Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati (DSLCC) si caratterizza per una ricerca e una didattica interdisciplinare e multiculturale. L'enorme ricchezza linguistica e culturale del Dipartimento si esprime primariamente nelle 22 lingue insegnate, molte delle quali lingue ufficiali della Comunità europea: albanese, anglo-americano, basco, brasiliano, bulgaro, catalano, ceco, francese, inglese, ispano-americano, lingua dei segni italiana (LIS), LIS tattile, neogreco, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo-croato, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco, e nei 28 SSD rappresentati in Dipartimento (L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/01, L-LIN/02, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, L-LIN/18, L-LIN/21, M-PED/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/07, SPS/04, SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/14), raggruppati in 12 macrosettori (10/E Filologie e letterature mediolatina e romanze, 10/F Italianistica e letterature comparate, 10/G Glottologia e linguistica, 10/H Francesistica, 10/I Ispanistica, 10/L Anglistica e angloamericanistica, 10/M Lingue, letterature e culture germaniche e slave, 11/A Discipline storiche, 11/D Pedagogia, 14/A Teoria politica, 14/B Storia politica, 14/C Sociologia).Il sistematico rapporto comparativo di questo ampio patrimonio linguistico-letterario con gli studi storici e politici declinati secondo una prospettiva internazionale comporta un'efficace elaborazione di strumenti per la comprensione critica della società globale. Gli interessi del Dipartimento coprono una vasta area, dalla penisola iberica, l'Europa centrale e settentrionale, i Paesi balcanici, dell'Est europeo e del Mediterraneo, fino all'America settentrionale e meridionale e al Giappone. Inoltre il Dipartimento è coinvolto in numerosi progetti didattici e scientifici che riguardano altri Paesi dell'Asia e dell'Africa.
Le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento si articolano principalmente in tre macroaree, che intrecciano lingue e discipline in molteplici progetti scientifici e culturali, per molti dei quali il Dipartimento è punto di riferimento a livello nazionale:
. area letterario-culturale: analisi e interpretazione di varie tipologie di testi in lingua straniera che, essendo portatori di una straordinaria concentrazione di significati, risultano uno strumento essenziale per la comprensione di culture e tradizioni specifiche; studio comparato delle letterature straniere e delle dinamiche dei generi letterari, dei loro rapporti con altri codici espressivi (cinema, teatro, arti visive), e delle relazioni fra letteratura, cultura, società, ambiti politici ed economici, turismo; traduzione di testi letterari;
. area linguistica-filologica-glottodidattica: studio della grammatica e della storia delle lingue, incluse le lingue segnate, come veicolo per esplorare la mente umana e la realtà sociale; studio dell'acquisizione linguistica, in situazioni di sviluppo tipico e di sordità e disabilità linguistica; analisi delle traduzioni e delle riscritture in epoche antiche, sostenuta da innovativi progetti di editoria digitale; sviluppo di metodologie per l'insegnamento delle lingue straniere, come strumento di comunicazione adeguata nei diversi contesti situazionali e nelle diverse culture, e per la didattica dell'italiano a stranieri;
. area storica e politico-internazionale: studio della storia, delle lingue, delle società, delle culture, delle religioni e delle pratiche politiche come aspetti delle relazioni internazionali e dei sistemi comunicativi, per la comprensione delle reti sociali, istituzionali ed economiche a livello globale.
Il Dipartimento si è posto 5 obiettivi per il triennio successivo, che verranno sottoposti a riesame.
Obiettivo I: Monitoraggio della visibilità della ricerca attraverso il consolidamento della produzione scientifica del Dipartimento
La produzione scientifica del Dipartimento nel triennio 2011-2013 ha indicato una performance particolarmente positiva con una docenza attiva nella ricerca che si attesta al 97,33%: i docenti del dipartimento hanno prodotto almeno una pubblicazione scientifica all'anno.
Obiettivo del Dipartimento sarà quello di consolidare il livello di produttività migliorandone la qualità.
Obiettivo 2 : Incremento della produzione scientifica dei giovani riercatori (dottorandi e neodottori di ricerca)
Il dottorando di ricerca in Lingue e culture e società moderne e Scienze del linguaggio dedica il primo anno principalmente all'approfondimento di tematiche attinenti al proprio tema di ricerca attraverso la partecipazione a corsi, seminari di studio ed acquisendo nel suo percorso le tecniche ed i metodi per lo svolgimento di attività di ricerca. A differenza dei settori scientifici ad indirizzo “applicativo/sperimentale”, il dottorando in materie umanistico-linguistiche è stato finora penalizzato nel processo di pubblicazione dei lavori per i tempi molto lunghi, in particolare per la pubblicazione in riviste di area letteraria/storica/linguistica. Obiettivo del Dipartimento sarà quello di incrementare il numero delle pubblicazioni, riducendo i tempi e favorendo la pubblicazione di articoli dei lavori più meritevoli nelle riviste scientifiche digitali di classe A (classificazione ANVUR). Tra gli altri vantaggi, diffondere le riviste in open access gratuito permette di raggiungere potenzialmente un pubblico molto ampio.
Obiettivo 3 Consolidamento della presenza di Visiting Professors, Researchers, Fellows e Scholars
Il Dipartimento si avvale della collaborazione di ricercatori stranieri di particolare prestigio internazionale provenienti da mondi culturali eterogenei e con molteplici esperienze accademiche che concorrono, parallelamente all'arricchimento dell'offerta formativa, alla costituzione di network con le altre università o enti di ricerca stranieri, alla collaborazione alla stesura di progetti e iniziative editoriali.
Obiettivo 4 Incentivazione alla partecipazione a bandi competitivi nazionali ed internazionali
L'Incremento dei progetti di ricerca individuali e con reti di ricerca comporterà una valorizzazione delle ricerche in atto e di quelle in fase di progettazione di tipo internazionale attraverso il monitoraggio e la divulgazione delle opportunità di finanziamento per sostenere, finanziare o cofinanziare le attività culturali e scientifiche, per la costituzione di fondi per il finanziamento di assegni di ricerca finalizzati a formare nuove figure professionali che possano dare continuità all'attività di Ricerca.
Obiettivo 5 Collaborazione ed integrazione con il territorio
La ricerca deve fornire un impulso allo sviluppo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del territorio, sviluppando e/o intensificando la cooperazione con gli organismi pubblici e privati che esercitano attività di ricerca scientifica e tecnologica, anche attraverso i relativi finanziamenti, partecipando attivamente all'attività di partenariato dei fondi regionali e mantenendo un'attività di formazione permanente impartita sia in attività conto terzi che in altre forme. Queste forme di collaborazioni costituiranno un'importante fonte di finanziamento delle attività del Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
Le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento si articolano principalmente in tre macroaree, che intrecciano lingue e discipline in molteplici progetti scientifici e culturali, per molti dei quali il Dipartimento è punto di riferimento a livello nazionale:
. area letterario-culturale: analisi e interpretazione di varie tipologie di testi in lingua straniera che, essendo portatori di una straordinaria concentrazione di significati, risultano uno strumento essenziale per la comprensione di culture e tradizioni specifiche; studio comparato delle letterature straniere e delle dinamiche dei generi letterari, dei loro rapporti con altri codici espressivi (cinema, teatro, arti visive), e delle relazioni fra letteratura, cultura, società, ambiti politici ed economici, turismo; traduzione di testi letterari;
. area linguistica-filologica-glottodidattica: studio della grammatica e della storia delle lingue, incluse le lingue segnate, come veicolo per esplorare la mente umana e la realtà sociale; studio dell'acquisizione linguistica, in situazioni di sviluppo tipico e di sordità e disabilità linguistica; analisi delle traduzioni e delle riscritture in epoche antiche, sostenuta da innovativi progetti di editoria digitale; sviluppo di metodologie per l'insegnamento delle lingue straniere, come strumento di comunicazione adeguata nei diversi contesti situazionali e nelle diverse culture, e per la didattica dell'italiano a stranieri;
. area storica e politico-internazionale: studio della storia, delle lingue, delle società, delle culture, delle religioni e delle pratiche politiche come aspetti delle relazioni internazionali e dei sistemi comunicativi, per la comprensione delle reti sociali, istituzionali ed economiche a livello globale.
Il Dipartimento si è posto 5 obiettivi per il triennio successivo, che verranno sottoposti a riesame.
Obiettivo I: Monitoraggio della visibilità della ricerca attraverso il consolidamento della produzione scientifica del Dipartimento
La produzione scientifica del Dipartimento nel triennio 2011-2013 ha indicato una performance particolarmente positiva con una docenza attiva nella ricerca che si attesta al 97,33%: i docenti del dipartimento hanno prodotto almeno una pubblicazione scientifica all'anno.
Obiettivo del Dipartimento sarà quello di consolidare il livello di produttività migliorandone la qualità.
Obiettivo 2 : Incremento della produzione scientifica dei giovani riercatori (dottorandi e neodottori di ricerca)
Il dottorando di ricerca in Lingue e culture e società moderne e Scienze del linguaggio dedica il primo anno principalmente all'approfondimento di tematiche attinenti al proprio tema di ricerca attraverso la partecipazione a corsi, seminari di studio ed acquisendo nel suo percorso le tecniche ed i metodi per lo svolgimento di attività di ricerca. A differenza dei settori scientifici ad indirizzo “applicativo/sperimentale”, il dottorando in materie umanistico-linguistiche è stato finora penalizzato nel processo di pubblicazione dei lavori per i tempi molto lunghi, in particolare per la pubblicazione in riviste di area letteraria/storica/linguistica. Obiettivo del Dipartimento sarà quello di incrementare il numero delle pubblicazioni, riducendo i tempi e favorendo la pubblicazione di articoli dei lavori più meritevoli nelle riviste scientifiche digitali di classe A (classificazione ANVUR). Tra gli altri vantaggi, diffondere le riviste in open access gratuito permette di raggiungere potenzialmente un pubblico molto ampio.
Obiettivo 3 Consolidamento della presenza di Visiting Professors, Researchers, Fellows e Scholars
Il Dipartimento si avvale della collaborazione di ricercatori stranieri di particolare prestigio internazionale provenienti da mondi culturali eterogenei e con molteplici esperienze accademiche che concorrono, parallelamente all'arricchimento dell'offerta formativa, alla costituzione di network con le altre università o enti di ricerca stranieri, alla collaborazione alla stesura di progetti e iniziative editoriali.
Obiettivo 4 Incentivazione alla partecipazione a bandi competitivi nazionali ed internazionali
L'Incremento dei progetti di ricerca individuali e con reti di ricerca comporterà una valorizzazione delle ricerche in atto e di quelle in fase di progettazione di tipo internazionale attraverso il monitoraggio e la divulgazione delle opportunità di finanziamento per sostenere, finanziare o cofinanziare le attività culturali e scientifiche, per la costituzione di fondi per il finanziamento di assegni di ricerca finalizzati a formare nuove figure professionali che possano dare continuità all'attività di Ricerca.
Obiettivo 5 Collaborazione ed integrazione con il territorio
La ricerca deve fornire un impulso allo sviluppo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del territorio, sviluppando e/o intensificando la cooperazione con gli organismi pubblici e privati che esercitano attività di ricerca scientifica e tecnologica, anche attraverso i relativi finanziamenti, partecipando attivamente all'attività di partenariato dei fondi regionali e mantenendo un'attività di formazione permanente impartita sia in attività conto terzi che in altre forme. Queste forme di collaborazioni costituiranno un'importante fonte di finanziamento delle attività del Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati ha la seguente struttura organizzativa:
Direzione
Giunta di Dipartimento
Consiglio di Dipartimento (CDD)
Comitato per la didattica
Comitato per la ricerca (CDR)
Commissione paritetica
Collegi di Dottorato (CDO)
Collegi Didattici
Il Comitato per la ricerca è presieduto da un Delegato alla ricerca nominato dal Direttore e costituito da un comitato scientifico che rappresenta la maggioranza dei 12 macrosettori di ricerca presenti in Dipartimento (v. sopra).
- Compiti del Delegato:
Convoca e presiede il Comitato per la ricerca e informa il Direttore delle attività e delle proposte del comitato;
Partecipa alle riunioni del Prorettore alla ricerca e con l'Area Ricerca nazionale ed internazionale relazionando al Comitato e al Direttore;
Redige una relazione finale sui risultati delle procedure di valutazione ADIR
Collabora con il Direttore di Dipartimento alla definizione degli obiettivi e delle Prospettive di sviluppo della ricerca descritti nel PIANO TRIENNALE DEL DIPARTIMENTO;
Il Delegato, in collaborazione con il Direttore, raccoglie ed espone le informazioni utili alla valutazione da parte di referee esterni al dipartimento.
- Compiti del Comitato:
Valuta i prodotti della ricerca del triennio precedente presenti nel catalogo U-GOV ai fini dell'assegnazione dei fondi ADIR. In occasione della valutazione ADIR, il comitato ospita altri membri del Dipartimento per allargare la rappresentatività delle discipline.
I criteri per l'assegnazione dei fondi (di cui in allegato) sono formulati dopo ampia discussione riguardante anche la selezione di repertori bibliografici qualificati al fine di stabilire la presenza in modo oggettivo su repertorio bibliografico di riferimento per la comunità scientifica e internazionalità della pubblicazione (criteri 1 e 2) della griglia di valutazione delle pubblicazioni con metodo non bibliometrico approvata dall'Ateneo;
Valuta le proposte per il cofinanziamento dei convegni e dei seminari organizzati dai docenti del Dipartimento (2 calls annuali) e ripartisce le risorse applicando i criteri proposti preventivamente dal comitato e approvati dal Dipartimento (in allegato i criteri);
Mantiene contatti regolari con l'ufficio ricerca e i membri del comitato partecipano periodicamente ad incontri di formazione nazionali ed internazionali sulla progettazione europea.
Il comitato è supportato da una segreteria dedicata alle attività di ricerca.
La segreteria, su mandato del comitato, segnala, attraverso invio di mail, le opportunità di finanziamento nazionali ed internazionali di interesse per i docenti del Dipartimento ed è a disposizione per fornire le prime informazioni utili per la progettazione.
Direzione
Giunta di Dipartimento
Consiglio di Dipartimento (CDD)
Comitato per la didattica
Comitato per la ricerca (CDR)
Commissione paritetica
Collegi di Dottorato (CDO)
Collegi Didattici
Il Comitato per la ricerca è presieduto da un Delegato alla ricerca nominato dal Direttore e costituito da un comitato scientifico che rappresenta la maggioranza dei 12 macrosettori di ricerca presenti in Dipartimento (v. sopra).
- Compiti del Delegato:
Convoca e presiede il Comitato per la ricerca e informa il Direttore delle attività e delle proposte del comitato;
Partecipa alle riunioni del Prorettore alla ricerca e con l'Area Ricerca nazionale ed internazionale relazionando al Comitato e al Direttore;
Redige una relazione finale sui risultati delle procedure di valutazione ADIR
Collabora con il Direttore di Dipartimento alla definizione degli obiettivi e delle Prospettive di sviluppo della ricerca descritti nel PIANO TRIENNALE DEL DIPARTIMENTO;
Il Delegato, in collaborazione con il Direttore, raccoglie ed espone le informazioni utili alla valutazione da parte di referee esterni al dipartimento.
- Compiti del Comitato:
Valuta i prodotti della ricerca del triennio precedente presenti nel catalogo U-GOV ai fini dell'assegnazione dei fondi ADIR. In occasione della valutazione ADIR, il comitato ospita altri membri del Dipartimento per allargare la rappresentatività delle discipline.
I criteri per l'assegnazione dei fondi (di cui in allegato) sono formulati dopo ampia discussione riguardante anche la selezione di repertori bibliografici qualificati al fine di stabilire la presenza in modo oggettivo su repertorio bibliografico di riferimento per la comunità scientifica e internazionalità della pubblicazione (criteri 1 e 2) della griglia di valutazione delle pubblicazioni con metodo non bibliometrico approvata dall'Ateneo;
Valuta le proposte per il cofinanziamento dei convegni e dei seminari organizzati dai docenti del Dipartimento (2 calls annuali) e ripartisce le risorse applicando i criteri proposti preventivamente dal comitato e approvati dal Dipartimento (in allegato i criteri);
Mantiene contatti regolari con l'ufficio ricerca e i membri del comitato partecipano periodicamente ad incontri di formazione nazionali ed internazionali sulla progettazione europea.
Il comitato è supportato da una segreteria dedicata alle attività di ricerca.
La segreteria, su mandato del comitato, segnala, attraverso invio di mail, le opportunità di finanziamento nazionali ed internazionali di interesse per i docenti del Dipartimento ed è a disposizione per fornire le prime informazioni utili per la progettazione.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Children's Literature e identità nazionali | TOSI Laura | 1 | Hunt Peter Università di Cardiff UK |
2. | Dal gotico al fantastico. Forme e metamorfosi di una modalità dell'immaginario | VANON Michela | 7 | |
3. | DEP. Deportate, Esuli, Profughe. Studi sulla memoria femminile | BIANCHI Bruna | 6 | Michele Cangiani docente in quiescenza DSU Emilia Magnanini docente in quiescenza Matteo Ermacora docente a contratto DSLCC Marianna Scarfone cultore della materia DSU |
4. | Didattica delle lingue moderne | BALBONI Paolo | 14 | Alberta NOVELLO Docente a contratto Marcella MENEGALE Assegnista Carlos Alberto MELERO RODRIGUEZ CEL Paolo Torresan dottorando |
5. | Digital Humanities (Filologia digitale e Linguistica computazionale) | BUZZONI Marina | 7 | Omar HASHEM ABDO KHALAF Docente a contratto Agata Rotondi Dottorando - Studi Linguistici e Culturali Comparati |
6. | Disturbi del linguaggio, sordità e lingua dei segni italiana | CARDINALETTI Anna | 6 | Maria Cristina Bronte docente a contratto Alessandra Checchetto docente a contratto Margherita Pivi assegnista Michela Franceschini assegnista |
7. | Grammatica Generativa | CINQUE Guglielmo | 20 | Carmela Bertone docente a contratto Maria Cristina Bronte docente a contratto Alessandra Checchetto docente a contratto Gianfranco Denes docente a contratto Margherita Pivi Assegnista Sara Milani Dottorando Francesco Pinzin Dottorando |
8. | Il Novecento e dopo | MASIERO Pia | 14 | Luigi Magarotto docente in quiescenza Emilia Magnanini docente in quiescenza Cristina Cugnata dottoranda Roberta Cimarosti docente a contratto Angelo Grossi dottorando Dmitrij Novo-chatskij post-doc Hermes |
9. | Language testing / Valutazione linguistica | LUDBROOK Geraldine | 4 | Claudia D’Este PTA - CLA Suzanna Miles Docente a contratto Alun Philips Docente a contratto Marisa Severi Docente a contratto Sally Bennett CEL Nick Brown CEL Christina Cawthra CEL Frederika Gebhardt CEL Catherine Witherby CEL |
10. | Letterature e culture europee e nordamericana 1800-1950 | RIZZI Daniela | 15 | Massimiliano De Villa docente a contratto Moreno Caronello dottorando |
11. | Mondi iberici - Lingue e culture | DEL BARRIO DE LA ROSA Florencio | 11 | Ignacio Arroyo Hernández docente a contratto Carlos Alberto Melero Rodríguez CEL Gonzalo Jiménez Pascual CEL Albert Morales CEL Francisco de Borja Gómez Iglesias CEL Vera Horn CEL |
12. | Poesia, analisi del testo poetico e traduzione | FAZZINI Marco | 7 | Martina Bortignon dottoranda Roberta Cimarosti docente a contratto |
13. | Storia del cristianesimo | VIAN Giovanni | 5 | Alessandra Bucossi rtd Davide Baldi assegnista Raffaella Perin assegnista Giustina Selvelli dottoranda |
14. | Acquisizione della prosodia tedesca | PASCHKE Peter | 1 | Barbara Vogt Università di Trieste |
15. | Studi comparati tra lingue romanze e didattica del plurilinguismo | JAMET Marie-Christine | 10 | Marcella Menegale assegnista Albert Morales CEL Daniele Baglioni CEL Paola Begotti CEL Ignacio Arroyo Hernández docente a contratto Gonzalo Jiménez Pascual CEL |
16. | Teatro europeo in età moderna | CAMPANINI Magda | 12 | |
17. | Center for Global History and Politics | BASOSI Duccio | 9 | |
18. | Linguistica storica | BUZZONI Marina | 4 | Rossella Iovino - assegnista - Studi Linguistici e Culturali Comparati |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CiSBI - Centro interdisciplinare di Studi Balcanici e Internazionali | LIPPIELLO Tiziana (Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea) | 51 | Enika Abazi,Alessandra Andolfo, Claudia Antonetti, Etta Lisa Basaldella, Maurizio BOriani, Federica A. Broilo, Raffaella Brumana, Giulia Carabelli, Maria Cristina Carile, Adriano Ciani, Rolando Damian, Rosa D'Amico, Valentina DI Cesare, Albert Doja, M.Marcella Ferraccioli, Gian Giuseppe Filippi, Rosella Dorigo, Massimiliano Fusari, Mirella Galletti, Maria Cristina Giambruno, Gianfranco Giraudo, Giulia Grassi,Mattia Guidetti, Lara Iskra, Vesselina Leskova, Minas Lourian, Francesco Macchiarella, Gianclaudio Macchiarella, Luigi Magarotti, Agop Manoukina, Rosanna Masiola, Claudia Matola, Sara Mondini, Laura Moretti, Lucia Omacini,Valentino Pace, Jacopo Paolin, Adriano Pavan, Gilberto Pegoraro,Stefano Petrungaro, Luca Pizzocheri, Ian-Aurel Pop, Gabriala Preda, Fulvia Premioli, Igor Salmic, Alvin Saraci, Angelo Scarabel, Krassimir Stefanov Stantchev, Magdalena Stoyanova, Giuliano Tamani,Francesco Saverio Maurizio Triggiani, Elisabetta Valgiusti, Marc Olivier Vallois, Marilena Vecco,Antonella Versaci, Francesca Villa,Stefano Zacchetti, Lina Zecchi, Iulia-Georgiana Zegrean, Boghos Levon Zekiyan, Mohammed Radhy Zower |
2. | Laboratorio DAR | GHERSETTI Antonella (Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea) | 2 | Della Puppa Francesca, Coordinatrice del Laboratorio Alciati Romina, Membro del Laboratorio Battista Enrica, Membro del Laboratorio Ciucani Ramona, Membro del Laboratorio Dalle Molle Caterina, Membro del Laboratorio Elisabetta Calamelli, Membro del Laboratorio Facchin Andrea, Membro del Laboratorio Golfetto Marco Aurelio, Membro del Laboratorio Romano Madda, Membro del Laboratorio Vettorello Nadia, Membro del Laboratorio |
3. | Centro Selisi Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali | BILLIO Monica (Economia) | 63 | |
4. | CESTUDIR - Centro di Studi sui Diritti Umani | ZAGATO Lauso (Filosofia e Beni Culturali) | 30 | Cangiani Michele, Ciminelli Maria Luisa |
5. | LISaV – Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia. | MIGLIORE Tiziana Maria (Filosofia e Beni Culturali) | 13 | Fabbri Paolo (Presidente onorario Arnold Davidson Gianfranco Marrone Alvise Mattozzi Isabella Pezzini Giovanni Bove Valeria Burgio Chiara Casarin Maria Teresa Dal Bo Marco Dalla Gassa Katiuscia Darici Fabrizio Gay Marcello Ghilardi Giovanni Guagnelli Enrico Gusella Irene Liverani Chiara Marin Federico Montanari Beatrice Morandina Alessandro Niero Eva Ogliotti Tatsuma Padoan Luca Taddio |
6. | KIIS -- Center for Knowledge, Interaction and Intelligent Systems | PELILLO Marcello (Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) | 18 | Luca Rossi BSc, MSc, Phd Postdoctoral Research Fellow University of Birmingham School of Computer Science Andrea Prati Professore Associato SSD/ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni IUAV Venezia Samuel Rota Bulò Docente a contratto Università Ca' Foscari |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario di Ateneo | http://www.unive.it/sba | 816.234 | 172.856 | 12.822 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [17]
-
- Prof. Associati [23]
-
- Ricercatori [29]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [6]
-
- Assegnisti [23]
-
- Dottorandi [46]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BALBONI | Paolo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/02 |
2. | BIVORT | Olivier | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/03 |
3. | BOU MAQUEDA | Enric | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/05 |
4. | CAGIDEMETRIO | Alide | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/11 |
5. | CARDINALETTI | Anna | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/01 |
6. | CINQUE | Guglielmo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/01 |
7. | CLEGG | Jeanne Frances | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/10 |
8. | COONAN | Carmel Mary | Professore Straordinario | 10 | 10 | L-LIN/02 |
9. | CORTIANA | Rino | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/03 |
10. | GIORGI | Alessandra | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/01 |
11. | GREGORI | Flavio | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/10 |
12. | INNOCENTI | Loretta | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/10 |
13. | NAUMOW | Aleksander | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/21 |
14. | PETRI | Rolf | Professore Straordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
15. | REGAZZONI | Susanna | Professore Straordinario | 10 | 10 | L-LIN/06 |
16. | RIZZI | Daniela | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/21 |
17. | VILLARI | Enrica | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 12 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |