Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) intende catalizzare e promuovere gli sforzi nel settore della medicina molecolare e traslazionale dell'Università degli Studi di Brescia coerentemente con le esigenze poste dal Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2011-2013, pertanto disegna i suoi obiettivi e le azioni di intervento in linea con il “pacchetto conoscenza", elaborato dal PNR, nella consapevolezza che bisogna agire contemporaneamente su più livelli: educazione, Ricerca knowledge driven e Ricerca applicata, trasferimento e sviluppo tecnologico, valorizzazione della proprietà intellettuale.
Il Dipartimento si configura come una rete di diversi gruppi di ricerca con Docenti e Ricercatori che rappresentano la quasi totalità delle discipline di base di tutti i corsi di laurea della macroarea Medicina.
In base alla tipologia degli SSD riportati di seguito,
• BIO/10 Biochimica
• BIO/11 Biologia molecolare
• BIO/12 Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica
• BIO/13 Biologia applicata
• BIO/14 Farmacologia
• BIO/17 Istologia
• BIO/18 Genetica
• CHIM/10 Chimica degli alimenti
• FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
• AGR/11 Entomologia generale ed applicata
• AGR/12 Patologia vegetale
• AGR/17 Zootecnica generale e miglioramento genetico
• MED/01 Statistica medica
• MED/03 Genetica medica
• MED/04 Patologia generale
• MED/05 Patologia clinica
• MED/07 Microbiologia e Microbiologia Clinica
• MED/08 Anatomia patologica
• MED/18 Chirurgia generale
si configurano i seguenti settori di ricerca nei quali opera il DMMT:
Biochimica e Biofisica
Biologia Molecolare e Genetica
Neuroscienze e Scienze del Comportamento
Oncogenesi e Ricerca sul Cancro
Farmacologia e Tossicologia
Ricerca Medica, Diagnosi e Cura
Scienze della produzione animali e vegetali
Biologia Cellulare e dello Sviluppo
Microbiologia
Chirurgia
Biostatistica e Bioinformatica
con specifici temi di ricerca:
1. Biofisica e biochimica;
2. Biologia Molecolare
3. Biologia cellulare;
4. Coltura e riprogrammazione cellule staminali;
5. Sviluppo di terapie cellulari;
6. Farmacologia delle malattie psichiatriche, neurodegenerative e metaboliche;
7. Neuroscienze molecolari, morfologiche e cognitive;
8. Sviluppo di modelli predittivi di efficacia e sicurezza del farmaco;
9. Fisiopatologia dei processi infiammatori e di risposta immunitaria;
10. Genetica molecolare delle malattie ereditarie;
11. Genomica, epigenimica, trascrittomica e proteomica;
12. Farmacogenomica e genomica personalizzata;
13. Oncologia molecolare, angiogenesi e sviluppo di nuove terapie;
14. Identificazione di target antigenici e terapie innovative in ambito microbiologico e virologico;
15. Sviluppo di tecniche terapeutiche e chirurgiche per le patologie gastrointestinali;
16. Metodi Statistici per l'Epidemiologia e per la genetica;
17. Metodi Statistici e Computazionali per high-throughput data, Bioinformatica
18. Spettroscopia molecolare;
19. Innovazione diagnostica e tecnologica biomedica;
20. Innovazione Diagnostica e Tecnologica Biomedica;
21. Neuroscienze: aspetti cellulari, molecolari e funzionali;
22. Unità agroalimentare: metodi e modelli per la sicurezza alimentare
La promozione della attività di ricerca è una delle priorità caratterizzanti il Dipartimento.
A tal fine il DMMT si pone l' obiettivo di fornire un contesto di eccellenza tecnologica e sperimentale sia ai propri gruppi di ricerca che a quelli afferenti ad altri Dipartimenti dell'Università di Brescia, e alle strutture degli promuovendo ricerche di elevato valore scientifico in grado di fertilizzare reciprocamente ricerca clinica e ricerca di base.
In questa ottica, i fondi per la ricerca scientifica, ottenuti da istituzioni italiane e straniere, saranno in parte utilizzati per la gestione del parco strumenti attualmente disponibile, e verrà programmato un piano di sviluppo per l'acquisizione di nuove strumentazioni ad alto valore tecnologico e di comune utilizzo.
Saranno potenziate e favorite le interazioni interdisciplinari partendo dalla fitta rete di collaborazioni già in atto tra le componenti afferenti al Dipartimento e promuovendo nuove sinergie. Tale attività verrà rafforzata dalla propensione del Dipartimento a una collocazione internazionale nell'ambito di progetti collaborativi supportati da organizzazioni europee private e pubbliche.
Nell'ottica della multidisciplinarietà e sulla base di esperienze maturate negli anni passati da parte di diversi Docenti, il Dipartimento si propone di avviare altre attività a carattere formativo, quali Corsi di perfezionamento e Master, e di promozione delle proprie attività attraverso manifestazioni pubbliche e seminariali.
In particolare gli obiettivi della ricerca pluriennale del Dipartimento per il triennio 2011-2013, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca del Piano Strategico 2011-2013 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono i seguenti:
Obiettivi del Dipartimento
Obiettivo 1: consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 1.1 - Aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali ed anche Review Articles su temi specifici di ricerca pubblicati presso editori internazionali ad alto impatto . Indicatori/monitoraggio - A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste internazionali B. Review Articles su temi specifici di ricerca pubblicati presso editori internazionali ad alto impatto.
Azione 2.1 - Aumentare il numero degli interventi a convegni, workshops, seminari di studio
Indicatori/monitoraggio - A. Numero di inviti a tenere conferenze o seminari presso convegni, workshops, schools e seminari di studio.
Obiettivo 2: Aumentare capacità di attrazione internazionale, in particolare a livello di Assegni e Dottorati di Ricerca
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 2.1 - Pubblicazione di “Bandi di Dipartimento” per Assegni di Ricerca a diffusione internazionale. I bandi sono aperti a progetti di ricerca su tutti i più rilevanti settori del Dipartimento.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di fellow stranieri afferenti ad università o centro di ricerca esteri che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nell'anno.
Azione 2.2. Aumentare la diffusione dei bandi relativi a dottorandi e assegni di ricerca presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca
Indicatori/monitoraggio: Numero di stranieri afferenti ad università o centro di ricerca esteri che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nell'anno.
Obiettivo 3: Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo delle biotecnologie e delle sue applicazioni.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 3.1 Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive locali nell'ambito delle biotecnologie
Azione 3.2 Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/monitoraggio: B. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione 3.3 Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche applicazioni delle biotecnologie all'industria e ai settori produttivi in genere.
Indicatori/monitoraggio: C. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, RTD, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Obiettivo 4: Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della Salute e Benessere e delle sue applicazioni.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 4.1 Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive locali nell'ambito della Salute e benessere
Azione 4.2 Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/monitoraggio: B. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione 4.3 Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche applicazioni della Salute e Benessere all'industria e ai settori produttivi in genere. C. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, RTD, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Obiettivo 5: Promozione delle attività di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei prodotti della ricerca
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Implementare o aumentare le collaborazioni con attività di ricerca finalizzata con industrie biotecnologiche/biomediche laboratori congiunti pubblico-privato, parchi scientifici, ed il numero di brevetti e di spin off
Indicatori/monitoraggio: Numero di collaborazioni con attività di ricerca finalizzata con industrie biotecnologiche/biomediche, ed il numero di brevetti e di spin off
Obiettivo 6: Miglioramento della interazioni e collaborazioni con il sistema sanitario nazionale
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumentare la collaborazioni scientifiche nell'area della ricerca clinica con gruppi appartenenti al sistema sanitario Nazionale, ed in particolare con gli Spedali Civili di Brescia
Indicatori/monitoraggio: Numero di collaborazioni formali tra gruppi di ricerca del dipartimento e gruppi ospedalieri, e numero di pubblicazioni in comune
Obiettivo 7: Aumentare le risorse per la ricerca del dipartimento attraverso la partecipazione a progetti di ricerca e bandi
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumento delle richieste di finanziamento ad agenzie pubbliche e private, Nazionali ed estere per progetti di ricerca del dipartimento
Indicatori/monitoraggio: Numero di domande presentate ad agenzie pubbliche e private, Nazionali ed estere per progetti di ricerca del dipartimento
Obiettivo 8: Aumentare le interazioni e collaborazioni interdisciplinari all'interno del dipartimento
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni: Aumentare le interazioni e collaborazioni tra ricercatori di aree disciplinari diverse afferenti al dipartimento per integrare le competenze e migliorare la qualità della ricerca
Indicatori/monitoraggio: Numero di pubblicazioni e numero di domande di finanziamento presentate in comune da ricercatori di settori diversi
Obiettivo 9: Aumentare le interazioni tra i dipartimenti ed altre università nazionali ed estere
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumento delle collaborazioni di ricerca con altre università o istituti di ricerca italiani ed esteri tramite scambio di idee, reagenti e personale Indicatori/monitoraggio: A.Numero di campioni scambiati con altri gruppi universitari o di istituti di ricerca nazionale d esteri.
B.Numero di persone provenienti da altre istituzioni di ricerca che hanno speso più di tre giorni consecutivi per compiere esprimenti nel dipartimento
C.Numero di persone del dipartimento che hanno speso più di tre giorni consecutivi per compiere esprimenti in altre istituzioni di ricerca
Obiettivo 10: Aumentare la dotazione di capitale umano di eccellenza sostenendone una migliore qualificazione, valorizzazione e rinnovo
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumentare il numero di giovani che fanno attività di ricerca nel dipartimento
Indicatori/monitoraggio: Numero di nuove persone che fanno attività di ricerca nel dipartimento con età inferiore a 30 anni
Obiettivo 11: Migliorare la visibilità, la comunicazione e web-site del dipartimento
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni: Migliorare la visibilità della attività scientifica ed organizzativa del dipartimento implementando la pagina Web dedicata ed inserendo in essa le pubblicazioni ed iniziative. Misurare il numero di visite alle pagine del dipartimento. Organizzare corsi di comunicazione e divulgazione scientifica Indicatori/monitoraggio: A.Numero di dati caricati nelle pagine web del dipartimento
B.Numero di visite alla pagine effettuate nell'anno.
C.Numero di corsi e seminari di comunicazione offerti
D.Numero aggiornamenti del sito
Gli obiettivi sopra identificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione/Gruppo di lavoro/altro (vedi quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori.
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Il Dipartimento si configura come una rete di diversi gruppi di ricerca con Docenti e Ricercatori che rappresentano la quasi totalità delle discipline di base di tutti i corsi di laurea della macroarea Medicina.
In base alla tipologia degli SSD riportati di seguito,
• BIO/10 Biochimica
• BIO/11 Biologia molecolare
• BIO/12 Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica
• BIO/13 Biologia applicata
• BIO/14 Farmacologia
• BIO/17 Istologia
• BIO/18 Genetica
• CHIM/10 Chimica degli alimenti
• FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
• AGR/11 Entomologia generale ed applicata
• AGR/12 Patologia vegetale
• AGR/17 Zootecnica generale e miglioramento genetico
• MED/01 Statistica medica
• MED/03 Genetica medica
• MED/04 Patologia generale
• MED/05 Patologia clinica
• MED/07 Microbiologia e Microbiologia Clinica
• MED/08 Anatomia patologica
• MED/18 Chirurgia generale
si configurano i seguenti settori di ricerca nei quali opera il DMMT:
Biochimica e Biofisica
Biologia Molecolare e Genetica
Neuroscienze e Scienze del Comportamento
Oncogenesi e Ricerca sul Cancro
Farmacologia e Tossicologia
Ricerca Medica, Diagnosi e Cura
Scienze della produzione animali e vegetali
Biologia Cellulare e dello Sviluppo
Microbiologia
Chirurgia
Biostatistica e Bioinformatica
con specifici temi di ricerca:
1. Biofisica e biochimica;
2. Biologia Molecolare
3. Biologia cellulare;
4. Coltura e riprogrammazione cellule staminali;
5. Sviluppo di terapie cellulari;
6. Farmacologia delle malattie psichiatriche, neurodegenerative e metaboliche;
7. Neuroscienze molecolari, morfologiche e cognitive;
8. Sviluppo di modelli predittivi di efficacia e sicurezza del farmaco;
9. Fisiopatologia dei processi infiammatori e di risposta immunitaria;
10. Genetica molecolare delle malattie ereditarie;
11. Genomica, epigenimica, trascrittomica e proteomica;
12. Farmacogenomica e genomica personalizzata;
13. Oncologia molecolare, angiogenesi e sviluppo di nuove terapie;
14. Identificazione di target antigenici e terapie innovative in ambito microbiologico e virologico;
15. Sviluppo di tecniche terapeutiche e chirurgiche per le patologie gastrointestinali;
16. Metodi Statistici per l'Epidemiologia e per la genetica;
17. Metodi Statistici e Computazionali per high-throughput data, Bioinformatica
18. Spettroscopia molecolare;
19. Innovazione diagnostica e tecnologica biomedica;
20. Innovazione Diagnostica e Tecnologica Biomedica;
21. Neuroscienze: aspetti cellulari, molecolari e funzionali;
22. Unità agroalimentare: metodi e modelli per la sicurezza alimentare
La promozione della attività di ricerca è una delle priorità caratterizzanti il Dipartimento.
A tal fine il DMMT si pone l' obiettivo di fornire un contesto di eccellenza tecnologica e sperimentale sia ai propri gruppi di ricerca che a quelli afferenti ad altri Dipartimenti dell'Università di Brescia, e alle strutture degli promuovendo ricerche di elevato valore scientifico in grado di fertilizzare reciprocamente ricerca clinica e ricerca di base.
In questa ottica, i fondi per la ricerca scientifica, ottenuti da istituzioni italiane e straniere, saranno in parte utilizzati per la gestione del parco strumenti attualmente disponibile, e verrà programmato un piano di sviluppo per l'acquisizione di nuove strumentazioni ad alto valore tecnologico e di comune utilizzo.
Saranno potenziate e favorite le interazioni interdisciplinari partendo dalla fitta rete di collaborazioni già in atto tra le componenti afferenti al Dipartimento e promuovendo nuove sinergie. Tale attività verrà rafforzata dalla propensione del Dipartimento a una collocazione internazionale nell'ambito di progetti collaborativi supportati da organizzazioni europee private e pubbliche.
Nell'ottica della multidisciplinarietà e sulla base di esperienze maturate negli anni passati da parte di diversi Docenti, il Dipartimento si propone di avviare altre attività a carattere formativo, quali Corsi di perfezionamento e Master, e di promozione delle proprie attività attraverso manifestazioni pubbliche e seminariali.
In particolare gli obiettivi della ricerca pluriennale del Dipartimento per il triennio 2011-2013, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca del Piano Strategico 2011-2013 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono i seguenti:
Obiettivi del Dipartimento
Obiettivo 1: consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 1.1 - Aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali ed anche Review Articles su temi specifici di ricerca pubblicati presso editori internazionali ad alto impatto . Indicatori/monitoraggio - A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste internazionali B. Review Articles su temi specifici di ricerca pubblicati presso editori internazionali ad alto impatto.
Azione 2.1 - Aumentare il numero degli interventi a convegni, workshops, seminari di studio
Indicatori/monitoraggio - A. Numero di inviti a tenere conferenze o seminari presso convegni, workshops, schools e seminari di studio.
Obiettivo 2: Aumentare capacità di attrazione internazionale, in particolare a livello di Assegni e Dottorati di Ricerca
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 2.1 - Pubblicazione di “Bandi di Dipartimento” per Assegni di Ricerca a diffusione internazionale. I bandi sono aperti a progetti di ricerca su tutti i più rilevanti settori del Dipartimento.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di fellow stranieri afferenti ad università o centro di ricerca esteri che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nell'anno.
Azione 2.2. Aumentare la diffusione dei bandi relativi a dottorandi e assegni di ricerca presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca
Indicatori/monitoraggio: Numero di stranieri afferenti ad università o centro di ricerca esteri che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nell'anno.
Obiettivo 3: Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo delle biotecnologie e delle sue applicazioni.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 3.1 Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive locali nell'ambito delle biotecnologie
Azione 3.2 Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/monitoraggio: B. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione 3.3 Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche applicazioni delle biotecnologie all'industria e ai settori produttivi in genere.
Indicatori/monitoraggio: C. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, RTD, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Obiettivo 4: Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della Salute e Benessere e delle sue applicazioni.
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione 4.1 Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/monitoraggio: A. Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive locali nell'ambito della Salute e benessere
Azione 4.2 Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/monitoraggio: B. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione 4.3 Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche applicazioni della Salute e Benessere all'industria e ai settori produttivi in genere. C. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, RTD, borse di dottorato, progetti di ricerca.
Obiettivo 5: Promozione delle attività di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei prodotti della ricerca
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Implementare o aumentare le collaborazioni con attività di ricerca finalizzata con industrie biotecnologiche/biomediche laboratori congiunti pubblico-privato, parchi scientifici, ed il numero di brevetti e di spin off
Indicatori/monitoraggio: Numero di collaborazioni con attività di ricerca finalizzata con industrie biotecnologiche/biomediche, ed il numero di brevetti e di spin off
Obiettivo 6: Miglioramento della interazioni e collaborazioni con il sistema sanitario nazionale
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumentare la collaborazioni scientifiche nell'area della ricerca clinica con gruppi appartenenti al sistema sanitario Nazionale, ed in particolare con gli Spedali Civili di Brescia
Indicatori/monitoraggio: Numero di collaborazioni formali tra gruppi di ricerca del dipartimento e gruppi ospedalieri, e numero di pubblicazioni in comune
Obiettivo 7: Aumentare le risorse per la ricerca del dipartimento attraverso la partecipazione a progetti di ricerca e bandi
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumento delle richieste di finanziamento ad agenzie pubbliche e private, Nazionali ed estere per progetti di ricerca del dipartimento
Indicatori/monitoraggio: Numero di domande presentate ad agenzie pubbliche e private, Nazionali ed estere per progetti di ricerca del dipartimento
Obiettivo 8: Aumentare le interazioni e collaborazioni interdisciplinari all'interno del dipartimento
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni: Aumentare le interazioni e collaborazioni tra ricercatori di aree disciplinari diverse afferenti al dipartimento per integrare le competenze e migliorare la qualità della ricerca
Indicatori/monitoraggio: Numero di pubblicazioni e numero di domande di finanziamento presentate in comune da ricercatori di settori diversi
Obiettivo 9: Aumentare le interazioni tra i dipartimenti ed altre università nazionali ed estere
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumento delle collaborazioni di ricerca con altre università o istituti di ricerca italiani ed esteri tramite scambio di idee, reagenti e personale Indicatori/monitoraggio: A.Numero di campioni scambiati con altri gruppi universitari o di istituti di ricerca nazionale d esteri.
B.Numero di persone provenienti da altre istituzioni di ricerca che hanno speso più di tre giorni consecutivi per compiere esprimenti nel dipartimento
C.Numero di persone del dipartimento che hanno speso più di tre giorni consecutivi per compiere esprimenti in altre istituzioni di ricerca
Obiettivo 10: Aumentare la dotazione di capitale umano di eccellenza sostenendone una migliore qualificazione, valorizzazione e rinnovo
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione: Aumentare il numero di giovani che fanno attività di ricerca nel dipartimento
Indicatori/monitoraggio: Numero di nuove persone che fanno attività di ricerca nel dipartimento con età inferiore a 30 anni
Obiettivo 11: Migliorare la visibilità, la comunicazione e web-site del dipartimento
Monitoraggio Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azioni: Migliorare la visibilità della attività scientifica ed organizzativa del dipartimento implementando la pagina Web dedicata ed inserendo in essa le pubblicazioni ed iniziative. Misurare il numero di visite alle pagine del dipartimento. Organizzare corsi di comunicazione e divulgazione scientifica Indicatori/monitoraggio: A.Numero di dati caricati nelle pagine web del dipartimento
B.Numero di visite alla pagine effettuate nell'anno.
C.Numero di corsi e seminari di comunicazione offerti
D.Numero aggiornamenti del sito
Gli obiettivi sopra identificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione/Gruppo di lavoro/altro (vedi quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori.
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Sezione B - Sistema di gestione
Direttore
Il Direttore del Dipartimento è il Prof. Silvano Sozzani, Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare MED/04 – Patologia Generale (area Scienze Mediche).
Vice direttore
Il Vice Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa Mariacristina Missale, Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare BIO/14 - FARMACOLOGIA (area Scienze Biologiche)
Il Consiglio di Dipartimento
• È costituito dai professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento
• È l'organo responsabile dell'indirizzo scientifico del Dipartimento
• Approva le linee di indirizzo, ispirate a principi meritocratici, per la ripartizione dei fondi e delle risorse attribuite al Dipartimento nel suo complesso e destinate ai singoli membri per attività di ricerca Partecipa, per quanto di sua competenza, alla definizione della programmazione strategica dell'intero Ateneo e concorre alla definizione dei budget economici annuali e pluriennali relativamente al funzionamento, all'attività di ricerca e didattica;
• Individua, tra i proponenti il progetto, i responsabili scientifici delle attività di ricerca, cui competono le funzioni di gestione dei relativi budget economici
• approva l'organizzazione di “Centri di studio” e “Laboratori di ricerca”, anche in comune con altri Dipartimenti dell'Ateneo o di altra Università italiana o straniera, con il CNR o con altre istituzioni scientifiche
• per le finalità di cui al precedente punto, predispone i necessari strumenti organizzativi e promuove, secondo le necessità, eventuali convenzioni tra l'Università e gli Enti interessati
Elenco membri del Consiglio di Dipartimento
14 Professori Ordinari e Straordinari
17 Professori Associati
42 Ricercatori
La Giunta di Dipartimento
• È costituita dal Direttore e da 6 membri (1 Professore Ordinario, 2 Professori Associati, 3 Ricercatori a tempo indeterminato) eletti dal Consiglio con voto limitato nell'ambito delle rispettive componenti.
Prof.ssa Marina Colombi SSD: MED/03 - GENETICA MEDICA (area Scienze mediche)
Prof.ssa Alessandra Valerio SSD: BIO/14 - FARMACOLOGIA (area Scienze biologiche)
Prof. Carlo Bonfanti SSD: MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (area Scienze mediche)
Dott. Alessandro Barbon SSD: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA (area Scienze biologiche)
Dott. Pietro Luigi Poliani SSD: MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA (area Scienze mediche)
Dott. Alessandro Fanzani SSD: BIO/10 - BIOCHIMICA (area Scienze biologiche)
•
• Ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e coadiuva il Direttore nella esecuzione dei compiti demandati a quest'ultimo, e delibera in via definitiva sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento.
Il Coordinatore delle attività di ricerca
Prof. Paolo Arosio SSD: BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE (area Scienze biologiche)
• Coordina l'attività dei responsabili di sezioni, laboratori e centri, anche mediante riunioni periodiche dei medesimi
• Coordina, su delega del Direttore o in sua assenza il Presidio della Qualità della Ricerca
Il Presidio della Qualità della Ricerca di Dipartimento
• È composto dai docenti scelti tra i responsabili scientifici di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
. I componenti sono: Prof. Silvano Sozzani, Prof. Paolo Arosio, Prof. Marco Presta, Prof. Marina Colombi, Prof. Marina Pizzi.
• Dà attuazione a quanto richiesto dall'ANVUR e dal Nucleo di Valutazione in merito all'assicurazione di qualità per la ricerca, coerentemente con le strategie definite dal Dipartimento.
• Predispone una relazione secondo le indicazioni dell'ANVUR e del Nucleo di Valutazione.
• Supervisiona lo svolgimento, delle procedure di AQ, proponendo strumenti comuni e attività formative ai fini della loro applicazione.
• Organizza e verifica le informazioni contenute nella SUA-RD del Dipartimento.
• Organizza e verifica lo svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca.
• Organizza e verifica i flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione.
• Il Coordinatore del Presidio garantisce il coordinamento col Presidio d'Ateneo, di cui è membro. Il Presidio ha le proprie interfacce operative nell'Amministrazione del Dipartimento. Ai fini dell'AQ della ricerca, tali strutture sono coordinate/assistite dalle interfacce del Presidio d'Ateneo (Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico – Servizio Valutazione e Reporting).
Deleghe
Internazionalizzazione Prof. Giuseppe Borsani SSD: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA (area Scienze biologiche)
Trasferimento Tecnologico Prof.ssa Marina Pizzi SSD: BIO/14 - FARMACOLOGIA (area Scienze biologiche)
ICT (Information and Communication Technology) Dott. Stefano Calza SSD: MED/01 - STATISTICA MEDICA (area Scienze mediche)
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Il Direttore del Dipartimento è il Prof. Silvano Sozzani, Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare MED/04 – Patologia Generale (area Scienze Mediche).
Vice direttore
Il Vice Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa Mariacristina Missale, Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare BIO/14 - FARMACOLOGIA (area Scienze Biologiche)
Il Consiglio di Dipartimento
• È costituito dai professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento
• È l'organo responsabile dell'indirizzo scientifico del Dipartimento
• Approva le linee di indirizzo, ispirate a principi meritocratici, per la ripartizione dei fondi e delle risorse attribuite al Dipartimento nel suo complesso e destinate ai singoli membri per attività di ricerca Partecipa, per quanto di sua competenza, alla definizione della programmazione strategica dell'intero Ateneo e concorre alla definizione dei budget economici annuali e pluriennali relativamente al funzionamento, all'attività di ricerca e didattica;
• Individua, tra i proponenti il progetto, i responsabili scientifici delle attività di ricerca, cui competono le funzioni di gestione dei relativi budget economici
• approva l'organizzazione di “Centri di studio” e “Laboratori di ricerca”, anche in comune con altri Dipartimenti dell'Ateneo o di altra Università italiana o straniera, con il CNR o con altre istituzioni scientifiche
• per le finalità di cui al precedente punto, predispone i necessari strumenti organizzativi e promuove, secondo le necessità, eventuali convenzioni tra l'Università e gli Enti interessati
Elenco membri del Consiglio di Dipartimento
14 Professori Ordinari e Straordinari
17 Professori Associati
42 Ricercatori
La Giunta di Dipartimento
• È costituita dal Direttore e da 6 membri (1 Professore Ordinario, 2 Professori Associati, 3 Ricercatori a tempo indeterminato) eletti dal Consiglio con voto limitato nell'ambito delle rispettive componenti.
Prof.ssa Marina Colombi SSD: MED/03 - GENETICA MEDICA (area Scienze mediche)
Prof.ssa Alessandra Valerio SSD: BIO/14 - FARMACOLOGIA (area Scienze biologiche)
Prof. Carlo Bonfanti SSD: MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (area Scienze mediche)
Dott. Alessandro Barbon SSD: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA (area Scienze biologiche)
Dott. Pietro Luigi Poliani SSD: MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA (area Scienze mediche)
Dott. Alessandro Fanzani SSD: BIO/10 - BIOCHIMICA (area Scienze biologiche)
•
• Ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e coadiuva il Direttore nella esecuzione dei compiti demandati a quest'ultimo, e delibera in via definitiva sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento.
Il Coordinatore delle attività di ricerca
Prof. Paolo Arosio SSD: BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE (area Scienze biologiche)
• Coordina l'attività dei responsabili di sezioni, laboratori e centri, anche mediante riunioni periodiche dei medesimi
• Coordina, su delega del Direttore o in sua assenza il Presidio della Qualità della Ricerca
Il Presidio della Qualità della Ricerca di Dipartimento
• È composto dai docenti scelti tra i responsabili scientifici di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
. I componenti sono: Prof. Silvano Sozzani, Prof. Paolo Arosio, Prof. Marco Presta, Prof. Marina Colombi, Prof. Marina Pizzi.
• Dà attuazione a quanto richiesto dall'ANVUR e dal Nucleo di Valutazione in merito all'assicurazione di qualità per la ricerca, coerentemente con le strategie definite dal Dipartimento.
• Predispone una relazione secondo le indicazioni dell'ANVUR e del Nucleo di Valutazione.
• Supervisiona lo svolgimento, delle procedure di AQ, proponendo strumenti comuni e attività formative ai fini della loro applicazione.
• Organizza e verifica le informazioni contenute nella SUA-RD del Dipartimento.
• Organizza e verifica lo svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca.
• Organizza e verifica i flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione.
• Il Coordinatore del Presidio garantisce il coordinamento col Presidio d'Ateneo, di cui è membro. Il Presidio ha le proprie interfacce operative nell'Amministrazione del Dipartimento. Ai fini dell'AQ della ricerca, tali strutture sono coordinate/assistite dalle interfacce del Presidio d'Ateneo (Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico – Servizio Valutazione e Reporting).
Deleghe
Internazionalizzazione Prof. Giuseppe Borsani SSD: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA (area Scienze biologiche)
Trasferimento Tecnologico Prof.ssa Marina Pizzi SSD: BIO/14 - FARMACOLOGIA (area Scienze biologiche)
ICT (Information and Communication Technology) Dott. Stefano Calza SSD: MED/01 - STATISTICA MEDICA (area Scienze mediche)
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Laboratorio di Immunologia | SOZZANI Silvano | 6 | |
2. | Biologia Molecolare del ferro | AROSIO Paolo | 5 | |
3. | Statistica Medica | CESANA Bruno Mario | 3 | |
4. | Angiogenesi e biologia vascolare | PRESTA Marco | 8 | |
5. | Laboratorio Zebrafish | PRESTA Marco | 7 | |
6. | Basi molecolari delle connettivopatie ereditarie | COLOMBI Marina | 8 | |
7. | microRNA ed epigenetica in tumori solidi | DE PETRO Giuseppina | 8 | |
8. | Macromolecular interaction analysis unit (MIAU) | RUSNATI Marco | 3 | |
9. | Fibroblast reprogramming Unit (FRU lab) | DELL'ERA Patrizia | 3 | |
10. | Folding proteico e malattie conformazionali | FRA Anna Maria | 2 | |
11. | Microbiologia e Virologia | CARUSO Arnaldo | 8 | |
12. | Gruppo di ricerca di Istologia e Immunologia | PAROLINI Silvia | 7 | |
13. | Biologia degli RNA | BARBON Alessandro | 2 | Luca La Via; Tecnico, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale |
14. | Biofisica e spettroscopie chiroottiche | ABBATE Sergio | 4 | Castiglioni Ettore Professore a contratto |
15. | Unità Agroalimentare | CAROLI Anna Maria | 6 | Chessa Stefania (IBBA-CNR) |
16. | Genetica di patologie neuropsichiatriche | GENNARELLI Massimo | 7 | |
17. | Basi genetiche e genomiche delle malattie mendeliane | BORSANI Giuseppe | 3 | |
18. | Genetica medica | MARCHINA Eleonora | 4 | Dr.ssa G. Martini, Centro Emostasi Spedali Civili Brescia |
19. | Metodi statistici, computazionali e machine learning per Big Data | CALZA Stefano Nicola | 3 | |
20. | Biochimica Clinica | CAIMI Luigi | 5 | |
21. | Biochimica | MONTI Eugenio | 7 | |
22. | Fisiopatologia e Farmacologia della Trasmissione Sinaptica | MISSALE Maria Cristina | 8 | |
23. | Meccanismi trascrizionali e malattie neurodegenerative | PIZZI Marina | 6 | |
24. | Studi preclinici nel settore “healthy living & active ageing” | VALERIO Alessandra | 6 | |
25. | Laboratorio di farmacologia oncologica traslazionale e clinica | SIGALA Sandra | 3 | |
26. | Laboratorio per lo studio delle neoplasie ematologiche rare | FACCHETTI Fabio | 3 | |
27. | Laboratorio di patologia sperimentale e traslazionale | POLIANI Pietro Luigi | 3 | |
28. | Laboratorio di onco-immunologia cellulare e molecolare | VERMI William | 4 | |
29. | Morfogenesi della rete vascolare | MITOLA Stefania Maria Filomena | 3 | |
30. | Terapie anti-angiogenetiche/anti-tumorali | RONCA Roberto | 2 | |
31. | Laboratorio di Farmacologia | MEMO Maurizio | 11 | |
32. | Citogenetica staminale | PIOVANI Giovanna | 2 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Invecchiamento in buona salute: Esercizio fisico e plasticità corticale nell’adulto sano | MINIUSSI Carlo (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | Dott.ssa Marta Bortoletto, Ricercatrice Senior IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia Dott.ssa Anna Fertonani, Ricercatrice Junior IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia |
2. | GRUPPO PER LO STUDIO DELLA NEUROANATOMIA E DELL’ANATOMIA CRANIOFACCIALE | RODELLA Luigi Fabrizio (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 6 | - DOTT. MARCO COCCHI, DOTTORANDO IN “SCIENZE MORFOLOGICHE” - PROF. LUCIA NEGRI, PO, FARMACOLOGIA (BIO/14), UNIVERSITA’ LA SAPIENZA ROMA, DIPARTIMENTO DI FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA “VITTORIO ERSPAMER” - PROF. MANFRED TSCHABITSCHER, VIENNA, AUSTRIA - DOTT. LENA HIRTLER, MEDICAL UNIVERSITY OF VIENNA, INSTITUTE OF ANATOMY, VIENNA, AUSTRIA |
3. | Studio istomorfologico ed immunoistochimico nella diagnosi precoce di endometriosi | BENETTI Anna (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | |
4. | Studio morfologico ed immunoistochimico di marcatori biomolecolari nel carcinoma epatocellulare | BENETTI Anna (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | |
5. | Gruppo per lo studio morfo-funzionale di modelli tissutali ingegnerizzati in vitro | BERENZI Angiola (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | Dott.ssa Nathalie Steimberg, borsista post-dottorale di Patologia Generale (MED/04), DSCS |
6. | Anziani IN-RETE, INvecchiamento, stato di salute e RETE sociale | MARENGONI Alessandra (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 9 | |
7. | Gruppo per lo studio DEI LIVELLI DI ESPRESSIONE E FUNZIONALITÀ DEI TOLL-LIKE RECEPTORS E LORO RUOLO NELLE PRINCIPALI COMPLICANZE TRAPIANTOLOGICHE | RUSSO Domenico (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 7 | Dr.ssa Cristina Skert, USD Trapianto di Midollo Adulti, AO Spedali Civili di Brescia |
8. | Gruppo per lo studio dell’ UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DI NEXT-GENERATION SEQUENCING PER LO STUDIO DELLE LEUCEMIE ACUTE E PER LO STUDIO DEI POLIMORFISMI GENICI DEGLI ANTIGENI MINORI DI ISTOCOMPATIBILITA’ | RUSSO Domenico (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 3 | Dr.ssa Federica Cattina, DSCS - Prof. Massimo Delledonne - Dipartimento di Biotecnologie, Università degli Studi di Verona / Personal Genomics Srl, Verona. - Prof. Giovanni Martinelli - Istituto di Ematologia di Bologna “L.&A. Seràgnoli”, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna |
9. | Gruppo per lo studio della DELLA RICOSTITUZIONE IMMUNOLOGICA DOPO TRAPIANTO ALLOGENICO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE | RUSSO Domenico (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | - Dr.ssa Cristina Skert, USD Trapianto di Midollo Adulti, AO Spedali Civili di Brescia - Dr.ssa Luisa Imberti - Laboratorio di Biotecnologie, Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. |
10. | Gruppo per lo studio delle neoplasie dello stomaco | CONIGLIO Arianna (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 8 | |
11. | Chirurgia Laparoscopica | TIBERIO Guido Alberto (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 7 | |
12. | Gruppo per lo studio delle complicanze della colangiopancreatografia retrograda endoscopica | MISSALE Guido (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 2 | Dr. Gianpaolo Cengia, DM Chirurgia Generale 4, PO Spedali Civili Dr. Nereo Vettoretto, DM Chirurgia Generale, Spedali Civili, PO Montichiari Dr. Maurizio Ronconi, DM Chirurgia Generale, Spedali Civili, PO Gardone Val Trompia Dr.ssa Emanuela Codazzi, Spec.da Chirurgia Apparato Digerente, DSCS Dr. Ernesto Di Betta, DM Chirurgia Generale 1, Spedali Civili |
13. | Gruppo per lo studio dell’atresia delle vie biliari | ALBERTI Daniele (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 2 | - Dott.ssa Fausta Bonetti, UO Anatomia Patologica, Spedali Civili Brescia. - Dott. Giovanni Boroni, Clinica Chirurgica Pediatrica Spedali Civili Brescia - Dott. Maurizio Cheli, Chirurgia Pediatrica, Ospedale papa Giovanni XXIII Bergamo. - Dott. Aurelio Sonzongi, Anatomia Patologica, Ospedale papa Giovanni XXIII Bergamo. |
14. | Gruppo per lo studio della cognitività e delle tecniche di riabilitazione cognitiva nelle psicosi | VITA Antonio (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | Dott. Stefano Barlati, Dirigente Medico AO Spedali Civili Brescia Dott. Giacomo Deste, Dirigente Medico AO Spedali Civili Brescia Dott. Roberto Poli, Dirigente Medico AO Cremona Dott. Giuseppe Rossi, Dirigente Medico IRCCS FBF Brescia |
15. | GIPSY | SACCHETTI Emilio (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 8 | Dr Carlo Maj assegnista ricerca Genetica Medica (MED/03), DMMT Drssa Donatella Bencini personale PTA, DSCS |
16. | Gruppo di Studio Prevenzione e Cura delle Malattie Neurodegenerative e dell’Invecchiamento Cerebrale | PADOVANI Alessandro (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 14 | |
17. | Gruppo di Studio Prevenzione e Diagnosi delle malattie neuromuscolari | PADOVANI Alessandro (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 4 | Dr. Massimiliano Filosto, Neurologo, AO Spedali Civili di Brescia |
18. | Gruppo di Studio Prevenzione e Cura delle Malattie cerebrovascolari | PADOVANI Alessandro (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 5 | Dott. Mauro Magoni, AO Spedali Civili di Brescia |
19. | Centro studi Ehlers Danlos | CALZAVARA PINTON Piergiacomo (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 3 | Drssa Erica Moggio, Borsista, Università di Brescia |
20. | Gruppo interdisciplinare melanoma | CALZAVARA PINTON Piergiacomo (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 6 | Dott.ssa Ausilia Maria Manganoni, Dirigente Medico, Spedali Civili Prof Ketty Peris, PO Dermatologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma Prof Giovanni Pellacani, PO Dermatologia, Università di Modena Prof Giovanni Argenziano, PO Dermatologia, Università di Napoli |
21. | Gruppo multidisciplinare di Ginecologia Oncologica | SARTORI Enrico (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 7 | Dott.ssa Antonella Ravaggi, Biologo PND - DSCS Dott. Franco Odicino, Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, dal 2014 PO, Ginecologia e Ostetricia MED/40 - DSCS Dott.ssa Germana Tognon, Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Ginecologia e Ostetricia Dott. Giancarlo Tisi Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Ginecologia e Ostetricia Dott.ssa Brunella Pasinetti Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Ginecologia e Ostetricia Dott.ssa Emilia Buccheri Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Ginecologia e Ostetricia Dott.ssa Monica Ragnoli Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Ginecologia e Ostetricia Dott. Fabio Rampinelli Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Ginecologia e Ostetricia Dott.ssa Sebastiana Gambarini, Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO 1° Radiologia Dott.ssa Carla Donzelli, Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Anatomia Patologica Dott. Amerigo Santoro, Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Anatomia Patologica Dott. Fernando Barbera, Dirigente 1° livello Spedali Civili di Brescia, UO Radioterapia Dott.ssa Laura Ardighieri, Assegnista di Ricerca Anatomia Patologica |
22. | iPSC (indicible pluripotent stem cells) come modello di studio dei meccanismi patogenetici di malattie genetiche di interesse pediatrico | GILIANI Silvia Clara (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 5 | - Dr.ssa Rosalba Ferraro, Dottoranda UNIBS - Prof. Anna Villa, TIGET, HSR, Milano - Prof. Paolo Vezzoni, Humanitas, Milano - Prof. Paolo Plevani, PO UNIMI - Prof. Luigi D. Notarangelo, Children Hospital, Boston |
23. | Analisi mediante Next Generation Sequencing (NGS) dei geni responsabili di nuove forme di immunodeficienze primitive | GILIANI Silvia Clara (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 7 | Dr. Daniele Moratto, Contrattista Spedali Civili Dr.ssa Gaetana Lanzi, Contrattista Spedali Civili Dr.ssa Stefania Masneri, Dottorando UNIBS Dr. Claudio Fostini, Dottorando UNIBS Prof. Luigi D. Notarangelo, Harvard Medical School, Boston Prof. Jean Laurent Casanova, Rockefeller University, NYC Prof. Mike Snyder, Stanford University |
24. | Realizzazione di una piattaforma di servizi per il miglioramento del benessere, cura e prevenzione nella popolazione anziana . Progetto finanziato dal Miur ,nella call “Smart Cities”, nell’ambito “Healthy aging” in cui l’Universita’ di Brescia ha il ruolo di partner scientifico ed e’ responsabile di uno dei 7 obiettivi organizzativi , il primo ( definito OR1) e della sperimentazione del secondo ( OR2 ) | ASSANELLI Deodato (SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI) | 3 | Dr. Luigi della Torre ( Ricerca e Sviluppo ST Microelctronics) Dr.Silvano Zanuso ( Ricerca e Sviluppo Technogym ) Dr.ssa Nicoletta Dellerma ( Assegnista di Ricerca – Medicina Interna ) D.ssa Alisia Corenzi ( Assegnista di Ricerca - Medicina Interna ) |
25. | Sviluppo di nuove strategie terapeutiche nel carcinoma della corticale del surrene | BERRUTI Alfredo (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 8 | D.ssa Sara Vezzoli (Assegnista di ricerca, Università di Brescia) D.ssa Laura Ferrari (contratto libero professionale, Spedali Civili Brescia) Dr. Salvatore Grisanti (Dirigente Medico, Spedali Civili Brescia) Prof. Massimo Terzolo (Professore Associato Medicina Interna SSD MED/09, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino) |
26. | Gruppo di ricerca della patologia prostatica | SIMEONE Claudio (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 11 | |
27. | Gruppo di Ricerca Neuro-oncologico | FONTANELLA Marco Maria (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 9 | Dott. Stefano Gipponi, Dott. Giannantonio Spena, Dott. Roberto Stefini, Dott. Pierpaolo Panciani, Dott. Luciano Buttolo (Dirigenti Medici, Spedali Civili Brescia) |
28. | Approccio multidisciplinare alle patologie oculari a carattere sociale | SEMERARO Francesco (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 19 | D.ssa Sara Vezzoli (Assegnista di ricerca, Università di Brescia) D.ssa Mirella Belleri (Tecnico laureato, Università di Brescia) Prof. Ciro Costagliola, Dr. Roberto dell'Omo (Università del Molise) Prof. Adolfo Sebastiani, Prof. Paolo Perri, Dr. Francesco Parmeggiani (Università di Ferrara) Prof. Claudio Azzolini, Dr. Simone Donati (Università dell’Insubria) Dr. Francesco Viola (Università di Milano) Dr. Maurizio Battaglia Parodi (Università San Raffaele Milano) Prof.ssa Sarah Coupland, Dr. Martina Angi (University of Liverpool) Dr. Mario Romano (Dirigente Medico, Humanitas Milano) Dr. Ferdinando Bottoni (Dirigente Medico, Ospedale Sacco Milano) Dr. Ugo Introini (Dirigente Medico Ospedale San Raffaele Milano) Dr. Vincenzo Pucci (Dirigente Medico, Ospedale Desenzano del Garda) D.ssa Irene Claudia Floriani, D.ssa Elena Biagioli, D.ssa Erica Rulli (Laboratorio Ricerca Clinica, IRCCS Mario Negri) |
29. | Post ICU Follow-up Clinic. | LATRONICO Nicola (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 9 | Dr. Bruno Guarneri, Dr. Nazzareno Fagoni, D.ssa Rosa Marino, Dr. Simone Piva (Dirigenti Medici, Spedali Civili Brescia) Dr. Giuseppe Lauria (Istituto Neurologico Besta, Milano) Prof. Fabrice Chretien (Pasteur Institute, Paris) Prof. Tarek Sharshar (University of Paris Versailles) |
30. | Applicazioni in ambito medico-forense delle diverse indagini di laboratorio | DE FERRARI Francesco (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 13 | Prof. Pierfranco Spano (Professore Emerito, Università di Brescia) D.ssa Sara Vezzoli (Assegnista di ricerca, Università di Brescia) D.ssa Paola Bin (Specializzanda, Università di Brescia) D.ssa Nicoletta Cerri, Dott. Mario Restori (Dirigenti Medici, Spedali Civili Brescia) |
31. | Gruppo di ricerca sui temi emergenti in Medicina del Lavoro | APOSTOLI Pietro (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 27 | D.ssa Chiara Pinardi, D.ssa Beatrice Tonozzi, D.ssa Silvia Zoni (Assegnisti di ricerca, Università di Brescia) Prof. Robert Wright (Icahn School of Medicine at Mount Sinai, New York, US) Prof. Brent Coull (Harvard School of Public Health, Boston, US) Prof. Donald Smith (University of California, Santa Cruz, US) Prof. Benjamin Bostick (Columbia University, New York, US) Prof. Paul Lioy (Rutgers University, New Jersey, US) |
32. | Salute e lavoro (health and work) | PORRU Stefano (SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE, SCIENZE RADIOLOGICHE E SANITA' PUBBLICA) | 17 | D.ssa Michela Crippa (Dirigente Medico, Spedali Civili di Brescia) D.ssa BeatriceTonozzi, D.ssa Francesca Parmigiani (Medico del Lavoro, libero professionista) Vari ricercatori (National Cancer Institute, National Institutes of Health, USA) Vari ricercatori (DeCode Genetics, Islanda e numerosi Centri ed Università Europee) Prof. Giuseppe Mastrangelo, D.ssa Sofia Pavanello (Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari, Università di Padova) D.ssa Carlotta Sacerdote, Dr. Fulvio Ricceri (Università di Torino e Centro di Prevenzione Oncologica del Piemonte) D.ssa Nicoletta Vonesch, D.ssa Paola Tomao (INAIL) D.ssa Alessandra De Marco, D.ssa Isabella Donatelli, D.ssa Livia Di Trani (Istituto Superiore della Sanità) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il DMMT dispone di servizi, laboratori e strumentazioni centralizzati per favorire la realizzazione di progetti aperti in vari settori.
1 LABORATORIO DI MICROSCOPIA OTTICA e CONFOCALE. Microscopi a fluorescenza con macchina fotografica e telecamera. Microscopio confocale Zeiss LSM 510 a scansione laser.
2 LABORATORIO PER L'ANALISI QUANTITATIVA DELLE IMMAGINI (MICRO E MACRO) Per l'acquisizione e la quantificazione di bande di proteine, acidi nucleici
3 LABORATORIO DI PROTEOMICA E SPETTROMETRIA DI MASSA. Dotato di uno spettrometro di massa MALDI TOF/TOF ed un HPLC, per l'analisi quali/quantitativa di composti chimici e biotecnologici.
4 LABORATORIO MACROMOLECULAR INTERACTION ANALYSIS UNIT (MIAU) Dotato di strumentazione BIACORE X-100 e BIACORE X per analisi interatomica di macromolecole mediante risonanza plasmonica di superficie (SPR).
5 LABORATORIO DI RIPROGRAMMAZIONE DEI FIBROBLASTI (FRU) Per riprogrammare cellule somatiche umane con l'utilizzo di vettori retrovirali e lentivirali per il differenziamento delle in senso neurale e cardiomiocitario.
6 LABORATORIO DI CITOGENETICA E GENETICA MOLECOLARE (LCGM). Per diagnosi di citogenetica, genetica molecolare e consulenza genetica.
7 CENTRO per l'innovazione diagnostica e terapeutica (IDET) - Per ricerche di immunobiotecnologie, neurobiologia, oncologia e genetica.
8 CENTRO PER IL SEQUENZIAMENTO E L'ANALISI DI ACIDI NUCLEICI: Con una piattaforma Next Generation Sequencing del DNA con Ion Proton.
9 STRUMENTAZIONI PER LA PRODUZIONE E ANALISI DI MICROARRAY. Sistema completo e autonomo per l'analisi di campioni di DNA e la produzione di microarray specifici..
10 LABORATORIO per l'utilizzo dei radioisotopi;
11 BANCA CRIOGENICA PER TESSUTI E LINEE CELLULARI..
12 IL LABORATORIO DI BIOSICUREZZA di livello 3 (BL3) di circa 100 mq, è attrezzato e abilitato per la manipolazione di agenti biologici di gruppo di rischio 3°.
13 LABORATORIO ZEBRATOX. Per lo studio della tossicità acuta di sostanze potenzialmente pericolose per l'uomo e l'ambiente che utilizzi come modello animale l'embrione di zebrafish.
14 STABULARIO, attrezzato e abilitato dal Ministero della Salute, per la stabulazione ed utilizzo di ratti e topi, per scopi scientifici.
15 LABORATORIO DI IMAGING PER IL PICCOLO ANIMALE. Con un'apparecchiatura per bioluminescenza e fluorescenza in vivo ed uno strumento MSOT che utilizza l'effetto fotoacustico imaging ad alta definizione in tessuti profondi in vivo.
16 OSSERVATORIO per lo studio delle Malattie del Colon e del Retto
17 OSSERVATORIO sulle Connettivopatie Ereditarie (OCE) -.
18 Q-tech Research and Study Laboratory
19 AGRIFOOD LAB: Laboratoprio interdipartimentale per promuovere la sicurezza, qualità e salubrità degli alimenti.
20 SPIN OFF- DIADEM. Per lo studio di di marcatori “food safety” nell'ambito delle malattie neurodegenerative
21 CENTRO DIFF di Diffusione, Informazione e Formazione sul Farmaco. Promuove la ricerca farmacologica di base e clinica
1 LABORATORIO DI MICROSCOPIA OTTICA e CONFOCALE. Microscopi a fluorescenza con macchina fotografica e telecamera. Microscopio confocale Zeiss LSM 510 a scansione laser.
2 LABORATORIO PER L'ANALISI QUANTITATIVA DELLE IMMAGINI (MICRO E MACRO) Per l'acquisizione e la quantificazione di bande di proteine, acidi nucleici
3 LABORATORIO DI PROTEOMICA E SPETTROMETRIA DI MASSA. Dotato di uno spettrometro di massa MALDI TOF/TOF ed un HPLC, per l'analisi quali/quantitativa di composti chimici e biotecnologici.
4 LABORATORIO MACROMOLECULAR INTERACTION ANALYSIS UNIT (MIAU) Dotato di strumentazione BIACORE X-100 e BIACORE X per analisi interatomica di macromolecole mediante risonanza plasmonica di superficie (SPR).
5 LABORATORIO DI RIPROGRAMMAZIONE DEI FIBROBLASTI (FRU) Per riprogrammare cellule somatiche umane con l'utilizzo di vettori retrovirali e lentivirali per il differenziamento delle in senso neurale e cardiomiocitario.
6 LABORATORIO DI CITOGENETICA E GENETICA MOLECOLARE (LCGM). Per diagnosi di citogenetica, genetica molecolare e consulenza genetica.
7 CENTRO per l'innovazione diagnostica e terapeutica (IDET) - Per ricerche di immunobiotecnologie, neurobiologia, oncologia e genetica.
8 CENTRO PER IL SEQUENZIAMENTO E L'ANALISI DI ACIDI NUCLEICI: Con una piattaforma Next Generation Sequencing del DNA con Ion Proton.
9 STRUMENTAZIONI PER LA PRODUZIONE E ANALISI DI MICROARRAY. Sistema completo e autonomo per l'analisi di campioni di DNA e la produzione di microarray specifici..
10 LABORATORIO per l'utilizzo dei radioisotopi;
11 BANCA CRIOGENICA PER TESSUTI E LINEE CELLULARI..
12 IL LABORATORIO DI BIOSICUREZZA di livello 3 (BL3) di circa 100 mq, è attrezzato e abilitato per la manipolazione di agenti biologici di gruppo di rischio 3°.
13 LABORATORIO ZEBRATOX. Per lo studio della tossicità acuta di sostanze potenzialmente pericolose per l'uomo e l'ambiente che utilizzi come modello animale l'embrione di zebrafish.
14 STABULARIO, attrezzato e abilitato dal Ministero della Salute, per la stabulazione ed utilizzo di ratti e topi, per scopi scientifici.
15 LABORATORIO DI IMAGING PER IL PICCOLO ANIMALE. Con un'apparecchiatura per bioluminescenza e fluorescenza in vivo ed uno strumento MSOT che utilizza l'effetto fotoacustico imaging ad alta definizione in tessuti profondi in vivo.
16 OSSERVATORIO per lo studio delle Malattie del Colon e del Retto
17 OSSERVATORIO sulle Connettivopatie Ereditarie (OCE) -.
18 Q-tech Research and Study Laboratory
19 AGRIFOOD LAB: Laboratoprio interdipartimentale per promuovere la sicurezza, qualità e salubrità degli alimenti.
20 SPIN OFF- DIADEM. Per lo studio di di marcatori “food safety” nell'ambito delle malattie neurodegenerative
21 CENTRO DIFF di Diffusione, Informazione e Formazione sul Farmaco. Promuove la ricerca farmacologica di base e clinica
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | BIOBANCA | SOZZANI Silvano | Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
2. | Sistema di microscopia confocale LSM510 META su microscopio Axiovert200 motorizzato | MITOLA Stefania Maria Filomena | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
3. | Sistema per analisi di interazioni macromolecolari | RUSNATI Marco | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
4. | Spettrometro di massa MALDI-TOF - AB SCIEX TOF/TOF 5800 | GIANONCELLI Alessandra, SOZZANI Silvano | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03, 06 |
5. | Sistema di microscopio a fluorescenza con sezionamento ottico | MITOLA Stefania Maria Filomena | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
6. | Ion Proton - Sistema di sequenziamento acidi nucleici NGS | BORSANI Giuseppe, GENNARELLI Massimo | Social Sciences and Humanities, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
7. | LUMINA III (PerkinElmer) | RONCA Roberto | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
8. | Citofluorimetro a 8 colori MACSQuant Analyzer | SOZZANI Silvano | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
9. | Microscopio a fluorescenza rovesciato | SOZZANI Silvano | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
10. | Affymetrix GeneChip® Instrument System per l'analisi del genoma, del trascrittoma e metiloma | COLOMBI Marina, GENNARELLI Massimo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema bibliotecario di Ateneo | http://www.unibs.it/biblioteche/sistema-bibliotecario-di-ateneo | 139.930 | 58.441 | 3.841 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [14]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [42]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [43]
-
- Dottorandi [38]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [2]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ABBATE | Sergio | Professore Ordinario | 02 | 02 | FIS/07 |
2. | AROSIO | Paolo | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/11 |
3. | BORSANI | Giuseppe | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/18 |
4. | CAIMI | Luigi | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/12 |
5. | CAROLI | Anna Maria | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/17 |
6. | CARUSO | Arnaldo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/07 |
7. | COLOMBI | Marina | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/03 |
8. | DE PETRO | Giuseppina | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/13 |
9. | FACCHETTI | Fabio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/08 |
10. | MEMO | Maurizio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
11. | MISSALE | Maria Cristina | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
12. | MONTI | Eugenio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
13. | PRESTA | Marco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
14. | SOZZANI | Silvano | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 17 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 9 |
Area Socio - Sanitaria | 2 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 21 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 1 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |