Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
PREMESSA
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una radicale e imprevista trasformazione del sistema socio-economico e dei sistemi culturali, in termini di mutua influenza e condizionamento, anche a seguito di una crisi economica che ha di fatto modificato i comportamenti sociali di individui e comunità. Tutto ciò congiuntamente causa ed effetto di rapide dinamiche di cambiamento nella scienza, nella tecnologia e nella formazione, che impongono una maggiore trasversalità di tutte le discipline scientifiche, provocando anche la necessità di procedere a revisioni critiche del ruolo e della missione delle istituzioni universitarie, con particolare riferimento alle università tecniche.
In questo quadro il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), diretto dal Prof. Federico Della Croce di Dojola, è sempre stato, nel tempo, la sede naturale di ambiti di ricerca che tendono a integrarsi con accresciuta rapidità e raccordano in tale processo numerose discipline scientifiche, trasferendo in modo pervasivo domini metodologici e tecnologici verticali in un profilo emergente transdisciplinare. Tale profilo esprime anche caratteristiche apicali negli scenari scientifici e tecnologici propri dell'Informatica e dell'Automatica. L'apparente monotonia del ripetersi di azioni ordinarie che macchine e individui, uniti nell'accezione di un agglomerato complesso, proprio di un sistema esteso socio-tecnologico, compiono quotidianamente, fonda l'agire di comuni meccanismi sulle potenzialità rappresentative e descrittive di qualsiasi fenomeno artificiale e naturale fornite dal pensiero computazionale. Pertanto l'enorme portata dello sviluppo delle tecnologie e dei sistemi, che seguono una rapida dinamica evolutiva nel dominio dell'informazione e dei sistemi complessi, dà il senso dell'ampiezza delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. I due termini, che integrano e raccordano storiche dicotomie semantiche della tradizione culturale del ‘900, rappresentano con efficacia la composizione culturale e scientifica della struttura, ancorché a completamento sia necessario richiamare il profilo della ricerca operativa, che per molti versi può essere considerato come dominio ricompreso nell'intersezione dei due contesti descritti da quegli stessi termini.
Il Dipartimento di Automatica e Informatica è dunque la struttura di riferimento dell'Ateneo nell'area culturale delle "Information and Communication Technologies" (ICT) che studiano le metodologie e le tecnologie per realizzare gestione, trattamento e trasmissione di informazioni.
Al fine di semplificare la descrizione degli ambiti si riportano anche i settori di riferimento ERC (European Research Council), che sono raggruppamenti di discipline ai fini di agevolare la ricerca scientifica nell'ordinamento europeo. Nel caso specifico per il Dipartimento occorre fare riferimento a:
PE6 Computer science and informatics: informatics and information systems, computer science, scientific computing, intelligent systems
PE6_1 Computer architecture
PE6_2 Database management
PE6_3 Formal methods
PE6_4 Graphics and image processing
PE6_5 Human computer interaction and interface
PE6_6 Informatics and information systems
PE6_7 Theoretical computer science including quantum information
PE6_8 Intelligent systems
PE6_9 Scientific computing
PE6_10 Modelling tools
PE6_11 Multimedia
PE6_12 Parallel and Distributed Computing
PE6_13 Speech recognition
PE6_14 Systems and software
Ad essi si aggiungono anche:
PE7 Systems and communication engineering: electronic, communication, optical and systems engineering
PE7_1 Control engineering
PE7_4 Simulation engineering and modelling
PE7_5 Systems engineering, sensorics, actorics, automation
PE7_9 Networks
PE7_10 Man-machine-interfaces
PE7_11 Robotics
PE1_19 Teoria del controllo e ottimizzazione
DAUIN E RICERCA
In piena sintonia con la Missione e la Visione dell'Ateneo, DAUIN promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti dell'automatica, dell'informatica e della ricerca operativa.
Le competenze di DAUIN nel settore dell'automatica sono finalizzate allo sviluppo di metodologie per la modellistica, la simulazione, il controllo e l'automazione di apparati e sistemi complessi, nonchè della loro applicazione in vari ambiti. Nel settore dell'informatica il DAUIN studia e sviluppa le tecniche per il progetto e la realizzazione di componenti, dispositivi e sistemi informatici (hardware e software) e ne studia la loro applicazione e integrazione nei sistemi socio-tecnologici. Per la ricerca operativa il DAUIN è impegnato nella costruzione di metodi e strumenti per la risoluzione di problemi di ottimizzazione in tutti i campi dell'ingegneria.
DAUIN promuove le attività interdisciplinari volte a valorizzare l'interazione e il lavoro coordinato di ricercatori provenienti da diverse aree culturali. Favorisce e partecipa alle attività di ricerca in ogni forma, legate ai settori di propria competenza e alla loro applicazione ad altre discipline. Promuove la partecipazione ai programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali.
Lo scenario tracciato dal Piano Strategico di Ateneo individua in Horizon 2020 uno dei riferimenti principali per indirizzare le attività di ricerca dell'istituzione, il Dipartimento ha inteso seguire due percorsi che convergono e si integrano in quel programma pluriennale, ovvero le iniziative "FET Flagship" e "Leadership in enabling industrial Technologies". In particolare "FET Flagship" nella sezione di programma "Excellent Science", comprende i seguenti “Obiettivi di Dominio”:
-Bioinformatics, Systems Biology and Healt Care
-Automotive, Aereospace and Robotics
-Smart Cities, Smart Energy & Smart Enterprise
-Assistive Technologies and Human Computer Interaction
-Big Data
Nel contesto "Leadership in enabling industrial Technologies" sono ricompresi i seguenti “Obiettivi tecnologici”:
-Distributed and Pervasive computing
-Electronic Design Automation
-Computer Vision, Computer Grafica and Multimedia
-Reliability and Security
-Internet multimedia and networking
-Software Engineering and Mobile
-Algorithms and Formal Methods
-Data-Mining and Machine Learning
-Control Systems
-Optimization
I due contesti, vere e proprie dimensioni ortogonali, che rappresentano proiezioni dello spazio ove la ricerca del Dipartimento si esprime, rappresentano scenari applicativi e tecnologici che insieme concorrono allo sviluppo dell'identità scientifica dei gruppi che alimentano le attività descritte nel seguito.
DAUIN E DIDATTICA
Nelle aree culturali di competenza il DAUIN, attraverso il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e di Meccatronica, oggi coordinato dalla Prof.ssa Elena Baralis, organizza e gestisce la formazione superiore (laurea triennale, laurea magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) anche con corsi di studio di tipo inter-dipartimentale o inter-ateneo. Inoltre promuove e sostiene la formazione professionale in contesti industriali e dei servizi con l'offerta di corsi specifici, a vari livelli.
DAUIN coordina direttamente i corsi di laurea magistrale in:
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione
- Ingegneria meccatronica
Caratteristica essenziale dell'attività formativa è il trasferimento agli allievi delle conoscenze acquisite attraverso l'attività di ricerca e la sperimentazione di strumenti didattici innovativi. Il DAUIN è infatti impegnato nella creazione e gestione di laboratori didattici per lo svolgimento delle esercitazioni sperimentali dei vari corsi di propria competenza e per lo svolgimento di attività di tesi.
L'Analisi SWOT condotta in B.3 ha permesso di delineare gli obiettivi specifici che il dipartimento ha tracciato, con evidenze documentali, per il periodo che si estende sui prossimi tre anni. Nel seguito si riporta quanto formalmente condiviso.
OBIETTIVI SPECIFICI
Alla luce dell'analisi condotta emergono i punti seguenti, espressi nell'ipotesi di risorse costanti:
-Incrementare attività e opportunità nel contesto degli obiettivi di dominio trasferendo ad essi ulteriore impegno in termini di crescita del numero di unità R.E. senza inficiare con questo gli investimenti orientati agli obiettivi tecnologici, con ciò accrescendo di almeno il 10% nel prossimo triennio, a risorse costanti, l'impatto che i gruppi di ricerca possono esprimere in termini di ulteriore produttività;
-Gestione delle pur limitate criticità di produzione attraverso azioni di analisi specifica sulle debolezze con individuazione e esplicitazione delle azioni di miglioramento finalizzate al recupero della quantità e qualità della produzione dei singoli, con particolare riferimento ai ricercatori più giovani;
-Potenziamento di alcune aree obiettivo ad elevata ricaduta in termini di produttività scientifica ed economica quali: Bioinformatica, Robotica, Big Data, Sistemi Embedded nell'accezione più ampia, Smart Domains and Assistive Technologies.
-Maggiore attenzione al rapporto con il territorio estendendo i rapporti con l'impresa attraverso l'impiego degli strumenti disponibili quali i tirocini, le tesi, ma anche contratti e convenzioni, nella misura complessiva di almeno il 10%, nel triennio, rispetto ai dati correnti a valori normalizzati rispetto alle risorse umane disponibili.
Dettagli sugli obiettivi pluriennali sono riportati in allegato.
Pdf inserito: visualizza
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una radicale e imprevista trasformazione del sistema socio-economico e dei sistemi culturali, in termini di mutua influenza e condizionamento, anche a seguito di una crisi economica che ha di fatto modificato i comportamenti sociali di individui e comunità. Tutto ciò congiuntamente causa ed effetto di rapide dinamiche di cambiamento nella scienza, nella tecnologia e nella formazione, che impongono una maggiore trasversalità di tutte le discipline scientifiche, provocando anche la necessità di procedere a revisioni critiche del ruolo e della missione delle istituzioni universitarie, con particolare riferimento alle università tecniche.
In questo quadro il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), diretto dal Prof. Federico Della Croce di Dojola, è sempre stato, nel tempo, la sede naturale di ambiti di ricerca che tendono a integrarsi con accresciuta rapidità e raccordano in tale processo numerose discipline scientifiche, trasferendo in modo pervasivo domini metodologici e tecnologici verticali in un profilo emergente transdisciplinare. Tale profilo esprime anche caratteristiche apicali negli scenari scientifici e tecnologici propri dell'Informatica e dell'Automatica. L'apparente monotonia del ripetersi di azioni ordinarie che macchine e individui, uniti nell'accezione di un agglomerato complesso, proprio di un sistema esteso socio-tecnologico, compiono quotidianamente, fonda l'agire di comuni meccanismi sulle potenzialità rappresentative e descrittive di qualsiasi fenomeno artificiale e naturale fornite dal pensiero computazionale. Pertanto l'enorme portata dello sviluppo delle tecnologie e dei sistemi, che seguono una rapida dinamica evolutiva nel dominio dell'informazione e dei sistemi complessi, dà il senso dell'ampiezza delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. I due termini, che integrano e raccordano storiche dicotomie semantiche della tradizione culturale del ‘900, rappresentano con efficacia la composizione culturale e scientifica della struttura, ancorché a completamento sia necessario richiamare il profilo della ricerca operativa, che per molti versi può essere considerato come dominio ricompreso nell'intersezione dei due contesti descritti da quegli stessi termini.
Il Dipartimento di Automatica e Informatica è dunque la struttura di riferimento dell'Ateneo nell'area culturale delle "Information and Communication Technologies" (ICT) che studiano le metodologie e le tecnologie per realizzare gestione, trattamento e trasmissione di informazioni.
Al fine di semplificare la descrizione degli ambiti si riportano anche i settori di riferimento ERC (European Research Council), che sono raggruppamenti di discipline ai fini di agevolare la ricerca scientifica nell'ordinamento europeo. Nel caso specifico per il Dipartimento occorre fare riferimento a:
PE6 Computer science and informatics: informatics and information systems, computer science, scientific computing, intelligent systems
PE6_1 Computer architecture
PE6_2 Database management
PE6_3 Formal methods
PE6_4 Graphics and image processing
PE6_5 Human computer interaction and interface
PE6_6 Informatics and information systems
PE6_7 Theoretical computer science including quantum information
PE6_8 Intelligent systems
PE6_9 Scientific computing
PE6_10 Modelling tools
PE6_11 Multimedia
PE6_12 Parallel and Distributed Computing
PE6_13 Speech recognition
PE6_14 Systems and software
Ad essi si aggiungono anche:
PE7 Systems and communication engineering: electronic, communication, optical and systems engineering
PE7_1 Control engineering
PE7_4 Simulation engineering and modelling
PE7_5 Systems engineering, sensorics, actorics, automation
PE7_9 Networks
PE7_10 Man-machine-interfaces
PE7_11 Robotics
PE1_19 Teoria del controllo e ottimizzazione
DAUIN E RICERCA
In piena sintonia con la Missione e la Visione dell'Ateneo, DAUIN promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti dell'automatica, dell'informatica e della ricerca operativa.
Le competenze di DAUIN nel settore dell'automatica sono finalizzate allo sviluppo di metodologie per la modellistica, la simulazione, il controllo e l'automazione di apparati e sistemi complessi, nonchè della loro applicazione in vari ambiti. Nel settore dell'informatica il DAUIN studia e sviluppa le tecniche per il progetto e la realizzazione di componenti, dispositivi e sistemi informatici (hardware e software) e ne studia la loro applicazione e integrazione nei sistemi socio-tecnologici. Per la ricerca operativa il DAUIN è impegnato nella costruzione di metodi e strumenti per la risoluzione di problemi di ottimizzazione in tutti i campi dell'ingegneria.
DAUIN promuove le attività interdisciplinari volte a valorizzare l'interazione e il lavoro coordinato di ricercatori provenienti da diverse aree culturali. Favorisce e partecipa alle attività di ricerca in ogni forma, legate ai settori di propria competenza e alla loro applicazione ad altre discipline. Promuove la partecipazione ai programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali.
Lo scenario tracciato dal Piano Strategico di Ateneo individua in Horizon 2020 uno dei riferimenti principali per indirizzare le attività di ricerca dell'istituzione, il Dipartimento ha inteso seguire due percorsi che convergono e si integrano in quel programma pluriennale, ovvero le iniziative "FET Flagship" e "Leadership in enabling industrial Technologies". In particolare "FET Flagship" nella sezione di programma "Excellent Science", comprende i seguenti “Obiettivi di Dominio”:
-Bioinformatics, Systems Biology and Healt Care
-Automotive, Aereospace and Robotics
-Smart Cities, Smart Energy & Smart Enterprise
-Assistive Technologies and Human Computer Interaction
-Big Data
Nel contesto "Leadership in enabling industrial Technologies" sono ricompresi i seguenti “Obiettivi tecnologici”:
-Distributed and Pervasive computing
-Electronic Design Automation
-Computer Vision, Computer Grafica and Multimedia
-Reliability and Security
-Internet multimedia and networking
-Software Engineering and Mobile
-Algorithms and Formal Methods
-Data-Mining and Machine Learning
-Control Systems
-Optimization
I due contesti, vere e proprie dimensioni ortogonali, che rappresentano proiezioni dello spazio ove la ricerca del Dipartimento si esprime, rappresentano scenari applicativi e tecnologici che insieme concorrono allo sviluppo dell'identità scientifica dei gruppi che alimentano le attività descritte nel seguito.
DAUIN E DIDATTICA
Nelle aree culturali di competenza il DAUIN, attraverso il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e di Meccatronica, oggi coordinato dalla Prof.ssa Elena Baralis, organizza e gestisce la formazione superiore (laurea triennale, laurea magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) anche con corsi di studio di tipo inter-dipartimentale o inter-ateneo. Inoltre promuove e sostiene la formazione professionale in contesti industriali e dei servizi con l'offerta di corsi specifici, a vari livelli.
DAUIN coordina direttamente i corsi di laurea magistrale in:
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione
- Ingegneria meccatronica
Caratteristica essenziale dell'attività formativa è il trasferimento agli allievi delle conoscenze acquisite attraverso l'attività di ricerca e la sperimentazione di strumenti didattici innovativi. Il DAUIN è infatti impegnato nella creazione e gestione di laboratori didattici per lo svolgimento delle esercitazioni sperimentali dei vari corsi di propria competenza e per lo svolgimento di attività di tesi.
L'Analisi SWOT condotta in B.3 ha permesso di delineare gli obiettivi specifici che il dipartimento ha tracciato, con evidenze documentali, per il periodo che si estende sui prossimi tre anni. Nel seguito si riporta quanto formalmente condiviso.
OBIETTIVI SPECIFICI
Alla luce dell'analisi condotta emergono i punti seguenti, espressi nell'ipotesi di risorse costanti:
-Incrementare attività e opportunità nel contesto degli obiettivi di dominio trasferendo ad essi ulteriore impegno in termini di crescita del numero di unità R.E. senza inficiare con questo gli investimenti orientati agli obiettivi tecnologici, con ciò accrescendo di almeno il 10% nel prossimo triennio, a risorse costanti, l'impatto che i gruppi di ricerca possono esprimere in termini di ulteriore produttività;
-Gestione delle pur limitate criticità di produzione attraverso azioni di analisi specifica sulle debolezze con individuazione e esplicitazione delle azioni di miglioramento finalizzate al recupero della quantità e qualità della produzione dei singoli, con particolare riferimento ai ricercatori più giovani;
-Potenziamento di alcune aree obiettivo ad elevata ricaduta in termini di produttività scientifica ed economica quali: Bioinformatica, Robotica, Big Data, Sistemi Embedded nell'accezione più ampia, Smart Domains and Assistive Technologies.
-Maggiore attenzione al rapporto con il territorio estendendo i rapporti con l'impresa attraverso l'impiego degli strumenti disponibili quali i tirocini, le tesi, ma anche contratti e convenzioni, nella misura complessiva di almeno il 10%, nel triennio, rispetto ai dati correnti a valori normalizzati rispetto alle risorse umane disponibili.
Dettagli sugli obiettivi pluriennali sono riportati in allegato.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Afferiscono al Dipartimento i professori di ruolo (18 ordinari, 22 Associati), i Ricercatori a tempo indeterminato (25) e i ricercatori a tempo determinato (3), che hanno esercitato l'opzione di afferenza secondo la legislazione vigente e le norme di cui allo Statuto e al Regolamento Generale di Ateneo.
Al Dipartimento afferiscono inoltre il personale tecnico amministrativo (11 e 7) e bibliotecario (4) assegnato alla struttura gestionale di supporto al Dipartimento medesimo, i professori a contratto i cui insegnamenti sono di pertinenza del Dipartimento, i titolari di assegni di ricerca stipulati dal Dipartimento (79), i titolari di borse di ricerca approvate dal Dipartimento, gli studenti che frequentano i Corsi di dottorato di ricerca di interesse prevalente del Dipartimento (51), i professori emeriti, nonché i collaboratori esterni per attività di ricerca con i quali il Dipartimento abbia stipulato un contratto.
Sono organi del Dipartimento: il Direttore, Il Vicedirettore, il Consiglio, la Giunta, il responsabile gestionale di distretto. Fanno inoltre parte dell'organizzazione le seguenti commissioni:
▪ Biblioteca: attività relative alla biblioteca, incluso: rapporto con DELEN ed altri dipartimenti, rinnovi acquisti periodici, elaborazione nuove soluzioni.
▪ Comunicazione esterna: attività relative all'immagine del Dipartimento sia nei confronti dell'esterno sia all'interno dell'Ateneo.
▪ Criticità: Criticità e problematiche interne del personale docente e tecnico amministrativo ( in questo caso da integrarsi con i responsabili tecnici e/o amministrativi ) .
▪ Didattica: attività relative alla gestione della didattica offerta dal dipartimento, incluso: preparazione proposta piano copertura, attribuzione borsisti, …
▪ Dottorato:
▪ Edilizia, Logistica e Decoro: Attribuzione, in caso di piccole necessità, di spazi e posti, implementando le regole definite dal Consiglio di Dipartimento in materia. Problematiche logistiche del Dipartimento.
▪ Elettorale: Organizzazione e gestione delle elezioni a carattere dipartimentale.
▪ Eventi interni: Organizzazione di eventi interni volti ad incrementare le interazioni e la mutua conoscenza; sia tra i gruppi di ricerca, sia tra il personale docente e personale non docente.
▪ Informatizzazione procedure: per la digitalizzazione dei processi e dei supporti informativi
▪ Laboratori: attività relative agli aspetti tecnici ed allo sviluppo, conduzione, gestione dei laboratori, incluse le proposte di ripartizione ed utilizzazione dei fondi ad essi attribuiti.
▪ Personale: Definizione ed applicazione delle modalità di organizzazione del personale, incluso: piani ferie, regolamentazione ed approvazione ore di straordinario, …
▪ Rapporti con gli Enti esterni: Gestione dei contatti ed attivazione di iniziative con enti esterni.
▪ Ricerca e Organizzazione spazi: Ricerca di nuovi spazi. Monitoraggio della situazione corrente e proposta di strategie per l'allocazione degli spazi.
▪ Ricerca e Produttività: Monitoraggio della ricerca e più in generale della produttività dei singoli e dei gruppi. Proposta di soluzioni per incremento ed incentivazione.
▪ Sicurezza lavoro: Riferimento per l'applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro, incluso anche la collaborazione alla predisposizione di piani di messa in sicurezza.
▪ SUA-RD: Riferimento per lo sviluppo dell'analisi rispetto alle performance di Dipartimento rispetto alle attività di ricerca
▪ Supporto al Dottorato di Ricerca: Sostegno al Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per l'implementazione delle politiche definite dal Collegio dei Docenti.
In termini di strutture si richiamano:
▪ Biblioteca condivisa con DET
▪ Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR) - distribuito in 13 locali
▪ Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata (LABINF)
▪ Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"
Al Dipartimento afferiscono inoltre il personale tecnico amministrativo (11 e 7) e bibliotecario (4) assegnato alla struttura gestionale di supporto al Dipartimento medesimo, i professori a contratto i cui insegnamenti sono di pertinenza del Dipartimento, i titolari di assegni di ricerca stipulati dal Dipartimento (79), i titolari di borse di ricerca approvate dal Dipartimento, gli studenti che frequentano i Corsi di dottorato di ricerca di interesse prevalente del Dipartimento (51), i professori emeriti, nonché i collaboratori esterni per attività di ricerca con i quali il Dipartimento abbia stipulato un contratto.
Sono organi del Dipartimento: il Direttore, Il Vicedirettore, il Consiglio, la Giunta, il responsabile gestionale di distretto. Fanno inoltre parte dell'organizzazione le seguenti commissioni:
▪ Biblioteca: attività relative alla biblioteca, incluso: rapporto con DELEN ed altri dipartimenti, rinnovi acquisti periodici, elaborazione nuove soluzioni.
▪ Comunicazione esterna: attività relative all'immagine del Dipartimento sia nei confronti dell'esterno sia all'interno dell'Ateneo.
▪ Criticità: Criticità e problematiche interne del personale docente e tecnico amministrativo ( in questo caso da integrarsi con i responsabili tecnici e/o amministrativi ) .
▪ Didattica: attività relative alla gestione della didattica offerta dal dipartimento, incluso: preparazione proposta piano copertura, attribuzione borsisti, …
▪ Dottorato:
▪ Edilizia, Logistica e Decoro: Attribuzione, in caso di piccole necessità, di spazi e posti, implementando le regole definite dal Consiglio di Dipartimento in materia. Problematiche logistiche del Dipartimento.
▪ Elettorale: Organizzazione e gestione delle elezioni a carattere dipartimentale.
▪ Eventi interni: Organizzazione di eventi interni volti ad incrementare le interazioni e la mutua conoscenza; sia tra i gruppi di ricerca, sia tra il personale docente e personale non docente.
▪ Informatizzazione procedure: per la digitalizzazione dei processi e dei supporti informativi
▪ Laboratori: attività relative agli aspetti tecnici ed allo sviluppo, conduzione, gestione dei laboratori, incluse le proposte di ripartizione ed utilizzazione dei fondi ad essi attribuiti.
▪ Personale: Definizione ed applicazione delle modalità di organizzazione del personale, incluso: piani ferie, regolamentazione ed approvazione ore di straordinario, …
▪ Rapporti con gli Enti esterni: Gestione dei contatti ed attivazione di iniziative con enti esterni.
▪ Ricerca e Organizzazione spazi: Ricerca di nuovi spazi. Monitoraggio della situazione corrente e proposta di strategie per l'allocazione degli spazi.
▪ Ricerca e Produttività: Monitoraggio della ricerca e più in generale della produttività dei singoli e dei gruppi. Proposta di soluzioni per incremento ed incentivazione.
▪ Sicurezza lavoro: Riferimento per l'applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro, incluso anche la collaborazione alla predisposizione di piani di messa in sicurezza.
▪ SUA-RD: Riferimento per lo sviluppo dell'analisi rispetto alle performance di Dipartimento rispetto alle attività di ricerca
▪ Supporto al Dottorato di Ricerca: Sostegno al Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per l'implementazione delle politiche definite dal Collegio dei Docenti.
In termini di strutture si richiamano:
▪ Biblioteca condivisa con DET
▪ Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR) - distribuito in 13 locali
▪ Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata (LABINF)
▪ Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Automation, Logistics and Combinatorial Optimization | DELLA CROCE DI DOJOLA Federico | 5 | |
2. | Applied pervasive architectures lab | MALNATI Giovanni | 5 | |
3. | Electronic CAD & Reliability Group | SONZA REORDA Matteo | 18 | |
4. | Computer graphics and vision group | BOTTINO Andrea Giuseppe | 2 | |
5. | Database and Data Mining Group | BARALIS Elena Maria | 8 | |
6. | Electronic Design Automation | MACII Enrico | 23 | |
7. | E-learning, e-intelligence, e-interaction group | CORNO Fulvio | 6 | |
8. | Filtering, Identification and Control of Complex Systems | TARAGNA Michele | 2 | |
9. | Metodi Formali | CAMURATI Paolo | 10 | |
10. | GRAphic and INtelligent Systems | MONTUSCHI Paolo | 9 | |
11. | Internet Media Group | DE MARTIN Juan Carlos | 9 | |
12. | Modellistica Identificazione e Controllo | BELFORTE Gustavo | 2 | |
13. | Computer networks group | SISTO Riccardo | 9 | |
14. | Ricerca Operativa e Ottimizzazione | TADEI Roberto | 6 | |
15. | Gruppo di Robotica LabRob | BONA Basilio | 9 | |
16. | Space and precision automatics | CANUTO Enrico | 4 | |
17. | Systems Biology Group | BENSO Alfredo | 3 | |
18. | System Identification and Control | CERONE Vito | 4 | |
19. | Software Engineering Group | MORISIO Maurizio | 11 | |
20. | Speech Recognition Group | LAFACE Pietro | 4 | |
21. | Systems, Services and Applications | SERRA Angelo | 2 | |
22. | Test Group | PRINETTO Paolo Ernesto | 7 | |
23. | Security group | LIOY Antonio | 17 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | AMBIENTE SICURO E SOSTENIBILE (Security and Sustainability of the Environment) | BOCCARDO Piero (INTERATENEO DI SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO) | 50 | Fabio ARMAO Professore Ordinario SSD:SPS/04 Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Università degli Studi di Torino) - Davide CANONE Ricercatore SSD:AGR/08 Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Università degli Studi di Torino) - Stefano FERRARIS Professore Associato SSD:AGR/08 Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Università degli Studi di Torino) - Giulio LUGHI Professore Associato SSD:SPS/08 Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Università degli Studi di Torino) |
2. | PAESAGGIO E AMBIENTE COSTRUITO | BOSIA Daniela (ARCHITETTURA E DESIGN) | 37 | Ramello De Filippi |
3. | SMART CITIES AND COMMUNITIES | PAGANI Roberto (ARCHITETTURA E DESIGN) | 20 | Carbonaro Cittadino De Filippi Quirino |
4. | STRUTTURE IN ACCIAIO E COMPOSTE | GIORDANO Luca (INGEGNERIA STRUTTURALE, EDILE E GEOTECNICA) | 6 | |
5. | STRUTTURE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO | MANCINI Giuseppe (INGEGNERIA STRUTTURALE, EDILE E GEOTECNICA) | 7 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) comprende tre tipologie di laboratori:
1. I Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR)
2. Il Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata (LABINF)
3. Il Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"
1.I Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR) sono 13 differenti laboratori di ricerca in cui è operativo il personale dei Gruppi di Ricerca del DAUIN.
2. Il "Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata" - LABINF è un laboratorio didattico del Politecnico di Torino dedicato a studenti, di anni successivi al primo, che conseguono insegnamenti dei Corsi di Laurea della III Facoltà (Ingegneria dell'Informazione) la cui gestione è affidata al Dipartimento di Automatica e Informatica.
Gli utenti sono registrati in un dominio basato su OpenLDAP e Samba che permette, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, il mantenimento dei dati personali e un maggior controllo da parte del personale.
Le sessantanove postazioni client sono tutte connesse in rete e sono configurate in dual boot con i sistemi operativi Windows XP e Linux. Il laboratorio è organizzato in un unico grande open space contenente 69 PC sui quali si svolgono le esercitazioni al calcolatore, tipicamente assistite da un docente, e dove gli studenti iscritti al laboratorio possono accedere liberamente alle macchine quando queste sono libere.
I server del laboratorio sono per lo più macchine UNIX e gestiscono i vari servizi utili al funzionamento del laboratorio.
3. Il "Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"" LADISPE (sezione di Automatica e Informatica) è un laboratorio didattico sperimentale dove si svolgono esercitazioni su processi didattici, dispositivi, circuiti e sistemi con l'uso di strumentazione elettronica e di calcolatori.
Sono previste sia le consuete esercitazioni, di durata ben definita, svolte dagli allievi autonomamente o con l'assistenza di docenti, sia le "tesine" sperimentali, di più ampio respiro; infine le presentazioni dimostrative, condotte direttamente dal docente.
Sono incluse le attività didattiche inerenti lo svolgimento di tesi di laurea, con particolare enfasi per quelle di carattere sperimentale e che producono risultati direttamente utilizzabili nell'ambito del LADISPE stesso.
I principali corsi interessati al LADISPE sono quelli che fanno riferimento alle aree dell'Automatica, dell'Informatica e della Ricerca Operativa legati al DAUIN - Dipartimento di Automatica e Informatica.
1. I Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR)
2. Il Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata (LABINF)
3. Il Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"
1.I Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR) sono 13 differenti laboratori di ricerca in cui è operativo il personale dei Gruppi di Ricerca del DAUIN.
2. Il "Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata" - LABINF è un laboratorio didattico del Politecnico di Torino dedicato a studenti, di anni successivi al primo, che conseguono insegnamenti dei Corsi di Laurea della III Facoltà (Ingegneria dell'Informazione) la cui gestione è affidata al Dipartimento di Automatica e Informatica.
Gli utenti sono registrati in un dominio basato su OpenLDAP e Samba che permette, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, il mantenimento dei dati personali e un maggior controllo da parte del personale.
Le sessantanove postazioni client sono tutte connesse in rete e sono configurate in dual boot con i sistemi operativi Windows XP e Linux. Il laboratorio è organizzato in un unico grande open space contenente 69 PC sui quali si svolgono le esercitazioni al calcolatore, tipicamente assistite da un docente, e dove gli studenti iscritti al laboratorio possono accedere liberamente alle macchine quando queste sono libere.
I server del laboratorio sono per lo più macchine UNIX e gestiscono i vari servizi utili al funzionamento del laboratorio.
3. Il "Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"" LADISPE (sezione di Automatica e Informatica) è un laboratorio didattico sperimentale dove si svolgono esercitazioni su processi didattici, dispositivi, circuiti e sistemi con l'uso di strumentazione elettronica e di calcolatori.
Sono previste sia le consuete esercitazioni, di durata ben definita, svolte dagli allievi autonomamente o con l'assistenza di docenti, sia le "tesine" sperimentali, di più ampio respiro; infine le presentazioni dimostrative, condotte direttamente dal docente.
Sono incluse le attività didattiche inerenti lo svolgimento di tesi di laurea, con particolare enfasi per quelle di carattere sperimentale e che producono risultati direttamente utilizzabili nell'ambito del LADISPE stesso.
I principali corsi interessati al LADISPE sono quelli che fanno riferimento alle aree dell'Automatica, dell'Informatica e della Ricerca Operativa legati al DAUIN - Dipartimento di Automatica e Informatica.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Area Bibliotecaria e Museale. Servizio Bibliotecario | http://www.biblio.polito.it | 223.380 | 64.873 | 4.545 |
2. | BIBLIOTECA DI ELETTRONICA E DI AUTOMATICA INFORMATICA | http://www.biblio.polito.it/it/biblioteche/eln.html | 18.375 | 11.030 | 808 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [22]
-
- Ricercatori [25]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [80]
-
- Dottorandi [51]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARALIS | Elena Maria | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
2. | BONA | Basilio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
3. | CAMURATI | Paolo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
4. | DELLA CROCE DI DOJOLA | Federico | Professore Straordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
5. | DEMARTINI | Claudio Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
6. | LAFACE | Pietro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
7. | LIOY | Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
8. | MACII | Enrico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
9. | MEZZALAMA | Marco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
10. | MONTUSCHI | Paolo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
11. | MORISIO | Maurizio | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
12. | PONCINO | Massimo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
13. | PRINETTO | Paolo Ernesto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
14. | RIVOIRA | Silvano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
15. | SERRA | Angelo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
16. | SISTO | Riccardo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
17. | SONZA REORDA | Matteo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
18. | TADEI | Roberto | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 7 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 11 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |