Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
L'attività di ricerca del Dipartimento TESAF è orientata allo studio integrato, all'efficace gestione e all'uso sostenibile delle risorse rinnovabili agricole e forestali, con l'obiettivo di fornire strumenti per la definizione di strategie decisionali e gestionali nell'ambito delle aree rurali, naturali o antropizzate. A tal fine, l'attività del Dipartimento è organizzata in competenze specialistiche di ricerca nel settore i) ecologico-selvicolturale, ii) delle risorse idriche e del rischio idrogeologico, iii) economico-estimativo e di analisi delle politiche agricole ad alimentari, iv) tecnologico e v) della fitopatologia.
La diversità di aree scientifiche comprese nel Dipartimento costituisce la maggiore ricchezza della struttura, che può così porsi nei riguardi degli Enti territoriali deputati alla gestione del territorio (Stato, Regioni, Province, Comuni e loro aggregazioni, ecc.) come soggetto di riferimento perché internamente strutturato in maniera interdisciplinare ad analizzare e proporre metodi gestionali in sistemi socio-ecologici complessi. L'interdisciplinarietà e l'approccio integrato alla ricerca consentono di valutare in modo non settoriale le diverse esigenze che le collettività manifestano nei riguardi del territorio rurale per garantire l'applicazione di gestioni il più possibile rispondenti sia ai vincoli della sostenibilità ambientale, sia della sicurezza economica e fisica, che del quadro politico-istituzionale.
Il Dipartimento ha sviluppato competenze nell'ambito dei territori rurali di pianura come di quelli di montagna a livello nazionale, europeo ed internazionale, dove il complesso e talvolta difficile contesto socio-economico impone in modo più stringente che altrove una corretta valutazione degli effetti delle strategie di programmazione e gestionali a medio-lungo termine. Il Dipartimento collabora con diverse istituzioni di ricerca e loro network a livello internazionale e nazionale, tra cui la FAO, l'IFAD, l'Unione Europea, la IUFRO, l'EFI, il CIFOR ed organizzazioni governative e non governative attive nello sviluppo rurale e nella gestione delle risorse naturali e sociali sia in paesi industrializzati che in via di sviluppo.
In questo modo, il Dipartimento TESAF è venuto a costituire un polo di ricerca scientifica multi-disciplinare ed integrata, di elevato rilievo internazionale, con decine di progetti finanziati sia da agenzie nazionali che internazionali. Il Dipartimento conta (alla data del 31/12/2013) 49 docenti e 34 unità di personale tecnico-amministrativo.
I risultati raggiunti nelle ricerche di taglio sia più fondamentale sia applicato configurano il Dipartimento TESAF come una struttura particolarmente idonea ai percorsi di formazione avanzata. La maggior parte dei ricercatori afferenti al Dipartimento, infatti, è coinvolta nell'organizzazione e nel coordinamento di programmi di Dottorato, in particolare della Scuola di Dottorato Land Environment Resources and Health (L.E.R.H.).
Sulla base delle principali reti di collaborazione interne, sia preesistenti sia neo-generate, il Dipartimento TESAF ha adottato un modello funzionale organizzato in 5 gruppi di ricerca:
1. Economia agroalimentare e delle risorse naturali – Estimo, diritto e politiche del territorio e dell'ambiente
2. Tecnologie meccaniche per i sistemi agricoli, agro-industriali e forestali
3. Ecologia e gestione forestale sostenibile
4. Patologia vegetale
5. Risorse idriche e difesa del suolo
Attesa la rilevante eterogeneità dei contesti di ricerca, si ritiene opportuno utilizzare il Quadro relativo ai Gruppi di Ricerca al fine di definire in modo puntuale gli obiettivi di ricerca.
La diversità di aree scientifiche comprese nel Dipartimento costituisce la maggiore ricchezza della struttura, che può così porsi nei riguardi degli Enti territoriali deputati alla gestione del territorio (Stato, Regioni, Province, Comuni e loro aggregazioni, ecc.) come soggetto di riferimento perché internamente strutturato in maniera interdisciplinare ad analizzare e proporre metodi gestionali in sistemi socio-ecologici complessi. L'interdisciplinarietà e l'approccio integrato alla ricerca consentono di valutare in modo non settoriale le diverse esigenze che le collettività manifestano nei riguardi del territorio rurale per garantire l'applicazione di gestioni il più possibile rispondenti sia ai vincoli della sostenibilità ambientale, sia della sicurezza economica e fisica, che del quadro politico-istituzionale.
Il Dipartimento ha sviluppato competenze nell'ambito dei territori rurali di pianura come di quelli di montagna a livello nazionale, europeo ed internazionale, dove il complesso e talvolta difficile contesto socio-economico impone in modo più stringente che altrove una corretta valutazione degli effetti delle strategie di programmazione e gestionali a medio-lungo termine. Il Dipartimento collabora con diverse istituzioni di ricerca e loro network a livello internazionale e nazionale, tra cui la FAO, l'IFAD, l'Unione Europea, la IUFRO, l'EFI, il CIFOR ed organizzazioni governative e non governative attive nello sviluppo rurale e nella gestione delle risorse naturali e sociali sia in paesi industrializzati che in via di sviluppo.
In questo modo, il Dipartimento TESAF è venuto a costituire un polo di ricerca scientifica multi-disciplinare ed integrata, di elevato rilievo internazionale, con decine di progetti finanziati sia da agenzie nazionali che internazionali. Il Dipartimento conta (alla data del 31/12/2013) 49 docenti e 34 unità di personale tecnico-amministrativo.
I risultati raggiunti nelle ricerche di taglio sia più fondamentale sia applicato configurano il Dipartimento TESAF come una struttura particolarmente idonea ai percorsi di formazione avanzata. La maggior parte dei ricercatori afferenti al Dipartimento, infatti, è coinvolta nell'organizzazione e nel coordinamento di programmi di Dottorato, in particolare della Scuola di Dottorato Land Environment Resources and Health (L.E.R.H.).
Sulla base delle principali reti di collaborazione interne, sia preesistenti sia neo-generate, il Dipartimento TESAF ha adottato un modello funzionale organizzato in 5 gruppi di ricerca:
1. Economia agroalimentare e delle risorse naturali – Estimo, diritto e politiche del territorio e dell'ambiente
2. Tecnologie meccaniche per i sistemi agricoli, agro-industriali e forestali
3. Ecologia e gestione forestale sostenibile
4. Patologia vegetale
5. Risorse idriche e difesa del suolo
Attesa la rilevante eterogeneità dei contesti di ricerca, si ritiene opportuno utilizzare il Quadro relativo ai Gruppi di Ricerca al fine di definire in modo puntuale gli obiettivi di ricerca.
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del Dipartimento è descritta sinteticamente di seguito.
SEGRETERIA DI DIREZIONE/GENERALE
Supporta la direzione del dipartimento per gli aspetti organizzativi e di gestione del personale, supporta l'attività degli organi collegiali e delle commissioni. Gestisce le collaborazioni con le persone fisiche e giuridiche. Governa il flusso delle informazioni e la visibilità del dipartimento sia all'interno dell'Ateneo sia all'esterno. In accordo con il servizio informatico cura l'aggiornamento dei servizi intranet e la manutenzione dei data base.
SEGRETERIA DIDATTICA
Il Dipartimento TESAF si avvale della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria per numerosi servizi legati alla gestione dell'offerta formativa dei corsi di studio sia lato docente che lato studente. Il personale del Dipartimento TESAF garantisce il raccordo con la Scuola per la formalizzazione di tutte le delibere di competenza del Dipartimento e per le attività di gestione amministrativa dei corsi di studio. Sono interamente amministrati e gestiti presso il dipartimento: il supporto organizzativo alle viste didattiche e alle attività di laboratorio, la Scuola di Dottorato L.E.R.H. e numerose iniziative didattiche post lauream e di formazione professionale extra curriculare. Un impegno specifico è dedicato alle iniziative di internazionalizzazione della didattica con la gestione di quattro progetti Erasmus Mundus e della nuova Laurea Magistrale Forest Science erogata in lingua inglese.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVO CONTABILE
Costituisce il punto di riferimento per l'amministrazione del dipartimento. Le funzioni sono molteplici e crescenti e sono legate alla varietà delle iniziative progettuali messe in essere dal corpo docente nell'intento di acquisire fondi di ricerca nazionali, comunitari e internazionali. Il servizio svolge funzioni di carattere gestionale e consultivo per la realizzazione dei progetti di ricerca dalla fase di avvio alla fase di rendicontazione. Nello specifico si occupa anche della redazione dei contratti, degli accordi di diversa natura in attività istituzionale e non con la collaborazione degli uffici dell'amministrazione centrale. Il servizio è fortemente impegnato anche nei programmi di internazionalizzazione sia sotto gli aspetti del coordinamento sia per quanto riguarda l'attività strettamente finanziaria. Il servizio svolge inoltre attività di programmazione e gestione per l'acquisizione di beni e servizi, attraverso procedure in economia e gare di appalto sia attive sia passive.
Supporto Organizzativo e Logistico Attività Didattiche e di Ricerca
Il servizio è integrato con la segreteria amministrativo contabile, ma fornisce un supporto più diretto ai docenti e ricercatori per le varie attività istituzionali degli stessi. Svolge funzioni amministrative e contabili per la gestione dei corsi di studio. Svolge attività generali di supporto alla didattica e coordinamento logistico e organizzativo dei vari SSD del Dipartimento. Gestisce il front office del dipartimento.
SEGRETERIA SCIENTIFICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il servizio fornisce attività di supporto alla programmazione, implementazione e rendicontazione dei progetti di ricerca finanziati con fondi non nazionali. Nello specifico svolge attività di consulenza per i progetti dell'Unione Europea in diverse aree di interesse e di finanziamento: FP7, Cooperazione Transfrontaliera, Tempus, Leonardo, Marie Curie e HORIZON 2020. Inoltre si occupa della gestione dei programmi e dei conseguenti finanziamenti di mobilità internazionale sia di studenti sia di staff: Erasmus, Erasmus Mundus, Summer e Winter school, inziative di mobilità per visiting scientist e ora ERASMUS +. Il servizio offre supporto alla commissione internazionalizzazione del Dipartimento per l'individuazione delle priorità e della mission del Dipartimento per il potenziamento dell'attività di internazionalizzazione. Dalla sua istituzione ad oggi il servizio è stato coinvolto in misura progressivamente maggiore in attività connesse soprattutto alla progettazione e al fund raising di nuovi progetti e nuove opportunità di finanziamento.
SERVIZI INFORMATICI
Il Dipartimento TESAF ha una consolidata tradizione di servizi informatici di alta qualità e ha sperimentato con successo una moderna gestione dei servizi di rete (gestione integrata dei server e virtualizzazione con alti livelli di sicurezza, wifi di Dipartimento) e tutta una di servizi intranet a supporto delle varie esigenze (archivio documentale, prenotazioni on line, servizi ftp, cloud di Dipartimento, ecc). Nello specifico sono garantiti: manutenzione dei personal computer del Dipartimento e assistenza agli utenti (installazione SW, configurazione dei servizi, sostituzione pezzi, installazione antivirus, ecc.), gestione dei server, rete dati, storage, webserver, servizi cloud, acquisto beni informatici (preventivi, informazioni, gestione ed acquisto delle licenze SO e applicativi, riprese video, editing, produzioni cd multimediali). E' inoltre a carico del servizio informatico la manutenzione di due aule informatiche per un totale di 40 postazioni di lavoro e la gestione di un sistema di storage di grandi volumi di dati che garantisce fino a 20 TB on line. Il servizio collabora inoltre con il Polo MF per la progettazione e l'ottimizzazione dei servizi informatici di campus.
SERVIZI TECNICI DI LABORATORIO
Il personale tecnico è specializzato ed è strettamente impegnato per supportare le attività di ricerca nei laboratori del Dipartimento TESAF le cui caratteristiche sono dettagliate nel quadro C.1.a.
CENTRI INTERDIPARTIMENTALI DI RICERCA CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO IL DIPARTIMENTO TESAF
Il Dipartimento TESAF è sede amministrativa per due Centri interdipartimentali di ricerca:
CIRGEO – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Geomatica
CIRVE – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Viticoltura ed Enologia
Tutte le attività dei servizi del Dipartimento sopra elencate sono rese con i medesimi standard qualitativi anche a supporto dell'attività dei due centri interdipartimentali. I volumi finanziari amministrati per conto dei Centri testimoniano del loro notevole impatto sui carichi di lavoro del PTA del Dipartimento.
Per accordo dei due Dipartimenti promotori il CIRVE ha inoltre l'obiettivo di presidiare l'attività didattica e di ricerca presso il Polo di Conegliano dove sono attivi la laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e quella magistrale interateneo in Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli.
CONTAGRAF
Il CONTAGRAF - Centro Interuniversitario per la Contabilità e la Gestione Agraria, Forestale e Ambientale è un centro autonomo con personale gestito dall'Ateneo in modalità accentrata, ma con evidente “vicinanza” con il Dipartimento TESAF per ruolo del personale docente promotore e chiare affinità disciplinari.
SEDI STACCATE
S'intende qui porre in evidenza un'altra peculiarità del Dipartimento TESAF con riflessi importanti sugli assetti organizzativi del dipartimento. Alcune unità di PTA operano, infatti, in sedi staccate. Si tratta del “Centro Studi per l'ambiente alpino – Lucio Susmel” a San Vito di Cadore (BL) - e del Polo enologico di Conegliano.
CENTRO STUDI PER L'AMBIENTE ALPINO DI SAN VITO DI CADORE – BL –
Il Centro Studi di San Vito http://intra.tesaf.unipd.it/Sanvito/centro.asp#Centro istituito nel 1962 è di fatto un punto di riferimento per attività sia didattiche sia di ricerca in area dolomitica ed è sempre più utilizzato anche da ricercatori di altri dipartimenti.
CIRVE – POLO ENOLOGICO DI CONEGLIANO
Il Polo enologico di Conegliano è gestito dal CIRVE che per conto dei Dipartimenti TESAF e DAFNAE assicura il presidio fisico (locali in comodato d'uso dalla Provincia di Treviso) del Polo dove gravitano quasi 300 studenti universitari.
ORGANI DI INDIRIZZO E GOVERNO PER LE ATTIVITA' DI RICERCA E LA SUA VALUTAZIONE
Gli strumenti principali adottati dal Dipartimento quali organi di indirizzo e governo per le attività di ricerca e la sua valutazione sono rappresentati da 3 Commissioni: Commissione Ricerca, Commissione Identità Istituzionale e Commissione di Internazionalizzazione. I compiti delle tre Commissioni sono descritti nel seguito.
Commissione Ricerca.
Nell'ambito del Dipartimento è costituita la Commissione Ricerca con il compito di applicare metodologie e strumenti con riferimento ai seguenti obiettivi:
i) monitoraggio e valutazione periodica della attività di ricerca,
ii) formulazione di strumenti e strategie per il miglioramento dell'attività di ricerca,
iii) formulazione di proposte e pareri in materia di promozione della ricerca, di organizzazione e coordinamento delle infrastrutture e delle risorse strumentali,
iv) svolgimento di funzioni istruttorie in materia di valutazione dei progetti finanziati con fondi di Ateneo.
Commissione Identità Istituzionale
Questa Commissione si occupa della creazione e consolidamento, sia a livello nazionale sia internazionale, dell'identità del Dipartimento come soggetto interdisciplinare promotore e attuatore di didattica e ricerca avanzata di alta qualità, anche in funzione del networking utile alla partecipazione a call internazionali per il finanziamento alla ricerca.
Commissione di Internazionalizzazione
La Commissione per l'Internazionalizzazione ha come compito la promozione e il coordinamento delle attività internazionali del Dipartimento con particolare riferimento a:
i) coordinamento di accordi/iniziative nell'ambito Erasmus; Erasmus Mundus, Erasmus +
ii) promozione e gestione di accordi di scambio (docenti, studenti) con Università straniere;
iii) promozione e gestione di accordi di collaborazione scientifica per ricerche congiunte con Università, enti, fondazioni o associazioni scientifiche straniere.
SEGRETERIA DI DIREZIONE/GENERALE
Supporta la direzione del dipartimento per gli aspetti organizzativi e di gestione del personale, supporta l'attività degli organi collegiali e delle commissioni. Gestisce le collaborazioni con le persone fisiche e giuridiche. Governa il flusso delle informazioni e la visibilità del dipartimento sia all'interno dell'Ateneo sia all'esterno. In accordo con il servizio informatico cura l'aggiornamento dei servizi intranet e la manutenzione dei data base.
SEGRETERIA DIDATTICA
Il Dipartimento TESAF si avvale della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria per numerosi servizi legati alla gestione dell'offerta formativa dei corsi di studio sia lato docente che lato studente. Il personale del Dipartimento TESAF garantisce il raccordo con la Scuola per la formalizzazione di tutte le delibere di competenza del Dipartimento e per le attività di gestione amministrativa dei corsi di studio. Sono interamente amministrati e gestiti presso il dipartimento: il supporto organizzativo alle viste didattiche e alle attività di laboratorio, la Scuola di Dottorato L.E.R.H. e numerose iniziative didattiche post lauream e di formazione professionale extra curriculare. Un impegno specifico è dedicato alle iniziative di internazionalizzazione della didattica con la gestione di quattro progetti Erasmus Mundus e della nuova Laurea Magistrale Forest Science erogata in lingua inglese.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVO CONTABILE
Costituisce il punto di riferimento per l'amministrazione del dipartimento. Le funzioni sono molteplici e crescenti e sono legate alla varietà delle iniziative progettuali messe in essere dal corpo docente nell'intento di acquisire fondi di ricerca nazionali, comunitari e internazionali. Il servizio svolge funzioni di carattere gestionale e consultivo per la realizzazione dei progetti di ricerca dalla fase di avvio alla fase di rendicontazione. Nello specifico si occupa anche della redazione dei contratti, degli accordi di diversa natura in attività istituzionale e non con la collaborazione degli uffici dell'amministrazione centrale. Il servizio è fortemente impegnato anche nei programmi di internazionalizzazione sia sotto gli aspetti del coordinamento sia per quanto riguarda l'attività strettamente finanziaria. Il servizio svolge inoltre attività di programmazione e gestione per l'acquisizione di beni e servizi, attraverso procedure in economia e gare di appalto sia attive sia passive.
Supporto Organizzativo e Logistico Attività Didattiche e di Ricerca
Il servizio è integrato con la segreteria amministrativo contabile, ma fornisce un supporto più diretto ai docenti e ricercatori per le varie attività istituzionali degli stessi. Svolge funzioni amministrative e contabili per la gestione dei corsi di studio. Svolge attività generali di supporto alla didattica e coordinamento logistico e organizzativo dei vari SSD del Dipartimento. Gestisce il front office del dipartimento.
SEGRETERIA SCIENTIFICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il servizio fornisce attività di supporto alla programmazione, implementazione e rendicontazione dei progetti di ricerca finanziati con fondi non nazionali. Nello specifico svolge attività di consulenza per i progetti dell'Unione Europea in diverse aree di interesse e di finanziamento: FP7, Cooperazione Transfrontaliera, Tempus, Leonardo, Marie Curie e HORIZON 2020. Inoltre si occupa della gestione dei programmi e dei conseguenti finanziamenti di mobilità internazionale sia di studenti sia di staff: Erasmus, Erasmus Mundus, Summer e Winter school, inziative di mobilità per visiting scientist e ora ERASMUS +. Il servizio offre supporto alla commissione internazionalizzazione del Dipartimento per l'individuazione delle priorità e della mission del Dipartimento per il potenziamento dell'attività di internazionalizzazione. Dalla sua istituzione ad oggi il servizio è stato coinvolto in misura progressivamente maggiore in attività connesse soprattutto alla progettazione e al fund raising di nuovi progetti e nuove opportunità di finanziamento.
SERVIZI INFORMATICI
Il Dipartimento TESAF ha una consolidata tradizione di servizi informatici di alta qualità e ha sperimentato con successo una moderna gestione dei servizi di rete (gestione integrata dei server e virtualizzazione con alti livelli di sicurezza, wifi di Dipartimento) e tutta una di servizi intranet a supporto delle varie esigenze (archivio documentale, prenotazioni on line, servizi ftp, cloud di Dipartimento, ecc). Nello specifico sono garantiti: manutenzione dei personal computer del Dipartimento e assistenza agli utenti (installazione SW, configurazione dei servizi, sostituzione pezzi, installazione antivirus, ecc.), gestione dei server, rete dati, storage, webserver, servizi cloud, acquisto beni informatici (preventivi, informazioni, gestione ed acquisto delle licenze SO e applicativi, riprese video, editing, produzioni cd multimediali). E' inoltre a carico del servizio informatico la manutenzione di due aule informatiche per un totale di 40 postazioni di lavoro e la gestione di un sistema di storage di grandi volumi di dati che garantisce fino a 20 TB on line. Il servizio collabora inoltre con il Polo MF per la progettazione e l'ottimizzazione dei servizi informatici di campus.
SERVIZI TECNICI DI LABORATORIO
Il personale tecnico è specializzato ed è strettamente impegnato per supportare le attività di ricerca nei laboratori del Dipartimento TESAF le cui caratteristiche sono dettagliate nel quadro C.1.a.
CENTRI INTERDIPARTIMENTALI DI RICERCA CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO IL DIPARTIMENTO TESAF
Il Dipartimento TESAF è sede amministrativa per due Centri interdipartimentali di ricerca:
CIRGEO – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Geomatica
CIRVE – Centro Interdipartimentale di Ricerca di Viticoltura ed Enologia
Tutte le attività dei servizi del Dipartimento sopra elencate sono rese con i medesimi standard qualitativi anche a supporto dell'attività dei due centri interdipartimentali. I volumi finanziari amministrati per conto dei Centri testimoniano del loro notevole impatto sui carichi di lavoro del PTA del Dipartimento.
Per accordo dei due Dipartimenti promotori il CIRVE ha inoltre l'obiettivo di presidiare l'attività didattica e di ricerca presso il Polo di Conegliano dove sono attivi la laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e quella magistrale interateneo in Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli.
CONTAGRAF
Il CONTAGRAF - Centro Interuniversitario per la Contabilità e la Gestione Agraria, Forestale e Ambientale è un centro autonomo con personale gestito dall'Ateneo in modalità accentrata, ma con evidente “vicinanza” con il Dipartimento TESAF per ruolo del personale docente promotore e chiare affinità disciplinari.
SEDI STACCATE
S'intende qui porre in evidenza un'altra peculiarità del Dipartimento TESAF con riflessi importanti sugli assetti organizzativi del dipartimento. Alcune unità di PTA operano, infatti, in sedi staccate. Si tratta del “Centro Studi per l'ambiente alpino – Lucio Susmel” a San Vito di Cadore (BL) - e del Polo enologico di Conegliano.
CENTRO STUDI PER L'AMBIENTE ALPINO DI SAN VITO DI CADORE – BL –
Il Centro Studi di San Vito http://intra.tesaf.unipd.it/Sanvito/centro.asp#Centro istituito nel 1962 è di fatto un punto di riferimento per attività sia didattiche sia di ricerca in area dolomitica ed è sempre più utilizzato anche da ricercatori di altri dipartimenti.
CIRVE – POLO ENOLOGICO DI CONEGLIANO
Il Polo enologico di Conegliano è gestito dal CIRVE che per conto dei Dipartimenti TESAF e DAFNAE assicura il presidio fisico (locali in comodato d'uso dalla Provincia di Treviso) del Polo dove gravitano quasi 300 studenti universitari.
ORGANI DI INDIRIZZO E GOVERNO PER LE ATTIVITA' DI RICERCA E LA SUA VALUTAZIONE
Gli strumenti principali adottati dal Dipartimento quali organi di indirizzo e governo per le attività di ricerca e la sua valutazione sono rappresentati da 3 Commissioni: Commissione Ricerca, Commissione Identità Istituzionale e Commissione di Internazionalizzazione. I compiti delle tre Commissioni sono descritti nel seguito.
Commissione Ricerca.
Nell'ambito del Dipartimento è costituita la Commissione Ricerca con il compito di applicare metodologie e strumenti con riferimento ai seguenti obiettivi:
i) monitoraggio e valutazione periodica della attività di ricerca,
ii) formulazione di strumenti e strategie per il miglioramento dell'attività di ricerca,
iii) formulazione di proposte e pareri in materia di promozione della ricerca, di organizzazione e coordinamento delle infrastrutture e delle risorse strumentali,
iv) svolgimento di funzioni istruttorie in materia di valutazione dei progetti finanziati con fondi di Ateneo.
Commissione Identità Istituzionale
Questa Commissione si occupa della creazione e consolidamento, sia a livello nazionale sia internazionale, dell'identità del Dipartimento come soggetto interdisciplinare promotore e attuatore di didattica e ricerca avanzata di alta qualità, anche in funzione del networking utile alla partecipazione a call internazionali per il finanziamento alla ricerca.
Commissione di Internazionalizzazione
La Commissione per l'Internazionalizzazione ha come compito la promozione e il coordinamento delle attività internazionali del Dipartimento con particolare riferimento a:
i) coordinamento di accordi/iniziative nell'ambito Erasmus; Erasmus Mundus, Erasmus +
ii) promozione e gestione di accordi di scambio (docenti, studenti) con Università straniere;
iii) promozione e gestione di accordi di collaborazione scientifica per ricerche congiunte con Università, enti, fondazioni o associazioni scientifiche straniere.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Economia agroalimentare e delle risorse naturali – Estimo, diritto e politiche del territorio e dell’ambiente | 14 | ||
2. | Tecnologie meccaniche per i sistemi agricoli, agro-industriali e forestali | 8 | ||
3. | Ecologia e gestione forestale sostenibile | 13 | ||
4. | Patologia vegetale | 6 | ||
5. | Risorse idriche e difesa del suolo | 8 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Dinamica dei sistemi morfoclimatici in risposta ai cambiamenti globali e rischi geomorfologici indotti (3) | CARTON Alberto (GEOSCIENZE) | 6 | Seppi Roberto (UniPV) |
2. | Processi geologici, morfologici ed idrologici: monitoraggio, modellazione ed impatto nell'Italia Nord Orientale (3) | FABBRI Paolo (GEOSCIENZE) | 27 | Genevois Rinaldo, Marchi Lorenzo; Piegay Hervè; Wohl Ellen; Frostick Lynne; Gaetan Carlo, Tecca Pia , Cultrera matteo, Viero Alessia, Squarzoni Cristina, Superchi Laura, Ortombina Mirta, Lugato Emanuele, Castelletto Nicola, Pizzighello Giorgio, Vianello Alessandro, Canal Marco, Comiti Francesco, Tarolli Michele, Altissimo Marta, Boni Martino, Calabrò Nancy, |
3. | Linking geomorphological processes and vegetation dynamics in gravel-bed rivers (3) | SURIAN Nicola (GEOSCIENZE) | 8 | Barban Matteo, Monegato Giovanni (CNR-IGG, Torino), Ziliani Luca, |
4. | Fisica Teorica della Materia Condensata | TROVATO Antonio (FISICA E ASTRONOMIA "GALILEO GALILEI" - DFA) | 28 | Personale docente di altri atenei: BARONI Stefano, BAZZANI Armando,BRILLANTE Aldo, CASETTI Lapo, FABRIZIO Michele, GIACOMETTI Achille, GONNELLA Giuseppe, LAIO Alessandro, LIPPIELLO Eugenio, MICHELETTI Cristian, PAROLA Alberto, PENNA Vittorio, SALERNO Mario, VENUTI Elisabetta Collaboratori CNR: DE PALO Stefania, SARRACINO Alessandro, TROMBETTONI Andrea, SKRBIC Tatjana, RODRIGUEZ Alex PTA Università: SCHIAVON Adriana |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di analisi bio-combustibili: Caratterizzazione e certificazione della qualità dei bio-combustibili solidi; tracciabilità della filiera. Sulla base delle normative tecniche nazionali ed europee (UNI EN – UNI CEN/TS) nel laboratorio sono eseguite prestazioni per conto terzi (operatori economici e consumatori) anche per il supporto tecnico per stesura contratti di fornitura, implementazione del Sistema Gestione Qualità (SGQ) e stesura di contratti di calore.
Laboratorio polifunzionale per applicazioni meccaniche: Supporto ad attività afferenti all'area di ricerca di Tecnologie meccaniche per i sistemi agricoli, agro-industriali e forestali con la realizzazione di strumenti e attrezzature specifiche per la sperimentazione di laboratorio e di campo nei vari settori delle tecnologie agronomiche. Supporto alla didattica con allestimento di installazioni dimostrative della funzionalità delle principali macchine e attrezzature agricole, del controllo funzionale e della regolazione delle macchine irroratrici.
Laboratorio di dendrocronologia: Analisi macroscopica del legno attraverso la misura degli anelli di campioni opportunamente preparati per l'osservazione allo stereoscopio. Attività di consulenza per conto terzi, in particolare per la determinazione dell'età dell'individuo arboreo e dell'epoca di impianto e per la datazione di campioni legnosi.
Laboratorio di ecologia forestale: Supporto ad attività di ricerca di ecologia forestale sulle principali specie forestali tramite la misura dei parametri micro-metereologici e fisiologici (potenziale idrico, attività fotosintetica, flusso di linfa). Attività di consulenza per conto di altre università o istituti di ricerca per la realizzazione e calibrazione di vari sensori di ambito ecologico.
Laboratorio di idrologia forestale: Supporto ad attività di ricerca di idrologica tramite l'analisi di traccianti conservativi per mezzo di analisi isotopiche e di cromatografia ionica al fine di quantificare i percorsi di deflusso superficiali e sottosuperficiale in diversi ambienti idroclimatici (zone agricole, foresta, praterie alpine, ambienti glaciali). Attività di consulenza per conto di altre università o istituti di ricerca.
Laboratori di patologia vegetale e tecnologie fitopatologiche: diagnosi delle malattie; studio dell'interazione pianta/patogeno; analisi di agenti patogeni e simbionti a carico di piante forestali ed agrarie; valutazione dell'efficacia di induttori di resistenza, agenti di bio-controllo e prodotti fitosanitari.
Laboratorio di xilologia: Determinazioni fisiche (umidità, peso, ritiri) e osservazioni inerenti al degrado del legno, analisi microscopica di campioni legnosi, tramite la realizzazione di sezioni, opportunamente colorate e montate su vetrini. Attività di consulenza per conto terzi, in particolare per l'identificazione della specie legnosa, la datazione dendrocronologica e l'allestimento di preparati microscopici per collezioni didattiche.
Laboratorio polifunzionale per applicazioni meccaniche: Supporto ad attività afferenti all'area di ricerca di Tecnologie meccaniche per i sistemi agricoli, agro-industriali e forestali con la realizzazione di strumenti e attrezzature specifiche per la sperimentazione di laboratorio e di campo nei vari settori delle tecnologie agronomiche. Supporto alla didattica con allestimento di installazioni dimostrative della funzionalità delle principali macchine e attrezzature agricole, del controllo funzionale e della regolazione delle macchine irroratrici.
Laboratorio di dendrocronologia: Analisi macroscopica del legno attraverso la misura degli anelli di campioni opportunamente preparati per l'osservazione allo stereoscopio. Attività di consulenza per conto terzi, in particolare per la determinazione dell'età dell'individuo arboreo e dell'epoca di impianto e per la datazione di campioni legnosi.
Laboratorio di ecologia forestale: Supporto ad attività di ricerca di ecologia forestale sulle principali specie forestali tramite la misura dei parametri micro-metereologici e fisiologici (potenziale idrico, attività fotosintetica, flusso di linfa). Attività di consulenza per conto di altre università o istituti di ricerca per la realizzazione e calibrazione di vari sensori di ambito ecologico.
Laboratorio di idrologia forestale: Supporto ad attività di ricerca di idrologica tramite l'analisi di traccianti conservativi per mezzo di analisi isotopiche e di cromatografia ionica al fine di quantificare i percorsi di deflusso superficiali e sottosuperficiale in diversi ambienti idroclimatici (zone agricole, foresta, praterie alpine, ambienti glaciali). Attività di consulenza per conto di altre università o istituti di ricerca.
Laboratori di patologia vegetale e tecnologie fitopatologiche: diagnosi delle malattie; studio dell'interazione pianta/patogeno; analisi di agenti patogeni e simbionti a carico di piante forestali ed agrarie; valutazione dell'efficacia di induttori di resistenza, agenti di bio-controllo e prodotti fitosanitari.
Laboratorio di xilologia: Determinazioni fisiche (umidità, peso, ritiri) e osservazioni inerenti al degrado del legno, analisi microscopica di campioni legnosi, tramite la realizzazione di sezioni, opportunamente colorate e montate su vetrini. Attività di consulenza per conto terzi, in particolare per l'identificazione della specie legnosa, la datazione dendrocronologica e l'allestimento di preparati microscopici per collezioni didattiche.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Rilevamento proprietà fisico-meccaniche adesivi per legno | CAVALLI Raffaele | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2. | Sala di analisi sensoriale | BOATTO Vasco Ladislao, CURIONI Andrea | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
3. | Sistema integrato di rilevamento mobile (Mobile Mapping System) | VETTORE Antonio | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
4. | Strumentazione a Fitocelle | FAVARON Francesco | Environmental Sciences | Interni, Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
5. | Rilevamento variabili idrologiche ed ambientali in pieno campo | DALLA FONTANA Giancarlo | Environmental Sciences | Interni, Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
6. | Microscopio confocale (Leica DM IRBE) | MASCARELLO Francesco | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
7. | Microscopio elettronico (HITACHI 7000) | MASCARELLO Francesco | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Agripolis Pietro Arduino | http://bibliotecagripolis.cab.unipd.it/ | 51.861 | 43.572 | 2.223 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [16]
-
- Ricercatori [21]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [45]
-
- Dottorandi [35]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BOATTO | Vasco Ladislao | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
2. | CAVALLI | Raffaele | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/09 |
3. | COLPI | Cristiana | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/05 |
4. | DALLA FONTANA | Giancarlo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/08 |
5. | DEFRANCESCO | Edi | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
6. | FAVARON | Francesco | Professore Straordinario | 07 | 07 | AGR/12 |
7. | FERRUCCI | Nicoletta | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/03 |
8. | LENZI | Mario Aristide | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/08 |
9. | PETTENELLA | Davide Matteo | Professore Straordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
10. | TEMPESTA | Tiziano | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
11. | VETTORE | Antonio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 11 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 16 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |