini del finanziamento della ricerca.
Indicatori/Monitoraggio: Andamento dei parametri bibliometrici.
Azione specifica: Organizzazione di un meeting annuale di Dipartimento, nel quale i diversi gruppi di ricerca presentino l'avanzamento della loro attività di ricerca. Questo incontro avrà l'obiettivo principale di analizzare attivamente i progetti in corso e proporre l'integrazione con expertise già presenti presso il DSF, favorendo quindi la qualità scientifica dei prodotti della ricerca.
Indicatori/Monitoraggio: Percentuale di partecipanti al meeting annuale di Dipartimento. Percentuale di docenti inattivi. Numero di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Numero dei prodotti della ricerca che si collocano nella fascia di eccellenza.
Obiettivo 2. Valorizzare i settori di ricerca nei quali opera il DSF, con azioni volte a garantire adeguate risorse umane, finanziarie e di strumentazione per favorire la competitività del Dipartimento a livello nazionale ed internazionale.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Potenziare il trasferimento delle conoscenze e la formazione alla ricerca di capitale umano.
Indicatori/Monitoraggio: Numero totale di dottorandi ed assegnisti di ricerca che afferiscono al DSF. Numero di dottorandi reclutati per settore di ricerca.
Azione specifica: Finanziare assegni di ricerca e contratti di ricerca, mediante valutazione comparativa. - Numero di assegni di ricerca e contratti di ricerca finanziati.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di prodotti della ricerca in cui risultano coinvolti gli assegnisti/contrattisti afferenti al DSF. Numero di assegni di ricerca finanziati per settore di ricerca.
Azione specifica: Aggiornare e potenziare la strumentazione per la ricerca e l'impiego del personale tecnico per la gestione delle risorse strumentali.
Indicatori/Monitoraggio: Associazione tra uso di specifica strumentazione tecnica e numero dei prodotti della ricerca ottenuti. Numero di ore dedicate dal personale tecnico per la gestione della strumentazione per scopi di ricerca.
Azione specifica: Favorire il training del personale di ricerca e del personale tecnico che gestisce le risorse strumentali.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di corsi di formazione/workshop/seminari frequentati da ciascun tecnico o dal personale di ricerca.
Azione specifica: Creare nel sito web di Dipartimento una sotto-area per ciascun settore di ricerca, dedicata alla descrizione delle competenze e delle tematiche di ricerca perseguite dai vari afferenti al DSF, al fine di favorire la visibilità delle competenze esistenti in seno al DSF. Inoltre, si propone l'individuazione di un web-master che si occupi di aggiornare in modo dinamico i contenuti del sito dipartimentale.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di accessi alla sotto-area. Monitoraggio delle informazioni contenute, al fine di verificare che siano aggiornate.
Obiettivo 3. Incentivare l'innovazione delle tematiche di ricerca e delle tecnologie del DSF al fine di favorire collaborazioni con enti pubblici/privati nazionali ed esteri.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Promuovere l'avvio di progetti di ricerca a carattere innovativo, individuati mediante valutazione comparativa, privilegiando i progetti presentati da giovani studiosi.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di progetti di ricerca finanziati. Età dei responsabili scientifici dei progetti di ricerca finanziati. Età media dei partecipanti.
Azione specifica: Promuovere la collaborazione con aziende o enti privati, al fine di aumentare i finanziamenti destinati alle attività di ricerca e che possono supportare la Terza Missione.
Indicatori/Monitoraggio: Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per assegni di ricerca, RTD, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Azione specifica: Promuovere la stipula di contratti e di convenzioni di ricerca con enti di ricerca pubblici e privati nazionali ed esteri.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di contratti e convenzioni stipulate con enti di ricerca pubblici e privati nazionali ed esteri.
Obiettivo 4. Consolidare il livello di internazionalizzazione della ricerca.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Favorire le collaborazioni scientifiche con enti di ricerca internazionali, al fine di promuovere l'outgoing e l'incoming di ricercatori tra i due enti e lo sviluppo di prodotti della ricerca condivisi.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di mesi outgoing/incoming di ricercatori tra i due enti. Numero di prodotti della ricerca con collaboratori stranieri.
Azione specifica: Favorire l'internazionalizzazione delle azioni di formazione alla ricerca, garantendo massima diffusione dei bandi relativi alle posizioni di ricerca aperte presso il DSF e favorendo il training del personale di ricerca presso enti o istituti di ricerca internazionali di alto impatto scientifico.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di ricercatori stranieri (italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che si candidano a posizioni di ricerca all'interno del Dipartimento, in relazione ai posti banditi. Numero e percentuale di dottorandi ed assegnisti che hanno trascorso un periodo di ricerca all'estero presso enti o istituti di ricerca internazionali.
Obiettivo 5. Potenziare la capacità di attrarre fondi derivanti da bandi competitivi, specialmente europei/internazionali, garantendo un efficiente supporto pratico-scientifico per la stesura e lo sviluppo del progetto.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione specifica: Favorire la partecipazione degli afferenti al DSF a workshop e seminari di formazione organizzati dalla EU e da Enti specializzati nella stesura di progetti competitivi internazionali - Numero di workshop/seminari frequentati.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di domande per il finanziamento di progetti di ricerca europei/internazionali presentate. Numero di progetti di ricerca europei/ internazionali finanziati. Ammontare dei finanziamenti.
Azione specifica: Identificare supporti diretti all'interno dell'Ateneo per la stesura di progetti scientifici internazionali.
Indicatori/Monitoraggio: Numero di domande di finanziamento di progetti di ricerca internazionali presentate.
Gli obiettivi specifici per ogni settore di ricerca sono descritti nell'ALLEGATO A.
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Sezione B - Sistema di gestione
Il DSF prevede al suo interno organi di gestone finalizzati a promuovere, coordinare ed organizzare le attività didattiche e di ricerca. Come previsto dal Art. 113 del Regolamento Generale di Ateneo, sono organi del Dipartimento il Consiglio, la Giunta ed il Direttore.
Consiglio
Come previsto dal Art. 114 del Regolamento Generale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento, dal Segretario di Dipartimento, da una rappresentanza dei dottorandi e assegnisti di ricerca, il cui Supervisore sia un docente afferente al Dipartimento, da una rappresentanza degli studenti e da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo.
Il Consiglio di Dipartimento è convocato dal Direttore ed è organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento svolgendo, in coerenza con le indicazioni dell'articolo 44 dello Statuto di Ateneo, numerose attività previste dal Art.115 del Regolamento Generale di Ateneo.
Giunta
La Giunta è l'organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore, il cui mandato coincide con quello del Direttore. La Giunta del DSF è composta, ai sensi dell'art. 48 comma 2 dello Statuto, dal Direttore del Dipartimento, dal Vicedirettore, dal Segretario di Dipartimento, da un rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo e da 6 PA/PO e 2RC.
Direttore
Il Direttore rappresenta il DSF, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei deliberati di tali organi; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Per tutti gli adempimenti di carattere amministrativo, finanziario e contabile il Direttore è coadiuvato dal Segretario di Dipartimento, secondo le modalità previste dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità.
Commissioni Dipartimentali
Oltre agli organi statutari del DSF, ed in accordo con l'Art. 49 dello Statuto di Ateneo, il Dipartimento del DSF ha costituito delle commissioni permanenti con compiti istruttori e consultivi su materie specifiche, per favorire la realizzazione delle finalità del DSF, a tutela dell'identità culturale e scientifica dei docenti afferenti e a garanzia di un'equilibrata distribuzione di spazi per ricerca e risorse per docenza
1. Commissione Risorse e Sviluppo
Provvede all'elaborazione di una proposta di distribuzione del budget di docenza attribuito dall'Ateneo al DSF. In relazione alle modalità di allocazione di nuovo budget, la programmazione mira al massimo reperimento di finanziamenti per provvedere a nuove posizioni, al ripristino di posizioni relative a personale cessato dal servizio, per garantire un'appropriata progressione e ridistribuzione tra le tre fasce. E' composta da 6 componenti, di cui almeno 4 devono PO/PA.
2. Commissione Spazi e Attrezzature
Presiede alla razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi e delle attrezzature, sia didattici che di ricerca, sulla base di criteri elaborati dalla Commissione stessa e approvati dal Consiglio di Dipartimento. E' formata da 6 rappresentanti di cui 4 PO/PA/RC e 2 TA.
3. Commissione Didattica
Si dedica alla programmazione dell'attività didattica dei professori e ricercatori del DSF nell'ambito dei vari Corsi di Studio, Scuole di Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione, master, corsi di perfezionamento e di alta formazione, tenendo conto delle indicazioni dei Settori Scientifico-Disciplinari rappresentati nel Dipartimento. E' formata da 6 rappresentanti di PO/PA/RC.
4. Commissione Ricerca
Esegue il monitoraggio periodico dell'attività di ricerca, favorisce le azioni di integrazione tra i vari gruppi di ricerca afferenti e la collaborazione scientifica tra essi, coordina le richieste di finanziamenti per progetti, assegni di ricerca ed attrezzature comuni.
5. Commissione Rapporti con esterni
Cura e favorisce i rapporti del DSF con enti esterni pubblici e privati, quali Ordini Professionali, Aziende Ospedaliere, Fondazioni private, Enti Locali, Industrie Farmaceutiche ed Enti di Ricerca. E' formata da 3 rappresentanti di PO/PA/RC.
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Consiglio
Come previsto dal Art. 114 del Regolamento Generale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento, dal Segretario di Dipartimento, da una rappresentanza dei dottorandi e assegnisti di ricerca, il cui Supervisore sia un docente afferente al Dipartimento, da una rappresentanza degli studenti e da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo.
Il Consiglio di Dipartimento è convocato dal Direttore ed è organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento svolgendo, in coerenza con le indicazioni dell'articolo 44 dello Statuto di Ateneo, numerose attività previste dal Art.115 del Regolamento Generale di Ateneo.
Giunta
La Giunta è l'organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore, il cui mandato coincide con quello del Direttore. La Giunta del DSF è composta, ai sensi dell'art. 48 comma 2 dello Statuto, dal Direttore del Dipartimento, dal Vicedirettore, dal Segretario di Dipartimento, da un rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo e da 6 PA/PO e 2RC.
Direttore
Il Direttore rappresenta il DSF, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei deliberati di tali organi; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Per tutti gli adempimenti di carattere amministrativo, finanziario e contabile il Direttore è coadiuvato dal Segretario di Dipartimento, secondo le modalità previste dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità.
Commissioni Dipartimentali
Oltre agli organi statutari del DSF, ed in accordo con l'Art. 49 dello Statuto di Ateneo, il Dipartimento del DSF ha costituito delle commissioni permanenti con compiti istruttori e consultivi su materie specifiche, per favorire la realizzazione delle finalità del DSF, a tutela dell'identità culturale e scientifica dei docenti afferenti e a garanzia di un'equilibrata distribuzione di spazi per ricerca e risorse per docenza
1. Commissione Risorse e Sviluppo
Provvede all'elaborazione di una proposta di distribuzione del budget di docenza attribuito dall'Ateneo al DSF. In relazione alle modalità di allocazione di nuovo budget, la programmazione mira al massimo reperimento di finanziamenti per provvedere a nuove posizioni, al ripristino di posizioni relative a personale cessato dal servizio, per garantire un'appropriata progressione e ridistribuzione tra le tre fasce. E' composta da 6 componenti, di cui almeno 4 devono PO/PA.
2. Commissione Spazi e Attrezzature
Presiede alla razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi e delle attrezzature, sia didattici che di ricerca, sulla base di criteri elaborati dalla Commissione stessa e approvati dal Consiglio di Dipartimento. E' formata da 6 rappresentanti di cui 4 PO/PA/RC e 2 TA.
3. Commissione Didattica
Si dedica alla programmazione dell'attività didattica dei professori e ricercatori del DSF nell'ambito dei vari Corsi di Studio, Scuole di Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione, master, corsi di perfezionamento e di alta formazione, tenendo conto delle indicazioni dei Settori Scientifico-Disciplinari rappresentati nel Dipartimento. E' formata da 6 rappresentanti di PO/PA/RC.
4. Commissione Ricerca
Esegue il monitoraggio periodico dell'attività di ricerca, favorisce le azioni di integrazione tra i vari gruppi di ricerca afferenti e la collaborazione scientifica tra essi, coordina le richieste di finanziamenti per progetti, assegni di ricerca ed attrezzature comuni.
5. Commissione Rapporti con esterni
Cura e favorisce i rapporti del DSF con enti esterni pubblici e privati, quali Ordini Professionali, Aziende Ospedaliere, Fondazioni private, Enti Locali, Industrie Farmaceutiche ed Enti di Ricerca. E' formata da 3 rappresentanti di PO/PA/RC.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Mitochondrial Calcium Signalling | RIZZUTO Rosario (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 17 | PALLAFACCHINA Giorgia (Ricercatore C.N.R.) TERRIN Anna (assegnista) PAGLIARI Laura (borsista) PATRON Maria (borsista) GHERARDI Gaia (borsista) |
2. | Biologia Cellulare | BIANCHI Vera (BIOLOGIA (DiBio)) | 8 | Ferraro Paola, Franzolin Elisa, Pontarin Giovanna, Barbon Silvia |
3. | Medicina Rigenerativa | RUSSO Francesco Paolo (SCIENZE CHIRURGICHE ONCOLOGICHE E GASTROENTEROLOGICHE- DiSCOG) | 10 | Dott.ssa BIZZARO Debora (Borsista); Dott.ssa CRESCENZI Marika (Assegnista); Dott.ssa PINNA Claudia Maria Assunta (Dottoranda); Dott.ssa MESCOLI Claudia (Azienda Ospedaliera); Dott.ssa D'INCA' Renata (Azienda Ospedaliera); Dott.ssa CARDIN Romilda (Tecnico di Laboratorio); Dott.ssa CARLOTTO Chiara (Tecnico di laboratorio); MINOTTO Milena (Tecnico di laboratorio) |
4. | Enzimi biotrasformativi e proteine di afflusso/efflusso degli xenobiotici | DACASTO Mauro (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 5 | Honkakoski Paavo, Halwachs Sandra, Nebbia Carlo |
5. | Tossicologia in vitro | DACASTO Mauro (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 3 | |
6. | Oncologia e chemioterapia antitumorale veterinaria | DACASTO Mauro (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 5 | Granato Anna, Vascellari Marta, Marconato Laura, Buracco Paolo, Morello Emanuela, Dubreuil Patrice |
7. | Qualità dell'acqua d'abbeverata in allevamento | MONTESISSA Clara (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 7 | |
8. | Infiammazione in gastroenterologia | STURNIOLO Giacomo Carlo (SCIENZE CHIRURGICHE ONCOLOGICHE E GASTROENTEROLOGICHE- DiSCOG) | 14 | BUDA Andrea (Dirigente Medico Azienda Ospedaliera di Padova); D’INCA' Renata (Dirigente Medico Azienda Ospedaliera di Padova); FACCHIN Sonia (Borsista Associazione Onlus Farini) |
9. | Anatomia Umana | DE CARO Raffaele (MEDICINA MOLECOLARE - DMM) | 10 | Dott.ssa Silvia Barbon |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il DSF dispone delle seguenti Unità di Ricerca (non corrispondenti al numero di Laboratori secondo il sistema Geotec) attrezzate con strumentazione e/o con dotazioni software specifiche per i diversi ambiti di ricerca:
32 Unità di Laboratorio Chimico di Ricerca di cui 2 abilitate alla gestione del materiale radioattivo e 8 deputate alla strumentazione ad uso comune del DSF;
22 Unità di Laboratorio Biologico di Ricerca, di cui 1 abilitato alla gestione del materiale radioattivo;
2 Stabulari.
32 Unità di Laboratorio Chimico di Ricerca di cui 2 abilitate alla gestione del materiale radioattivo e 8 deputate alla strumentazione ad uso comune del DSF;
22 Unità di Laboratorio Biologico di Ricerca, di cui 1 abilitato alla gestione del materiale radioattivo;
2 Stabulari.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio Confocale | CONCONI Maria Teresa | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
2. | Spettrometro NMR | ZAGOTTO Giuseppe | Health and Food Domain | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
3. | Spettrometro NMR | ZAGOTTO Giuseppe | Health and Food Domain | Interni | 1997 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
4. | Spettrometro di massa | POLVERINO DE LAURETO Patrizia | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5. | Stabulario MOGM-2 | MUCIGNAT Carla | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
6. | Sistema di microsinterizzazione laser MSL50 | BARIANI Paolo Francesco | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
7. | Sistema di sonda per microanalisi chimica e heating stage | BARIANI Paolo Francesco | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
8. | Sistema misura basato su profilometria ottica in modalità interferometrica e confocale | BARIANI Paolo Francesco | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
9. | Sistema di lavorazione Ultraperciso a 5 assi - KUGLER Micromaster 3X | BARIANI Paolo Francesco | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
10. | Sistema SEM ambientale | BARIANI Paolo Francesco | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
11. | Difrattometro a raggi X per cristallo singolo | DOLMELLA Alessandro | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
12. | Spettrometro di Massa | DE FILIPPIS Vincenzo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
13. | Spettrometro di Massa | LICINI Giulia Marina | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
14. | Sistema Integrato per Microcalorimetria a scansione differenziale | DE FILIPPIS Vincenzo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
15. | Comunità di Chimica Computazionale di Padova/Computational Chemistry Community in Padua (C3P) | POLIMENO Antonino | e-Infrastructures | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Scienze del Farmaco | http://bibliotecascienzefarmaco.cab.unipd.it/ | 15.147 | 12.493 | 1.011 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [7]
-
- Prof. Associati [24]
-
- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [13]
-
- Dottorandi [53]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CALICETI | Paolo | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/09 |
2. | GIUSTI | Pietro | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
3. | MORO | Stefano | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
4. | PALATINI | Pietro | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
5. | PALUMBO | Manlio | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
6. | SCHIAVON | Oddone | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/09 |
7. | VEDALDI | Daniela Ester | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 6 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 18 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 7 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |