Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
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Sezione B - Sistema di gestione
L'organizzazione del Dipartimento si basa sul Direttore, sul Segretario, che gestisce e coordina il personale amministrativo (a un'unità del quale è stata specificatamente attribuita la responsabilità di seguire i progetti di ricerca, in primo luogo quelli internazionali: vd. Quadro B.2), e sul Consiglio di Dipartimento, che è la principale struttura decisionale. Il Direttore inoltra i bandi di ricerca e altre notizie che gli vengono trasmesse dall'Ateneo, soprattutto dall'ARIC, e da enti o associazioni esterne; comunicazioni arrivano inoltre dai componenti del Consiglio, anche in modo mirato a specifici gruppi di ricerca.
Il Consiglio sollecita tutti i docenti e ricercatori a tenere aggiornate le informazioni relative alla ricerca comprese tanto nella base-dati U-Gov quanto nel sito docente del Cineca (LoginMiur). Il Dipartimento, anche attraverso il Laboratorio fotografico, che ha realizzato riproduzioni di pubblicazioni in PDF, ha assistito i docenti e ricercatori nella presentazione dei prodotti della ricerca per la VQR 2004-2010.
Commissioni del Dipartimento sono la Commissione Paritetica (prof.ssa Mariapia Comand, presidente; dott. Andrea Gorassini; dott.ssa Maddalena Zunino; tre rappresentanti degli studenti), che valuta l'organizzazione dei corsi di laurea e, in generale, l'efficacia dell'attività didattica svolta dal Dipartimento; e la Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca (vd. Quadro B.2).
La rete dei laboratori è infine gestita attraverso i relativi responsabili, che rispondono al Consiglio. I laboratori sono a disposizione di tutti i docenti e ricercatori del Dipartimento e svolgono anche lavori, talvolta conto terzi o con l'applicazione di un tariffario, per altri dipartimenti o per strutture esterne, anche estere. I proventi da operazioni esterne generalmente vengono reinvestiti nei laboratori stessi, che in alcuni casi sono all'avanguardia.
Il Consiglio sollecita tutti i docenti e ricercatori a tenere aggiornate le informazioni relative alla ricerca comprese tanto nella base-dati U-Gov quanto nel sito docente del Cineca (LoginMiur). Il Dipartimento, anche attraverso il Laboratorio fotografico, che ha realizzato riproduzioni di pubblicazioni in PDF, ha assistito i docenti e ricercatori nella presentazione dei prodotti della ricerca per la VQR 2004-2010.
Commissioni del Dipartimento sono la Commissione Paritetica (prof.ssa Mariapia Comand, presidente; dott. Andrea Gorassini; dott.ssa Maddalena Zunino; tre rappresentanti degli studenti), che valuta l'organizzazione dei corsi di laurea e, in generale, l'efficacia dell'attività didattica svolta dal Dipartimento; e la Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca (vd. Quadro B.2).
La rete dei laboratori è infine gestita attraverso i relativi responsabili, che rispondono al Consiglio. I laboratori sono a disposizione di tutti i docenti e ricercatori del Dipartimento e svolgono anche lavori, talvolta conto terzi o con l'applicazione di un tariffario, per altri dipartimenti o per strutture esterne, anche estere. I proventi da operazioni esterne generalmente vengono reinvestiti nei laboratori stessi, che in alcuni casi sono all'avanguardia.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Archeologia | MORANDI BONACOSSI Pierdaniele | 10 | Luigi Fozzati, Responsabile della Soprintendenza per i Beni Archeologici FVG • Massimo Capulli (CPLMSM70P29I628R), Archeologo Subacqueo Professionista • Susi Corazza (CRZSSU59T50F356N), Personale Tecnico-Amministrativo • Mirco Cusin (CSNMRC64A27G220O), Personale Tecnico-Amministrativo |
2. | Cinema, Fotografia e Televisione | QUARESIMA Leonardo | 14 | Marco Comar (CMRMRC72H09G284C), Personale Tecnico-Amministrativo • Gianandrea Sasso (SSSGND67S15C817CS), Tecnico Specializzato |
3. | Libro e Documento | HARRIS Neil Anthony Cameron | 4 | Mirco Cusin (CSNMRC64A27G220O), Personale Tecnico-Amministrativo |
4. | Storia | SCARTON Elisabetta | 11 | Giovannella Cresci, Professore Ordinario di Storia Romana (L-ANT/03), Università degli Studi "Ca' Foscari" di Venezia • Mirco Cusin (CSNMRC64A27G220O), Personale Tecnico-Amministrativo |
5. | Storia dell'Arte | GABRIELE Mino | 18 | Francesco Federico Mancini, Professore Ordinario di Storia dell'arte moderna (L-ART/02), Università degli Studi di Perugia • Giuseppe Pavanello, Professore Ordinario di Storia dell'arte moderna (L-ART/02), Università degli Studi di Trieste • Mirco Cusin (CSNMRC64A27G220O), Personale Tecnico-Amministrativo |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Chimica organica | VERARDO Giancarlo (Chimica, Fisica e Ambiente) | 4 | |
2. | Italiano nel mondo | ORIOLES Vincenzo (Studi Umanistici) | 4 | MASSIMO VEDOVELLI, Ordinario SSD L-LIN/05 Università per Stranieri di Siena RAFFAELLA PETRILLI, Associato SSD M-FIL/05 Università della Tuscia |
3. | Digital libraries, digital archives | NUOVO Angela Maria (Studi Umanistici) | 2 | COLAVIZZA, Giovanni - CLVGNN85E10L195D - Digital Humanities Laboratory - Swiss Federal Institute of Technology Lausanne (EPFL) - Svizzera CH |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
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No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca umanistica e della formazione | http://www.uniud.it/extra/sba/biblioteche/umanistica |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo | http://www.uniud.it/extra/sba | 555.948 | 279.467 | 1.862 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [14]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [13]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [8]
-
- Dottorandi [47]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BATTILOTTI | Donata | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/18 |
2. | CURATOLA | Giovanni | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-OR/11 |
3. | FALES | Frederick Mario | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-OR/01 |
4. | FERGONZI | Flavio | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/03 |
5. | FIGLIUOLO | Bruno | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/01 |
6. | FURLAN | Caterina | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
7. | GABRIELE | Mino | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
8. | HARRIS | Neil Anthony Cameron | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/08 |
9. | LEVI | Donata | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/04 |
10. | PACE | Valentino | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/01 |
11. | QUARESIMA | Leonardo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/06 |
12. | SACCOCCI | Andrea | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/04 |
13. | SARTOR | Mario | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
14. | SERENI | Umberto | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |