Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Chimica è la struttura didattica e di ricerca di Ateneo che raggruppa e coordina le attività nel settore 03 CHIMICA. Conta 46 unità di personale docente e ricercatore e 26 unità di personale tecnico-amministrativo. Il Dipartimento organizza la didattica disciplinare, sia all'interno dei Corsi di Laurea su di esso incardinati, sia per le esigenze di altri Corsi di Laurea dell'Ateneo. Sul Dipartimento di Chimica sono inoltre incardinati due Corsi di Dottorato di Ricerca, il Dottorato in Scienze Chimiche ed il Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali (quest'ultimo in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e con IMEM-CNR).
Il Dipartimento è fisicamente collocato in due plessi: il principale è l'Edificio Chimico, dove vengono svolte attività di ricerca e di didattica, mentre ulteriori laboratori didattici dedicati sono ubicati presso il Plesso Polifunzionale. Entrambi gli edifici si trovano all'interno del Campus universitario.
Al Dipartimento di Chimica compete, oltre alla gestione della didattica, la promozione di una ricerca di eccellenza, la promozione di una rete internazionale di cooperazione scientifica, l'offerta di consulenza scientifica e tecnologica svolte sulla base di contratti e convenzioni in conto terzi, il trasferimento tecnologico attraverso la valorizzazione e la diffusione dei risultati conseguiti nell'attività di ricerca.
La sostenibilità e competitività dell'attività di ricerca svolta dai docenti del Dipartimento di Chimica è assicurata, oltre che da competenze consolidate nei diversi settori delle scienze chimiche, da finanziamenti pubblici e privati e da una struttura organizzativa adeguata, che include tra l'altro disponibilità di strumentazione scientifica all'avanguardia e Personale Tecnico-Amministrativo qualificato. Il Dipartimento ha inoltre scelto di dedicare una unità di Personale Tecnico al supporto alla ricerca dipartimentale, con funzioni strategiche ai fini della promozione e sviluppo della ricerca, riassumibili nelle seguenti:
referente per il Settore Ricerca dell'Ateneo;
segnalazione di progetti di ricerca (regionali, nazionali ed internazionali) mirata ai singoli Docenti del Dipartimento di Chimica in relazione ai diversi ambiti disciplinari e settori applicativi e supporto gestionale nella presentazione e rendicontazione dei progetti con interfacciamento con la Segreteria Amministrativo-contabile del Dipartimento;
gestione degli scadenziari dei progetti di ricerca;
supporto al Dipartimento nei rapporti con il sistema di ricerca regionale;
partecipazione ai processi di valutazione della ricerca.
Questa unità di Personale ha seguito un corso di formazione di circa 80 ore su "Programmazione e Progettazione Europea per Ricerca, Sviluppo e Innovazione", organizzato dalla Fondazione Collegio europeo di Parma.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio e la Giunta.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento, inclusa la sicurezza. Il Direttore, coadiuvato da responsabili designati e da commissioni opportunamente predisposte, esercita funzioni di promozione e coordinamento delle attività di ricerca che fanno riferimento al Dipartimento di Chimica. Il Direttore nomina un Vice-Direttore, che lo affianca nella promozione delle attività e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.
Il Direttore, anche mediante l'adozione di appositi provvedimenti, svolge i seguenti compiti:
- cura la definizione del piano triennale delle ricerche e della didattica del dipartimento;
- fissa le linee operative relative al processo di definizione dell'offerta formativa sulla base delle deliberazioni assunte dal Consiglio di dipartimento;
- predispone annualmente una relazione illustrativa dell'attività svolta dal dipartimento nell'esercizio economico-finanziario precedente, evidenziando anche i risultati raggiunti in ambito scientifico e didattico;
- autorizza l'uso dei mezzi e delle attrezzature dipartimentali per l'attività di didattica e di ricerca;
- cura gli adempimenti di competenza connessi alla definizione dell'offerta formativa;
- attiva e gestisce le procedure di spesa per lavori e forniture di beni e servizi necessari alle attività del dipartimento;
- sovraintende la ordinaria gestione delle risorse umane, affidando al personale tecnico amministrativo le mansioni e le funzioni lavorative ricomprese fra quelle previste per le rispettive Categorie ed Aree di inquadramento contrattuale, e propone al Rettore le determinazioni assunte in materia di risorse umane dal Consiglio di dipartimento;
- svolge le funzioni dirigenziali in riferimento ai processi di misurazione e valutazione della performance del personale tecnico – amministrativo, in conformità di quanto previsto dalla vigente normativa e in particolare dal Piano triennale della performance di Ateneo;
- sovrintende all'attuazione degli adempimenti di competenza in materia di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari in materia;
- autorizza con proprio atto e sottoscrive in qualità di Direttore di dipartimento ed in rappresentanza dell'Università i contratti di ricerca fino ad importi pari ad Euro 50.000,00, come previsto dall'art. 4 del “Regolamento in materia delle attività svolte dal personale docente nell'ambito dei rapporti con terzi” emanato con DR n.875 del 6 novembre 2009 e successive integrazioni;
- sottoscrive in qualità di Direttore di dipartimento ed in rappresentanza dell'Università i contratti di ricerca fino ad importi pari ad Euro 100.000,00, come previsto dall'art. 4 del “Regolamento in materia delle attività svolte dal personale docente nell'ambito dei rapporti con terzi” emanato con DR n.875 del 6 novembre 2009 e successive integrazioni.
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo che delibera la programmazione e la gestione delle attività di Dipartimento secondo quanto previsto dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
I membri del Consiglio sono:
- i docenti afferenti al dipartimento;
- una rappresentanza del personale tecnico amministrativo in misura pari al 10% della componente, con un minimo di tre;
- una rappresentanza dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti, complessivamente pari al 5% (arrotondato per eccesso) del numero dei docenti;
-una componente delle rappresentanze studentesche: per le questioni attinenti la didattica, solo con voto consultivo, il Consiglio è allargato ad una rappresentanza degli studenti per un numero complessivo di quattro;
- il Segretario Amministrativo, che funge anche da Segretario del Consiglio.
Il Consiglio
- detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al dipartimento per le sue attività di ricerca e di didattica che dovranno tener conto di eventuali esigenze sopravvenute e di adattamenti che si rendano indispensabili in corso d'anno;
- detta i criteri generali per la gestione delle risorse umane e l'uso dei mezzi e degli strumenti in dotazione;
- propone, in coerenza con le linee di indirizzo e di programmazione economica finanziaria annuale e pluriennale, le risorse umane di personale tecnico-amministrativo ed i profili professionali necessari allo svolgimento delle attività del dipartimento, al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno del personale dell'Ateneo;
- propone le richieste di personale, spazi e risorse finanziarie, in relazione alle esigenze gestionali e di sviluppo delle attività di ricerca e didattiche di competenza;
- può proporre l'attribuzione di posizioni, funzioni ed incarichi al personale tecnico amministrativo del dipartimento, comunque rientranti fra le mansioni e le funzioni appartenenti alle rispettive Categorie ed Aree di inquadramento contrattuale, fra quelli previsti nella Struttura Organizzativa dell'Ateneo e nel CCNL di comparto;
- approva le proposte formulate dal Direttore;
- prende atto dell'avvenuta stipula da parte del Direttore del dipartimento dei contratti di ricerca con enti terzi fino ad importi pari ad Euro 50.000,00;
- autorizza la stipula dei contratti di ricerca con enti terzi per importi superiori ad Euro 50.000,00;
- può demandare alla Giunta la funzione deliberante per quanto riguarda specifici aspetti organizzativi;
- vigila, a livello di dipartimento, sui valori degli indicatori di performance relativi ai settori scientifici e disciplinari, riferiti alle attività di ricerca, di didattica ed amministrativo-gestionali;
- approva l'afferenza dei dottorandi e, per quanto di sua competenza, i piani di studio e di ricerca per il conseguimento del dottorato di ricerca;
- formula le proposte relative all'istituzione dei Corsi di Studio, dei Corsi di dottorato di ricerca, di Master universitari, di Corsi di perfezionamento ed altre attività didattiche, nonché le proposte relative alle conseguenti risorse necessarie;
La Giunta del Dipartimento è organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle funzioni attribuitegli, coadiuva il Direttore nella definizione di proposte per l'assegnazione delle risorse destinate dall'Ateneo all'attività di ricerca e nella predisposizione di alcuni provvedimenti da sottoporre al Consiglio e può deliberare su specifico mandato del Consiglio.
La Giunta è composta dal Direttore, da un rappresentante del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato, da tre docenti eletti a maggioranza relativa dalle rispettive componenti e dal Segretario Amministrativo. La componente dei docenti, compreso il Direttore, deve rappresentare in maniera paritetica le componenti.
Il Direttore può nominare delle Commissioni, approvate dal Consiglio di Dipartimento, con il compito di coadiuvarlo nell'individuazione di linee di sviluppo e nell'esame delle problematiche connesse alla didattica, informatica, ricerca, sicurezza, gestione degli spazi, coordinando interventi, pianificando iniziative e monitorando le attività del Dipartimento in diverse aree di responsabilità. Tali Commissioni hanno un ruolo organizzativo e propositivo a livello consultivo e le loro proposte sono discusse ed approvate dagli Organi istituzionali di governo del Dipartimento. Le Commissioni possono integrare le loro competenze invitando personale interno ed esperti esterni ad hoc per pratiche diverse.
Per quanto riguarda la ricerca, il Consiglio di Dipartimento ha recentemente costituito la Commissione Ricerca di Dipartimento, le cui funzioni sono: 1) interfacciarsi con il Gruppo di lavoro per la valutazione della Qualità della Ricerca dell'Università di Parma; 2) coadiuvare il Direttore nella stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento (SUA-RD) e nell'elaborazione del Rapporto Annuale sulla Ricerca; 3) fornire pareri, ove richiesti, su tutte le questioni relative alle attività di ricerca svolte nel Dipartimento; 4) formulare i criteri e le proposte per distribuire le risorse relative alle borse di Dottorato ed agli Assegni di Ricerca.
La Commissione Ricerca di Dipartimento è presieduta dal Direttore, con una composizione tale da garantire la rappresentanza di tutti i settori scientifico disciplinari presenti nel Dipartimento. Include anche l'unità di Personale tecnico dedicata al supporto alla ricerca dipartimentale, precedentemente descritta.
Essendo inoltre il Dipartimento di Chimica preposto alla gestione di due Corsi di Dottorato di ricerca (Scienze Chimiche, Scienza e Tecnologia dei Materiali), l'organizzazione della connessa attività di ricerca, così come di quella didattica, è demandata ai rispettivi Collegi dei Docenti che curano il progetto scientifico di ogni singolo Corso di Dottorato con particolare attenzione all'internazionalizzazione.
In sintesi, l'articolazione di organi dipartimentali che coordinano la ricerca è così rappresentabile:
- Commissione Ricerca di Dipartimento;
- Collegi dei Docenti di Dottorato di ricerca;
- Giunta di Dipartimento;
- Consiglio di Dipartimento.
La struttura amministrativa a supporto delle attività di ricerca è composta da:
- il Segretario Amministrativo (UCD);
- la Struttura Amministrativo Contabile che conta 3 unità di personale;
- il Capo servizio del Servizio Specialistico per la Didattica (SSD);
- il personale per la gestione del Servizio per la Didattica che conta un'unità di personale.
Il Dipartimento è fisicamente collocato in due plessi: il principale è l'Edificio Chimico, dove vengono svolte attività di ricerca e di didattica, mentre ulteriori laboratori didattici dedicati sono ubicati presso il Plesso Polifunzionale. Entrambi gli edifici si trovano all'interno del Campus universitario.
Al Dipartimento di Chimica compete, oltre alla gestione della didattica, la promozione di una ricerca di eccellenza, la promozione di una rete internazionale di cooperazione scientifica, l'offerta di consulenza scientifica e tecnologica svolte sulla base di contratti e convenzioni in conto terzi, il trasferimento tecnologico attraverso la valorizzazione e la diffusione dei risultati conseguiti nell'attività di ricerca.
La sostenibilità e competitività dell'attività di ricerca svolta dai docenti del Dipartimento di Chimica è assicurata, oltre che da competenze consolidate nei diversi settori delle scienze chimiche, da finanziamenti pubblici e privati e da una struttura organizzativa adeguata, che include tra l'altro disponibilità di strumentazione scientifica all'avanguardia e Personale Tecnico-Amministrativo qualificato. Il Dipartimento ha inoltre scelto di dedicare una unità di Personale Tecnico al supporto alla ricerca dipartimentale, con funzioni strategiche ai fini della promozione e sviluppo della ricerca, riassumibili nelle seguenti:
referente per il Settore Ricerca dell'Ateneo;
segnalazione di progetti di ricerca (regionali, nazionali ed internazionali) mirata ai singoli Docenti del Dipartimento di Chimica in relazione ai diversi ambiti disciplinari e settori applicativi e supporto gestionale nella presentazione e rendicontazione dei progetti con interfacciamento con la Segreteria Amministrativo-contabile del Dipartimento;
gestione degli scadenziari dei progetti di ricerca;
supporto al Dipartimento nei rapporti con il sistema di ricerca regionale;
partecipazione ai processi di valutazione della ricerca.
Questa unità di Personale ha seguito un corso di formazione di circa 80 ore su "Programmazione e Progettazione Europea per Ricerca, Sviluppo e Innovazione", organizzato dalla Fondazione Collegio europeo di Parma.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio e la Giunta.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento, inclusa la sicurezza. Il Direttore, coadiuvato da responsabili designati e da commissioni opportunamente predisposte, esercita funzioni di promozione e coordinamento delle attività di ricerca che fanno riferimento al Dipartimento di Chimica. Il Direttore nomina un Vice-Direttore, che lo affianca nella promozione delle attività e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.
Il Direttore, anche mediante l'adozione di appositi provvedimenti, svolge i seguenti compiti:
- cura la definizione del piano triennale delle ricerche e della didattica del dipartimento;
- fissa le linee operative relative al processo di definizione dell'offerta formativa sulla base delle deliberazioni assunte dal Consiglio di dipartimento;
- predispone annualmente una relazione illustrativa dell'attività svolta dal dipartimento nell'esercizio economico-finanziario precedente, evidenziando anche i risultati raggiunti in ambito scientifico e didattico;
- autorizza l'uso dei mezzi e delle attrezzature dipartimentali per l'attività di didattica e di ricerca;
- cura gli adempimenti di competenza connessi alla definizione dell'offerta formativa;
- attiva e gestisce le procedure di spesa per lavori e forniture di beni e servizi necessari alle attività del dipartimento;
- sovraintende la ordinaria gestione delle risorse umane, affidando al personale tecnico amministrativo le mansioni e le funzioni lavorative ricomprese fra quelle previste per le rispettive Categorie ed Aree di inquadramento contrattuale, e propone al Rettore le determinazioni assunte in materia di risorse umane dal Consiglio di dipartimento;
- svolge le funzioni dirigenziali in riferimento ai processi di misurazione e valutazione della performance del personale tecnico – amministrativo, in conformità di quanto previsto dalla vigente normativa e in particolare dal Piano triennale della performance di Ateneo;
- sovrintende all'attuazione degli adempimenti di competenza in materia di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari in materia;
- autorizza con proprio atto e sottoscrive in qualità di Direttore di dipartimento ed in rappresentanza dell'Università i contratti di ricerca fino ad importi pari ad Euro 50.000,00, come previsto dall'art. 4 del “Regolamento in materia delle attività svolte dal personale docente nell'ambito dei rapporti con terzi” emanato con DR n.875 del 6 novembre 2009 e successive integrazioni;
- sottoscrive in qualità di Direttore di dipartimento ed in rappresentanza dell'Università i contratti di ricerca fino ad importi pari ad Euro 100.000,00, come previsto dall'art. 4 del “Regolamento in materia delle attività svolte dal personale docente nell'ambito dei rapporti con terzi” emanato con DR n.875 del 6 novembre 2009 e successive integrazioni.
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo che delibera la programmazione e la gestione delle attività di Dipartimento secondo quanto previsto dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
I membri del Consiglio sono:
- i docenti afferenti al dipartimento;
- una rappresentanza del personale tecnico amministrativo in misura pari al 10% della componente, con un minimo di tre;
- una rappresentanza dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti, complessivamente pari al 5% (arrotondato per eccesso) del numero dei docenti;
-una componente delle rappresentanze studentesche: per le questioni attinenti la didattica, solo con voto consultivo, il Consiglio è allargato ad una rappresentanza degli studenti per un numero complessivo di quattro;
- il Segretario Amministrativo, che funge anche da Segretario del Consiglio.
Il Consiglio
- detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al dipartimento per le sue attività di ricerca e di didattica che dovranno tener conto di eventuali esigenze sopravvenute e di adattamenti che si rendano indispensabili in corso d'anno;
- detta i criteri generali per la gestione delle risorse umane e l'uso dei mezzi e degli strumenti in dotazione;
- propone, in coerenza con le linee di indirizzo e di programmazione economica finanziaria annuale e pluriennale, le risorse umane di personale tecnico-amministrativo ed i profili professionali necessari allo svolgimento delle attività del dipartimento, al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno del personale dell'Ateneo;
- propone le richieste di personale, spazi e risorse finanziarie, in relazione alle esigenze gestionali e di sviluppo delle attività di ricerca e didattiche di competenza;
- può proporre l'attribuzione di posizioni, funzioni ed incarichi al personale tecnico amministrativo del dipartimento, comunque rientranti fra le mansioni e le funzioni appartenenti alle rispettive Categorie ed Aree di inquadramento contrattuale, fra quelli previsti nella Struttura Organizzativa dell'Ateneo e nel CCNL di comparto;
- approva le proposte formulate dal Direttore;
- prende atto dell'avvenuta stipula da parte del Direttore del dipartimento dei contratti di ricerca con enti terzi fino ad importi pari ad Euro 50.000,00;
- autorizza la stipula dei contratti di ricerca con enti terzi per importi superiori ad Euro 50.000,00;
- può demandare alla Giunta la funzione deliberante per quanto riguarda specifici aspetti organizzativi;
- vigila, a livello di dipartimento, sui valori degli indicatori di performance relativi ai settori scientifici e disciplinari, riferiti alle attività di ricerca, di didattica ed amministrativo-gestionali;
- approva l'afferenza dei dottorandi e, per quanto di sua competenza, i piani di studio e di ricerca per il conseguimento del dottorato di ricerca;
- formula le proposte relative all'istituzione dei Corsi di Studio, dei Corsi di dottorato di ricerca, di Master universitari, di Corsi di perfezionamento ed altre attività didattiche, nonché le proposte relative alle conseguenti risorse necessarie;
La Giunta del Dipartimento è organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle funzioni attribuitegli, coadiuva il Direttore nella definizione di proposte per l'assegnazione delle risorse destinate dall'Ateneo all'attività di ricerca e nella predisposizione di alcuni provvedimenti da sottoporre al Consiglio e può deliberare su specifico mandato del Consiglio.
La Giunta è composta dal Direttore, da un rappresentante del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato, da tre docenti eletti a maggioranza relativa dalle rispettive componenti e dal Segretario Amministrativo. La componente dei docenti, compreso il Direttore, deve rappresentare in maniera paritetica le componenti.
Il Direttore può nominare delle Commissioni, approvate dal Consiglio di Dipartimento, con il compito di coadiuvarlo nell'individuazione di linee di sviluppo e nell'esame delle problematiche connesse alla didattica, informatica, ricerca, sicurezza, gestione degli spazi, coordinando interventi, pianificando iniziative e monitorando le attività del Dipartimento in diverse aree di responsabilità. Tali Commissioni hanno un ruolo organizzativo e propositivo a livello consultivo e le loro proposte sono discusse ed approvate dagli Organi istituzionali di governo del Dipartimento. Le Commissioni possono integrare le loro competenze invitando personale interno ed esperti esterni ad hoc per pratiche diverse.
Per quanto riguarda la ricerca, il Consiglio di Dipartimento ha recentemente costituito la Commissione Ricerca di Dipartimento, le cui funzioni sono: 1) interfacciarsi con il Gruppo di lavoro per la valutazione della Qualità della Ricerca dell'Università di Parma; 2) coadiuvare il Direttore nella stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento (SUA-RD) e nell'elaborazione del Rapporto Annuale sulla Ricerca; 3) fornire pareri, ove richiesti, su tutte le questioni relative alle attività di ricerca svolte nel Dipartimento; 4) formulare i criteri e le proposte per distribuire le risorse relative alle borse di Dottorato ed agli Assegni di Ricerca.
La Commissione Ricerca di Dipartimento è presieduta dal Direttore, con una composizione tale da garantire la rappresentanza di tutti i settori scientifico disciplinari presenti nel Dipartimento. Include anche l'unità di Personale tecnico dedicata al supporto alla ricerca dipartimentale, precedentemente descritta.
Essendo inoltre il Dipartimento di Chimica preposto alla gestione di due Corsi di Dottorato di ricerca (Scienze Chimiche, Scienza e Tecnologia dei Materiali), l'organizzazione della connessa attività di ricerca, così come di quella didattica, è demandata ai rispettivi Collegi dei Docenti che curano il progetto scientifico di ogni singolo Corso di Dottorato con particolare attenzione all'internazionalizzazione.
In sintesi, l'articolazione di organi dipartimentali che coordinano la ricerca è così rappresentabile:
- Commissione Ricerca di Dipartimento;
- Collegi dei Docenti di Dottorato di ricerca;
- Giunta di Dipartimento;
- Consiglio di Dipartimento.
La struttura amministrativa a supporto delle attività di ricerca è composta da:
- il Segretario Amministrativo (UCD);
- la Struttura Amministrativo Contabile che conta 3 unità di personale;
- il Capo servizio del Servizio Specialistico per la Didattica (SSD);
- il personale per la gestione del Servizio per la Didattica che conta un'unità di personale.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Chimica dello Stato Solido | CALESTANI Gianluca | 5 | |
2. | Crystal Engineering | BACCHI Alessia | 7 | |
3. | SUPRAMOL | UGOZZOLI Franco | 2 | |
4. | Chimica Bioinorganica | PELOSI Giorgio | 8 | |
5. | Materiali per la protezione e il consolidamento di manufatti lapidei e ligno-cellulosici | PREDIERI Giovanni | 3 | |
6. | Materiali ibridi, vetrosi e ceramici | MONTENERO Angelo | 5 | |
7. | Conservazione dei beni culturali | CASOLI Antonella | 4 | |
8. | (N)MICATBI - (Nano)Materiali Ibridi per Catalisi e Applicazioni Biomediche | BIGI Franca | 3 | |
9. | Nanotecnologie Molecolari | ARDUINI Arturo | 5 | |
10. | Clean Synthetic Methodology Group (CSM Group) | SARTORI Giovanni | 4 | |
11. | Multibionano | CASNATI Alessandro | 7 | |
12. | Chimica Bioorganica-Acidi Nucleici Artificiali | CORRADINI Roberto | 4 | |
13. | CH-activation by Homogeneous Catalysis | CATELLANI Marta | 4 | |
14. | SSMG (Supramolecular Sensors and Materials Group) | DALCANALE Enrico | 10 | |
15. | Quantum Chemistry and Solid State Spectroscopy | CAMMI Roberto | 2 | |
16. | Materiali Molecolari per Applicazioni Avanzate (Molecular Materials for Advanced Applications, MoMAA) | GIRLANDO Alberto | 7 | |
17. | Chimica Analitica e Bioanalitica: materiali innovativi e metodologie analitiche in spettrometria di massa e nella sensoristica | CARERI Maria | 10 | |
18. | Metodologie analitiche per la caratterizzazione di materiali a contatto con alimenti e per la valutazione della qualità, tipicità e sicurezza alimentare | CORRADINI Claudio | 5 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Lung Cancer Diagnostic Group | CARBOGNANI Paolo (SCIENZE CHIRURGICHE) | 6 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I gruppi di ricerca del Dipartimento hanno a disposizione una ventina di Laboratori attrezzati per la sintesi e la preparazione dei campioni, sia a carattere organico che inorganico, dotati di linee di gas inerti e di tecnologie per la lavorazione in atmosfera controllata. Alcuni di questi laboratori sono anche attrezzati con strumentazione per la caratterizzazione primaria dei campioni (spettrofotometri UVvis, FT-IR , gascromatografi, HPLC). Il Dipartimento è dotato anche di Laboratori di Sensoristica su piattaforme MOS e QCM e biosensori oltre a altri tre Laboratori a carattere esclusivamente strumentale, la cui gestione fa capo a uno o più gruppi di ricerca: il Laboratorio di Strutturistica Mario Nardelli, il Laboratorio di Chimica Analitica ed il Laboratorio di Spettroscopia Ottica.
Alcuni gruppi sono attivi anche nella ricerca industriale, esercitata nell'ambito di Centri Interdipartimentali del Tecnopolo della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.
Una breve descrizione delle finalità e delle rilevanti strumentazioni a disposizione di tali Laboratori è riportata nel file allegato.
Pdf inserito: visualizza
Alcuni gruppi sono attivi anche nella ricerca industriale, esercitata nell'ambito di Centri Interdipartimentali del Tecnopolo della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.
Una breve descrizione delle finalità e delle rilevanti strumentazioni a disposizione di tali Laboratori è riportata nel file allegato.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microspettrofotometro Raman Renishaw 1000, con laser a Krypton multilinea Lexel 3500 + accessori | GIRLANDO Alberto, MASINO Matteo | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 03 |
2. | Spettrofluorimetro Jobin-Yvon FluoroMax 3 associato a criostato Oxford Optis | SISSA Cristina, TERENZIANI Francesca | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
3. | Sistema per elettroforesi capillare con rivelatore DAD abbinato a spettrometro di massa | CORRADINI Claudio | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
4. | Cromatografo liquido abbinato ad uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo | CARERI Maria | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
5. | Spettrometro di massa con sorgente al plasma ThermoFisher X7 Serie II | MUCCHINO Claudio | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
6. | CROMATOGRAFO LIQUIDO abbinato a SPETTROMETRO DI MASSA LTQ | CARERI Maria | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
7. | Diffrattometro cristallo singolo Bruker Smart con Area Detector Breeze | BACCHI Alessia, CALESTANI Gianluca, GRAIFF Claudia, UGOZZOLI Franco, MARCHIO' Luciano, MASSERA Chiara, PELOSI Giorgio, RIGHI Lara, RIZZOLI Corrado | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
8. | Diffrattometro cristallo singolo Bruker modello SMART con Area Detector APEX II | BACCHI Alessia, CALESTANI Gianluca, GRAIFF Claudia, UGOZZOLI Franco, MARCHIO' Luciano, MASSERA Chiara, PELOSI Giorgio, RIGHI Lara, RIZZOLI Corrado | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
9. | Thermo X-tra - Diffrattometro di polveri + sistema di controllo condizioni non ambientali (90-700K) | CALESTANI Gianluca | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
10. | Spettrometro di massa ad alta risoluzione con trappola lineare | CORRADINI Claudio | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
11. | STRUMENTO BRUKER (SPETTROSCOPIO) NMR AVANCE III A completo di accessori | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
12. | SPETTROMETRO DI MASSA MALDI TOF - MICROMASS DUAL DETECTOR | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
13. | MICROSCOPIO FOTOMETRICO DA RICERCA ZEISS MOD. MPM800D/VV MATR. 24790 | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
14. | MICROSC. A FORZA ATOMICA NANOSCOPE IIIA DIGITALINSTRUMENTS - MOD. MMAFA/2 SERIE: 464 | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
15. | MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA PARK XE-100-completo di accessori | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
16. | STRUMENTO A PINZE OTTICHE "MINI TWEEZERS" | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
17. | SPETTROMETRO DI RIS. MAG. NUC. VARIAN UNITY MATR 131C014A | COSTANTINO Gabriele | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
18. | AB SCIEX srl - SPETTROMETRO DI MASSA LC ms/ms ibrido modello 4000 QTRAP | BETTINI Ruggero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
19. | ME-S2-205-000 COMPRIMITRICE STYL' ONE EVOLUTION con accessori | BETTINI Ruggero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
20. | SPETTROMETRO DI MASSA 4800 PLUS MALDI TOF/TOF ASSY MAYFRAME | PIRONDI Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
21. | SPETTROMETRO DI MASSA TSQ Quantum Access Max System | BETTINI Ruggero | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
22. | Rivelatori per Microscopio Elettronico a Scans. Ambientale, Mod. Quanta 250 FEG | PIRONDI Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
23. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE AMBIENTALE - Quanta 250 FEG - s/n D9921073A | PIRONDI Alessandro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
24. | NMR BRUKER AVANCE 400 Spettrometro di ris. magnetica nucleare | COSTANTINO Gabriele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
25. | Spettrometro di massa LTQ ORBITRAP XL Thermo - Spett. di massa ibrido ad alte prestazioni | COSTANTINO Gabriele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Chimica | http://www.biblioteche.unipr.it/it/biblioteche/biblioteca-di-chimica | 7.551 | 5.885 | 378 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO | http://www.unipr.it/servizi/servizi-line/biblioteche-line | 571.589 | 207.506 | 2.217 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [13]
-
- Dottorandi [31]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BIGI | Franca | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
2. | CALESTANI | Gianluca | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
3. | CAMMI | Roberto | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/02 |
4. | CARERI | Maria | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/01 |
5. | CASOLI | Antonella | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/12 |
6. | CATELLANI | Marta | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/04 |
7. | GIRLANDO | Alberto | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/02 |
8. | MONTENERO | Angelo | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
9. | PAINELLI | Anna | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/02 |
10. | PREDIERI | Giovanni | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
11. | SARTORI | Giovanni | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
12. | UGOZZOLI | Franco | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 18 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |