Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
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Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento coordina e cura lo svolgimento dell'attività di ricerca negli ambiti scientifici di propria pertinenza; le funzioni del Dipartimento di Studi Storici inerenti alla ricerca scientifica sono la promozione e il sostegno alle ricerche nell'ambito delle scienze della storia e della documentazione storica dal mondo antico all'età contemporanea, con riferimento all'area europea ed extraeuropea. Le linee di ricerca del Dipartimento si indirizzano verso i seguenti ambiti di studio: la ricostruzione delle vicende dell'antichità (L-ANT/03, L-ANT/04), del Medioevo (M-STO/01), dell'età moderna (M-STO/02) e contemporanea (M-STO/04); la storia dell'Europa Orientale (M-STO/03); la storia del Cristianesimo e delle chiese (M-STO/07); la storia economica (SECS-P/12); la storia delle dottrine e delle istituzioni politiche (SPS/02, SPS/03); le scienze della documentazione storica (M-STO/08, M-STO/09).
L'organico del personale docente del Dipartimento è costituito dai professori di ruolo di prima e di seconda fascia, dai ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tempo determinato a esso afferenti. Il personale tecnico-amministrativo collabora all'organizzazione del Dipartimento attraverso attività di gestione amministrativa, di assistenza alla ricerca e alla didattica, di gestione e manutenzione delle infrastrutture e della sicurezza operativa dell'ambiente di lavoro. Partecipano inoltre alle attività del Dipartimento le seguenti figure: assegnisti, dottorandi, specializzandi, borsisti, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti occasionali o incarichi professionali, cultori della materia, volontari frequentatori, professori a contratto, visiting scientists, visiting scholars e visiting professors, studenti in tesi, studenti internazionali in mobilità, studenti di scuola superiore nell'ambito di specifiche iniziative di orientamento.
Sono organi del Dipartimento:
1. il Consiglio
2. il Direttore
3. la Giunta
1. Il Consiglio di Dipartimento
Fanno parte del Consiglio di Dipartimento:
a) il Direttore, il Responsabile Amministrativo, i professori di ruolo, i ricercatori di ruolo e a tempo determinato che costituiscono l'organico del Dipartimento;
b) le figure di elevata professionalità a tempo indeterminato, nonché quelle a tempo determinato purché titolari di contratto di durata non inferiore a dodici mesi. Tali figure non godono dell'elettorato attivo per la designazione della rappresentanza del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Dipartimento;
c) una rappresentanza del restante personale tecnico-amministrativo;
d) il Direttore della Biblioteca;
e) due rappresentanti dei titolari di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca attribuiti al Dipartimento o da questo attivati;
f) due rappresentanti degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca di interesse del Dipartimento;
g) due rappresentanti degli iscritti alle scuole di specializzazione di interesse del Dipartimento;
h) una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale di cui il Dipartimento sia referente principale o associato nell'ambito di un collegio didattico interdipartimentale.
Il Consiglio del Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione, coordinamento e verifica delle attività del Dipartimento, ed esercita a tal fine tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla normativa in vigore.
In merito alla ricerca, il Consiglio di Dipartimento svolge principalmente le seguenti funzioni:
a) approva, coerentemente con la programmazione annuale e triennale dell'Ateneo, i documenti di programmazione e indirizzo relativi alle linee generali annuali e triennali di attività e alle esigenze e alle opportunità di sviluppo del Dipartimento in relazione alle sue competenze e finalità istituzionali;
b) avanza proposte sul budget di competenza e delibera sul suo utilizzo e sulla relativa rendicontazione
c) formula, in coerenza con i documenti di programmazione e di indirizzo di cui alla lettera b), le richieste motivate di posti di professore e di ricercatore da sottoporre al Consiglio di Amministrazione e delibera sulle conseguenti chiamate
d) organizza, coordina e gestisce le attività di tutorato e orientamento, le attività culturali e altre attività rivolte all'esterno
e) propone la costituzione di centri interdipartimentali di ricerca e funzionali, di centri funzionali integrati e di centri di ricerca;
f) delibera in merito a convenzioni e contratti per l'esecuzione di attività di ricerca e didattica; alla partecipazione a centri e consorzi interuniversitari, a consorzi e società consortili, a fondazioni e associazioni; alla partecipazione a programmi di ricerca, anche in collaborazione con istituzioni, enti e imprese locali, nazionali e internazionali;
g) adotta procedure di monitoraggio e autovalutazione dell'attività di ricerca, dell'attività didattica e dei servizi, nonché dell'efficacia, della produttività e della corretta gestione delle risorse. A tal fine approva la relazione annuale sull'attività didattica e scientifica presentata dal Direttore del Dipartimento e il rapporto annuale di autovalutazione dell'attività scientifica e didattica in coerenza con i criteri definiti dagli organi di governo dell'Ateneo e le indicazioni fornite dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e dal Nucleo di valutazione dell'Ateneo, rendendone pubblici i risultati.
2. Il Direttore
I compiti del Direttore di Dipartimento relativi all'attività di ricerca sono:
a) la rappresentanza del Dipartimento;
b) la convocazione e la presidenza del Consiglio e della Giunta di Dipartimento, e l'osservanza dell'esecuzione dei rispettivi deliberati;
c) la promozione e il coordinamento, in collaborazione con la Giunta, delle attività del Dipartimento;
d) la responsabilità della gestione del budget assegnato al Dipartimento;
e) la redazione di una relazione annuale che illustri le attività svolte nell'anno solare e che contenga ogni elemento utile alla valutazione delle stesse.
3. La Giunta
La Giunta è costituita nell'ambito del Consiglio; essa composta da dodici membri:
a) il Direttore del Dipartimento, che la convoca e presiede;
b) il Vicedirettore;
c) il Responsabile Amministrativo;
d) i Presidenti dei Collegi didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale di cui il Dipartimento è referente principale, purché appartenenti al Dipartimento;
e) uno dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Dipartimento, eletto dal personale tecnico-amministrativo stesso;
f) sei membri eletti tra i professori di prima e seconda fascia e i ricercatori a tempo indeterminato o determinato, di cui almeno uno per ogni categoria (professore di prima fascia, professore di seconda fascia, ricercatori a tempo indeterminato o determinato).
La Giunta esercita funzioni istruttorie e di proposta rispetto ai lavori del Consiglio del Dipartimento e assolve ai compiti che il Direttore o il Consiglio stesso vorranno eccezionalmente assegnarle in caso di necessità o di urgenza, assumendo i relativi provvedimenti comunque soggetti alla ratifica del Consiglio di Dipartimento. La Giunta, al suo interno può costituire Commissioni con compiti specifici.
4. Nucleo di Valutazione della Qualità
Al fine di assicurare il monitoraggio dell'attività di ricerca condotta dal Dipartimento è stato istituito nell'ambito dei componenti del Consiglio di Dipartimento il Nucleo di Valutazione della Qualità, presieduto dal Direttore pro tempore e composto da altri 3 membri, appartenenti a settori disciplinari differenti.
Al Nucleo competono la pianificazione e la verifica annuale degli obiettivi, gli adempimenti legati alla VQR, nonché il riesame annuale. Il Nucleo riferisce al Consiglio di Dipartimento gli esiti del riesame e avanza proposte per incrementare la qualità della ricerca condotta presso il Dipartimento.
L'organico del personale docente del Dipartimento è costituito dai professori di ruolo di prima e di seconda fascia, dai ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tempo determinato a esso afferenti. Il personale tecnico-amministrativo collabora all'organizzazione del Dipartimento attraverso attività di gestione amministrativa, di assistenza alla ricerca e alla didattica, di gestione e manutenzione delle infrastrutture e della sicurezza operativa dell'ambiente di lavoro. Partecipano inoltre alle attività del Dipartimento le seguenti figure: assegnisti, dottorandi, specializzandi, borsisti, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti occasionali o incarichi professionali, cultori della materia, volontari frequentatori, professori a contratto, visiting scientists, visiting scholars e visiting professors, studenti in tesi, studenti internazionali in mobilità, studenti di scuola superiore nell'ambito di specifiche iniziative di orientamento.
Sono organi del Dipartimento:
1. il Consiglio
2. il Direttore
3. la Giunta
1. Il Consiglio di Dipartimento
Fanno parte del Consiglio di Dipartimento:
a) il Direttore, il Responsabile Amministrativo, i professori di ruolo, i ricercatori di ruolo e a tempo determinato che costituiscono l'organico del Dipartimento;
b) le figure di elevata professionalità a tempo indeterminato, nonché quelle a tempo determinato purché titolari di contratto di durata non inferiore a dodici mesi. Tali figure non godono dell'elettorato attivo per la designazione della rappresentanza del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Dipartimento;
c) una rappresentanza del restante personale tecnico-amministrativo;
d) il Direttore della Biblioteca;
e) due rappresentanti dei titolari di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca attribuiti al Dipartimento o da questo attivati;
f) due rappresentanti degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca di interesse del Dipartimento;
g) due rappresentanti degli iscritti alle scuole di specializzazione di interesse del Dipartimento;
h) una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale di cui il Dipartimento sia referente principale o associato nell'ambito di un collegio didattico interdipartimentale.
Il Consiglio del Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione, coordinamento e verifica delle attività del Dipartimento, ed esercita a tal fine tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla normativa in vigore.
In merito alla ricerca, il Consiglio di Dipartimento svolge principalmente le seguenti funzioni:
a) approva, coerentemente con la programmazione annuale e triennale dell'Ateneo, i documenti di programmazione e indirizzo relativi alle linee generali annuali e triennali di attività e alle esigenze e alle opportunità di sviluppo del Dipartimento in relazione alle sue competenze e finalità istituzionali;
b) avanza proposte sul budget di competenza e delibera sul suo utilizzo e sulla relativa rendicontazione
c) formula, in coerenza con i documenti di programmazione e di indirizzo di cui alla lettera b), le richieste motivate di posti di professore e di ricercatore da sottoporre al Consiglio di Amministrazione e delibera sulle conseguenti chiamate
d) organizza, coordina e gestisce le attività di tutorato e orientamento, le attività culturali e altre attività rivolte all'esterno
e) propone la costituzione di centri interdipartimentali di ricerca e funzionali, di centri funzionali integrati e di centri di ricerca;
f) delibera in merito a convenzioni e contratti per l'esecuzione di attività di ricerca e didattica; alla partecipazione a centri e consorzi interuniversitari, a consorzi e società consortili, a fondazioni e associazioni; alla partecipazione a programmi di ricerca, anche in collaborazione con istituzioni, enti e imprese locali, nazionali e internazionali;
g) adotta procedure di monitoraggio e autovalutazione dell'attività di ricerca, dell'attività didattica e dei servizi, nonché dell'efficacia, della produttività e della corretta gestione delle risorse. A tal fine approva la relazione annuale sull'attività didattica e scientifica presentata dal Direttore del Dipartimento e il rapporto annuale di autovalutazione dell'attività scientifica e didattica in coerenza con i criteri definiti dagli organi di governo dell'Ateneo e le indicazioni fornite dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e dal Nucleo di valutazione dell'Ateneo, rendendone pubblici i risultati.
2. Il Direttore
I compiti del Direttore di Dipartimento relativi all'attività di ricerca sono:
a) la rappresentanza del Dipartimento;
b) la convocazione e la presidenza del Consiglio e della Giunta di Dipartimento, e l'osservanza dell'esecuzione dei rispettivi deliberati;
c) la promozione e il coordinamento, in collaborazione con la Giunta, delle attività del Dipartimento;
d) la responsabilità della gestione del budget assegnato al Dipartimento;
e) la redazione di una relazione annuale che illustri le attività svolte nell'anno solare e che contenga ogni elemento utile alla valutazione delle stesse.
3. La Giunta
La Giunta è costituita nell'ambito del Consiglio; essa composta da dodici membri:
a) il Direttore del Dipartimento, che la convoca e presiede;
b) il Vicedirettore;
c) il Responsabile Amministrativo;
d) i Presidenti dei Collegi didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale di cui il Dipartimento è referente principale, purché appartenenti al Dipartimento;
e) uno dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Dipartimento, eletto dal personale tecnico-amministrativo stesso;
f) sei membri eletti tra i professori di prima e seconda fascia e i ricercatori a tempo indeterminato o determinato, di cui almeno uno per ogni categoria (professore di prima fascia, professore di seconda fascia, ricercatori a tempo indeterminato o determinato).
La Giunta esercita funzioni istruttorie e di proposta rispetto ai lavori del Consiglio del Dipartimento e assolve ai compiti che il Direttore o il Consiglio stesso vorranno eccezionalmente assegnarle in caso di necessità o di urgenza, assumendo i relativi provvedimenti comunque soggetti alla ratifica del Consiglio di Dipartimento. La Giunta, al suo interno può costituire Commissioni con compiti specifici.
4. Nucleo di Valutazione della Qualità
Al fine di assicurare il monitoraggio dell'attività di ricerca condotta dal Dipartimento è stato istituito nell'ambito dei componenti del Consiglio di Dipartimento il Nucleo di Valutazione della Qualità, presieduto dal Direttore pro tempore e composto da altri 3 membri, appartenenti a settori disciplinari differenti.
Al Nucleo competono la pianificazione e la verifica annuale degli obiettivi, gli adempimenti legati alla VQR, nonché il riesame annuale. Il Nucleo riferisce al Consiglio di Dipartimento gli esiti del riesame e avanza proposte per incrementare la qualità della ricerca condotta presso il Dipartimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Istituzioni ecclesiastiche e religiosità dal medioevo alla tarda età moderna | BENEDETTI Marina | 3 | |
2. | Giusnaturalismo e diritti: le eredità istituzionali e costituzionali | ANTONIELLI Livio | 4 | |
3. | Tempi e modi di diffusione della modernità (XV-XIX secolo) | CRISCUOLO Vittorio | 11 | |
4. | Conoscenza, descrizione e pubblicazione di fonti e di risorse documentarie e bibliografiche | MONTECCHI Giorgio | 7 | Cesana Roberta Mangini Marta Piva Cristiana |
5. | Mutazioni istituzionali, socio-economiche, demografiche nelle città dell’Italia centrosettentrionale (secoli XII-XV) | OCCHIPINTI Elisa Ester | 8 | |
6. | Globalizzazione e impresa: nuove sfide per la storia economica tra età moderna e contemporanea | MAIFREDA Germano | 4 | |
7. | CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI STORIA DELLA SVIZZERA "BRUNO CAIZZI" | ANTONIELLI Livio | 10 | avid Vogelsanger (Console generale di Svizzera a Milano); prof. Piero Martinoli (Presidente dell’Università della Svizzera Italiana); ; prof.ssa Paola Olla Brundu (Direttrice del Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni); prof. Carlo Lacaita; dott. Fabrizio Panzera (Archivio di Stato di Bellinzona); prof. Roberto Romano |
8. | Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica | CANAVERO Alfredo | 9 | |
9. | MIC centro interdipartimentale di Moda Immagine e Consumi | SCARPELLINI Emanuela | 2 | Canella Maria Puccinelli Elena Segre Reinach Simone |
10. | La mobilità sociale nel medioevo (secoli XII-XV) | GAMBERINI Andrea | 2 | Della Misericordia Massimo |
11. | CEPOC Centro Interuniversitario per la Storia delle Polizie e del Controllo del Territorio | ANTONIELLI Livio | 5 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | NETSHUFOOD | SASSATELLI Roberta (Scienze sociali e politiche) | 7 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Studi Storici NON dispone di laboratori di ricerca
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteche di ambito umanistico | 708.467 | 143.663 | 1.925 | |
2. | Biblioteca digitale di Ateneo | http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [13]
-
- Dottorandi [16]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALBINI | Giuliana | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/01 |
2. | ANTONIELLI | Livio | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/03 |
3. | BETRI | Maria Luisa | Professore Straordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
4. | BRAIDA | Lodovica | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/08 |
5. | CANAVERO | Alfredo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
6. | COMBA | Rinaldo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/01 |
7. | CRISCUOLO | Vittorio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/02 |
8. | DE FRANCESCO | Antonino | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/02 |
9. | DI FILIPPO | Claudia Amina Annamaria | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/02 |
10. | LAMI | Giulia Maria | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/03 |
11. | MERLO | Grado Giovanni | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/07 |
12. | MONTECCHI | Giorgio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/08 |
13. | OCCHIPINTI | Elisa Ester | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/01 |
14. | PUNZO | Maurizio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
15. | SAPELLI | Giulio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/12 |
16. | SARESELLA | Daniela | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
17. | SCARPELLINI | Emanuela | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
18. | VISMARA | Paola | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |