Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
ANALISI DELLO STATO DELL'ATTIVITA' DI RICERCA DEL DIMES
L'attività scientifica svolta nel Dipartimento di Medicina sperimentale (DIMES) ha raggiunto risultati di eccellenza come riconosciuto anche nelle precedenti valutazioni ANVUR, contribuendo in maniera significativa al progresso delle conoscenze nei settori di competenza dei singoli gruppi di ricerca.
Questi risultati sono il frutto dell'entusiastica collaborazione tra ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi e tecnici che hanno formato numerose equipe, le quali lavorano su argomenti multidisciplinari, in continuo contatto con altri gruppi italiani e stranieri.
-SSD, linee di ricerca e risorse a disposizione
Al DIMES afferiscono 70 unità di personale docente (18 PO, 6 PA, 38 RTI, 8 RTD) a rappresentare 9 dei 10 Settori Scientifici Disciplinari (SSD) attribuiti al Dipartimento (vedi allegato 1, tabella 1). L'organico del Dipartimento è completato da 125 unità di personale non strutturato e 35 unità di personale tecnico/amministrativo, come emerge nei quadri C2a e C2b del presente documento.
I laboratori dove opera il personale afferente al DIMES sono dislocati in aree diverse. Gli spazi di proprietà dell'Ateneo esclusivamente attribuiti al DIMES globalmente ricoprono una superficie di 2840 mq e sono equipaggiati con strumentazioni per un valore superiore ai 6 milioni di euro. Alcuni laboratori sono situati in strutture interdipartimentali quali il Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica (CEBR) dove il DIMES occupa una superficie di 200 mq ed il Centro Polifunzionale Scienze Motorie (160mq). Inoltre, alcuni laboratori sono ospitati all'interno dell'IRCCS Ospedale San Martino-IST dove occupano una superficie di 1170 mq e presso l'IRCCS Istituito G.Gaslini (200mq). Per un maggiore dettaglio riferirsi al quadro C1a del presente documento.
Sulla base dei risultati ottenuti negli anni precedenti, il DIMES intende proseguire le proprie attività istituzionali sia mediante lo svolgimento di linee di ricerca già programmate sia tramite la formulazione di nuovi progetti indispensabili per il progresso delle conoscenze nei campi di interesse dei gruppi di lavoro.
L' attività di ricerca del DIMES ruota intorno alle seguenti parole chiave: Biologia cellulare e molecolare, Ematologia, Fisiopatologia dell'equilibrio redox, Immunologia e immunopatologia, Medicina rigenerativa, Morfologia ultrastrutturale, Neuroscienze, Oncologia cellulare e molecolare, Patologia e tossicologia molecolare, Scienze motorie. Le linee di ricerca sviluppate nell'ambito dei diversi gruppi sono dettagliate nel quadro B1b del presente documento.
L'eccellente produzione scientifica del DIMES è documentata da numerosi parametri oggettivi:
-Numero di pubblicazioni: Negli anni in esame (2011-2012-2013) sono stati pubblicati 403 lavori., senza conteggiare gli abstracts, le partecipazioni a Congressi, i capitoli di monografie, i trattati, le pubblicazioni su riviste nazionali.
-Tipologia dei periodici: I periodici che hanno pubblicato lavori del DIMES sono tutti rappresentati da riviste internazionali, recensite nelle più importanti banche dati del settore biomedico e clinico.
-Impact factor: Oltre il 65% dei periodici che hanno accettato lavori provenienti dal DIMES ha un indice di impatto elevato. Per esempio, nel 2013, il 45% ha mostrato un impatto tra 3 e 10 e il 20% ha superato questo valore.
La capacità di attrarre risorse finanziarie sia da enti pubblici che privati è significativa: come evidenziato nel quadro G1 del presente documento, il DIMES ha sempre ottenuto, nel triennio in esame, finanziamenti pubblici da bandi competitivi nazionali (PRIN e FIRB) e internazionali (PQ). La capacità di attrarre finanziamenti emerge dall'elenco degli enti finanziatori che risultano essere 75 (vedi elenco allegato).
-internazionalizzazione
Nel periodo in esame (2011-2012-2013) risultano attive 196 collaborazioni internazionali così distribuite geograficamente:
154 Europa (75 Francia, 18 Germania, 11 UK, 9 Svizzera, 8 Spagna, 7 Svezia, 5 Irlanda, 4 Russia,3 Belgio, 2 Olanda e Portogallo, 1 Serbia, Repubblica Ceca, Danimarca, Austria), 28 Americhe (24 USA, 3 Canada, 1 Brasile), 9 Australia, 4 Israele, 4 Giappone, 1 Egitto, 1 Iran e 1 Thailandia
Tra i gruppi di ricerca maggiormente internazionalizzati spiccano il gruppo di Medicina Rigenerativa e quello di Immunologia Molecolare (entrambi con più di 50 collaborazioni internazionali attive nel triennio).
Globalmente, le collaborazioni internazionali hanno prodotto, relativamente ai tre anni in esame:
-un totale di 184 prodotti della ricerca. Tra questi, le sole pubblicazioni su rivista risultano essere 143 e rappresentano il 35 % della produzione totale.
-un totale di 23 periodi di soggiorno all'estero del personale afferente al Dipartimento (movimento di personale in uscita)
-10 unità di personale straniero hanno effettuato un periodo di soggiorno presso il Dipartimento (movimento personale in entrata)
-ricaduta sulla formazione
A riprova della ricaduta sulla formazione della attività di ricerca svolta nel Dipartimento, si evidenzia che il DIMES coordina 3 Corsi di Dottorato di Ricerca: Biotecnologie in Medicina Traslazionale (coordinatore Prof. Cancedda), Immunologia Clinica e Sperimentale (coordinatore Prof. Mingari), Medicina Sperimentale (coordinatore Prof. Salamino). Inoltre alcuni docenti del Dipartimento fanno parte del Collegio dei Docenti di altri Corsi di Dottorato.
Afferisce al Dipartimento anche la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica, attualmente sede aggregata della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell'Università di Pisa. In qualità di sede aggregata viene seguita l'attività formativa di 30 studenti e l'attività didattica orientativa e applicativa coinvolge gran parte dei docenti del Dipartimento
ELEMENTI RELATIVI ALLA VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI RICERCA
Il primo esercizio autovalutativo di riesame è stato svolto in relazione agli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo ed agli esiti della VQR 2004-2010 e riportato nel quadro B3 del presente documento. In breve, il Dipartimento ha acquisito conoscenza completa delle valutazioni VQR per SSD e per gruppi di ricerca. Considerando la valutazione media dei prodotti presentati è risultato che nessun SSD scende mai sotto una valutazione media dei prodotti pari a 0.75 e sono emersi alcuni gruppi di ricerca di assoluta eccellenza (valutazione media >0.9). Il numero di lavori presentati con co-autoraggio internazionale è stato considerato misura della capacità di internazionalizzazione ed i SSD maggiormente attivi sono stati evidenziati.
OBIETTIVI STRATEGICI PER IL CONSOLIDAMENTO ED IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA RICERCA
Gli obiettivi della Ricerca del DIMES per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
1. Consolidare e/o migliorare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento e svilupparne l'aspetto traslazionale
2. Consolidare e/o aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri
3. Consolidare e/o aumentare l'internazionalizzazione
4. Consolidare e/o aumentare la dotazione strumentale
5. Promuovere eventi formativi/informativi e di aggiornamento
OBIETTIVO.1
Consolidare e/o migliorare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento e svilupparne l'aspetto traslazionale
Scadenza obiettivo --> 2017
Riesame --> 2015
Azione 1.1 - Consolidare/aumentare il numero e la qualità delle pubblicazioni su riviste internazionali
Indicatori/monitoraggio.
A. Numero di pubblicazioni
B. Impact factor totale delle riviste
Azione 1.2 - Consolidare il numero degli interventi a Convegni, workshops, seminari di studio
Indicatori/monitoraggio.
A. Numero seminari/conferenze su invito o selezione.
Azione 1.3 - Sviluppare l'aspetto traslazionale
Indicatori/monitoraggio.
A. Numero di prodotti della ricerca sviluppati in collaborazione tra SSD diversi
OBIETTIVO.2
Consolidare e/o aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 2.1 - Consolidare/aumentare il numero dei finanziamenti da parte di enti pubblici o privati
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di finanziamenti per: assegni di ricerca, borse di dottorato, RTD, progetti di ricerca, contratti
OBIETTIVO.3
Consolidare e/o aumentare l'internazionalizzazione
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 3.1 - Aumentare l'internazionalizzazione
Indicatori/monitoraggio
A. Numero dei prodotti della ricerca con co-autori affiliati ad istituzioni estere
OBIETTIVO.4
Consolidare e/o implementare la dotazione strumentale e ottimizzare l'organizzazione degli spazi a disposizione del Dipartimento
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 4.1 - Consolidare e/o implementare la dotazione strumentale
Indicatori/monitoraggio
A. Acquisizione di nuova strumentazione
OBIETTIVO.5
Promuovere eventi formativi/informativi e di aggiornamento
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 5.1 - Promuovere eventi formativi/informativi e di aggiornamento
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di eventi formativi/informativi e di aggiornamento
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L'attività scientifica svolta nel Dipartimento di Medicina sperimentale (DIMES) ha raggiunto risultati di eccellenza come riconosciuto anche nelle precedenti valutazioni ANVUR, contribuendo in maniera significativa al progresso delle conoscenze nei settori di competenza dei singoli gruppi di ricerca.
Questi risultati sono il frutto dell'entusiastica collaborazione tra ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi e tecnici che hanno formato numerose equipe, le quali lavorano su argomenti multidisciplinari, in continuo contatto con altri gruppi italiani e stranieri.
-SSD, linee di ricerca e risorse a disposizione
Al DIMES afferiscono 70 unità di personale docente (18 PO, 6 PA, 38 RTI, 8 RTD) a rappresentare 9 dei 10 Settori Scientifici Disciplinari (SSD) attribuiti al Dipartimento (vedi allegato 1, tabella 1). L'organico del Dipartimento è completato da 125 unità di personale non strutturato e 35 unità di personale tecnico/amministrativo, come emerge nei quadri C2a e C2b del presente documento.
I laboratori dove opera il personale afferente al DIMES sono dislocati in aree diverse. Gli spazi di proprietà dell'Ateneo esclusivamente attribuiti al DIMES globalmente ricoprono una superficie di 2840 mq e sono equipaggiati con strumentazioni per un valore superiore ai 6 milioni di euro. Alcuni laboratori sono situati in strutture interdipartimentali quali il Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica (CEBR) dove il DIMES occupa una superficie di 200 mq ed il Centro Polifunzionale Scienze Motorie (160mq). Inoltre, alcuni laboratori sono ospitati all'interno dell'IRCCS Ospedale San Martino-IST dove occupano una superficie di 1170 mq e presso l'IRCCS Istituito G.Gaslini (200mq). Per un maggiore dettaglio riferirsi al quadro C1a del presente documento.
Sulla base dei risultati ottenuti negli anni precedenti, il DIMES intende proseguire le proprie attività istituzionali sia mediante lo svolgimento di linee di ricerca già programmate sia tramite la formulazione di nuovi progetti indispensabili per il progresso delle conoscenze nei campi di interesse dei gruppi di lavoro.
L' attività di ricerca del DIMES ruota intorno alle seguenti parole chiave: Biologia cellulare e molecolare, Ematologia, Fisiopatologia dell'equilibrio redox, Immunologia e immunopatologia, Medicina rigenerativa, Morfologia ultrastrutturale, Neuroscienze, Oncologia cellulare e molecolare, Patologia e tossicologia molecolare, Scienze motorie. Le linee di ricerca sviluppate nell'ambito dei diversi gruppi sono dettagliate nel quadro B1b del presente documento.
L'eccellente produzione scientifica del DIMES è documentata da numerosi parametri oggettivi:
-Numero di pubblicazioni: Negli anni in esame (2011-2012-2013) sono stati pubblicati 403 lavori., senza conteggiare gli abstracts, le partecipazioni a Congressi, i capitoli di monografie, i trattati, le pubblicazioni su riviste nazionali.
-Tipologia dei periodici: I periodici che hanno pubblicato lavori del DIMES sono tutti rappresentati da riviste internazionali, recensite nelle più importanti banche dati del settore biomedico e clinico.
-Impact factor: Oltre il 65% dei periodici che hanno accettato lavori provenienti dal DIMES ha un indice di impatto elevato. Per esempio, nel 2013, il 45% ha mostrato un impatto tra 3 e 10 e il 20% ha superato questo valore.
La capacità di attrarre risorse finanziarie sia da enti pubblici che privati è significativa: come evidenziato nel quadro G1 del presente documento, il DIMES ha sempre ottenuto, nel triennio in esame, finanziamenti pubblici da bandi competitivi nazionali (PRIN e FIRB) e internazionali (PQ). La capacità di attrarre finanziamenti emerge dall'elenco degli enti finanziatori che risultano essere 75 (vedi elenco allegato).
-internazionalizzazione
Nel periodo in esame (2011-2012-2013) risultano attive 196 collaborazioni internazionali così distribuite geograficamente:
154 Europa (75 Francia, 18 Germania, 11 UK, 9 Svizzera, 8 Spagna, 7 Svezia, 5 Irlanda, 4 Russia,3 Belgio, 2 Olanda e Portogallo, 1 Serbia, Repubblica Ceca, Danimarca, Austria), 28 Americhe (24 USA, 3 Canada, 1 Brasile), 9 Australia, 4 Israele, 4 Giappone, 1 Egitto, 1 Iran e 1 Thailandia
Tra i gruppi di ricerca maggiormente internazionalizzati spiccano il gruppo di Medicina Rigenerativa e quello di Immunologia Molecolare (entrambi con più di 50 collaborazioni internazionali attive nel triennio).
Globalmente, le collaborazioni internazionali hanno prodotto, relativamente ai tre anni in esame:
-un totale di 184 prodotti della ricerca. Tra questi, le sole pubblicazioni su rivista risultano essere 143 e rappresentano il 35 % della produzione totale.
-un totale di 23 periodi di soggiorno all'estero del personale afferente al Dipartimento (movimento di personale in uscita)
-10 unità di personale straniero hanno effettuato un periodo di soggiorno presso il Dipartimento (movimento personale in entrata)
-ricaduta sulla formazione
A riprova della ricaduta sulla formazione della attività di ricerca svolta nel Dipartimento, si evidenzia che il DIMES coordina 3 Corsi di Dottorato di Ricerca: Biotecnologie in Medicina Traslazionale (coordinatore Prof. Cancedda), Immunologia Clinica e Sperimentale (coordinatore Prof. Mingari), Medicina Sperimentale (coordinatore Prof. Salamino). Inoltre alcuni docenti del Dipartimento fanno parte del Collegio dei Docenti di altri Corsi di Dottorato.
Afferisce al Dipartimento anche la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica, attualmente sede aggregata della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell'Università di Pisa. In qualità di sede aggregata viene seguita l'attività formativa di 30 studenti e l'attività didattica orientativa e applicativa coinvolge gran parte dei docenti del Dipartimento
ELEMENTI RELATIVI ALLA VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI RICERCA
Il primo esercizio autovalutativo di riesame è stato svolto in relazione agli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo ed agli esiti della VQR 2004-2010 e riportato nel quadro B3 del presente documento. In breve, il Dipartimento ha acquisito conoscenza completa delle valutazioni VQR per SSD e per gruppi di ricerca. Considerando la valutazione media dei prodotti presentati è risultato che nessun SSD scende mai sotto una valutazione media dei prodotti pari a 0.75 e sono emersi alcuni gruppi di ricerca di assoluta eccellenza (valutazione media >0.9). Il numero di lavori presentati con co-autoraggio internazionale è stato considerato misura della capacità di internazionalizzazione ed i SSD maggiormente attivi sono stati evidenziati.
OBIETTIVI STRATEGICI PER IL CONSOLIDAMENTO ED IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA RICERCA
Gli obiettivi della Ricerca del DIMES per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
1. Consolidare e/o migliorare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento e svilupparne l'aspetto traslazionale
2. Consolidare e/o aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri
3. Consolidare e/o aumentare l'internazionalizzazione
4. Consolidare e/o aumentare la dotazione strumentale
5. Promuovere eventi formativi/informativi e di aggiornamento
OBIETTIVO.1
Consolidare e/o migliorare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento e svilupparne l'aspetto traslazionale
Scadenza obiettivo --> 2017
Riesame --> 2015
Azione 1.1 - Consolidare/aumentare il numero e la qualità delle pubblicazioni su riviste internazionali
Indicatori/monitoraggio.
A. Numero di pubblicazioni
B. Impact factor totale delle riviste
Azione 1.2 - Consolidare il numero degli interventi a Convegni, workshops, seminari di studio
Indicatori/monitoraggio.
A. Numero seminari/conferenze su invito o selezione.
Azione 1.3 - Sviluppare l'aspetto traslazionale
Indicatori/monitoraggio.
A. Numero di prodotti della ricerca sviluppati in collaborazione tra SSD diversi
OBIETTIVO.2
Consolidare e/o aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 2.1 - Consolidare/aumentare il numero dei finanziamenti da parte di enti pubblici o privati
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di finanziamenti per: assegni di ricerca, borse di dottorato, RTD, progetti di ricerca, contratti
OBIETTIVO.3
Consolidare e/o aumentare l'internazionalizzazione
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 3.1 - Aumentare l'internazionalizzazione
Indicatori/monitoraggio
A. Numero dei prodotti della ricerca con co-autori affiliati ad istituzioni estere
OBIETTIVO.4
Consolidare e/o implementare la dotazione strumentale e ottimizzare l'organizzazione degli spazi a disposizione del Dipartimento
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 4.1 - Consolidare e/o implementare la dotazione strumentale
Indicatori/monitoraggio
A. Acquisizione di nuova strumentazione
OBIETTIVO.5
Promuovere eventi formativi/informativi e di aggiornamento
Scadenza obiettivo -->2017
Riesame --> 2015
Azione 5.1 - Promuovere eventi formativi/informativi e di aggiornamento
Indicatori/monitoraggio
A. Numero di eventi formativi/informativi e di aggiornamento
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Sezione B - Sistema di gestione
Il DIMES presenta la seguente struttura organizzativa, in relazione agli organi di indirizzo e di governo, nonché di programmazione, sostegno e valutazione delle attività di ricerca.
Gli organi del Dipartimento, come previsto dall'art. 36 dello Statuto, approvato in seguito all'entrata in vigore della Legge 240/2010, sono il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
1)Il Direttore del Dipartimento
Il Direttore è eletto dal Consiglio del Dipartimento nel suo seno tra i professori ordinari e straordinari a tempo pieno. Dura in carica tre anni ed è rieleggibile immediatamente una sola volta, nel rispetto dei limiti dell'età pensionabile. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta, predispone l'ordine del giorno delle relative adunanze e dà esecuzione alle loro deliberazioni. Esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività del Dipartimento.
2)Il Consiglio del Dipartimento
Il Consiglio del Dipartimento è composto dai docenti di ruolo (professori e ricercatori), dai ricercatori a tempo determinato, dal segretario amministrativo, dal manager didattico, da rappresentanze del personale tecnico-amministrativo in numero pari al 20% del personale tecnico-amministrativo del Dipartimento, da rappresentanze degli studenti, in numero pari al 15% dei docenti e da un rappresentante rispettivamente degli assegnisti, dei dottorandi e degli specializzandi.
Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al Dipartimento, fatte salve le attribuzioni del Direttore e della Giunta.
L'art. 35 dello Statuto definisce le attribuzioni dei Dipartimenti. Alcune di queste sono specificamente riferite all'attività di ricerca.
In particolare il Dipartimento:
-è la sede dell'attività scientifica dei docenti, promuove e sostiene l'attività di ricerca dei propri docenti (comma 1);
-è competente con riguardo all'attivazione, alla disattivazione e al coordinamento delle strutture di ricerca di sua pertinenza (comma 7);
-elabora annualmente e sottopone alla valutazione della Scuola cui appartiene, le sue linee programmatiche in materia didattica, scientifica e di spesa, nonché le proposte di reclutamento (comma 8);
-elabora un rapporto annuale di autovalutazione redatto sulla base di criteri individuati dal Nucleo di valutazione ed eventualmente integrati dal Consiglio della Scuola (comma 9);
-è di competenza di ciascun Dipartimento, nei settori scientifico-disciplinari a esso attribuiti e nell'ambito delle risorse a esso assegnate, la proposta di attivazione di procedure valutative e comparative e la proposta di chiamata di docenti, come pure la proposta di attivazione di procedure di valutazione comparativa per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato (comma 10);
-può costituire al suo interno sezioni, centri e laboratori di ricerca, secondo necessità. Le sezioni sono mere articolazioni dipartimentali, anche temporanee, in ragione di specifiche esigenze di carattere scientifico (comma 11).
3)La Giunta del Dipartimento
La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Vicedirettore, da un numero di docenti pari al 15% dei docenti del Dipartimento, dal segretario amministrativo, da un rappresentante del personale tecnico- amministrativo e da uno studente, eletti tra i rappresentanti in Consiglio di Dipartimento. Il regolamento del Dipartimento può determinare una diversa percentuale dei docenti, purché non inferiore al 10%. I componenti della Giunta di Dipartimento sono eletti dal Consiglio di Dipartimento. La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni.
ALTRE STRUTTURE ORGANIZZATIVE
-Commissione per la Ricerca
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 7 Maggio 2013, ha approvato la costituzione della Commissione Ricerca costituita dal Direttore, Vicedirettore, un docente per ogni SSD presente nel Dipartimento, un rappresentante del personale tecnico amministrativo, un rappresentante del personale tecnico.
La Commissione Ricerca supporta gli organi del Dipartimento per le questioni relative alla ricerca del Dipartimento. In particolare:
1) si occupa della programmazione triennale delle attività di ricerca del Dipartimento
2) individua specifiche strategie per l'ottimizzazione degli indicatori ministeriali
3) valuta comparativamente e classifica i progetti di ricerca dipartimentali nell'ambito di bandi di Ateneo
4) valuta comparativamente e classifica le domande di finanziamento a bandi competitivi per assegni di ricerca
-Commissione per l'Assicurazione di Qualità (AQ)
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 16 febbraio 2015, ha approvato la costituzione della Commissione AQ costituita da 4 unità di personale docente (Laura Avanzino, Gianluca Damonte Mariapaola Nitti, Daniele Saverino), 2 unità di personale Tecnico (Lucrezia Guida, Paola Romano) e 1 unità di personale amministrativo (Sara Sperindio). Ricopre il ruolo di Referente la Dott.ssa Nitti.
Il Referente, insieme al Direttore e coadiuvato dalla commissione, avrà la responsabilità della redazione della scheda SUA-RD e vigilerà sull'effettiva attuazione, all'interno del Dipartimento stesso, delle linee guida fornite dall'Osservatorio per la qualità della ricerca, con funzioni di Presidio per la Qualità.
Il Referente della Commissione AQ dipartimentale dovrà altresì interagire con il Referente nell'Osservatorio relativo alle aree di appartenenza, Prof. Fabio Benfenati, al fine di garantire il corretto flusso di informazioni da e verso l'Osservatorio per la qualità e, più in generale, l'Ateneo. Inoltre la Commissione AQ supporta gli organi del Dipartimento per le questioni relative alla ricerca del Dipartimento.
In particolare:
1) valuta periodicamente i prodotti della ricerca del Dipartimento e suggerisce nuove strategie per il miglioramento della qualità della ricerca;
2) raccoglie e analizza i dati relativi alla ricerca dipartimentale al fine di redigere la documentazione informativa su richiesta di enti nazionali (MIUR) o locali (Regione Liguria)
3) favorisce la diffusione della conoscenza delle attività di ricerca dipartimentali all'interno del dipartimento stesso, verso l'Ateneo, e verso il territorio.
4) incentiva e verifica l'inserimento tempestivo dei prodotti scientifici su U-GOV, vigila sull'esattezza e correttezza dei dati inseriti, al fine di evitare il caricamento di prodotti suscettibili di penalizzazione alla prossima VQR (riferendosi ai metodi di valutazione dell'ultima VQR).
Gli organi del Dipartimento, come previsto dall'art. 36 dello Statuto, approvato in seguito all'entrata in vigore della Legge 240/2010, sono il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
1)Il Direttore del Dipartimento
Il Direttore è eletto dal Consiglio del Dipartimento nel suo seno tra i professori ordinari e straordinari a tempo pieno. Dura in carica tre anni ed è rieleggibile immediatamente una sola volta, nel rispetto dei limiti dell'età pensionabile. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta, predispone l'ordine del giorno delle relative adunanze e dà esecuzione alle loro deliberazioni. Esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività del Dipartimento.
2)Il Consiglio del Dipartimento
Il Consiglio del Dipartimento è composto dai docenti di ruolo (professori e ricercatori), dai ricercatori a tempo determinato, dal segretario amministrativo, dal manager didattico, da rappresentanze del personale tecnico-amministrativo in numero pari al 20% del personale tecnico-amministrativo del Dipartimento, da rappresentanze degli studenti, in numero pari al 15% dei docenti e da un rappresentante rispettivamente degli assegnisti, dei dottorandi e degli specializzandi.
Il Consiglio esercita tutte le attribuzioni conferite al Dipartimento, fatte salve le attribuzioni del Direttore e della Giunta.
L'art. 35 dello Statuto definisce le attribuzioni dei Dipartimenti. Alcune di queste sono specificamente riferite all'attività di ricerca.
In particolare il Dipartimento:
-è la sede dell'attività scientifica dei docenti, promuove e sostiene l'attività di ricerca dei propri docenti (comma 1);
-è competente con riguardo all'attivazione, alla disattivazione e al coordinamento delle strutture di ricerca di sua pertinenza (comma 7);
-elabora annualmente e sottopone alla valutazione della Scuola cui appartiene, le sue linee programmatiche in materia didattica, scientifica e di spesa, nonché le proposte di reclutamento (comma 8);
-elabora un rapporto annuale di autovalutazione redatto sulla base di criteri individuati dal Nucleo di valutazione ed eventualmente integrati dal Consiglio della Scuola (comma 9);
-è di competenza di ciascun Dipartimento, nei settori scientifico-disciplinari a esso attribuiti e nell'ambito delle risorse a esso assegnate, la proposta di attivazione di procedure valutative e comparative e la proposta di chiamata di docenti, come pure la proposta di attivazione di procedure di valutazione comparativa per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato (comma 10);
-può costituire al suo interno sezioni, centri e laboratori di ricerca, secondo necessità. Le sezioni sono mere articolazioni dipartimentali, anche temporanee, in ragione di specifiche esigenze di carattere scientifico (comma 11).
3)La Giunta del Dipartimento
La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Vicedirettore, da un numero di docenti pari al 15% dei docenti del Dipartimento, dal segretario amministrativo, da un rappresentante del personale tecnico- amministrativo e da uno studente, eletti tra i rappresentanti in Consiglio di Dipartimento. Il regolamento del Dipartimento può determinare una diversa percentuale dei docenti, purché non inferiore al 10%. I componenti della Giunta di Dipartimento sono eletti dal Consiglio di Dipartimento. La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni.
ALTRE STRUTTURE ORGANIZZATIVE
-Commissione per la Ricerca
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 7 Maggio 2013, ha approvato la costituzione della Commissione Ricerca costituita dal Direttore, Vicedirettore, un docente per ogni SSD presente nel Dipartimento, un rappresentante del personale tecnico amministrativo, un rappresentante del personale tecnico.
La Commissione Ricerca supporta gli organi del Dipartimento per le questioni relative alla ricerca del Dipartimento. In particolare:
1) si occupa della programmazione triennale delle attività di ricerca del Dipartimento
2) individua specifiche strategie per l'ottimizzazione degli indicatori ministeriali
3) valuta comparativamente e classifica i progetti di ricerca dipartimentali nell'ambito di bandi di Ateneo
4) valuta comparativamente e classifica le domande di finanziamento a bandi competitivi per assegni di ricerca
-Commissione per l'Assicurazione di Qualità (AQ)
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 16 febbraio 2015, ha approvato la costituzione della Commissione AQ costituita da 4 unità di personale docente (Laura Avanzino, Gianluca Damonte Mariapaola Nitti, Daniele Saverino), 2 unità di personale Tecnico (Lucrezia Guida, Paola Romano) e 1 unità di personale amministrativo (Sara Sperindio). Ricopre il ruolo di Referente la Dott.ssa Nitti.
Il Referente, insieme al Direttore e coadiuvato dalla commissione, avrà la responsabilità della redazione della scheda SUA-RD e vigilerà sull'effettiva attuazione, all'interno del Dipartimento stesso, delle linee guida fornite dall'Osservatorio per la qualità della ricerca, con funzioni di Presidio per la Qualità.
Il Referente della Commissione AQ dipartimentale dovrà altresì interagire con il Referente nell'Osservatorio relativo alle aree di appartenenza, Prof. Fabio Benfenati, al fine di garantire il corretto flusso di informazioni da e verso l'Osservatorio per la qualità e, più in generale, l'Ateneo. Inoltre la Commissione AQ supporta gli organi del Dipartimento per le questioni relative alla ricerca del Dipartimento.
In particolare:
1) valuta periodicamente i prodotti della ricerca del Dipartimento e suggerisce nuove strategie per il miglioramento della qualità della ricerca;
2) raccoglie e analizza i dati relativi alla ricerca dipartimentale al fine di redigere la documentazione informativa su richiesta di enti nazionali (MIUR) o locali (Regione Liguria)
3) favorisce la diffusione della conoscenza delle attività di ricerca dipartimentali all'interno del dipartimento stesso, verso l'Ateneo, e verso il territorio.
4) incentiva e verifica l'inserimento tempestivo dei prodotti scientifici su U-GOV, vigila sull'esattezza e correttezza dei dati inseriti, al fine di evitare il caricamento di prodotti suscettibili di penalizzazione alla prossima VQR (riferendosi ai metodi di valutazione dell'ultima VQR).
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Immunologia e autoimmunità | SAVERINO Daniele | 2 | STRANGIO Antonella (Categoria C - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati) LUZZI Paola (Categoria D - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati) IERVASI Erika (laureanda C.L. Scienze Biologiche) |
2. | Imaging sperimentale in campo oncologico | TACCHETTI Carlo | 9 | Maria Cristina Gagliani Grazia Bellese |
3. | Immunologia e Oncologia Molecolare | FAIS Franco | 7 | |
4. | BIOCHIMICA DELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE | ZOCCHI Elena Vittoria | 12 | GUIDA LUCREZIA (TECNICO EP) |
5. | STRUTTURA E FUNZIONE DI PROTEINE | MELLONI Edon | 11 | MARCO PEDRAZZI (TECNICO D), Massimo Vitale (IRCSS San Martino-IST, Genova) |
6. | GLICOBIOLOGIA | TONETTI Michela | 6 | |
7. | SINTESI CHIMICA E SPETTROMETRIA DI MASSA | BENATTI Umberto | 13 | LUCREZIA GUIDA(TECNICO EP) SCAPOLLA CARLO (TECNICO C) |
8. | BIOFISICA E NANOBIOTECNOLOGIE | PESHKOVA Evgeniya | 2 | Mikhail A. Eldanov (Accademia delle Scienze, Russia) George V. Maksinov (Università Statale di Mosca) Giuseppe Zanotti (Università di Padova) Ugo Covani e Antonio Barone (Università di Pisa) Antonio Francesco Manzoli e Carlo Ventura, (Università di Bologna) Christian Riekel (European Synchroton Radiation Facility, France) Alberto Bossi e Alessio Orbetelli (CNR Milano). |
9. | Laboratorio di Immunologia Molecolare (LIM) | MORETTA Alessandro | 12 | Dott.ssa Michela Falco e Stefano Regis (IRCSS-Istituto G. Gaslini, Genova), Marzia Dolcino (contrattista Istituto Giannina Gaslini) Andrea Ottria (studente-Università di Genova-Medicina e Chirurgia) Prof. Silvia Parolini (PA) e Dott.ssa Giovanna Tabellini (RTI) (Università di Brescia) Dott. Fabio Rampinelli (Spedali Civili di Brescia) Prof. Eric Vivier (PO) (Università di Marsiglia, Francia) Caterina Bason (personale tecnico) e Giorgia Brucoli (assegnista- Università di Verona) |
10. | Laboratorio Immunologia Clinica e Sperimentale (LICS) | BOTTINO Cristina | 5 | Stefano Regis, Filomena Romano, Andrea Petretto, Stefania Marcenaro, Michela Falco, Maria Bono (IRCSS G. Gaslini, Genova), Daniela Pende (IRCSS S. Martino/IST, Genova) |
11. | Patologia cellulare e molecolare | PRONZATO Maria Adelaide | 13 | Chiara De Ciucis (contrattista DIMES), Paola Romano(Personale tecnico), Giuseppe Catalano (personale tecnico) |
12. | Biologia dell’immunità innata | MORETTA Lorenzo | 13 | |
13. | Fisiologia dell’integrazione sensorimotoria e dell’esercizio | RUGGERI Piero | 9 | |
14. | FISIOLOGIA SINAPTICA | BENFENATI Fabio | 13 | Silvia Casagrande (T.A.) |
15. | Medicina Rigenerativa | CANCEDDA Ranieri Maria | 13 | Mastrogiacomo Maddalena (personale tecnico), Garbarino Angela (Interinale - Università di Genova), Pirani Paolo (AOU San Martino – IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro) |
16. | Oncologia molecolare pediatrica | PAGANO Aldo | 2 | |
17. | Oncologia molecolare | MALATESTA Paolo | 2 | Daniela Marubbi (personale tecnico), Irene Appolloni (contrattista IRCCS San Martino) |
18. | Cellule Staminali e Cancro | QUARTO Rodolfo | 3 | Linda Scarabelli (personale tecnico) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario (Scienze della salute (DISSAL)) | 10 | CAMERINI GIANNI (DISC-UNIGE) RAVERA SILVIA (UNIGE) MARINI CECILIA (CNR-IBFM ) MASSONE ANNAMARIA (CNR-SPIN ) ORENGO ANNAMARIA (IRCCS AOUSM-IST) PFEFFER ULLRICH (IRCCS AOUSM-IST) RAFFAGHELLO LIZZIA (IRCCS Istituto G. Gaslini) PISTOIA VITO (IRCCS Istituto G. Gaslini) |
2. | MEDICINA NUCLEARE | SAMBUCETI Gianmario (Scienze della salute (DISSAL)) | 9 | CAMERINI GIANNI (DISC-UNIGE) RAVERA SILVIA (UNIGE) MARINI CECILIA (CNR-IBFM) ORENGO ANNAMARIA (IRCCS AOUSM-IST) PFEFFER ULLRICH (IRCCS AOUSM-IST) RAFFAGHELLO LIZZIA (IRCCS Istituto G. Gaslini) PISTOIA VITO(IRCCS Istituto G. Gaslini) |
3. | Cosmetica ecocompatibile | VILLA Carla (Farmacia (DIFAR)) | 5 | CAPONETTI Eugenio, CHILLURA MARTINO Delia (Univ Palermo), LEONELLI Cristina, ROSA Roberto, VERONESI Paolo (Univ Modena), RIALDI Vincenzo M. (VEVY Europe) |
4. | Farmaci per le malattie del SNC | BRUNO Olga (Farmacia (DIFAR)) | 21 | BRASILI Livio, FRANCHINI Silvia (Univ Modena e Reggio Emilia), ESPINOZA Stefano, GAINETDIVOV Raoul R. (Istituto Italiano di Tecnologia,Genova), MILANESI Luciano, ORRO Alessandro, D'URSI Pasqualina (ITB-CNR, Segrate, Milano), MOSCATELLI Marco (Univ Milano Bicocca), BALLABENI Vigilio, TOGNOLINI Massimiliano, FLAMMINI Luisa, GIORGIO Carmine , BERTONI Simona, BAROCELLI Elisabetta (Univ Parma), CAROTTI Angelo(Univ Bari),SPARATORE Anna, GOTTI Cecilia (Univ Milano) |
5. | FARMACI ANTIINFIAMMATORI | BRULLO Chiara (Farmacia (DIFAR)) | 6 | SPISANI Susanna (Univ. Ferrara), VARANI Katia (Univ. Ferrara) |
6. | Fosforilazione ossidativa extra-mitocondriale | PANFOLI Isabella (Farmacia (DIFAR)) | 7 | MANNI Lucia, Dip. Biologia,Università di Padova; DEGAN Paolo, UOC Laboratorio di Oncologia, IRCCS Istituto G. Gaslini, Genova; CANDIANO Giovanni, Laboratorio di Fisiopatologia dell'Uremia, IRCCS Istituto G. Gaslini, Genova; PETRETTO Andrea, Responsabile "Core Facilities" Mass Spectrometry Laboratory, IRCCS Istituto G. Gaslini, Genova; RAVERA Silvia, Borsa di Studio Biennale Post-Dottorato "Giuseppe Levi", Accademia dei Lincei; CALZIA Daniela, Borsa di Studio, DINOGMI; |
7. | Farmacotossicologia della neurotrasmissione | FEDELE Ernesto (Farmacia (DIFAR)) | 6 | Puzzo Daniela, Ricercatore Unversitario, Dipartimento di Scienze Bio-Mediche, Sezione di Fisiologia, Università di Catania |
8. | Biochimica delle Piastrine Umane | SIGNORELLO Maria Grazia (Farmacia (DIFAR)) | 4 | RAVERA Silvia, Borsa di Studio, Biennale Post-Dottorato, "Giuseppe Levi", Accademia dei Lincei. |
9. | Controllo Motorio e Neuroriabilitazione” | ABBRUZZESE Giovanni (Neuroscienze, riabilitazione, Oftalmologia e Genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI)) | 11 | dott.ssa Carla Ogliastro (Tecnico di Neurofisiopatologia UNIGE) |
10. | Farmacologia della Trasmissione Glutammatergica | MARCOLI Manuela (Farmacia (DIFAR)) | 9 | Dott. Mario Nobile CNR Genova – Istituto di Biofisica Dott.ssa Manuela Cervelli, Dipartimento di Scienze, Università degli Studi di Roma Tre Prof.ssa Carla Ghelardini, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Università degli Studi di Firenze Prof.ssa Susanna Genedani, Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Università degli Sudi di Modena e Reggio Emilia |
11. | Caratterizzazione di elementi della risposta immune innata in corso di malattie infettive croniche ad evoluzione clinica e terapeutica divergente | DE MARIA Andrea Francesco (Scienze della salute (DISSAL)) | 6 | DI BIAGIO A. MAZZARELLO G. NICOLINI L. CENDERELLO G. PONTALI E. |
12. | Studio di correlati immunologici, genetici e clinici nella profilassi di infezioni acute e nel trattamento di infezioni croniche in pazienti con neoplasie solide o trattati con farmaci biologici | DE MARIA Andrea Francesco (Scienze della salute (DISSAL)) | 7 | BEDOGNETTI D. MARRAS F. DEL MAESTRO L. FERRARINI M. PRONZATO P. |
13. | Laboratorio di Autoimmunologia e coordinamento con la clinica | BAGNASCO Marcello Ferruccio (Medicina interna e specialità mediche (DIMI)) | 4 | |
14. | Metodi computazionali e nano-tecnologie per la biologia e la medicina | BARLA Annalisa (Informatica, bioingegneria,robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS)) | 24 | Saverio Alberti (Università di Chieti G. d’Annunzio) - V. Capra (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Giovanni Cassola (Ospedali Galliera, Genova) - Giovanni Cenderello (Ospedali Galliera, Genova) - D. Coviello (Ospedali Galliera, Genova) - Antonio Di Biagio (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Barbara Di Camillo (Università di Padova) - Emilio Di Maria (Ospedali Galliera, Genova) - Mauro Fasano (Università degli Studi dell'Insubria) - Daniela Fenoglio (Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica, Genova) – Gilberto Filaci (Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica, Genova) - C. Furlanello (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - M.L. Garrè (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Ignazio Infantino (CNR ICAR) - G. Jurman (Fondazione Bruno Kessler, Trento) - C. Malattia (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - A. Martini (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Giovanni Mazzarello (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Ulrich Pfeffer (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Tomaso Poggio (MIT, USA) - Giuseppe Rauch (CNR IEIIT) - R. Ravazzolo (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - P. Romano (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Silvia Scaglione (CNR IEIIT) - M. Scala (Ospedale San Martino - IST, Genova) - Maurizio Setti (Ospedale San Martino - IST, Genova) - G. Toffolo (Università di Padova) - Emanuele Trucco (University of Dundee, UK) - L. Varesco (Ospedale San Martino - IST, Genova) - L. Varesio (Istituto Giannina Gaslini, Genova) - Claudio Viscoli (Ospedale San Martino - IST, Genova) |
15. | Biologia cellulare e dello sviluppo | PESTARINO Mario (Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV)) | 7 | Marino Rottigni (tecnico DISTAV) Lorenzo Gallus, Docente di Scuola Media Superiore Jonathan Cox, Department of Chemistry, Universityof Bath (UK)Michael Schubert, Evolution of IntercellularSignaling in Development (EvoInSiDe) Group Laboratoire de Biologie duDéveloppement de Villefranche-sur-Mer, ObservatoireOcéanologique de Villefranche-sur-Mer, France |
16. | Biogerontologia e Neuroscienze | ODETTI Patrizio (Medicina interna e specialità mediche (DIMI)) | 5 | Dr Roberta Borghi, contattista IRCCS AOU San Martino- IST Genova Dirigenti ospedalieri I livello IRCCS AOU San Martino- IST Genova: Dr. Cataldi Angelo, Dr. Parodi Maria Nives (1/8/2011) Dr Fiorio Maria Franca (20/10/2011); |
17. | ECOTOSSICOLOGIA E PLANCTOLOGIA | PANE Luigi (Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV)) | 4 | G.L Mariottini (tecnico DISTAV), P. Pardini (tecnico DISTAV), M. Faimali (CNR Genova) |
18. | Chirurgia Plastica e Ricostruttiva | SANTI Pierluigi (Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)) | 11 | BALDELLI Ilaria (UNIGE - RTD alla data di compilazione della SUA-RD 2013). CALLEGARI Simone (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). FRANCHELLI Simonetta (IRCCS AOU San Martino-IST). LEONE Maria Stella (IRCCS AOU San Martino-IST). LUONI Simone (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). PESARO Eva (Associazione Italiana Sindrome di Poland - AISP). PESCE Marianna (IRCCS AOU San Martino-IST). POLOTTO Susanna (UNIGE - Specializzando alla data di compilazione della SUA-RD 2013). PONTE Erica (Università degli Studi di Parma). RIZZO Roberto (IRCCS AOU San Martino-IST). ROMANINI Maria Victoria (IRCCS Giannina Gaslini - Genova). SAVAIA Serena (IRCCS AOU San Martino-IST). |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I Laboratori di ricerca del DI.Me.S. sono organizzati in aree distinte ed occupano spazi ad esclusivo uso del Dipartimento, strutture interdipartimentali e strutture non universitarie.
Spazi ad esclusivo uso del Dipartimento
ANATOMIA. Laboratorio di sviluppo di nuove tecniche di imaging in microscopia. Identificazione di pathway molecolari coinvolti nella patogenesi di tumori. Identificazione di checkpoints immunologici nella patogenesi delle malattie autoimmunitarie. E' sito in Via De Toni n. 14 dove occupa una superficie di 690 mq disposto su 2 piani, dotato di strumentazione per un totale di 1,5 milioni di euro.
BIOCHIMICA I. Vi afferiscono i gruppi di Biochimica della Trasduzione del Segnale, Glicobiologia, Struttura e Funzione di Proteine. E' sito in Viale Benedetto XV n.1 e occupa una superficie 500 mq. Dotato di strumentazione per 1,2 milioni di euro.
BIOCHIMICA II. Vi afferisce il gruppo di Biofisica e Nanobiotecnologie. Sito in via Pastore 3 occupa una superficie di 370 mq.
FISIOLOGIA I. Vi afferiscono i gruppi di Fisiologia sinaptica e di Fisiologia dell'Integrazione Sensorimotoria e dell'Esercizio. Sito in Viale Benedetto XV n. 3 occupa 580 mq. Dotato di strumentazione per 900.000 euro.
ISTOLOGIA. Vi afferisce il gruppo di immunologia molecolare, cellule dell'immunità innata e ricerca di autoantigeni. Sito in Via Marsano n. 10 occupa una superficie di 480 mq. Dotato di strumentazione per 1,5 milioni di euro.
PATOLOGIA I. Vi afferisce il gruppo di Patologia Cellulare e Molecolare. Sito in Via L.B.Alberti 2 occupa una superficie di 470 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di circa 750.000 euro.
Spazi in strutture interdipartimentali:
BIOCHIMICA III. Vi afferisce il gruppo di Sintesi Chimica e Spettrometria di massa. E' sito presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica (CEBR) in Viale Benedetto XV, 5 dove occupa una superficie di 80 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di 1 milione di euro.
FISIOLOGIA II. Vi afferisce il gruppo di Fisiologia dell'Integrazione Sensorimotoria e dell'Esercizio. E' sito presso il Centro Polifunzionale Scienze Motorie Via Pastore 3, dove occupa una superficie di 160 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di 200.000 euro.
Spazi in strutture non universitarie:
BIOLOGIA. Vi afferiscono i gruppi di Medicina Rigenerativa, Cellule Staminali e Cancro, Trasferimento Genico. I laboratori sono situati presso l'IRCSS San Martino-IST ed occupano una superficie totale di 920 mq. Sono dotati di strumentazione per un totale di 750.000 euro.
PATOLOGIA II. Vi afferisce il gruppo di Biologia dell'Immunità Innata. Sito presso l'IRCSS San Martino-IST occupa una superficie di 250 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di circa 350.000 euro.
PATOLOGIA III. Vi afferisce il gruppo di Immunologia Clinica e Sperimentale. Sito presso l'IRCSS Istituto G. Gaslini di Genova occupa una superficie di 200 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di circa 750.000 euro.
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Spazi ad esclusivo uso del Dipartimento
ANATOMIA. Laboratorio di sviluppo di nuove tecniche di imaging in microscopia. Identificazione di pathway molecolari coinvolti nella patogenesi di tumori. Identificazione di checkpoints immunologici nella patogenesi delle malattie autoimmunitarie. E' sito in Via De Toni n. 14 dove occupa una superficie di 690 mq disposto su 2 piani, dotato di strumentazione per un totale di 1,5 milioni di euro.
BIOCHIMICA I. Vi afferiscono i gruppi di Biochimica della Trasduzione del Segnale, Glicobiologia, Struttura e Funzione di Proteine. E' sito in Viale Benedetto XV n.1 e occupa una superficie 500 mq. Dotato di strumentazione per 1,2 milioni di euro.
BIOCHIMICA II. Vi afferisce il gruppo di Biofisica e Nanobiotecnologie. Sito in via Pastore 3 occupa una superficie di 370 mq.
FISIOLOGIA I. Vi afferiscono i gruppi di Fisiologia sinaptica e di Fisiologia dell'Integrazione Sensorimotoria e dell'Esercizio. Sito in Viale Benedetto XV n. 3 occupa 580 mq. Dotato di strumentazione per 900.000 euro.
ISTOLOGIA. Vi afferisce il gruppo di immunologia molecolare, cellule dell'immunità innata e ricerca di autoantigeni. Sito in Via Marsano n. 10 occupa una superficie di 480 mq. Dotato di strumentazione per 1,5 milioni di euro.
PATOLOGIA I. Vi afferisce il gruppo di Patologia Cellulare e Molecolare. Sito in Via L.B.Alberti 2 occupa una superficie di 470 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di circa 750.000 euro.
Spazi in strutture interdipartimentali:
BIOCHIMICA III. Vi afferisce il gruppo di Sintesi Chimica e Spettrometria di massa. E' sito presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica (CEBR) in Viale Benedetto XV, 5 dove occupa una superficie di 80 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di 1 milione di euro.
FISIOLOGIA II. Vi afferisce il gruppo di Fisiologia dell'Integrazione Sensorimotoria e dell'Esercizio. E' sito presso il Centro Polifunzionale Scienze Motorie Via Pastore 3, dove occupa una superficie di 160 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di 200.000 euro.
Spazi in strutture non universitarie:
BIOLOGIA. Vi afferiscono i gruppi di Medicina Rigenerativa, Cellule Staminali e Cancro, Trasferimento Genico. I laboratori sono situati presso l'IRCSS San Martino-IST ed occupano una superficie totale di 920 mq. Sono dotati di strumentazione per un totale di 750.000 euro.
PATOLOGIA II. Vi afferisce il gruppo di Biologia dell'Immunità Innata. Sito presso l'IRCSS San Martino-IST occupa una superficie di 250 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di circa 350.000 euro.
PATOLOGIA III. Vi afferisce il gruppo di Immunologia Clinica e Sperimentale. Sito presso l'IRCSS Istituto G. Gaslini di Genova occupa una superficie di 200 mq. E' dotato di strumentazione per un totale di circa 750.000 euro.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio Confocale Leica TCS-SL | ZOCCHI Elena Vittoria | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
2. | AUTOFLEX SPETTROMETRO DI MASSA (BRUKER) | PESHKOVA Evgeniya | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
3. | Citofluorimetro a flusso FACSVerse BD (Becton Dickinson) | BOTTINO Cristina, MORETTA Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06, 05 |
4. | Citofluorimetro a flusso FACSCALIBUR Analyzer 4 colori | BOTTINO Cristina, MORETTA Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06, 05 |
5. | Citofluorimetro a flusso FACSCALIBUR Analyzer 4 colori | BOTTINO Cristina, MORETTA Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06, 05 |
6. | Centro di Microscopia Elettronica Avanzata | TACCHETTI Carlo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
7. | Citoflorimetro GALLIOS | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
8. | Citofluorimetro MACS Quant Analyser | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
9. | Citofluorimetro FacsCalibur | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
10. | Citofluorimetro Gallios (Beckman Coulter) | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
11. | Citofluorimrtro LSR-Fortessa x20 | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
12. | Cell Sorter FacsAria (Becton Dickinson) | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
13. | Cell Sorter MoFlo Astrios (Beckman Coulter) | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
14. | Image StreamX II (Citofluorimetria per immagini) | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
15. | Microscopio Confocale TCS SP8 Aobs Leica | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
16. | Spettrometro di Massa Orbitrap Velos Pro (Thermo Scientific) | MINGARI Maria Cristina, MORETTA Lorenzo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
17. | Spettrometro di massa LC-MS iontrap Agilent MSD 1100 | BENATTI Umberto, DAMONTE Gianluca | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
18. | Microscopio Confocale A1 Nikon | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
19. | Microscopio Confocale SP5 Leica | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
20. | Microscopio TIFR Leica | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
21. | Microscopio Elettronico a Trasmissione | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
22. | Microscopio elettronico a Scansione | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
23. | BD Aria Facs Cell Sorter | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
24. | BD Pathway spinning disk | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
25. | Biacore system | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
26. | BD Pathway spinning disk | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
27. | DNA analyzer | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
28. | Typhoon phosphoimager | BENFENATI Fabio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | CENTRO DI SERVIZI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO (CSSBA) | http://www.sba.unige.it | 0 | 0 | 0 |
2. | BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE | http://www.sba.unige.it/bsc/bsc_smf.shtml | 6.193 | 4.498 | 1.806 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [6]
-
- Ricercatori [38]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [8]
-
- Assegnisti [31]
-
- Dottorandi [94]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BENATTI | Umberto | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
2. | BENFENATI | Fabio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/09 |
3. | BOTTINO | Cristina | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
4. | CADONI | Angela | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/16 |
5. | CANCEDDA | Ranieri Maria | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/13 |
6. | CICCONE | Ermanno | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/16 |
7. | MELLONI | Edon | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
8. | MINGARI | Maria Cristina | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
9. | MORETTA | Alessandro | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/17 |
10. | MORETTA | Lorenzo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
11. | PRONZATO | Maria Adelaide | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
12. | QUARTO | Rodolfo | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/13 |
13. | SALAMINO | Franca | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
14. | SPARATORE | Bianca | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
15. | TACCHETTI | Carlo | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/16 |
16. | TONETTI | Michela | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
17. | ZICCA | Antonio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/16 |
18. | ZOCCHI | Elena Vittoria | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 15 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 5 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 17 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |