Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
Con riferimento alle attività di ricerca il Direttore
‐ ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento;
‐ predispone i documenti di programmazione e valutazione del Dipartimento eventualmente coadiuvato da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento;
‐ sovraintende all'attività di ricerca e alle relative attività di valutazione;
‐ promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca e la didattica.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori e ricercatori afferenti al dipartimento; una rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca, corsi di studio afferenti al Dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca; una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo.
In relazione alla Ricerca il Consiglio
‐ approva il piano della ricerca che definisce gli obiettivi, in coerenza con il Documento di Programmazione di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione;
‐ programma il fabbisogno di personale e formula le proposte per la copertura di posti di professore e ricercatore; formula la chiamata dei professori e ricercatori;
‐ programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e didattica e individua le priorità in quest'ambito;‐ individua criteri di autovalutazione sulla didattica, sulla ricerca e sul funzionamento tecnico-amministrativo
della struttura e criteri di valutazione dei docenti e ricercatori in linea con quelli definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo.
‐ approva i documenti di autovalutazione: il Dipartimento ne rende poi pubblici i risultati;
‐ definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo;
‐ definisce i criteri generali per l'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività del Dipartimento e dei Laboratori;
‐ delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne all'Ateneo italiane e straniere;
‐ approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento;
‐ delibera sulle borse di studio, sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da altri enti; esprime pareri, valutazioni, proposte di rinnovo in merito.
‐ approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca, consulenza, conto terzi, nonché per lo svolgimento di attività didattiche esterne;
‐ Delibera l'attivazione e disattivazione dei Laboratori;
‐ Stabilisce le modalità di incentivazione per Docenti e PTA.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali. Può esercitare funzioni deliberative, su delega del Consiglio di Dipartimento.
La Giunta è composta da: il Direttore del dipartimento che la presiede; tre professori di prima fascia; due professori di seconda fascia; due ricercatori; un rappresentante del personale tecnico‐amministrativo; due membri in rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca e corsi di studio
attivati e coordinati dal dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca.
Il Dipartimento si può articolare in sezioni o laboratori, per necessità legate all'identità culturale di alcuni ambiti disciplinari o Settori Scientifico‐Disciplinari, o per necessità di carattere pratico‐logistico, o per
esigenze di organizzazione e di coordinamento della ricerca o della didattica. Tali articolazioni devono essere coerenti con l'insieme dei Settori Scientifico‐Disciplinari di riferimento del Dipartimento.
Le articolazioni organizzative del Dipartimento hanno compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna; non hanno organi propri e, all'interno della
contabilità generale del Dipartimento, garantiscono la propria visibilità mediante efficaci forme di comunicazione. Il Consiglio del Dipartimento indica la composizione di tali articolazioni con delibera espressa.
Le articolazioni organizzative possono ricevere dal Consiglio di Dipartimento risorse finalizzate al funzionamento. In questo caso le risorse possono essere gestite mediante un componente del Consiglio designato dal Consiglio stesso, responsabile del loro impiego.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Laboratori di ricerca o didattici assegnando ad essi spazi adeguati.
Le attività del Laboratorio sono coordinate da un responsabile nominato dal Consiglio di Dipartimento che relaziona al Dipartimento su richiesta del Direttore o del Consiglio di Dipartimento.
‐ ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento;
‐ predispone i documenti di programmazione e valutazione del Dipartimento eventualmente coadiuvato da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento;
‐ sovraintende all'attività di ricerca e alle relative attività di valutazione;
‐ promuove accordi con soggetti pubblici e privati anche per reperire fondi per la ricerca e la didattica.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori e ricercatori afferenti al dipartimento; una rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca, corsi di studio afferenti al Dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca; una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo.
In relazione alla Ricerca il Consiglio
‐ approva il piano della ricerca che definisce gli obiettivi, in coerenza con il Documento di Programmazione di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione;
‐ programma il fabbisogno di personale e formula le proposte per la copertura di posti di professore e ricercatore; formula la chiamata dei professori e ricercatori;
‐ programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e didattica e individua le priorità in quest'ambito;‐ individua criteri di autovalutazione sulla didattica, sulla ricerca e sul funzionamento tecnico-amministrativo
della struttura e criteri di valutazione dei docenti e ricercatori in linea con quelli definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo.
‐ approva i documenti di autovalutazione: il Dipartimento ne rende poi pubblici i risultati;
‐ definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo;
‐ definisce i criteri generali per l'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività del Dipartimento e dei Laboratori;
‐ delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne all'Ateneo italiane e straniere;
‐ approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento;
‐ delibera sulle borse di studio, sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da altri enti; esprime pareri, valutazioni, proposte di rinnovo in merito.
‐ approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca, consulenza, conto terzi, nonché per lo svolgimento di attività didattiche esterne;
‐ Delibera l'attivazione e disattivazione dei Laboratori;
‐ Stabilisce le modalità di incentivazione per Docenti e PTA.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali. Può esercitare funzioni deliberative, su delega del Consiglio di Dipartimento.
La Giunta è composta da: il Direttore del dipartimento che la presiede; tre professori di prima fascia; due professori di seconda fascia; due ricercatori; un rappresentante del personale tecnico‐amministrativo; due membri in rappresentanza degli iscritti a dottorati di ricerca e corsi di studio
attivati e coordinati dal dipartimento, e dei titolari di assegni di ricerca.
Il Dipartimento si può articolare in sezioni o laboratori, per necessità legate all'identità culturale di alcuni ambiti disciplinari o Settori Scientifico‐Disciplinari, o per necessità di carattere pratico‐logistico, o per
esigenze di organizzazione e di coordinamento della ricerca o della didattica. Tali articolazioni devono essere coerenti con l'insieme dei Settori Scientifico‐Disciplinari di riferimento del Dipartimento.
Le articolazioni organizzative del Dipartimento hanno compiti di adempimento e di svolgimento di attività istituzionali senza potere deliberativo e senza rilevanza esterna; non hanno organi propri e, all'interno della
contabilità generale del Dipartimento, garantiscono la propria visibilità mediante efficaci forme di comunicazione. Il Consiglio del Dipartimento indica la composizione di tali articolazioni con delibera espressa.
Le articolazioni organizzative possono ricevere dal Consiglio di Dipartimento risorse finalizzate al funzionamento. In questo caso le risorse possono essere gestite mediante un componente del Consiglio designato dal Consiglio stesso, responsabile del loro impiego.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Laboratori di ricerca o didattici assegnando ad essi spazi adeguati.
Le attività del Laboratorio sono coordinate da un responsabile nominato dal Consiglio di Dipartimento che relaziona al Dipartimento su richiesta del Direttore o del Consiglio di Dipartimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | HUMAN-ENVIRONMENT INTERACTION AND MULTISENSORY VIRTUAL REALITY-INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE E REALTA' VIRTUALE MULTISENSORIALE | IACHINI Santa | 11 | RUOTOLO Francesco (Dottorando) CIABURRO Giuseppe (Dottorando) ALETTA Francesco (Dottore di ricerca) |
2. | Cognitive Science & Immersive Virtual Reality-Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva | IACHINI Santa | 3 | RUOTOLO Francesco (Dottorando) |
3. | Research Group in Neuropsychology and Cognitive Neurosciences-Gruppo di Ricerca in Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive | GROSSI Dario | 6 | SALVATORE Elena (Università Federico II) AIELLO Marco (IRCS SDN) CATANI Marco (King's College, UK) |
4. | Behavioural Cognitive Systems (BeCogSys)-Ergonomia Cognitiva | ESPOSITO Anna | 4 | PostDoc: Maria Teresa Riviello; Master Students: Martina Greco; Filomena Scibelli, Jessica Vassallo |
5. | Developmental Processes and child adjustment-Processi di Sviluppo e Adattamento | BACCHINI Dario | 5 | Serena Aquilar - Dottore di Ricerca –SSD M-PSI/04 |
6. | “SLEEP AND CIRCADIAN RHYTHMS” (“SONNO E RITMI CIRCADIANI”) | FICCA Gianluca | 3 | Dott.ssa Mariangela CERASUOLO - Tirocinante Dott.ssa Francesca CONTE – Dottore di Ricerca, Cultore della Materia Dott. Antonio COSTANZO – Dottorando di Ricerca, Cultore della Materia Dott. Ciro DELLA MONICA – Dottore di Ricerca Dott. Daniele MANGO – Tirocinante |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Computer Science and Engineering (Informatica) | DI MARTINO Beniamino (INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE (DIII)) | 24 | Cantiello Pasquale, PTA |
2. | Territorial Intelligence as Engine for Sustainable Development. (L’intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile) | RUFINO Annamaria (INGEGNERIA CIVILE, DESIGN, EDILIZIA E AMBIENTE) | 4 | |
3. | Nanotechnological and molecular approaches for brain tumour treatment (Approcci nanotecnologici e molecolari per il trattamento dei tumori cerebrali umani) | CARAGLIA Michele (BIOCHIMICA, BIOFISICA E PATOLOGIA GENERALE) | 8 | Giuseppe De Rosa (Prof. Associato Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Grieco (Professore Ordinario Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II).Sara Lusa (dottoranda Dip Biochim Biofis. e Patol Generale. |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Ufficio Biblioteca del Dipartimento di Psicologia | http://www.psicologia.unina2.it/it/bibliotec | 5.008 | 0 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [5]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [19]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [4]
-
- Dottorandi [9]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CAVIGLIA | Giorgio | Professore Straordinario | 11 | 11b | M-PSI/07 |
2. | GNISCI | Augusto | Professore Straordinario | 11 | 11b | M-PSI/03 |
3. | GROSSI | Dario | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/02 |
4. | MATARAZZO | Olimpia | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/01 |
5. | NIGRO | Giovanna | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |