Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
SI RIMANDA AL FILE ALLEGATO.
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE - UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Quadro B1 - Struttura organizzativa del Dipartimento
R02 - 25/01/2015
•Responsabilità dell'area CUN
Lo Statuto dell'Università del Salento, emanato in attuazione della legge n. 240/2010 (1), individua il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione come responsabile della Area 08 - Ingegneria civile e Architettura e dell'Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione.
(1) Emanato con D.R. n. 1604 del 29.12.2011 e modificato con D.R. n. 226 del 12.03.2013.
•Afferenza: vari macro-settori e SSD
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione è Dipartimento responsabile per i settori scientifico-disciplinari ICAR/* (Ingegneria civile e Architettura), ING-IND/* e INGINF/* (Ingegneria industriale e dell'informazione), ed è responsabile dei seguenti macrosettori:
Area 08 - INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
08/A – INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE E DEL TERRITORIO
08/B – INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
08/C – DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
08/D – PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
08/E – DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
08/F – PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
AREA – 09 - INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
09/A - INGEGNERIA MECCANICA, AEROSPAZIALE E NAVALE
09/B - INGEGNERIA MANIFATTURIERA, IMPIANTISTICA E GESTIONALE
09/C – INGEGNERIA ENERGETICA, TERMOMECCANICA E NUCLEARE
09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI
09/E – INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E MISURE
09/F - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E CAMPI ELETTROMAGNETICI
09/G - INGEGNERIA DEI SISTEMI E BIOINGEGNERIA
09/H - INGEGNERIA INFORMATICA
La responsabilità di tali settori scientifico-disciplinari implica che il Dipartimento per questi formuli proposte di reclutamento di nuovo personale, indica e gestisca procedure di valutazione comparativa per il personale docente, assegni, sentiti gli interessati, i carichi didattici per l'intero Ateneo.
•Statuto/Regolamento
Lo Statuto dell'Università del Salento individua il Dipartimento come struttura primarie che ha il compito di promuovere le attività di ricerca scientifica, di didattica e di formazione nei settori scientifico-disciplinari di sua competenza, nonché le attività rivolte all'esterno ad esse correlate o accessorie. Il Dipartimento ha autonomia scientifica e regolamentare. Esercita autonomia didattica e organizzativa, amministrativa e gestionale nei limiti previsti dai regolamenti di Ateneo.
Sempre secondo lo Statuto, il Dipartimento ha, tra le altre, le seguenti funzioni:
a) Elabora un piano triennale, aggiornabile annualmente, delle proprie attività di ricerca, definendo le aree di attività e gli impegni di ricerca di preminente interesse di gruppi o di singoli afferenti e fornendo la disponibilità di strutture, servizi e strumentazione per realizzare i progetti di ricerca, e quindi dello sviluppo dell'organico di docenti e ricercatori, con riferimento ai settori scientifico-disciplinari di loro responsabilità;
b) Definisce, in linea con le determinazioni del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo, gli obiettivi da conseguire nell'anno e, contestualmente, ove necessario, i criteri di autovalutazione integrativi;
c) Sostiene l'attività di ricerca, predisponendo un piano annuale di impiego dei fondi conferiti a tal fine dall'Ateneo, da allocare secondo criteri di premialità e di incentivazione del merito definiti sulla base del sistema di valutazione dell'Ateneo;
d) Promuove collaborazioni e convenzioni con soggetti, sia pubblici che privati, anche a livello europeo e internazionale per sviluppare attività di comune interesse con risorse specifiche;
e) Predispone e sviluppa progetti di ricerca reperendo le relative risorse;
f) Promuove la nascita di spin off accademici e di imprese innovative sostenendone la fase di incubazione secondo quanto previsto nel relativo regolamento di Ateneo;
g) Definisce annualmente le esigenze di personale tecnico-amministrativo;
h) Provvedono alla gestione dei laboratori ad esso assegnati e delle attrezzature in essi presenti con particolare riguardo alle misure di sicurezza.
Ulteriori documenti che definiscono le funzioni del Dipartimento sono:
- Regolamento Generale di Ateneo, emanato con DR 761 del 15/06/2012.
- Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, emanato con DR n. 906 del 13/07/2012.
•Organi, relativamente alla programmazione della ricerca, distribuzione dei fondi e valutazione dei risultati
Gli organi di indirizzo e governo del Dipartimento sono:
- Il Consiglio;
- La Giunta;
- Il Direttore;
Il Consiglio svolge una funzione primaria di programmazione delle attività di ricerca, di distribuzione dei relativi fondi e di valutazione dei risultati. Il Direttore è responsabile della gestione del Dipartimento.
La Giunta è organo di gestione ordinaria con funzioni prevalentemente istruttorie, anche in tema di qualità della ricerca, e coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue attività. Il ViceDirettore coadiuva il Direttore in tutte le sue attività e responsabilità. Il Coordinatore Amministrativo cura gli adempimenti di carattere amministrativo, che però sono essenziali per la corretta gestione delle attività di ricerca e delle sue risorse.
Inoltre per la valutazione dei risultati della ricerca e per la proposta delle modalità di monitoraggio e delle azioni correttive è stato istituito un Coordinamento Scientifico, composto da docenti. Il Direttore è coadiuvato da un Gruppi di Lavoro composto da personale tecnico e amministrativo, che svolge azione di supporto in particolare per l'elaborazione degli indicatori utilizzati per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di qualità e delle azioni correttive.
Per le questioni che riguardano la qualità della didattica e le relative problematiche amministrative il Direttore è coadiuvato dai Manager Didattici delle Facoltà.
SCHEMA DELLA GOVERNANCE DI DIPARTIMENTO DISPONIBILE NEL FILE ALLEGATO.
DIRETTORE (art. 40 Statuto; art. 5 Regolamento di funzionamento Dipartimento)
Il Direttore:
1. Ha la rappresentanza del Dipartimento ed è responsabile della sua gestione;
2. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne predispone l'ordine del giorno e assicura l'esecuzione delle relative deliberazioni;
3. Cura i rapporti con gli organi di governo dell'Ateneo, esercita le funzioni di coordinamento e vigilanza su tutte le attività del Dipartimento e le altre competenze attribuite dall'ordinamento.
E' eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno afferenti al Dipartimento e dura in carica quattro anni.
Nomina tra i professori di ruolo un Vicedirettore che lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza.
CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO (art. 40 Statuto; art. 4 Regolamento di funzionamento del Dipartimento)
Il Consiglio è l'organo deliberativo, di indirizzo, programmazione, valutazione e controllo delle attività del Dipartimento.
In particolare, esso definisce la programmazione didattica annuale, attribuisce i compiti didattici ai docenti afferenti al Dipartimento; delibera sull'istituzione e la modifica dei corsi di studio, formula le proposte sulla programmazione d'Ateneo e la chiamata di professori, delibera il conferimento di assegni di ricerca e l'attivazione di contratti per attività di insegnamento, promuove l'attivazione di Master di primo e secondo livello e, in generale, l'attivazione di iniziative di alta formazione, approva annualmente il budget e la relazione sulle attività di ricerca e didattiche svolte dal Dipartimento.
E' composto, a norma di Statuto, da tutti i docenti afferenti al dipartimento, dal Coordinatore Amministrativo e da rappresentanze elettive dei dottorandi, degli assegnisti nonché del personale tecnico-amministrativo.
GIUNTA (art. 40 Statuto; art. 6 Regolamento funzionamento del Dipartimento)
La Giunta è organo di gestione ordinaria con funzioni prevalentemente istruttorie, che coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue attività. In particolare, la Giunta collabora nella elaborazione dei piani di sviluppo e nella loro esecuzione e può proporre al Consiglio di Dipartimento le linee guida da adottare in merito all'attività didattica e di ricerca, nell'ottica dell'internazionalizzazione, nonché la destinazione i criteri di ripartizione interna dei fondi annualmente assegnati per la didattica e la ricerca (incluso il FUR).
Il Consiglio di Dipartimento, con delibera n. 5 del 4 aprile 2012, ha delegato la Giunta, ai sensi dell'art. 40, comma 7 del vigente Statuto e dell'art. 6, comma 2, del Regolamento di funzionamento di Dipartimento, a deliberare in via definitiva su una serie di materie di propria competenza (approvazione monte-ore, approvazione proposte progettuali del dipartimento, approvazione contratti conto terzi, pagamento quote associative, concessione contributi per organizzazione convegni), al fine di operare uno snellimento dei lavori del Consiglio di Dipartimento ed assicurare una maggiore celerità nell'assunzione di provvedimenti che non richiedono particolari valutazioni di tipo politico.
La Giunta è costituita dal Direttore, dal Vicedirettore, da quattro professori di ruolo, di cui almeno due di seconda fascia, da due ricercatori, due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dal Coordinatore amministrativo con voto consultivo.
Il mandato dei componenti dell'organo coincide con quello del Direttore del Dipartimento.
COORDINATORE AMMINISTRATIVO (art. 41 Statuto; art. 7 Regolamento funzionamento del Dipartimento)
Il Coordinatore amministrativo cura gli adempimenti di carattere amministrativo connessi allo svolgimento delle attività del Dipartimento.
Il Coordinatore amministrativo, sulla base delle direttive degli Organi del Dipartimento, coordina le attività amministrativo-contabili del Dipartimento, e cura l'organizzazione e il coordinamento del personale assegnato all'amministrazione del Dipartimento.
•Funzioni delle Sezioni, dei centri di ricerca, delle Commissioni, ecc.
Il Dipartimento partecipa al Centro di ricerca interdipartimentale di Cultura Innovativa d'Impresa.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE CULTURA INNOVATIVA D'IMPRESA
Finalità del Centro
Il Centro, nato nel 1994 come Centro di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce e poi successivamente trasformato in Centro di Spesa della stessa Facoltà nel 1998, promuove le attività di ricerca di rilevanza multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, nell'ambito dei quali intende potenziare e supportare le attività di ricerca ai fini sia del trasferimento
tecnologico, che della diffusione della cultura innovativa d'impresa. In particolare, il Centro intende promuovere, anche mediante la gestione dei progetti ad esso assegnati, le metodologie e le tecnologie utili per l'innovazione di processo e di prodotto, attraverso la promozione del ruolo dell'innovazione nella strategia globale dell'impresa moderna.
Obiettivo primario del Centro è quello di fungere da catalizzatore di processi, soprattutto nell'ambito dell'Ingegneria e delle Scienze applicate, in grado di generare cultura innovativa d'impresa, oltre che forme innovative d'imprenditorialità al servizio del territorio.
Compiti del Centro
Compito primario del Centro è la promozione di attività di ricerca di rilevanza multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, ai fini sia del trasferimento tecnologico che della diffusione della cultura innovativa d'impresa. Il settore scientifico-disciplinare maggiormente coinvolto in tali attività è l'ingegneria economico-gestionale (ING-IND35). Il Centro cura la gestione dei relativi progetti a carattere interdisciplinare, in accordo con quanto disposto dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. L'assegnazione è effettuata con provvedimento del Rettore, su richiesta motivata del responsabile scientifico del progetto, che individua l'utilizzazione dei fondi per il raggiungimento delle finalità previste dal progetto stesso.
•Organizzazione del personale tecnico-amministrativo, evidenziandone le funzioni di supporto alla ricerca
L'organizzazione del personale tecnico-amministrativo è descritta nella Carta dei Servizi del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, che vuole essere una risposta concreta all'esigenza e alla volontà di migliorare la qualità dei servizi, attraverso obiettivi di standardizzazione e trasparenza delle procedure interne, di identificazione e aderenza ai bisogni e alle aspettative degli utenti/clienti.
I servizi erogati:
servizi amministrativi
servizi di biblioteca
servizi tecnici di supporto alla ricerca e alla didattica
servizio prevenzione e protezione
SEZIONE SERVIZI AMMINISTRATIVI
I servizi amministrativi forniti dal Dipartimento sono i seguenti:
servizio affari generali
servizi al personale tecnico-amministrativo del dipartimento
servizio risorse umane esterne
servizio acquisti e patrimonio
servizio missioni
servizio progetti e finanziamenti
servizio contratti attività di ricerca, consulenza e formazione commissionata
servizio magazzino
servizio posta
In particolare, il SERVIZIO PROGETTI DI RICERCA E FORMAZIONE si occupa, tra le altre, delle seguenti attività:
gestione iter procedurale approvazione proposte progettuali per il Consiglio di Dipartimento;
gestione iter procedurale approvazione progetti di Ricerca e Formazione ammessi a finanziamento per il Consiglio di Dipartimento;
gestione finanziaria dei Progetti (pianificazione del budget ed eventuali revisioni; registrazione delle spese di progetto; controllo della correttezza formale e della legittimità dei documenti finanziari; controllo dell'ammissibilità della spesa rispetto al budget di progetto ed alle normative comunitarie e nazionali di riferimento; monitoraggio finanziario; redazione reportistica finanziaria periodica);
comunicazione periodica ai responsabili dei finanziamenti della situazione e delle rispettive scadenze;
assistenza tecnico -amministrativa nella fase di presentazione dei progetti “Impresa Spin Off”;
iter procedurale presentazione proposte “Imprese Spin Off” per l'approvazione da parte degli Organi Competenti.
Il SERVIZIO CONTRATTI ATTIVITÀ RICERCA, CONSULENZA E FORMAZIONE COMMISSIONATA, si occupa, tra le altre cose, delle seguenti attività:
supporto alla predisposizione delle offerte e dei contratti c/terzi di ricerca, consulenza, formazione e servizi e cura iter di approvazione dei contratti e degli incarichi c/terzi;
supporto alla gestione dei rapporti e delle attività con i Consorzi di cui è socia l'Università del Salento.
Pdf inserito: visualizza
Quadro B1 - Struttura organizzativa del Dipartimento
R02 - 25/01/2015
•Responsabilità dell'area CUN
Lo Statuto dell'Università del Salento, emanato in attuazione della legge n. 240/2010 (1), individua il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione come responsabile della Area 08 - Ingegneria civile e Architettura e dell'Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione.
(1) Emanato con D.R. n. 1604 del 29.12.2011 e modificato con D.R. n. 226 del 12.03.2013.
•Afferenza: vari macro-settori e SSD
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione è Dipartimento responsabile per i settori scientifico-disciplinari ICAR/* (Ingegneria civile e Architettura), ING-IND/* e INGINF/* (Ingegneria industriale e dell'informazione), ed è responsabile dei seguenti macrosettori:
Area 08 - INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
08/A – INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE E DEL TERRITORIO
08/B – INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
08/C – DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
08/D – PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
08/E – DISEGNO, RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
08/F – PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
AREA – 09 - INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
09/A - INGEGNERIA MECCANICA, AEROSPAZIALE E NAVALE
09/B - INGEGNERIA MANIFATTURIERA, IMPIANTISTICA E GESTIONALE
09/C – INGEGNERIA ENERGETICA, TERMOMECCANICA E NUCLEARE
09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI
09/E – INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E MISURE
09/F - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E CAMPI ELETTROMAGNETICI
09/G - INGEGNERIA DEI SISTEMI E BIOINGEGNERIA
09/H - INGEGNERIA INFORMATICA
La responsabilità di tali settori scientifico-disciplinari implica che il Dipartimento per questi formuli proposte di reclutamento di nuovo personale, indica e gestisca procedure di valutazione comparativa per il personale docente, assegni, sentiti gli interessati, i carichi didattici per l'intero Ateneo.
•Statuto/Regolamento
Lo Statuto dell'Università del Salento individua il Dipartimento come struttura primarie che ha il compito di promuovere le attività di ricerca scientifica, di didattica e di formazione nei settori scientifico-disciplinari di sua competenza, nonché le attività rivolte all'esterno ad esse correlate o accessorie. Il Dipartimento ha autonomia scientifica e regolamentare. Esercita autonomia didattica e organizzativa, amministrativa e gestionale nei limiti previsti dai regolamenti di Ateneo.
Sempre secondo lo Statuto, il Dipartimento ha, tra le altre, le seguenti funzioni:
a) Elabora un piano triennale, aggiornabile annualmente, delle proprie attività di ricerca, definendo le aree di attività e gli impegni di ricerca di preminente interesse di gruppi o di singoli afferenti e fornendo la disponibilità di strutture, servizi e strumentazione per realizzare i progetti di ricerca, e quindi dello sviluppo dell'organico di docenti e ricercatori, con riferimento ai settori scientifico-disciplinari di loro responsabilità;
b) Definisce, in linea con le determinazioni del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo, gli obiettivi da conseguire nell'anno e, contestualmente, ove necessario, i criteri di autovalutazione integrativi;
c) Sostiene l'attività di ricerca, predisponendo un piano annuale di impiego dei fondi conferiti a tal fine dall'Ateneo, da allocare secondo criteri di premialità e di incentivazione del merito definiti sulla base del sistema di valutazione dell'Ateneo;
d) Promuove collaborazioni e convenzioni con soggetti, sia pubblici che privati, anche a livello europeo e internazionale per sviluppare attività di comune interesse con risorse specifiche;
e) Predispone e sviluppa progetti di ricerca reperendo le relative risorse;
f) Promuove la nascita di spin off accademici e di imprese innovative sostenendone la fase di incubazione secondo quanto previsto nel relativo regolamento di Ateneo;
g) Definisce annualmente le esigenze di personale tecnico-amministrativo;
h) Provvedono alla gestione dei laboratori ad esso assegnati e delle attrezzature in essi presenti con particolare riguardo alle misure di sicurezza.
Ulteriori documenti che definiscono le funzioni del Dipartimento sono:
- Regolamento Generale di Ateneo, emanato con DR 761 del 15/06/2012.
- Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, emanato con DR n. 906 del 13/07/2012.
•Organi, relativamente alla programmazione della ricerca, distribuzione dei fondi e valutazione dei risultati
Gli organi di indirizzo e governo del Dipartimento sono:
- Il Consiglio;
- La Giunta;
- Il Direttore;
Il Consiglio svolge una funzione primaria di programmazione delle attività di ricerca, di distribuzione dei relativi fondi e di valutazione dei risultati. Il Direttore è responsabile della gestione del Dipartimento.
La Giunta è organo di gestione ordinaria con funzioni prevalentemente istruttorie, anche in tema di qualità della ricerca, e coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue attività. Il ViceDirettore coadiuva il Direttore in tutte le sue attività e responsabilità. Il Coordinatore Amministrativo cura gli adempimenti di carattere amministrativo, che però sono essenziali per la corretta gestione delle attività di ricerca e delle sue risorse.
Inoltre per la valutazione dei risultati della ricerca e per la proposta delle modalità di monitoraggio e delle azioni correttive è stato istituito un Coordinamento Scientifico, composto da docenti. Il Direttore è coadiuvato da un Gruppi di Lavoro composto da personale tecnico e amministrativo, che svolge azione di supporto in particolare per l'elaborazione degli indicatori utilizzati per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di qualità e delle azioni correttive.
Per le questioni che riguardano la qualità della didattica e le relative problematiche amministrative il Direttore è coadiuvato dai Manager Didattici delle Facoltà.
SCHEMA DELLA GOVERNANCE DI DIPARTIMENTO DISPONIBILE NEL FILE ALLEGATO.
DIRETTORE (art. 40 Statuto; art. 5 Regolamento di funzionamento Dipartimento)
Il Direttore:
1. Ha la rappresentanza del Dipartimento ed è responsabile della sua gestione;
2. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne predispone l'ordine del giorno e assicura l'esecuzione delle relative deliberazioni;
3. Cura i rapporti con gli organi di governo dell'Ateneo, esercita le funzioni di coordinamento e vigilanza su tutte le attività del Dipartimento e le altre competenze attribuite dall'ordinamento.
E' eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno afferenti al Dipartimento e dura in carica quattro anni.
Nomina tra i professori di ruolo un Vicedirettore che lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza.
CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO (art. 40 Statuto; art. 4 Regolamento di funzionamento del Dipartimento)
Il Consiglio è l'organo deliberativo, di indirizzo, programmazione, valutazione e controllo delle attività del Dipartimento.
In particolare, esso definisce la programmazione didattica annuale, attribuisce i compiti didattici ai docenti afferenti al Dipartimento; delibera sull'istituzione e la modifica dei corsi di studio, formula le proposte sulla programmazione d'Ateneo e la chiamata di professori, delibera il conferimento di assegni di ricerca e l'attivazione di contratti per attività di insegnamento, promuove l'attivazione di Master di primo e secondo livello e, in generale, l'attivazione di iniziative di alta formazione, approva annualmente il budget e la relazione sulle attività di ricerca e didattiche svolte dal Dipartimento.
E' composto, a norma di Statuto, da tutti i docenti afferenti al dipartimento, dal Coordinatore Amministrativo e da rappresentanze elettive dei dottorandi, degli assegnisti nonché del personale tecnico-amministrativo.
GIUNTA (art. 40 Statuto; art. 6 Regolamento funzionamento del Dipartimento)
La Giunta è organo di gestione ordinaria con funzioni prevalentemente istruttorie, che coadiuva il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue attività. In particolare, la Giunta collabora nella elaborazione dei piani di sviluppo e nella loro esecuzione e può proporre al Consiglio di Dipartimento le linee guida da adottare in merito all'attività didattica e di ricerca, nell'ottica dell'internazionalizzazione, nonché la destinazione i criteri di ripartizione interna dei fondi annualmente assegnati per la didattica e la ricerca (incluso il FUR).
Il Consiglio di Dipartimento, con delibera n. 5 del 4 aprile 2012, ha delegato la Giunta, ai sensi dell'art. 40, comma 7 del vigente Statuto e dell'art. 6, comma 2, del Regolamento di funzionamento di Dipartimento, a deliberare in via definitiva su una serie di materie di propria competenza (approvazione monte-ore, approvazione proposte progettuali del dipartimento, approvazione contratti conto terzi, pagamento quote associative, concessione contributi per organizzazione convegni), al fine di operare uno snellimento dei lavori del Consiglio di Dipartimento ed assicurare una maggiore celerità nell'assunzione di provvedimenti che non richiedono particolari valutazioni di tipo politico.
La Giunta è costituita dal Direttore, dal Vicedirettore, da quattro professori di ruolo, di cui almeno due di seconda fascia, da due ricercatori, due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dal Coordinatore amministrativo con voto consultivo.
Il mandato dei componenti dell'organo coincide con quello del Direttore del Dipartimento.
COORDINATORE AMMINISTRATIVO (art. 41 Statuto; art. 7 Regolamento funzionamento del Dipartimento)
Il Coordinatore amministrativo cura gli adempimenti di carattere amministrativo connessi allo svolgimento delle attività del Dipartimento.
Il Coordinatore amministrativo, sulla base delle direttive degli Organi del Dipartimento, coordina le attività amministrativo-contabili del Dipartimento, e cura l'organizzazione e il coordinamento del personale assegnato all'amministrazione del Dipartimento.
•Funzioni delle Sezioni, dei centri di ricerca, delle Commissioni, ecc.
Il Dipartimento partecipa al Centro di ricerca interdipartimentale di Cultura Innovativa d'Impresa.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE CULTURA INNOVATIVA D'IMPRESA
Finalità del Centro
Il Centro, nato nel 1994 come Centro di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce e poi successivamente trasformato in Centro di Spesa della stessa Facoltà nel 1998, promuove le attività di ricerca di rilevanza multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, nell'ambito dei quali intende potenziare e supportare le attività di ricerca ai fini sia del trasferimento
tecnologico, che della diffusione della cultura innovativa d'impresa. In particolare, il Centro intende promuovere, anche mediante la gestione dei progetti ad esso assegnati, le metodologie e le tecnologie utili per l'innovazione di processo e di prodotto, attraverso la promozione del ruolo dell'innovazione nella strategia globale dell'impresa moderna.
Obiettivo primario del Centro è quello di fungere da catalizzatore di processi, soprattutto nell'ambito dell'Ingegneria e delle Scienze applicate, in grado di generare cultura innovativa d'impresa, oltre che forme innovative d'imprenditorialità al servizio del territorio.
Compiti del Centro
Compito primario del Centro è la promozione di attività di ricerca di rilevanza multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, ai fini sia del trasferimento tecnologico che della diffusione della cultura innovativa d'impresa. Il settore scientifico-disciplinare maggiormente coinvolto in tali attività è l'ingegneria economico-gestionale (ING-IND35). Il Centro cura la gestione dei relativi progetti a carattere interdisciplinare, in accordo con quanto disposto dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. L'assegnazione è effettuata con provvedimento del Rettore, su richiesta motivata del responsabile scientifico del progetto, che individua l'utilizzazione dei fondi per il raggiungimento delle finalità previste dal progetto stesso.
•Organizzazione del personale tecnico-amministrativo, evidenziandone le funzioni di supporto alla ricerca
L'organizzazione del personale tecnico-amministrativo è descritta nella Carta dei Servizi del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, che vuole essere una risposta concreta all'esigenza e alla volontà di migliorare la qualità dei servizi, attraverso obiettivi di standardizzazione e trasparenza delle procedure interne, di identificazione e aderenza ai bisogni e alle aspettative degli utenti/clienti.
I servizi erogati:
servizi amministrativi
servizi di biblioteca
servizi tecnici di supporto alla ricerca e alla didattica
servizio prevenzione e protezione
SEZIONE SERVIZI AMMINISTRATIVI
I servizi amministrativi forniti dal Dipartimento sono i seguenti:
servizio affari generali
servizi al personale tecnico-amministrativo del dipartimento
servizio risorse umane esterne
servizio acquisti e patrimonio
servizio missioni
servizio progetti e finanziamenti
servizio contratti attività di ricerca, consulenza e formazione commissionata
servizio magazzino
servizio posta
In particolare, il SERVIZIO PROGETTI DI RICERCA E FORMAZIONE si occupa, tra le altre, delle seguenti attività:
gestione iter procedurale approvazione proposte progettuali per il Consiglio di Dipartimento;
gestione iter procedurale approvazione progetti di Ricerca e Formazione ammessi a finanziamento per il Consiglio di Dipartimento;
gestione finanziaria dei Progetti (pianificazione del budget ed eventuali revisioni; registrazione delle spese di progetto; controllo della correttezza formale e della legittimità dei documenti finanziari; controllo dell'ammissibilità della spesa rispetto al budget di progetto ed alle normative comunitarie e nazionali di riferimento; monitoraggio finanziario; redazione reportistica finanziaria periodica);
comunicazione periodica ai responsabili dei finanziamenti della situazione e delle rispettive scadenze;
assistenza tecnico -amministrativa nella fase di presentazione dei progetti “Impresa Spin Off”;
iter procedurale presentazione proposte “Imprese Spin Off” per l'approvazione da parte degli Organi Competenti.
Il SERVIZIO CONTRATTI ATTIVITÀ RICERCA, CONSULENZA E FORMAZIONE COMMISSIONATA, si occupa, tra le altre cose, delle seguenti attività:
supporto alla predisposizione delle offerte e dei contratti c/terzi di ricerca, consulenza, formazione e servizi e cura iter di approvazione dei contratti e degli incarichi c/terzi;
supporto alla gestione dei rapporti e delle attività con i Consorzi di cui è socia l'Università del Salento.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CREA – Centro di ricerca energia e ambiente | LAFORGIA Domenico | 41 | |
2. | GRUPPO DI FISICA APPLICATA | CALCAGNILE Lucio | 6 | D'Elia Marisa DLEMRS63L58C978E Funzionari Tecnico -D |
3. | Tecnica delle Costruzioni | AIELLO Maria Antonietta | 9 | Angelo Leanza LNZNLG6D13I549K Tecnico laboratorio |
4. | Fisica e tecnologia dei materiali nano-strutturati per l’elettronica, la fotonica e l’energia | LOVERGINE Nicola | 3 | Fabio Marzo Tecnico di lab. MRZFBA72M27D883A Prete Paola IMM-CNR UOS LECCE |
5. | Fondamenti Chimici delle Tecnologie | VASAPOLLO Giuseppe | 8 | Lazzoi Maria Rosaria LZZMRS75R65D862Q Dip. Ing. Innov. Tecnico Laur. CHIM/07 |
6. | Ingegneria Informatica | ALOISIO Giovanni | 30 | |
7. | ELETTROCHIMICA APPLICATA | BOZZINI Benedetto | 3 | |
8. | Meccanica Applicata | MESSINA Arcangelo | 7 | |
9. | Ingegneria Economico- Gestionale | PASSIANTE Giuseppina | 14 | |
10. | cPDM - Collaborative Product Design Management Lab | CORALLO Angelo | 11 | Totaro Salvatore TTRSVT74M22I119I CICC Tecnico Cat. D |
11. | Decision Support e Business Intelligence | GHIANI Gianpaolo | 9 | |
12. | Elettronica, Nanotecnologie e Misure | DE VITTORIO Massimo | 15 | Dr.ssa Petroni Simona, Ric. TD I.Italiano di Tecnologia Dr.Rizzi Francesco, Ric. TD I.Italiano di Tecnologia Dr.ssa Todaro Maria Teresa, Ric. T.I. Consiglio Nazionale Ricerche Dr. Ferruccio Pisanello, Ric. TD I. Italiano di Tecnologia Dr.Qualtieri Antonio, Ric. TD I. Italiano di Tecnologia |
13. | Meccanica Computazionale | ZAVARISE Giorgio | 7 | Sciumè Giuseppe ricercatore t.d. |
14. | Campi Elettromagnetici | TARRICONE Luciano | 9 | |
15. | Controllo, Ottimizzazione e Robotica | INDIVERI Giovanni | 9 | |
16. | Ingegneria delle Acque | TOMASICCHIO Giuseppe | 3 | |
17. | ELETTROTECNICA | GRASSI Giuseppe | 2 | |
18. | Progettazione meccanica e costruzione di macchine /Metodi di progettazione per l’ingegneria / Metallurgia | DATTOMA Vito | 8 | Todisco Cinzia TDSCNZ62C58B180C tecnico lab. De Giorgi Marta DGRMRT72A42E506R ric.td |
19. | Tecnologie e Sistemi di Lavorazione | ANGLANI Alfredo | 11 | Caricato Pierpaolo CRCPPL74E31E506R TA Gianfreda Doriana TA Scialpi Elena TA |
20. | Scienza e Tecnologia dei materiali" | MAFFEZZOLI Alfonso | 32 | Chiara Ingrosso (Ricercatore CNR Montagna Francesco MNTFNC78C21I549U TA Cannoletta Donato Pompilio CNNDTP59P10H708K TA |
21. | SMART OPERATIONS | GNONI Maria Grazia | 7 | Solis Adriano O. S. of Administrative Studies, University of York Canadese 09- Ingegneria Industriale |
22. | Signal Processing, Communications and Networks (SpCN) | RICCI Giuseppe | 7 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Chimica Fisica | VALLI Ludovico (Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali) | 5 | |
2. | Soknopaiou Nesos Project | CAPASSO Mario (Studi Umanistici) | 4 | |
3. | Preistoria mediterranea | CANEVA Isabella (Beni Culturali) | 5 | |
4. | Imagine | MAIZZA Amedeo (Scienze dell'Economia) | 8 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE - UNIVERSITA' DEL SALENTO
QUADRO C.1.a - Laboratori di ricerca
R02 - 15/02/2015
LABORATORI DIPARTIMENTO INGEGNERIA INNOVAZIONE - UNIVERSITÀ DEL SALENTO
AREA SERVIZI DI DIPARTIMENTO - SERVIZIO BIBLIOTECA, SERVIZIO CALCOLO PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE, SERVIZIO CALCOLO PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE - BRINDISI, SEM + RAGGI X.
ENERGETICA - GREEN ENGINE (BRINDISI) Propulsione, GREEN ENGINE (LECCE) Diagnostica Combustione, GREEN ENGINE (LECCE) Diagnostica Laser, FISICA TECNICA, SOLAR, SOLAR Diagnostica Laser, Progettazione e gestione integrata di impianti, COMBUSTIONE E SPRAY, MACCHINE MOTRICI, Laboratorio didattico per le macchine a fluido, FORMULA STUDENT, Laboratorio di Ingegneria Bioclimatica.
TECNOLOGIE FISICHE - Lab. PREPARAZIONE CHIMICA, Lab. DEPOSIZIONE EPITASSIALE, Lab. SPETTROSCOPIA OTTICA, LABORATORIO OPTOLAB, LABORATORIO CLAMS, LABORATORIO TANDETRON, LABORATORIO DI GRAFITIZZAZIONE ED ANALISI ISOTOPICHE, Laboratorio di MICROSCOPIA SEM ED SPM, Laboratorio di Caratterizzazione Elettrica.
MATERIALI E STRUTTURE - METALLURGIA, Laboratorio di Tecnica e Scienza delle Costruzioni, MATERIALI COMPOSITI, MATERIALI POLIMERICI, MATERIALI CERAMICI Lecce, MATERIALI CERAMICI - Brindisi, BIOMATERIALI, LABORATORIO DI FENOMENI DI TRASPORTO, LABORATORIO DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE, LABORATORIO DI SPETTROMETRIA DI MASSA, LABORATORIO DI CHIMICA PREPARATIVA ORGANICA ED INORGANICA, LABORATORIO DI SPETTROFOTOMETRIA UV-Vis, LABORATORIO ANALISI POROSIMETRICHE, SPIN OFF GREEN CHEMLAB LABORATORIO ANALISI TOC, Elettrochimica Applicata, Spettroelettrochimica, ANALISI MATERIALI, LABORATORIO EPR, LABORATORIO DI PROCESSI DI ESTRAZIONE.
MECCANICA - MECCANICA SPERIMENTALE, BANCHI TEST, PROVE MECCANICHE, PROVE MECCANICHE - Brindisi, STRUTTURE AEROSPAZIALI, Decision Support Systems e Business Intelligence, LABORATORIO TRASFORMA, LABORATORIO DI TECNOLOGIE MECCANICHE PER L'AERONAUTICA, LABORATORIO CAD/CAM, SISTEMI PRODUTTIVI, LABORATORIO DI ROBOTICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI VIBRAZIONI MECCANICHE, MECCATRONICA E ROBOTICA APPLICATA, PROGETTAZIONE INTEGRATA DI SISTEMI COMPLESSI - PRISCO, INGEGNERIA GESTIONALE, VIS4FACTORY, Laboratorio Collaborative Product Design Management.
INFORMAZIONE - LABORATORIO RETI DI CALCOLATORI, LIIS-LABORATORIO PER L'INTERNETWORKING E L'INTEROPERABILITA' TRA I SISTEMI, SOFTWARE ENGINEERING AND TELEMEDIA (SET LAB), GSA LAB, IDA LAB, LABORATORIO HPC, ELETTRONICA, AUTOMATICA - Lab. COR Control, Optimization and Robotics, LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI, CAMPI ELETTROMAGNETICI, Laboratorio Misure, Laboratorio Misure Elettriche ed Elettroniche, INGEGNERIA ELETTRICA, DIDA LAB, Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab), Nanotecnologie di front End (c/o IIT), Test e packaging dispositivi (c/o IIT), DREAM, WPO.
IDRAULICA - COSTRUZIONI IDRAULICHE MARITTIME E IDROGEOLOGIA.
Pdf inserito: visualizza
QUADRO C.1.a - Laboratori di ricerca
R02 - 15/02/2015
LABORATORI DIPARTIMENTO INGEGNERIA INNOVAZIONE - UNIVERSITÀ DEL SALENTO
AREA SERVIZI DI DIPARTIMENTO - SERVIZIO BIBLIOTECA, SERVIZIO CALCOLO PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE, SERVIZIO CALCOLO PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE - BRINDISI, SEM + RAGGI X.
ENERGETICA - GREEN ENGINE (BRINDISI) Propulsione, GREEN ENGINE (LECCE) Diagnostica Combustione, GREEN ENGINE (LECCE) Diagnostica Laser, FISICA TECNICA, SOLAR, SOLAR Diagnostica Laser, Progettazione e gestione integrata di impianti, COMBUSTIONE E SPRAY, MACCHINE MOTRICI, Laboratorio didattico per le macchine a fluido, FORMULA STUDENT, Laboratorio di Ingegneria Bioclimatica.
TECNOLOGIE FISICHE - Lab. PREPARAZIONE CHIMICA, Lab. DEPOSIZIONE EPITASSIALE, Lab. SPETTROSCOPIA OTTICA, LABORATORIO OPTOLAB, LABORATORIO CLAMS, LABORATORIO TANDETRON, LABORATORIO DI GRAFITIZZAZIONE ED ANALISI ISOTOPICHE, Laboratorio di MICROSCOPIA SEM ED SPM, Laboratorio di Caratterizzazione Elettrica.
MATERIALI E STRUTTURE - METALLURGIA, Laboratorio di Tecnica e Scienza delle Costruzioni, MATERIALI COMPOSITI, MATERIALI POLIMERICI, MATERIALI CERAMICI Lecce, MATERIALI CERAMICI - Brindisi, BIOMATERIALI, LABORATORIO DI FENOMENI DI TRASPORTO, LABORATORIO DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE, LABORATORIO DI SPETTROMETRIA DI MASSA, LABORATORIO DI CHIMICA PREPARATIVA ORGANICA ED INORGANICA, LABORATORIO DI SPETTROFOTOMETRIA UV-Vis, LABORATORIO ANALISI POROSIMETRICHE, SPIN OFF GREEN CHEMLAB LABORATORIO ANALISI TOC, Elettrochimica Applicata, Spettroelettrochimica, ANALISI MATERIALI, LABORATORIO EPR, LABORATORIO DI PROCESSI DI ESTRAZIONE.
MECCANICA - MECCANICA SPERIMENTALE, BANCHI TEST, PROVE MECCANICHE, PROVE MECCANICHE - Brindisi, STRUTTURE AEROSPAZIALI, Decision Support Systems e Business Intelligence, LABORATORIO TRASFORMA, LABORATORIO DI TECNOLOGIE MECCANICHE PER L'AERONAUTICA, LABORATORIO CAD/CAM, SISTEMI PRODUTTIVI, LABORATORIO DI ROBOTICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI VIBRAZIONI MECCANICHE, MECCATRONICA E ROBOTICA APPLICATA, PROGETTAZIONE INTEGRATA DI SISTEMI COMPLESSI - PRISCO, INGEGNERIA GESTIONALE, VIS4FACTORY, Laboratorio Collaborative Product Design Management.
INFORMAZIONE - LABORATORIO RETI DI CALCOLATORI, LIIS-LABORATORIO PER L'INTERNETWORKING E L'INTEROPERABILITA' TRA I SISTEMI, SOFTWARE ENGINEERING AND TELEMEDIA (SET LAB), GSA LAB, IDA LAB, LABORATORIO HPC, ELETTRONICA, AUTOMATICA - Lab. COR Control, Optimization and Robotics, LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI, CAMPI ELETTROMAGNETICI, Laboratorio Misure, Laboratorio Misure Elettriche ed Elettroniche, INGEGNERIA ELETTRICA, DIDA LAB, Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab), Nanotecnologie di front End (c/o IIT), Test e packaging dispositivi (c/o IIT), DREAM, WPO.
IDRAULICA - COSTRUZIONI IDRAULICHE MARITTIME E IDROGEOLOGIA.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 1-Acceleratore Tandetron, 3 MV | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
2. | LINEA SPERIMENTALE AMS PER DATAZIONE CON IL RADIOCARBONIO | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
3. | LINEA SPERIMENTALE PER ANALISI IBA | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
4. | LINEA SPERIMENTALE PER ANALISI RBS | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
5. | LINEA DI ANALISI MEDIANTE MICROFASCIO NUCLEARE | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
6. | Linea di impiantazione ionica di alta energia | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
7. | Linea di analisi AMS multiisotopica | CALCAGNILE Lucio, QUARTA Gianluca | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
8. | TEST-RIG PER LO STUDIO DELLA COMBUSTIONE IN COMBUSTORI OPERANTI IN CONDIZIONI “ULTRA LEAN” PREMISCEL | FICARELLA Antonio | Energy | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
9. | SISTEMA PER CARATTERIZZAZIONI TERMO FLUIDODINAMICHE MEDIANTE L'UTILIZZO DI TECNICHE AVANZATE DI DIA | DE GIORGI Maria Grazia | Energy | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
10. | SISTEMA DI IMAGING AD ALTA VELOCITA’ PER LO STUDIO DI FLUSSI TURBOLENTI E LA DIAGNOSTICA DELLA COMBU | DE GIORGI Maria Grazia | Energy | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
11. | Cella di prova Motori a Combustione Interna 160 kW | CARLUCCI Antonio Paolo | Energy | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
12. | Stazione per il monitoraggio ambientale e museale (strumentazione portatile per indagini in sito). | CONGEDO Paolo Maria | Energy | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
13. | kit di strumenti per il collaudo energetico degli edifici (strumentazione portatile per indagini in | CONGEDO Paolo Maria | Energy | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
14. | Codici di calcolo CFD Fluent, (software) | CONGEDO Paolo Maria | Energy | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
15. | Sistema spectraphysics PIV 400 | DE RISI Arturo | Energy, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
16. | Sistema di caratterizzazione spettrale materiali | DE RISI Arturo | Energy, Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
17. | N.2 ATTUATORI DINAMICI - Instron Structural Testing System | AIELLO Maria Antonietta | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
18. | Forno Single Burning Item (SBI) | AIELLO Maria Antonietta | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
19. | Macchina universale a controllo di spostamento con portata massima di 200 kN- METROCOM | AIELLO Maria Antonietta | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
20. | Macchina universale a controllo di carico con portata massima di 600kN -RMU | AIELLO Maria Antonietta | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 1993 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
21. | Sistema di calcolo parallelo | ALOISIO Giovanni | Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 09 |
22. | Sistema di calcolo parallelo | ALOISIO Giovanni | Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
23. | VERSAST e PARSTAT EG&G | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
24. | Spettrometro FT-IR | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
25. | Spettrometro Raman | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
26. | Spettrometro VIS-UV | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
27. | Spettroellissometro VIS-UV | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
28. | Spettrometro SHG | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
29. | Scanning Tunneling Microscope | BOZZINI Benedetto | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
30. | Laboratorio di Calcolo Avanzato | FICARELLA Antonio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1998 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
31. | Sez. Meccanica Sperimentale | DATTOMA Vito | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
32. | Banchi Tests | NOBILE Riccardo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
33. | Prove meccaniche | PANELLA Francesco Willem | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
34. | AUTOSORB iQ | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
35. | EPR EMX MICRO | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
36. | NMR AV 400 | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
37. | LC/MSD 110 SERIES | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
38. | LC/MSD 110 SERIES | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
39. | 6540 UHD ACCURATE-MASS Q TOF LC/MS + COMPRESSORE OIL FREE AIR SF2 ATLAS COPCO | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
40. | FT /IR-660 PLUS + IRT-30 INFRARED MICROSCOPE | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
41. | iCAP Q ICP-MS | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
42. | POROSIMETRO A Hg PASCAL 240 SERIES + PASCAL 140 SERIES | MELE Giuseppe Agostino, VASAPOLLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 03 |
43. | CRAIM (Centro di Ricerca Applicata alla Inge-gneria Marina) | TOMASICCHIO Giuseppe | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2013 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
44. | Permeabilimetro | FRIGIONE Mariaenrica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
45. | Attrezzatura di analisi termica costituita | FRIGIONE Mariaenrica | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
46. | Reometro rotazionale | LIONETTO Francesca, MAFFEZZOLI Alfonso | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
47. | Estrusore Bivite, monovite e Mixer | GRECO Antonio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
48. | Attrezzature per la per la produzione di prototipi o provini | GRECO Antonio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2006 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
49. | Macchine per prototipazione rapida (Streolitografo SLA 250 , Envisiontech Ultra) | LICCIULLI Antonio Alessandro, MAFFEZZOLI Alfonso | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1999 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
50. | Strumentazione PVT per realizzare diagrammi di stato dei materiali ricavando le caratteristiche di p | GRECO Antonio, MAFFEZZOLI Alfonso | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
51. | Scanning Electron Microscope (SEM) e sonda EDX | MAFFEZZOLI Alfonso | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2006 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
52. | Macchina trattamento Plasma | POLLINI Mauro, SANNINO Alessandro | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
53. | Diffrattometro raggi X e fluoroscenza raggi X | LICCIULLI Antonio Alessandro | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2005 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
54. | FTIR-Raman JASCO | MADAGHIELE Marta, SANNINO Alessandro | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
55. | Fresa a 5 assi HURCO VM10 | LICCIULLI Antonio Alessandro | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
56. | Granulometro laser CILAS 1190 | LICCIULLI Antonio Alessandro | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2013 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
57. | Pressa ad iniezione FERROMATIK MILACRON modello Elektron 110 | LICCIULLI Antonio Alessandro | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
58. | Cella di prova per monocilindro da ricerca | CARLUCCI Antonio Paolo | Energy | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
59. | Camera di iniezione e combustione a volume costante | CARLUCCI Antonio Paolo | Energy | Altri Fondi | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 09 |
60. | Lab. Micropscopia ottica ed elettronica per scansione | FICARELLA Antonio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
61. | Spettroscopia rx per diffrazione (XRD), e per fluorescenza (XRF). | FICARELLA Antonio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
62. | Centro di Calcolo | FICARELLA Antonio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
63. | Open ERP | PASSIANTE Giuseppina | e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
64. | Sim Venture | PASSIANTE Giuseppina | e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
65. | Portal21 | PASSIANTE Giuseppina | e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
66. | Reattore per deposizione epitassiale da fase vapore mediante metallorganici (MOVPE) di semicondutto | LOVERGINE Nicola | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1992 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 02 |
67. | Reattore per la deposizione chimica da fase vapore (CVD/VPE) | LOVERGINE Nicola | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 02 |
68. | Frontale di acquisizione e generazione dei segnali a 36 canali dinamici, 2 canali tachimetrici, 2 | SCARSELLI Gennaro | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
69. | Software per acquisizione e analisi dei segnali finalizzato ad analisi dinamica sperimentale di comp | SCARSELLI Gennaro | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
70. | Sistemi per prove di qualificazione alle vibrazioni e di eccitazione per analisi modale | SCARSELLI Gennaro | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
71. | Trasduttori | SCARSELLI Gennaro | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
72. | Reattore per deposizione epitassiale da fase vapore mediante metallorganici (MOVPE), mod. AIX200 | LOVERGINE Nicola | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1992 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 02 |
73. | Dual beam FIB/SEM FEI Helios 600i Nanolab | DE VITTORIO Massimo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
74. | ICP-RIE Estrelas Oxford Instruments | DE VITTORIO Massimo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
75. | Mask Aligner SUSS MA8/BA8 | DE VITTORIO Massimo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
76. | Nanolitografia 3d Nanoscribe | DE VITTORIO Massimo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
77. | Vibrometro laser Doppler Polytec MSA 500 | DE VITTORIO Massimo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
78. | Litografia da fascio elettronico EBL Raith 150 | DE VITTORIO Massimo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Ingegneria dell’Innovazione - Sezione di Ingegneria dell'Innovazione | http://www.dii.unisalento.it/biblioteca | 5.264 | 172 | 5 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo | http://siba.unisalento.it/home_page | 232.800 | 110.250 | 2.279 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [20]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [62]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [7]
-
- Assegnisti [76]
-
- Dottorandi [76]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AIELLO | Maria Antonietta | Professore Straordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
2. | ALOISIO | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
3. | ANGLANI | Alfredo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/16 |
4. | AVANZINI | Giulio | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-IND/03 |
5. | BOZZINI | Benedetto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/21 |
6. | CALCAGNILE | Lucio | Professore Ordinario | 02 | 02 | FIS/07 |
7. | DATTOMA | Vito | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/14 |
8. | FICARELLA | Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/09 |
9. | GHIANI | Gianpaolo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
10. | GRASSI | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
11. | LAFORGIA | Domenico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/09 |
12. | MAFFEZZOLI | Alfonso | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/24 |
13. | MESSINA | Arcangelo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
14. | NOBILI | Paolo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
15. | PASSIANTE | Giuseppina | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/35 |
16. | RICCI | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
17. | TARRICONE | Luciano | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
18. | TOMASICCHIO | Giuseppe | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
19. | VASAPOLLO | Giuseppe | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/07 |
20. | ZAVARISE | Giorgio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 7 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 21 |
Area Biblioteche | 3 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |