Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti (DIAL) dell'Università degli Studi di Udine promuove, coordina e organizza le attività scientifiche dell'Ateneo nelle seguenti Aree CUN: 03-Scienze Chimiche, 05-Scienze Biologiche e 07-Scienze Agrarie e Veterinarie. Il Dipartimento ha la finalità di operare nella ricerca di base e applicata in tutti quei settori che sono direttamente o indirettamente connessi con le scienze degli alimenti e le scienze veterinarie.
Gli obiettivi di ricerca del DIAL sono lo sviluppo di ricerche mirate al miglioramento della qualità e della sicurezza delle produzioni agro-alimentari, con l'impiego di tecnologie a basso impatto ambientale. In particolare il suo scopo è promuovere la formazione e sviluppare la ricerca per garantire alimenti sicuri, innovativi, e di qualità, prodotti mediante tecnologie sostenibili lungo tutta la filiera, limitando l'impatto delle stesse sul patrimonio nutrizionale e sulla concentrazione di componenti bioattivi. Dal campo alla tavola, ma anche oltre, con l'obiettivo di preservare e migliorare ambienti, sistemi, prodotti, e di fornire un approccio olistico a queste problematiche con lo scopo ultimo di salvaguardare e migliorare la salute umana e la qualità della vita.
Nelle more della definizione di un piano strategico della ricerca di Ataneo, l'azione del DIAL ha preso come riferimento la politica della ricerca nazionale ed europea in tema di qualità e sicurezza degli alimenti e viene svolta attraverso un approccio multidisciplinare basato su competenze in diverse aree (chimica, microbiologia, tecnologia, biotecnologia, veterinaria, economia, biologia) già presenti nel Dipartimento.
Un altro importante punto di riferimento per la ricerca del DIAL è rappresentato dalla costante osmosi tra ricerca dipartimentale e necessità delle aziende del settore alimentare, che contribuiscono ad orientare la ricerca applicata verso lo studio e la risoluzione di problemi emergenti, così contribuendo al rafforzamento del comparto produttivo agro-alimentare a livello locale e nazionale ed all'aumento della competitività sui mercati delle aziende che ad esso fanno riferimento.
Gli obiettivi di ricerca del DIAL sono lo sviluppo di ricerche mirate al miglioramento della qualità e della sicurezza delle produzioni agro-alimentari, con l'impiego di tecnologie a basso impatto ambientale. In particolare il suo scopo è promuovere la formazione e sviluppare la ricerca per garantire alimenti sicuri, innovativi, e di qualità, prodotti mediante tecnologie sostenibili lungo tutta la filiera, limitando l'impatto delle stesse sul patrimonio nutrizionale e sulla concentrazione di componenti bioattivi. Dal campo alla tavola, ma anche oltre, con l'obiettivo di preservare e migliorare ambienti, sistemi, prodotti, e di fornire un approccio olistico a queste problematiche con lo scopo ultimo di salvaguardare e migliorare la salute umana e la qualità della vita.
Nelle more della definizione di un piano strategico della ricerca di Ataneo, l'azione del DIAL ha preso come riferimento la politica della ricerca nazionale ed europea in tema di qualità e sicurezza degli alimenti e viene svolta attraverso un approccio multidisciplinare basato su competenze in diverse aree (chimica, microbiologia, tecnologia, biotecnologia, veterinaria, economia, biologia) già presenti nel Dipartimento.
Un altro importante punto di riferimento per la ricerca del DIAL è rappresentato dalla costante osmosi tra ricerca dipartimentale e necessità delle aziende del settore alimentare, che contribuiscono ad orientare la ricerca applicata verso lo studio e la risoluzione di problemi emergenti, così contribuendo al rafforzamento del comparto produttivo agro-alimentare a livello locale e nazionale ed all'aumento della competitività sui mercati delle aziende che ad esso fanno riferimento.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti è organizzato in nove Sezioni di Ricerca che hanno autonomia organizzativa, anche in termini di gestione dei fondi di cui sono responsabili i docenti e ricercatori afferenti alle sezioni stesse, ma non amministrativa.
Ogni Sezione è coordinata da un docente o ricercatore, eletto al suo interno ed è autonoma per quanto riguarda la valutazione dei risultati ottenuti nell'ambito di ricerche sovvenzionate da fondi pubblici (MIUR, MIPAAF, EU, Regione FVG) o di ricerche convenzionate da committenti pubblici o privati: in quest'ultimo caso, i risultati ottenuti vengono valutati in riunioni periodiche con i committenti stessi.
Le Sezioni di Ricerca sono le seguenti:
− Acquacoltura,
− Chimica degli Alimenti,
− Chimica,
− Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo.
− Fisiologia Veterinaria e Nutrizione
− Microbiologia,
− Patologia Veterinaria,
− Tecnologie Alimentari,
− Tecnologie e Processi delle Bevande,
La sede operativa e della direzione del Dipartimento è situata in Via Sondrio 2/a a Udine; in questa sede sono ospitate sette delle nove Sezioni di Ricerca, mentre la Sezione di Chimica (articolata in Chimica Analitica e Biochimica) si trova negli stabili del Dipartimento di Chimica Fisica ed Ambiente, e quella di Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo si trova presso la sede del Polo Scientifico in Via delle Scienze.
Questa situazione deriva dal fatto che la Sezione di Chimica precedentemente all'afferenza al DIAL, afferiva all'allora Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e quella di Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo all'allora dipartimento di Biologia ed Economia Agraria.
Inoltre il Dipartimento dispone di spazi presso il Centro Universitario di Sperimentazione Agraria (CUSA) ove sono ospitati l'impianto sperimentale per la produzione della birra e le facilities della Sezione di Acquacoltura.
Il locale tecnologico della sede di Via Sondrio ospita anche diversi impianti pilota convenzionali (liofilizzatore, evaporatore a superficie raschiata, abbattitori di temperature, forni) e innovativi (impianto a radiofrequenza, impianto a ultrasuoni, impianto pilota di estrazione a CO2 supercritica). Inoltre il locale tecnologico ospita impianti pilota di aziende per attività di ricerca applicata (impianto a luce pulsata, sistema di cottura sotto vuoto spinto).
Gli organi di gestione del Dipartimento sono il Direttore che ha lo rappresentanza ed è responsabile della gestione delle attività di ricerca e di didattica, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di Dipartimento. quest'ultima è costituita dal Direttore, dal Direttore Vicario, dal Segretario Amministrativo con funzioni di verbalizzante, dai Coordinatori delle sezioni ufficialmente riconosciuti dal Consiglio e da una rappresentanza eletta del personale tecnico amministrativo. Essa ha solamente compiti di istruire le pratiche per il Consiglio, che rimane l'organo decisionale di indirizzo e governo per qualsiasi argomento di natura scientifica, didattica, gestionale ed amministrativa riguardante il Dipartimento stesso.
Tutte le attività di ricerca per esterni vengono sottoposte all'approvazione del Consiglio di Dipartimento.
Sui fondi derivanti da contratti di ricerca viene trattenuta una percentuale non superiore al 10% (CdA 25/02/1997) destinata alle spese di funzionamento: gestione del parco automezzi ("Bollo", assicurazione, revisione periodica), manutenzione attrezzature comuni (impianto per la produzione di acqua distillata ed addolcita, manutenzione autoclavi ecc), spese di base per il funzionamento (carta per fotocopie, bombole di gas puri per laboratorio, carta assorbente e detersivi per laboratorio, materiale di consumo per PC del personale tecnico, spese postali e di spedizioni ecc.).
Il Dipartimento non si è fin ora dotato di organi /funzioni di programmazione delle attività di ricerca, lasciandone la progettualità alla libera iniziativa dei singoli afferenti e/o ai coordinatori delle Sezioni.
Ogni Sezione è coordinata da un docente o ricercatore, eletto al suo interno ed è autonoma per quanto riguarda la valutazione dei risultati ottenuti nell'ambito di ricerche sovvenzionate da fondi pubblici (MIUR, MIPAAF, EU, Regione FVG) o di ricerche convenzionate da committenti pubblici o privati: in quest'ultimo caso, i risultati ottenuti vengono valutati in riunioni periodiche con i committenti stessi.
Le Sezioni di Ricerca sono le seguenti:
− Acquacoltura,
− Chimica degli Alimenti,
− Chimica,
− Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo.
− Fisiologia Veterinaria e Nutrizione
− Microbiologia,
− Patologia Veterinaria,
− Tecnologie Alimentari,
− Tecnologie e Processi delle Bevande,
La sede operativa e della direzione del Dipartimento è situata in Via Sondrio 2/a a Udine; in questa sede sono ospitate sette delle nove Sezioni di Ricerca, mentre la Sezione di Chimica (articolata in Chimica Analitica e Biochimica) si trova negli stabili del Dipartimento di Chimica Fisica ed Ambiente, e quella di Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo si trova presso la sede del Polo Scientifico in Via delle Scienze.
Questa situazione deriva dal fatto che la Sezione di Chimica precedentemente all'afferenza al DIAL, afferiva all'allora Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e quella di Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo all'allora dipartimento di Biologia ed Economia Agraria.
Inoltre il Dipartimento dispone di spazi presso il Centro Universitario di Sperimentazione Agraria (CUSA) ove sono ospitati l'impianto sperimentale per la produzione della birra e le facilities della Sezione di Acquacoltura.
Il locale tecnologico della sede di Via Sondrio ospita anche diversi impianti pilota convenzionali (liofilizzatore, evaporatore a superficie raschiata, abbattitori di temperature, forni) e innovativi (impianto a radiofrequenza, impianto a ultrasuoni, impianto pilota di estrazione a CO2 supercritica). Inoltre il locale tecnologico ospita impianti pilota di aziende per attività di ricerca applicata (impianto a luce pulsata, sistema di cottura sotto vuoto spinto).
Gli organi di gestione del Dipartimento sono il Direttore che ha lo rappresentanza ed è responsabile della gestione delle attività di ricerca e di didattica, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta di Dipartimento. quest'ultima è costituita dal Direttore, dal Direttore Vicario, dal Segretario Amministrativo con funzioni di verbalizzante, dai Coordinatori delle sezioni ufficialmente riconosciuti dal Consiglio e da una rappresentanza eletta del personale tecnico amministrativo. Essa ha solamente compiti di istruire le pratiche per il Consiglio, che rimane l'organo decisionale di indirizzo e governo per qualsiasi argomento di natura scientifica, didattica, gestionale ed amministrativa riguardante il Dipartimento stesso.
Tutte le attività di ricerca per esterni vengono sottoposte all'approvazione del Consiglio di Dipartimento.
Sui fondi derivanti da contratti di ricerca viene trattenuta una percentuale non superiore al 10% (CdA 25/02/1997) destinata alle spese di funzionamento: gestione del parco automezzi ("Bollo", assicurazione, revisione periodica), manutenzione attrezzature comuni (impianto per la produzione di acqua distillata ed addolcita, manutenzione autoclavi ecc), spese di base per il funzionamento (carta per fotocopie, bombole di gas puri per laboratorio, carta assorbente e detersivi per laboratorio, materiale di consumo per PC del personale tecnico, spese postali e di spedizioni ecc.).
Il Dipartimento non si è fin ora dotato di organi /funzioni di programmazione delle attività di ricerca, lasciandone la progettualità alla libera iniziativa dei singoli afferenti e/o ai coordinatori delle Sezioni.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Chimica degli Alimenti | BORTOLOMEAZZI Renzo | 8 | |
2. | Acquacoltura | TIBALDI Emilio | 6 | Bongiorno Tiziana |
3. | Tecnologie e Processi delle Bevande | DA PORTO Carla | 10 | De Corti Deborah, Bertoli Stefano, Tat Lara |
4. | Tecnologie Alimentari | INNOCENTE Nadia | 16 | |
5. | Chimica | TONIOLO Rosanna | 7 | |
6. | Economia Agroalimentare Rurale ed Estimo | GREGORI Mario | 6 | |
7. | Fisiologia Veterinaria | PRANDI Alberto | 3 | |
8. | Microbiologia | COMI Giuseppe | 12 | Cecchini Francesca, Andyanto Debbie, Bortolomeoli Ingrid, Venir Elena |
9. | Patologia Veterinaria | GALEOTTI Marco | 5 | Tomè Paolo |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema cromatografico bidimensionale GCXGC comprehensive | MORET Sabrina, PURCARO Giorgia | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
2. | Cromatografia bidimensionale LC-GC | MORET Sabrina | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
3. | SISTEMA DI GAS CROMATOGRAFIA SPETTROMETRIA DI MASSA PER SOSTANZE VOLATILI (SPME-HS-GC-MS) | CONTE Lanfranco, MORET Erica, MORET Sabrina | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | 2013 | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 | ||
4. | Ultra High Pressure Liquid Chromatography - Mass Spectrometry UHPLC-MS | MORET Sabrina, PURCARO Giorgia | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
5. | Impianto pilota di estrazione con fluidi supercritici (SFE) | DA PORTO Carla | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 07 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Bibliotecario di Ateneo | http://www.uniud.it/extra/sba | 555.948 | 279.467 | 1.862 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [13]
-
- Ricercatori [21]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [16]
-
- Dottorandi [21]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | COMI | Giuseppe | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/16 |
2. | CONTE | Lanfranco | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/10 |
3. | GALEOTTI | Marco | Professore Ordinario | 07 | 07 | VET/03 |
4. | GREGORI | Mario | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
5. | NICOLI | Maria Cristina | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/15 |
6. | PRANDI | Alberto | Professore Ordinario | 07 | 07 | VET/02 |
7. | SENSIDONI | Alessandro | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/15 |
8. | STECCHINI | Mara Lucia | Professore Ordinario | 07 | 07 | VET/04 |
9. | TIBALDI | Emilio | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/20 |
10. | ZIRONI | Roberto | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/15 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 10 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |