Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
DESCRIZIONE GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE (DSCG)
Le principali tematiche di ricerca del (DSCG) sono:
SCIENZE DEI MATERIALI. Comprende Docenti e Ricercatori degli SSD: CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, GEO/02, GEO/06, GEO/07, L-ANT/10. Si occupa di: i) Materiali micro e nano-porosi con proprietà funzionali innovative; ii) Materiali molecolari organici per applicazioni fotovoltaiche; iii) Materiali ceramici e vetri bioattivi; iv) Nano-sistemi magnetici molecolari; v) Materiali per sensori e dispositivi sensoristici; vi) Geo-archeologia e archeometria; vii) Caratterizzazione e uso di materie prime naturali e materie seconde per applicazioni industriali (ceramici, cementi, refrattari); viii) Sviluppo di metodi teorico-computazionali multiscala.
STUDIO E SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE. Comprende Docenti e Ricercatori degli SSD: GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/05, GEO/06, GEO/07, GEO/08, FIS/06, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12. Si occupa di: i) Studio, prevenzione e mitigazione dei rischio idrogeologico, geomorfologico e sismico; ii) Studio, prevenzione e valorizzazione delle risorse idriche sotterranee e geomorfologiche; iii) Telerilevamento; iv) Analisi di campi di superficie ed atmosferici; v) Sintesi chimiche ecosostenibili; vi) Fotochimica ambientale; vii) Tracciabilità e controllo di qualità dei prodotti alimentari; viii) Analisi del profilo biochimico di matrici biologiche; ix) Processi petrogenetici in mantello, crosta profonda, sub-continentale e oceanica; x) Evoluzione geodinamica, tettonica, stratigrafica e paleogeografica di bacini sedimentari; xi) Geologia e geomorfologia del Quaternario; xii) Paleobiodiversità e modelli di facies per ricostruzioni paleoambientali, paleoclimatiche e paleoceanografiche.
OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI
CONSIDERAZIONI GENERALI. I risultati della VQR 2004-2010 (Allegato B2_1) e la Parte II-Risultati della Ricerca del presente documento SUA-RD testimoniano che gran parte dei ricercatori del DSCG hanno raggiunto un alto livello di produzione scientifica e di prestigio nazionale ed internazionale e partecipano attivamente a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Inoltre molte attività del DSCG sono ben integrate con il territorio attraverso contratti e convenzioni con enti pubblici e imprese per lo sviluppo di ricerche dotate di ricadute sull'ambito produttivo locale. Tali attività hanno permesso di reperire consistenti risorse finanziarie utilizzate in larga misura per finanziare dottorati e assegni di ricerca, posizioni RTD e altre forme di collaborazione.
L'imminente trasferimento nel nuovo edificio rappresenterà l'occasione per dare avvio a politiche dipartimentali coinvolgenti ed incisive finalizzate ad accrescere ulteriormente l'impatto, la visibilità e la competitività del DSCG a livello internazionale, nazionale e locale. Particolare rilevanza pratica ha l'esigenza di reperire i fondi necessari a far fronte all'obsolescenza delle strumentazioni scientifiche, già evidenziata all'interno del Piano Triennale 2014-2016 del DSCG; molte di tali strumentazioni dovranno essere aggiornate o sostituite affinché possano garantire adeguati standard di affidabilità e rendere il DSCG un partner competitivo all'interno di progetti di ricerca o nei suoi rapporti con il territorio.
A tale fine, il DSCG ha individuato, tra quelle già sviluppate al proprio interno, alcune tematiche di ricerca che appaiono particolarmente significative in quanto considerate strategiche a livello nazionale o comunitario, inserite in efficaci reti collaborative nazionali o internazionali o ben integrate con l'economia locale. Tali tematiche di ricerca sono:
1) MATERIALI TRADIZIONALI, NANOMATERIALI E MATERIALI MOLECOLARI
2) TUTELA DELL'AMBIENTE E RISCHI AMBIENTALI
3) TRACCIABILITÀ E CONTROLLO DI QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
4) PROCESSI GEODINAMICI TERRESTRI, AMBIENTE E PALEOAMBIENTE
Su queste tematiche di ricerca, la cui descrizione particolareggiata è riportata in Allegato A1_1, il DSCG intende avviare un'opera di progettazione e di indirizzo delle risorse definendo obiettivi e promuovendo azioni che, privilegiando l'aspetto tematico della ricerca rispetto a quello metodologico o disciplinare:
a) favoriscano la “cross-fertilization” e l'integrazione tra competenze diverse, secondo una moderna concezione della ricerca scientifica come impresa collettiva a forte connotazione inter-disciplinare;
b) incrementino il numero di ricercatori del DSCG impegnati come coordinatori o partecipanti a progetti competitivi per il finanziamento della ricerca;
c) promuovano l'internazionalizzazione della ricerca attraverso la partecipazione a progetti internazionali, la stipula di accordi con università estere e la mobilità in entrata e in uscita;
d) incrementino il numero di ricercatori del DSCG impegnati nella ricerca applicata, nel trasferimento tecnologico ed in progetti legati al territorio e/o che coinvolgano realtà produttive.
OBIETTIVO 1: Promuovere/consolidare le attività comuni e le interconnessioni tra gruppi di ricerca all'interno del dipartimento.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 1.1 – Promuovere/consolidare lo sviluppo di attività di ricerca inter-disciplinari all'interno del DSCG sulle tematiche sopraelencate, incentivando in particolare gli approcci multitecnica e le collaborazioni tra ricercatori impegnati in attività sperimentale e teorica.
Indicatori/monitoraggio: Numero di contributi congiunti in rivista scientifica nazionale e internazionale, in volume o sotto forma di monografia; numero di presentazioni congiunte a convegni, workshop, ecc.
Azione 1.2 – Promuovere/consolidare la partecipazione di gruppi inter-disciplinari a progetti di ricerca internazionali, nazionali o locali riguardanti le tematiche sopraelencate.
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti congiunti presentati in sede locale, nazionale o internazionale.
OBIETTIVO 2: Promuovere una dimensione internazionale della ricerca (“internazionalizzazione”)
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 2.1 – Definire criteri e modalità per incentivare la partecipazione ai bandi internazionali (es. Horizon2020) per il finanziamento di progetti di ricerca riguardanti le tematiche sopraelencate.
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti internazionali presentati, con personale DSCG in veste di coordinatore o di partecipante
Azione 2.2 – Definire criteri e modalità per incentivare le visiting professorship in entrata ed in uscita
Indicatori/monitoraggio: Numero di visiting professor in entrata; Numero di visiting professor in uscita.
Azione 2.3 – Definire criteri e modalità per incentivare la diffusione a livello internazionale dei bandi di concorso per posizioni di ricerca (dottorati, assegni di ricerca, RTD)
Indicatori/monitoraggio: Numero di dottorandi, assegnisti di ricerca e RTD provenienti dall'estero
Azione 2.4 – Definire criteri e modalità per incentivare la stipula di accordi di collaborazione scientifica e culturale con Enti di ricerca esteri
Indicatori/monitoraggio: Numero di nuovi accordi di collaborazione scientifica e culturale con Enti di ricerca esteri
Azione 2.5 – Promuovere la presentazione di proposte per la realizzazione di attività sperimentale o di calcolo scientifico presso grandi infrastrutture (sorgenti di luce di sincrotrone, sorgenti di neutroni, FEL, centri di supercomputing, ecc.)
Indicatori/monitoraggio: Numero di proposte presentate presso grandi infrastrutture; Numero di proposte approvate presso grandi infrastrutture.
OBIETTIVO 3: Rapporti con il territorio ("terza missione")
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 3.1 – Promuovere/consolidare i rapporti con gli enti e le strutture tecniche territoriali a scala nazionale, regionale, provinciale, locale (quali per esempio ARPA, USL, Sovrintendenza, Protezione Civile, Servizio Geologico, Servizi Tecnici di Bacino, AIPO, Uffici Tecnici, etc.) sviluppando attività di ricerca e/o di supporto tecnico-scientifico specialistico relativamente a problematiche aventi forte valenza a livello territoriale (inquinamento, bonifica, salute pubblica, rischi naturali idrogeologici e sismici, impatti ambientali, reperimento di materie prime, risorse naturali ed idriche, pianificazione territoriale, conservazione dei beni monumentali ed archeologici etc..)
Indicatori/monitoraggio: Numero di convenzioni/contratti stipulati con Enti e Strutture Tecniche Territoriali.
Azione 3.2 – Promuovere/consolidare i rapporti con le realtà produttive a scala nazionale, regionale, provinciale, locale (quali per esempio industrie nell'ambito chimico, ceramico, dei materiali innovativi, delle risorse lapidee ed energetiche, etc.) sviluppando attività di ricerca e/o di supporto tecnico-scientifico specialistico applicata a problematiche aventi forte valenza a livello di innovazione dei prodotti e dei processi produttivi.
Indicatori/monitoraggio: Numero di convenzioni/contratti stipulati con realtà del mondo produttivo
Azione 3.3 – Promuovere/consolidare le attività di trasferimento tecnologico attraverso spin-off e sviluppo/acquisizione di brevetti; in particolare, si tratta di supportare l'attività degli spin-off già esistenti facenti capo al Dipartimento, stimolare la nascita di nuove realtà di tal tipo e sviluppare ricerche in campi innovativi che possano portare a brevetti, in particolare nel settore dei materiali e dei processi innovativi.
Indicatori/monitoraggio: Numero di spin-off e brevetti
Azione 3.4 – Promuovere/consolidare i rapporti con gli ordini professionali di riferimento (Consiglio Nazionale dei Chimici, Consiglio Nazionale dei Geologi, e loro equivalenti Ordini a livello Regionale/Provinciale), attraverso la maggiore e più continuativa organizzazione di corsi per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC) e la stipula, a tal fine, di convenzioni specifiche con gli ordini a livello regionale/provinciale.
Indicatori/monitoraggio: Numero di corsi APC organizzati e gestiti; Numero di convenzioni di collaborazione con Ordini professionali.
Azione 3.5 - promuovere/consolidare le attività di diffusione della cultura delle discipline dipartimentali sul territorio mediante mostre, workshop, attività di aggiornamento e manifestazioni culturali rivolte alla cittadinanza.
Le principali tematiche di ricerca del (DSCG) sono:
SCIENZE DEI MATERIALI. Comprende Docenti e Ricercatori degli SSD: CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, GEO/02, GEO/06, GEO/07, L-ANT/10. Si occupa di: i) Materiali micro e nano-porosi con proprietà funzionali innovative; ii) Materiali molecolari organici per applicazioni fotovoltaiche; iii) Materiali ceramici e vetri bioattivi; iv) Nano-sistemi magnetici molecolari; v) Materiali per sensori e dispositivi sensoristici; vi) Geo-archeologia e archeometria; vii) Caratterizzazione e uso di materie prime naturali e materie seconde per applicazioni industriali (ceramici, cementi, refrattari); viii) Sviluppo di metodi teorico-computazionali multiscala.
STUDIO E SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE. Comprende Docenti e Ricercatori degli SSD: GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/05, GEO/06, GEO/07, GEO/08, FIS/06, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12. Si occupa di: i) Studio, prevenzione e mitigazione dei rischio idrogeologico, geomorfologico e sismico; ii) Studio, prevenzione e valorizzazione delle risorse idriche sotterranee e geomorfologiche; iii) Telerilevamento; iv) Analisi di campi di superficie ed atmosferici; v) Sintesi chimiche ecosostenibili; vi) Fotochimica ambientale; vii) Tracciabilità e controllo di qualità dei prodotti alimentari; viii) Analisi del profilo biochimico di matrici biologiche; ix) Processi petrogenetici in mantello, crosta profonda, sub-continentale e oceanica; x) Evoluzione geodinamica, tettonica, stratigrafica e paleogeografica di bacini sedimentari; xi) Geologia e geomorfologia del Quaternario; xii) Paleobiodiversità e modelli di facies per ricostruzioni paleoambientali, paleoclimatiche e paleoceanografiche.
OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI
CONSIDERAZIONI GENERALI. I risultati della VQR 2004-2010 (Allegato B2_1) e la Parte II-Risultati della Ricerca del presente documento SUA-RD testimoniano che gran parte dei ricercatori del DSCG hanno raggiunto un alto livello di produzione scientifica e di prestigio nazionale ed internazionale e partecipano attivamente a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Inoltre molte attività del DSCG sono ben integrate con il territorio attraverso contratti e convenzioni con enti pubblici e imprese per lo sviluppo di ricerche dotate di ricadute sull'ambito produttivo locale. Tali attività hanno permesso di reperire consistenti risorse finanziarie utilizzate in larga misura per finanziare dottorati e assegni di ricerca, posizioni RTD e altre forme di collaborazione.
L'imminente trasferimento nel nuovo edificio rappresenterà l'occasione per dare avvio a politiche dipartimentali coinvolgenti ed incisive finalizzate ad accrescere ulteriormente l'impatto, la visibilità e la competitività del DSCG a livello internazionale, nazionale e locale. Particolare rilevanza pratica ha l'esigenza di reperire i fondi necessari a far fronte all'obsolescenza delle strumentazioni scientifiche, già evidenziata all'interno del Piano Triennale 2014-2016 del DSCG; molte di tali strumentazioni dovranno essere aggiornate o sostituite affinché possano garantire adeguati standard di affidabilità e rendere il DSCG un partner competitivo all'interno di progetti di ricerca o nei suoi rapporti con il territorio.
A tale fine, il DSCG ha individuato, tra quelle già sviluppate al proprio interno, alcune tematiche di ricerca che appaiono particolarmente significative in quanto considerate strategiche a livello nazionale o comunitario, inserite in efficaci reti collaborative nazionali o internazionali o ben integrate con l'economia locale. Tali tematiche di ricerca sono:
1) MATERIALI TRADIZIONALI, NANOMATERIALI E MATERIALI MOLECOLARI
2) TUTELA DELL'AMBIENTE E RISCHI AMBIENTALI
3) TRACCIABILITÀ E CONTROLLO DI QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
4) PROCESSI GEODINAMICI TERRESTRI, AMBIENTE E PALEOAMBIENTE
Su queste tematiche di ricerca, la cui descrizione particolareggiata è riportata in Allegato A1_1, il DSCG intende avviare un'opera di progettazione e di indirizzo delle risorse definendo obiettivi e promuovendo azioni che, privilegiando l'aspetto tematico della ricerca rispetto a quello metodologico o disciplinare:
a) favoriscano la “cross-fertilization” e l'integrazione tra competenze diverse, secondo una moderna concezione della ricerca scientifica come impresa collettiva a forte connotazione inter-disciplinare;
b) incrementino il numero di ricercatori del DSCG impegnati come coordinatori o partecipanti a progetti competitivi per il finanziamento della ricerca;
c) promuovano l'internazionalizzazione della ricerca attraverso la partecipazione a progetti internazionali, la stipula di accordi con università estere e la mobilità in entrata e in uscita;
d) incrementino il numero di ricercatori del DSCG impegnati nella ricerca applicata, nel trasferimento tecnologico ed in progetti legati al territorio e/o che coinvolgano realtà produttive.
OBIETTIVO 1: Promuovere/consolidare le attività comuni e le interconnessioni tra gruppi di ricerca all'interno del dipartimento.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 1.1 – Promuovere/consolidare lo sviluppo di attività di ricerca inter-disciplinari all'interno del DSCG sulle tematiche sopraelencate, incentivando in particolare gli approcci multitecnica e le collaborazioni tra ricercatori impegnati in attività sperimentale e teorica.
Indicatori/monitoraggio: Numero di contributi congiunti in rivista scientifica nazionale e internazionale, in volume o sotto forma di monografia; numero di presentazioni congiunte a convegni, workshop, ecc.
Azione 1.2 – Promuovere/consolidare la partecipazione di gruppi inter-disciplinari a progetti di ricerca internazionali, nazionali o locali riguardanti le tematiche sopraelencate.
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti congiunti presentati in sede locale, nazionale o internazionale.
OBIETTIVO 2: Promuovere una dimensione internazionale della ricerca (“internazionalizzazione”)
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 2.1 – Definire criteri e modalità per incentivare la partecipazione ai bandi internazionali (es. Horizon2020) per il finanziamento di progetti di ricerca riguardanti le tematiche sopraelencate.
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti internazionali presentati, con personale DSCG in veste di coordinatore o di partecipante
Azione 2.2 – Definire criteri e modalità per incentivare le visiting professorship in entrata ed in uscita
Indicatori/monitoraggio: Numero di visiting professor in entrata; Numero di visiting professor in uscita.
Azione 2.3 – Definire criteri e modalità per incentivare la diffusione a livello internazionale dei bandi di concorso per posizioni di ricerca (dottorati, assegni di ricerca, RTD)
Indicatori/monitoraggio: Numero di dottorandi, assegnisti di ricerca e RTD provenienti dall'estero
Azione 2.4 – Definire criteri e modalità per incentivare la stipula di accordi di collaborazione scientifica e culturale con Enti di ricerca esteri
Indicatori/monitoraggio: Numero di nuovi accordi di collaborazione scientifica e culturale con Enti di ricerca esteri
Azione 2.5 – Promuovere la presentazione di proposte per la realizzazione di attività sperimentale o di calcolo scientifico presso grandi infrastrutture (sorgenti di luce di sincrotrone, sorgenti di neutroni, FEL, centri di supercomputing, ecc.)
Indicatori/monitoraggio: Numero di proposte presentate presso grandi infrastrutture; Numero di proposte approvate presso grandi infrastrutture.
OBIETTIVO 3: Rapporti con il territorio ("terza missione")
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 3.1 – Promuovere/consolidare i rapporti con gli enti e le strutture tecniche territoriali a scala nazionale, regionale, provinciale, locale (quali per esempio ARPA, USL, Sovrintendenza, Protezione Civile, Servizio Geologico, Servizi Tecnici di Bacino, AIPO, Uffici Tecnici, etc.) sviluppando attività di ricerca e/o di supporto tecnico-scientifico specialistico relativamente a problematiche aventi forte valenza a livello territoriale (inquinamento, bonifica, salute pubblica, rischi naturali idrogeologici e sismici, impatti ambientali, reperimento di materie prime, risorse naturali ed idriche, pianificazione territoriale, conservazione dei beni monumentali ed archeologici etc..)
Indicatori/monitoraggio: Numero di convenzioni/contratti stipulati con Enti e Strutture Tecniche Territoriali.
Azione 3.2 – Promuovere/consolidare i rapporti con le realtà produttive a scala nazionale, regionale, provinciale, locale (quali per esempio industrie nell'ambito chimico, ceramico, dei materiali innovativi, delle risorse lapidee ed energetiche, etc.) sviluppando attività di ricerca e/o di supporto tecnico-scientifico specialistico applicata a problematiche aventi forte valenza a livello di innovazione dei prodotti e dei processi produttivi.
Indicatori/monitoraggio: Numero di convenzioni/contratti stipulati con realtà del mondo produttivo
Azione 3.3 – Promuovere/consolidare le attività di trasferimento tecnologico attraverso spin-off e sviluppo/acquisizione di brevetti; in particolare, si tratta di supportare l'attività degli spin-off già esistenti facenti capo al Dipartimento, stimolare la nascita di nuove realtà di tal tipo e sviluppare ricerche in campi innovativi che possano portare a brevetti, in particolare nel settore dei materiali e dei processi innovativi.
Indicatori/monitoraggio: Numero di spin-off e brevetti
Azione 3.4 – Promuovere/consolidare i rapporti con gli ordini professionali di riferimento (Consiglio Nazionale dei Chimici, Consiglio Nazionale dei Geologi, e loro equivalenti Ordini a livello Regionale/Provinciale), attraverso la maggiore e più continuativa organizzazione di corsi per l'Aggiornamento Professionale Continuo (APC) e la stipula, a tal fine, di convenzioni specifiche con gli ordini a livello regionale/provinciale.
Indicatori/monitoraggio: Numero di corsi APC organizzati e gestiti; Numero di convenzioni di collaborazione con Ordini professionali.
Azione 3.5 - promuovere/consolidare le attività di diffusione della cultura delle discipline dipartimentali sul territorio mediante mostre, workshop, attività di aggiornamento e manifestazioni culturali rivolte alla cittadinanza.
Sezione B - Sistema di gestione
VISIONE
Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche è consapevole che nel contesto attuale sia necessario un continuo impegno per migliorare la qualità della ricerca anche al fine di qualificare sempre più i servizi culturali e scientifici rivolti agli studenti e al territorio. Il DSCG è inoltre consapevole che la ricerca debba sempre più realizzarsi in un contesto internazionale ed attrattivo per le giovani generazioni e per l'acquisizione delle risorse. Tali obiettivi sono alla base di uno sviluppo concreto delle attività dipartimentali nel triennio 2014-2016.
MISSIONE
Il DSCG è consapevole che per rendere efficaci ed efficienti ricerche scientifiche sviluppate in un contesto internazionale è anche necessario integrarle al meglio nel contesto locale e nazionale. Il DSCG intende operare per disseminare conoscenze innovative qualificate a livello fondamentale ed applicativo per apportare un concreto beneficio allo sviluppo scientifico e tecnologico sostenibile del territorio e del Paese.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
IL DIRETTORE. Ha il compito di: i) proporre e attuare, in collaborazione con la Giunta, politiche e strategie operative per ottimizzare le ricerche, i servizi dipartimentali e per promuovere le attività del DSCG; ii) attuare le delibere del Consiglio; iii) vigilare sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti; iv) tenere i rapporti con gli organi accademici.
LA GIUNTA. Ha il compito di coadiuvare il Direttore, con funzioni istruttorie, di coordinamento e decisionali nei limiti della delega conferitale dal regolamento del Dipartimento.
IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO. Ha il compito di: i) organizzare e coordinare l'attività didattica; ii) formulare i piani strategici ed avanzare le relative richieste di personale; iii) provvedere alla chiamata del personale docente/ricercatore; iv) approvare la relazione annuale sull'attività didattica presentata dal Direttore di Dipartimento; v) approvare le attività con il territorio; vi) approvare i progetti di ricerca e coordinare le attività di ricerca, proponendo strategie finalizzate alla loro ottimizzazione.
LA COMMISSIONE PARITETICA. Ha il compito di svolgere attività di monitoraggio e valutazione critica delle attività didattiche del DSCG; ha inoltre il compito di formulare proposte di miglioramento dell'offerta formativa e/o proporre nuove attività didattiche.
LA COMMISSIONE COORDINAMENTO DIDATTICO. Ha il compito di formulare proposte rivolte ai CdS e relative a: i) coordinamento didattico del dipartimento (orario, rapporto ore/CFU, supplenze, carichi didattici, aule, organizzazione tutorato, inserimento dati dei CdS e dei singoli insegnamenti in ESSE3 per i requisiti di trasparenza); ii) programmazione delle attività laboratoriali e delle escursioni; iii) mutuazioni. Esamina inoltre i problemi trasversali ai CdS e propone interventi trasversali ai CdS.
I CONSIGLI DI CORSO DI STUDIO. Hanno il compito di: i) portare in delibera le proposte della Commissione di Coordinamento didattico; ii) valutare l'andamento della carriera degli studenti; iii) analizzare i risultati della valutazione della didattica; iv) valutare l'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e del personale tecnico-amministrativo a questa dedicato; iv) individuare indicatori per le attività di monitoraggio utili al buon funzionamento dei CdS.
I COMITATI DI INDIRIZZO DEI CORSI DI STUDIO. Hanno il compito di valutare il percorso didattico dei CdS in funzione della richiesta del mondo del lavoro e di suggerire aggiornamenti ed interventi migliorativi.
LA COMMISSIONE QUALITA'. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta, con funzioni istruttorie, nelle attività di coordinamento e operative in materia di autovalutazione, valutazione e accreditamento delle strutture scientifiche, didattiche e gestionali del Dipartimento.
LA COMMISSIONE SVILUPPO E RICERCA. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta con funzioni istruttorie in materia di: i) organizzazione e gestione della ricerca al fine di armonizzare le sue linee di sviluppo; ii) promozione della partecipazione del Dipartimento a bandi di ricerca Nazionali ed Internazionali; iii) valutazione delle necessità didattiche dei CdS e di ricerca in termini di unità di personale.
IL CONSIGLIO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO. Ha il compito di: i) organizzare le attività didattiche della scuola di dottorato; ii) monitorare le attività di ricerca degli studenti della Scuola; iii) organizzare l'attività dei dottorandi anche per promuovere collaborazioni internazionali.
COMMISSIONE LABORATORI E STRUMENTI DIPARTIMENTALI. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta con funzioni istruttorie in materia di: i) acquisizione nuove apparecchiature; ii) corretta gestione e manutenzione delle apparecchiature esistenti; iii) controllo dell'utilizzo e dei consumi delle apparecchiature dipartimentali in collaborazione con i responsabili dei laboratori.
COMMISSIONE WEB. Ha il compito di organizzare il sito web del Dipartimento, armonizzandone i contenuti in ottemperanza ai requisiti di qualità e trasparenza.
COMMISSIONE SPAZI E SERVIZI. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di gestione degli spazi di pertinenza del Dipartimento, di gestione del personale tecnico adibito ai servizi generali del Dipartimento, nonché in materia di salute del personale e di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Le interazioni tra i diversi organi di gestione sono riportate nell'All. B.1_2
Fa parte del DSCG il seguente SPIN-OFF
Spin-off “CHEMSTAMP s.r.l.” (www.chemstamp.it): ha quale missione lo sviluppo ed il miglioramento di sistemi di tracciabilità, autenticità, qualità e controllo di processo in ambito alimentare, farmaceutico e chimico.
Nel corso degli anni le attività di ricerca sviluppate nel DSCG hanno consentito la realizzazione delle seguenti START-UP:
Start-up AQUTAN s.r.l. (www.aqtan.it): si propone come partner tecnico-scientifico per lo studio e la caratterizzazione chimico-fisica di ingredienti ed additivi alimentari.
Start-up DELPROSENS (www.delprosens.com): si propone come partner tecnico-scientifico per lo studio e la caratterizzazione chimico-fisica di sensori.
Al DSCG afferisce la scuola di Dottorato di ricerca “Models and Methods for Material and Environmental Sciences” (http://www.m3es.unimore.it/site/home.html)
Il DSCG ha attive numerose convenzioni di ricerca con strutture straniere riportate nell'allegato (B1_1)
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche è consapevole che nel contesto attuale sia necessario un continuo impegno per migliorare la qualità della ricerca anche al fine di qualificare sempre più i servizi culturali e scientifici rivolti agli studenti e al territorio. Il DSCG è inoltre consapevole che la ricerca debba sempre più realizzarsi in un contesto internazionale ed attrattivo per le giovani generazioni e per l'acquisizione delle risorse. Tali obiettivi sono alla base di uno sviluppo concreto delle attività dipartimentali nel triennio 2014-2016.
MISSIONE
Il DSCG è consapevole che per rendere efficaci ed efficienti ricerche scientifiche sviluppate in un contesto internazionale è anche necessario integrarle al meglio nel contesto locale e nazionale. Il DSCG intende operare per disseminare conoscenze innovative qualificate a livello fondamentale ed applicativo per apportare un concreto beneficio allo sviluppo scientifico e tecnologico sostenibile del territorio e del Paese.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
IL DIRETTORE. Ha il compito di: i) proporre e attuare, in collaborazione con la Giunta, politiche e strategie operative per ottimizzare le ricerche, i servizi dipartimentali e per promuovere le attività del DSCG; ii) attuare le delibere del Consiglio; iii) vigilare sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti; iv) tenere i rapporti con gli organi accademici.
LA GIUNTA. Ha il compito di coadiuvare il Direttore, con funzioni istruttorie, di coordinamento e decisionali nei limiti della delega conferitale dal regolamento del Dipartimento.
IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO. Ha il compito di: i) organizzare e coordinare l'attività didattica; ii) formulare i piani strategici ed avanzare le relative richieste di personale; iii) provvedere alla chiamata del personale docente/ricercatore; iv) approvare la relazione annuale sull'attività didattica presentata dal Direttore di Dipartimento; v) approvare le attività con il territorio; vi) approvare i progetti di ricerca e coordinare le attività di ricerca, proponendo strategie finalizzate alla loro ottimizzazione.
LA COMMISSIONE PARITETICA. Ha il compito di svolgere attività di monitoraggio e valutazione critica delle attività didattiche del DSCG; ha inoltre il compito di formulare proposte di miglioramento dell'offerta formativa e/o proporre nuove attività didattiche.
LA COMMISSIONE COORDINAMENTO DIDATTICO. Ha il compito di formulare proposte rivolte ai CdS e relative a: i) coordinamento didattico del dipartimento (orario, rapporto ore/CFU, supplenze, carichi didattici, aule, organizzazione tutorato, inserimento dati dei CdS e dei singoli insegnamenti in ESSE3 per i requisiti di trasparenza); ii) programmazione delle attività laboratoriali e delle escursioni; iii) mutuazioni. Esamina inoltre i problemi trasversali ai CdS e propone interventi trasversali ai CdS.
I CONSIGLI DI CORSO DI STUDIO. Hanno il compito di: i) portare in delibera le proposte della Commissione di Coordinamento didattico; ii) valutare l'andamento della carriera degli studenti; iii) analizzare i risultati della valutazione della didattica; iv) valutare l'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e del personale tecnico-amministrativo a questa dedicato; iv) individuare indicatori per le attività di monitoraggio utili al buon funzionamento dei CdS.
I COMITATI DI INDIRIZZO DEI CORSI DI STUDIO. Hanno il compito di valutare il percorso didattico dei CdS in funzione della richiesta del mondo del lavoro e di suggerire aggiornamenti ed interventi migliorativi.
LA COMMISSIONE QUALITA'. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta, con funzioni istruttorie, nelle attività di coordinamento e operative in materia di autovalutazione, valutazione e accreditamento delle strutture scientifiche, didattiche e gestionali del Dipartimento.
LA COMMISSIONE SVILUPPO E RICERCA. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta con funzioni istruttorie in materia di: i) organizzazione e gestione della ricerca al fine di armonizzare le sue linee di sviluppo; ii) promozione della partecipazione del Dipartimento a bandi di ricerca Nazionali ed Internazionali; iii) valutazione delle necessità didattiche dei CdS e di ricerca in termini di unità di personale.
IL CONSIGLIO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO. Ha il compito di: i) organizzare le attività didattiche della scuola di dottorato; ii) monitorare le attività di ricerca degli studenti della Scuola; iii) organizzare l'attività dei dottorandi anche per promuovere collaborazioni internazionali.
COMMISSIONE LABORATORI E STRUMENTI DIPARTIMENTALI. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta con funzioni istruttorie in materia di: i) acquisizione nuove apparecchiature; ii) corretta gestione e manutenzione delle apparecchiature esistenti; iii) controllo dell'utilizzo e dei consumi delle apparecchiature dipartimentali in collaborazione con i responsabili dei laboratori.
COMMISSIONE WEB. Ha il compito di organizzare il sito web del Dipartimento, armonizzandone i contenuti in ottemperanza ai requisiti di qualità e trasparenza.
COMMISSIONE SPAZI E SERVIZI. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e la Giunta con funzioni istruttorie, di coordinamento e operative in materia di gestione degli spazi di pertinenza del Dipartimento, di gestione del personale tecnico adibito ai servizi generali del Dipartimento, nonché in materia di salute del personale e di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Le interazioni tra i diversi organi di gestione sono riportate nell'All. B.1_2
Fa parte del DSCG il seguente SPIN-OFF
Spin-off “CHEMSTAMP s.r.l.” (www.chemstamp.it): ha quale missione lo sviluppo ed il miglioramento di sistemi di tracciabilità, autenticità, qualità e controllo di processo in ambito alimentare, farmaceutico e chimico.
Nel corso degli anni le attività di ricerca sviluppate nel DSCG hanno consentito la realizzazione delle seguenti START-UP:
Start-up AQUTAN s.r.l. (www.aqtan.it): si propone come partner tecnico-scientifico per lo studio e la caratterizzazione chimico-fisica di ingredienti ed additivi alimentari.
Start-up DELPROSENS (www.delprosens.com): si propone come partner tecnico-scientifico per lo studio e la caratterizzazione chimico-fisica di sensori.
Al DSCG afferisce la scuola di Dottorato di ricerca “Models and Methods for Material and Environmental Sciences” (http://www.m3es.unimore.it/site/home.html)
Il DSCG ha attive numerose convenzioni di ricerca con strutture straniere riportate nell'allegato (B1_1)
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Minerali silicatici: applicazioni ambientali e alle scienze dei materiali | BRIGATTI Maria Franca | 9 | GALLI Ermanno (Professore Emerito) |
2. | Gruppo di Elettroanalisi | SEEBER Renato | 4 | |
3. | Magnetismo molecolare | CORNIA Andrea | 5 | |
4. | Telerilevamento (Remote Sensing) | PUGNAGHI Sergio | 3 | Guerrieri Lorenzo (assegnista) |
5. | Chimica Bioinorganica e Bioelettrochimica | BORSARI Marco | 3 | |
6. | Geologia Regionale, Geologia Strutturale e Tettonica | BETTELLI Giuseppe | 4 | |
7. | Materiali ceramici , vetri bioattivi, metodi computazionali | MENABUE Ledi | 8 | |
8. | Geografia fisica e Geomorfologia | CASTALDINI Doriano | 6 | Biolchi Sara (Dottoranda) Panizza Mario (Professore Emerito) |
9. | Geologia Applicata ed Idrogeologia | CORSINI Alessandro | 7 | |
10. | Sviluppo di metodologie analitiche e chemiometriche innovative | MARCHETTI Andrea | 9 | Li Vigni Mario (Assegnista fino marzo 2013) Salvatore Elisa (dottoranda) |
11. | Petrografia, Geochimica ed Archeometria | MAZZUCCHELLI Maurizio | 6 | |
12. | Materiali molecolari e trasporto/trasferimento di carica | FONTANESI Claudio | 2 | |
13. | NMR e materiali organici funzionali | MUCCI Adele | 3 | |
14. | Metalli in medicina e nell’ambiente | SALADINI Monica | 4 | |
15. | Sintesi chimiche ecosostenibili | GHELFI Franco | 3 | |
16. | Paleoecologia e paleoclimatologia | BOSELLINI Francesca | 4 | |
17. | Paleontologia stratigrafica | FERRETTI Annalisa | 5 | |
18. | Geologia stratigrafica, sedimentologia e geoarcheologia | FONTANA Daniela | 7 | |
19. | Archeometria UNIMORE | ZANNINI Paolo | 2 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Fluorescenza RX | MAZZUCCHELLI Maurizio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 1990 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 04 |
2. | Analisi termica | MALFERRARI Daniele | Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 04 |
3. | Spettrometro ICP-OES | MENABUE Ledi | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
4. | Spettrometro GC/MS | MENABUE Ledi | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
5. | Autoclave MW | MARCHETTI Andrea | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
6. | Spettrometro GC/MS | MARCHETTI Andrea | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
7. | Scanning Probe Microscope | CORNIA Andrea | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
8. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 200MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
9. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 400MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
10. | Microscopio Elettronico a Scansione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
11. | Microscopio Elettronico a Trasmissione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
12. | Microscopio Laser Confocale | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
13. | Diffrattometro a raggi X per cristallo singolo | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
14. | Diffrattometro a raggi X per polveri e films | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
15. | Spettrometro di Massa Q-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
16. | Spettrometro di Massa Maldi ToF-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
17. | Spettrometro di Massa Triplo Quadrupolo LC/MS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
18. | Spettrometro di Massa Trappola Ionica | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
19. | Spettrometro di Massa al Plasma HR-MC-ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
20. | Spettrometro di Massa al Plasma ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
21. | Sistema di Laser Ablation | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
22. | Microscopio Raman LABRAM | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
23. | Spettrometro ESR (risonanza di spin elettronico) | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
24. | Spettrofotometro ad Assorbimento Atomico | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
25. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1995 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
26. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
27. | Microscopio Infrarosso FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
28. | Spettrofotometro FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
29. | Sistema per High Performance Computing | BORDONE Paolo, BARALDI Patrizia, BRUNETTI Rossella, BERTONI Carlo Maria, CANNILLO Valeria, CANTORE Giuseppe, FAGLIONI Francesco, FANELLI Francesca, FONTANESI Stefano, FERRARIO Mauro, GIBERTI Claudio, GOLDONI Guido, LUSVARGHI Luca, MAGRI Rita, MOLINARI Elisa, MILANI Massimo, MALAVASI Gianluca, MONTORSI Luca, MONTORSI Monia, MENZIANI Maria Cristina, PEDONE Alfonso, PORRO Carlo Adolfo, PRATO Marco, RUINI Alice, RASTELLI Giulio, OSSICINI Stefano, VERNIA Cecilia, ZANNI Luca | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 05, 01 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DIGITALE DI ATENEO | http://www.sba.unimore.it | 0 | 0 | 0 |
2. | B.U.INTERDIPARTIMENTALE DI REGGIO EMILIA | http://www.biblioreggio.unimore.it | 26.222 | 8.889 | 116 |
3. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA | http://www.biblioingegneria.unimore.it | 10.296 | 2.605 | 52 |
4. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-NATURALISTICA | http://www.bsi.unimore.it | 76.537 | 72.015 | 383 |
5. | B.U. DI AREA UMANISTICA | http://www.biblioumanistica.unimore.it | 9.484 | 1.154 | 116 |
6. | B.U. DI AREA MEDICA | http://www.bibmed.unimore.it | 18.033 | 23.338 | 162 |
7. | B.U. DI AREA GIURIDICA | http://www.bugiuridica.unimore.it | 164.935 | 50.792 | 650 |
8. | B.U. DI AREA ECONOMICA | http://www.biblioeconomia.unimore.it | 154.502 | 80.136 | 813 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [22]
-
- Ricercatori [24]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [11]
-
- Dottorandi [21]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BENASSI | Rois | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
2. | BETTELLI | Giuseppe | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/02 |
3. | BRIGATTI | Maria Franca | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/06 |
4. | CASTALDINI | Doriano | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/04 |
5. | FONTANA | Daniela | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/02 |
6. | GUALTIERI | Alessandro | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/06 |
7. | MAZZUCCHELLI | Maurizio | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/07 |
8. | MENABUE | Ledi | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
9. | SALADINI | Monica | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
10. | SEEBER | Renato | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/01 |
11. | VEZZALINI | Maria Giovanna | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 17 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |