Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
(Per una migliore visualizzazione degli Obiettivi si può vedere l'allegato file pdf, nel quale tali obiettivi sono riportati in forma di tabella.)
1 Settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento.
Gli ambiti di ricerca presenti nel Dipartimento sono assai numerosi e diversificati; basti pensare che i Settori Scientifico-Disciplinari veri e propri (SSD) sono i seguenti 30cara:
SSD
M-FIL/01 – Filosofia Teoretica
M-FIL/03 – Filosofia Morale
M-FIL/04 – Estetica
M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi
M-FIL/06 – Storia della Filosofia
M-FIL/07 – Storia della Filosofia antica
M-PED/01 – Pedagogia Generale e Sociale
M-PED/03 – Didattica e Pedagogia Speciale
M-PSI/01 – Psicologia Generale
SPS/01 – Filosofia Politica
SPS/04 – Scienza Politica
SPS/07 – Sociologia Generale
SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 – Sociologia economica
L-ART/01 – Storia dell'Arte Medievale
L-ART/02 – Storia dell'Arte Moderna
L-ART/04 – Museologia e Critica artistica e del Restauro
L-ART/05 – Discipline dello Spettacolo
L-ART/06 – Cinema, Fotografia e Televisione
L-ART/07 – Musicologia e Storia della Musica
L-ART/08 – Etnomusicologia
L-FIL-LETT/10 – Letteratura italiana
L-LIN/05 – Letteratura spagnola
L-LIN/10 – Letteratura Inglese
L-LIN/11 – Lingue e Letterature Anglo-americane
L-LIN/21 – Slavistica
L-OR/22 – Lingue e Letterature del Giappone e della Corea
IUS/13 – Diritto internazionale
CHIM/12 – Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali
MAT/02 - Algebra
La ricerca dipartimentale è dunque caratterizzata da una grande varietà di contenuti, di metodologie, di contesti disciplinari etc. che rende estremamente difficile una valutazione e una progettazione unitarie e omogenee delle attività svolte. Non ci riferiamo solo alla presenza di SSD di tipo sostanzialmente scientifico (matematica, chimica) e altri che almeno per certi aspetti possono presentare qualche prossimità a un'impostazione di carattere scientifico (psicologia, ma in parte anche sociologia etc.), accanto a settori di tipo esplicitamente umanistico, filosofico, artistico, ma anche alla profonda differenza di approccio che esiste tra le discipline che caratterizzano i due grandi campi di provenienza dipartimentale dai quali è scaturito l'attuale Dipartimento (discipline di carattere artistico e di carattere filosofico). Naturalmente le varietà di ambiti e di settori di ricerca può costituire anche una risorsa importante, e naturalmente il Dipartimento si muove in questa direzione, anche se naturalmente le difficoltà sono immediatamente operative mentre le potenzialità positive richiedono in generale tempi molto più lunghi.
2 Temi e direzioni di ricerca pluriennali, in linea con il piano strategico d'Ateneo
È ragionevole prevedere che la ricerca non potrà che proseguire le linee sviluppate in questi anni, e presentate nel Piano Triennale 2012-2014 in particolare alle pagine 2, 3 e 4. Tutte queste linee fanno riferimento agli obiettivi fondamentali del piano strategico − quali ambiente, sostenibilità e management, relazioni internazionali, produzioni culturali e studi orientali − tenendo presente che molte di queste ricerche hanno la caratteristica di muoversi trasversalmente a tutti questi obiettivi.
- Una ricerca filosofica che, coniugando le più radicali interrogazioni teoretiche ed ermeneutiche con una rigorosa indagine storica capace di toccare i punti centrali della nostra tradizione, contribuisce all'elaborazione di strumenti concettuali idonei alla comprensione del tempo presente.
- La ricerca che tiene insieme l'ambito filosofico, quello delle scienze sociali e della formazione in vista dello sviluppo della consulenza filosofica, delle pratiche filosofiche e della consulenza formativa.
- Le ricerche sui fondamenti teorici dell'Etica volte anche ad approfondire gli ambiti dell'etica applicata e della filosofia politica applicate.
- La ricerca relativa alle questioni del linguaggio e della sensibilità considerate in tutte le loro articolazioni, dal rapporto con il tema della conoscenza a quello estetico, critico-letterario, storico-artistico, performativo etc.
- La ricerca sociologica, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali contemporanee nell'ambito del lavoro e della salute, delle migrazioni e della globalizzazione, del welfare e delle disuguaglianze, della cittadinanza e delle politiche sociali.
- La ricerca relativa all'ambito della musica approfondisce in particolare il rapporto tra l'espressione musicale e la letteratura, riservando la dovuta attenzione non solo all'ambito europeo ma anche a quello extraeuropeo.
- Una linea di ricerca rivolta all'apprendimento adulto e a sua volta collegato alla più ampia tematica caratteristica delle Scienze della Formazione nelle sue varie sfaccettature (lifelong learning etc.).
- Sempre connessa al tema della formazione è la ricerca incentrata sulla questione della formazione degli insegnanti, e quindi rivolta al tema della didattica nei suoi vari aspetti.
- La ricerca sulle diverse forme dell'esperienza teatrale, viste in tutti i loro aspetti. Si fa qui particolare riferimento ai modelli e alle invenzioni sceniche, ma poi anche alla ricca rete di rapporti che collega la dimensione teatrale alle altre sfere conoscitive e artistiche: dal rapporto tra testo teatrale e immagine al rapporto tra drammaturgia e romanzo. Di centrale importanza, in questo ambito di ricerca, è anche il tema della performance, che viene a presentare significative possibilità di interazioni con altri ambiti di ricerca.
- L'approfondimento delle ricerche di storia della arti e dell'architettura, e con particolare attenzione al ruolo di Venezia, crocevia tra Oriente e Occidente e tra Nord e Sud, anche nel contesto degli studi di arte bizantina e di arte veneta.
- L'indagine sulla storia del patrimonio culturale con particolare riferimento alle relazioni sia teoriche che pratiche tra critica d'arte, museologia e restauro, sviluppate anche in diretto contatto con le istituzioni preposte alla tutela della città (musei e soprintendenze).
- Le ricerche relative alla sfera del cinema hanno per loro natura un carattere interdisciplinare e internazionale. Grazie ad esse emerge tutta una serie di rapporti che connetto l'esperienza filmica con altre esperienze artistiche, dalla letteratura ad altri tipi di linguaggio.
- Il rapporto tra le esperienze artistiche e l'emergere di fenomeni rilevanti in merito alle nuove forme di comunicazione: i nuovi media, la multimedialità, le nuove tecnologie.
- Le ricerche ruotanti attorno all'arte russa investono il ricco campo che riguarda la cultura russa nel suo complesso, e le sue relazioni con la cultura europea e dell'Oriente.
- L'area dei diritti umani trova una particolare valorizzazione in relazione alle tematiche di carattere filosofico-politico, a loro volta saldamente ancorate nel riferimento alla classica tradizione filosofica.
- L'area delle ricerche chimiche, sia nel settore del comportamento ambientale di nuove sostanze inquinanti che in quello della conservazione dei manufatti storico/artistici e architettonici.
Ciò premesso, il Dipartimento conferma le cinque linee di ricerca che considera strategiche e portanti per il proprio sviluppo:
- Categorie e strumenti del sapere nel tempo presente: Filosofia, scienze umane e sociali come saperi critici e interpretativi dei processi contemporanei. Tale linea di ricerca mira, sulla base dei saperi forniti dalle discipline coltivate in Dipartimento – in particolare quelle filosofiche, sociologiche e pedagogiche etc. – a elaborare categorie idonee alla comprensione del tempo presente.
- Pratiche culturali e forme di vita. Sentire, fare, agire, produrre. Questa linea di ricerca tende a valorizzare la connessione tra la dimensione del sapere e quella formativa e anche performativa, in particolare per quanto riguarda l'esperienza artistica.
- Innovazione, cultura e formazione. Questa linea di ricerca sviluppa studi e ricerche sulle diverse forme e strategie di formazione, anche universitaria, sulle problematiche correlate alle questioni del rapporto tra saperi e specializzazione etc.
- Interculturalità. Mediante questa linea di ricerca si evidenziano le strette, e tutt'altro che pretestuose o episodiche, connessioni anche metodologiche tra le pratiche inter-culturali e quelle intra-culturali.
- Patrimonio, storia e memoria. Questa quinta linea di ricerca scaturisce in primo luogo dall'esigenza di salvaguardare e valorizzare quello che è non solo il fulcro tradizionale ma anche il cuore profondo dell'attività di ricerca di tipo accademico. Ci riferiamo a quel tipo di ricerca che ha, se non nella scientificità (termine che può dare adito a fraintendimenti ove sia inteso in senso restrittivo ed escludente) certo nel rigore dell'approccio il proprio tratto distintivo.
DICHIARAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
Fornita l'elencazione dei Settori scientifico-disciplinari del Dipartimento e questa succinta rappresentazione delle linee fondamentali della ricerca, gli obiettivi che ci si propone sono i seguenti.
Obiettivo 1
Consolidamento e miglioramento della ricerca dei nuovi ricercatori
Monitoraggio Riesame 2015
Azioni Indicatori/Monitoraggio
Azione 1
Interventi nella gestione del dottorato. A.
Mantenimento della valutazione A per i dottorati che fanno capo al Dipartimento.
B. Mantenimento, e se possibile miglioramento, del numero di borse a ciclo su fondi del Dipartimento.
C.
Miglioramento del livello di internazionalizzazione mediante l'acquisizione, se possibile, di almeno un dottorando di nazionalità straniera.
D.
Attivazione di almeno 2 dottorati in co-tutela in uscita, e di almeno 1 dottorato in co-tutela in entrata.
Azione 2
Interventi nella formazione dei giovani ricercatori A.
Incremento delle pubblicazioni di giovani ricercatori, con attenzione alla qualità delle sedi editoriali.
B.
Frequenza di corsi a giornate di studio, in collaborazione con l'Ufficio Ricerca, in vista dell'aumento della partecipazione a call for papers e a convegni di carattere internazionale.
Obiettivo 2
Consolidamento e miglioramento della ricerca dei docenti e ricercatori
Monitoraggio Riesame 2015
Azioni Indicatori/Monitoraggio
Azione 1
Consolidamento dell'entità della ricerca svolta. A.
Mantenimento e possibilmente incremento del numero delle pubblicazioni.
B.
Mantenimento e possibilmente miglioramento della diffusione, a livello nazionale e internazionale, della ricerca effettuata.
Azione 2
Miglioramento della qualità dei prodotti della ricerca. A.
Incremento delle pubblicazioni rispondenti ai criteri riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale (con particolare riferimento alle indicazioni ANVUR) e internazionale.
B.
Incremento delle pubblicazioni in riviste, collane e case editrici di prestigio e possibilmente di rilevanza internazionale.
D.
Attivazione di collane scientifiche di Dipartimento aperte a collaborazioni internazionali.
Obiettivo 3
Mantenimento dell'azione di sostegno alla ricerca
Monitoraggio Riesame 2015
Azioni Indicatori/Monitoraggio
Azione 1
Promozione della capacità progettuale da parte delle aree di ricerca del Dipartimento A.
Presentazione di progetti di ricerca nazionale idonei a risultare competitivi.
B.
Partecipazione a bandi competitivi di carattere internazionale.
Azione 2
Attivazione di iniziative volte al reperimento di fondi A.
Intensificazione dell'attività del fund raising per la ricerca con riferimento sia ad enti pubblici che ad enti privati.
Pdf inserito: visualizza
1 Settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento.
Gli ambiti di ricerca presenti nel Dipartimento sono assai numerosi e diversificati; basti pensare che i Settori Scientifico-Disciplinari veri e propri (SSD) sono i seguenti 30cara:
SSD
M-FIL/01 – Filosofia Teoretica
M-FIL/03 – Filosofia Morale
M-FIL/04 – Estetica
M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi
M-FIL/06 – Storia della Filosofia
M-FIL/07 – Storia della Filosofia antica
M-PED/01 – Pedagogia Generale e Sociale
M-PED/03 – Didattica e Pedagogia Speciale
M-PSI/01 – Psicologia Generale
SPS/01 – Filosofia Politica
SPS/04 – Scienza Politica
SPS/07 – Sociologia Generale
SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 – Sociologia economica
L-ART/01 – Storia dell'Arte Medievale
L-ART/02 – Storia dell'Arte Moderna
L-ART/04 – Museologia e Critica artistica e del Restauro
L-ART/05 – Discipline dello Spettacolo
L-ART/06 – Cinema, Fotografia e Televisione
L-ART/07 – Musicologia e Storia della Musica
L-ART/08 – Etnomusicologia
L-FIL-LETT/10 – Letteratura italiana
L-LIN/05 – Letteratura spagnola
L-LIN/10 – Letteratura Inglese
L-LIN/11 – Lingue e Letterature Anglo-americane
L-LIN/21 – Slavistica
L-OR/22 – Lingue e Letterature del Giappone e della Corea
IUS/13 – Diritto internazionale
CHIM/12 – Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali
MAT/02 - Algebra
La ricerca dipartimentale è dunque caratterizzata da una grande varietà di contenuti, di metodologie, di contesti disciplinari etc. che rende estremamente difficile una valutazione e una progettazione unitarie e omogenee delle attività svolte. Non ci riferiamo solo alla presenza di SSD di tipo sostanzialmente scientifico (matematica, chimica) e altri che almeno per certi aspetti possono presentare qualche prossimità a un'impostazione di carattere scientifico (psicologia, ma in parte anche sociologia etc.), accanto a settori di tipo esplicitamente umanistico, filosofico, artistico, ma anche alla profonda differenza di approccio che esiste tra le discipline che caratterizzano i due grandi campi di provenienza dipartimentale dai quali è scaturito l'attuale Dipartimento (discipline di carattere artistico e di carattere filosofico). Naturalmente le varietà di ambiti e di settori di ricerca può costituire anche una risorsa importante, e naturalmente il Dipartimento si muove in questa direzione, anche se naturalmente le difficoltà sono immediatamente operative mentre le potenzialità positive richiedono in generale tempi molto più lunghi.
2 Temi e direzioni di ricerca pluriennali, in linea con il piano strategico d'Ateneo
È ragionevole prevedere che la ricerca non potrà che proseguire le linee sviluppate in questi anni, e presentate nel Piano Triennale 2012-2014 in particolare alle pagine 2, 3 e 4. Tutte queste linee fanno riferimento agli obiettivi fondamentali del piano strategico − quali ambiente, sostenibilità e management, relazioni internazionali, produzioni culturali e studi orientali − tenendo presente che molte di queste ricerche hanno la caratteristica di muoversi trasversalmente a tutti questi obiettivi.
- Una ricerca filosofica che, coniugando le più radicali interrogazioni teoretiche ed ermeneutiche con una rigorosa indagine storica capace di toccare i punti centrali della nostra tradizione, contribuisce all'elaborazione di strumenti concettuali idonei alla comprensione del tempo presente.
- La ricerca che tiene insieme l'ambito filosofico, quello delle scienze sociali e della formazione in vista dello sviluppo della consulenza filosofica, delle pratiche filosofiche e della consulenza formativa.
- Le ricerche sui fondamenti teorici dell'Etica volte anche ad approfondire gli ambiti dell'etica applicata e della filosofia politica applicate.
- La ricerca relativa alle questioni del linguaggio e della sensibilità considerate in tutte le loro articolazioni, dal rapporto con il tema della conoscenza a quello estetico, critico-letterario, storico-artistico, performativo etc.
- La ricerca sociologica, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali contemporanee nell'ambito del lavoro e della salute, delle migrazioni e della globalizzazione, del welfare e delle disuguaglianze, della cittadinanza e delle politiche sociali.
- La ricerca relativa all'ambito della musica approfondisce in particolare il rapporto tra l'espressione musicale e la letteratura, riservando la dovuta attenzione non solo all'ambito europeo ma anche a quello extraeuropeo.
- Una linea di ricerca rivolta all'apprendimento adulto e a sua volta collegato alla più ampia tematica caratteristica delle Scienze della Formazione nelle sue varie sfaccettature (lifelong learning etc.).
- Sempre connessa al tema della formazione è la ricerca incentrata sulla questione della formazione degli insegnanti, e quindi rivolta al tema della didattica nei suoi vari aspetti.
- La ricerca sulle diverse forme dell'esperienza teatrale, viste in tutti i loro aspetti. Si fa qui particolare riferimento ai modelli e alle invenzioni sceniche, ma poi anche alla ricca rete di rapporti che collega la dimensione teatrale alle altre sfere conoscitive e artistiche: dal rapporto tra testo teatrale e immagine al rapporto tra drammaturgia e romanzo. Di centrale importanza, in questo ambito di ricerca, è anche il tema della performance, che viene a presentare significative possibilità di interazioni con altri ambiti di ricerca.
- L'approfondimento delle ricerche di storia della arti e dell'architettura, e con particolare attenzione al ruolo di Venezia, crocevia tra Oriente e Occidente e tra Nord e Sud, anche nel contesto degli studi di arte bizantina e di arte veneta.
- L'indagine sulla storia del patrimonio culturale con particolare riferimento alle relazioni sia teoriche che pratiche tra critica d'arte, museologia e restauro, sviluppate anche in diretto contatto con le istituzioni preposte alla tutela della città (musei e soprintendenze).
- Le ricerche relative alla sfera del cinema hanno per loro natura un carattere interdisciplinare e internazionale. Grazie ad esse emerge tutta una serie di rapporti che connetto l'esperienza filmica con altre esperienze artistiche, dalla letteratura ad altri tipi di linguaggio.
- Il rapporto tra le esperienze artistiche e l'emergere di fenomeni rilevanti in merito alle nuove forme di comunicazione: i nuovi media, la multimedialità, le nuove tecnologie.
- Le ricerche ruotanti attorno all'arte russa investono il ricco campo che riguarda la cultura russa nel suo complesso, e le sue relazioni con la cultura europea e dell'Oriente.
- L'area dei diritti umani trova una particolare valorizzazione in relazione alle tematiche di carattere filosofico-politico, a loro volta saldamente ancorate nel riferimento alla classica tradizione filosofica.
- L'area delle ricerche chimiche, sia nel settore del comportamento ambientale di nuove sostanze inquinanti che in quello della conservazione dei manufatti storico/artistici e architettonici.
Ciò premesso, il Dipartimento conferma le cinque linee di ricerca che considera strategiche e portanti per il proprio sviluppo:
- Categorie e strumenti del sapere nel tempo presente: Filosofia, scienze umane e sociali come saperi critici e interpretativi dei processi contemporanei. Tale linea di ricerca mira, sulla base dei saperi forniti dalle discipline coltivate in Dipartimento – in particolare quelle filosofiche, sociologiche e pedagogiche etc. – a elaborare categorie idonee alla comprensione del tempo presente.
- Pratiche culturali e forme di vita. Sentire, fare, agire, produrre. Questa linea di ricerca tende a valorizzare la connessione tra la dimensione del sapere e quella formativa e anche performativa, in particolare per quanto riguarda l'esperienza artistica.
- Innovazione, cultura e formazione. Questa linea di ricerca sviluppa studi e ricerche sulle diverse forme e strategie di formazione, anche universitaria, sulle problematiche correlate alle questioni del rapporto tra saperi e specializzazione etc.
- Interculturalità. Mediante questa linea di ricerca si evidenziano le strette, e tutt'altro che pretestuose o episodiche, connessioni anche metodologiche tra le pratiche inter-culturali e quelle intra-culturali.
- Patrimonio, storia e memoria. Questa quinta linea di ricerca scaturisce in primo luogo dall'esigenza di salvaguardare e valorizzare quello che è non solo il fulcro tradizionale ma anche il cuore profondo dell'attività di ricerca di tipo accademico. Ci riferiamo a quel tipo di ricerca che ha, se non nella scientificità (termine che può dare adito a fraintendimenti ove sia inteso in senso restrittivo ed escludente) certo nel rigore dell'approccio il proprio tratto distintivo.
DICHIARAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
Fornita l'elencazione dei Settori scientifico-disciplinari del Dipartimento e questa succinta rappresentazione delle linee fondamentali della ricerca, gli obiettivi che ci si propone sono i seguenti.
Obiettivo 1
Consolidamento e miglioramento della ricerca dei nuovi ricercatori
Monitoraggio Riesame 2015
Azioni Indicatori/Monitoraggio
Azione 1
Interventi nella gestione del dottorato. A.
Mantenimento della valutazione A per i dottorati che fanno capo al Dipartimento.
B. Mantenimento, e se possibile miglioramento, del numero di borse a ciclo su fondi del Dipartimento.
C.
Miglioramento del livello di internazionalizzazione mediante l'acquisizione, se possibile, di almeno un dottorando di nazionalità straniera.
D.
Attivazione di almeno 2 dottorati in co-tutela in uscita, e di almeno 1 dottorato in co-tutela in entrata.
Azione 2
Interventi nella formazione dei giovani ricercatori A.
Incremento delle pubblicazioni di giovani ricercatori, con attenzione alla qualità delle sedi editoriali.
B.
Frequenza di corsi a giornate di studio, in collaborazione con l'Ufficio Ricerca, in vista dell'aumento della partecipazione a call for papers e a convegni di carattere internazionale.
Obiettivo 2
Consolidamento e miglioramento della ricerca dei docenti e ricercatori
Monitoraggio Riesame 2015
Azioni Indicatori/Monitoraggio
Azione 1
Consolidamento dell'entità della ricerca svolta. A.
Mantenimento e possibilmente incremento del numero delle pubblicazioni.
B.
Mantenimento e possibilmente miglioramento della diffusione, a livello nazionale e internazionale, della ricerca effettuata.
Azione 2
Miglioramento della qualità dei prodotti della ricerca. A.
Incremento delle pubblicazioni rispondenti ai criteri riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale (con particolare riferimento alle indicazioni ANVUR) e internazionale.
B.
Incremento delle pubblicazioni in riviste, collane e case editrici di prestigio e possibilmente di rilevanza internazionale.
D.
Attivazione di collane scientifiche di Dipartimento aperte a collaborazioni internazionali.
Obiettivo 3
Mantenimento dell'azione di sostegno alla ricerca
Monitoraggio Riesame 2015
Azioni Indicatori/Monitoraggio
Azione 1
Promozione della capacità progettuale da parte delle aree di ricerca del Dipartimento A.
Presentazione di progetti di ricerca nazionale idonei a risultare competitivi.
B.
Partecipazione a bandi competitivi di carattere internazionale.
Azione 2
Attivazione di iniziative volte al reperimento di fondi A.
Intensificazione dell'attività del fund raising per la ricerca con riferimento sia ad enti pubblici che ad enti privati.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento nasce dall'incontro di diverse ma culturalmente convergenti linee di ricerca che pongono al centro del proprio interesse l'elaborazione filosofica intrecciata con le scienze sociali, psicologiche, cognitive e della formazione, da un lato, e la ricerca storico-artistica strettamente collegata ai temi della conservazione, tutela, fruizione, produzione e gestione dei Beni Culturali, dall'altro.
La sua missione è quella di far crescere in maniera significativa le conoscenze e le competenze in questi ambiti, ponendosi come obiettivo quello di favorire scambi e interrelazioni, sul piano sia conoscitivo sia metodologico, tra le diverse discipline e nuclei di ricerca e di predisporre strategie e metodi di ricerca sempre più innovativi e capaci di intessere relazioni di collaborazione scientifica con Università, Centri e Istituzioni di Ricerca di prestigio culturale e scientifico a livello sia nazionale che internazionale, anche in vista di una sempre più intensa internazionalizzazione e di un significativo arricchimento, sia per quanto riguarda le metodologie che in relazione allo sviluppo delle conoscenze, della didattica.
La ispirazione interdisciplinare del Dipartimento si manifesta nella condivisa individuazione di cinque aree tematiche di ricerca nelle quali dinamicamente convergono competenze, metodologie e tradizioni di ricerca diverse: Interculturalità; Patrimonio, storia e memoria; Innovazione, cultura e formazione; Pratiche culturali e forme di vita. Sentire, fare, agire, produrre; Categorie e strumenti del sapere nel tempo presente: filosofia, scienze umane e sociali come saperi critici e interpretativi dei processi contemporanei.
Direttore: Prof. Luigi Perissinotto
Giunta di Dipartimento costituita dai proff.: Michela Agazzi, Lucio Cortella, Daniele Goldoni, Sergio Marinelli, Gian Luigi Paltrinieri, Elide Pittarello (Vicedirettore di Dipartimento), Luigi Vero Tarca.
Comitato per la Didattica costituito dai proff.:Giuseppe Barbieri, Pietro Basso,Massimiliano Costa, Martina Frank, Adriana Guarnieri, Gian Luigi Paltrinieri (Presidente), Fabrizio Turoldo.
Comitato per la Ricerca costituito dai proff.: Paolo Puppa, Roberta Dreon, Maria Ida Biggi, Fabio Perocco, Luigi Vero Tarca (Presidente), Fiorino Tessaro.
Dal punto di vista amministrativo, il Dipartimento si articola nella Segreteria di Dipartimento,alla quale fanno capo i settori Amministrazione e Contabilità, Servizi alla Ricerca, Servizi all'Offerta Formativa, Comunicazione.
La sua missione è quella di far crescere in maniera significativa le conoscenze e le competenze in questi ambiti, ponendosi come obiettivo quello di favorire scambi e interrelazioni, sul piano sia conoscitivo sia metodologico, tra le diverse discipline e nuclei di ricerca e di predisporre strategie e metodi di ricerca sempre più innovativi e capaci di intessere relazioni di collaborazione scientifica con Università, Centri e Istituzioni di Ricerca di prestigio culturale e scientifico a livello sia nazionale che internazionale, anche in vista di una sempre più intensa internazionalizzazione e di un significativo arricchimento, sia per quanto riguarda le metodologie che in relazione allo sviluppo delle conoscenze, della didattica.
La ispirazione interdisciplinare del Dipartimento si manifesta nella condivisa individuazione di cinque aree tematiche di ricerca nelle quali dinamicamente convergono competenze, metodologie e tradizioni di ricerca diverse: Interculturalità; Patrimonio, storia e memoria; Innovazione, cultura e formazione; Pratiche culturali e forme di vita. Sentire, fare, agire, produrre; Categorie e strumenti del sapere nel tempo presente: filosofia, scienze umane e sociali come saperi critici e interpretativi dei processi contemporanei.
Direttore: Prof. Luigi Perissinotto
Giunta di Dipartimento costituita dai proff.: Michela Agazzi, Lucio Cortella, Daniele Goldoni, Sergio Marinelli, Gian Luigi Paltrinieri, Elide Pittarello (Vicedirettore di Dipartimento), Luigi Vero Tarca.
Comitato per la Didattica costituito dai proff.:Giuseppe Barbieri, Pietro Basso,Massimiliano Costa, Martina Frank, Adriana Guarnieri, Gian Luigi Paltrinieri (Presidente), Fabrizio Turoldo.
Comitato per la Ricerca costituito dai proff.: Paolo Puppa, Roberta Dreon, Maria Ida Biggi, Fabio Perocco, Luigi Vero Tarca (Presidente), Fiorino Tessaro.
Dal punto di vista amministrativo, il Dipartimento si articola nella Segreteria di Dipartimento,alla quale fanno capo i settori Amministrazione e Contabilità, Servizi alla Ricerca, Servizi all'Offerta Formativa, Comunicazione.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CISE - Centro Interuniversitario di Studi sull'Etica | PAGANI Paolo | 3 | Catania: Giuseppe Pezzino, Maria Vita Romeo, Massimo Vittorio, Gennaro Luise Macerata: a) Luigi Alici, Nevio Genghini, Donatella Pagliacci; b) Francesco Totaro, Carla Danani, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci, Benedetta Giovanola Padova: Antonio Da Re, Antonino Poppi, Giovanni Catapano, Giovanni Grandi, Alice Ponchio, Tiziana Mussato, Francesca Marin Milano Cattolica: Francesco Botturi, Paolo Gomarasca, Giacomo Samek Lodovici, Paolo Monti, Giuseppe Colombo, Francesca Cattaneo Napoli: Giuseppe Lissa, Gianluca Giannini |
2. | CISRE - Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa | MARGIOTTA Umberto | 4 | |
3. | CESTUDIR - Centro di Studi sui Diritti Umani | ZAGATO Lauso | 30 | Cangiani Michele, Ciminelli Maria Luisa |
4. | CSAR - Centro Studi sulle Arti della Russia | BURINI Silvia | 8 | Presidente onorario: Michail Shvydkoj Vicepresidente onorario: Tatiana Shumova Dmitry Bak (Università Statale di Scienze Umane, Mosca) John Bowlt (University of Southern California, Los Angeles) Patrizia Deotto (Università degli Studi di Trieste) Kirill Gavrilin (Accademia Stroganov, Mosca) Natalia N. Mazur (European University at Saint-Petersburg) Nicoletta Misler (Roma-Los Angeles) Alessandro Niero (Università di Bologna) Dmitrij Ozerkov (Museo di Stato Ermitage, San Pietroburgo) Andrej Prigov (Londra-Mosca) Ada Raev (Institut für Slavistik, Otto-Friedrich-Universität Bamberg) Olga Strada (Venezia-Mosca) Vittorio Strada (emerito Università Ca' Foscari Venezia) Lucia Tonini (Università degli Studi di Napoli - L'Orientale) Zelfira Tregulova (ROSIZO, Mosca) Maria Ustyzhaninova |
5. | LISaV – Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia. | MIGLIORE Tiziana Maria | 13 | Fabbri Paolo (Presidente onorario Arnold Davidson Gianfranco Marrone Alvise Mattozzi Isabella Pezzini Giovanni Bove Valeria Burgio Chiara Casarin Maria Teresa Dal Bo Marco Dalla Gassa Katiuscia Darici Fabrizio Gay Marcello Ghilardi Giovanni Guagnelli Enrico Gusella Irene Liverani Chiara Marin Federico Montanari Beatrice Morandina Alessandro Niero Eva Ogliotti Tatsuma Padoan Luca Taddio |
6. | Generi e oltre: ricerca e formazione | PADOAN Ivana Maria | 7 | Parussolo Marco Niero Barbara |
7. | Gruppo di ricerca in Scienze Esatte | POJANA Giulio | 2 | Latella Aurelio (assegnista) Marchetto Davide (assegnista) |
8. | Gruppo di ricerca di Filosofia Teoretica ed ermeneutica | TARCA Luigi | 4 | |
9. | Gruppo di ricerca di Filosofia del Linguaggio ed Estetica | PERISSINOTTO Luigi | 5 | |
10. | Gruppo di ricerca Storico-Filosofico | SCRIBANO Maria Emanuela | 3 | |
11. | Gruppo di ricerca di Storia della Filosofia Antica | NATALI Carlo | 3 | |
12. | Gruppo di ricerca Etico-Politico | GOISIS Giuseppe | 4 | |
13. | Gruppo di ricerca in Scienze della Formazione | MARGIOTTA Umberto | 4 | |
14. | Gruppo di ricerca in Arti dello Spettacolo e Letteratura Teatrale | PUPPA Paolo | 5 | |
15. | Gruppo di ricerca in Culture cinematografiche e media | BORIN Fabrizio | 3 | |
16. | Gruppo di ricerca su Cultura e Arti della Russia | BURINI Silvia | 2 | |
17. | Gruppo di ricerca Storico-Antropologico musicale | GUARNIERI Adriana | 4 | |
18. | Gruppo di ricerca in Scienze Sociali e Politiche | BASSO Pietro | 6 | |
19. | Gruppo di Ricerca in Storia dell'Arte | MARINELLI Sergio | 5 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CiSBI - Centro interdisciplinare di Studi Balcanici e Internazionali | LIPPIELLO Tiziana (Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea) | 51 | Enika Abazi,Alessandra Andolfo, Claudia Antonetti, Etta Lisa Basaldella, Maurizio BOriani, Federica A. Broilo, Raffaella Brumana, Giulia Carabelli, Maria Cristina Carile, Adriano Ciani, Rolando Damian, Rosa D'Amico, Valentina DI Cesare, Albert Doja, M.Marcella Ferraccioli, Gian Giuseppe Filippi, Rosella Dorigo, Massimiliano Fusari, Mirella Galletti, Maria Cristina Giambruno, Gianfranco Giraudo, Giulia Grassi,Mattia Guidetti, Lara Iskra, Vesselina Leskova, Minas Lourian, Francesco Macchiarella, Gianclaudio Macchiarella, Luigi Magarotti, Agop Manoukina, Rosanna Masiola, Claudia Matola, Sara Mondini, Laura Moretti, Lucia Omacini,Valentino Pace, Jacopo Paolin, Adriano Pavan, Gilberto Pegoraro,Stefano Petrungaro, Luca Pizzocheri, Ian-Aurel Pop, Gabriala Preda, Fulvia Premioli, Igor Salmic, Alvin Saraci, Angelo Scarabel, Krassimir Stefanov Stantchev, Magdalena Stoyanova, Giuliano Tamani,Francesco Saverio Maurizio Triggiani, Elisabetta Valgiusti, Marc Olivier Vallois, Marilena Vecco,Antonella Versaci, Francesca Villa,Stefano Zacchetti, Lina Zecchi, Iulia-Georgiana Zegrean, Boghos Levon Zekiyan, Mohammed Radhy Zower |
2. | Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura (m.a.c.lab) | PANOZZO Fabrizio (Management) | 23 | Zabatino Alessia; Zerbaro Anna; Bruni Elena; Cavriani Erika; Chini Irene, Mizzau Lorenzo; Baravalle Marco; D'Inca Levis Gianluca; Tullio Chiara; Isadora Chiara; Bergamini Michelalaura; Rispoli Maurizio; Paladini Roberto; Rosin Umberto; Faccipieri Sergio; Carlet Viviana; Bertocchi Dario; Stifanic Tea |
3. | Centro Selisi Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali | BILLIO Monica (Economia) | 63 | |
4. | Dal gotico al fantastico. Forme e metamorfosi di una modalità dell'immaginario | VANON Michela (Studi Linguistici e Culturali Comparati) | 7 | |
5. | Poesia, analisi del testo poetico e traduzione | FAZZINI Marco (Studi Linguistici e Culturali Comparati) | 7 | Martina Bortignon dottoranda Roberta Cimarosti docente a contratto |
6. | Architettura moderna e arte contemporanea | STRINGA Nico (Studi Umanistici) | 6 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Beni Culturali
Presente già dal 1995, con lo scopo di organizzare e gestire tutti i servizi tecnici offerti dal Dipartimento a supporto delle attività didattiche e di ricerca. Attualmente costituisce struttura tecnica di servizio per le collezioni e gli archivi (Archivi e Fototeche, Mediateca, Archivio delle ricerche) peculiari ad ambiti di ricerca del Dipartimento (Storia dell'Arte, Storia della Musica, Storia del Cinema, Storia del Teatro). In seno al Laboratorio sono attualmente in corso di realizzazione progetti di riorganizzazione e valorizzazione della Mediateca e dell'Archivio delle ricerche.
Laboratorio di Ricerca Sociale
Presente già dal 1997, il Laboratorio di Ricerca Sociale realizza studi e ricerche di carattere sociologico, con particolare riferimento alle trasformazioni dell'organizzazione del lavoro, del mercato del lavoro e dei rapporti di lavoro; ai nessi tra lavoro e salute degli individui e delle popolazioni; alle migrazioni interne e internazionali, alle disuguagliaze e vulnerabilità sociali; ai cambiamenti dei sistemi di welfare; alla cittadinanza sociale e alle politiche sociali, all'interculturalità.
Laboratorio Permanente di Didattica Museale
L'attività del Laboratorio si inquadra nell'ambito dei progetti intrapresi dall'Ateneo, volti a migliorare la fruizione artistica in un'ottica di formazione permanente, rivolta in prevalenza a visitatori adulti. Il Laboratorio si propone di estendere lo spettro d'azione, coinvolgendo anche il pubblico della prima età scolare, in modo da sviluppare la consapevolezza del patrimonio culturale e la costruzione di conoscenze disciplinari, competenze cognitive e storiche, nonché un rapporto regolare e di confidenza don il patrimonio artistico e gli spazi che lo accolgono.
Laboratorio Phonodia
Il Laboratorio nasce all'interno del progetto denominato Archivio delle voci di poeti (A viva voce)promosso dalla prof.ssa Elide Pittarello presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Phonodia, oltre ad essere una pagina web, è anche un team di ricercatori e studenti che produce, raccoglie e presenta le registrazioni dei vari poeti che leggono le loro opere. Lavorando su tali materiali in modo critico, cerca di costruire ricerca - e dunque sapere - a proposito di concetti come ascolto, linguaggio poetico, creatività.
Laboratorio di Caratterizzazione dei Materiali (LCM)
Istituito nel 2011 presso la sede di Malcanton Marcorà, svolge ricerche scientifiche e indagini diagnostiche su reperti di interesse storico-artistico e archeologico, nonche' di caratterizzazione di materiali nanometrici e di origine ambientale, impiegando prevalentemente tecniche analitiche non distruttive.
Le attività vengono svolte anche in collaborazione con laboratori di ricerca e analisi privati.
Presente già dal 1995, con lo scopo di organizzare e gestire tutti i servizi tecnici offerti dal Dipartimento a supporto delle attività didattiche e di ricerca. Attualmente costituisce struttura tecnica di servizio per le collezioni e gli archivi (Archivi e Fototeche, Mediateca, Archivio delle ricerche) peculiari ad ambiti di ricerca del Dipartimento (Storia dell'Arte, Storia della Musica, Storia del Cinema, Storia del Teatro). In seno al Laboratorio sono attualmente in corso di realizzazione progetti di riorganizzazione e valorizzazione della Mediateca e dell'Archivio delle ricerche.
Laboratorio di Ricerca Sociale
Presente già dal 1997, il Laboratorio di Ricerca Sociale realizza studi e ricerche di carattere sociologico, con particolare riferimento alle trasformazioni dell'organizzazione del lavoro, del mercato del lavoro e dei rapporti di lavoro; ai nessi tra lavoro e salute degli individui e delle popolazioni; alle migrazioni interne e internazionali, alle disuguagliaze e vulnerabilità sociali; ai cambiamenti dei sistemi di welfare; alla cittadinanza sociale e alle politiche sociali, all'interculturalità.
Laboratorio Permanente di Didattica Museale
L'attività del Laboratorio si inquadra nell'ambito dei progetti intrapresi dall'Ateneo, volti a migliorare la fruizione artistica in un'ottica di formazione permanente, rivolta in prevalenza a visitatori adulti. Il Laboratorio si propone di estendere lo spettro d'azione, coinvolgendo anche il pubblico della prima età scolare, in modo da sviluppare la consapevolezza del patrimonio culturale e la costruzione di conoscenze disciplinari, competenze cognitive e storiche, nonché un rapporto regolare e di confidenza don il patrimonio artistico e gli spazi che lo accolgono.
Laboratorio Phonodia
Il Laboratorio nasce all'interno del progetto denominato Archivio delle voci di poeti (A viva voce)promosso dalla prof.ssa Elide Pittarello presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Phonodia, oltre ad essere una pagina web, è anche un team di ricercatori e studenti che produce, raccoglie e presenta le registrazioni dei vari poeti che leggono le loro opere. Lavorando su tali materiali in modo critico, cerca di costruire ricerca - e dunque sapere - a proposito di concetti come ascolto, linguaggio poetico, creatività.
Laboratorio di Caratterizzazione dei Materiali (LCM)
Istituito nel 2011 presso la sede di Malcanton Marcorà, svolge ricerche scientifiche e indagini diagnostiche su reperti di interesse storico-artistico e archeologico, nonche' di caratterizzazione di materiali nanometrici e di origine ambientale, impiegando prevalentemente tecniche analitiche non distruttive.
Le attività vengono svolte anche in collaborazione con laboratori di ricerca e analisi privati.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario di Ateneo | http://www.unive.it/sba | 816.234 | 172.856 | 12.822 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [21]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [24]
-
- Dottorandi [73]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARBIERI | Giuseppe | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
2. | CALIMANI | Dario | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/10 |
3. | CORTELLA | Lucio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/06 |
4. | GOISIS | Giuseppe | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/01 |
5. | GUARNIERI | Adriana | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/07 |
6. | MARGIOTTA | Umberto | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/01 |
7. | MARINELLI | Sergio | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/04 |
8. | NATALI | Carlo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/07 |
9. | PERISSINOTTO | Luigi | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/05 |
10. | PITTARELLO | Elide | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/05 |
11. | PUPPA | Paolo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/05 |
12. | SCRIBANO | Maria Emanuela | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/06 |
13. | TARCA | Luigi | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |