Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Mission del Dipartimento e ambiti di ricerca
La “mission” di DAFNAE è quella di promuovere la qualità della vita dell'uomo, la competitività del settore agroalimentare e l'uso sostenibile delle risorse naturali, biotiche e abiotiche, mediante la produzione e la disseminazione di conoscenza sulla gestione e il miglioramento di piante, animali, terreno e microrganismi per l'ottenimento di alimenti di qualità e di biomasse, garantendo la conservazione dei sistemi ecologici, la difesa delle piante e la valorizzazione dell'ambiente coltivato e della biodiversità. Partendo dal presupposto che nel comparto agro-alimentare le strette connessioni tra ambiente, produzioni vegetali e animali, di biomasse e di alimenti richiedono visione e modalità di approccio integrati e interdisciplinari, DAFNAE sviluppa ricerca di eccellenza nei campi delle scienze e tecnologie vegetali, animali e microbiche, del suolo, delle tecniche di coltivazione e allevamento, della sostenibilità ambientale delle aziende agro-zootecniche e alimentari, delle biotecnologie applicate al settore agroalimentare e ambientale, della salvaguardia e della valorizzazione delle risorse ambientali e della biodiversità, delle proprietà tecnologiche dei prodotti, e della valutazione e valorizzazione della qualità degli alimenti. Il principale carattere innovativo del progetto culturale del dipartimento è quello di studiare il settore agroalimentare e ambientale con un approccio globale, in modo da considerare e valorizzare le interconnessioni che esistono all'interno delle singole filiere e tra le diverse filiere produttive. In particolare, sono riunite in una logica di sistema le competenze scientifiche, didattiche e gestionali nei campi della conoscenza e della produzione delle materie prime vegetali ed animali, della qualità dell'ambiente agrario e forestale, incluse le praterie e i tappeti erbosi, dello studio delle componenti biocenotiche animali e vegetali, della produzione, trasformazione e valorizzazione degli alimenti, dei prodotti no-food e dei servizi, utilizzando metodiche di ricerca avanzate, incluse le biotecnologie.
Dati questi presupposti, le principali linee di ricerca del Dipartimento sono elencate nel documento allegato.
Obiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento
Conformemente con gli indirizzi previsti per la ricerca dal Piano Strategico dell'Ateneo di Padova ed in coerenza con le Politiche di Qualità di tale Ateneo, gli obiettivi pluriennali della ricerca di DAFNAE riguardano:
1. consolidare la produzione e la qualità scientifica di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali peer reviewed.
Strumenti: a) riorganizzazione di servizi del dipartimento dedicati alla ricerca (vedi obiettivi 2 e 4 più sotto); b) attivazione di sistemi di premialità per il merito scientifico nella programmazione ed allocazione delle risorse per il reclutamento dei ricercatori e nella progressione di carriera (vedi obbiettivi 5 più sotto);
Indicatori di monitoraggio: a) numero di articoli di ricerca su riviste internazionali referizzate; b) monitoraggio delle metriche di valutazione della produzione scientifica secondo i criteri in uso presso la comunità scientifica internazionale.
2. Consolidare la capacità di fund raising del dipartimento.
Strumenti: attivazione nell'ambito dei servizi di segreteria amministrativa di funzioni specificatamente dedicate all'assistenza del personale docente nelle attività di ricerca bandi, stesura parte amministrativa domande o progetti, rendicontazione progetti;
Indicatori: a) mesi/uomo dedicati all'attività; b) monitoraggio partecipazione personale docente di DAFNAE a bandi competitivi; c) monitoraggio totale finanziamenti alla ricerca, suddivisi per progetti competitivi e finanziamenti da enti o aziende private;
3. potenziamento del livello di internazionalizzazione delle attività di ricerca.
Strumenti: attivazione nell'ambito dei servizi di segreteria amministrativa di attività specificatamente dedicate all'assistenza del personale docente nelle attività di ricerca bandi internazionali, predisposizione e gestione di progetti di ricerca e networking internazionale;
Indicatori: a) mesi/uomo dedicati all'attività; b) monitoraggio partecipazione a bandi internazionali; c) n° di progetti internazionali attivati.
4. Aumentare l'efficienza dei servizi dei laboratori di ricerca.
Strumenti: riorganizzazione e razionalizzazione dell'attività di una parte dei laboratori di dipartimento con la creazione di un laboratorio centralizzato per analisi di uso comune con personale dedicato, tempistiche definite e tariffario di analisi.
Indicatori: a) nominativi e mesi lavoro del personale tecnico assegnato; b) numero di analisi effettuate nei laboratori centralizzati nell'anno; c) entità dei recuperi effettuati nell'anno dai laboratori centralizzati;
5. Attivare metodi e strumenti finalizzati a valorizzare il merito scientifico nella programmazione ed allocazione delle risorse per il reclutamento dei ricercatori e nella progressione di carriera.
Strumenti: sviluppo, condivisione, validazione e approvazione di un “modello budget” di dipartimento che consideri, con gli opportuni pesi, tutte le attività svolte dal personale docente nell'ambito della ricerca, didattica e attività istituzionale.
Indicatori: delibera di approvazione del Consiglio di Dipartimento del modello budget.
6. creazione di servizi centralizzati di dipartimento per la gestione amministrativa dei corsi di dottorato di ricerca afferenti a DAFNAE
Strumenti: attivazione nell'ambito dei servizi di segreteria amministrativa di attività specificatamente dedicate alla gestione dei dottorati di ricerca.
Indicatori: nominativi e mesi/uomo dedicati all'attività.
Pdf inserito: visualizza
La “mission” di DAFNAE è quella di promuovere la qualità della vita dell'uomo, la competitività del settore agroalimentare e l'uso sostenibile delle risorse naturali, biotiche e abiotiche, mediante la produzione e la disseminazione di conoscenza sulla gestione e il miglioramento di piante, animali, terreno e microrganismi per l'ottenimento di alimenti di qualità e di biomasse, garantendo la conservazione dei sistemi ecologici, la difesa delle piante e la valorizzazione dell'ambiente coltivato e della biodiversità. Partendo dal presupposto che nel comparto agro-alimentare le strette connessioni tra ambiente, produzioni vegetali e animali, di biomasse e di alimenti richiedono visione e modalità di approccio integrati e interdisciplinari, DAFNAE sviluppa ricerca di eccellenza nei campi delle scienze e tecnologie vegetali, animali e microbiche, del suolo, delle tecniche di coltivazione e allevamento, della sostenibilità ambientale delle aziende agro-zootecniche e alimentari, delle biotecnologie applicate al settore agroalimentare e ambientale, della salvaguardia e della valorizzazione delle risorse ambientali e della biodiversità, delle proprietà tecnologiche dei prodotti, e della valutazione e valorizzazione della qualità degli alimenti. Il principale carattere innovativo del progetto culturale del dipartimento è quello di studiare il settore agroalimentare e ambientale con un approccio globale, in modo da considerare e valorizzare le interconnessioni che esistono all'interno delle singole filiere e tra le diverse filiere produttive. In particolare, sono riunite in una logica di sistema le competenze scientifiche, didattiche e gestionali nei campi della conoscenza e della produzione delle materie prime vegetali ed animali, della qualità dell'ambiente agrario e forestale, incluse le praterie e i tappeti erbosi, dello studio delle componenti biocenotiche animali e vegetali, della produzione, trasformazione e valorizzazione degli alimenti, dei prodotti no-food e dei servizi, utilizzando metodiche di ricerca avanzate, incluse le biotecnologie.
Dati questi presupposti, le principali linee di ricerca del Dipartimento sono elencate nel documento allegato.
Obiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento
Conformemente con gli indirizzi previsti per la ricerca dal Piano Strategico dell'Ateneo di Padova ed in coerenza con le Politiche di Qualità di tale Ateneo, gli obiettivi pluriennali della ricerca di DAFNAE riguardano:
1. consolidare la produzione e la qualità scientifica di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali peer reviewed.
Strumenti: a) riorganizzazione di servizi del dipartimento dedicati alla ricerca (vedi obiettivi 2 e 4 più sotto); b) attivazione di sistemi di premialità per il merito scientifico nella programmazione ed allocazione delle risorse per il reclutamento dei ricercatori e nella progressione di carriera (vedi obbiettivi 5 più sotto);
Indicatori di monitoraggio: a) numero di articoli di ricerca su riviste internazionali referizzate; b) monitoraggio delle metriche di valutazione della produzione scientifica secondo i criteri in uso presso la comunità scientifica internazionale.
2. Consolidare la capacità di fund raising del dipartimento.
Strumenti: attivazione nell'ambito dei servizi di segreteria amministrativa di funzioni specificatamente dedicate all'assistenza del personale docente nelle attività di ricerca bandi, stesura parte amministrativa domande o progetti, rendicontazione progetti;
Indicatori: a) mesi/uomo dedicati all'attività; b) monitoraggio partecipazione personale docente di DAFNAE a bandi competitivi; c) monitoraggio totale finanziamenti alla ricerca, suddivisi per progetti competitivi e finanziamenti da enti o aziende private;
3. potenziamento del livello di internazionalizzazione delle attività di ricerca.
Strumenti: attivazione nell'ambito dei servizi di segreteria amministrativa di attività specificatamente dedicate all'assistenza del personale docente nelle attività di ricerca bandi internazionali, predisposizione e gestione di progetti di ricerca e networking internazionale;
Indicatori: a) mesi/uomo dedicati all'attività; b) monitoraggio partecipazione a bandi internazionali; c) n° di progetti internazionali attivati.
4. Aumentare l'efficienza dei servizi dei laboratori di ricerca.
Strumenti: riorganizzazione e razionalizzazione dell'attività di una parte dei laboratori di dipartimento con la creazione di un laboratorio centralizzato per analisi di uso comune con personale dedicato, tempistiche definite e tariffario di analisi.
Indicatori: a) nominativi e mesi lavoro del personale tecnico assegnato; b) numero di analisi effettuate nei laboratori centralizzati nell'anno; c) entità dei recuperi effettuati nell'anno dai laboratori centralizzati;
5. Attivare metodi e strumenti finalizzati a valorizzare il merito scientifico nella programmazione ed allocazione delle risorse per il reclutamento dei ricercatori e nella progressione di carriera.
Strumenti: sviluppo, condivisione, validazione e approvazione di un “modello budget” di dipartimento che consideri, con gli opportuni pesi, tutte le attività svolte dal personale docente nell'ambito della ricerca, didattica e attività istituzionale.
Indicatori: delibera di approvazione del Consiglio di Dipartimento del modello budget.
6. creazione di servizi centralizzati di dipartimento per la gestione amministrativa dei corsi di dottorato di ricerca afferenti a DAFNAE
Strumenti: attivazione nell'ambito dei servizi di segreteria amministrativa di attività specificatamente dedicate alla gestione dei dottorati di ricerca.
Indicatori: nominativi e mesi/uomo dedicati all'attività.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Secondo quanto previsto dal vigente statuto dell'Università di Padova, sono organi del Dipartimento il Direttore, il Consiglio e la Giunta.
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei deliberati di detti organi; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. Per ciò che attiene in specifico alla ricerca, il Direttore esercita funzioni di iniziativa, promozione e coordinamento delle relative attività che fanno capo al Dipartimento e vigila sul regolare svolgimento di tutte le attività di ricerca che fanno capo al Dipartimento.
Il consiglio di Dipartimento è organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. È convocato dal Direttore alle scadenze previste dal regolamento di Dipartimento ovvero quando egli ne ravvisa l'opportunità o quando ne fa motivata richiesta scritta almeno un terzo dei componenti aventi diritto al voto sulle materie di cui è richiesta la discussione. Per ciò che attiene in specifico alla ricerca, il consiglio di dipartimento propone e delibera in merito alle proposte di attivazione di corsi di dottorato; propone al Senato accademico e al Consiglio di Amministrazione l'attribuzione al Dipartimento e ai settori scientifico disciplinari dello stesso posti di ricercatore o professore; delibera in merito all'utilizzo delle risorse finanziarie assegnate al dipartimento e ne approva i relativi bilanci; promuove e coordina le attività di ricerca del dipartimento; delibera in merito ai progetti di ricerca e alle diverse iniziative in materia di ricerca; approva la SUA RD e i successivi riesami; approva la stipula di convenzioni, contratti e atti negoziali; stabilisce l'impiego di risorse e spazi assegnati al dipartimento da utilizzare per la ricerca; delibera l'attivazione di assegni di ricerca.
Il consiglio di Dipartimento è composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento stesso, da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo, da una rappresentanza dei dottorandi, degli assegnisti di ricerca e degli studenti.
La giunta è l'organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore di Dipartimento che la convoca quando necessario. Essa è composta da Direttore, vicedirettore, da 5 rappresentanti dei professori di ruolo, 2 rappresentanti dei ricercatori di ruolo e 1 rappresentante del personale TA.
Accanto agli organi statutari, il Dipartimento ha istituito o sta istituendo, anche alla luce dei requisiti previsti dalla SUA RD, alcuni organi aggiuntivi che supportano il Direttore e il consiglio di dipartimento nella governance del dipartimento. Essi sono costituiti da:
a) governance politica, strategica e della ricerca
Consiglio di direzione:
• È composto da direttore, vicedirettore, dieci docenti o ricercatori indicati dalle aree del dipartimento e dai delegati del Direttore del Dipartimento per la didattica e per la qualità della ricerca
• ha funzione di indirizzo generale nel governo del dipartimento
• propone al CdD le linee strategiche e la programmazione delle risorse (budget e relativa allocazione tra aree, PTA)
• ha funzioni di programmazione delle attività di ricerca del dipartimento e di proposta al CdD di politiche, indirizzi, strategie e obiettivi in tema di ricerca
• riceve input da tutte le aree del dipartimento, veicolati dai rispettivi rappresentanti
• si avvale, quando necessario, dell'attività delle commissioni “tecniche” del Dipartimento (istituenda commissione modello budget – vedi obiettivi di ricerca n° 5 più sopra; commissione scientifica; istituendo gruppo di lavoro qualità della ricerca; commissione informatica; commissione laboratori; referente per la sicurezza del dipartimento)
b) governance didattica
Commissione didattica
• è composta dal direttore, da un coordinatore, dai Presidenti/Referenti dei CCS gestiti da o che coinvolgono DAFNAE e dai direttori delle 2 Scuole di Dottorato con sede amministrativa in DAFNAE
• propone al CdD la programmazione didattica del dipartimento
• si interfaccia con la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, che coordina i corsi di studio delle ex-Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria
c) commissioni tecniche della ricerca e assicurazione qualità
Commissione scientifica
• è composta dal direttore, vice, sette docenti o ricercatori indicati dai SSD del dipartimento
• propone al CdD le modalità di ripartizione tra aree/SSD delle risorse di ateneo per la ricerca
• esprime pareri ex ante ed ex post sull'utilizzo delle risorse di ateneo
• supporta il consiglio di dipartimento nella valutazione dei risultati e della qualità della ricerca del dipartimento e nell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze
• si interfaccia con la commissione scientifica di area e di ateneo
Gruppo di lavoro assicurazione qualità del Dipartimento (nuova istituzione)
• è composta dal direttore, un coordinatore delegato dal Direttore, tre docenti o ricercatori indicati dalle aree del dipartimento e da un PTA con funzione di referente tecnico
• organizza e verifica l'aggiornamento, la completezza e la correttezza delle informazioni necessarie alle attività di monitoraggio e valutazione delle attività di ricerca del dipartimento
• supporta il consiglio di direzione nella valutazione dei risultati e della qualità della ricerca del dipartimento e nell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze.
• ha l'incarico di predisporre e stendere i documenti necessari agli adempimenti previsti per l'accreditamento del dipartimento, ivi inclusa la scheda SUA RD, da proporre per l'approvazione al consiglio di dipartimento
d) altre commissioni tecniche
• Commissione di laboratorio
• Commissione informatica
• Commissione di internazionalizzazione
• Referente per la sicurezza del Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei deliberati di detti organi; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. Per ciò che attiene in specifico alla ricerca, il Direttore esercita funzioni di iniziativa, promozione e coordinamento delle relative attività che fanno capo al Dipartimento e vigila sul regolare svolgimento di tutte le attività di ricerca che fanno capo al Dipartimento.
Il consiglio di Dipartimento è organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. È convocato dal Direttore alle scadenze previste dal regolamento di Dipartimento ovvero quando egli ne ravvisa l'opportunità o quando ne fa motivata richiesta scritta almeno un terzo dei componenti aventi diritto al voto sulle materie di cui è richiesta la discussione. Per ciò che attiene in specifico alla ricerca, il consiglio di dipartimento propone e delibera in merito alle proposte di attivazione di corsi di dottorato; propone al Senato accademico e al Consiglio di Amministrazione l'attribuzione al Dipartimento e ai settori scientifico disciplinari dello stesso posti di ricercatore o professore; delibera in merito all'utilizzo delle risorse finanziarie assegnate al dipartimento e ne approva i relativi bilanci; promuove e coordina le attività di ricerca del dipartimento; delibera in merito ai progetti di ricerca e alle diverse iniziative in materia di ricerca; approva la SUA RD e i successivi riesami; approva la stipula di convenzioni, contratti e atti negoziali; stabilisce l'impiego di risorse e spazi assegnati al dipartimento da utilizzare per la ricerca; delibera l'attivazione di assegni di ricerca.
Il consiglio di Dipartimento è composto da tutti i docenti afferenti al Dipartimento stesso, da una rappresentanza del personale tecnico amministrativo, da una rappresentanza dei dottorandi, degli assegnisti di ricerca e degli studenti.
La giunta è l'organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore di Dipartimento che la convoca quando necessario. Essa è composta da Direttore, vicedirettore, da 5 rappresentanti dei professori di ruolo, 2 rappresentanti dei ricercatori di ruolo e 1 rappresentante del personale TA.
Accanto agli organi statutari, il Dipartimento ha istituito o sta istituendo, anche alla luce dei requisiti previsti dalla SUA RD, alcuni organi aggiuntivi che supportano il Direttore e il consiglio di dipartimento nella governance del dipartimento. Essi sono costituiti da:
a) governance politica, strategica e della ricerca
Consiglio di direzione:
• È composto da direttore, vicedirettore, dieci docenti o ricercatori indicati dalle aree del dipartimento e dai delegati del Direttore del Dipartimento per la didattica e per la qualità della ricerca
• ha funzione di indirizzo generale nel governo del dipartimento
• propone al CdD le linee strategiche e la programmazione delle risorse (budget e relativa allocazione tra aree, PTA)
• ha funzioni di programmazione delle attività di ricerca del dipartimento e di proposta al CdD di politiche, indirizzi, strategie e obiettivi in tema di ricerca
• riceve input da tutte le aree del dipartimento, veicolati dai rispettivi rappresentanti
• si avvale, quando necessario, dell'attività delle commissioni “tecniche” del Dipartimento (istituenda commissione modello budget – vedi obiettivi di ricerca n° 5 più sopra; commissione scientifica; istituendo gruppo di lavoro qualità della ricerca; commissione informatica; commissione laboratori; referente per la sicurezza del dipartimento)
b) governance didattica
Commissione didattica
• è composta dal direttore, da un coordinatore, dai Presidenti/Referenti dei CCS gestiti da o che coinvolgono DAFNAE e dai direttori delle 2 Scuole di Dottorato con sede amministrativa in DAFNAE
• propone al CdD la programmazione didattica del dipartimento
• si interfaccia con la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, che coordina i corsi di studio delle ex-Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria
c) commissioni tecniche della ricerca e assicurazione qualità
Commissione scientifica
• è composta dal direttore, vice, sette docenti o ricercatori indicati dai SSD del dipartimento
• propone al CdD le modalità di ripartizione tra aree/SSD delle risorse di ateneo per la ricerca
• esprime pareri ex ante ed ex post sull'utilizzo delle risorse di ateneo
• supporta il consiglio di dipartimento nella valutazione dei risultati e della qualità della ricerca del dipartimento e nell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze
• si interfaccia con la commissione scientifica di area e di ateneo
Gruppo di lavoro assicurazione qualità del Dipartimento (nuova istituzione)
• è composta dal direttore, un coordinatore delegato dal Direttore, tre docenti o ricercatori indicati dalle aree del dipartimento e da un PTA con funzione di referente tecnico
• organizza e verifica l'aggiornamento, la completezza e la correttezza delle informazioni necessarie alle attività di monitoraggio e valutazione delle attività di ricerca del dipartimento
• supporta il consiglio di direzione nella valutazione dei risultati e della qualità della ricerca del dipartimento e nell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze.
• ha l'incarico di predisporre e stendere i documenti necessari agli adempimenti previsti per l'accreditamento del dipartimento, ivi inclusa la scheda SUA RD, da proporre per l'approvazione al consiglio di dipartimento
d) altre commissioni tecniche
• Commissione di laboratorio
• Commissione informatica
• Commissione di internazionalizzazione
• Referente per la sicurezza del Dipartimento
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Biologia Cellulare delle Piante | BALDAN Barbara (BIOLOGIA (DiBio)) | 7 | Marcato Stefania, Filippo Giacomo Zanella |
2. | Ecologia della Biodiversità e della Sostenibilità | PAOLETTI Maurizio Guido (BIOLOGIA (DiBio)) | 5 | Manno Nicola, Sacchetti Linda, Sommaggio Daniele, Stellin Fabio, Gavinelli Federico |
3. | Fisiologia Ambientale e Zoologia Sperimentale | COPPELLOTTI Olimpia (BIOLOGIA (DiBio)) | 7 | Bellio Marta, Bramuzzo Simone, Camerin Monica, Cattalini Franco, Del Piero Stefania, Stoppini Elisa, Rosso Michele |
4. | Qualità degli alimenti di origine animale | BAILONI Lucia (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 4 | Dalla Riva Mario |
5. | Feed and feeding | BAILONI Lucia (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 2 | Belanche Gracia Alejandro, Bondesan Valerio |
6. | Impatto ambientale degli allevamenti | BAILONI Lucia (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 3 | Hansen Hanne Helene |
7. | Fermentazioni in vitro | BAILONI Lucia (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 3 | Newbold Jamie, Ramin Mohammad |
8. | Benessere, stress ossidativo e risposte di adattamento degli animali di interesse veterinario. | GABAI Gianfranco (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 3 | Baratta Mario |
9. | Miglioramento genetico della specie suina | CARNIER Paolo (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 2 | Tonin Giuseppe, Pasqualotto Massimo |
10. | Genomica mitocondriale animale | NEGRISOLO Enrico Massimiliano (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 3 | Kerdeluhé Carole |
11. | Patologia aviare | PICCIRILLO Alessandra (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 7 | Guardabassi Luca, Bortolaia Valeria, Intorre Luigi, Grilli Guido, Cagnardi Petra, Franciosini Maria Pia, Moreno Ana, Massi Paola, Terregino Calogero, Bonfanti Lebana, Giovanardi Davide, Pesente Patrizia |
12. | Patologie dei lagomorfi | PICCIRILLO Alessandra (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 4 | Grilli Guido |
13. | Anatomia e fisiologia delle specie ittiche | RADAELLI Giuseppe (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 7 | Rowlerson Anthea, Funkenstein Bruria, Domeneghini Cinzia, Arrighi Silvana, Scapolo Piero, Ceccarelli Piero, Laurà Rosalba, Bonaldo Alessio, Mordenti Oliviero, Tibaldi Emilio, Messina Maria, Tulli Francesca, Carnevali Oliana, Olivotto Ike, Manfrin Amedeo, Richard Iacopo, Palazzi Renato, Marino Giovanna, Petochi Tommaso, Oliver Martini, Caberlotto Stefano, Bovolenta Mauro, Morandi Stefania, Fifi Paola |
14. | Marcatori dello stress | RADAELLI Giuseppe (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 5 | Vascellari Marta, Bonfanti Lebana |
15. | Sistema di stabulazione in lagomorfi | TROCINO Angela (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 4 | |
16. | Nutrizione e alimentazione in lagomorfi | TROCINO Angela (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 4 | |
17. | Qualità dei prodotti ittici | TROCINO Angela (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 3 | |
18. | Miopatie nel pollo da carne | TROCINO Angela (BIOMEDICINA COMPARATA E ALIMENTAZIONE (BCA)) | 5 | Petracci Massimiliano, Ferrante Valentina |
19. | PROGETTO CA’TRON | BUSANA Maria Stella (BENI CULTURALI: ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICA (DBC)) | 10 | S. MAZZOCCHIN, C. ROSSI,D. PIZZEGHELLO |
20. | Processi geologici, morfologici ed idrologici: monitoraggio, modellazione ed impatto nell'Italia Nord Orientale (3) | FABBRI Paolo (GEOSCIENZE) | 27 | Genevois Rinaldo, Marchi Lorenzo; Piegay Hervè; Wohl Ellen; Frostick Lynne; Gaetan Carlo, Tecca Pia , Cultrera matteo, Viero Alessia, Squarzoni Cristina, Superchi Laura, Ortombina Mirta, Lugato Emanuele, Castelletto Nicola, Pizzighello Giorgio, Vianello Alessandro, Canal Marco, Comiti Francesco, Tarolli Michele, Altissimo Marta, Boni Martino, Calabrò Nancy, |
21. | Studio delle variazioni eustatiche e della subsidenza in Alto Adriatico negli ultimi 130.000 anni attraverso indicatori geomorfologici, stratigrafici e geoarcheologici (3) | FONTANA Alessandro (GEOSCIENZE) | 5 | Furlani Stefano (UniTS), Tasca Giovanni, Antonioli Fabrizio(ENEA), Correggiari Annamaria (CNR_ISMAR, Bologna), Asioli Alessandra (CNR-IGG, Padova). Nel corso della ricerca si sono uniti vari ricercatori ed enti amministrativi stranieri |
22. | Analisi petrologica, geochimica e morfometrica come strumenti per la modellizzazione della produzione ceramica in antichità (3) | MARITAN Lara (GEOSCIENZE) | 3 | Tenconi Marta, Sandro Salvatori (IsIAO, CSSeS), Usai Donatella (CSSeS), Spataro Michela (British Museum, United Kingdom) |
23. | Storia delle Venezie (3) | BONDESAN Aldino (GEOSCIENZE) | 4 | Sauro Ugo |
24. | Studio di scorie relative ad antiche miniere di Fe e Cu (Massiccio del Montavic) Assessorato Territorio Ambiente (Valle d'Aosta) (2, 3) | MARTIN Silvana (GEOSCIENZE) | 3 | Rottoli Mauro ( Museo civico di Como), Godard Gaston (Paris 7-IPGP), Mevel Catherine (IPGP), Toffolo Luca (Master student) |
25. | Ricerche su alcune tematiche di petrologia metamorfica ed applicata (2) | MAZZOLI Claudio (GEOSCIENZE) | 7 | Ferrero Silvio (Universität Potsdam), Prete Chiara , Tenconi Marta |
26. | Territori delle diversità ecologiche e culturali | DE MARCHI Massimo (INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE - ICEA) | 2 | LARREA CARLOS (Professore Universidad Andina Simon Bolivar – Direttore Unidad Informacion Socio Ambiental – Quito), MORALES ENRIQUE (Direttore Departamento ambiente, Gobierno Autonomo Provincial de Orellana – Ecuador), NARVAEZ IVAN FLACSO (Professore, Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales, Quito), CODATO DANIELE (PhD in geografia umana e fisica), DIANTINI ALBERTO (Naturalista, Libero professionista), RUFFATO MONICA (Antropologa, libero professionista), FERRARESE FRANCESCO (Tecnico GIS, DISSGEA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE, GEOGRAFICHE E DELL'ANTICHITA), GUIDO ELISA |
27. | Fisica Teorica della Materia Condensata | TROVATO Antonio (FISICA E ASTRONOMIA "GALILEO GALILEI" - DFA) | 28 | Personale docente di altri atenei: BARONI Stefano, BAZZANI Armando,BRILLANTE Aldo, CASETTI Lapo, FABRIZIO Michele, GIACOMETTI Achille, GONNELLA Giuseppe, LAIO Alessandro, LIPPIELLO Eugenio, MICHELETTI Cristian, PAROLA Alberto, PENNA Vittorio, SALERNO Mario, VENUTI Elisabetta Collaboratori CNR: DE PALO Stefania, SARRACINO Alessandro, TROMBETTONI Andrea, SKRBIC Tatjana, RODRIGUEZ Alex PTA Università: SCHIAVON Adriana |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
DAFNAE dispone di circa 2100 mq di superficie destinati a laboratori di ricerca. Dispone inoltre di una serie di strutture ubicate presso l'Azienda Agraria Sperimentale “Lucio Toniolo” dell'Università di Padova ma gestite direttamente dal Dipartimento. Tali strutture sono essenziali per molte attività di ricerca del Dipartimento e, pur con le loro peculiarità, vanno inquadrate a tutti gli effetti all'interno della dotazione di laboratori di ricerca.
L'elenco completo dei laboratori di ricerca che fanno capo a DAFNAE è meglio specificato nel documento allegato.
Pdf inserito: visualizza
L'elenco completo dei laboratori di ricerca che fanno capo a DAFNAE è meglio specificato nel documento allegato.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | LIOFILIZZATORE | XICCATO Gerolamo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
2. | SPETTROMETRO AL PLASMA A RILEVAZIONE OTTICA | XICCATO Gerolamo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
3. | mineralizzatore a microonde | XICCATO Gerolamo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
4. | spettrometro di massa | CURIONI Andrea | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
5. | GASCROMATOGRAFO | XICCATO Gerolamo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
6. | SISTEMA ESTRATTIVO | XICCATO Gerolamo | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
7. | Illumina BeadXpress® | BITTANTE Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
8. | MilkoScantm FT2 | BITTANTE Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
9. | FoodScan | BITTANTE Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
10. | Fossomatic Minor | BITTANTE Giovanni | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
11. | Sistema per estrazione/cromatografia in fase supercritica | SAMBO Paolo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
12. | FERMENTATORE | GIACOMINI Alessio | Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
13. | ANALIZZATORE PER ELEMENTI C.N.S. | CONCHERI Giuseppe | Environmental Sciences | Interni | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
14. | piattaforma | SACCOMANI Massimo | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
15. | Thermo Scientific | CASELLA Sergio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
16. | u-HPLC NEXERA Shimadzu | CASELLA Sergio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
17. | 8 stazioni di alimentazione elettronica | GALLO Luigi, SCHIAVON Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
18. | Mietitrebbia parcellare | BORIN Maurizio | Health and Food Domain | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
19. | Sala di analisi sensoriale | BOATTO Vasco Ladislao, CURIONI Andrea | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
20. | Strumentazione a Fitocelle | FAVARON Francesco | Environmental Sciences | Interni, Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
21. | Real Time PCR (Applied Biosystem 7500) | MASCARELLO Francesco | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
22. | Microscopio confocale (Leica DM IRBE) | MASCARELLO Francesco | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
23. | Ankom RF gas production systerm | BAILONI Lucia | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 07 |
24. | Microtomografo a raggi X Skyscan 1172 | ARTIOLI Gilberto | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 04 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Agripolis Pietro Arduino | http://bibliotecagripolis.cab.unipd.it/ | 51.861 | 43.572 | 2.223 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [24]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [37]
-
- Dottorandi [63]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BATTISTI | Andrea | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/11 |
2. | BERTI | Antonio | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
3. | BITTANTE | Giovanni | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/17 |
4. | BORIN | Maurizio | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
5. | CASELLA | Sergio | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/16 |
6. | CASSANDRO | Martino | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/17 |
7. | CURIONI | Andrea | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/15 |
8. | DUSO | Carlo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/11 |
9. | GALLO | Luigi | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/19 |
10. | LUCCHIN | Margherita | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/07 |
11. | MANTOVANI | Roberto | Professore Straordinario | 07 | 07 | AGR/17 |
12. | MOSCA | Giuliano | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
13. | NARDI | Serenella | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/13 |
14. | PELLIZZARI | Giuseppina | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/11 |
15. | RAMANZIN | Maurizio | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/19 |
16. | SCHIAVON | Stefano | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/18 |
17. | XICCATO | Gerolamo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/20 |
18. | ZANIN | Giuseppe | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 7 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 31 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 8 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |