Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Nel Dipartimento di Matematica e Informatica sono presenti attualmente nell'area A01 "Scienze matematiche informatiche" (corrispondente ai settori scientifico-disciplinari MAT/* e INF/01) 42 fra professori e ricercatori. I docenti dell'area sono impegnati nell'insegnamento della Matematica e dell'Informatica in 3 CdS incardinati nel DMI e in 15 CdS incardinati in altri 10 Dipartimenti dell'Ateneo, oltre che nell'avviamento alla ricerca e nella divulgazione della Matematica e dell'Informatica.
In quest'area sono attivi numerosi gruppi di ricerca, accreditati per le loro competenze scientifiche
in ambito nazionale ed internazionale come attesta l'ultima valutazione nazionale (ANVUR), con competenze sia nell'ambito della ricerca di base, sia in ambiti applicativi e nel trasferimento tecnologico.
Dall'anno 2014 il DMI è entrato nel Ranking dell'ARWU. L'Academic Ranking of World Universities (Arwu) ha infatti registrato, per la prima volta, l'ingresso di uno dei Dipartimenti dell'Università di Parma nella ristretta classifica dei migliori nel proprio settore: si tratta del Dipartimento di Matemati-ca e Informatica, che è posizionato fra i migliori 150 Dipartimenti di Matematica al mondo. http://www.shanghairanking.com/World-University-Rankings/University-of-Parma.html
I Docenti del Dipartimento svolgono la loro attività di ricerca nell'ambito del seguenti SSD:
MAT/02 ALGEBRA
MAT/03 GEOMETRIA
MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
MAT/06 PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 FISICA MATEMATICA
MAT/08 ANALISI NUMERICA
INF/01 INFORMATICA
ALLEGATO pdf PER LA DESCRIZIONE PIU' DETTAGLIATA DELLE LINEE DI RICERCA
OBIETTIVI
Monitoraggio in itinere: Riesame 31/12/2015
Scadenza: 31/12/2017
Il Dipartimento di Matematica e Informatica aspira a consolidare la qualità internazionale e la produttività dei settori di ricerca sopra descritti, con particolare riguardo ai seguenti punti:
1. Mantenere la qualità della ricerca nelle discipline matematiche e informatiche, già di alto livello, operando nei settori della ricerca di base e in quelli strettamente applicativi dell'Area 01, con I'obiettivo di continuare a ottenere risultati originali e significativi a livello internazionale.
2. Studiare il problema dei docenti inattivi nell'arco temporale di 3 anni.
3. Incrementare le collaborazioni e il numero di pubblicazioni con autori internazionali, rafforzando
i processi di internazionalizzazione e di collegamento con Dipartimenti di altri Atenei italiani e stranieri, anche attraverso l'organizzazione di convegni internazionali, portando a termine gli obiettivi di ricerca previsti nell'ambito dei Progetti di Ricerca attivi presso il DMI: ERC, Marie Curie, PRIN e FIRB.
4. Incrementare le iniziative volte all'inserimento di giovani studiosi nell'ambiente della ricerca potenziando il Dottorato di Ricerca in “Matematica” attivo presso il Dipartimento in convezione con gli Atenei di Ferrara e Modena-Reggio Emilia.
5. Aumentare il livello scientifico della “Rivista di Matematica della Università di Parma” partendo dalla valutazione VQR 2004/2010, che ha collocato la Rivista in seconda classe relativamente al SSD MAT/05.
6. Organizzare e coordinare l'offerta didattica nei settori della Matematica e dell'Informatica verso
i vari livelli formativi (Lauree Triennali, Lauree Magistrali e Dottorati), con riferimento sia ai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento sia ai Corsi di Studio dell'Ateneo che prevedono nei curricula tali competenze, riguardanti sia le conoscenze di base che le metodologie matematiche avanzate.
7. Sviluppare la didattica e la divulgazione della matematica, con particolare riguardo alle metodologie didattiche per la formazione degli insegnanti (presenti e futuri) di ogni ordine di scuola. In questo campo sono già presenti competenze specifiche ed esperienze consolidate all'interno dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
8. Adeguare I'offerta didattica matematica e informatica al nuovo sistema formativo dell'Università italiana, collaborando con le strutture preposte alle attività didattiche per quanto di propria competenza, utilizzando nuove tecnologie di insegnamento per la Formazione A Distanza (FAD). A questo proposito il DMI ha aderito al Progetto E-Learning inserito nel Piano Triennale di Sviluppo dell'Ateneo.
9. Incrementare le iniziative di raccordo con le Scuole Superiori per migliorare l'orientamento sia in entrata che in uscita verso le realtà produttive e il mondo del lavoro.
10. Agevolare il trasferimento scientifico-tecnologico dei risultati conseguiti nell'ambito della ricerca.
11. Sviluppare I'offerta di servizi e consulenze matematiche ed informatiche, con particolare riguardo alla realizzazione di società spin-off e la partecipazione a contratti di ricerca applicata.
12. Avviare contatti e collaborazioni con aziende e istituti bancari.
13. Rafforzare le iniziative volte ad aumentare la visibilità del DMI sul nostro territorio attraverso il Museo di Dipartimento e seminari divulgativi.
Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi indicati si propongono le seguenti azioni correttive:
1. Sulla base dei dati rilevati dal comitato di area 101 per l'ultima valutazione relativa al triennio 2011-2013, la media delle pubblicazioni presentate dagli afferenti all'area 101 è pari a 3.
Tale media e' gia' piu' che adeguata per l'Area 101 ma si auspica di incrementarla nel futuro pros-simo, ponendo particolare attenzione al problema dei docenti inattivi.
Si noti che i membri dell'area 101 afferiscono per la quasi totalità al DMI."
2. Mantenimento del numero dei dottorandi afferenti al DMI
3. Incremento del numero delle iniziative organizzate per presentare il DMI e per coinvolgere e dia-logare con aziende ed altre realtà produttive.
4. Aumento del numero delle attività di tirocinio da parte degli studenti iscritti ai CdS del Dipartimen-to presso enti o aziende pubbliche e private.
5. Reperimento di risorse per il finanziamento di attività promosse dal DMI: corsi di perfezionamen-to, premi di laurea.
Pdf inserito: visualizza
In quest'area sono attivi numerosi gruppi di ricerca, accreditati per le loro competenze scientifiche
in ambito nazionale ed internazionale come attesta l'ultima valutazione nazionale (ANVUR), con competenze sia nell'ambito della ricerca di base, sia in ambiti applicativi e nel trasferimento tecnologico.
Dall'anno 2014 il DMI è entrato nel Ranking dell'ARWU. L'Academic Ranking of World Universities (Arwu) ha infatti registrato, per la prima volta, l'ingresso di uno dei Dipartimenti dell'Università di Parma nella ristretta classifica dei migliori nel proprio settore: si tratta del Dipartimento di Matemati-ca e Informatica, che è posizionato fra i migliori 150 Dipartimenti di Matematica al mondo. http://www.shanghairanking.com/World-University-Rankings/University-of-Parma.html
I Docenti del Dipartimento svolgono la loro attività di ricerca nell'ambito del seguenti SSD:
MAT/02 ALGEBRA
MAT/03 GEOMETRIA
MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
MAT/06 PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 FISICA MATEMATICA
MAT/08 ANALISI NUMERICA
INF/01 INFORMATICA
ALLEGATO pdf PER LA DESCRIZIONE PIU' DETTAGLIATA DELLE LINEE DI RICERCA
OBIETTIVI
Monitoraggio in itinere: Riesame 31/12/2015
Scadenza: 31/12/2017
Il Dipartimento di Matematica e Informatica aspira a consolidare la qualità internazionale e la produttività dei settori di ricerca sopra descritti, con particolare riguardo ai seguenti punti:
1. Mantenere la qualità della ricerca nelle discipline matematiche e informatiche, già di alto livello, operando nei settori della ricerca di base e in quelli strettamente applicativi dell'Area 01, con I'obiettivo di continuare a ottenere risultati originali e significativi a livello internazionale.
2. Studiare il problema dei docenti inattivi nell'arco temporale di 3 anni.
3. Incrementare le collaborazioni e il numero di pubblicazioni con autori internazionali, rafforzando
i processi di internazionalizzazione e di collegamento con Dipartimenti di altri Atenei italiani e stranieri, anche attraverso l'organizzazione di convegni internazionali, portando a termine gli obiettivi di ricerca previsti nell'ambito dei Progetti di Ricerca attivi presso il DMI: ERC, Marie Curie, PRIN e FIRB.
4. Incrementare le iniziative volte all'inserimento di giovani studiosi nell'ambiente della ricerca potenziando il Dottorato di Ricerca in “Matematica” attivo presso il Dipartimento in convezione con gli Atenei di Ferrara e Modena-Reggio Emilia.
5. Aumentare il livello scientifico della “Rivista di Matematica della Università di Parma” partendo dalla valutazione VQR 2004/2010, che ha collocato la Rivista in seconda classe relativamente al SSD MAT/05.
6. Organizzare e coordinare l'offerta didattica nei settori della Matematica e dell'Informatica verso
i vari livelli formativi (Lauree Triennali, Lauree Magistrali e Dottorati), con riferimento sia ai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento sia ai Corsi di Studio dell'Ateneo che prevedono nei curricula tali competenze, riguardanti sia le conoscenze di base che le metodologie matematiche avanzate.
7. Sviluppare la didattica e la divulgazione della matematica, con particolare riguardo alle metodologie didattiche per la formazione degli insegnanti (presenti e futuri) di ogni ordine di scuola. In questo campo sono già presenti competenze specifiche ed esperienze consolidate all'interno dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
8. Adeguare I'offerta didattica matematica e informatica al nuovo sistema formativo dell'Università italiana, collaborando con le strutture preposte alle attività didattiche per quanto di propria competenza, utilizzando nuove tecnologie di insegnamento per la Formazione A Distanza (FAD). A questo proposito il DMI ha aderito al Progetto E-Learning inserito nel Piano Triennale di Sviluppo dell'Ateneo.
9. Incrementare le iniziative di raccordo con le Scuole Superiori per migliorare l'orientamento sia in entrata che in uscita verso le realtà produttive e il mondo del lavoro.
10. Agevolare il trasferimento scientifico-tecnologico dei risultati conseguiti nell'ambito della ricerca.
11. Sviluppare I'offerta di servizi e consulenze matematiche ed informatiche, con particolare riguardo alla realizzazione di società spin-off e la partecipazione a contratti di ricerca applicata.
12. Avviare contatti e collaborazioni con aziende e istituti bancari.
13. Rafforzare le iniziative volte ad aumentare la visibilità del DMI sul nostro territorio attraverso il Museo di Dipartimento e seminari divulgativi.
Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi indicati si propongono le seguenti azioni correttive:
1. Sulla base dei dati rilevati dal comitato di area 101 per l'ultima valutazione relativa al triennio 2011-2013, la media delle pubblicazioni presentate dagli afferenti all'area 101 è pari a 3.
Tale media e' gia' piu' che adeguata per l'Area 101 ma si auspica di incrementarla nel futuro pros-simo, ponendo particolare attenzione al problema dei docenti inattivi.
Si noti che i membri dell'area 101 afferiscono per la quasi totalità al DMI."
2. Mantenimento del numero dei dottorandi afferenti al DMI
3. Incremento del numero delle iniziative organizzate per presentare il DMI e per coinvolgere e dia-logare con aziende ed altre realtà produttive.
4. Aumento del numero delle attività di tirocinio da parte degli studenti iscritti ai CdS del Dipartimen-to presso enti o aziende pubbliche e private.
5. Reperimento di risorse per il finanziamento di attività promosse dal DMI: corsi di perfezionamen-to, premi di laurea.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Matematica e Informatica, DMI, è la struttura didattica e di ricerca d'Ateneo che raggruppa e coordina le attività nell'area A01 "Scienze matematiche informatiche" (corrispondente ai settori scientifico-disciplinari MAT/* e INF/01) (42 docenti). Il DMI organizza la didattica disciplinare, sia all'interno dei 3 corsi di studio del DMI, che per le esigenze di altri n.15 CdS dell'Ateneo.
Il DMI favorisce altresì :
- lo sviluppo di una ricerca di eccellenza in numerosi ambiti della matematica e dell'informatica;
- la completa integrazione tra le sue due componenti disciplinari;
- la promozione di contatti scientifici internazionali attraverso l'organizzazione di incontri periodici “Colloquium” con esperti altamente qualificati;
- il trasferimento tecnologico attraverso la valorizzazione e la diffusione dei risultati conseguiti nell'attività di ricerca sulla base di contratti e convenzioni in conto terzi.
Il DMI è sede di una Unità di Ricerca dell'Istituto Nazione di Alta Matematica (INdAM) “F.Severi”. Presso il DMI operano un Coordinatore Locale di Unità e n.2 Referenti.
Inoltre il DMI aderisce al programma di Dottorato di Ricerca in Matematica, in convenzione con gli Atenei di Ferrara e Modena-Reggio Emilia (pdf allegato).
Presso il DMI sono attivati i PAS per le Classi A047, A048 e A059 (pdf allegato)
Il Dipartimento è Sede della Redazione Scientifica della Rivista di Matematica della Università di Parma pubblicata a partire dal 1950. Fanno parte della Rivista un Comitato di Redazione formato da Professori del DMI ed un Advisory Board composto da esperti internazionali (pdf allegato).
Sono organi del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio e la Giunta.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento ed è responsabile del suo funzionamento. Esercita tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti, in particolare convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, cura l'esecuzione delle deliberazioni adottate, tiene i rapporti con l'Amministrazione dell'Ateneo, è responsabile anche della sicurezza del dipartimento. Il Vice-Direttore, nominato dal Direttore stesso, lo affianca nella promozione delle attività e lo sostituisce in caso di necessità. Inoltre, coadiuvato da responsabili designati ed apposite commissioni, il Direttore esercita funzioni di promozione e coordinamento delle attività di ricerca che fanno riferimento al DMI, e degli incarichi didattici di tutti i docenti che afferiscono al DMI. Ogni anno il Direttore è tenuto a predisporre una relazione illustrativa dell'attività svolta dal DMI nell'esercizio economico-finanziario precedente, evidenziando altresì i risultati raggiunti in ambito scientifico e didattico.
Il Consiglio di Dipartimento, secondo quanto previsto dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo, è l'organo che delibera la programmazione e la gestione delle attività di dipartimento, ed è composto dai docenti afferenti, dal Responsabile UCD che funge anche da Segretario, e da rappresentanze del personale tecnico, dei dottorandi e degli assegnisti e degli studenti. Il Consiglio detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al DMI per il suo funzionamento e per specifici progetti di ricerca, la gestione delle risorse umane e l'uso dei mezzi e degli strumenti in dotazione, vigilando poi sui valori degli indicatori di prestazione riferiti alle attività di ricerca, di didattica e amministrativo-gestionali. Il Consiglio propone le richieste di personale, spazi e risorse finanziarie, in relazione alle esigenze gestionali e di sviluppo delle attività di ricerca e didattiche di competenza del DMI; in particolare, al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno del personale dell'Ateneo, propone le risorse di personale tecnico-amministrativo e i profili professionali necessari allo svolgimento delle attività del dipartimento.
La Giunta di Dipartimento è organo esecutivo che assiste il Direttore nella gestione dipartimentale e in particolare nella predisposizione dei provvedimenti da sottoporre al Consiglio. Ai singoli membri possono venir assegnate su base temporanea funzioni di coordinamento specifiche.
Il DMI si dota dei responsabili funzionali richiesti dall'Ateneo o dal MIUR ed inoltre delle seguenti commissioni:
- Commissione Paritetica docenti-studenti
- Commissione Orientamento
- Commissione Scientifica di Biblioteca
- Commissione Attrezzature
- Commissione Studi, che verifica le condizioni e suggerisce soluzioni per l'utilizzo dell'edificio;
- Commissione Pagina Web, che pianifica la presentazione in rete delle diverse attività del dipartimento
- E' stato nominato un Docente come Referente di Dipartimento per la Ricerca coadiuvato da una unità di PTA . Si intende istituire la Commissione Ricerca, che condurrà il riesame della qualità della ricerca suggerendo i criteri per la pianificazione.
Il Responsabile UCD coordina la gestione e organizzazione amministrativa del Dipartimento: coadiuva il Direttore, provvedendo agli adempimenti di carattere amministrativo-contabile; progetta e propone le soluzioni organizzative adeguate al miglior funzionamento.
Presso il DMI sono presenti:
- una segreteria amministrativa, composta da 2 unità di personale, incaricata della gestione delle attività di tipo amministrativo e contabile inerenti alla didattica e alla ricerca.
Il personale della segreteria è coordinato da una “Unità di Coordinamento Dipartimentale” (U.C.D.) e si occupa, fra l'altro, della gestione contabile di contratti e convenzioni, delle rendicontazioni dei progetti di ricerca, fornisce supporto alla stesura delle domande di partecipazione ai bandi di ricerca nazionali e internazionali, segue i rapporti con gli spin-off, si occupa della stesura del bilancio di Previsione e Consuntivo.
- un Servizio Specialistico per la Didattica, composto da 2 unità di personale, a supporto dell'attività didattica: predispone i provvedimenti di questo settore; cura le pagine web della didattica; sostiene l'attività di orientamento in ingresso ed in uscita (OpenDays, Stages, interazione con le scuole); coadiuva i progetti di diffusione (Progetto Lauree Scientifiche, Notte dei Ricercatori);
- un Servizio Logistico dell'Edificio, composto da 1 unità di personale, che si occupa del funzionamento degli edifici , aereazione e condizionamento, controllo dell'ingresso, audiovisivi, documentazione multimediale, magazzino e manutenzione stampanti comuni, emergenze);
- una Unità Tecnica , composta da 3 unità di personale, che si occupa del supporto informatico a tutte le attività del DMI (server di dipartimento, stampanti e fotocopiatrici centralizzate, pagine web, wiki, aule informatiche del DMI, software didattico e di ricerca, gestione del backup dipartimentale, virtualizzazione dei sistemi operativi);
L'Unità Tecnica gestisce inoltre le strutture presenti nel DMI a servizio di Docenti e Studenti:
- Laboratorio Numerico: http://www.dmi.unipr.it/it/servizi/laboratori-informatici/laboratorio-numerico-laboratorio-scientifico
- Laboratorio Didattico: http://www.dmi.unipr.it/it/servizi/laboratori-informatici/aula-attrezzata-linformatica-laboratorio-didattico
- una Segreteria di Redazione della Rivista composta da 1 unità di personale.
- un Servizio di Biblioteca composta da 1 unità di personale facente parte del Settore Biblioteche di Ateneo.
Pdf inserito: visualizza
Il DMI favorisce altresì :
- lo sviluppo di una ricerca di eccellenza in numerosi ambiti della matematica e dell'informatica;
- la completa integrazione tra le sue due componenti disciplinari;
- la promozione di contatti scientifici internazionali attraverso l'organizzazione di incontri periodici “Colloquium” con esperti altamente qualificati;
- il trasferimento tecnologico attraverso la valorizzazione e la diffusione dei risultati conseguiti nell'attività di ricerca sulla base di contratti e convenzioni in conto terzi.
Il DMI è sede di una Unità di Ricerca dell'Istituto Nazione di Alta Matematica (INdAM) “F.Severi”. Presso il DMI operano un Coordinatore Locale di Unità e n.2 Referenti.
Inoltre il DMI aderisce al programma di Dottorato di Ricerca in Matematica, in convenzione con gli Atenei di Ferrara e Modena-Reggio Emilia (pdf allegato).
Presso il DMI sono attivati i PAS per le Classi A047, A048 e A059 (pdf allegato)
Il Dipartimento è Sede della Redazione Scientifica della Rivista di Matematica della Università di Parma pubblicata a partire dal 1950. Fanno parte della Rivista un Comitato di Redazione formato da Professori del DMI ed un Advisory Board composto da esperti internazionali (pdf allegato).
Sono organi del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio e la Giunta.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento ed è responsabile del suo funzionamento. Esercita tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti, in particolare convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, cura l'esecuzione delle deliberazioni adottate, tiene i rapporti con l'Amministrazione dell'Ateneo, è responsabile anche della sicurezza del dipartimento. Il Vice-Direttore, nominato dal Direttore stesso, lo affianca nella promozione delle attività e lo sostituisce in caso di necessità. Inoltre, coadiuvato da responsabili designati ed apposite commissioni, il Direttore esercita funzioni di promozione e coordinamento delle attività di ricerca che fanno riferimento al DMI, e degli incarichi didattici di tutti i docenti che afferiscono al DMI. Ogni anno il Direttore è tenuto a predisporre una relazione illustrativa dell'attività svolta dal DMI nell'esercizio economico-finanziario precedente, evidenziando altresì i risultati raggiunti in ambito scientifico e didattico.
Il Consiglio di Dipartimento, secondo quanto previsto dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo, è l'organo che delibera la programmazione e la gestione delle attività di dipartimento, ed è composto dai docenti afferenti, dal Responsabile UCD che funge anche da Segretario, e da rappresentanze del personale tecnico, dei dottorandi e degli assegnisti e degli studenti. Il Consiglio detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al DMI per il suo funzionamento e per specifici progetti di ricerca, la gestione delle risorse umane e l'uso dei mezzi e degli strumenti in dotazione, vigilando poi sui valori degli indicatori di prestazione riferiti alle attività di ricerca, di didattica e amministrativo-gestionali. Il Consiglio propone le richieste di personale, spazi e risorse finanziarie, in relazione alle esigenze gestionali e di sviluppo delle attività di ricerca e didattiche di competenza del DMI; in particolare, al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno del personale dell'Ateneo, propone le risorse di personale tecnico-amministrativo e i profili professionali necessari allo svolgimento delle attività del dipartimento.
La Giunta di Dipartimento è organo esecutivo che assiste il Direttore nella gestione dipartimentale e in particolare nella predisposizione dei provvedimenti da sottoporre al Consiglio. Ai singoli membri possono venir assegnate su base temporanea funzioni di coordinamento specifiche.
Il DMI si dota dei responsabili funzionali richiesti dall'Ateneo o dal MIUR ed inoltre delle seguenti commissioni:
- Commissione Paritetica docenti-studenti
- Commissione Orientamento
- Commissione Scientifica di Biblioteca
- Commissione Attrezzature
- Commissione Studi, che verifica le condizioni e suggerisce soluzioni per l'utilizzo dell'edificio;
- Commissione Pagina Web, che pianifica la presentazione in rete delle diverse attività del dipartimento
- E' stato nominato un Docente come Referente di Dipartimento per la Ricerca coadiuvato da una unità di PTA . Si intende istituire la Commissione Ricerca, che condurrà il riesame della qualità della ricerca suggerendo i criteri per la pianificazione.
Il Responsabile UCD coordina la gestione e organizzazione amministrativa del Dipartimento: coadiuva il Direttore, provvedendo agli adempimenti di carattere amministrativo-contabile; progetta e propone le soluzioni organizzative adeguate al miglior funzionamento.
Presso il DMI sono presenti:
- una segreteria amministrativa, composta da 2 unità di personale, incaricata della gestione delle attività di tipo amministrativo e contabile inerenti alla didattica e alla ricerca.
Il personale della segreteria è coordinato da una “Unità di Coordinamento Dipartimentale” (U.C.D.) e si occupa, fra l'altro, della gestione contabile di contratti e convenzioni, delle rendicontazioni dei progetti di ricerca, fornisce supporto alla stesura delle domande di partecipazione ai bandi di ricerca nazionali e internazionali, segue i rapporti con gli spin-off, si occupa della stesura del bilancio di Previsione e Consuntivo.
- un Servizio Specialistico per la Didattica, composto da 2 unità di personale, a supporto dell'attività didattica: predispone i provvedimenti di questo settore; cura le pagine web della didattica; sostiene l'attività di orientamento in ingresso ed in uscita (OpenDays, Stages, interazione con le scuole); coadiuva i progetti di diffusione (Progetto Lauree Scientifiche, Notte dei Ricercatori);
- un Servizio Logistico dell'Edificio, composto da 1 unità di personale, che si occupa del funzionamento degli edifici , aereazione e condizionamento, controllo dell'ingresso, audiovisivi, documentazione multimediale, magazzino e manutenzione stampanti comuni, emergenze);
- una Unità Tecnica , composta da 3 unità di personale, che si occupa del supporto informatico a tutte le attività del DMI (server di dipartimento, stampanti e fotocopiatrici centralizzate, pagine web, wiki, aule informatiche del DMI, software didattico e di ricerca, gestione del backup dipartimentale, virtualizzazione dei sistemi operativi);
L'Unità Tecnica gestisce inoltre le strutture presenti nel DMI a servizio di Docenti e Studenti:
- Laboratorio Numerico: http://www.dmi.unipr.it/it/servizi/laboratori-informatici/laboratorio-numerico-laboratorio-scientifico
- Laboratorio Didattico: http://www.dmi.unipr.it/it/servizi/laboratori-informatici/aula-attrezzata-linformatica-laboratorio-didattico
- una Segreteria di Redazione della Rivista composta da 1 unità di personale.
- un Servizio di Biblioteca composta da 1 unità di personale facente parte del Settore Biblioteche di Ateneo.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Idraulica, Costruzioni Idrauliche e Protezione Idraulica del territorio | MIGNOSA Paolo (INGEGNERIA CIVILE, DELL’AMBIENTE, DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA (DICATeA)) | 13 | Ing. Luca Chiapponi, Ph.D, Tecnico |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel DMI sono attivi i seguenti laboratori:
Laboratorio di Didattica della Matematica
Laboratorio di Analisi Numerica
Laboratori di Informatica
Nell'ambito dei Servizi Informatici e Telematici del DMI sono a disposizione di Docenti e Studenti le seguenti Strutture:
•Laboratorio Numerico (Laboratorio Scientifico)
•Aula Attrezzata per l'informatica (Laboratorio Didattico)
Per una descrizione dettagliata si veda il documento allegato.
Pdf inserito: visualizza
Laboratorio di Didattica della Matematica
Laboratorio di Analisi Numerica
Laboratori di Informatica
Nell'ambito dei Servizi Informatici e Telematici del DMI sono a disposizione di Docenti e Studenti le seguenti Strutture:
•Laboratorio Numerico (Laboratorio Scientifico)
•Aula Attrezzata per l'informatica (Laboratorio Didattico)
Per una descrizione dettagliata si veda il documento allegato.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STRUMENTO BRUKER (SPETTROSCOPIO) NMR AVANCE III A completo di accessori | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
2. | SPETTROMETRO DI MASSA MALDI TOF - MICROMASS DUAL DETECTOR | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
3. | MICROSCOPIO FOTOMETRICO DA RICERCA ZEISS MOD. MPM800D/VV MATR. 24790 | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
4. | MICROSC. A FORZA ATOMICA NANOSCOPE IIIA DIGITALINSTRUMENTS - MOD. MMAFA/2 SERIE: 464 | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
5. | MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA PARK XE-100-completo di accessori | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
6. | STRUMENTO A PINZE OTTICHE "MINI TWEEZERS" | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
7. | SPETTROMETRO DI RIS. MAG. NUC. VARIAN UNITY MATR 131C014A | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
8. | AB SCIEX srl - SPETTROMETRO DI MASSA LC ms/ms ibrido modello 4000 QTRAP | BETTINI Ruggero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
9. | ME-S2-205-000 COMPRIMITRICE STYL' ONE EVOLUTION con accessori | BETTINI Ruggero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
10. | SPETTROMETRO DI MASSA 4800 PLUS MALDI TOF/TOF ASSY MAYFRAME | PIRONDI Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
11. | SPETTROMETRO DI MASSA TSQ Quantum Access Max System | BETTINI Ruggero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
12. | Rivelatori per Microscopio Elettronico a Scans. Ambientale, Mod. Quanta 250 FEG | PIRONDI Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
13. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE AMBIENTALE - Quanta 250 FEG - s/n D9921073A | PIRONDI Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
14. | NMR BRUKER AVANCE 400 Spettrometro di ris. magnetica nucleare | COSTANTINO Gabriele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
15. | Spettrometro di massa LTQ ORBITRAP XL Thermo - Spett. di massa ibrido ad alte prestazioni | COSTANTINO Gabriele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO | http://www.unipr.it/servizi/servizi-line/biblioteche-line | 571.589 | 207.506 | 2.217 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [14]
-
- Ricercatori [14]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [1]
-
- Dottorandi [0]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ACERBI | Emilio Daniele G. | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
2. | ALESSANDRINI | Lucia | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
3. | AREZZO | Claudio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
4. | AROSIO | Alberto Giorgio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
5. | BAGNARA | Roberto | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
6. | DILIGENTI | Mauro | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/08 |
7. | LOTTI | Grazia | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
8. | LUNARDI | Alessandra | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
9. | MINGIONE | Giuseppe | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
10. | ROSSI | Gianfranco | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
11. | SPIGA | Giampiero | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
12. | TOMASSINI | Adriano | Professore Straordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |