Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Al Dipartimento afferiscono docenti dell'Ateneo appartenenti ai seguenti Settori Scientifici Disciplinari (SSD):
- MED/01 (Statistica medica)
- MED/03 (Genetica Medica)
- MED/06 (Oncologia medica)
- MED/17 (Malattie infettive)
- MED/35 (Malattie cutanee e veneree)
- MED/36 (Diagnostica per immagini e radioterapia)
- MED/37 (Neuroradiologia)
- MED/42 (Igiene generale e applicata)
- MED/43 (Medicina legale)
- MED/44 (Medicina del lavoro)
- MED/45 (Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche)
La ricerca scientifica del Dipartimento verte su attività già in essere o sviluppate ex novo, che, in prima istanza, si pone l'obiettivo primario di rispettare la linea di indirizzo di interagire, per quanto possibile, con l'attività didattica e quando presente assistenziale nell'ambito dei SSD afferenti alla struttura.
L'attività di ricerca è articolata su temi diversificati, che hanno come obiettivo comune la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie, la tutela e promozione della salute nonché diagnosi, cura e nursing. In particolare considerata la multidisciplinarietà del Dipartimento ci si è impegnati ad applicare un modello di collaborazione in grado di consentire un migliore utilizzo delle reciproche competenze , di coordinare le diverse sinergie operative e le varie linee progettuali di ogni singolo docente.
I molteplici gruppi di ricerca operanti all'interno del DISSAL, per perseguire le predette finalità, si sono attenuti e continueranno a riferirsi ad alcuni principi di base che sinteticamente possono essere indicati nel modo seguente: individuazione di meccanismi in grado di favorire un approccio multidisciplinare fra le varie attività da porre in essere ed attivazione di una cabina di regia direzionale con funzione di programmazione e coordinamento delle attività, composta dai responsabili delle singole linee di ricerca.
Si è inoltre programmato un percorso specifico volto a creare sistemi gestionali integrati a rete, quali strumenti idonei a favorire il monitoraggio delle attività effettuate ed in grado di costruire modelli di rilevazione dei diversi livelli di partecipazione e di responsabilità delle figure professionali coinvolte.
Nel file .pdf allegato, sinteticamente vengono indicate per i singoli SSD afferenti al Dipartimento le attività di ricerca
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- MED/01 (Statistica medica)
- MED/03 (Genetica Medica)
- MED/06 (Oncologia medica)
- MED/17 (Malattie infettive)
- MED/35 (Malattie cutanee e veneree)
- MED/36 (Diagnostica per immagini e radioterapia)
- MED/37 (Neuroradiologia)
- MED/42 (Igiene generale e applicata)
- MED/43 (Medicina legale)
- MED/44 (Medicina del lavoro)
- MED/45 (Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche)
La ricerca scientifica del Dipartimento verte su attività già in essere o sviluppate ex novo, che, in prima istanza, si pone l'obiettivo primario di rispettare la linea di indirizzo di interagire, per quanto possibile, con l'attività didattica e quando presente assistenziale nell'ambito dei SSD afferenti alla struttura.
L'attività di ricerca è articolata su temi diversificati, che hanno come obiettivo comune la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie, la tutela e promozione della salute nonché diagnosi, cura e nursing. In particolare considerata la multidisciplinarietà del Dipartimento ci si è impegnati ad applicare un modello di collaborazione in grado di consentire un migliore utilizzo delle reciproche competenze , di coordinare le diverse sinergie operative e le varie linee progettuali di ogni singolo docente.
I molteplici gruppi di ricerca operanti all'interno del DISSAL, per perseguire le predette finalità, si sono attenuti e continueranno a riferirsi ad alcuni principi di base che sinteticamente possono essere indicati nel modo seguente: individuazione di meccanismi in grado di favorire un approccio multidisciplinare fra le varie attività da porre in essere ed attivazione di una cabina di regia direzionale con funzione di programmazione e coordinamento delle attività, composta dai responsabili delle singole linee di ricerca.
Si è inoltre programmato un percorso specifico volto a creare sistemi gestionali integrati a rete, quali strumenti idonei a favorire il monitoraggio delle attività effettuate ed in grado di costruire modelli di rilevazione dei diversi livelli di partecipazione e di responsabilità delle figure professionali coinvolte.
Nel file .pdf allegato, sinteticamente vengono indicate per i singoli SSD afferenti al Dipartimento le attività di ricerca
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Sezione B - Sistema di gestione
Sono organi del dipartimento:
(a) il direttore;
(b) il consiglio;
(c) la giunta.
Il direttore del dipartimento
1. Il direttore è eletto dal Consiglio del Dipartimento nel suo seno tra i professori ordinari e
straordinari a tempo pieno.
2. Dura in carica tre anni ed è rieleggibile immediatamente una sola volta.
3. Il direttore rappresenta il dipartimento, presiede il consiglio e la giunta, ne predispone l'ordine
del giorno e dà esecuzione alle loro deliberazioni. Esercita il coordinamento e la vigilanza su
tutte le attività del dipartimento.
Il vicedirettore
1. Il direttore designa un vicedirettore tra i professori di ruolo a tempo pieno.
2. Il vicedirettore sostituisce il direttore in caso di assenza o impedimento.
3. Resta in carica per la durata del mandato del direttore, salva la facoltà del direttore stesso di
sostituirlo in qualsiasi momento.
Il consiglio del dipartimento: composizione
1. Il consiglio del dipartimento è composto dai docenti di ruolo e dai ricercatori a tempo
determinato, dal segretario amministrativo e dal manager didattico, da
rappresentanze del personale tecnico-amministrativo in numero pari al 20% del personale
tecnico-amministrativo del dipartimento, da rappresentanze degli studenti, in numero pari al
15% dei docenti e da un rappresentante rispettivamente degli assegnisti, dei dottorandi e degli
specializzandi.
2. I rappresentanti del personale tecnico-amministrativo sono eletti in seno al personale del
dipartimento stesso. I rappresentanti degli studenti sono eletti nel loro seno dai rappresentanti
degli studenti nei corsi di studio di cui è responsabile il dipartimento.
3. I rappresentanti del personale tecnico-amministrativo sono rinnovati ogni tre anni. I
rappresentanti degli studenti sono rinnovati ogni due anni.
Il consiglio del dipartimento: attribuzioni
1. Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al dipartimento, fatte salve le attribuzioni del
direttore e della giunta.
2. Alle deliberazioni concernenti la chiamata di professori ordinari e straordinari partecipano i soli
professori ordinari e straordinari. Alle deliberazioni concernenti la chiamata di professori
associati partecipano i soli professori ordinari, straordinari ed associati. Alle deliberazioni
concernenti la chiamata di ricercatori partecipano i soli professori ordinari, straordinari,
associati ed i ricercatori.
La giunta del dipartimento
1. La giunta del dipartimento è composta dal direttore, dal vicedirettore, da un numero di docenti
pari al 15% dei docenti del dipartimento, da un rappresentante del personale tecnicoamministrativo
e dal segretario amministrativo, nonché da uno studente, un dottorando o uno
specializzando, ove presente, eletti tra i rappresentanti in consiglio di dipartimento. Il
regolamento di dipartimento può determinare una diversa percentuale dei docenti, purché non
inferiore al 10%.
2. I componenti elettivi della giunta di dipartimento sono eletti dal consiglio di dipartimento. Il
sistema elettorale deve comunque garantire la rappresentanza di tutte le categorie di docenza.
3. La giunta coadiuva il direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed esercita ogni altra attribuzione
ad essa conferita dal regolamento interno del dipartimento.
Commissione per la ripartizione dei fondi di Ateneo per i Progetti di Ricerca di Ateneo
La Commissione è nominata dal Consiglio di Dipartimento ed è composta da n. 4 docenti afferenti al Dipartimento.
La commissione:
1) valuta i progetti presentati dai ricercatori sulla base dei criteri per la valutazione deliberati dal Consiglio di Dipartimento.
2) Attribuisce la quota del fondo di Ateneo ad ogni singolo progetto proporzionalmente alla valutazione ottenuta e tenendo conto che il 20% del totale del fondo attribuito al Dipartimento dall'Ateneo è per le domande dei giovani ricercatori e del 80% è per le domande dei ricercatori di cui il proponente ha più di 40 anni d'età.
(a) il direttore;
(b) il consiglio;
(c) la giunta.
Il direttore del dipartimento
1. Il direttore è eletto dal Consiglio del Dipartimento nel suo seno tra i professori ordinari e
straordinari a tempo pieno.
2. Dura in carica tre anni ed è rieleggibile immediatamente una sola volta.
3. Il direttore rappresenta il dipartimento, presiede il consiglio e la giunta, ne predispone l'ordine
del giorno e dà esecuzione alle loro deliberazioni. Esercita il coordinamento e la vigilanza su
tutte le attività del dipartimento.
Il vicedirettore
1. Il direttore designa un vicedirettore tra i professori di ruolo a tempo pieno.
2. Il vicedirettore sostituisce il direttore in caso di assenza o impedimento.
3. Resta in carica per la durata del mandato del direttore, salva la facoltà del direttore stesso di
sostituirlo in qualsiasi momento.
Il consiglio del dipartimento: composizione
1. Il consiglio del dipartimento è composto dai docenti di ruolo e dai ricercatori a tempo
determinato, dal segretario amministrativo e dal manager didattico, da
rappresentanze del personale tecnico-amministrativo in numero pari al 20% del personale
tecnico-amministrativo del dipartimento, da rappresentanze degli studenti, in numero pari al
15% dei docenti e da un rappresentante rispettivamente degli assegnisti, dei dottorandi e degli
specializzandi.
2. I rappresentanti del personale tecnico-amministrativo sono eletti in seno al personale del
dipartimento stesso. I rappresentanti degli studenti sono eletti nel loro seno dai rappresentanti
degli studenti nei corsi di studio di cui è responsabile il dipartimento.
3. I rappresentanti del personale tecnico-amministrativo sono rinnovati ogni tre anni. I
rappresentanti degli studenti sono rinnovati ogni due anni.
Il consiglio del dipartimento: attribuzioni
1. Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al dipartimento, fatte salve le attribuzioni del
direttore e della giunta.
2. Alle deliberazioni concernenti la chiamata di professori ordinari e straordinari partecipano i soli
professori ordinari e straordinari. Alle deliberazioni concernenti la chiamata di professori
associati partecipano i soli professori ordinari, straordinari ed associati. Alle deliberazioni
concernenti la chiamata di ricercatori partecipano i soli professori ordinari, straordinari,
associati ed i ricercatori.
La giunta del dipartimento
1. La giunta del dipartimento è composta dal direttore, dal vicedirettore, da un numero di docenti
pari al 15% dei docenti del dipartimento, da un rappresentante del personale tecnicoamministrativo
e dal segretario amministrativo, nonché da uno studente, un dottorando o uno
specializzando, ove presente, eletti tra i rappresentanti in consiglio di dipartimento. Il
regolamento di dipartimento può determinare una diversa percentuale dei docenti, purché non
inferiore al 10%.
2. I componenti elettivi della giunta di dipartimento sono eletti dal consiglio di dipartimento. Il
sistema elettorale deve comunque garantire la rappresentanza di tutte le categorie di docenza.
3. La giunta coadiuva il direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed esercita ogni altra attribuzione
ad essa conferita dal regolamento interno del dipartimento.
Commissione per la ripartizione dei fondi di Ateneo per i Progetti di Ricerca di Ateneo
La Commissione è nominata dal Consiglio di Dipartimento ed è composta da n. 4 docenti afferenti al Dipartimento.
La commissione:
1) valuta i progetti presentati dai ricercatori sulla base dei criteri per la valutazione deliberati dal Consiglio di Dipartimento.
2) Attribuisce la quota del fondo di Ateneo ad ogni singolo progetto proporzionalmente alla valutazione ottenuta e tenendo conto che il 20% del totale del fondo attribuito al Dipartimento dall'Ateneo è per le domande dei giovani ricercatori e del 80% è per le domande dei ricercatori di cui il proponente ha più di 40 anni d'età.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Statistica Medica | SORMANI Maria Pia | 4 | |
2. | Statistica Medica | SORMANI Maria Pia | 6 | |
3. | Statistica Medica | LANTIERI Francesca | 1 | Isabella Ceccherini Marcella Devoto |
4. | Radioattività Ambientale | GASPARINI Roberto | 3 | LAI Piero Luigi TA Rovatti Paola TA |
5. | Epidemiologia e Prevenzione delle malattie infettive | GASPARINI Roberto | 10 | LAI Piero Luigi TA FACCIO Valeria BRAGAZZI Nicola Luigi MAFFEO Ambra ZOLI Daniela |
6. | Modellistica matematica e farmaco-economia | GASPARINI Roberto | 4 | LAI Piero Luigi TA BRAGAZZI Nicola Luigi |
7. | Microscopia Elettronica | GASPARINI Roberto | 4 | LAI Piero Luigi TA BRAGAZZI Nicola Luigi |
8. | Promozione ed Educazione alla Salute | GASPARINI Roberto | 5 | LAI Piero Luigi BRAGAZZI Nicola Luigi MAFFEO Ambra APPRATO Laur PERELLI Valentina |
9. | Genomica ambientale e prevenzione delle malattie cronico-degenerative | IZZOTTI Alberto | 7 | CAMOIRANO Anna TA BALANSKY Roumen |
10. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 10 | CAMERINI GIANNI (DISC-UNIGE) RAVERA SILVIA (UNIGE) MARINI CECILIA (CNR-IBFM ) MASSONE ANNAMARIA (CNR-SPIN ) ORENGO ANNAMARIA (IRCCS AOUSM-IST) PFEFFER ULLRICH (IRCCS AOUSM-IST) RAFFAGHELLO LIZZIA (IRCCS Istituto G. Gaslini) PISTOIA VITO (IRCCS Istituto G. Gaslini) |
11. | Immunopatologia Cutanea | PARODI Aurora | 2 | SALMASO Patrizia DROSERA Massimo CLAPASSON Andrea |
12. | Laboratorio sovraregionale per il morbo di Hansen | PARODI Aurora | 2 | DROSERA Massimo SALMASO Patrizia CLAPASSON Andrea |
13. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 9 | CAMERINI GIANNI (DISC-UNIGE) RAVERA SILVIA (UNIGE) MARINI CECILIA (CNR-IBFM) ORENGO ANNAMARIA (IRCCS AOUSM-IST) PFEFFER ULLRICH (IRCCS AOUSM-IST) RAFFAGHELLO LIZZIA (IRCCS Istituto G. Gaslini) PISTOIA VITO(IRCCS Istituto G. Gaslini) |
14. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 6 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) MASSONE ANNAMARIA (CNR SPIN) BACIGALUPO ANDREA (IRCCS AOUSM-IST ) CITTADINI GIUSEPPE (IRCCS AOUSM-IST) PODESTA' MARINA (IRCCS Istituto G. Gaslini) FRASSONI FRANCESCO (IRCCS Istituto G. Gaslini) |
15. | Unità Operativa di Criminologia | VERDE Alfredo | 2 | FOSSA Giovanni TA DE GREGORIO Eugenio KNECHTLIN Nicolo' GATTI Uberto |
16. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 6 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) MORBELLI SILVIA (IRCCS AOUSM-IST) CITTADINI GIUSEPPE (IRCCS AOUSM-IST) PENNONE MICHELE (IRCCS AOUSM-IST) |
17. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 6 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) MASSONE ANNAMRIA (CNR SPIN) NOBILI FLAVIO (IRCCS AOUSM-IST) MORBELLI SILVIA (IRCCS AOUSM-IST) |
18. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 4 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) CAFIERO FERDINANDO (IRCCS AOUSM-IST) VILLA GIUSEPPE (IRCCS AOUSM-IST) |
19. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 5 | BAUCKNEHT MATTEO (DISSAL UNIGE) FERRARAZZO GIULIA (DISSAL UNIGE) MARINI CECILIA (CNR IBFM) BRUZZI PAOLO (IRCCS AOUSM-IST) BEZANTE GIANPAOLO (IRCCS AOUSM-IST) Dott.ssa Silvia Morbelli (IRCCS AOUSM-IST) FERRO CARLO (IRCCS AOUSM-IST) SEITUN SARA (IRCCS AOUSM-IST) DECARO ENRICO (IRCCS G. Gaslini) |
20. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario | 6 | MARINI CECILIA (CNR IBFM) BRUZZI PAOLO (IRCCS AOUSM-IST) CITTADINI GIUSEPPE (IRCCS AOUSM-IST) MORBELLI SILVIA (IRCCS AOUSM-IST) SICIGNANO MARILENA (IRCCS AOUSM-IST) POMPOSELLI ELENA (IRCCS AOUSM-IST) |
21. | Unità Operativa di Criminologia minorile | VERDE Alfredo | 2 | FOSSA Giovanni TA GATTI Umberto SPERETTA Aurora DE GREGORIO Eugenio Kenchtlin Nicolo' |
22. | Unità Operativa di Psichiatria e Psicologia Forense | VERDE Alfredo | 2 | BANDINI Tullio KNECHTlin Nicolo' SPERETTA Aurora PARODI Mello Martina VASSALLO Claudio |
23. | Criminologia qualitativa | VERDE Alfredo | 1 | GATTI Uberto FOSSA Giovanni TA DE GREGORIO Eugenio |
24. | Genetica Medica e Genomica di Sanità Pubblica | DI MARIA Emilio | 1 | FARAVELLI Francesca FORZANO Francesca |
25. | Igiene ospedaliera e ambientale | ORLANDO Paolo | 5 | OTTRIA Gianluca TA SCHINCA Elisa TA DUPONT Chiara |
26. | Infezioni micotiche: epidemiologia, gestione clinica e diagnostica non invasiva | VISCOLI Claudio | 5 | DEL BONO Valerio GUSTINETTI Giulia MILETICH Franca |
27. | Infezioni nel paziente ematologico e trapiantato di midollo | MIKULSKA Malgorzata Karolina | 4 | DEL BONO Valerio GANDOLFO N. NICOLINI L. |
28. | Infezioni nel paziente con la fibrosi cistica | VISCOLI Claudio | 2 | DEL BONO Valerio DELFINO E. |
29. | Caratterizzazione di elementi della risposta immune innata in corso di malattie infettive croniche ad evoluzione clinica e terapeutica divergente | DE MARIA Andrea Francesco | 6 | DI BIAGIO A. MAZZARELLO G. NICOLINI L. CENDERELLO G. PONTALI E. |
30. | Studio di correlati immunologici, genetici e clinici nella profilassi di infezioni acute e nel trattamento di infezioni croniche in pazienti con neoplasie solide o trattati con farmaci biologici | DE MARIA Andrea Francesco | 7 | BEDOGNETTI D. MARRAS F. DEL MAESTRO L. FERRARINI M. PRONZATO P. |
31. | Epatite virale | VISCOLI Claudio | 2 | NICOLINI Laura BELTRAME Andrea MAZZARELLO Giovanni DI BIAGIO Antonio |
32. | Infezioni in terapia intensiva ed infezioni nosocomiali | VISCOLI Claudio | 5 | DEL BONO Valerio GIACOBBE D. SAFFIOTTI C. |
33. | Gestione clinica e terapeutica dell’infezione da HIV | VISCOLI Claudio | 3 | DI BIAGIO Antonio MAZZARELLO G. NICOLINI L. |
34. | La tubercolosi oggi: epidemiologia, aspetti clinici e terapeutici | VISCOLI Claudio | 1 | MAZZARELLO Giovanni CALZI Anna |
35. | Ottimizzazione della durata della terapia antibiotica per polmonite batterica comunitaria | VISCOLI Claudio | 2 | CAMERA Marco |
36. | Epidemiologia e Prevenzione delle malattie infettive | ICARDI Giancarlo | 18 | Canepa Paola (Co.Co.Co + Assegnista) LAI Piero Luigi Barresi Renata Bruzzone Bianca Parodi Valentina |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Neurofisiologia Clinica e Neuropsicologia, disturbi del Sonno e del Dolore (Med 26, PSI 08/02) | PRIMAVERA Alberto (Neuroscienze, riabilitazione, Oftalmologia e Genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI)) | 8 | Dott.Francesco Famà TA UNIGE, Sig.ra Cecilia Manfredi TA UNIGE, Dott. Silvia Stara TA UNIGE Picco Agnese Medico Specializzando Neurofisiopatologia (SS di Genova con UNIPV Capofila) Ferrara Michela Medico Specializzando Neurofisiopatologia (SS di Genova con UNIPV Capofila) Accardo Jennifer Medico Specializzando Neurofisiopatologia (SS di Genova con UNIPV Capofila) Dott. Flavio Nobili Medico IRCCS San Martino-IST Dott.ssa Silvia Morbelli Medico IRCCS San Martino-IST Dott. Fabrizio de Carli (Fisico CNR-IBFM) |
2. | Gruppo di ricerca sulla sclerosi multipla della Clinica Neurologica dell’Università di Genova | UCCELLI Antonio (Neuroscienze, riabilitazione, Oftalmologia e Genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI)) | 12 | Dott.ssa Debora Giunti (TA EP UNIGE) Dott.ssa Elisabetta Capello Medico IRCCS San Martino-IST |
3. | Health Economics and Quantitative Methods | TESTI Angela (Economia) | 6 | IVALDI Enrico, TA, Università di Genova; ARINGHIERI Roberto, Università di Torino, Dipartimento di Informatica; OZCAN Yasar, Virginia Commonwealth University, Department of Health Administration, Richmond, USA; SORIANO Patrick, University of Montreal, Department of Management Science, Haute Ecole de Commerce, Canada; CISLAGHI Cesare, Agenzia Nazionale Agenzia Servizi Sanitari Regionali (ARS)Liguria per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), Roma; GALLO Domenico, Agenzia Servizi Sanitari Regionali (ARS) Liguria; LANDA Paolo, Agenzia Servizi Sanitari Regionali (ARS) Liguria; VALENTE Roberto, Trinity College, Londra, UK. |
4. | Ricerca Uroncologica | CARMIGNANI Giorgio (Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)) | 6 | |
5. | Chirurgia Plastica e Ricostruttiva | SANTI Pierluigi (Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)) | 11 | BALDELLI Ilaria (UNIGE - RTD alla data di compilazione della SUA-RD 2013). CALLEGARI Simone (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). FRANCHELLI Simonetta (IRCCS AOU San Martino-IST). LEONE Maria Stella (IRCCS AOU San Martino-IST). LUONI Simone (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). PESARO Eva (Associazione Italiana Sindrome di Poland - AISP). PESCE Marianna (IRCCS AOU San Martino-IST). POLOTTO Susanna (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). PONTE Erica (Università degli Studi di Parma). RIZZO Roberto (IRCCS AOU San Martino-IST). ROMANINI Maria Victoria (IRCCS Giannina Gaslini - Genova). SAVAIA Serena (IRCCS AOU San Martino-IST). |
6. | Soggettività giuridica e tecniche biomediche | CARUSI Donato (Giurisprudenza) | 8 | Prof. Luciana Cabella Pisu Dott. Linda Battistuzzi Dott. Rachele De Stefanis |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel Dipartimento sono presenti n. 12 laboratori:
- Laboratorio di Genomica ambientale e Prevenzione del cancro
- Laboratorio Igiene Industriale e Tossicologia Occupazionale
- Laboratorio di Genetica Forense
- Laboratorio Clinica Malattie Infettive
- Laboratorio di Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive
- Laboratorio di Radioattività Ambientale
- Laboratorio di Microscopia Elettronica
- Laboratorio di Criminologia Quantitativa
- Laboratorio di Psicodiagnostica Forense
- Laboratorio di Clinica Dermatologica
- Laboratorio RIA E attività sperimentali
- Laboratorio di Igiene ospedaliera e ambientale
La principali attività svolte da ogni singolo laboratorio sono descritte nel documento .pdf allegato.
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- Laboratorio di Genomica ambientale e Prevenzione del cancro
- Laboratorio Igiene Industriale e Tossicologia Occupazionale
- Laboratorio di Genetica Forense
- Laboratorio Clinica Malattie Infettive
- Laboratorio di Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive
- Laboratorio di Radioattività Ambientale
- Laboratorio di Microscopia Elettronica
- Laboratorio di Criminologia Quantitativa
- Laboratorio di Psicodiagnostica Forense
- Laboratorio di Clinica Dermatologica
- Laboratorio RIA E attività sperimentali
- Laboratorio di Igiene ospedaliera e ambientale
La principali attività svolte da ogni singolo laboratorio sono descritte nel documento .pdf allegato.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio elettronico Philips | GASPARINI Roberto | Social Sciences and Humanities, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
2. | Albira 1PET Detector Ring | SAMBUCETI Gianmario | Social Sciences and Humanities, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI SERVIZI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO (CSSBA) | http://www.sba.unige.it | 0 | 0 | 0 |
2. | BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE | http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_smf.shtml | 6.193 | 4.498 | 1.806 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [13]
-
- Ricercatori [13]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [18]
-
- Dottorandi [23]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [94]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CORVO' | Renzo Giacinto | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/36 |
2. | DE STEFANO | Francesco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/43 |
3. | DERCHI | Lorenzo Egildo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/36 |
4. | GARLASCHI | Giacomo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/36 |
5. | GASPARINI | Roberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
6. | ICARDI | Giancarlo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
7. | IZZOTTI | Alberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
8. | ORLANDO | Paolo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
9. | PARODI | Aurora | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/35 |
10. | PERDELLI | Fernanda | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
11. | RAVERA | Giambattista | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/01 |
12. | VERDE | Alfredo | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/43 |
13. | VISCOLI | Claudio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/17 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 7 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 9 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |