Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento delle Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) si propone come una comunità di docenti e ricercatori che persegue un'attività di ricerca e didattica nell'ambito delle scienze umanistiche, sociali e della formazione. Esso mira a sviluppare la ricerca interdisciplinare tra le varie aree del Dipartimento attorno a nuclei di interesse comune che possono essere esplorati secondo approcci differenti e differenziati.
Conformemente a quanto indicato nel proprio Statuto, il Dipartimento vuole essere un luogo di confronto tra le differenti aree di ricerca, aprendosi anche alla discussione e alla collaborazione con aree e settori disciplinari presenti in altri dipartimenti dell'Ateneo.
Il Dipartimento, dunque, mira a promuovere la collaborazione interdisciplinare sia all'interno del Dipartimento sia all'interno dell'Ateneo. In particolare, la collaborazione viene favorita attorno ad aree di studio originali e innovative, sia nella ricerca di base sia nella formulazione di ipotesi di risoluzione di problemi collocati all'incrocio di aree di ricerca diverse ma confinanti. In questa direzione promuove progetti di ricerca, costituzione di gruppi di ricerca ed elaborazioni innovative, il tutto ispirato a criteri di qualità, competitività e innovatività.
Il Dipartimento mira inoltre a coordinare l'attività didattica tra le varie aree scientifico-disciplinari presenti al proprio interno, in modo da valorizzare al meglio la collaborazione e fornire curricula formativi di alto profilo, l'istituzione di dottorati di ricerca coerenti con le aree di ricerca presenti nel Dipartimento e la promozione culturale del territorio, nonché la sua valorizzazione.
Per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca del Piano strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, il Dipartimento si prefigge di consolidare la produzione e qualità della ricerca scientifica e di incrementare e migliorare le collaborazioni con enti pubblici e privati, in particolare con gli enti locali e la regione Molise, e poi con centri di ricerca quali, ad esempio, l'IRESMO e istituzioni quali la Direzione Scolastica Regionale, il MiBACT e altri Enti, in modo da collegare la ricerca e la didattica alle esigenze del territorio.
Conformemente a quando indicato nel Quadro B.3 circa i punti di forza e di debolezza riscontrati, il Dipartimento intende favorire il progressivo costituirsi di gruppi su linee di ricerca condivise e valorizzare le collaborazioni interdisciplinari su medesimi filoni di ricerca. A tal fine, si punterà ad armonizzare la frammentarietà delle aree e dei settori scientifici rappresentati in seno al Dipartimento (elemento che, in parte, rappresenta il possibile punto di debolezza nell'ambito delle attività di ricerca dipartimentale) e si porranno in essere azioni volte a consolidare e aumentare l'aggregazione su comuni ambiti di ricerca (punto di forza), sulla base dei criteri individuati per la ripartizione delle risorse disponibili, alla luce degli indirizzi e del costante monitoraggio delle commissioni istituite e secondo i regolamenti appositamente emanati ed esplicitati nel Quadro B.2.
Conformemente a quanto indicato nel proprio Statuto, il Dipartimento vuole essere un luogo di confronto tra le differenti aree di ricerca, aprendosi anche alla discussione e alla collaborazione con aree e settori disciplinari presenti in altri dipartimenti dell'Ateneo.
Il Dipartimento, dunque, mira a promuovere la collaborazione interdisciplinare sia all'interno del Dipartimento sia all'interno dell'Ateneo. In particolare, la collaborazione viene favorita attorno ad aree di studio originali e innovative, sia nella ricerca di base sia nella formulazione di ipotesi di risoluzione di problemi collocati all'incrocio di aree di ricerca diverse ma confinanti. In questa direzione promuove progetti di ricerca, costituzione di gruppi di ricerca ed elaborazioni innovative, il tutto ispirato a criteri di qualità, competitività e innovatività.
Il Dipartimento mira inoltre a coordinare l'attività didattica tra le varie aree scientifico-disciplinari presenti al proprio interno, in modo da valorizzare al meglio la collaborazione e fornire curricula formativi di alto profilo, l'istituzione di dottorati di ricerca coerenti con le aree di ricerca presenti nel Dipartimento e la promozione culturale del territorio, nonché la sua valorizzazione.
Per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca del Piano strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, il Dipartimento si prefigge di consolidare la produzione e qualità della ricerca scientifica e di incrementare e migliorare le collaborazioni con enti pubblici e privati, in particolare con gli enti locali e la regione Molise, e poi con centri di ricerca quali, ad esempio, l'IRESMO e istituzioni quali la Direzione Scolastica Regionale, il MiBACT e altri Enti, in modo da collegare la ricerca e la didattica alle esigenze del territorio.
Conformemente a quando indicato nel Quadro B.3 circa i punti di forza e di debolezza riscontrati, il Dipartimento intende favorire il progressivo costituirsi di gruppi su linee di ricerca condivise e valorizzare le collaborazioni interdisciplinari su medesimi filoni di ricerca. A tal fine, si punterà ad armonizzare la frammentarietà delle aree e dei settori scientifici rappresentati in seno al Dipartimento (elemento che, in parte, rappresenta il possibile punto di debolezza nell'ambito delle attività di ricerca dipartimentale) e si porranno in essere azioni volte a consolidare e aumentare l'aggregazione su comuni ambiti di ricerca (punto di forza), sulla base dei criteri individuati per la ripartizione delle risorse disponibili, alla luce degli indirizzi e del costante monitoraggio delle commissioni istituite e secondo i regolamenti appositamente emanati ed esplicitati nel Quadro B.2.
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura del Dipartimento prevede un Consiglio, formato da tutti i docenti e ricercatori, nonché dai rappresentanti degli assegnisti, dei dottorandi e del personale tecnico e amministrativo. Al Consiglio spettano i compiti di indirizzo e di decisione fissati dal suo Statuto. Su singole tematiche il Consiglio ha istituito commissioni che hanno funzione istruttoria rispetto a decisioni adottate dal Consiglio.
Sono inoltre istituiti i Consiglio di Corso di studio, convocati, al pari del Consiglio di Dipartimento, con cadenza mensile dai rispettivi presidenti, che svolgono le funzioni stabilite nei loro regolamenti e nello Statuto del Dipartimento. In ogni Consiglio di Dipartimento, i presidenti di tali Corsi di studio riferiscono sulle principali problematiche dei loro corsi.
Nel 2013 il Consiglio ha deciso di istituire una commissione per la qualità della ricerca e una giunta di Dipartimento a cui affidare le funzioni stabilite nello Statuto e alla quale attribuire il compito di proporre l'assegnazione dei fondi ricerca in base al relativo regolamento. Questi due organi sono stati nominati e sono entrati in funzione nel 2014.
L'organizzazione del Dipartimento prevede, inoltre, una struttura di segreteria così articolata: a) segreteria didattica, con una sua responsabile, con il compito di coordinare l'attiva didattica (tale struttura prevede anche un front-office per gli studenti); b) una segreteria amministrativa, con una sua responsabile, che si occupa di tutta la gestione contabile ed amministrativa del Dipartimento. All'interno della Segreteria è stata individuata una unità di personale con il compito di supportare tutte le attività di ricerca del Dipartimento.
A cadenza periodica e in modo sistematico si sono tenute riunioni tra tutto il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento e il direttore e i presidenti dei corsi di laurea per monitorare le principali problematiche e attivare strategie per migliorare la qualità dei servizi offerti agli studenti e delle prestazioni di supporto alla ricerca e alla didattica.
Sono inoltre istituiti i Consiglio di Corso di studio, convocati, al pari del Consiglio di Dipartimento, con cadenza mensile dai rispettivi presidenti, che svolgono le funzioni stabilite nei loro regolamenti e nello Statuto del Dipartimento. In ogni Consiglio di Dipartimento, i presidenti di tali Corsi di studio riferiscono sulle principali problematiche dei loro corsi.
Nel 2013 il Consiglio ha deciso di istituire una commissione per la qualità della ricerca e una giunta di Dipartimento a cui affidare le funzioni stabilite nello Statuto e alla quale attribuire il compito di proporre l'assegnazione dei fondi ricerca in base al relativo regolamento. Questi due organi sono stati nominati e sono entrati in funzione nel 2014.
L'organizzazione del Dipartimento prevede, inoltre, una struttura di segreteria così articolata: a) segreteria didattica, con una sua responsabile, con il compito di coordinare l'attiva didattica (tale struttura prevede anche un front-office per gli studenti); b) una segreteria amministrativa, con una sua responsabile, che si occupa di tutta la gestione contabile ed amministrativa del Dipartimento. All'interno della Segreteria è stata individuata una unità di personale con il compito di supportare tutte le attività di ricerca del Dipartimento.
A cadenza periodica e in modo sistematico si sono tenute riunioni tra tutto il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento e il direttore e i presidenti dei corsi di laurea per monitorare le principali problematiche e attivare strategie per migliorare la qualità dei servizi offerti agli studenti e delle prestazioni di supporto alla ricerca e alla didattica.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Storia e Archeologia nel mondo romano | SORICELLI Gianluca | 3 | GUIDI Alessia |
2. | Feudalità laica e feudalità ecclesiastica nel Mezzogiorno moderno | NOVI CHAVARRIA Elisa | 2 | FIORILLI Sonia; COCOZZA Valeria |
3. | Tecnologie per i beni culturali | CATALANO Agostino | 6 | GUGLIELMI Sandra; GENTILE Vincenzo; GIORDANO Claudia |
4. | Education tra Cultura, Società e Istituzioni | BARAUSSE Alberto | 7 | ANDREASSI Rossella; D'ALESSIO Michela; PALLADINO Florindo; PASQUALE Gianna; VIOLA Valeria |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Storia, Ambiente e Patrimonio | PARISI Roberto (Bioscienze e Territorio) | 6 | DOTT. SSA MARIA IAROSSI - FUNZIONARIO TECNICO |
2. | Scienze Umane, Servizio Sociale e Territorio | BARBA Davide (Economia, Gestione, Società e Istituzioni) | 9 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Ce.S.I.S. – Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia dell'Università degli Studi del Molise è stato istituito con la finalità di promuovere la ricerca, la conservazione e l'utilizzo a scopi scientifici di documenti inerenti la storia della scuola e dell'educazione.
Il Centro è costituito da un archivio e da una biblioteca specializzati, con particolare riferimento alla realtà scolastica italiana e in particolare meridionale dei secoli XIX e XX.
Il fondo librario è composto, principalmente, da una collezione di libri di testo, periodici educativi, riviste pedagogiche e magistrali, alcuni in originale altri su microfilm o supporto multimediale. I fondi archivistici sono articolati in un fondo di scritture scolastiche (quaderni, elaborati scolastici, registri scolastici) e in un fondo archivistico sonoro e fotografico.
La collezione è composta all'incirca da 5.000 unità: di queste, 1.000 unità sono quelle costituite dal fondo archivistico; 2.373 testi sono catalogati e consultabili sull'Opac dell'Università degli studi del Molise; le restanti sono consultabili attraverso elenchi su supporto informatico. La collezione è accessibile e consultabile su prenotazione, ma non è previsto il prestito dei materiali.
Il Ce.S.I.S. partecipa, inoltre, alla banca dati sui libri di testo pubblicata sul sito reseducationis.it ed è collegato al Museo della scuola e dell'educazione popolare dell'Università degli Studi del Molise che, istituito nel 2013, espone, oltre ai testi, anche documenti e beni legati alla cultura materiale scolastica.
Sito web: http://www.unimol.it/ricerca/centri/ce-s-i-s/
Il Centro è costituito da un archivio e da una biblioteca specializzati, con particolare riferimento alla realtà scolastica italiana e in particolare meridionale dei secoli XIX e XX.
Il fondo librario è composto, principalmente, da una collezione di libri di testo, periodici educativi, riviste pedagogiche e magistrali, alcuni in originale altri su microfilm o supporto multimediale. I fondi archivistici sono articolati in un fondo di scritture scolastiche (quaderni, elaborati scolastici, registri scolastici) e in un fondo archivistico sonoro e fotografico.
La collezione è composta all'incirca da 5.000 unità: di queste, 1.000 unità sono quelle costituite dal fondo archivistico; 2.373 testi sono catalogati e consultabili sull'Opac dell'Università degli studi del Molise; le restanti sono consultabili attraverso elenchi su supporto informatico. La collezione è accessibile e consultabile su prenotazione, ma non è previsto il prestito dei materiali.
Il Ce.S.I.S. partecipa, inoltre, alla banca dati sui libri di testo pubblicata sul sito reseducationis.it ed è collegato al Museo della scuola e dell'educazione popolare dell'Università degli Studi del Molise che, istituito nel 2013, espone, oltre ai testi, anche documenti e beni legati alla cultura materiale scolastica.
Sito web: http://www.unimol.it/ricerca/centri/ce-s-i-s/
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DI ATENEO | http://www.unimol.it/servizi/biblioteche/biblioteca-di-ateneo/ | 1.500 | 465 | 465 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [8]
-
- Prof. Associati [28]
-
- Ricercatori [10]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [1]
-
- Dottorandi [12]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARAUSSE | Alberto | Professore Straordinario | 11 | 11a | M-PED/02 |
2. | DI NUOSCIO | Vincenzo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/02 |
3. | FERRUCCI | Fabio | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/08 |
4. | GILI | Guido | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/08 |
5. | MAURIELLO | Paolo | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/11 |
6. | MELONI | Guido | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
7. | PATRIZI | Giorgio | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-FIL-LET/10 |
8. | SPERA | Vincenzo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-DEA/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |