Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Linee di ricerca
Il Dipartimento di Giurisprudenza intende portare avanti e consolidare le linee di ricerca programmate in tutte le aree scientifiche presenti nel Dipartimento . Emergono con chiarezza le linee di ricerca dall'analisi dei gruppi di ricerca inseriti nel quadro B.1.b. Nel Dipartimento di Giurisprudenza operano una trentina di gruppi di ricerca che coinvolgono tutti i settori scientifico disciplinari e le cui attività, di rilevanza anche internazionale, come dimostrato dalle pubblicazioni e dalle colloborazioni. Attività finanziate a livello di Ateneo con progetti di ricerca, come indicato nel file che si allega.
Le linee di ricerca si possono cosi sintentizzare:
Ambito costituzionalistico:
- Le riforme costituzionali ed elettorali tra esigenze di aggiornamento istituzionale e vincoli eurounitari;
- Il Presidente della Repubblica nella c.d. transizione;
- La produzione normativa al tempo della crisi;
- Globalizzazione, reti tecnologiche e diritti umani;
- La carta dei diritti fondamentali UE tra presente e futuro;
- Profili costituzionali dell'emergenza economica.
Ambito internazionalistico e dell'Unione Europea
- Dallo spazio giudiziario allo spazio giuridico europeo;
-
Diritti fondamentali, rapporti tra ordinamenti e mezzi di tutela;
Traffici marittimi e trasporto internazionale;
La tutela transnazionale dell'ambiente.
Ambito penalistico
Lo statuto penale della pubblica amministrazione;
La tutela penale della persona, con particolare riguardo alle più moderne forme di schiavitù,
Principio del ne bis idem e doppio binario sanzionatorio.
Ambito processualcivilistico
Court Annexed Arbitration nella recente riforma (D.L. 132/2014);
Modernità processuale e riforme del processo civile;
Gestione programmatica delle attività processuali nella prospettiva della riforma del processo civile italiano;
Impatto del processo telematico sulla cultura giuridica italiana.
Ambito civilistico
Contrattualistica relativa al commercio elettronico;
Responsabilità sociale dell'impresa nel settore dell'Information Technology;
Responsabilità civile: il regime del danno “bagatellare” in materia contrattuale ed extracontrattuale.
Contratti tipici e atipici;
Diritto delle persone e della famiglia;
Responsabilità in ambito sanitario.
Ambito romanistico
Il rapporto normazione - prassi nell'esperienza giuridica romana;
Profili di Giuristi e riflessione giurisprudenziale.
Ambito storico
Il dibattito dottrinale e giurisprudenziale occasionato dalla diffusione delle strade ferrate. Nascita del c.d. diritto ferroviario;
La disciplina del contratto di trasporto terrestre e marittimo;
La produzione di opere destinate alla pratica nell'immediato periodo post-codicistico;
L'evoluzione del diritto penale economico.
Ambito filosofico
Ragionamento giuridico;
Teoria dell'interpretazione;
Statica e dinamica dei sistemi normativi;
Teorie della giustizia;
Filosofia giuridico - formale;
Sociologia del diritto;
Sociologia delle professioni legali.
Ambito lavoristico
- Diritto del lavoro dell'UE, con particolare attenzione agli sviluppi della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE;
- Undeclared work/Sistemi di vigilanza e di ispezione in materia di lavoro.
Ambito economico
Le variabili demografiche.
Si allega file con indicazione dei Progetti di ricerca di Ateneo finanziati
Risorse a disposizione della ricerca dipartimentale
Per quanto riguarda il personale docente (come indicato nei quadri C.2.a,b) il Dipartimento di Giurisprudenza al 31 dicembre 2013 era composto da: 32 Professori Ordinari; 22 Professori Associati, 32 ricercatori 13 Assegnisti; 45 Dottorandi. Per quanto riguarda il personale tecnico ammnistrativo il Dipartimento alla data del 31 dicembre 2013 era così composto: 13 unità di personale di Area Amministrativa; 4 unità di personale di Area Servizi generali; 4 unità di personale di Area Tecnica, Tecnico- Scientifica e Elaborazione dati, 4 unità di personale di Area Amministrativa – Gestionale)
Per quanto riguarda le risorse a disposizione della ricerca dipartimentale (come indicato nel quadro C.1.c ) Il Dipartimento può avvalersi di : Centro Servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo ( CSSBA http://www.sba.unige.it); Biblioteca della Scuola di Scienze sociali (http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_sss.shtml), che presenta n.385.896 monografie cartacee, n. 146.200 di annate di riviste cartacee, n. 6360 di testate di riviste cartacee; Biblioteca del Polo Universitario di Imperia ( www.imperia.unige.it/biblioteca) , che presenta n.41177 monografie cartacee, n. 18.600 di annate di riviste cartacee, n. 444 di testate di riviste cartacee.
Ricaduta sulla Formazione: Il Dipartimento di Giurisprudenza ha consolidato ed implementato ila formazione permanente e post lauream, così articolata: Corsi di dottorato di ricerca ; la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali; Master universitario di 1° livello in “Giurista d'Impresa”; Master universitario di 2° livello “Global Rule of Law and Constitutional Democracy”; Master universitario di 2° livello in “Diritti fondamentali e garanzie”; Corso di perfezionamento “Global Rule of Law and Constitutional Democracy”; Corso di Perfezionamento in “Aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali per la preparazione al concorso in magistratura” ; Corso di perfezionamento in diritto Tributario “Diritto tributario, accertamento e processo: poteri e garanzie”.Il Corso di dottorato in diritto ( articolato in 4 Curricula: Diritto civile, societario e internazionale; Diritto e procedura penale; Filosofia del diritto e Bioetica giuridica; Sistemi costituzionali comparati)si propone di formare giuristi che, pur specializzati nei diversi settori riconducibili ai quattro curricula previsti, acquisiscano una globale consapevolezza delle complessità che caratterizzano lo studio del diritto e una specifica attitudine a comprenderne la sempre più accentuata dimensione europea e internazionale. Il Corso intende infatti offrire un percorso integrato e interdisciplinare volto a fornire le competenze necessarie a dispiegare un approccio critico e progettuale in relazione alla struttura e alle funzioni del diritto nazionale, europeo e internazionale. L'obiettivo perseguito è, dunque, non solo quello di permettere l'acquisizione di una cultura specialistica e ad arricchire le abilità professionali necessarie per chi aspira a future attività di ricerca scientifica, ma anche quello di costituire un solido fondamento per poter esercitare professioni forensi in un contesto giuridico globalizzato e multiculturale, svolgere attività di impiego e di consulenza in istituzioni nazionali ed europee e organismi internazionali, nonché assumere incarichi in associazioni del terzo settore orientate alla tutela dei diritti fondamentali. Per la loro realizzazione il Corso si avvale delle competenze di una cerchia selezionata di visiting professors, di sinergie con enti e istituti pubblici e privati, nonché di attività didattiche dedicate, destinate anche a svolgersi presso selezionati Atenei stranieri.
Internazionalizzazione
Gli obiettivi della Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Genova, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca esplicitati nel piano strategico 2015/2017 e con le Politiche di qualità dell'Ateneo genovese sono:
- Il consolidamento e il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
- L'aumento dell'attrattività internazionale in modo particolare per i candidati al Dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
- L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati (nazionali ed esteri) per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento;
Tali obiettivi verranno monitorati annualmente con l'utilizzo di indicatori, dalla Commissione ricerca ( così come indicata nel quadro B 2 ), nominata dal Consiglio di Dipartimento e composta dai Prof. Paolo PISA ; Prof. Riccardo GUASTINI; Prof. Pasquale COSTANZO, Prof. Angelo DONDI; prof. Andrea FUSARO; Prof. Riccardo FERRANTE ; Prof. Francescco MUNARI; Prof. Annamaria PECCIOLI; Prof. Gloria VIARENGO ; Prof. Mauro GRONDONA; Dott. Tommaso ARRIGO.
Si allega file con indicazione della Commissione incaricata del monitoraggio e degli indicatori.
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento di Giurisprudenza intende portare avanti e consolidare le linee di ricerca programmate in tutte le aree scientifiche presenti nel Dipartimento . Emergono con chiarezza le linee di ricerca dall'analisi dei gruppi di ricerca inseriti nel quadro B.1.b. Nel Dipartimento di Giurisprudenza operano una trentina di gruppi di ricerca che coinvolgono tutti i settori scientifico disciplinari e le cui attività, di rilevanza anche internazionale, come dimostrato dalle pubblicazioni e dalle colloborazioni. Attività finanziate a livello di Ateneo con progetti di ricerca, come indicato nel file che si allega.
Le linee di ricerca si possono cosi sintentizzare:
Ambito costituzionalistico:
- Le riforme costituzionali ed elettorali tra esigenze di aggiornamento istituzionale e vincoli eurounitari;
- Il Presidente della Repubblica nella c.d. transizione;
- La produzione normativa al tempo della crisi;
- Globalizzazione, reti tecnologiche e diritti umani;
- La carta dei diritti fondamentali UE tra presente e futuro;
- Profili costituzionali dell'emergenza economica.
Ambito internazionalistico e dell'Unione Europea
- Dallo spazio giudiziario allo spazio giuridico europeo;
-
Diritti fondamentali, rapporti tra ordinamenti e mezzi di tutela;
Traffici marittimi e trasporto internazionale;
La tutela transnazionale dell'ambiente.
Ambito penalistico
Lo statuto penale della pubblica amministrazione;
La tutela penale della persona, con particolare riguardo alle più moderne forme di schiavitù,
Principio del ne bis idem e doppio binario sanzionatorio.
Ambito processualcivilistico
Court Annexed Arbitration nella recente riforma (D.L. 132/2014);
Modernità processuale e riforme del processo civile;
Gestione programmatica delle attività processuali nella prospettiva della riforma del processo civile italiano;
Impatto del processo telematico sulla cultura giuridica italiana.
Ambito civilistico
Contrattualistica relativa al commercio elettronico;
Responsabilità sociale dell'impresa nel settore dell'Information Technology;
Responsabilità civile: il regime del danno “bagatellare” in materia contrattuale ed extracontrattuale.
Contratti tipici e atipici;
Diritto delle persone e della famiglia;
Responsabilità in ambito sanitario.
Ambito romanistico
Il rapporto normazione - prassi nell'esperienza giuridica romana;
Profili di Giuristi e riflessione giurisprudenziale.
Ambito storico
Il dibattito dottrinale e giurisprudenziale occasionato dalla diffusione delle strade ferrate. Nascita del c.d. diritto ferroviario;
La disciplina del contratto di trasporto terrestre e marittimo;
La produzione di opere destinate alla pratica nell'immediato periodo post-codicistico;
L'evoluzione del diritto penale economico.
Ambito filosofico
Ragionamento giuridico;
Teoria dell'interpretazione;
Statica e dinamica dei sistemi normativi;
Teorie della giustizia;
Filosofia giuridico - formale;
Sociologia del diritto;
Sociologia delle professioni legali.
Ambito lavoristico
- Diritto del lavoro dell'UE, con particolare attenzione agli sviluppi della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE;
- Undeclared work/Sistemi di vigilanza e di ispezione in materia di lavoro.
Ambito economico
Le variabili demografiche.
Si allega file con indicazione dei Progetti di ricerca di Ateneo finanziati
Risorse a disposizione della ricerca dipartimentale
Per quanto riguarda il personale docente (come indicato nei quadri C.2.a,b) il Dipartimento di Giurisprudenza al 31 dicembre 2013 era composto da: 32 Professori Ordinari; 22 Professori Associati, 32 ricercatori 13 Assegnisti; 45 Dottorandi. Per quanto riguarda il personale tecnico ammnistrativo il Dipartimento alla data del 31 dicembre 2013 era così composto: 13 unità di personale di Area Amministrativa; 4 unità di personale di Area Servizi generali; 4 unità di personale di Area Tecnica, Tecnico- Scientifica e Elaborazione dati, 4 unità di personale di Area Amministrativa – Gestionale)
Per quanto riguarda le risorse a disposizione della ricerca dipartimentale (come indicato nel quadro C.1.c ) Il Dipartimento può avvalersi di : Centro Servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo ( CSSBA http://www.sba.unige.it); Biblioteca della Scuola di Scienze sociali (http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_sss.shtml), che presenta n.385.896 monografie cartacee, n. 146.200 di annate di riviste cartacee, n. 6360 di testate di riviste cartacee; Biblioteca del Polo Universitario di Imperia ( www.imperia.unige.it/biblioteca) , che presenta n.41177 monografie cartacee, n. 18.600 di annate di riviste cartacee, n. 444 di testate di riviste cartacee.
Ricaduta sulla Formazione: Il Dipartimento di Giurisprudenza ha consolidato ed implementato ila formazione permanente e post lauream, così articolata: Corsi di dottorato di ricerca ; la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali; Master universitario di 1° livello in “Giurista d'Impresa”; Master universitario di 2° livello “Global Rule of Law and Constitutional Democracy”; Master universitario di 2° livello in “Diritti fondamentali e garanzie”; Corso di perfezionamento “Global Rule of Law and Constitutional Democracy”; Corso di Perfezionamento in “Aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali per la preparazione al concorso in magistratura” ; Corso di perfezionamento in diritto Tributario “Diritto tributario, accertamento e processo: poteri e garanzie”.Il Corso di dottorato in diritto ( articolato in 4 Curricula: Diritto civile, societario e internazionale; Diritto e procedura penale; Filosofia del diritto e Bioetica giuridica; Sistemi costituzionali comparati)si propone di formare giuristi che, pur specializzati nei diversi settori riconducibili ai quattro curricula previsti, acquisiscano una globale consapevolezza delle complessità che caratterizzano lo studio del diritto e una specifica attitudine a comprenderne la sempre più accentuata dimensione europea e internazionale. Il Corso intende infatti offrire un percorso integrato e interdisciplinare volto a fornire le competenze necessarie a dispiegare un approccio critico e progettuale in relazione alla struttura e alle funzioni del diritto nazionale, europeo e internazionale. L'obiettivo perseguito è, dunque, non solo quello di permettere l'acquisizione di una cultura specialistica e ad arricchire le abilità professionali necessarie per chi aspira a future attività di ricerca scientifica, ma anche quello di costituire un solido fondamento per poter esercitare professioni forensi in un contesto giuridico globalizzato e multiculturale, svolgere attività di impiego e di consulenza in istituzioni nazionali ed europee e organismi internazionali, nonché assumere incarichi in associazioni del terzo settore orientate alla tutela dei diritti fondamentali. Per la loro realizzazione il Corso si avvale delle competenze di una cerchia selezionata di visiting professors, di sinergie con enti e istituti pubblici e privati, nonché di attività didattiche dedicate, destinate anche a svolgersi presso selezionati Atenei stranieri.
Internazionalizzazione
Gli obiettivi della Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Genova, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca esplicitati nel piano strategico 2015/2017 e con le Politiche di qualità dell'Ateneo genovese sono:
- Il consolidamento e il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
- L'aumento dell'attrattività internazionale in modo particolare per i candidati al Dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
- L'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati (nazionali ed esteri) per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento;
Tali obiettivi verranno monitorati annualmente con l'utilizzo di indicatori, dalla Commissione ricerca ( così come indicata nel quadro B 2 ), nominata dal Consiglio di Dipartimento e composta dai Prof. Paolo PISA ; Prof. Riccardo GUASTINI; Prof. Pasquale COSTANZO, Prof. Angelo DONDI; prof. Andrea FUSARO; Prof. Riccardo FERRANTE ; Prof. Francescco MUNARI; Prof. Annamaria PECCIOLI; Prof. Gloria VIARENGO ; Prof. Mauro GRONDONA; Dott. Tommaso ARRIGO.
Si allega file con indicazione della Commissione incaricata del monitoraggio e degli indicatori.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Genova presenta la seguente struttura organizzativa, in relazione agli organi di indirizzo e di governo, nonché di programmazione, sostegno, valutazione delle attività di ricerca. Gli organi del Dipartimento, come previsto dall'art.36 dello Statuto, approvato in seguito alla legge 240/2010, sono : il Direttore; il Consiglio di Dipartimento e la Giunta. Il Direttore è eletto dal Consiglio del Dipartimento nel suo seno tra i professori ordinari e straordinari a tempo pieno. Il Direttore rappresenta il dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta, ne predispone l'ordine del giorno e dà esecuzione alle loro deliberazioni. Esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività del dipartimento. Il Consiglio del Dipartimento è composto dai docenti di ruolo e dai ricercatori a tempo determinato, dal segretario amministrativo e dal manager didattico, ove esistente, da rappresentanze del personale tecnico-amministrativo in numero pari al 20% del personale tecnico-amministrativo del dipartimento, da rappresentanze degli studenti, in numero pari al 15% dei docenti e da un rappresentante rispettivamente degli assegnisti, dei dottorandi e degli specializzandi. Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al dipartimento, fatte salve le attribuzioni del Direttore e della giunta. L'art.35 dello Statuto definisce le attribuzioni dei Dipartimenti. Alcune di queste sono specificatamente riferite all'attività di ricerca. In particolare:
- è la sede dell'attività scientifica dei docenti, promuove e sostiene l'attività di ricerca dei propri docenti ( comma 1);
- è competente con riguardo all'attivazione, la disattivazione e il coordinamento delle strutture di ricerca di sua pertinenza ( comma 7);
- elabora annualmente e sottopone alla valutazione della Scuola , le sue linee programmatiche in materia didattica, scientifica e di spesa, nonché le proposte di reclutamento ( comma 8);
- elabora un rapporto annuale di autovalutazione redatto sulla base di criteri individuati dal nucleo di valutazione ed eventualmente integrati dal Consigliodella scuola ( comma 9);
- È di competenza di ciascun dipartimento, nei settori scientifico-disciplinari ad esso attribuiti e nell'ambito delle risorse ad esso assegnate, la proposta di attivazione di procedure di valutazione comparativa e la proposta di chiamata di docenti, come pure la proposta di attivazione di procedure di valutazione comparativa per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato ( comma 10);
La giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal vice- Direttore, da un numero di docenti pari al 15% dei docenti del dipartimento, da un rappresentante del personale tecnico- amministrativo e dal segretario amministrativo, nonché da uno studente, un dottorando o uno specializzando, ove presente, eletti tra i rappresentanti in Consiglio di dipartimento. I componenti elettivi della giunta di Dipartimento sono eletti dal Consiglio di dipartimento. Il sistema elettorale deve comunque garantire la rappresentanza di tutte le categorie di docenza. La giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed esercita ogni altra attribuzione ad essa conferita dal regolamento interno del dipartimento. In nessun caso possono essere delegate alla giunta le attribuzioni di cui all'art. 35.
Inoltre il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 19 giugno 2014 ( con successiva delibera dell'ottobre del 2014 di modificazione della composizione), ha approvato la costituzione della Commissione ricerca, che insieme al Direttore, avrà la responsabilità della redazione della Scheda SUA – Rd e vigilerà sull'effettiva attuazione, all'interno del Dipartimento, delle linee guida fornite dall'Osservatorio per la qualità della ricerca, con funzioni di Presidio per la qualità. La Commissione ricerca del Dipartimento, al fine di garantire il corretto flusso di informazioni da e verso l'Osservatorio per la qualità e l'Ateneo, interagire con il Referente nell'Osservatorio relativo alle aree di appartenenza.
La Commissione ricerca dipartimentale valuta comparativamente e classifica i progetti di ricerca dipartimentale nel caso di bandi che prevedano una selezione interna; valuta periodicamente i prodotti della ricerca e suggerisce nuove strategie per il miglioramento della qualità della ricerca; valuta comparativamente e classifica le domande di finanziamento a bandi competitivi per assegni di ricerca; raccoglie ed analizza i dati relativi alla ricerca dipartimentale al fine di predisporre documentazione informativa su richiesta di enti nazionali o locali ; incentiva e verifica l'inserimento dei prodotti scientifici su U- GOV e vigila sull'esattezza e correttezza dell'inserimento dei dati, al fine di evitare il caricamento di prodotti suscettibili di penalizzazione alla prossima VQR.
- è la sede dell'attività scientifica dei docenti, promuove e sostiene l'attività di ricerca dei propri docenti ( comma 1);
- è competente con riguardo all'attivazione, la disattivazione e il coordinamento delle strutture di ricerca di sua pertinenza ( comma 7);
- elabora annualmente e sottopone alla valutazione della Scuola , le sue linee programmatiche in materia didattica, scientifica e di spesa, nonché le proposte di reclutamento ( comma 8);
- elabora un rapporto annuale di autovalutazione redatto sulla base di criteri individuati dal nucleo di valutazione ed eventualmente integrati dal Consigliodella scuola ( comma 9);
- È di competenza di ciascun dipartimento, nei settori scientifico-disciplinari ad esso attribuiti e nell'ambito delle risorse ad esso assegnate, la proposta di attivazione di procedure di valutazione comparativa e la proposta di chiamata di docenti, come pure la proposta di attivazione di procedure di valutazione comparativa per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato ( comma 10);
La giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal vice- Direttore, da un numero di docenti pari al 15% dei docenti del dipartimento, da un rappresentante del personale tecnico- amministrativo e dal segretario amministrativo, nonché da uno studente, un dottorando o uno specializzando, ove presente, eletti tra i rappresentanti in Consiglio di dipartimento. I componenti elettivi della giunta di Dipartimento sono eletti dal Consiglio di dipartimento. Il sistema elettorale deve comunque garantire la rappresentanza di tutte le categorie di docenza. La giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed esercita ogni altra attribuzione ad essa conferita dal regolamento interno del dipartimento. In nessun caso possono essere delegate alla giunta le attribuzioni di cui all'art. 35.
Inoltre il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 19 giugno 2014 ( con successiva delibera dell'ottobre del 2014 di modificazione della composizione), ha approvato la costituzione della Commissione ricerca, che insieme al Direttore, avrà la responsabilità della redazione della Scheda SUA – Rd e vigilerà sull'effettiva attuazione, all'interno del Dipartimento, delle linee guida fornite dall'Osservatorio per la qualità della ricerca, con funzioni di Presidio per la qualità. La Commissione ricerca del Dipartimento, al fine di garantire il corretto flusso di informazioni da e verso l'Osservatorio per la qualità e l'Ateneo, interagire con il Referente nell'Osservatorio relativo alle aree di appartenenza.
La Commissione ricerca dipartimentale valuta comparativamente e classifica i progetti di ricerca dipartimentale nel caso di bandi che prevedano una selezione interna; valuta periodicamente i prodotti della ricerca e suggerisce nuove strategie per il miglioramento della qualità della ricerca; valuta comparativamente e classifica le domande di finanziamento a bandi competitivi per assegni di ricerca; raccoglie ed analizza i dati relativi alla ricerca dipartimentale al fine di predisporre documentazione informativa su richiesta di enti nazionali o locali ; incentiva e verifica l'inserimento dei prodotti scientifici su U- GOV e vigila sull'esattezza e correttezza dell'inserimento dei dati, al fine di evitare il caricamento di prodotti suscettibili di penalizzazione alla prossima VQR.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | GCLF - Genoa Centre for LAw and Finance | FERRARINI Guido | 7 | Macchiavello Eugenia Saguato Paolo Paolo Giudici Maria Cristina Ungureanu Marta Roberti |
2. | Gruppo Sezione Economica del Dipartimento di Giurisprudenza | GORI Luca | 3 | |
3. | gruppo di Storia del Diritto Romano | PAVESE Marco Pietro | 2 | Prof.Livia Migliardi |
4. | Eguaglianza dei diritti fondamentali nella crisi dello Stato sociale e delle finanze pubbliche | ROLLA Giancarlo | 4 | |
5. | Eguaglianza dei diritti fondamentali nella crisi dello Stato sociale e delle finanze pubbliche | ROLLA Giancarlo | 6 | Personale strutturato proveniente da università straniere: G. Camara (Università di Granada), E. Alvarez Conde (Universidad Rey Juan Carlos I, Madrid), M. Bell (Leicester University), Maria Garcia Morales (Universidad Autonoma de Barcelona) |
6. | Rilevanza costituzionale dei diritti storici: libro fondiario e diritti forali. Una comparazione fra Italia e Spagna | ROLLA Giancarlo | 2 | |
7. | La libertà religiosa in un contesto multiculturale: un confronto tra l’esperienza nordamericana e europea | CECCHERINI Eleonora | 2 | Dott. Daniele Ferrari Dott. Carolina Pruzzo |
8. | Multiculturalism and Legal Pluralism: a path to accommodate the difference and to manage the diversity | CECCHERINI Eleonora | 2 | |
9. | Controllo della finanza pubblica e modificazione dei rapporti fra Stato e autonomie territoriali: una prospettiva comparata. | CECCHERINI Eleonora | 5 | |
10. | L’influenza delle fonti sovranazionali negli ordinamenti interni nell’ambito della tutela dei diritti | CECCHERINI Eleonora | 6 | |
11. | Diritto del lavoro | DESIMONE Gisella | 2 | |
12. | Gruppi e reti di imprese. La codatorialità alla prova | DESIMONE Gisella | 2 | Prof. Maria Vittoria Ballestrero Prof. Orsola Razzolini |
13. | Profili di riforma del diritto delle prove fra processo civile e processo penale | ANSANELLI Vincenzo | 5 | |
14. | Istituto Tarello per la Filosofia del diritto (Tarello Institute for Legal Philosophy). | GUASTINI Riccardo | 8 | Sono membri permanenti del centro:proff. Mauro Barberis, Giulio Itzcovich, Francesca Poggi, Susanna Pozzolo, Membri corrispondenti: Federico Arena, Hernán Bouvier, Giovanni Damele, Andrea Dolcetti, Pau Luque Sánchez, Diego Moreno Cruz, Nicola Muffato, Álvaro Núñez Vaquero. Membri temporanei: Alessio Di Lisciandro, Alessandro Ferrari, Andrej Kristan, Laura Scudieri, Lucia Brusco, Pedro Caballero Elbersci, Alejandro Daniel Calzetta, Diego Dei Vecchi, Carolina Duque, Luca Malagoli, Mauricio Maldonado Muñoz, Jérémy Mercier, Andrés Morales, Alessandro Attilio Negroni, Horacio Sánchez, Alessio Sardo. |
15. | Gruppo di ricerca sulle riforme istituzionali | TRUCCO Lara | 8 | |
16. | Diritto processuale civile | DONDI Angelo | 3 | |
17. | Storia del diritto italiano | FERRANTE Riccardo | 5 | Prof. Vito Piergiovanni |
18. | Diritto processuale penale comparato ed internazionale | FANCHIOTTI Vittorio | 2 | |
19. | Diritto processuale penale comparato ed internazionale | FANCHIOTTI Vittorio | 2 | |
20. | Diritto penale ed Unione europea alla prova della legislazione penale complementare in materia economica | CONSULICH Federico | 2 | |
21. | Riforma dei reati contro la pubblica amministrazione | PECCIOLI Annamaria | 5 | |
22. | Dallo spazio giudiziario allo spazio giuridico europeo: obiettivi e mezzi di tutela. Dallo spazio giudiziario allo spazio giuridico europeo. | QUEIROLO Ilaria | 13 | Dott. Simone Carrea Dott. Marta Bo Dott. Barbara Gattorna Dott. Alessandro Nato Dott. Isabella Querci Dott. Giorgio Risso |
23. | Dallo spazio giudiziario allo spazio giuridico europeo: obiettivi e mezzi di tutela, Traffici marittimi e tutela transnazionale dell’ambiente | MUNARI Francesco | 13 | Dott. Simone Carrea Dott. Marta Bo Dott. Barbara Gattorna Dott. Alessandro Nato Dott. Isabella Querci Dott. Giorgio Risso |
24. | Dallo spazio giudiziario allo spazio giuridico europeo: obiettivi e mezzi di tutela. Diritti fondamentali, rapporti tra ordinamenti e mezzi di tutela | IVALDI Paola | 13 | 1. 2. Dott. Barbara Gattorna Dott. Elena Genero Dott. Alessandro Nato Dott. Isabella Querci Dott. Giorgio Risso |
25. | Mercato globale, finanziamenti dei consumi e contract governance: problemi concreti e nuove prospettive | BENEDETTI Alberto Maria | 2 | Dott. Francesca BARTOLINI |
26. | Soggettività giuridica e tecniche biomediche | CARUSI Donato | 8 | Prof. Luciana Cabella Pisu Dott. Linda Battistuzzi Dott. Rachele De Stefanis |
27. | Diritto di famiglia e diritto comune. Contratto e responsabilità civile nelle relazioni familiari | FUSARO Andrea | 7 | Prof. Luciana Cabella Pisu Dott. Virginia Busi |
28. | L'eccezione di inadempimento: da rimedio criptorisolutorio ad autodifesa contrattuale | ROPPO Vincenzo | 7 | |
29. | La riforma della filiazione | FERRANDO Gilda | 7 | Prof. Luciana Cabella Pisu Dott. Virginia Busi |
30. | Verso una modernizzazione del diritto italiano delle obbligazioni | ROPPO Vincenzo | 8 | |
31. | Diritto penale | PISA Paolo | 10 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Smart City | DAMERI Renata (Economia) | 9 | Piera Vipiana, Università del Piemonte Orientale |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Non sono previsti laboratori di ricerca
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI SERVIZI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO (CSSBA) | http://www.sba.unige.it | 0 | 0 | 0 |
2. | BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI SCIENZE SOCIALI | http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_sss.shtml | 385.896 | 146.200 | 6.360 |
3. | BIBLIOTECA DEL POLO UNIVERSITARIO DI IMPERIA | www.imperia.unige.it/biblioteca | 41.177 | 18.600 | 444 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [31]
-
- Prof. Associati [22]
-
- Ricercatori [32]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [13]
-
- Dottorandi [45]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ACQUARONE | Giovanni | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
2. | BECCHI | Paolo Aureliano | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
3. | CARUSI | Donato | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
4. | CHIASSONI | Pierluigi | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
5. | COMANDUCCI | Paolo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
6. | COSTANZO | Pasquale | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
7. | D'ANGELO | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
8. | DE MATTEIS | Raffaella | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
9. | DELLA CASA | Franco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/16 |
10. | DESIMONE | Gisella | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/07 |
11. | DOMENICHINI | Giovanni | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
12. | DONDI | Angelo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/15 |
13. | FANCHIOTTI | Vittorio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/16 |
14. | FERRANDO | Gilda | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
15. | FERRANTE | Riccardo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
16. | FERRARINI | Guido | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
17. | FUSARO | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/02 |
18. | GUASTINI | Riccardo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
19. | IVALDI | Paola | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
20. | MARRA | Realino Eugenio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/20 |
21. | MUNARI | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/14 |
22. | NANNI | Luca | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
23. | PELISSERO | Marco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
24. | PISA | Paolo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
25. | QUAGLIA | Mario Alberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
26. | QUEIROLO | Ilaria | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
27. | ROLLA | Giancarlo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/21 |
28. | ROPPO | Vincenzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
29. | ROSSELLO | Carmelo Carlo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
30. | SAVELLI | Rodolfo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
31. | VARNIER | Giovanni Battista | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/11 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 13 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |