Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il FISPPA -Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata- è nato nel 2012 dalla confluenza di quattro Dipartimenti (di cui ha mantenuto il nome nel titolo) dandosi gli obiettivi di:
a) favorire una più ampia ricomposizione di un'area nella quale la riflessione filosofica, la sociologia, le scienze della formazione e la psicologia applicata si aprano ad un reciproco confronto e interazione, all'interno di una progettualità adeguata per qualità e capacità di continuazione di consolidate tradizioni di ricerca, promuovendo anche studi interdisciplinari accanto a quelli espressi nelle tradizioni di ricerca precedenti (si veda Appendice 1);
b) assecondare un processo di superamento di una frammentazione eccessiva dei saperi relativi all'esperienza umana nel contesto sociale ed educativo. In questo senso, il nuovo Dipartimento si costituiva come un luogo inedito per l'Ateneo, di cui da tempo si avverte la necessità nella comunità scientifica nazionale e internazionale, infatti, in esso studiosi di diversa provenienza scientifico-disciplinare possono interrogarsi in modo integrato sui fondamenti epistemologici delle loro discipline e delle varie metodologie utilizzate, individuando ambiti di ricerca comuni (quali il tema dell'intercultura e l'analisi dei processi psicologici e sociali, nonché di quelli formativi che si verificano nelle società ad elevata complessità socio-culturale o il tema dei valori di fondo che orientano le scelte e i comportamenti in queste società, anche in prospettiva storica);
c) consolidare e rafforzare l'offerta formativa precedente, valorizzando anche interessi comuni di ricerca e ipotizzando percorsi sostenibili di laurea e post-laurea multidisciplinari; ci si proponeva in tal modo di integrare corsi già attivi, mantenendoli, con nuovi corsi sperimentali (nei contenuti e nel riferimento alla domanda di formazione), arricchendo l'offerta formativa nella direzione di nuove proposte che interessino congiuntamente più discipline. Alcuni di questi propositi sono già stati realizzati, come si evince da un lato dalle schede preparate sul piano didattico (Magistrale interclasse..), da un altro da Progetti finanziati per ricerche proposte da colleghi di più Sezioni, da un altro ancora dalla vitalità di Centri interSezione ed Interdipartimentali che hanno sede presso il DPT.
Posto che questa è la missione che il Dipartimento si è dato alla sua istituzione, gli esiti della VQR – mettendo in luce punti di forza, aree di miglioramento, rischi e opportunità dei vari organismi valutati – hanno dato conferma della forza propositiva del progetto.
Considerando nell'insieme i risultati riassunti in Tabella 49.14 del Rapporto finale ANVUR (Parte Seconda), la valutazione complessiva risulta decisamente soddisfacente, con oscillazioni tra i prodotti presentati all'interno delle diverse Aree, ma senza variazioni rimarchevoli e, in due casi su tre (laddove il terzo è poco lontano dalla parità), con un rapporto positivo tra voto medio del Dipartimento nell'Area e voto medio di Area considerata.
I risultati riportati in Tabella 49.15, rielaborati all'interno del documento proposto dalla Commissione Esiti VQR dell'Ateneo di Padova, confermano tale valutazione per quanto riguarda la qualità della ricerca prodotta entro il Dipartimento e, sostanzialmente, per la capacità dello stesso di attrarre risorse.
Per quanto riguarda indicazioni per perfezionare aspetti al momento non concorrenziali si può notare che meno soddisfacente, in chiave comparativa rispetto ai Dipartimenti dell'Ateneo, è il risultato relativo all'indicatore di internazionalizzazione, misurato, come noto, in termini di mobilità dei ricercatori in uscita e in entrata (espressa in mesi-persona e computata solo per periodi di permanenza superiori a tre mesi continuativi) e di somma delle valutazioni ottenute dai prodotti eccellenti con almeno un coautore con afferenza ad un ente straniero.
In termini di obiettivi pluriennali, anche in linea con il piano strategico d'Ateneo, ci si propone quindi di:
- operare per l'individuazione e la promozione di progettualità in grado di favorire integrazioni tra discipline e linee di ricerca, senza penalizzare nicchie più specializzate di accreditato valore scientifico presenti nel Dipartimento;
- favorire iniziative di gruppi e di singoli docenti volte ad arricchire il processo di internazionalizzazione del Dipartimento.
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a) favorire una più ampia ricomposizione di un'area nella quale la riflessione filosofica, la sociologia, le scienze della formazione e la psicologia applicata si aprano ad un reciproco confronto e interazione, all'interno di una progettualità adeguata per qualità e capacità di continuazione di consolidate tradizioni di ricerca, promuovendo anche studi interdisciplinari accanto a quelli espressi nelle tradizioni di ricerca precedenti (si veda Appendice 1);
b) assecondare un processo di superamento di una frammentazione eccessiva dei saperi relativi all'esperienza umana nel contesto sociale ed educativo. In questo senso, il nuovo Dipartimento si costituiva come un luogo inedito per l'Ateneo, di cui da tempo si avverte la necessità nella comunità scientifica nazionale e internazionale, infatti, in esso studiosi di diversa provenienza scientifico-disciplinare possono interrogarsi in modo integrato sui fondamenti epistemologici delle loro discipline e delle varie metodologie utilizzate, individuando ambiti di ricerca comuni (quali il tema dell'intercultura e l'analisi dei processi psicologici e sociali, nonché di quelli formativi che si verificano nelle società ad elevata complessità socio-culturale o il tema dei valori di fondo che orientano le scelte e i comportamenti in queste società, anche in prospettiva storica);
c) consolidare e rafforzare l'offerta formativa precedente, valorizzando anche interessi comuni di ricerca e ipotizzando percorsi sostenibili di laurea e post-laurea multidisciplinari; ci si proponeva in tal modo di integrare corsi già attivi, mantenendoli, con nuovi corsi sperimentali (nei contenuti e nel riferimento alla domanda di formazione), arricchendo l'offerta formativa nella direzione di nuove proposte che interessino congiuntamente più discipline. Alcuni di questi propositi sono già stati realizzati, come si evince da un lato dalle schede preparate sul piano didattico (Magistrale interclasse..), da un altro da Progetti finanziati per ricerche proposte da colleghi di più Sezioni, da un altro ancora dalla vitalità di Centri interSezione ed Interdipartimentali che hanno sede presso il DPT.
Posto che questa è la missione che il Dipartimento si è dato alla sua istituzione, gli esiti della VQR – mettendo in luce punti di forza, aree di miglioramento, rischi e opportunità dei vari organismi valutati – hanno dato conferma della forza propositiva del progetto.
Considerando nell'insieme i risultati riassunti in Tabella 49.14 del Rapporto finale ANVUR (Parte Seconda), la valutazione complessiva risulta decisamente soddisfacente, con oscillazioni tra i prodotti presentati all'interno delle diverse Aree, ma senza variazioni rimarchevoli e, in due casi su tre (laddove il terzo è poco lontano dalla parità), con un rapporto positivo tra voto medio del Dipartimento nell'Area e voto medio di Area considerata.
I risultati riportati in Tabella 49.15, rielaborati all'interno del documento proposto dalla Commissione Esiti VQR dell'Ateneo di Padova, confermano tale valutazione per quanto riguarda la qualità della ricerca prodotta entro il Dipartimento e, sostanzialmente, per la capacità dello stesso di attrarre risorse.
Per quanto riguarda indicazioni per perfezionare aspetti al momento non concorrenziali si può notare che meno soddisfacente, in chiave comparativa rispetto ai Dipartimenti dell'Ateneo, è il risultato relativo all'indicatore di internazionalizzazione, misurato, come noto, in termini di mobilità dei ricercatori in uscita e in entrata (espressa in mesi-persona e computata solo per periodi di permanenza superiori a tre mesi continuativi) e di somma delle valutazioni ottenute dai prodotti eccellenti con almeno un coautore con afferenza ad un ente straniero.
In termini di obiettivi pluriennali, anche in linea con il piano strategico d'Ateneo, ci si propone quindi di:
- operare per l'individuazione e la promozione di progettualità in grado di favorire integrazioni tra discipline e linee di ricerca, senza penalizzare nicchie più specializzate di accreditato valore scientifico presenti nel Dipartimento;
- favorire iniziative di gruppi e di singoli docenti volte ad arricchire il processo di internazionalizzazione del Dipartimento.
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Sezione B - Sistema di gestione
Come da Regolamento, il Dipartimento ha nominato due Commissioni: per la Didattica e per la Ricerca con compiti istruttori e consultivi (richiesti e/o da sottoporre a Giunta, Consiglio e Direttore).
“Le due Commissioni operano in maniera coordinata tra di loro per elaborare le proposte relative
all'utilizzazione delle risorse per la docenza (punti budget) secondo i criteri definiti dal Senato
Accademico e per predisporre i piani di sviluppo pluriennali, da sottoporre all'esame del Consiglio
secondo le rispettive competenze.
La Commissione per la Didattica è composta da
- Direttore o suo delegato che la presiede
- Presidenti del Consigli di Corso di Studio
- Referenti/coordinatori dell'attività formativa post-lauream
- Direttori dei Dottorati con sede amministrativa nel Dipartimento
- Coordinatori di indirizzo di Dottorati di cui il Dipartimento sia proponente
Referente amministrativo per la didattica
- Altri componenti deliberati dal Consiglio al fine di garantire la presenza di tutte le categorie
del personale docente, ivi compresi i ricercatori, e di tutte le aree disciplinari.
La Commissione per la Ricerca è composta da:
- Direttore o suo delegato che la presiede
- Coordinatori delle sezioni del Dipartimento
- Direttori dei Dottorati con sede amministrativa nel Dipartimento
- Coordinatori di indirizzo di Dottorati di cui il Dipartimento sia proponente
- Responsabile dei servizi di ricerca del Dipartimento
- Altri componenti deliberati dal Consiglio al fine di garantire la presenza di tutte le categorie
del personale docente, ivi compresi i ricercatori, e di tutte le aree disciplinari.”
In ottemperanza all'articolo 7 del Regolamento, sono state inoltre costituite le Sezioni esclusivamente con finalità di organizzazione dell'attività scientifica e compiti di coordinamento, promozione e stimolo alla ricerca, sia interna che esterna. Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa e contabile, non hanno dotazioni di Personale Tecnico Amministrativo proprio, né organi di governo propri. Ogni Sezione ha eletto i rispettivi Coordinatori (proff. Franco Biasutti, Renato Stella, Carla Xodo, Egidio Robusto.
Prevalentemente all'interno della Giunta di Dipartimento, sono stati nominati vari Gruppi di lavoro e Commissioni.
- Un Gruppo di Lavoro (GdL) ha il compito di procedere in direzione di un'uniformità dei processi amministrativi. A tal fine è stato proposto il prof. De Carlo, con ruolo di Presidente del gruppo, composto dalle proff/dott. Francesca Vianello, Carla Callegari, Mirca Gallo e Chiara Voutcinitch.
- Un GdL sui Corsi on-line “gestione organizzativa-amministrativa” è composto dai proff. Giuseppe Milan, Vincenzo Pace, Stefania Mannarini e Maria Grazia Crepaldi. Il gruppo di lavoro si relaziona in modo sistematico con il PTA dei Servizi didattici, la cui collaborazione sarà ritenuta necessaria. Il gruppo è coordinato dal Direttore di Dipartimento.
- Si è istituito il GdL per l'internalizzazione (GLI), composto dai proff./dott. Contarello, Fedeli, Giordan, Tomasi, Fracasso, Reffo al fine di monitorare e promuovere attività di internazionalizzazione entro il Dipartimento.
- Un GdL si è occupato del Sito WEB di Dipartimento: proff. Francesca Menegoni, Graziano Cecchinato, Claudio Riva, Cristina Marogna. Il Gruppo di lavoro inoltre si relaziona in modo sistematico con il PTA, presente nelle diverse Sezioni, la cui collaborazione venga ritenuta necessaria. Il Gruppo è coordinato dal Direttore di Dipartimento.
- Si è quindi istituita una Commissione per il Nuovo Sito Web di Dipartimento, presieduta dal Direttore e composta dai proff./dott. Cecchinato, Marogna, Menegoni, Riva, Cebba (segretario), Agostini, Chignoli, Mattera, Possamai, Schiavon). Si sono analizzati vari aspetti e prese le seguenti decisioni: Hosting - dopo aver valutato le diverse opzioni, la Commissione si è orientata ad appoggiarsi alla piattaforma di hosting del Centro Servizi Informatici di Ateneo; Content Management System (CMS) - scelta strettamente legata alla questione precedente, la Commissione si è orientata per la soluzione offerta dalla piattaforma di hosting (Drupal). Si è quindi proceduto ad individuare contenuti e modalità del Sito, sul piano didattico, scientifico e sul piano più generale dell'informazione. In particolare, è stata definita una redazione diffusa con la suddivisione in gruppi degli editori del sito Web e la loro attribuzione alle sezioni e pagine di competenza. Gli editori dei cinque gruppi di personale amministrativo (Amministrazione, Ricerca, Didattica, Post-Lauream, Museo educazione) sono stati formati dagli informatici in apposite sessioni pratiche e forniti di un manuale d'uso del sito Web di dipartimento.
- Una Commissione orientamento è stata istituita per relazionarsi con il Prorettore e gli Uffici competenti: proff. Giuseppe Zago (coordinatore), Anna Maria Manganelli, Federico Neresini, Antonio Maria Nunziante.
Settore Tecnico-amministrativo
Nel progetto, tra i criteri di metodo per l'avvio e lo sviluppo del DPT veniva rimarcata la garanzia di un'organizzazione amministrativa adeguata alle esigenze delle diverse componenti per la nuova e complessa realtà dipartimentale. Si è quindi messo a punto un organigramma del PTA in cui si tenta di dare risposta alle richieste fondamentali di organizzazione del lavoro (cfr. Allegato).
Logistica
Il Dipartimento si estende in diverse sedi e vede l'interesse di diversi Poli Multifunzionali.
NB Esistono temi di ricerca che coagulano interessi all'interno di ciascuna delle grandi aree disciplinari all'interno del Dipartimento – e in alcuni casi ad esse trasversali – e che hanno dato vita a specifici progetti di ricerca, realizzati e in corso di realizzazione. Sono quindi presenti, già da diversi anni, gruppi di ricerca specifici. Tuttavia, data la loro numerosità e, in alcuni casi, il loro carattere di work in progress, si è ritenuto al momento di non fornirne una compiuta elencazione nel quadro B1.b, essendone la mappatura tuttora in corso.
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“Le due Commissioni operano in maniera coordinata tra di loro per elaborare le proposte relative
all'utilizzazione delle risorse per la docenza (punti budget) secondo i criteri definiti dal Senato
Accademico e per predisporre i piani di sviluppo pluriennali, da sottoporre all'esame del Consiglio
secondo le rispettive competenze.
La Commissione per la Didattica è composta da
- Direttore o suo delegato che la presiede
- Presidenti del Consigli di Corso di Studio
- Referenti/coordinatori dell'attività formativa post-lauream
- Direttori dei Dottorati con sede amministrativa nel Dipartimento
- Coordinatori di indirizzo di Dottorati di cui il Dipartimento sia proponente
Referente amministrativo per la didattica
- Altri componenti deliberati dal Consiglio al fine di garantire la presenza di tutte le categorie
del personale docente, ivi compresi i ricercatori, e di tutte le aree disciplinari.
La Commissione per la Ricerca è composta da:
- Direttore o suo delegato che la presiede
- Coordinatori delle sezioni del Dipartimento
- Direttori dei Dottorati con sede amministrativa nel Dipartimento
- Coordinatori di indirizzo di Dottorati di cui il Dipartimento sia proponente
- Responsabile dei servizi di ricerca del Dipartimento
- Altri componenti deliberati dal Consiglio al fine di garantire la presenza di tutte le categorie
del personale docente, ivi compresi i ricercatori, e di tutte le aree disciplinari.”
In ottemperanza all'articolo 7 del Regolamento, sono state inoltre costituite le Sezioni esclusivamente con finalità di organizzazione dell'attività scientifica e compiti di coordinamento, promozione e stimolo alla ricerca, sia interna che esterna. Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa e contabile, non hanno dotazioni di Personale Tecnico Amministrativo proprio, né organi di governo propri. Ogni Sezione ha eletto i rispettivi Coordinatori (proff. Franco Biasutti, Renato Stella, Carla Xodo, Egidio Robusto.
Prevalentemente all'interno della Giunta di Dipartimento, sono stati nominati vari Gruppi di lavoro e Commissioni.
- Un Gruppo di Lavoro (GdL) ha il compito di procedere in direzione di un'uniformità dei processi amministrativi. A tal fine è stato proposto il prof. De Carlo, con ruolo di Presidente del gruppo, composto dalle proff/dott. Francesca Vianello, Carla Callegari, Mirca Gallo e Chiara Voutcinitch.
- Un GdL sui Corsi on-line “gestione organizzativa-amministrativa” è composto dai proff. Giuseppe Milan, Vincenzo Pace, Stefania Mannarini e Maria Grazia Crepaldi. Il gruppo di lavoro si relaziona in modo sistematico con il PTA dei Servizi didattici, la cui collaborazione sarà ritenuta necessaria. Il gruppo è coordinato dal Direttore di Dipartimento.
- Si è istituito il GdL per l'internalizzazione (GLI), composto dai proff./dott. Contarello, Fedeli, Giordan, Tomasi, Fracasso, Reffo al fine di monitorare e promuovere attività di internazionalizzazione entro il Dipartimento.
- Un GdL si è occupato del Sito WEB di Dipartimento: proff. Francesca Menegoni, Graziano Cecchinato, Claudio Riva, Cristina Marogna. Il Gruppo di lavoro inoltre si relaziona in modo sistematico con il PTA, presente nelle diverse Sezioni, la cui collaborazione venga ritenuta necessaria. Il Gruppo è coordinato dal Direttore di Dipartimento.
- Si è quindi istituita una Commissione per il Nuovo Sito Web di Dipartimento, presieduta dal Direttore e composta dai proff./dott. Cecchinato, Marogna, Menegoni, Riva, Cebba (segretario), Agostini, Chignoli, Mattera, Possamai, Schiavon). Si sono analizzati vari aspetti e prese le seguenti decisioni: Hosting - dopo aver valutato le diverse opzioni, la Commissione si è orientata ad appoggiarsi alla piattaforma di hosting del Centro Servizi Informatici di Ateneo; Content Management System (CMS) - scelta strettamente legata alla questione precedente, la Commissione si è orientata per la soluzione offerta dalla piattaforma di hosting (Drupal). Si è quindi proceduto ad individuare contenuti e modalità del Sito, sul piano didattico, scientifico e sul piano più generale dell'informazione. In particolare, è stata definita una redazione diffusa con la suddivisione in gruppi degli editori del sito Web e la loro attribuzione alle sezioni e pagine di competenza. Gli editori dei cinque gruppi di personale amministrativo (Amministrazione, Ricerca, Didattica, Post-Lauream, Museo educazione) sono stati formati dagli informatici in apposite sessioni pratiche e forniti di un manuale d'uso del sito Web di dipartimento.
- Una Commissione orientamento è stata istituita per relazionarsi con il Prorettore e gli Uffici competenti: proff. Giuseppe Zago (coordinatore), Anna Maria Manganelli, Federico Neresini, Antonio Maria Nunziante.
Settore Tecnico-amministrativo
Nel progetto, tra i criteri di metodo per l'avvio e lo sviluppo del DPT veniva rimarcata la garanzia di un'organizzazione amministrativa adeguata alle esigenze delle diverse componenti per la nuova e complessa realtà dipartimentale. Si è quindi messo a punto un organigramma del PTA in cui si tenta di dare risposta alle richieste fondamentali di organizzazione del lavoro (cfr. Allegato).
Logistica
Il Dipartimento si estende in diverse sedi e vede l'interesse di diversi Poli Multifunzionali.
NB Esistono temi di ricerca che coagulano interessi all'interno di ciascuna delle grandi aree disciplinari all'interno del Dipartimento – e in alcuni casi ad esse trasversali – e che hanno dato vita a specifici progetti di ricerca, realizzati e in corso di realizzazione. Sono quindi presenti, già da diversi anni, gruppi di ricerca specifici. Tuttavia, data la loro numerosità e, in alcuni casi, il loro carattere di work in progress, si è ritenuto al momento di non fornirne una compiuta elencazione nel quadro B1.b, essendone la mappatura tuttora in corso.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Health, Sport And Exercise Sciences | PAOLI Antonio (SCIENZE BIOMEDICHE - DSB) | 11 | |
2. | PsyMed (Health and Medical Psychology Laboratory) | CIPOLLETTA Sabrina (PSICOLOGIA GENERALE - DPG) | 3 | |
3. | Genomica funzionale e matrice extracellulare | BONALDO Paolo (MEDICINA MOLECOLARE - DMM) | 14 | Dr. Francesca Gattazzo (borsista postdoc), Dr. Stefania Bellesso (dottorando), Dr. Marianna Spizzotin (borsista), Dr. Dario Bazzotto (tecnico laureato) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nella sezione di Psicologia Applicata sono presenti 12 laboratori in cui si effettuano ricerche sperimentali, correlazionali e osservazionali, sia quantitative che qualitative, nell'ambito di diversi filoni di ricerca. Per quanto riguarda la psicologia sociale, vengono indagati atteggiamenti e stereotipi impliciti, processi di deumanizzazione, emozioni intergruppi, ostracismo, interazioni in piccoli gruppi, processi di leadership, processi sociali e culturali. Nell'ambito della psicologia del lavoro si effettuano ricerche su qualità e marketing e sul tema del disagio organizzativo. Sono presenti laboratori adibiti allo studio dei processi in psicologia clinica e dinamica, nonché alla raccolta e all'analisi di dati nell'ambito della psicologia quantitativa. Vengono infine studiati l'orientamento alle scelte e il counselling. Sono a disposizione strumenti per l'elaborazione video, l'analisi di dati testuali e numerici, la presentazione computerizzata di stimoli e l'indagine della percezione visiva.
Nella sezione di Sociologia sono presenti un laboratorio informatico e un laboratorio multimediale. Il laboratorio informatico supporta attraverso l'ausilio di software statistico e testuale, l'analisi quantitativa e qualitativa dei principali fenomeni sociali che sono oggetto di ricerca nell'ambito della sezione (emigrazione, religione, media, genere, lavoro etc.)
Il laboratorio multimediale provvede alla registrazione, elaborazione, analisi di video e immagini, e predispone interventi grafici di supporto all'attività didattica e di ricerca.
Un ventaglio di strumenti applicativi consente poi di effettuare indagini quantitative testuali applicabili alla ricerca sociale e comunicativa.
Elementi applicativi per l'elaborazione grafica e per la gestione multimediale completano le attività di entrambi i laboratori nel quadro della sociologia visuale.
La sezione di Pedagogia dispone di 2 laboratori, fisicamente collocati l'uno in via Obizzi, l'altro in via Beato Pellegrino.
Nel primo si svolgono attività didattiche e formazione alla ricerca, che riguardano prevalentemente metodi e procedure educativi e istruzionali impiegati nei settori della Pedagogia generale, della Storia della Pedagogia, della Didattica, della Pedagogia speciale, della Pedagogia sperimentale. Questo laboratorio dispone di 25 computer, dotati di software utilizzabili per didattica e la ricerca didattica,una LIM (Lavagna interattiva multimediale), fotocamere, telecamere, scanner. Il secondo laboratorio, collocato nell'Aula Multimediale, supporta lo sviluppo di ricerche negli ambiti della Media Education e dell'Educational Technology, rivolte a indagare l'uso e gli effetti dei media e delle tecnologie educative nei contesti formali, non formali e informali, con particolare attenzione alle pratiche di educatori, insegnanti e studenti. Il laboratorio è attrezzato con 12 computer dotati di software dedicati e con strumenti per la videoregistrazione.
Nella sezione di Sociologia sono presenti un laboratorio informatico e un laboratorio multimediale. Il laboratorio informatico supporta attraverso l'ausilio di software statistico e testuale, l'analisi quantitativa e qualitativa dei principali fenomeni sociali che sono oggetto di ricerca nell'ambito della sezione (emigrazione, religione, media, genere, lavoro etc.)
Il laboratorio multimediale provvede alla registrazione, elaborazione, analisi di video e immagini, e predispone interventi grafici di supporto all'attività didattica e di ricerca.
Un ventaglio di strumenti applicativi consente poi di effettuare indagini quantitative testuali applicabili alla ricerca sociale e comunicativa.
Elementi applicativi per l'elaborazione grafica e per la gestione multimediale completano le attività di entrambi i laboratori nel quadro della sociologia visuale.
La sezione di Pedagogia dispone di 2 laboratori, fisicamente collocati l'uno in via Obizzi, l'altro in via Beato Pellegrino.
Nel primo si svolgono attività didattiche e formazione alla ricerca, che riguardano prevalentemente metodi e procedure educativi e istruzionali impiegati nei settori della Pedagogia generale, della Storia della Pedagogia, della Didattica, della Pedagogia speciale, della Pedagogia sperimentale. Questo laboratorio dispone di 25 computer, dotati di software utilizzabili per didattica e la ricerca didattica,una LIM (Lavagna interattiva multimediale), fotocamere, telecamere, scanner. Il secondo laboratorio, collocato nell'Aula Multimediale, supporta lo sviluppo di ricerche negli ambiti della Media Education e dell'Educational Technology, rivolte a indagare l'uso e gli effetti dei media e delle tecnologie educative nei contesti formali, non formali e informali, con particolare attenzione alle pratiche di educatori, insegnanti e studenti. Il laboratorio è attrezzato con 12 computer dotati di software dedicati e con strumenti per la videoregistrazione.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Laboratorio Montaggio Video | VIDOTTO Giulio | Social Sciences and Humanities | Interni | 1996 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 11 |
2. | Cluster di calcolo | TUZZI Arjuna | Social Sciences and Humanities | Interni | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 13 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Filosofia | http://bibliotecafilosofia.cab.unipd.it | 94.364 | 7.417 | 1.585 |
2. | Biblioteca di Scienze dell'Educazione | http://bibliotecascedu.cab.unipd.it | 69.076 | 9.586 | 1.219 |
3. | Biblioteca di Psicologia Fabio Metelli | http://bibliotecapsicologia.cab.unipd.it | 29.373 | 20.083 | 1.064 |
4. | Biblioteca Ettore Anchieri | http://biblio.scipol.cab.unipd.it/ | 91.493 | 9.553 | 1.678 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [34]
-
- Prof. Associati [38]
-
- Ricercatori [60]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [30]
-
- Dottorandi [91]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BERTI | Anna Emilia | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/04 |
2. | BIASUTTI | Franco | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/03 |
3. | BIMBI | Franca | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
4. | BOTTIN | Francesco | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/08 |
5. | CHIGNOLA | Sandro | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/01 |
6. | CONTARELLO | Alberta | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/05 |
7. | DA RE | Antonio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/03 |
8. | DE CARLO | Nicola | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/06 |
9. | FELISATTI | Ettore | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/04 |
10. | GALLIANI | Luciano | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/04 |
11. | GIARETTA | Pierdaniele | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/02 |
12. | ILLETTERATI | Luca | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/01 |
13. | MANGANELLI | Anna Maria | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/05 |
14. | MENEGONI | Francesca | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/03 |
15. | MESSINA | Laura | Professore Straordinario | 11 | 11a | M-PED/04 |
16. | MICHELI | Giuseppe | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/06 |
17. | MILAN | Giuseppe | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/01 |
18. | MILANESI | Vincenzo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/03 |
19. | MOSCONI | Giuseppe | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/12 |
20. | PACE | Vincenzo | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
21. | PASQUALOTTO | Giangiorgio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/04 |
22. | PAVAN | Annalisa | Professore Straordinario | 11 | 11a | M-PED/01 |
23. | PIAIA | Gregorio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/06 |
24. | ROBUSTO | Egidio | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/03 |
25. | ROSSITTO | Cristina | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/07 |
26. | SAMBIN | Marco | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/07 |
27. | SANTI | Marina | Professore Straordinario | 11 | 11a | M-PED/03 |
28. | SORESI | Salvatore | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/04 |
29. | STELLA | Renato | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/08 |
30. | TESSAROLO | Mariselda | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/08 |
31. | VIAFORA | Corrado | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/03 |
32. | VOCI | Alberto | Professore Straordinario | 11 | 11b | M-PSI/05 |
33. | XODO | Carla | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/01 |
34. | ZAGO | Giuseppe | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/02 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 19 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 7 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 10 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 15 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |