Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Matematica e Fisica (DMF) della Seconda Università di Napoli (SUN) è stato attivato nella primavera del 2012 come risultato dell'applicazione della legge 240/2010.
Esso nasce dal precedente Dipartimento di Matematica (ex legge 382/1980) ai componenti del quale si sono aggiunti Fisici, Matematici, Geofisici e Chimici provenienti da altri Dipartimenti della SUN (per ulteriori dettagli si consulti il sito www.matfis.unina2.it). Il Dipartimento ha quindi circa due anni di vita e nel prossimo futuro, in base al programma del nuovo Rettore, potrebbe subire ulteriori cambiamenti, come tutti gli altri Dipartimenti della SUN.
Il Dipartimento promuove e coordina ricerche essenzialmente in tutti i settori dell'area Matematica ed in alcuni settori dell'area Fisica (con particolare riguardo alla fisica nucleare, alla fisica della materia ed alla geofisica). Le ricerche comprendono inoltre varie attività di carattere interdisciplinare (fisica ambientale, metrologia, fotonica, energetica, beni culturali). Ciò conferisce al Dipartimento di Matematica e Fisica una forte connotazione scientifica, all'interno dell'Ateneo, anche corroborata dalla proficua interazione con altri Enti e Strutture di Ricerca, nazionali ed internazionali.
In particolare, il Dipartimento di Matematica e Fisica ha uno stretto legame con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ma anche il CNISM (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia, UdR Napoli 2), l'INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Ciò concorre ad elevare il profilo di ricerca e le opportunità per il Dipartimento di svolgere un ruolo significativo nel contesto della ricerca scientifica, sia regionale che nazionale.
Per avere un'idea del profilo attuale del Dipartimento, piuttosto che riportare in questa sede informazioni parziali in merito a struttura, temi e progetti di ricerca del Dipartimento, si ritiene opportuno suggerire la consultazione dell'anagrafe della ricerca della SUN (http//anagrafericerca.unina2.it/Dipartimento.aspx?id=77).
Complessivamente, il Dipartimento presenta la seguente distribuzione di docenti/ricercatori (strutturati) per Area:
24 per l'Area 01, 9 per l'Area 02, 2 per l'Area 04, 1 per l'Area 03 e 1 per l'Area 09.
Si ritiene che la definizione degli obiettivi del Dipartimento per il triennio 2015/2017 debba necessariamente partire da una riflessione sugli esiti della VQR (per il periodo 2004/2010). Occorre notare, però, che il rapporto dell'ANVUR lascia completamente scoperto il periodo 2011-2013 al quale fa riferimento la presente scheda.
Il Dipartimento ha certamente contribuito alla positiva valutazione delle Aree 01, 02 e 04. La Fisica, fra tutte le aree della SUN, ha ottenuto il voto medio più alto (I=v/n=0.79, essendo v la somma dei punteggi ed n il numero dei prodotti attesi), ben al di sopra della media nazionale di area (pari a 0.76). Analogamente, i geofisici del Dipartimento hanno contribuito all'ottima performance dell'Area 04 della SUN, unica a posizionarsi nel primo quartile della graduatoria nazionale, relativamente alla qualità della ricerca (indicatore R).
Per quel che riguarda la valutazione del Dipartimento, in relazione agli indicatori IRD, i valori ottenuti nella VQR sono di seguito riportati:
qualità della ricerca (peso w=0.5), IRD1 x w x 100 = 6,051;
attrazione risorse (peso w=0.2), IRD2 x w x 100 = 2,435;
internazionalizzazione (peso w=0.2), IRD3 x w x 100 = 3,152;
indicatore finale, IRDF x 100 = 4,036;
mentre la percentuale di prodotti attesi sul totale della struttura è 4,197 (Fonte: Rapporto finale ANVUR, http://www.unina2.it/index.php/ricerca/riepilogo-attivita-di-ricerca).
Il quadro complessivo della valutazione VQR del Dipartimento, per le aree di Matematica e Fisica, è fornito in Tabella 1 (Fonte: http://www.anvur.org/rapporto/tabelle/tabella6.7.html).
Tabella A.1.1. Gli esiti della VQR 2004/2010 per la Matematica e la Fisica del Dipartimento.
Vedi documento pdf allegato.
Per l'Area Fisica, si riscontra il 56% di eccellenze sui 25 prodotti attesi, con un voto medio (I=0.78) che pone il Dipartimento al di sopra della media nazionale, per quel che riguarda la qualità della ricerca (indicatore R). Per l'Area Matematica, il voto medio (I=0.49) è soltanto di poco inferiore alla media di area (I=0.58).
Un primo obiettivo del Dipartimento è certamente il consolidamento e, se possibile, il miglioramento della qualità della ricerca. Ovviamente, il parametro IRD1, il cui valore posiziona il Dipartimento all'undicesimo posto tra i diciannove dipartimenti della SUN, è anche dipendente dal numero limitato di afferenti al Dipartimento stesso. Pertanto, un suo miglioramento potrà essere conseguito non solo puntando sulla qualità della ricerca, ma anche attraverso una crescita del numero di docenti e ricercatori afferenti.
Si ricorda, a tale proposito, che il parametro è calcolato come somma dei punteggi ottenuti sui prodotti presentati dai docenti afferenti, normalizzato al valore complessivo di area; dunque, un dipartimento con pochi afferenti, pur producendo eccellenze scientifiche, potrebbe avere un parametro IRD1 limitato. Quindi, risultano favoriti i Dipartimenti che riescono a coniugare qualità con quantità.
Si avverte, in ogni caso, l'esigenza di un potenziamento dell'organico del Dipartimento di Matematica e Fisica, che potrebbe e dovrebbe avere un ruolo cruciale per la ricerca di base in ambito SUN.
Il Dipartimento è già sede di importanti attività di ricerca, di riconosciuto livello internazionale, in svariati settori della Matematica e della Fisica; attività che già danno tanto lustro e visibilità all'Ateneo. Il Dipartimento è anche sede dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica, percorsi formativi strategici e strumenti fondamentali per l'evoluzione del pensiero, dall'indiscusso valore culturale e di grande rilevanza per il progresso e lo sviluppo della nostra Regione.
E' utile ricordare che il Dipartimento contribuisce al Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica e Applicazioni, svolto in convenzione con l'Università di Salerno. Per il prossimo ciclo (31°), il Dipartimento sarà sede di tale Dottorato.
Sia il parametro IRD2 che l' IRD3 posizionano il Dipartimento all'ottavo posto nella graduatoria dei dipartimenti della SUN. Certamente si può pensare ad un incremento del parametro IRD3.
Quindi, un secondo importante obiettivo riguarda l'internazionalizzazione: occorre incrementare la mobilità sia in uscita che in entrata, promuovere le collaborazioni internazionali per fare crescere il numero di pubblicazioni con co-autori stranieri. L'internazionalizzazione andrebbe perseguita e potenziata soprattutto con soggiorni più lunghi di colleghi stranieri presso la SUN e di colleghi del Dipartimento presso istituti stranieri. Purtroppo la prima azione è limitata dalla scarsezza di risorse finanziarie disponibili mentre la seconda si scontra con un organico docente sempre più ridotto in tempi di turn-over “frazionari” che impone la presenza pressoché continua in sede dei docenti per garantire l'attuale offerta formativa.
Un terzo obiettivo riguarda il parametro IRD2 (relativo alla capacità di attrarre risorse). A tale riguardo si intende stimolare ulteriormente la partecipazione a bandi competitivi europei (HORIZON 2020, ERC, EURAMET, ESA, ESF). Si sottolinea, però, quanto significativo sia stato nel triennio 2011/2013 il successo nell'ambito di progetti nazionali (FIRB, PRIN …) ed europei (EURAMET-EMRP e LIFE Programme, come riportato nella relazione sull'attività di ricerca del DMF 2011-2013 disponibile sul sito dell'Anagrafe, http://anagrafericerca.unina2.it/Dipartimento.aspx?id=77).
Si segnala che il Dipartimento cura la pubblicazione in lingua inglese della collana scientifica, con uscita semestrale, "Quaderni di Matematica"
( http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/collane.html?col=qm ).
Ogni volume è tematico ed è curato da uno o più esperti, a livello internazionale, dell'argomento trattato. Ad oggi sono stati pubblicati 28 volumi. La collana rientra anche nella politica di internazionalizzazione del Dipartimento. Essa, infatti, viene scambiata con circa cento riviste di altre università, centri di ricerca e accademie, di cui 80 stranieri, avendo così una notevole diffusione internazionale ed una presenza in biblioteche sparse in tutto il mondo. Le riviste in questione sono a disposizione di tutti gli studiosi interessati presso la Biblioteca del Dipartimento e contribuiscono anche alla crescita del patrimonio librario della Biblioteca stessa.
Infine, si precisa quanto segue:
- le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi sono illustrate e discusse nel quadro B.2;
- le modalità di monitoraggio del perseguimento degli obiettivi sono indicate nel quadro B.3.
Pdf inserito: visualizza
Esso nasce dal precedente Dipartimento di Matematica (ex legge 382/1980) ai componenti del quale si sono aggiunti Fisici, Matematici, Geofisici e Chimici provenienti da altri Dipartimenti della SUN (per ulteriori dettagli si consulti il sito www.matfis.unina2.it). Il Dipartimento ha quindi circa due anni di vita e nel prossimo futuro, in base al programma del nuovo Rettore, potrebbe subire ulteriori cambiamenti, come tutti gli altri Dipartimenti della SUN.
Il Dipartimento promuove e coordina ricerche essenzialmente in tutti i settori dell'area Matematica ed in alcuni settori dell'area Fisica (con particolare riguardo alla fisica nucleare, alla fisica della materia ed alla geofisica). Le ricerche comprendono inoltre varie attività di carattere interdisciplinare (fisica ambientale, metrologia, fotonica, energetica, beni culturali). Ciò conferisce al Dipartimento di Matematica e Fisica una forte connotazione scientifica, all'interno dell'Ateneo, anche corroborata dalla proficua interazione con altri Enti e Strutture di Ricerca, nazionali ed internazionali.
In particolare, il Dipartimento di Matematica e Fisica ha uno stretto legame con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ma anche il CNISM (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia, UdR Napoli 2), l'INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Ciò concorre ad elevare il profilo di ricerca e le opportunità per il Dipartimento di svolgere un ruolo significativo nel contesto della ricerca scientifica, sia regionale che nazionale.
Per avere un'idea del profilo attuale del Dipartimento, piuttosto che riportare in questa sede informazioni parziali in merito a struttura, temi e progetti di ricerca del Dipartimento, si ritiene opportuno suggerire la consultazione dell'anagrafe della ricerca della SUN (http//anagrafericerca.unina2.it/Dipartimento.aspx?id=77).
Complessivamente, il Dipartimento presenta la seguente distribuzione di docenti/ricercatori (strutturati) per Area:
24 per l'Area 01, 9 per l'Area 02, 2 per l'Area 04, 1 per l'Area 03 e 1 per l'Area 09.
Si ritiene che la definizione degli obiettivi del Dipartimento per il triennio 2015/2017 debba necessariamente partire da una riflessione sugli esiti della VQR (per il periodo 2004/2010). Occorre notare, però, che il rapporto dell'ANVUR lascia completamente scoperto il periodo 2011-2013 al quale fa riferimento la presente scheda.
Il Dipartimento ha certamente contribuito alla positiva valutazione delle Aree 01, 02 e 04. La Fisica, fra tutte le aree della SUN, ha ottenuto il voto medio più alto (I=v/n=0.79, essendo v la somma dei punteggi ed n il numero dei prodotti attesi), ben al di sopra della media nazionale di area (pari a 0.76). Analogamente, i geofisici del Dipartimento hanno contribuito all'ottima performance dell'Area 04 della SUN, unica a posizionarsi nel primo quartile della graduatoria nazionale, relativamente alla qualità della ricerca (indicatore R).
Per quel che riguarda la valutazione del Dipartimento, in relazione agli indicatori IRD, i valori ottenuti nella VQR sono di seguito riportati:
qualità della ricerca (peso w=0.5), IRD1 x w x 100 = 6,051;
attrazione risorse (peso w=0.2), IRD2 x w x 100 = 2,435;
internazionalizzazione (peso w=0.2), IRD3 x w x 100 = 3,152;
indicatore finale, IRDF x 100 = 4,036;
mentre la percentuale di prodotti attesi sul totale della struttura è 4,197 (Fonte: Rapporto finale ANVUR, http://www.unina2.it/index.php/ricerca/riepilogo-attivita-di-ricerca).
Il quadro complessivo della valutazione VQR del Dipartimento, per le aree di Matematica e Fisica, è fornito in Tabella 1 (Fonte: http://www.anvur.org/rapporto/tabelle/tabella6.7.html).
Tabella A.1.1. Gli esiti della VQR 2004/2010 per la Matematica e la Fisica del Dipartimento.
Vedi documento pdf allegato.
Per l'Area Fisica, si riscontra il 56% di eccellenze sui 25 prodotti attesi, con un voto medio (I=0.78) che pone il Dipartimento al di sopra della media nazionale, per quel che riguarda la qualità della ricerca (indicatore R). Per l'Area Matematica, il voto medio (I=0.49) è soltanto di poco inferiore alla media di area (I=0.58).
Un primo obiettivo del Dipartimento è certamente il consolidamento e, se possibile, il miglioramento della qualità della ricerca. Ovviamente, il parametro IRD1, il cui valore posiziona il Dipartimento all'undicesimo posto tra i diciannove dipartimenti della SUN, è anche dipendente dal numero limitato di afferenti al Dipartimento stesso. Pertanto, un suo miglioramento potrà essere conseguito non solo puntando sulla qualità della ricerca, ma anche attraverso una crescita del numero di docenti e ricercatori afferenti.
Si ricorda, a tale proposito, che il parametro è calcolato come somma dei punteggi ottenuti sui prodotti presentati dai docenti afferenti, normalizzato al valore complessivo di area; dunque, un dipartimento con pochi afferenti, pur producendo eccellenze scientifiche, potrebbe avere un parametro IRD1 limitato. Quindi, risultano favoriti i Dipartimenti che riescono a coniugare qualità con quantità.
Si avverte, in ogni caso, l'esigenza di un potenziamento dell'organico del Dipartimento di Matematica e Fisica, che potrebbe e dovrebbe avere un ruolo cruciale per la ricerca di base in ambito SUN.
Il Dipartimento è già sede di importanti attività di ricerca, di riconosciuto livello internazionale, in svariati settori della Matematica e della Fisica; attività che già danno tanto lustro e visibilità all'Ateneo. Il Dipartimento è anche sede dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica, percorsi formativi strategici e strumenti fondamentali per l'evoluzione del pensiero, dall'indiscusso valore culturale e di grande rilevanza per il progresso e lo sviluppo della nostra Regione.
E' utile ricordare che il Dipartimento contribuisce al Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica e Applicazioni, svolto in convenzione con l'Università di Salerno. Per il prossimo ciclo (31°), il Dipartimento sarà sede di tale Dottorato.
Sia il parametro IRD2 che l' IRD3 posizionano il Dipartimento all'ottavo posto nella graduatoria dei dipartimenti della SUN. Certamente si può pensare ad un incremento del parametro IRD3.
Quindi, un secondo importante obiettivo riguarda l'internazionalizzazione: occorre incrementare la mobilità sia in uscita che in entrata, promuovere le collaborazioni internazionali per fare crescere il numero di pubblicazioni con co-autori stranieri. L'internazionalizzazione andrebbe perseguita e potenziata soprattutto con soggiorni più lunghi di colleghi stranieri presso la SUN e di colleghi del Dipartimento presso istituti stranieri. Purtroppo la prima azione è limitata dalla scarsezza di risorse finanziarie disponibili mentre la seconda si scontra con un organico docente sempre più ridotto in tempi di turn-over “frazionari” che impone la presenza pressoché continua in sede dei docenti per garantire l'attuale offerta formativa.
Un terzo obiettivo riguarda il parametro IRD2 (relativo alla capacità di attrarre risorse). A tale riguardo si intende stimolare ulteriormente la partecipazione a bandi competitivi europei (HORIZON 2020, ERC, EURAMET, ESA, ESF). Si sottolinea, però, quanto significativo sia stato nel triennio 2011/2013 il successo nell'ambito di progetti nazionali (FIRB, PRIN …) ed europei (EURAMET-EMRP e LIFE Programme, come riportato nella relazione sull'attività di ricerca del DMF 2011-2013 disponibile sul sito dell'Anagrafe, http://anagrafericerca.unina2.it/Dipartimento.aspx?id=77).
Si segnala che il Dipartimento cura la pubblicazione in lingua inglese della collana scientifica, con uscita semestrale, "Quaderni di Matematica"
( http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/collane.html?col=qm ).
Ogni volume è tematico ed è curato da uno o più esperti, a livello internazionale, dell'argomento trattato. Ad oggi sono stati pubblicati 28 volumi. La collana rientra anche nella politica di internazionalizzazione del Dipartimento. Essa, infatti, viene scambiata con circa cento riviste di altre università, centri di ricerca e accademie, di cui 80 stranieri, avendo così una notevole diffusione internazionale ed una presenza in biblioteche sparse in tutto il mondo. Le riviste in questione sono a disposizione di tutti gli studiosi interessati presso la Biblioteca del Dipartimento e contribuiscono anche alla crescita del patrimonio librario della Biblioteca stessa.
Infine, si precisa quanto segue:
- le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi sono illustrate e discusse nel quadro B.2;
- le modalità di monitoraggio del perseguimento degli obiettivi sono indicate nel quadro B.3.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento, oltre alla struttura amministrativa, ha una struttura organizzativa articolata in commissioni, delegati e servizi tecnici, che si occupano di aspetti specifici dell'attività scientifica e didattica del dipartimento. Le commissioni, i delegati ed i servizi, costituiti da docenti, ricercatori, personale tecnico e studenti del dipartimento, non solo forniscono un supporto fondamentale al funzionamento del Dipartimento stesso, ma formulano proposte al Consiglio per la risoluzione di problemi e per il miglioramento delle attività scientifiche e didattiche.
Nell'ambito del Dipartimento sono attivi numerosi gruppi di ricerca, che svolgono la propria attività nell'ambito della Matematica, della Fisica, della Geofisica, dell'Informatica e della Chimica, collaborando con altri Atenei e Centri di Ricerca nazionali ed esteri.
Segue una breve descrizione delle commissioni, delle deleghe e dei servizi tecnici suddetti. Una descrizione dei gruppi di ricerca e' invece fornita nel quadro B.1.b e sul sito web del Dipartimento (www.matfis.unina2.it), nella pagina dedicata alla ricerca.
COMMISSIONI
Commissione Ricerca:
- Prof. L. Gianfrani, FIS/01 - Coordinatore e delegato per la ricerca
- Dott. Giuseppina Terzo, MAT/02
- Prof. Giuseppe Marino, MAT/03
- Dott. Isabella Ianni, MAT/05
- Dott. Francesca Crispo, MAT/07
- Dptt. Stefano Marrone, ING-INF/05
- Dott. Valentina De Simone, MAT/08
- Dott. Antonio Castrillo, FIS/01
- Dott. Luigi Moretti, FIS/03
- Dott. Fabio Marzaioli, FIS/07
- Dott. Eugenio Lippiello, GEO/10
- Prof. Andreina Ricci, CHIM/03
Competenze: la commissione ricerca coadiuva il Direttore, la Giunta e il Consiglio in tutte le questioni riguardanti la promozione e la valutazione della ricerca del Dipartimento quali, a titolo esemplificativo:
- aggiornamento dell'anagrafe della ricerca, in collaborazione con il Servizio di Informatica e Calcolo;
- proposte per la distribuzione dei fondi della ricerca di Ateneo;
- informazione e promozione riguardo alla partecipazione del Dipartimento a progetti di ricerca nazionale ed europei;
- proposte al delegato per la biblioteca di acquisizioni librarie ed abbonamenti a riviste per la ricerca;
- supporto al delegato per i seminari riguardo a possibili tematiche e relatori.
Commissione per l'Orientamento e per il Progetto Lauree Scientifiche (PLS):
- Dott. Alessio Russo – Coordinatore e delegato per l'orientamento e per il PLS.
- Prof. Cataldo Godano
- Dott. Carlo Sabbarese (per il PLS)
- Dott.ssa Francesca Crispo
- Dott. Luigi Moretti
- Sig. Roberto Perrone (referente amm.vo)
- Sig. Angelo Valentino (rappresentante degli studenti).
La commissione per l'orientamento coadiuva il Direttore, la Giunta e il Consiglio in tutte le questioni riguardanti la promozione della didattica del Dipartimento, della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, di cui il Dipartimento fa parte, e dell'Ateneo. La commissione si occupa, tra l'altro, di definire ed attuare forme di tutorato ed orientamento, organizzando un incisivo programma di interazione con le scuole medie superiori, in stretta “sinergia” con il progetto lauree scientifiche (PLS). Il compito dell'orientamento non è affidato soltanto ai membri della commissione, ma deve essere inteso come un compito istituzionale di tutti i colleghi del dipartimento, che daranno le loro disponibilità a interagire con le scuole in base al programma predisposto dalla commissione.
Commissione Placement di Ateneo:
- Dott. Stefano Marrone, coordinatore;
- Sig. Roberto Perrone (referente amm.vo).
Commissione Biblioteca:
- Prof.ssa Paola D'Aquino, coordinatrice;
- Dott.ssa Giuseppina Di Blasio;
- Dott.ssa Alfonsina Tartaglione;
- Dott. Carlo Sabbarese;
- Sig. Angelo Valentino, rappresentante degli studenti.
Commissione per la somministrazione dei questionari di valutazione dei corsi da parte degli studenti:
- Prof.ssa Eva Ferrara Dentice;
- Dott.ssa Valentina De Simone;
- Dott. Antonio Castrillo;
- Sig. Roberto Perrone (referente amm.vo).
Commissione per la realizzazione e gestione dei siti web di Dipartimento e Corsi di Laurea:
- Dott. Stefano Marrone (coordinatore);
- Dott. Giovanni Pisante;
- Dott. Stefano Angelone.
- Studente Marco Menale (rappresentante degli studenti)
La commissione, tra l'altro, ha il compito di interagire con il gruppo di lavoro della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base coordinata dalla prof.ssa Daniela Piscitelli, con il Centro di Ateneo per i servizi informatici e con il Centro di Ateneo per la Comunicazione per ottenere supporto per la realizzazione tecnica e grafica del sito.
DELEGATI
Per i seminari: Delegato Prof. Lucio Gialanella.
Competenze: il delegato propone, avendo raccolto proposte della commissione ricerca e dei singoli colleghi del dipartimento, un programma di seminari delle seguenti categorie:
- seminari di interesse generale (circa 5 all'anno) finanziati con l'apposito fondo di Dipartimento, prevedendo una spesa media di 500-600 €/seminario;
- seminari di interesse di singoli gruppi finanziati sui relativi fondi di ricerca, con eventuale integrazione del fondo di dipartimento;
- seminari divulgativi rivolti agli studenti ed ad un pubblico più vasto (“cittadinanza”) di non specialisti per far conoscere le attività del dipartimento, anche ai fini dell'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole superiori.
Per la didattica: Delegato Prof. Daniela di Serafino.
Competenze: Il delegato, d'intesa con i Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, coadiuva il Direttore, la Giunta ed il Consiglio in tutte le questioni riguardanti l'organizzazione ed il coordinamento delle attività didattiche che fanno capo al Dipartimento, nel contesto del Dipartimento stesso, della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, e dell'Ateneo. La sezione didattica del Dipartimento, la cui responsabile è la dott.ssa Cinzia Forgione, fornisce il supporto amministrativo al delegato.
Per la ricerca: Delegato Prof. Livio Gianfrani.
Competenze: Il delegato coadiuva il Direttore, la Giunta ed il Consiglio in tutte le questioni riguardanti la ricerca scientifica, la sua promozione e valutazione. E' anche referente per la qualità della ricerca e coadiuva il Direttore nella compilazione della scheda SUA-RD.
Per la biblioteca: Delegato Prof. Paola D'Aquino.
Competenze: il delegato di dipartimento per la biblioteca è anche delegato nella commissione di Ateneo, e raccoglie, d'intesa con la commissione ricerca e la commissione didattica, le esigenze di acquisizioni librarie per la ricerca e per la didattica, che possono venire anche da singoli docenti/ricercatori, e le trasmette al Direttore, alla Giunta e al Consiglio.
Per i laboratori didattici dell'area Fisica: Delegato dott. Carlo Sabbarese.
Competenze: il delegato coordina l'utilizzazione dei laboratori didattici di area Fisica e raccoglie, dalla commissione didattica e da singoli docenti, e propone acquisizione di materiale di consumo e attrezzature necessari per il funzionamento dei laboratori.
Per i laboratori didattici dell'area Matematica (Laboratori di Programmazione e Calcolo):
Delegato Dott. Stefano Marrone.
Competenze: Il delegato, d'intesa con il responsabile scientifico ed il responsabile tecnico del Servizio di Informatica e Calcolo, coordina la gestione e l'utilizzazione dei laboratori, propone l'acquisizione di materiale di consumo e l'acquisizione, l'aggiornamento ed il potenziamento delle risorse hardware e software dei laboratori, tenendo conto delle esigenze didattiche del Dipartimento e delle relative proposte formulate dalla Commissione Didattica o da singoli docenti.
Per il laboratorio di ricerca di area Matematica (Laboratorio di Calcolo Scientifico "Marco D'Apuzzo"): Delegato Dott. Valentina De Simone.
Competenze: Il delegato, d'intesa con il responsabile scientifico ed il responsabile tecnico del Servizio di Informatica e Calcolo, coordina la gestione e l'utilizzazione del laboratorio, propone l'acquisizione di materiale di consumo e l'acquisizione, l'aggiornamento ed il potenziamento delle risorse hardware e software del laboratorio, tenendo conto delle esigenze di ricerca del Dipartimento.
SERVIZI TECNICI
Tutti i servizi tecnici del dipartimento hanno la seguente organizzazione:
1) il responsabile tecnico del servizio ha responsabilità relative alla correttezza tecnica e/o gestionale delle soluzioni adottate e svolge le sue funzioni, implicanti eventuali soluzioni non prestabilite, in autonomia;
2) Il responsabile scientifico del servizio è responsabile delle proposte in merito ai programmi di sviluppo e alle politiche gestionali del servizio, tenuto conto delle esigenze scientifiche e didattiche del Dipartimento;
3) agli afferenti ad ogni servizio, oltre al responsabile tecnico, sono assegnati con successivo provvedimento compiti e responsabilità specifiche nell'ambito dei compiti del servizio stesso.
Segue l'elenco dei servizi tecnici.
Servizio Tecnico di informatica (ovvero Servizio di Informatica e Calcolo).
Responsabile tecnico: Dott. Stefano Angelone.
Afferenti (oltre al Responsabile tecnico): Dott. Pasquale Simone.
Responsabile Scientifico: Prof. Daniela di Serafino.
Competenze del Servizio:
- gestione e proposte di aggiornamento, potenziamento e sviluppo delle apparecchiature hardware e software di uso comune;
- gestione e proposte di aggiornamento, potenziamento e sviluppo delle apparecchiature hardware e software in uso nell'amministrazione del Dipartimento e nei collegamenti interni;
- regolamentazione dell'uso delle risorse hardware e software di uso comune;
- gestione tecnica del collegamento della rete telematica interna al Dipartimento e proposte di aggiornamento e sviluppo;
- gestione tecnica del collegamento con le reti telematiche esterne al Dipartimento (nodo GARR, rete di Ateneo, etc.);
- supporto tecnico alla Commissione Ricerca per l'aggiornamento dell'Anagrafe della Ricerca;
- organizzazione e gestione del magazzino del materiale informatico di uso comune.
Al responsabile tecnico del Servizio sono inoltre affidate la manutenzione e lo sviluppo tecnico del sito web del Dipartimento (webmaster) secondo le indicazioni del responsabile scientifico del servizio stesso e del gruppo di lavoro sul sito web del dipartimento. A tal fine, il responsabile tecnico si avvale della collaborazione degli afferenti al servizio.
Le attività del Servizio riguardanti i laboratori di informatica e di calcolo scientifico sono svolte d'intesa con i delegati per i laboratori.
Servizio Tecnico Elettromeccanico (ovvero Servizio Officina Elettromeccanica).
Responsabile tecnico: Sig. Antonio Palmieri.
Afferenti (oltre il responsabile tecnico): Sig. Paolo Marinelli.
Responsabile scientifico: Prof. Lucio Gialanella.
Competenze del Servizio:
- progettazione e consulenza per la realizzazione di componenti elettromeccanici per strumentazione o parti di essa da utilizzare nei laboratori di ricerca e di didattica;
- micromeccanica e metrologia;
- consulenza tecnica per l'acquisizione di elementi utili alla decisione di realizzazione in sede o acquisizione esterna di strumentazione o parti di essa;
Il Servizio è responsabile della manutenzione delle strumentazioni in dotazione e delle proposte di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture del servizio stesso.
Il Servizio fornisce consulenza alle varie strutture del dipartimento in merito alla definizione di capitolati per il potenziamento e la realizzazione ex-novo di impianti “tecnologici” e mantiene rapporti con le ditte esterne per l'acquisizione di preventivi di spesa.
Il Servizio officina elettromeccanica si compone di due sezioni con compiti specifici:
Sezione meccanica di precisione: Responsabile Sig. A. Palmieri;
Sezione progettazione CAD: Responsabile Sig. P. Marinelli.
Servizio Tecnico Elettronico (ovvero Servizio Elettronica, Sistemi di Rilevazione ed Acquisizione Dati).
Responsabile tecnico: Sig. Antonio Carola.
Afferenti: Dott. Giovanni Casa, Dott. Giuseppe Porzio.
Responsabile scientifico: Prof. Lucio Gialanella.
Competenze del Servizio:
- progettazione, realizzazione e manutenzione di componenti elettronici per strumentazioni o parti di essa da utilizzare nei laboratori di didattica e di ricerca;
- progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi optoelettronici per strumentazioni o parti di essa da utilizzare nei laboratori di didattica e di ricerca;
- consulenza tecnica per l'acquisizione di elementi utili alla decisione di realizzazione in sede o acquisizione esterna di strumentazione o parti di essa;
Il Servizio è responsabile della manutenzione delle strumentazioni in dotazione e delle proposte di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture del servizio stesso nonché dello sviluppo e implementazione di componenti hardware e software per sistemi di acquisizione ed analisi dati nei laboratori di ricerca e di didattica.
Il Servizio Elettronica, Sistemi di Rilevazione ed Acquisizione Dati si compone di tre sezioni con compiti specifici:
Sezione elettronica analogica e supporto ai laboratori didattici dell'Area Fisica: Responsabile Sig. A. Carola;
Sezione gestione e manutenzione infrastrutture tecniche e dispositivi di controllo laboratorio CIRCE: Responsabile Dott. G. Porzio;
Sezione sistemi optoelettronici: Responsabile Dott. G. Casa.
Nell'ambito del Dipartimento sono attivi numerosi gruppi di ricerca, che svolgono la propria attività nell'ambito della Matematica, della Fisica, della Geofisica, dell'Informatica e della Chimica, collaborando con altri Atenei e Centri di Ricerca nazionali ed esteri.
Segue una breve descrizione delle commissioni, delle deleghe e dei servizi tecnici suddetti. Una descrizione dei gruppi di ricerca e' invece fornita nel quadro B.1.b e sul sito web del Dipartimento (www.matfis.unina2.it), nella pagina dedicata alla ricerca.
COMMISSIONI
Commissione Ricerca:
- Prof. L. Gianfrani, FIS/01 - Coordinatore e delegato per la ricerca
- Dott. Giuseppina Terzo, MAT/02
- Prof. Giuseppe Marino, MAT/03
- Dott. Isabella Ianni, MAT/05
- Dott. Francesca Crispo, MAT/07
- Dptt. Stefano Marrone, ING-INF/05
- Dott. Valentina De Simone, MAT/08
- Dott. Antonio Castrillo, FIS/01
- Dott. Luigi Moretti, FIS/03
- Dott. Fabio Marzaioli, FIS/07
- Dott. Eugenio Lippiello, GEO/10
- Prof. Andreina Ricci, CHIM/03
Competenze: la commissione ricerca coadiuva il Direttore, la Giunta e il Consiglio in tutte le questioni riguardanti la promozione e la valutazione della ricerca del Dipartimento quali, a titolo esemplificativo:
- aggiornamento dell'anagrafe della ricerca, in collaborazione con il Servizio di Informatica e Calcolo;
- proposte per la distribuzione dei fondi della ricerca di Ateneo;
- informazione e promozione riguardo alla partecipazione del Dipartimento a progetti di ricerca nazionale ed europei;
- proposte al delegato per la biblioteca di acquisizioni librarie ed abbonamenti a riviste per la ricerca;
- supporto al delegato per i seminari riguardo a possibili tematiche e relatori.
Commissione per l'Orientamento e per il Progetto Lauree Scientifiche (PLS):
- Dott. Alessio Russo – Coordinatore e delegato per l'orientamento e per il PLS.
- Prof. Cataldo Godano
- Dott. Carlo Sabbarese (per il PLS)
- Dott.ssa Francesca Crispo
- Dott. Luigi Moretti
- Sig. Roberto Perrone (referente amm.vo)
- Sig. Angelo Valentino (rappresentante degli studenti).
La commissione per l'orientamento coadiuva il Direttore, la Giunta e il Consiglio in tutte le questioni riguardanti la promozione della didattica del Dipartimento, della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, di cui il Dipartimento fa parte, e dell'Ateneo. La commissione si occupa, tra l'altro, di definire ed attuare forme di tutorato ed orientamento, organizzando un incisivo programma di interazione con le scuole medie superiori, in stretta “sinergia” con il progetto lauree scientifiche (PLS). Il compito dell'orientamento non è affidato soltanto ai membri della commissione, ma deve essere inteso come un compito istituzionale di tutti i colleghi del dipartimento, che daranno le loro disponibilità a interagire con le scuole in base al programma predisposto dalla commissione.
Commissione Placement di Ateneo:
- Dott. Stefano Marrone, coordinatore;
- Sig. Roberto Perrone (referente amm.vo).
Commissione Biblioteca:
- Prof.ssa Paola D'Aquino, coordinatrice;
- Dott.ssa Giuseppina Di Blasio;
- Dott.ssa Alfonsina Tartaglione;
- Dott. Carlo Sabbarese;
- Sig. Angelo Valentino, rappresentante degli studenti.
Commissione per la somministrazione dei questionari di valutazione dei corsi da parte degli studenti:
- Prof.ssa Eva Ferrara Dentice;
- Dott.ssa Valentina De Simone;
- Dott. Antonio Castrillo;
- Sig. Roberto Perrone (referente amm.vo).
Commissione per la realizzazione e gestione dei siti web di Dipartimento e Corsi di Laurea:
- Dott. Stefano Marrone (coordinatore);
- Dott. Giovanni Pisante;
- Dott. Stefano Angelone.
- Studente Marco Menale (rappresentante degli studenti)
La commissione, tra l'altro, ha il compito di interagire con il gruppo di lavoro della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base coordinata dalla prof.ssa Daniela Piscitelli, con il Centro di Ateneo per i servizi informatici e con il Centro di Ateneo per la Comunicazione per ottenere supporto per la realizzazione tecnica e grafica del sito.
DELEGATI
Per i seminari: Delegato Prof. Lucio Gialanella.
Competenze: il delegato propone, avendo raccolto proposte della commissione ricerca e dei singoli colleghi del dipartimento, un programma di seminari delle seguenti categorie:
- seminari di interesse generale (circa 5 all'anno) finanziati con l'apposito fondo di Dipartimento, prevedendo una spesa media di 500-600 €/seminario;
- seminari di interesse di singoli gruppi finanziati sui relativi fondi di ricerca, con eventuale integrazione del fondo di dipartimento;
- seminari divulgativi rivolti agli studenti ed ad un pubblico più vasto (“cittadinanza”) di non specialisti per far conoscere le attività del dipartimento, anche ai fini dell'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole superiori.
Per la didattica: Delegato Prof. Daniela di Serafino.
Competenze: Il delegato, d'intesa con i Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, coadiuva il Direttore, la Giunta ed il Consiglio in tutte le questioni riguardanti l'organizzazione ed il coordinamento delle attività didattiche che fanno capo al Dipartimento, nel contesto del Dipartimento stesso, della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, e dell'Ateneo. La sezione didattica del Dipartimento, la cui responsabile è la dott.ssa Cinzia Forgione, fornisce il supporto amministrativo al delegato.
Per la ricerca: Delegato Prof. Livio Gianfrani.
Competenze: Il delegato coadiuva il Direttore, la Giunta ed il Consiglio in tutte le questioni riguardanti la ricerca scientifica, la sua promozione e valutazione. E' anche referente per la qualità della ricerca e coadiuva il Direttore nella compilazione della scheda SUA-RD.
Per la biblioteca: Delegato Prof. Paola D'Aquino.
Competenze: il delegato di dipartimento per la biblioteca è anche delegato nella commissione di Ateneo, e raccoglie, d'intesa con la commissione ricerca e la commissione didattica, le esigenze di acquisizioni librarie per la ricerca e per la didattica, che possono venire anche da singoli docenti/ricercatori, e le trasmette al Direttore, alla Giunta e al Consiglio.
Per i laboratori didattici dell'area Fisica: Delegato dott. Carlo Sabbarese.
Competenze: il delegato coordina l'utilizzazione dei laboratori didattici di area Fisica e raccoglie, dalla commissione didattica e da singoli docenti, e propone acquisizione di materiale di consumo e attrezzature necessari per il funzionamento dei laboratori.
Per i laboratori didattici dell'area Matematica (Laboratori di Programmazione e Calcolo):
Delegato Dott. Stefano Marrone.
Competenze: Il delegato, d'intesa con il responsabile scientifico ed il responsabile tecnico del Servizio di Informatica e Calcolo, coordina la gestione e l'utilizzazione dei laboratori, propone l'acquisizione di materiale di consumo e l'acquisizione, l'aggiornamento ed il potenziamento delle risorse hardware e software dei laboratori, tenendo conto delle esigenze didattiche del Dipartimento e delle relative proposte formulate dalla Commissione Didattica o da singoli docenti.
Per il laboratorio di ricerca di area Matematica (Laboratorio di Calcolo Scientifico "Marco D'Apuzzo"): Delegato Dott. Valentina De Simone.
Competenze: Il delegato, d'intesa con il responsabile scientifico ed il responsabile tecnico del Servizio di Informatica e Calcolo, coordina la gestione e l'utilizzazione del laboratorio, propone l'acquisizione di materiale di consumo e l'acquisizione, l'aggiornamento ed il potenziamento delle risorse hardware e software del laboratorio, tenendo conto delle esigenze di ricerca del Dipartimento.
SERVIZI TECNICI
Tutti i servizi tecnici del dipartimento hanno la seguente organizzazione:
1) il responsabile tecnico del servizio ha responsabilità relative alla correttezza tecnica e/o gestionale delle soluzioni adottate e svolge le sue funzioni, implicanti eventuali soluzioni non prestabilite, in autonomia;
2) Il responsabile scientifico del servizio è responsabile delle proposte in merito ai programmi di sviluppo e alle politiche gestionali del servizio, tenuto conto delle esigenze scientifiche e didattiche del Dipartimento;
3) agli afferenti ad ogni servizio, oltre al responsabile tecnico, sono assegnati con successivo provvedimento compiti e responsabilità specifiche nell'ambito dei compiti del servizio stesso.
Segue l'elenco dei servizi tecnici.
Servizio Tecnico di informatica (ovvero Servizio di Informatica e Calcolo).
Responsabile tecnico: Dott. Stefano Angelone.
Afferenti (oltre al Responsabile tecnico): Dott. Pasquale Simone.
Responsabile Scientifico: Prof. Daniela di Serafino.
Competenze del Servizio:
- gestione e proposte di aggiornamento, potenziamento e sviluppo delle apparecchiature hardware e software di uso comune;
- gestione e proposte di aggiornamento, potenziamento e sviluppo delle apparecchiature hardware e software in uso nell'amministrazione del Dipartimento e nei collegamenti interni;
- regolamentazione dell'uso delle risorse hardware e software di uso comune;
- gestione tecnica del collegamento della rete telematica interna al Dipartimento e proposte di aggiornamento e sviluppo;
- gestione tecnica del collegamento con le reti telematiche esterne al Dipartimento (nodo GARR, rete di Ateneo, etc.);
- supporto tecnico alla Commissione Ricerca per l'aggiornamento dell'Anagrafe della Ricerca;
- organizzazione e gestione del magazzino del materiale informatico di uso comune.
Al responsabile tecnico del Servizio sono inoltre affidate la manutenzione e lo sviluppo tecnico del sito web del Dipartimento (webmaster) secondo le indicazioni del responsabile scientifico del servizio stesso e del gruppo di lavoro sul sito web del dipartimento. A tal fine, il responsabile tecnico si avvale della collaborazione degli afferenti al servizio.
Le attività del Servizio riguardanti i laboratori di informatica e di calcolo scientifico sono svolte d'intesa con i delegati per i laboratori.
Servizio Tecnico Elettromeccanico (ovvero Servizio Officina Elettromeccanica).
Responsabile tecnico: Sig. Antonio Palmieri.
Afferenti (oltre il responsabile tecnico): Sig. Paolo Marinelli.
Responsabile scientifico: Prof. Lucio Gialanella.
Competenze del Servizio:
- progettazione e consulenza per la realizzazione di componenti elettromeccanici per strumentazione o parti di essa da utilizzare nei laboratori di ricerca e di didattica;
- micromeccanica e metrologia;
- consulenza tecnica per l'acquisizione di elementi utili alla decisione di realizzazione in sede o acquisizione esterna di strumentazione o parti di essa;
Il Servizio è responsabile della manutenzione delle strumentazioni in dotazione e delle proposte di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture del servizio stesso.
Il Servizio fornisce consulenza alle varie strutture del dipartimento in merito alla definizione di capitolati per il potenziamento e la realizzazione ex-novo di impianti “tecnologici” e mantiene rapporti con le ditte esterne per l'acquisizione di preventivi di spesa.
Il Servizio officina elettromeccanica si compone di due sezioni con compiti specifici:
Sezione meccanica di precisione: Responsabile Sig. A. Palmieri;
Sezione progettazione CAD: Responsabile Sig. P. Marinelli.
Servizio Tecnico Elettronico (ovvero Servizio Elettronica, Sistemi di Rilevazione ed Acquisizione Dati).
Responsabile tecnico: Sig. Antonio Carola.
Afferenti: Dott. Giovanni Casa, Dott. Giuseppe Porzio.
Responsabile scientifico: Prof. Lucio Gialanella.
Competenze del Servizio:
- progettazione, realizzazione e manutenzione di componenti elettronici per strumentazioni o parti di essa da utilizzare nei laboratori di didattica e di ricerca;
- progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi optoelettronici per strumentazioni o parti di essa da utilizzare nei laboratori di didattica e di ricerca;
- consulenza tecnica per l'acquisizione di elementi utili alla decisione di realizzazione in sede o acquisizione esterna di strumentazione o parti di essa;
Il Servizio è responsabile della manutenzione delle strumentazioni in dotazione e delle proposte di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture del servizio stesso nonché dello sviluppo e implementazione di componenti hardware e software per sistemi di acquisizione ed analisi dati nei laboratori di ricerca e di didattica.
Il Servizio Elettronica, Sistemi di Rilevazione ed Acquisizione Dati si compone di tre sezioni con compiti specifici:
Sezione elettronica analogica e supporto ai laboratori didattici dell'Area Fisica: Responsabile Sig. A. Carola;
Sezione gestione e manutenzione infrastrutture tecniche e dispositivi di controllo laboratorio CIRCE: Responsabile Dott. G. Porzio;
Sezione sistemi optoelettronici: Responsabile Dott. G. Casa.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Fundamental and applied Nuclear Physicas (Fisica Nucleare di base e applicata) | GIALANELLA Lucio | 6 | Antonino Di Leva Ricercatore Universitario TD Università Federico II - Napoli SSD FIS/01 Gianluca Imbriani Ricercatore Universitario Università Federico II - Napoli SSD FIS/01 Elia Lizeth Morale Gallegos Dottoranda Università di Edimburgo, Edimburgo, UK Mauro Romoli Primo Ricercatore INFN Gruppo 3 (Fisica Nucleare) |
2. | MPM - Molecules and Precision Measurements (Fisica molecolare e metrologia) | GIANFRANI Livio | 6 | |
3. | Algebraic structures and Model Theory (Strutture algebriche e Teoria dei modelli) | D'AQUINO Paola | 5 | |
4. | Finite and Galois geometries (Geometria Combinatoria ) | POLVERINO Olga | 5 | |
5. | Physics of complex systems (Fisica dei sistemi complessi) | GODANO Cataldo | 4 | |
6. | Partial Differential Equations (Equazioni differenziali alle derivate parziali) | MAREMONTI Paolo | 4 | |
7. | Convergences for partial maps (Convergenza topologica di mappe parziali) | DI MAIO Giuseppe | 2 | |
8. | Applicazioni delle metodologie isotopiche con spettrometri di massa | MARZAIOLI Fabio | 8 | STELLATO Luisa - borsista DMF PASSARIELLO Isabella- Centro Regionale di Competenza INNOVA SCARL |
9. | Environmental Physics (Fisica Ambientale) | SABBARESE Carlo | 9 | PETRAGLIA Antonio Professore di Scuola Media Superiore e Cultore della Materia SSD FIS/01 ROCA Vincenzo Professore Associato Università di Napoli Federico II SSD FIS/07 ESPOSTO Alfonso Maria, Esperto Qualificato di III grado, Centrale nucleare del Garigliano, SoGIN |
10. | Analytical and numerical methods for complex systems (Metodi analitici e numerici per lo studio di sistemi complessi) | DI SERAFINO Daniela | 13 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Computer Science and Engineering (Informatica) | DI MARTINO Beniamino (INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE (DIII)) | 24 | Cantiello Pasquale, PTA |
2. | Monitoring, Analysis and Management of Energy Systems, M.A.M.E.S. (Monitoraggio, Analisi e Gestione dei Sistemi Energetici) | LANDI Carmine (INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE (DIII)) | 20 | Buonomo Benardo, PTA |
3. | Ecology and Biodiversity of Terrestrial Ecosistems (ECOlogia e Biodiversità degli Ecosistemi Terrestri - ECOBET) | FIORETTO Antonietta (SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE (DISTABiF)) | 11 | Rossana MARZAIOLI - Tecnico scientifico - SUN |
4. | Earth Sciences Dynamics (Scienze della terra – Processi interattivi tra acque, suoli e rocce) | TEDESCO Dario (SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE (DISTABiF)) | 7 | Lucio Badiali - PhD - SUN |
5. | Technologies for Environmental and Energy Processes (Tecnologie per i processi ambientali ed energetici) | ARENA Umberto (SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE (DISTABiF)) | 9 | Lucio BADIALI - PhD - SUN Fabrizio DE GREGORIO - PhD - SUN |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
LABORATORIO CIRCE
Nell'ambito della partecipazione della SUN al consorzio INNOVA è attivo il Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage, dotato tra l'altro di un sistema di Spettrometria di Massa Ultrasensibile con Acceleratore (AMS) basato su un acceleratore elettrostatico tandem da 3 milioni di Volt al terminale, installato nel 2005. Il sistema è utilizzato per ricerche nel campo dell'astrofisica nucleare, dei cambiamenti climatici globali, dell'archeologia, delle salvaguardie nucleari contro il traffico illecito di combustibile nucleare, dell'impiantazione di radionuclidi per il monitoraggio dell'usura sub-micrometrica.
LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA LASER
Le attività del Laboratorio di Spettroscopia Laser si inquadrano nel campo della Fisica Molecolare. Il laboratorio nasce nel 1996, grazie ad un finanziamento dell'Ateneo per "attrezzature di primo impianto". E' attualmente distribuito su due locali, uno presso il polo scientifico di Viale Lincoln e l'altro presso il CIRCE, per una superficie complessiva di circa 100 m2. Nel corso degli anni è stato possibile incrementarne la dotazione in termini di strumentazione grazie a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei, finanziati dall'INGV, dal CNR, dal MIUR (mediante bandi PON e PRIN), dalla Regione Campania e dall'Unione Europea (FP6, FP7 ed EURAMET/EMRP).
Presso il laboratorio di Spettroscopia Laser, si conducono esperimenti raffinati di spettroscopia molecolare ad elevata risoluzione, sensibilità e precisione, sia per studi di Fisica fondamentale che per applicazioni alla ricerca ambientale, utilizzando prevalentemente sorgenti laser a semiconduttore (laser a diodo DFB, laser a diodo in cavità estesa di tipo Littrow, laser a cascata quantica), nelle regioni spettrali del vicino e medio infrarosso. Gli esperimenti realizzati nell'ultimo decennio sono caratterizzati da una comune finalità metrologica, con l'obiettivo di ricavare informazioni quantitative di vario tipo dall'osservazione precisa ed accurata di uno spettro molecolare.
LABORATORIO DI CALCOLO SCIENTIFICO "M. D'APUZZO"
Il Laboratorio è utilizzato per lo sviluppo, l'analisi e l'applicazione di metodi numerici e software per la risoluzione di problemi del Calcolo Scientifico, nell'ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Matematica e Fisica. I principali utenti sono i docenti, i dottorandi e gli assegnisti del dipartimento, a cui si aggiungono studenti impegnati nello sviluppo di tesi di laurea. Il laboratorio include un cluster di tipo Beowulf con 11 nodi dual-core, alcuni server quad-core e un server per il GPGPU computing, con due processori Intel Xeon six-core e una scheda NVIDIA Tesla C2075. Le attrezzature sono dotate di sistema operativo Linux e di software di base per il Calcolo Scientifico e per il GPU computing.
Ulteriori dettagli sui laboratori sono disponibili sul sito web del DMF (www.matfis.unina2.it), nella pagina dedicata ai laboratori.
Nell'ambito della partecipazione della SUN al consorzio INNOVA è attivo il Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage, dotato tra l'altro di un sistema di Spettrometria di Massa Ultrasensibile con Acceleratore (AMS) basato su un acceleratore elettrostatico tandem da 3 milioni di Volt al terminale, installato nel 2005. Il sistema è utilizzato per ricerche nel campo dell'astrofisica nucleare, dei cambiamenti climatici globali, dell'archeologia, delle salvaguardie nucleari contro il traffico illecito di combustibile nucleare, dell'impiantazione di radionuclidi per il monitoraggio dell'usura sub-micrometrica.
LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA LASER
Le attività del Laboratorio di Spettroscopia Laser si inquadrano nel campo della Fisica Molecolare. Il laboratorio nasce nel 1996, grazie ad un finanziamento dell'Ateneo per "attrezzature di primo impianto". E' attualmente distribuito su due locali, uno presso il polo scientifico di Viale Lincoln e l'altro presso il CIRCE, per una superficie complessiva di circa 100 m2. Nel corso degli anni è stato possibile incrementarne la dotazione in termini di strumentazione grazie a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei, finanziati dall'INGV, dal CNR, dal MIUR (mediante bandi PON e PRIN), dalla Regione Campania e dall'Unione Europea (FP6, FP7 ed EURAMET/EMRP).
Presso il laboratorio di Spettroscopia Laser, si conducono esperimenti raffinati di spettroscopia molecolare ad elevata risoluzione, sensibilità e precisione, sia per studi di Fisica fondamentale che per applicazioni alla ricerca ambientale, utilizzando prevalentemente sorgenti laser a semiconduttore (laser a diodo DFB, laser a diodo in cavità estesa di tipo Littrow, laser a cascata quantica), nelle regioni spettrali del vicino e medio infrarosso. Gli esperimenti realizzati nell'ultimo decennio sono caratterizzati da una comune finalità metrologica, con l'obiettivo di ricavare informazioni quantitative di vario tipo dall'osservazione precisa ed accurata di uno spettro molecolare.
LABORATORIO DI CALCOLO SCIENTIFICO "M. D'APUZZO"
Il Laboratorio è utilizzato per lo sviluppo, l'analisi e l'applicazione di metodi numerici e software per la risoluzione di problemi del Calcolo Scientifico, nell'ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Matematica e Fisica. I principali utenti sono i docenti, i dottorandi e gli assegnisti del dipartimento, a cui si aggiungono studenti impegnati nello sviluppo di tesi di laurea. Il laboratorio include un cluster di tipo Beowulf con 11 nodi dual-core, alcuni server quad-core e un server per il GPGPU computing, con due processori Intel Xeon six-core e una scheda NVIDIA Tesla C2075. Le attrezzature sono dotate di sistema operativo Linux e di software di base per il Calcolo Scientifico e per il GPU computing.
Ulteriori dettagli sui laboratori sono disponibili sul sito web del DMF (www.matfis.unina2.it), nella pagina dedicata ai laboratori.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Acceleratore Elsttrostatico di tipo Tandem | D'ONOFRIO Antonio, GIALANELLA Lucio, TERRASI Filippo | Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
2. | ERNA (European Recoil mass separator for Nuclear Astrophysics) | GIALANELLA Lucio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 02 |
3. | DOTHE - DOppler THErmometry - Apparato spettroscopico per termometria Doppler | GIANFRANI Livio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 02 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Fisica | http://www.matfis.unina2.it/dipartimento-205/biblioteca | 10.396 | 1.738 | 155 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [11]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [5]
-
- Dottorandi [9]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CARBONARO | Bruno | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
2. | D'ONOFRIO | Antonio | Professore Ordinario | 02 | 02 | FIS/01 |
3. | DI MAIO | Giuseppe | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
4. | MAREMONTI | Paolo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
5. | MAZZOCCA | Francesco | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
6. | MELONE | Nicola | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
7. | POLVERINO | Olga | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
8. | RUSSO | Remigio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
9. | SILVESTRINI | Paolo | Professore Ordinario | 02 | 02 | FIS/01 |
10. | STARITA | Giulio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
11. | TERRASI | Filippo | Professore Ordinario | 02 | 02 | FIS/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 8 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |