Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
1. GENESI
Il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari nasce nel 2011 dalla volontà di far confluire diverse esperienze di ricerca maturate nelle scienze umane e sociali, pertinenti all'ambito storico, storico-artistico, archeologico, geografico, antropologico e all'ambito della comunicazione e dello spettacolo, individuando come base caratterizzante lo studio dei beni culturali e dei processi di patrimonializzazione, nonché le ricerche e le analisi territoriali. Nel contesto di riforma e riorganizzazione del sistema universitario (Legge Gelmini) i ricercatori del Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici e quelli del Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche, insieme ad altri ricercatori di aree affini, afferiscono ad un'unica struttura organizzativa con l'obiettivo condiviso, attraverso il rafforzamento dell'interazione fra i vari settori disciplinari, soprattutto delle due aree scientifiche 10 e 11A, di creare le sinergie che incentivino la ricerca di qualità, la formazione e il trasferimento di conoscenze, di rendere sostenibile e stimolante l'offerta formativa con una continua osmosi fra ricerca e didattica, di impegnarsi sul territorio per favorirne lo sviluppo socio-culturale.
In data 31.12.2013, il personale del Dipartimento è composto da 115 membri: 53 docenti (8 professori ordinari, 18 professori associati, 23 ricercatori a tempo indeterminato, 4 ricercatori a tempo determinato), 58 ricercatori (28 assegnisti, 30 dottorandi); 4 componenti del personale tecnico-amministrativo di ruolo.
2. SETTORI DI RICERCA
I settori di ricerca in cui opera il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio sono riconducibili alle seguenti sei macro-tematiche, esposte articolatamente nel quadro B.1.b della Scheda SUA-RD:
- Geografia umana
- Comunicazione e spettacolo
- Antropologia culturale
- Storia dell'arte
- Archeologia e storia antica
- Storia e archivistica
- Geografia umana (MGGR-01)
Il gruppo di ricerca è composto da 12 ricercatori: 6 afferenti al Dipartimento, al quale si aggiungono un dottore di ricerca, assegnista 2014-15, e 5 esterni al dipartimento. Il gruppo si occupa principalmente di: 1) geografia sociale e di “giustizia spaziale”, 2) geografia regionale e del paesaggio, 3) geografia urbana e migrazioni, 4) geografia del turismo culturale e questioni ambientali, 5) epistemologia della geografia (filosofia, immagine e rappresentazione). L'attività del gruppo, documentata dal finanziamento di diversi progetti di ricerca, dall'organizzazione di convegni e seminari anche di rilievo internazionale, da pubblicazioni sulle tematiche di ricerca, ha consentito di sviluppare una rete di relazioni, nazionali e internazionali, in particolare con la Francia, i paesi dell'Europa dell'Est (Romania, Ucraina) e quelli del Mediterraneo (Marocco, Tunisia, Algeria, Libano, Turchia).
- Comunicazione e spettacolo (L-ART/05-06-07-08, M-PED/03)
Il gruppo di ricerca è composto da 7 ricercatori, facenti capo a diversi settori disciplinari riconducibili a un unico settore concorsuale (10/C1, Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi), un assegnista, un cultore della materia e diversi collaboratori non strutturati. In particolare sono presenti: 3 ricercatori del SSD L-ART/07 Musicologia e storia della musica (fino agli inizi del 2013 era in servizio anche un professore associato), 1 associato e 2 ricercatori del SSD L-ART/06 Cinema, fotografia, televisione; 1 associato del SSD L-ART/08 Etnomusicologia. Il gruppo si occupa principalmente di ricerche attinenti la Storia della musica e la Storia del cinema, le forme di produzione della musica popolare, il dibattito teorico intorno al cinema e alla musica, le forme di comunicazione audiovisiva e musicale e le relative problematiche in ambito formativo. L'attività del gruppo si sviluppa sia all'interno di progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale (PRIN, Fondi europei), sia in ambito locale con progetti sviluppati in stretto rapporto con il territorio. Negli anni ha costruito una rete di rapporti che coinvolge atenei e centri di ricerca italiani e stranieri. Il gruppo si avvale del laboratorio/centro di ricerca CELCAM-Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità e si avvarrà del costituendo Laboratorio di etnomusicologia-LABIMUS.
- Antropologia culturale (M-DEA/01)
Il gruppo di ricerca è composto da 17 ricercatori: 4 afferenti al Dipartimento, al quale si aggiungono 3 assegnisti di ricerca, 7 borsisti e 3 collaboratori coordinati continuativi. Il gruppo si occupa principalmente di: 1) beni demoetnoantropologici, saperi naturalistici, culture materiali e memorie; 2) archivi storici minerari, memorie biografiche, dati minerari non testuali e loro trattamento digitale; 3) studi interdisciplinari sulla diversità e le differenze; 4) migrazioni e mutamenti demografici in una prospettiva di antropologia sociale; 5) metodi e pratiche della scrittura e della documentazione audiovisiva etnografica. Il gruppo si avvale del laboratorio di ricerca LEV-Laboratorio di Etnografia Visiva. L'attività del gruppo, documentata dal finanziamento di diversi progetti di ricerca, dall'organizzazione di convegni e seminari, anche di rilievo internazionale, da pubblicazioni sulle tematiche di ricerca, ha consentito di sviluppare una rete di relazioni, nazionali e internazionali, in particolare con la Francia, la Gran Bretagna, la Norvegia, gli Stati Uniti.
- Storia dell'Arte (L-ART/01-02-03)
Il gruppo è composto da 5 ricercatori tutti afferenti al Dipartimento, al quale si aggiungono 2 assegnisti, 1 dottorando, 1 collaboratore coordinato e continuativo, 1 borsista. Il gruppo si occupa principalmente di: 1) scultura medievale e circolazione dei manufatti nel Mediterraneo; 2) architettura romanica e gotico-catalana, arte degli ordini mendicanti; 3) argenteria, scultura lignea e marmorea, pittura locale e d'importazione dei secoli XVI-XVIII in Sardegna; 4) manifestazioni artistiche del XX secolo, arte nello spazio pubblico in età contemporanea; 5) museologia del contemporaneo. L'attività del gruppo è documentata dall'organizzazione di seminari e convegni, da pubblicazioni tematiche sulle principali direttrici di ricerca, dalla promozione e curatela di numerosi eventi espositivi. Le reti di relazioni internazionali sviluppate nel settore riguardano soprattutto i rapporti con le università spagnole e la Cuny University di New York.
- Archeologia e storia antica (L-ANT/01-03-07-08; L-OR/06)
Il gruppo, composto da 30 unità tra docenti strutturati e ricercatori non strutturati, opera nel campo della produzione della conoscenza sulla preistoria e storia antica dell'areale mediterraneo e aree limitrofe impiegando diverse categorie di fonti, secondo il metodo archeologico o il metodo storico. Le ricerche sono attuate con approccio interdisciplinare in collaborazione con numerosi enti di ricerca: esse hanno forte ricaduta territoriale, attraverso forme di collaborazione e convenzione con molteplici categorie di enti locali. La disseminazione delle conoscenze è curata a tutti i livelli mediante edizioni scientifiche, organizzazione di convegni internazionali e mostre, allestimenti di strutture museali. Al gruppo fa capo il laboratorio di ricerca LASP-Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia.
- Storia e archivistica
Il sottogruppo di ricerca di Storia (M-STO/01-02-04-05, SPS/04) è senz'altro il più consistente del Dipartimento poiché abbraccia diversi settori disciplinari (20 unità); a questo si affianca il sottogruppo di ricerca di Archivistica e Paleografia (M-STO/08-09) composto da 4 ricercatori. Al gruppo si aggiungono 18 dottorandi di ricerca, 9 assegnisti, 1 borsista e 2 cultori della materia. Entrambi i sottogruppi hanno fatto parte di due distinti collegi di dottorato, poi riunitisi all'interno di un unico Dottorato (“Storia, Beni culturali e Studi Internazionali”). Di conseguenza, il gruppo di ricerca registra una consistente presenza di dottori di ricerca divenuti titolari di assegno di ricerca (istituzionale e/o co-finanziato) o di semplici borse di studio (L. 7, Firb, Prin, FBS). Le linee di ricerca ricalcano gli obiettivi delineati nei progetti finanziati (PRIN, Fbs, Firb et similia) attraverso i programmi indicati nella scheda analitica (Parte I, quadro B.1.b) sulle seguenti problematiche: istituzioni, economia e società in Italia e nei paesi del Mediterraneo nell'età medievale e moderna; scambi e commerci nel Mediterraneo tra l'età medievale e moderna; classi dirigenti e ceti intellettuali nell'età moderna e contemporanea; politica e società nell'età contemporanea; colonialismo e post-colonialismo; partiti ed elezioni nel XX e XXI secolo; scienza e cultura scientifica tra età moderna e contemporanea.
Il sottogruppo di Archivistica e Paleografia si occupa principalmente di: 1) studio delle fonti documentarie relative alla Sardegna e al Mediterraneo occidentale (età medievale e moderna); 2) riordino e inventariazione di archivi pubblici e privati; 3) edizione di fonti e redazione di strumenti per la ricerca; 4) storia delle élites e delle minoranze; 5) storia dell'insediamento mediterraneo tra Seicento e Ottocento; 6) storia delle miniere e loro riconversione culturale e turistica; 7) storia del Notariato; 8) diplomatica notarile e pontificia; 9) storia della medicina, storia ospedaliera medievale, storia della psichiatria e della malattia mentale. L'attività interdisciplinare ha favorito lo sviluppo e il consolidamento di collaborazioni con altre istituzioni locali, nazionali e straniere, compartecipanti a progetti di ricerca comuni, in particolare con la Spagna, la Francia, la Gran Bretagna e Israele.
3. DOTTORATI
Sono attivi presso il Dipartimento tre Dottorati: due a esaurimento (“Storia moderna e contemporanea” e “Fonti scritte della civiltà mediterranea”), il terzo (“Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali”), accreditato dal NVA è attivo dall'A.A. 2013-2014 (XXIX ciclo), confermato dal MIUR per l'A.A. 2014-2015 (XXX ciclo).
Il nuovo dottorato nasce dall'accorpamento di tre dottorati precedentemente istituiti in Ateneo: “Storia moderna e contemporanea”; “Fonti scritte della civiltà mediterranea”; “Storia, istituzioni e relazioni internazionali dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea”. Il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio ne ha proposto l'istituzione ed è partner della proposta il Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni; il tutto nello spirito della riforma dei corsi dei Dottorati di ricerca, che ne ha fortemente ridotto il numero e modificato profondamente i contenuti scientifici.
Il nuovo Dottorato – nel quale sono equamente rappresentate le Aree CUN-VQR 10, 11, 14 – si propone di formare figure altamente qualificate nell'ambito della Storia, considerata nelle sue molteplici sfaccettature e intesa come un processo di conoscenza del passato che permette di comprendere il mondo attuale e le dinamiche che ne regolano il funzionamento sociale in una prospettiva anche internazionale. In tal senso coniuga, nell'ambito dei suoi interessi primari e nel processo formativo, la storia intesa latu sensu e considerata nelle articolazioni temporali comunemente accettate (antica, medievale, moderna, contemporanea) con i beni culturali (archeologici, artistici, cinematografici, musicali), con un'attenzione particolare alla storia e ai beni culturali dell'Isola, nella prospettiva dello sviluppo del territorio, anche in funzione di una valorizzazione dei rapporti internazionali.
Nell'ambito di tale impostazione il Dottorato è articolato in tre curricula (“Studi d'area e internazionali: Storia, Spazi, Società”; “Studi storici euro-mediterranei dall'Antichità all'Età contemporanea”; “Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica”) per consentire ai dottorandi di coltivare – entro le linee della Storia – originali e specifiche direzioni di ricerca, in una dimensione comparativa interdisciplinare. La didattica è dunque organizzata in diversi momenti formativi (sono previsti 3 insegnamenti ad hoc con prova finale per un totale di 18 CFU e 4 insegnamenti mutuati dai corsi di laurea magistrale del nostro Ateneo, ma anche mutuati da altri Atenei, italiani o preferibilmente stranieri), che offrono una base comune di metodologia della ricerca in ambito umanistico, con particolare riguardo all'approccio storico e storiografico.
La proiezione internazionale del Dottorato è fortemente perseguita (ogni dottorando deve trascorrere almeno 12 mesi all'estero per ricerche attinenti alla tesi dottorale) e, per incentivare la mobilità studentesca, l'Ateneo prevede un accesso privilegiato dei dottorandi ai bandi Globus e Placement, nei quali è previsto che i dottorandi senza borsa abbiano un contributo viaggio e importi missione più elevati.
Nella stessa ottica è fortemente auspicata la partecipazione a corsi di lingue straniere, europee ed extraeuropee; senza trascurare l'acquisizione di conoscenze informatiche che permettano ai ricercatori di utilizzare i più aggiornati softwares in uso e i sistemi di elaborazione informatizzata dei dati, di gestione delle banche dati, al fine della loro applicazione nei campi dell'archeologia, della storia dell'arte, della musica, del cinema, della storia e della geografia, con una prospettiva di interazione nazionale e internazionale.
4. OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI 2015-2017
Coerentemente con gli obiettivi e gli orientamenti di fondo del Piano Strategico di Ateneo (2013-2015), il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio mira a rafforzare per il prossimo triennio la qualità della ricerca congiuntamente alla didattica, e le attività di trasferimento delle conoscenze al territorio, unitamente alle politiche di valutazione dei risultati e di riconoscimento dei meriti.
I principali obiettivi sono:
1. Migliorare la qualità della ricerca e della produzione scientifica.
Elemento fondamentale della mission del Dipartimento, la qualità della ricerca e della produzione scientifica necessita di una continua incentivazione e di un monitoraggio periodico. Con questo scopo il Dipartimento si impegna a costituire, a partire dai componenti della Commissione SUA-RD, la Commissione di Autovalutazione (CAV) con la funzione di indicare obiettivi e priorità della ricerca avendo come base i risultati del Riesame dell'anno precedente. L'obiettivo a cui tendere è quello di migliorare i dati relativi ai parametri utilizzati dal MIUR per la premialità, dalla riduzione del numero di docenti senza pubblicazioni su scala annuale, al miglioramento dei dati relativi alla valutazione della produzione scientifica, ai risultati ottenuti nei bandi di ricerca competitivi. Il Dipartimento, attraverso i suoi organi, pertanto, intende incentivare la partecipazione a programmi di ricerca di respiro nazionale e internazionale, nonché valorizzare le competenze locali attraverso il consolidamento di una rete di relazioni con centri di ricerca e partners di riconosciuto valore scientifico, in coerenza con l'obiettivo del potenziamento dell'internazionalizzazione.
2. Incrementare la quantità dei prodotti scientifici.
La quantità di prodotti scientifici è un parametro da tenere in considerazione, sebbene non vada dissociato dall'obiettivo primario della qualità. La quantità della produzione scientifica complessiva dei ricercatori afferenti al Dipartimento appare buona e ben ripartita, data l'assenza di docenti senza pubblicazioni su scala triennale (2011-2013, come anche nella valutazione VQR 2004-2010) e la distribuzione delle pubblicazioni abbastanza regolare su scala annuale. Il Dipartimento intende sollecitare comunque una maggiore produzione di pubblicazioni nei SSD nei quali vi sono ricercatori che appaiono meno produttivi (si vedano i quadri B.1.b, B.3 e G.1 della SUA-RD), affinché tutti i gruppi, sottogruppi di ricerca e singoli ricercatori presentino un numero di pubblicazioni adeguato quantitativamente e non solo qualitativamente.
La variazione del numero di pubblicazioni su scala annuale dei docenti del Dipartimento (dove peraltro nel 2013 risultano solo 4 ricercatori senza produzioni scientifiche ‘scaricabili') in molti casi è dovuta ai tempi lunghi di pubblicazione delle casi editrici, all'investimento da parte del docente nella qualità della ricerca e in tipologie di pubblicazioni particolarmente impegnative (monografie o volumi collettanei). Al fine di ampliare l'offerta di opportunità di pubblicazioni, sia con livelli qualitativi che con tempistica adeguati, il Dipartimento intende nei prossimi anni impegnarsi per potenziare e allargare l'offerta in rete (on line) delle proprie riviste scientifiche, attraverso per esempio l'elaborazione di numeri monografici o tematici. Inoltre intende favorire l'integrazione effettiva di tutti ricercatori nei gruppi di ricerca, incentivando i progetti che riescano a rafforzare la produttività collegiale dei membri del gruppo/sottogruppo e/o che riescano ad aggregare più sottogruppi/gruppi di ricerca. Obiettivi, questi, che potranno avere delle ricadute positive sia sulla quantità, sia sulla qualità della ricerca.
3. Potenziare l'internazionalizzazione della ricerca.
L'internazionalizzazione costituisce un parametro di importanza strategica per il Dipartimento. Si segnala che nel periodo 2011-2013 il Dipartimento ha reclutato due studiosi italiani già impegnati all'estero sia attraverso il programma “Rita Levi Montalcini” sia attraverso il programma di stabilizzazione “Rientro dei Cervelli”. Per incrementare il processo di internazionalizzazione ci si propone di confermare e di potenziare la pratica dei Visiting Professors (sia in entrata che in uscita), di confermare e incrementare l'organizzazione di convegni internazionali nei quali è coinvolto il dipartimento (sia a Cagliari e in Sardegna, sia all'estero), di favorire pubblicazioni (in lingua) su riviste internazionali e con editori stranieri da parte dei partecipanti ai gruppi di ricerca, nonché di sostenere pubblicazioni con coautori stranieri. Particolare attenzione verrà rivolta nei prossimi anni al reperimento di finanziamenti della Comunità Europea stimolando la partecipazione di un maggior numero di docenti a concorrere a questi bandi. In relazione all'obiettivo 5 (dottorati), favorire le co-tutele internazionali, la partecipazione dei dottorandi a progetti di ricerca e convegni internazionali, la mobilità internazionale dei dottorandi.
4. Potenziamento delle risorse umane e reclutamento.
La politica di potenziamento delle risorse umane e del reclutamento attivata dall'Ateneo e i punti organico ottenuti dal Dipartimento (5,08 su un totale di 80 punti organico in percentuale per tutto l'Ateneo; cfr. Tabella n. 38, p. 25 del Piano triennale di Ateneo 2013-2015, http://www.unica.it/UserFiles/File/Piano%20Triennale%202013-2015.pdf), grazie alle politiche di bilancio dell'Ateneo che hanno mantenuto in ordine i conti fino al 2013, stanno consentendo il parziale recupero del turnover mediante la concorsualità del triennio 2013-2015 per i docenti che hanno ottenuto l'abilitazione scientifica e per i più giovani dottori di ricerca che intendono ricoprire la posizione di ricercatori a tempo determinato di tipo A e B. Si intende proseguire in questo percorso di potenziamento delle risorse umane prestando particolare attenzione al reclutamento dei giovani (ricercatori a tempo determinato, assegnisti, dottorandi, borsisti).
5. Formazione terzo ciclo: dottorati di ricerca.
Lo sviluppo e l'attrazione di capitale umano altamente qualificato, da inserire nel tessuto produttivo del Paese, è il primo dei tre assi prioritari su cui si muove il Programma Quadro Europeo Horizon 2020, al quale si allinea il Programma Nazionale per la Ricerca. Il Dipartimento si propone di sostenere la formazione dei Dottori di ricerca, impegnandosi a preparare adeguatamente i ricercatori di domani, trasferendo conoscenze di ordine metodologico, in linea con i parametri della ricerca scientifica internazionale, e consentendo loro di iniziare il percorso di ricerca già nel periodo formativo; in questa prospettiva è opportuno inserire da subito i dottorandi nei progetti di ricerca e nelle attività didattiche del Dipartimento, secondo quanto previsto nel D.M. n. 45/2013, confluito nell'art. 13 del Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca del nostro Ateneo (D.R. n. 946 del 05.07.2013, successivamente modificato con D.R. n. 1068 del 29.07.2013).
6. Consolidamento e rafforzamento del posizionamento sul territorio.
Data l'attività di ricerca di ampio respiro attuata da parte del Dipartimento in termini di ricerca di base, di ricerca applicata, di disseminazione dei dati, di prestazioni di servizi in conto terzi, e nella progettazione, organizzazione e realizzazione di manifestazioni culturali, di divulgazione scientifica, e di cooperazione con enti locali e associazioni di vario tipo, il Dipartimento ritiene importante procedere al monitoraggio di tali attività incentivando la progettazione e il coordinamento al fine di migliorare l'efficacia delle attività di ricerca e di divulgazione nei rapporti con il territorio.
5. PRINCIPALI OBIETTIVI MONITORABILI SU BASE ANNUALE
Coerentemente con gli obiettivi generali sopra esposti, per l'anno 2015 il Dipartimento intende operare attraverso i seguenti indicatori e le seguenti azioni di intervento in gran parte monitorate attraverso la costituenda Commissione di Autovalutazione (CAV) della ricerca dipartimentale:
OBIETTIVO 1
Parametro: qualità della produzione scientifica
Indicatore 1: numero di monografie, con particolare attenzione per quelle inserite in collana con comitato scientifico.
Indicatore 2: numero di articoli su riviste di fascia A.
Indicatore 3: numero di prodotti di ricerca con coautori internazionali o pubblicati in riviste internazionali secondo la classificazione ANVUR o con editori internazionali.
Azione 1: riorganizzazione dei criteri di premialità adottati dalla Commissione CAR.
Azione 2: favorire la pubblicazione dei lavori scientifici in lingua straniera sostenendo finanziariamente la revisione linguistica.
Azione 3: prevedere un contributo di Dipartimento per pubblicazioni di cui agli indicatori 1, 2, 3.
OBIETTIVO 2
Parametro: quantità di prodotti scientifici.
Indicatore 1: numero di pubblicazioni con ISSN/ISBN per ciascun ricercatore.
Indicatore 2: numero di ricercatori senza pubblicazioni su scala annuale.
Azione 1: riorganizzazione dei criteri di premialità adottati dalla Commissione CAR.
Azione 2: prevedere una premialità per i gruppi di ricerca.
L'obiettivo è di ridurre o di non avere docenti senza pubblicazioni nell'anno 2015 e di favorire la produzione scientifica degli assegnisti e dottorandi. Inoltre si intende incentivare l'inserimento e la partecipazione dei docenti nei gruppi di ricerca delle varie aree.
OBIETTIVO 3
Parametro: internazionalizzazione della ricerca.
Indicatore 1: numero di progetti internazionali.
Indicatore 2: numero di pubblicazioni considerate internazionali.
Indicatore 3: numero di Visiting Professors (long visit e short visit).
Indicatore 4: numero di convegni internazionali.
Azione 1: riorganizzazione dei criteri di premialità adottati dalla Commissione CAR.
Azione 2: utilizzare pienamente la disponibilità di accoglienza di Visiting Professors (short e long) offerte annualmente dall'Ateneo, con particolare attenzione ai VP impegnati in progetti comuni.
Azione 3: sostenere con contributo finanziario le iniziative finalizzate all'internazionalizzazione.
OBIETTIVI 4-5
Parametro: formazione ricercatori e accesso dei giovani.
Indicatore 1: quantità e qualità della produzione scientifica degli assegnisti e dei dottorandi.
Indicatore 2: reclutamento giovani ricercatori.
Azione 1: nomina di una Commissione per il monitoraggio annuale della produttività/attività dei ricercatori non strutturati del Dipartimento (produzione scientifica, partecipazione a convegni, altro).
Azione 2: reclutamento ricercatori a tempo determinato tipo A/B.
Azione 3: sostenere l'internazionalizzazione del percorso dei dottorandi attraverso le co-tutele e la mobilità internazionale.
OBIETTIVO 6
Parametro: attività in collaborazione con il territorio.
Indicatore 1: numero contratti conto terzi.
Indicatore 2: numero di attività rivolte al pubblico.
Indicatore 3: numero di giornate/mesi per docente impegnate nelle attività della Terza Missione.
Azione 1: intraprendere un'attività di monitoraggio.
Azione 2: coinvolgimento dei dottorandi, assegnisti e borsisti nelle attività della terza missione
Azione 3: realizzare un report sulle attività che coinvolgono il territorio e la società civile.
Il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari nasce nel 2011 dalla volontà di far confluire diverse esperienze di ricerca maturate nelle scienze umane e sociali, pertinenti all'ambito storico, storico-artistico, archeologico, geografico, antropologico e all'ambito della comunicazione e dello spettacolo, individuando come base caratterizzante lo studio dei beni culturali e dei processi di patrimonializzazione, nonché le ricerche e le analisi territoriali. Nel contesto di riforma e riorganizzazione del sistema universitario (Legge Gelmini) i ricercatori del Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici e quelli del Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche, insieme ad altri ricercatori di aree affini, afferiscono ad un'unica struttura organizzativa con l'obiettivo condiviso, attraverso il rafforzamento dell'interazione fra i vari settori disciplinari, soprattutto delle due aree scientifiche 10 e 11A, di creare le sinergie che incentivino la ricerca di qualità, la formazione e il trasferimento di conoscenze, di rendere sostenibile e stimolante l'offerta formativa con una continua osmosi fra ricerca e didattica, di impegnarsi sul territorio per favorirne lo sviluppo socio-culturale.
In data 31.12.2013, il personale del Dipartimento è composto da 115 membri: 53 docenti (8 professori ordinari, 18 professori associati, 23 ricercatori a tempo indeterminato, 4 ricercatori a tempo determinato), 58 ricercatori (28 assegnisti, 30 dottorandi); 4 componenti del personale tecnico-amministrativo di ruolo.
2. SETTORI DI RICERCA
I settori di ricerca in cui opera il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio sono riconducibili alle seguenti sei macro-tematiche, esposte articolatamente nel quadro B.1.b della Scheda SUA-RD:
- Geografia umana
- Comunicazione e spettacolo
- Antropologia culturale
- Storia dell'arte
- Archeologia e storia antica
- Storia e archivistica
- Geografia umana (MGGR-01)
Il gruppo di ricerca è composto da 12 ricercatori: 6 afferenti al Dipartimento, al quale si aggiungono un dottore di ricerca, assegnista 2014-15, e 5 esterni al dipartimento. Il gruppo si occupa principalmente di: 1) geografia sociale e di “giustizia spaziale”, 2) geografia regionale e del paesaggio, 3) geografia urbana e migrazioni, 4) geografia del turismo culturale e questioni ambientali, 5) epistemologia della geografia (filosofia, immagine e rappresentazione). L'attività del gruppo, documentata dal finanziamento di diversi progetti di ricerca, dall'organizzazione di convegni e seminari anche di rilievo internazionale, da pubblicazioni sulle tematiche di ricerca, ha consentito di sviluppare una rete di relazioni, nazionali e internazionali, in particolare con la Francia, i paesi dell'Europa dell'Est (Romania, Ucraina) e quelli del Mediterraneo (Marocco, Tunisia, Algeria, Libano, Turchia).
- Comunicazione e spettacolo (L-ART/05-06-07-08, M-PED/03)
Il gruppo di ricerca è composto da 7 ricercatori, facenti capo a diversi settori disciplinari riconducibili a un unico settore concorsuale (10/C1, Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi), un assegnista, un cultore della materia e diversi collaboratori non strutturati. In particolare sono presenti: 3 ricercatori del SSD L-ART/07 Musicologia e storia della musica (fino agli inizi del 2013 era in servizio anche un professore associato), 1 associato e 2 ricercatori del SSD L-ART/06 Cinema, fotografia, televisione; 1 associato del SSD L-ART/08 Etnomusicologia. Il gruppo si occupa principalmente di ricerche attinenti la Storia della musica e la Storia del cinema, le forme di produzione della musica popolare, il dibattito teorico intorno al cinema e alla musica, le forme di comunicazione audiovisiva e musicale e le relative problematiche in ambito formativo. L'attività del gruppo si sviluppa sia all'interno di progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale (PRIN, Fondi europei), sia in ambito locale con progetti sviluppati in stretto rapporto con il territorio. Negli anni ha costruito una rete di rapporti che coinvolge atenei e centri di ricerca italiani e stranieri. Il gruppo si avvale del laboratorio/centro di ricerca CELCAM-Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità e si avvarrà del costituendo Laboratorio di etnomusicologia-LABIMUS.
- Antropologia culturale (M-DEA/01)
Il gruppo di ricerca è composto da 17 ricercatori: 4 afferenti al Dipartimento, al quale si aggiungono 3 assegnisti di ricerca, 7 borsisti e 3 collaboratori coordinati continuativi. Il gruppo si occupa principalmente di: 1) beni demoetnoantropologici, saperi naturalistici, culture materiali e memorie; 2) archivi storici minerari, memorie biografiche, dati minerari non testuali e loro trattamento digitale; 3) studi interdisciplinari sulla diversità e le differenze; 4) migrazioni e mutamenti demografici in una prospettiva di antropologia sociale; 5) metodi e pratiche della scrittura e della documentazione audiovisiva etnografica. Il gruppo si avvale del laboratorio di ricerca LEV-Laboratorio di Etnografia Visiva. L'attività del gruppo, documentata dal finanziamento di diversi progetti di ricerca, dall'organizzazione di convegni e seminari, anche di rilievo internazionale, da pubblicazioni sulle tematiche di ricerca, ha consentito di sviluppare una rete di relazioni, nazionali e internazionali, in particolare con la Francia, la Gran Bretagna, la Norvegia, gli Stati Uniti.
- Storia dell'Arte (L-ART/01-02-03)
Il gruppo è composto da 5 ricercatori tutti afferenti al Dipartimento, al quale si aggiungono 2 assegnisti, 1 dottorando, 1 collaboratore coordinato e continuativo, 1 borsista. Il gruppo si occupa principalmente di: 1) scultura medievale e circolazione dei manufatti nel Mediterraneo; 2) architettura romanica e gotico-catalana, arte degli ordini mendicanti; 3) argenteria, scultura lignea e marmorea, pittura locale e d'importazione dei secoli XVI-XVIII in Sardegna; 4) manifestazioni artistiche del XX secolo, arte nello spazio pubblico in età contemporanea; 5) museologia del contemporaneo. L'attività del gruppo è documentata dall'organizzazione di seminari e convegni, da pubblicazioni tematiche sulle principali direttrici di ricerca, dalla promozione e curatela di numerosi eventi espositivi. Le reti di relazioni internazionali sviluppate nel settore riguardano soprattutto i rapporti con le università spagnole e la Cuny University di New York.
- Archeologia e storia antica (L-ANT/01-03-07-08; L-OR/06)
Il gruppo, composto da 30 unità tra docenti strutturati e ricercatori non strutturati, opera nel campo della produzione della conoscenza sulla preistoria e storia antica dell'areale mediterraneo e aree limitrofe impiegando diverse categorie di fonti, secondo il metodo archeologico o il metodo storico. Le ricerche sono attuate con approccio interdisciplinare in collaborazione con numerosi enti di ricerca: esse hanno forte ricaduta territoriale, attraverso forme di collaborazione e convenzione con molteplici categorie di enti locali. La disseminazione delle conoscenze è curata a tutti i livelli mediante edizioni scientifiche, organizzazione di convegni internazionali e mostre, allestimenti di strutture museali. Al gruppo fa capo il laboratorio di ricerca LASP-Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia.
- Storia e archivistica
Il sottogruppo di ricerca di Storia (M-STO/01-02-04-05, SPS/04) è senz'altro il più consistente del Dipartimento poiché abbraccia diversi settori disciplinari (20 unità); a questo si affianca il sottogruppo di ricerca di Archivistica e Paleografia (M-STO/08-09) composto da 4 ricercatori. Al gruppo si aggiungono 18 dottorandi di ricerca, 9 assegnisti, 1 borsista e 2 cultori della materia. Entrambi i sottogruppi hanno fatto parte di due distinti collegi di dottorato, poi riunitisi all'interno di un unico Dottorato (“Storia, Beni culturali e Studi Internazionali”). Di conseguenza, il gruppo di ricerca registra una consistente presenza di dottori di ricerca divenuti titolari di assegno di ricerca (istituzionale e/o co-finanziato) o di semplici borse di studio (L. 7, Firb, Prin, FBS). Le linee di ricerca ricalcano gli obiettivi delineati nei progetti finanziati (PRIN, Fbs, Firb et similia) attraverso i programmi indicati nella scheda analitica (Parte I, quadro B.1.b) sulle seguenti problematiche: istituzioni, economia e società in Italia e nei paesi del Mediterraneo nell'età medievale e moderna; scambi e commerci nel Mediterraneo tra l'età medievale e moderna; classi dirigenti e ceti intellettuali nell'età moderna e contemporanea; politica e società nell'età contemporanea; colonialismo e post-colonialismo; partiti ed elezioni nel XX e XXI secolo; scienza e cultura scientifica tra età moderna e contemporanea.
Il sottogruppo di Archivistica e Paleografia si occupa principalmente di: 1) studio delle fonti documentarie relative alla Sardegna e al Mediterraneo occidentale (età medievale e moderna); 2) riordino e inventariazione di archivi pubblici e privati; 3) edizione di fonti e redazione di strumenti per la ricerca; 4) storia delle élites e delle minoranze; 5) storia dell'insediamento mediterraneo tra Seicento e Ottocento; 6) storia delle miniere e loro riconversione culturale e turistica; 7) storia del Notariato; 8) diplomatica notarile e pontificia; 9) storia della medicina, storia ospedaliera medievale, storia della psichiatria e della malattia mentale. L'attività interdisciplinare ha favorito lo sviluppo e il consolidamento di collaborazioni con altre istituzioni locali, nazionali e straniere, compartecipanti a progetti di ricerca comuni, in particolare con la Spagna, la Francia, la Gran Bretagna e Israele.
3. DOTTORATI
Sono attivi presso il Dipartimento tre Dottorati: due a esaurimento (“Storia moderna e contemporanea” e “Fonti scritte della civiltà mediterranea”), il terzo (“Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali”), accreditato dal NVA è attivo dall'A.A. 2013-2014 (XXIX ciclo), confermato dal MIUR per l'A.A. 2014-2015 (XXX ciclo).
Il nuovo dottorato nasce dall'accorpamento di tre dottorati precedentemente istituiti in Ateneo: “Storia moderna e contemporanea”; “Fonti scritte della civiltà mediterranea”; “Storia, istituzioni e relazioni internazionali dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea”. Il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio ne ha proposto l'istituzione ed è partner della proposta il Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni; il tutto nello spirito della riforma dei corsi dei Dottorati di ricerca, che ne ha fortemente ridotto il numero e modificato profondamente i contenuti scientifici.
Il nuovo Dottorato – nel quale sono equamente rappresentate le Aree CUN-VQR 10, 11, 14 – si propone di formare figure altamente qualificate nell'ambito della Storia, considerata nelle sue molteplici sfaccettature e intesa come un processo di conoscenza del passato che permette di comprendere il mondo attuale e le dinamiche che ne regolano il funzionamento sociale in una prospettiva anche internazionale. In tal senso coniuga, nell'ambito dei suoi interessi primari e nel processo formativo, la storia intesa latu sensu e considerata nelle articolazioni temporali comunemente accettate (antica, medievale, moderna, contemporanea) con i beni culturali (archeologici, artistici, cinematografici, musicali), con un'attenzione particolare alla storia e ai beni culturali dell'Isola, nella prospettiva dello sviluppo del territorio, anche in funzione di una valorizzazione dei rapporti internazionali.
Nell'ambito di tale impostazione il Dottorato è articolato in tre curricula (“Studi d'area e internazionali: Storia, Spazi, Società”; “Studi storici euro-mediterranei dall'Antichità all'Età contemporanea”; “Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica”) per consentire ai dottorandi di coltivare – entro le linee della Storia – originali e specifiche direzioni di ricerca, in una dimensione comparativa interdisciplinare. La didattica è dunque organizzata in diversi momenti formativi (sono previsti 3 insegnamenti ad hoc con prova finale per un totale di 18 CFU e 4 insegnamenti mutuati dai corsi di laurea magistrale del nostro Ateneo, ma anche mutuati da altri Atenei, italiani o preferibilmente stranieri), che offrono una base comune di metodologia della ricerca in ambito umanistico, con particolare riguardo all'approccio storico e storiografico.
La proiezione internazionale del Dottorato è fortemente perseguita (ogni dottorando deve trascorrere almeno 12 mesi all'estero per ricerche attinenti alla tesi dottorale) e, per incentivare la mobilità studentesca, l'Ateneo prevede un accesso privilegiato dei dottorandi ai bandi Globus e Placement, nei quali è previsto che i dottorandi senza borsa abbiano un contributo viaggio e importi missione più elevati.
Nella stessa ottica è fortemente auspicata la partecipazione a corsi di lingue straniere, europee ed extraeuropee; senza trascurare l'acquisizione di conoscenze informatiche che permettano ai ricercatori di utilizzare i più aggiornati softwares in uso e i sistemi di elaborazione informatizzata dei dati, di gestione delle banche dati, al fine della loro applicazione nei campi dell'archeologia, della storia dell'arte, della musica, del cinema, della storia e della geografia, con una prospettiva di interazione nazionale e internazionale.
4. OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI 2015-2017
Coerentemente con gli obiettivi e gli orientamenti di fondo del Piano Strategico di Ateneo (2013-2015), il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio mira a rafforzare per il prossimo triennio la qualità della ricerca congiuntamente alla didattica, e le attività di trasferimento delle conoscenze al territorio, unitamente alle politiche di valutazione dei risultati e di riconoscimento dei meriti.
I principali obiettivi sono:
1. Migliorare la qualità della ricerca e della produzione scientifica.
Elemento fondamentale della mission del Dipartimento, la qualità della ricerca e della produzione scientifica necessita di una continua incentivazione e di un monitoraggio periodico. Con questo scopo il Dipartimento si impegna a costituire, a partire dai componenti della Commissione SUA-RD, la Commissione di Autovalutazione (CAV) con la funzione di indicare obiettivi e priorità della ricerca avendo come base i risultati del Riesame dell'anno precedente. L'obiettivo a cui tendere è quello di migliorare i dati relativi ai parametri utilizzati dal MIUR per la premialità, dalla riduzione del numero di docenti senza pubblicazioni su scala annuale, al miglioramento dei dati relativi alla valutazione della produzione scientifica, ai risultati ottenuti nei bandi di ricerca competitivi. Il Dipartimento, attraverso i suoi organi, pertanto, intende incentivare la partecipazione a programmi di ricerca di respiro nazionale e internazionale, nonché valorizzare le competenze locali attraverso il consolidamento di una rete di relazioni con centri di ricerca e partners di riconosciuto valore scientifico, in coerenza con l'obiettivo del potenziamento dell'internazionalizzazione.
2. Incrementare la quantità dei prodotti scientifici.
La quantità di prodotti scientifici è un parametro da tenere in considerazione, sebbene non vada dissociato dall'obiettivo primario della qualità. La quantità della produzione scientifica complessiva dei ricercatori afferenti al Dipartimento appare buona e ben ripartita, data l'assenza di docenti senza pubblicazioni su scala triennale (2011-2013, come anche nella valutazione VQR 2004-2010) e la distribuzione delle pubblicazioni abbastanza regolare su scala annuale. Il Dipartimento intende sollecitare comunque una maggiore produzione di pubblicazioni nei SSD nei quali vi sono ricercatori che appaiono meno produttivi (si vedano i quadri B.1.b, B.3 e G.1 della SUA-RD), affinché tutti i gruppi, sottogruppi di ricerca e singoli ricercatori presentino un numero di pubblicazioni adeguato quantitativamente e non solo qualitativamente.
La variazione del numero di pubblicazioni su scala annuale dei docenti del Dipartimento (dove peraltro nel 2013 risultano solo 4 ricercatori senza produzioni scientifiche ‘scaricabili') in molti casi è dovuta ai tempi lunghi di pubblicazione delle casi editrici, all'investimento da parte del docente nella qualità della ricerca e in tipologie di pubblicazioni particolarmente impegnative (monografie o volumi collettanei). Al fine di ampliare l'offerta di opportunità di pubblicazioni, sia con livelli qualitativi che con tempistica adeguati, il Dipartimento intende nei prossimi anni impegnarsi per potenziare e allargare l'offerta in rete (on line) delle proprie riviste scientifiche, attraverso per esempio l'elaborazione di numeri monografici o tematici. Inoltre intende favorire l'integrazione effettiva di tutti ricercatori nei gruppi di ricerca, incentivando i progetti che riescano a rafforzare la produttività collegiale dei membri del gruppo/sottogruppo e/o che riescano ad aggregare più sottogruppi/gruppi di ricerca. Obiettivi, questi, che potranno avere delle ricadute positive sia sulla quantità, sia sulla qualità della ricerca.
3. Potenziare l'internazionalizzazione della ricerca.
L'internazionalizzazione costituisce un parametro di importanza strategica per il Dipartimento. Si segnala che nel periodo 2011-2013 il Dipartimento ha reclutato due studiosi italiani già impegnati all'estero sia attraverso il programma “Rita Levi Montalcini” sia attraverso il programma di stabilizzazione “Rientro dei Cervelli”. Per incrementare il processo di internazionalizzazione ci si propone di confermare e di potenziare la pratica dei Visiting Professors (sia in entrata che in uscita), di confermare e incrementare l'organizzazione di convegni internazionali nei quali è coinvolto il dipartimento (sia a Cagliari e in Sardegna, sia all'estero), di favorire pubblicazioni (in lingua) su riviste internazionali e con editori stranieri da parte dei partecipanti ai gruppi di ricerca, nonché di sostenere pubblicazioni con coautori stranieri. Particolare attenzione verrà rivolta nei prossimi anni al reperimento di finanziamenti della Comunità Europea stimolando la partecipazione di un maggior numero di docenti a concorrere a questi bandi. In relazione all'obiettivo 5 (dottorati), favorire le co-tutele internazionali, la partecipazione dei dottorandi a progetti di ricerca e convegni internazionali, la mobilità internazionale dei dottorandi.
4. Potenziamento delle risorse umane e reclutamento.
La politica di potenziamento delle risorse umane e del reclutamento attivata dall'Ateneo e i punti organico ottenuti dal Dipartimento (5,08 su un totale di 80 punti organico in percentuale per tutto l'Ateneo; cfr. Tabella n. 38, p. 25 del Piano triennale di Ateneo 2013-2015, http://www.unica.it/UserFiles/File/Piano%20Triennale%202013-2015.pdf), grazie alle politiche di bilancio dell'Ateneo che hanno mantenuto in ordine i conti fino al 2013, stanno consentendo il parziale recupero del turnover mediante la concorsualità del triennio 2013-2015 per i docenti che hanno ottenuto l'abilitazione scientifica e per i più giovani dottori di ricerca che intendono ricoprire la posizione di ricercatori a tempo determinato di tipo A e B. Si intende proseguire in questo percorso di potenziamento delle risorse umane prestando particolare attenzione al reclutamento dei giovani (ricercatori a tempo determinato, assegnisti, dottorandi, borsisti).
5. Formazione terzo ciclo: dottorati di ricerca.
Lo sviluppo e l'attrazione di capitale umano altamente qualificato, da inserire nel tessuto produttivo del Paese, è il primo dei tre assi prioritari su cui si muove il Programma Quadro Europeo Horizon 2020, al quale si allinea il Programma Nazionale per la Ricerca. Il Dipartimento si propone di sostenere la formazione dei Dottori di ricerca, impegnandosi a preparare adeguatamente i ricercatori di domani, trasferendo conoscenze di ordine metodologico, in linea con i parametri della ricerca scientifica internazionale, e consentendo loro di iniziare il percorso di ricerca già nel periodo formativo; in questa prospettiva è opportuno inserire da subito i dottorandi nei progetti di ricerca e nelle attività didattiche del Dipartimento, secondo quanto previsto nel D.M. n. 45/2013, confluito nell'art. 13 del Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca del nostro Ateneo (D.R. n. 946 del 05.07.2013, successivamente modificato con D.R. n. 1068 del 29.07.2013).
6. Consolidamento e rafforzamento del posizionamento sul territorio.
Data l'attività di ricerca di ampio respiro attuata da parte del Dipartimento in termini di ricerca di base, di ricerca applicata, di disseminazione dei dati, di prestazioni di servizi in conto terzi, e nella progettazione, organizzazione e realizzazione di manifestazioni culturali, di divulgazione scientifica, e di cooperazione con enti locali e associazioni di vario tipo, il Dipartimento ritiene importante procedere al monitoraggio di tali attività incentivando la progettazione e il coordinamento al fine di migliorare l'efficacia delle attività di ricerca e di divulgazione nei rapporti con il territorio.
5. PRINCIPALI OBIETTIVI MONITORABILI SU BASE ANNUALE
Coerentemente con gli obiettivi generali sopra esposti, per l'anno 2015 il Dipartimento intende operare attraverso i seguenti indicatori e le seguenti azioni di intervento in gran parte monitorate attraverso la costituenda Commissione di Autovalutazione (CAV) della ricerca dipartimentale:
OBIETTIVO 1
Parametro: qualità della produzione scientifica
Indicatore 1: numero di monografie, con particolare attenzione per quelle inserite in collana con comitato scientifico.
Indicatore 2: numero di articoli su riviste di fascia A.
Indicatore 3: numero di prodotti di ricerca con coautori internazionali o pubblicati in riviste internazionali secondo la classificazione ANVUR o con editori internazionali.
Azione 1: riorganizzazione dei criteri di premialità adottati dalla Commissione CAR.
Azione 2: favorire la pubblicazione dei lavori scientifici in lingua straniera sostenendo finanziariamente la revisione linguistica.
Azione 3: prevedere un contributo di Dipartimento per pubblicazioni di cui agli indicatori 1, 2, 3.
OBIETTIVO 2
Parametro: quantità di prodotti scientifici.
Indicatore 1: numero di pubblicazioni con ISSN/ISBN per ciascun ricercatore.
Indicatore 2: numero di ricercatori senza pubblicazioni su scala annuale.
Azione 1: riorganizzazione dei criteri di premialità adottati dalla Commissione CAR.
Azione 2: prevedere una premialità per i gruppi di ricerca.
L'obiettivo è di ridurre o di non avere docenti senza pubblicazioni nell'anno 2015 e di favorire la produzione scientifica degli assegnisti e dottorandi. Inoltre si intende incentivare l'inserimento e la partecipazione dei docenti nei gruppi di ricerca delle varie aree.
OBIETTIVO 3
Parametro: internazionalizzazione della ricerca.
Indicatore 1: numero di progetti internazionali.
Indicatore 2: numero di pubblicazioni considerate internazionali.
Indicatore 3: numero di Visiting Professors (long visit e short visit).
Indicatore 4: numero di convegni internazionali.
Azione 1: riorganizzazione dei criteri di premialità adottati dalla Commissione CAR.
Azione 2: utilizzare pienamente la disponibilità di accoglienza di Visiting Professors (short e long) offerte annualmente dall'Ateneo, con particolare attenzione ai VP impegnati in progetti comuni.
Azione 3: sostenere con contributo finanziario le iniziative finalizzate all'internazionalizzazione.
OBIETTIVI 4-5
Parametro: formazione ricercatori e accesso dei giovani.
Indicatore 1: quantità e qualità della produzione scientifica degli assegnisti e dei dottorandi.
Indicatore 2: reclutamento giovani ricercatori.
Azione 1: nomina di una Commissione per il monitoraggio annuale della produttività/attività dei ricercatori non strutturati del Dipartimento (produzione scientifica, partecipazione a convegni, altro).
Azione 2: reclutamento ricercatori a tempo determinato tipo A/B.
Azione 3: sostenere l'internazionalizzazione del percorso dei dottorandi attraverso le co-tutele e la mobilità internazionale.
OBIETTIVO 6
Parametro: attività in collaborazione con il territorio.
Indicatore 1: numero contratti conto terzi.
Indicatore 2: numero di attività rivolte al pubblico.
Indicatore 3: numero di giornate/mesi per docente impegnate nelle attività della Terza Missione.
Azione 1: intraprendere un'attività di monitoraggio.
Azione 2: coinvolgimento dei dottorandi, assegnisti e borsisti nelle attività della terza missione
Azione 3: realizzare un report sulle attività che coinvolgono il territorio e la società civile.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, nel rispetto delle disposizioni dello Statuto di Ateneo, è finalizzato ad assicurare l'esercizio organico e integrato delle attività di didattica, di ricerca, di alta formazione post-lauream e di servizio al territorio.
In data 31.12.2013 afferiscono al Dipartimento 53 tra professori di prima fascia (8), professori di seconda fascia (18) e ricercatori universitari (27, di cui 4 a tempo determinato), ai quali si aggiungono 30 dottorandi e 28 assegnisti, e il personale tecnico-amministrativo composto da 4 unità. L'ambito di riferimento dei ricercatori è costituito dai settori scientifico-disciplinari delle Aree 10 e 11 (Scienze archeologiche e artistiche e Scienze storiche, filosofiche e demoetnoantropologiche).
Sono organi del Dipartimento:
- il Consiglio di Dipartimento
- il Direttore del Dipartimento
- la Giunta del Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore, dai Professori di I e II fascia e dai Ricercatori a tempo indeterminato e determinato, da 3 Rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e da 9 Rappresentanti degli specializzandi, dottorandi e assegnisti afferenti al Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, in coerenza con le linee programmatiche di Ateneo:
a) approva il piano triennale delle attività di ricerca, da aggiornare annualmente, nonché la relazione consuntiva dei docenti del Dipartimento. Definisce i criteri per l'utilizzazione delle risorse finanziarie, logistiche, di personale e dei beni strumentali di cui il Dipartimento ha la disponibilità. Collabora con i Consigli di Facoltà e i Consigli di corso di studio e di classe nella definizione delle attività didattiche;
b) approva la proposta di budget e il rendiconto annuale per la parte di competenza del Dipartimento, coerentemente con il principio del bilancio unico;
c) propone alle Facoltà, anche congiuntamente ad altri Dipartimenti, l'istituzione e la modifica dei corsi di studio, predisponendo i relativi ordinamenti, sentita la componente studentesca della Commissione paritetica della Facoltà interessata, ovvero secondo modalità definite nel regolamento didattico;
d) propone alle Facoltà, anche congiuntamente ad altri Dipartimenti, l'attivazione, la disattivazione e la soppressione di corsi di studio, impegnandosi a garantire le risorse di docenza di ruolo necessarie per il rispetto dei requisiti stabiliti dal Ministero e garantendo, nei limiti stabiliti da apposito regolamento, la copertura dei crediti di base e caratterizzanti presenti nell'offerta formativa;
e) comunica annualmente ai Consigli di Facoltà la delibera sull'assegnazione dei compiti didattici ai docenti afferenti al Dipartimento, garantendone l'impiego nella copertura degli insegnamenti dei corsi, secondo equità, funzionalità e razionalità, dando priorità alla copertura dei corsi di laurea e in particolare degli insegnamenti di base e caratterizzanti;
f) delibera, nel rispetto nelle norme vigenti e del principio del giudizio tra pari, sulle proposte di chiamata dei docenti di prima e di seconda fascia, sul reclutamento dei ricercatori a tempo determinato, di altro personale a supporto dei progetti di ricerca e sul conferimento degli assegni di ricerca; delibera altresì sulle richieste di personale tecnico amministrativo. Le proposte sono sottoposte al Consiglio di Amministrazione per le relative determinazioni;
g) delibera sulle richieste di afferenza presentate dai docenti;
h) delibera sulle richieste di congedo e aspettativa dei docenti per motivi di studio o di ricerca;
i) formula agli organi competenti le richieste di fondi, di locali e di beni strumentali;
j) delibera l'acquisizione di apparecchiature e servizi, nonché l'attivazione di contratti e convenzioni, nei limiti previsti dai regolamenti di Ateneo;
k) delibera, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, il regolamento di funzionamento del Dipartimento da sottoporre all'approvazione definitiva del Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione;
l) esercita ogni altra competenza prevista dalle disposizioni di legge, dal presente Statuto e dai Regolamenti.
Le delibere sulle materie di cui alle lettere g) ed h) sono assunte con la maggioranza assoluta dei soli docenti di ruolo. Il Consiglio, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, può delegare a favore della Giunta le competenze di cui alle lettere i) e j).
Il Direttore di Dipartimento è eletto dal Consiglio tra i professori ordinari afferenti al Dipartimento. Nel caso di assenza o indisponibilità di un professore ordinario può essere eletto un professore associato. L'elettorato attivo spetta a tutti i componenti del Consiglio di Dipartimento. L'elezione avviene a maggioranza assoluta degli aventi diritto nella prima votazione e secondo sistemi di ballottaggio tra i due candidati più votati nella seconda. La carica di Direttore e Vicedirettore è incompatibile con le cariche di: Rettore, componente del Nucleo di Valutazione, Presidente del Consiglio di Facoltà, Coordinatore di corsi di studio o di classe. Quella di Direttore è altresì incompatibile con quella di Direttore e Coordinatore delle scuole e dei corsi di dottorato.
1. Il Direttore designa, tra i professori ordinari o associati a tempo pieno, un Vicedirettore che lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o assenza. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, fissandone l'ordine del giorno, cura l'esecuzione delle relative delibere.
2. Il Direttore esercita, in particolare, le seguenti funzioni: a) presenta al Consiglio per l'approvazione il piano annuale e triennale delle attività di ricerca, sentiti i coordinatori di Sezione e i responsabili dei centri di ricerca, la proposta di budget e il rendiconto annuale per la parte di competenza del dipartimento, coerentemente con il principio del bilancio unico; b) stipula i contratti e le convenzioni approvati dal Consiglio ai sensi dell'art. 29, comma 1 lett. j); c) autorizza direttamente, senza l'approvazione del Consiglio, le spese al di sotto del limite stabilito dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità; d) propone al Consiglio i criteri di utilizzazione delle risorse assegnate al Dipartimento; e) coordina i servizi tecnici, amministrativi e di supporto alle attività di ricerca e di didattica, gestite dal Dipartimento; f) formula proposte al Consiglio per lo sviluppo dei servizi forniti dal Dipartimento, l'acquisto di beni e attrezzature e la copertura dei relativi costi; g) vigila sull'osservanza, nell'ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti. Il Direttore esercita tutte le altre funzioni che gli sono demandate dalle norme di legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo, nonché quelle non espressamente attribuite dal Regolamento di Dipartimento ad altri organi dipartimentali.
3. In caso di necessità e urgenza il Direttore può adottare provvedimenti amministrativi, di competenza degli altri organi dipartimentali, portandoli a ratifica nella seduta immediatamente successiva.
La Giunta di Dipartimento è composta:
a) dal Direttore di Dipartimento che la convoca e la presiede e dal Vicedirettore;
b) da un numero di docenti di ruolo e ricercatori a tempo determinato, non inferiore a 5 e non superiore a 11 nominati, su proposta del Direttore, dalla componente docente del Consiglio di Dipartimento a maggioranza qualificata del 60% degli aventi diritto; ove non si raggiunga tale maggioranza, la votazione avviene con voto limitato ad 1/3 dei nominativi da designare, secondo modalità disciplinate dal Regolamento Elettorale di Ateneo. Il numero dei docenti di ruolo e ricercatori a tempo determinato, all'interno della Giunta, può essere elevato a 15 nei Dipartimenti con un numero di afferenti superiore a 60;
c) da almeno un rappresentante eletto dai titolari di assegno di ricerca e dagli iscritti ai Corsi di Dottorato ed alle Scuole di Specializzazione;
d) da un rappresentante eletto dal personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento. I componenti di cui alla lett. b) devono essere, in misura non inferiore al 60%, professori ordinari e associati.
Alle riunioni della Giunta partecipa il Segretario del Dipartimento, senza diritto di voto e con funzioni di verbalizzazione. La Giunta è così composta: dal Direttore, dal Vicedirettore, da 2 Professori di I fascia, da 3 Professori di II fascia, da 2 Ricercatori, da 1 Rappresentante del personale tecnico-amministrativo e da 1 Rappresentante degli Specializzandi, Dottorandi e Assegnisti. Si ritiene opportuno rendere più agile la Giunta per favorirne la funzionalità e consentire una maggiore condivisione collegiale delle decisioni a livello di Consiglio.
La Giunta svolge le seguenti funzioni: a) collabora con il Direttore nell'espletamento delle sue funzioni; b) esercita attività istruttoria su tutte le materie di competenza del Consiglio; c) esercita tutte le funzioni ad essa espressamente delegate dal Consiglio ed ogni altra funzione assegnata dal regolamento di dipartimento.
Il Dipartimento per lo svolgimento delle sue funzioni si avvale del Servizio di Segreteria Amministrativa, composto da un Segretario Amministrativo e da altro personale tecnico-amministrativo (3 unità).
Il Segretario amministrativo svolge le seguenti funzioni:
a) coordina le attività amministrative e contabili, assumendo la responsabilità, in solido con il Direttore, dei conseguenti atti;
b) progetta e propone al Direttore le soluzioni organizzative più adeguate al miglior funzionamento del servizio contabile di cui è responsabile;
c) predispone, di concerto con il Direttore, la proposta di budget e il rendiconto gestionale annuale di contabilità economico patrimoniale del Dipartimento e ne è responsabile per la parte tecnica; predispone altresì la proposta delle variazioni di budget al Consiglio di Dipartimento che prevedono nuovi o maggiori costi purché siano individuati i correlati proventi che ne garantiscono l'integrale copertura;
d) cura la regolare tenuta dei registri contabili di competenza;
e) gestisce il fondo economale determinato con delibera del Consiglio di Dipartimento, per il pagamento di spese in contanti, secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo in materia di spese economali;
f) partecipa, con voto consultivo, alle sedute del Consiglio e della Giunta con funzione di segretario verbalizzante;
g) cura l'esecuzione dei contratti di competenza del Dipartimento, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, delle norme sulla pubblicità e delle altre regole procedurali.
Nel Dipartimento sono state costituite tre Commissioni che hanno l'incarico di gestire le diverse attività che caratterizzano la missione dello stesso:
- la Commissione Didattica, composta dal Direttore, da 1 Professore di I fascia, da 2 Professori di II fascia, da 2 Ricercatori e dai Coordinatori dei Corsi di Laurea. Essa ha il compito di coordinamento didattico dei docenti afferenti ai diversi corsi di laurea, distribuendo gli incarichi di docenza in modo equo e rispettando le singole specificità dei docenti. Inoltre, ha il compito di coordinare la distribuzione degli incarichi di docenza tra tutti i docenti del dipartimento.
- la Commissione Contributi di Ateneo per la Ricerca (CAR), composta dal Direttore, da 1 Professore di II fascia, da 3 Ricercatori. Essa ha il compito di assegnare i fondi di ricerca messi a disposizione dall'Università ai docenti. La distribuzione dei fondi da parte della commissione avviene in seguito alla valutazione della qualità della ricerca dei singoli docenti. La commissione diviene, in questo modo, l'organo dipartimentale di valutazione dell'attività di ricerca di tutti i docenti e ricercatori che ad esso afferiscono.
- la Commissione SUA-RD sulla ricerca, nominata nel dicembre del 2014, è composta dal Direttore, da 2 Professori di I fascia, da 5 Professori di II fascia, da 6 Ricercatori. Essa ha il compito di regolare l'afflusso dei dati della ricerca del dipartimento verso l'Anvur e l'applicazione delle direttive di quest'ultimo ente in merito ai criteri e ai programmi di valutazione della ricerca universitaria. Dal 2015 i compiti di questa Commissione saranno assunti dal CAV (v. Quadro B2).
Il Dipartimento è rappresentato da un docente responsabile nel Centro Interdipartimentale dei Musei e dell'Archivio Storico (CIMAS) e nel Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria (CIPPM).
Al Dipartimento fanno capo il Dottorato in “Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali” e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Il Direttore del Dottorato fa parte della Consulta dei Dottorati di Ateneo.
Il Dipartimento si rapporta con altri organi della Facoltà, come il Consiglio di Facoltà e i Consigli di Corso di Studi, attraverso il Direttore e i docenti che di essi fanno parte e due coordinatori di classe. Il Dipartimento offre docenza a tutti i corsi di studi coordinati dalla Facoltà di Studi Umanistici. Numerosi suoi docenti fanno parte del Collegio di Dottorato e del Consiglio della Scuola di Specializzazione. Alcuni componenti del Dipartimento fanno parte di organi decisionali dell'Ateneo: Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Un componente del Dipartimento fa parte del Centro di Qualità dell'Ateneo.
In data 31.12.2013 afferiscono al Dipartimento 53 tra professori di prima fascia (8), professori di seconda fascia (18) e ricercatori universitari (27, di cui 4 a tempo determinato), ai quali si aggiungono 30 dottorandi e 28 assegnisti, e il personale tecnico-amministrativo composto da 4 unità. L'ambito di riferimento dei ricercatori è costituito dai settori scientifico-disciplinari delle Aree 10 e 11 (Scienze archeologiche e artistiche e Scienze storiche, filosofiche e demoetnoantropologiche).
Sono organi del Dipartimento:
- il Consiglio di Dipartimento
- il Direttore del Dipartimento
- la Giunta del Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore, dai Professori di I e II fascia e dai Ricercatori a tempo indeterminato e determinato, da 3 Rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e da 9 Rappresentanti degli specializzandi, dottorandi e assegnisti afferenti al Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, in coerenza con le linee programmatiche di Ateneo:
a) approva il piano triennale delle attività di ricerca, da aggiornare annualmente, nonché la relazione consuntiva dei docenti del Dipartimento. Definisce i criteri per l'utilizzazione delle risorse finanziarie, logistiche, di personale e dei beni strumentali di cui il Dipartimento ha la disponibilità. Collabora con i Consigli di Facoltà e i Consigli di corso di studio e di classe nella definizione delle attività didattiche;
b) approva la proposta di budget e il rendiconto annuale per la parte di competenza del Dipartimento, coerentemente con il principio del bilancio unico;
c) propone alle Facoltà, anche congiuntamente ad altri Dipartimenti, l'istituzione e la modifica dei corsi di studio, predisponendo i relativi ordinamenti, sentita la componente studentesca della Commissione paritetica della Facoltà interessata, ovvero secondo modalità definite nel regolamento didattico;
d) propone alle Facoltà, anche congiuntamente ad altri Dipartimenti, l'attivazione, la disattivazione e la soppressione di corsi di studio, impegnandosi a garantire le risorse di docenza di ruolo necessarie per il rispetto dei requisiti stabiliti dal Ministero e garantendo, nei limiti stabiliti da apposito regolamento, la copertura dei crediti di base e caratterizzanti presenti nell'offerta formativa;
e) comunica annualmente ai Consigli di Facoltà la delibera sull'assegnazione dei compiti didattici ai docenti afferenti al Dipartimento, garantendone l'impiego nella copertura degli insegnamenti dei corsi, secondo equità, funzionalità e razionalità, dando priorità alla copertura dei corsi di laurea e in particolare degli insegnamenti di base e caratterizzanti;
f) delibera, nel rispetto nelle norme vigenti e del principio del giudizio tra pari, sulle proposte di chiamata dei docenti di prima e di seconda fascia, sul reclutamento dei ricercatori a tempo determinato, di altro personale a supporto dei progetti di ricerca e sul conferimento degli assegni di ricerca; delibera altresì sulle richieste di personale tecnico amministrativo. Le proposte sono sottoposte al Consiglio di Amministrazione per le relative determinazioni;
g) delibera sulle richieste di afferenza presentate dai docenti;
h) delibera sulle richieste di congedo e aspettativa dei docenti per motivi di studio o di ricerca;
i) formula agli organi competenti le richieste di fondi, di locali e di beni strumentali;
j) delibera l'acquisizione di apparecchiature e servizi, nonché l'attivazione di contratti e convenzioni, nei limiti previsti dai regolamenti di Ateneo;
k) delibera, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, il regolamento di funzionamento del Dipartimento da sottoporre all'approvazione definitiva del Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione;
l) esercita ogni altra competenza prevista dalle disposizioni di legge, dal presente Statuto e dai Regolamenti.
Le delibere sulle materie di cui alle lettere g) ed h) sono assunte con la maggioranza assoluta dei soli docenti di ruolo. Il Consiglio, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, può delegare a favore della Giunta le competenze di cui alle lettere i) e j).
Il Direttore di Dipartimento è eletto dal Consiglio tra i professori ordinari afferenti al Dipartimento. Nel caso di assenza o indisponibilità di un professore ordinario può essere eletto un professore associato. L'elettorato attivo spetta a tutti i componenti del Consiglio di Dipartimento. L'elezione avviene a maggioranza assoluta degli aventi diritto nella prima votazione e secondo sistemi di ballottaggio tra i due candidati più votati nella seconda. La carica di Direttore e Vicedirettore è incompatibile con le cariche di: Rettore, componente del Nucleo di Valutazione, Presidente del Consiglio di Facoltà, Coordinatore di corsi di studio o di classe. Quella di Direttore è altresì incompatibile con quella di Direttore e Coordinatore delle scuole e dei corsi di dottorato.
1. Il Direttore designa, tra i professori ordinari o associati a tempo pieno, un Vicedirettore che lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o assenza. Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, fissandone l'ordine del giorno, cura l'esecuzione delle relative delibere.
2. Il Direttore esercita, in particolare, le seguenti funzioni: a) presenta al Consiglio per l'approvazione il piano annuale e triennale delle attività di ricerca, sentiti i coordinatori di Sezione e i responsabili dei centri di ricerca, la proposta di budget e il rendiconto annuale per la parte di competenza del dipartimento, coerentemente con il principio del bilancio unico; b) stipula i contratti e le convenzioni approvati dal Consiglio ai sensi dell'art. 29, comma 1 lett. j); c) autorizza direttamente, senza l'approvazione del Consiglio, le spese al di sotto del limite stabilito dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità; d) propone al Consiglio i criteri di utilizzazione delle risorse assegnate al Dipartimento; e) coordina i servizi tecnici, amministrativi e di supporto alle attività di ricerca e di didattica, gestite dal Dipartimento; f) formula proposte al Consiglio per lo sviluppo dei servizi forniti dal Dipartimento, l'acquisto di beni e attrezzature e la copertura dei relativi costi; g) vigila sull'osservanza, nell'ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti. Il Direttore esercita tutte le altre funzioni che gli sono demandate dalle norme di legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo, nonché quelle non espressamente attribuite dal Regolamento di Dipartimento ad altri organi dipartimentali.
3. In caso di necessità e urgenza il Direttore può adottare provvedimenti amministrativi, di competenza degli altri organi dipartimentali, portandoli a ratifica nella seduta immediatamente successiva.
La Giunta di Dipartimento è composta:
a) dal Direttore di Dipartimento che la convoca e la presiede e dal Vicedirettore;
b) da un numero di docenti di ruolo e ricercatori a tempo determinato, non inferiore a 5 e non superiore a 11 nominati, su proposta del Direttore, dalla componente docente del Consiglio di Dipartimento a maggioranza qualificata del 60% degli aventi diritto; ove non si raggiunga tale maggioranza, la votazione avviene con voto limitato ad 1/3 dei nominativi da designare, secondo modalità disciplinate dal Regolamento Elettorale di Ateneo. Il numero dei docenti di ruolo e ricercatori a tempo determinato, all'interno della Giunta, può essere elevato a 15 nei Dipartimenti con un numero di afferenti superiore a 60;
c) da almeno un rappresentante eletto dai titolari di assegno di ricerca e dagli iscritti ai Corsi di Dottorato ed alle Scuole di Specializzazione;
d) da un rappresentante eletto dal personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento. I componenti di cui alla lett. b) devono essere, in misura non inferiore al 60%, professori ordinari e associati.
Alle riunioni della Giunta partecipa il Segretario del Dipartimento, senza diritto di voto e con funzioni di verbalizzazione. La Giunta è così composta: dal Direttore, dal Vicedirettore, da 2 Professori di I fascia, da 3 Professori di II fascia, da 2 Ricercatori, da 1 Rappresentante del personale tecnico-amministrativo e da 1 Rappresentante degli Specializzandi, Dottorandi e Assegnisti. Si ritiene opportuno rendere più agile la Giunta per favorirne la funzionalità e consentire una maggiore condivisione collegiale delle decisioni a livello di Consiglio.
La Giunta svolge le seguenti funzioni: a) collabora con il Direttore nell'espletamento delle sue funzioni; b) esercita attività istruttoria su tutte le materie di competenza del Consiglio; c) esercita tutte le funzioni ad essa espressamente delegate dal Consiglio ed ogni altra funzione assegnata dal regolamento di dipartimento.
Il Dipartimento per lo svolgimento delle sue funzioni si avvale del Servizio di Segreteria Amministrativa, composto da un Segretario Amministrativo e da altro personale tecnico-amministrativo (3 unità).
Il Segretario amministrativo svolge le seguenti funzioni:
a) coordina le attività amministrative e contabili, assumendo la responsabilità, in solido con il Direttore, dei conseguenti atti;
b) progetta e propone al Direttore le soluzioni organizzative più adeguate al miglior funzionamento del servizio contabile di cui è responsabile;
c) predispone, di concerto con il Direttore, la proposta di budget e il rendiconto gestionale annuale di contabilità economico patrimoniale del Dipartimento e ne è responsabile per la parte tecnica; predispone altresì la proposta delle variazioni di budget al Consiglio di Dipartimento che prevedono nuovi o maggiori costi purché siano individuati i correlati proventi che ne garantiscono l'integrale copertura;
d) cura la regolare tenuta dei registri contabili di competenza;
e) gestisce il fondo economale determinato con delibera del Consiglio di Dipartimento, per il pagamento di spese in contanti, secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo in materia di spese economali;
f) partecipa, con voto consultivo, alle sedute del Consiglio e della Giunta con funzione di segretario verbalizzante;
g) cura l'esecuzione dei contratti di competenza del Dipartimento, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, delle norme sulla pubblicità e delle altre regole procedurali.
Nel Dipartimento sono state costituite tre Commissioni che hanno l'incarico di gestire le diverse attività che caratterizzano la missione dello stesso:
- la Commissione Didattica, composta dal Direttore, da 1 Professore di I fascia, da 2 Professori di II fascia, da 2 Ricercatori e dai Coordinatori dei Corsi di Laurea. Essa ha il compito di coordinamento didattico dei docenti afferenti ai diversi corsi di laurea, distribuendo gli incarichi di docenza in modo equo e rispettando le singole specificità dei docenti. Inoltre, ha il compito di coordinare la distribuzione degli incarichi di docenza tra tutti i docenti del dipartimento.
- la Commissione Contributi di Ateneo per la Ricerca (CAR), composta dal Direttore, da 1 Professore di II fascia, da 3 Ricercatori. Essa ha il compito di assegnare i fondi di ricerca messi a disposizione dall'Università ai docenti. La distribuzione dei fondi da parte della commissione avviene in seguito alla valutazione della qualità della ricerca dei singoli docenti. La commissione diviene, in questo modo, l'organo dipartimentale di valutazione dell'attività di ricerca di tutti i docenti e ricercatori che ad esso afferiscono.
- la Commissione SUA-RD sulla ricerca, nominata nel dicembre del 2014, è composta dal Direttore, da 2 Professori di I fascia, da 5 Professori di II fascia, da 6 Ricercatori. Essa ha il compito di regolare l'afflusso dei dati della ricerca del dipartimento verso l'Anvur e l'applicazione delle direttive di quest'ultimo ente in merito ai criteri e ai programmi di valutazione della ricerca universitaria. Dal 2015 i compiti di questa Commissione saranno assunti dal CAV (v. Quadro B2).
Il Dipartimento è rappresentato da un docente responsabile nel Centro Interdipartimentale dei Musei e dell'Archivio Storico (CIMAS) e nel Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria (CIPPM).
Al Dipartimento fanno capo il Dottorato in “Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali” e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Il Direttore del Dottorato fa parte della Consulta dei Dottorati di Ateneo.
Il Dipartimento si rapporta con altri organi della Facoltà, come il Consiglio di Facoltà e i Consigli di Corso di Studi, attraverso il Direttore e i docenti che di essi fanno parte e due coordinatori di classe. Il Dipartimento offre docenza a tutti i corsi di studi coordinati dalla Facoltà di Studi Umanistici. Numerosi suoi docenti fanno parte del Collegio di Dottorato e del Consiglio della Scuola di Specializzazione. Alcuni componenti del Dipartimento fanno parte di organi decisionali dell'Ateneo: Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Un componente del Dipartimento fa parte del Centro di Qualità dell'Ateneo.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | GEOGRAFIA UMANA | CATTEDRA Raffaele | 10 | Aru Silvia. dottore di ricerca, assegnista 2014-15, settore SSD M-GGR/01 - Storia, Beni Culturali e Territorio, Perelli Carlo, dottore di ricerca, assegnista 2014-15, settore SSD M-GGR/02 - Scienze Economiche e Aziendali |
2. | COMUNICAZIONE E SPETTACOLO | FLORIS Antioco | 9 | Ivan Girina, cultore della materia (L-Art/06); Marco Lutzu, cultore della materia (L-Art/08) |
3. | ANTROPOLOGIA CULTURALE | DA RE Maria Gabriella | 7 | Ascione Elisa, borsista di ricerca; Bachis Francesco, borsista di ricerca e cultore della materia; Pusceddu Antonio Maria, borsista di ricerca e cultore della materia; Cabiddu Raffaela, borsista di ricerca; Cinellu Danila, borsista di ricerca; Deiana Alessandro, borsista di ricerca; Sias Claudia Guendalina, borsista di ricerca; Caoci Alberto, cultore della materia e collaboratore co.co.; Fanelli Antonio, collaboratore co.co; Valentina Zingari Lapicirella, collaboratrice co.co. |
4. | STORIA DELL'ARTE | FRONGIA Maria Luisa | 5 | Simona Campus (cultore della materia L-ART/03) Efisio Carbone (borsista RAS L-ART/03) Giorgia Atzeni (cultore della materia L-ART/02) |
5. | ARCHEOLOGIA E STORIA ANTICA | ANGIOLILLO Simonetta | 25 | Elisabetta Curreli (cultore della materia); Federica Doria (Cultore della materia Settore SSD L-Ant/07); Laura Fanti (Borsista di ricerca RAS 2013 Settore SSD L-Ant/01, cultore della materia); Elisabetta Gaudina (cultore della materia Settore SSD L-Or/06); Maria Adele Ibba (tecnico-archeologo e cultore della materia per il Settore SSD L-Ant/07); Francesca Lai (Borsista di ricerca RAS 2010-2012 Settore SSD L-Ant/03, cultore della materia); Silvia Marini (Cultore della materia Settore SSD L-Ant/10); Barbara Melosu (Assegnista di ricerca RAS 2014 Settore SSD L-Ant/01); Marco Muresu (Dottorando di ricerca 2013 Settore SSD L-Ant08); Claudio Nonne (Dottorando di ricerca 2013 Settore SSD L-Ant08); Matteo Poddi (Cultore della materia Settore SSD L-Ant/03); Valentina Puddu (Dottorando di ricerca 2014 Settore SSD L-Ant/01); Laura Soro (Dottorando di ricerca 2014 Settore SSD L-Ant08); Nicoletta Usai (Assegnista di ricerca RAS 2010-2012 Settore SSD L-Ant/08); Alberto Virdis (Borsista di ricerca RAS 2010-2012 Settore SSD L-Ant/08). |
6. | STORIA E ARCHIVISTICA | ATZENI Francesco | 47 | Carta Annalisa (dottorando di ricerca SSD M-STO/08); Curreli Elisabetta (dottorando di ricerca SSD M-STO/09); Lecis Luca (borsista di ricerca e cultore della materia SSD M-STO/04); Scroccu Gianluca (borsista di ricerca e cultore della materia SSD M-STO/04); |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | L-FIL-LET/09 | VIRDIS Maurizio (Filologia, Letteratura, Linguistica) | 16 | Silvia Contarini (Professeur de littérature et civilisation de l’Italie contemporaine Direttrice del Dipartimento Université de Paris Ouest Nanterre La Défense), Birgit Wagner (Professorin für Romanische Literaturwissenschaft Università di Vienna) Margherita Marras (Maître de conférences Università di Avignone Département d'études italiennes). |
2. | L-OR/18 | PONTILLO Tiziana (Filologia, Letteratura, Linguistica) | 4 | Collaboratori non strutturati: M.P. Candotti, P. Bhat, P. Bravi, P. Corda, R. Fais. |
3. | Gruppo di studio sul paesaggio | VARGIU Luca (Pedagogia, Psicologia, Filosofia) | 3 | - ARU Silvia |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Per consultare il documento sui Laboratori di Ricerca si veda il file pdf allegato.
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane | http://sba.unica.it/biblioteche/distretto-scienze-umane | 249.483 | 55.590 | 3.369 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [8]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [23]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [28]
-
- Dottorandi [30]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ANGIOLILLO | Simonetta | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/07 |
2. | ATZENI | Francesco | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
3. | CATTEDRA | Raffaele | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-GGR/01 |
4. | D'ARIENZO | Luisa | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/09 |
5. | FRONGIA | Maria Luisa | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/03 |
6. | MARROCU | Luciano | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
7. | NATOLI | Claudio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
8. | PISANO | Laura | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |