Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Quadro A.1 – Dichiarazione degli obiettivi di ricerca del dipartimento
Il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa, in seguito indicato come DF, nelle persone dei suoi docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, dottorandi e borsisti a vario titolo, è fortemente impegnato a portare avanti linee di ricerca, sia di base che applicative, nel campo delle scienze della salute e, più in generale, delle scienze della vita. I progetti di ricerca nel dipartimento generalmente presentano un elevato carattere di interdisciplinarità, andando a spaziare fra i vari settori scientifici di tipo chimico e biologico, fino a coinvolgere anche aree medico-sanitarie. Molti progetti sono svolti anche grazie alle numerose collaborazioni nazionali ed internazionali che sono state avviate dai membri del dipartimento. Inoltre il dipartimento ha collaborazioni con aziende esterne, con le quali sviluppa progetti di ricerca d'interesse industriale-applicativo. In molte delle aree di ricerca sviluppate, il dipartimento si pone ai vertici della comunità scientifica sia a livello nazionale che internazionale come documentato dai prodotti della ricerca.
Il Dipartimento garantisce la piena libertà di ricerca ai propri membri, allo scopo di favorire la nascita di idee originali che possano avviare progetti scientifici innovativi e sempre al passo con la rapida evoluzione temporale della scienza.
Le linee di ricerca cui il Dipartimento di Farmacia dà attualmente priorità sono le seguenti:
1) Disegno e sviluppo, anche mediante nuove metodologie sintetiche regio- e stereo-selettive, di nuovi candidati farmaci e diagnostici utili per il trattamento di patologie infiammatorie, cardiovascolari, degenerative, tumorali, metaboliche e psichiatriche.
2) Sviluppo di metodiche analitiche in ambito farmaceutico-tossicologico, cosmetico, nutraceutico e fitochimico.
3) Sintesi, caratterizzazione chimico fisica ed applicazione di liquidi ionici per lo sviluppo di processi chimici ecosostenibili o di nuovi materiali.
4) Sintesi di glicoconiugati ad elevata valenza biologica.
5) Progettazione, preparazione e caratterizzazione di formulazioni farmaceutiche da somministrare a livello oftalmico, cutaneo, ungueale e mucosale, e loro valutazione in vitro ed in vivo.
6) Sintesi e caratterizzazione di derivati del chitosano per la preparazione di nanosistemi adatti alla somministrazione oftalmica e orale di farmaci o prodotti nutraceutici.
7) Estrazione, isolamento e caratterizzazione di metaboliti secondari volatili e non-volatili da piante medicinali e alimentari di origine spontanea, coltivata e/o micropropagata. Studio della loro attività biofarmacologica.
8) Studi morfo-funzionali “in vivo” ed “in vitro” di modelli animali di patologie degenerative retiniche per lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi.
9) Analisi proteomica per l'individuazione di biomarcatori e meccanismi molecolari coinvolti in processi patologici.
10) Studio dei recettori, signalling e regolazione del metabolismo nel differenziamento e nei processi vita/morte cellulari in stati fisiopatologici.
11) Studio dei canali ionici e dei gas-trasmettitori nella regolazione della funzione cardio-vascolare.
12) Studio della modulazione farmacologica di patologie infiammatorie delle vie respiratorie.
13) Valutazione di nuove strategie terapeutiche, anche biotecnologiche, e di marcatori genomici e non-genomici a scopo diagnostico, terapeutico e tossicologico.
Il Dipartimento pubblica sul proprio sito web le linee di ricerca attuali, aggiornate anno per anno sulla base delle evoluzioni dei progetti.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=128&Itemid=106
In coerenza con l'articolo 4 dello statuto dell'Università di Pisa che individua gli obiettivi strategici della ricerca e le politiche di qualità dell'Ateneo, la politica della qualità della ricerca del DF per il triennio 2015-2017 si concretizza attraverso i seguenti impegni generali:
-ottimizzazione e sviluppo delle attività e delle strutture di supporto alla ricerca, tramite la realizzazione e l'implementazione di un sistema integrato, caratterizzato da strutture dedicate alla pluralità delle articolazioni e dei progetti, alla valorizzazione dei prodotti della ricerca e al reperimento delle risorse;
-perseguimento di obiettivi pluriennali, anche tramite politiche per la ricerca promosse su base nazionale e regionale, che si focalizzino sulle attività di maggiore qualità e ampie prospettive del DF;
-garanzia che la attività scientifica sia svolta nel dipartimento in conformità con i principi del rispetto degli esseri viventi, della dignità della persona e della tutela dell'ambiente.
Gli impegni generali pluriennali sopra citati sono declinati negli obiettivi primari che il Dipartimento si pone di realizzare individuando le azioni necessarie per il loro raggiungimento. Gli obiettivi sotto elencati avranno la scadenza nel 2017 e per ognuno è previsto il riesame nel 2015.
Obiettivo 1: mantenimento e/o miglioramento degli attuali livelli di qualità della produzione scientifica.
Azione:
-mantenimento e/o miglioramento rispetto alla VQR 2004-2010 della qualità dei prodotti della ricerca
-supportare la ricerca interdisciplinare e la ricerca individuale in particolare dei giovani ricercatori.
Indicatori:
-numero di prodotti classificati in base alla VQR come “eccellenti”
-incentivi erogati su base premiale attraverso una valutazione comparativa eseguita dalle commissioni rating di Ateneo delle aree CUN 03 e 05 sui prodotti della ricerca presentati dai singoli docenti.
Obiettivo 2: politiche per il Sostegno ai giovani ricercatori.
Azioni:
-incentivare l'assunzione di ricercatori e assegnisti di ricerca in base alle necessità dei singoli SSD
-programmazione pluriennale per posti ricercatore senior e junior in base alle politiche di reclutamento di Ateneo
-cofinanziamento di assegni di ricerca.
Indicatori:
-numero di assegnisti e ricercatori junior e senior.
Obiettivo 3: potenziamento e valorizzazione del Dottorato di Ricerca.
Azioni:
-promuovere la formazione dei dottorandi anche attraverso il processo di internazionalizzazione e incentivare il numero di posti di Dottorato
-partecipare a progetti mirati al finanziamento di borse di dottorato
-garantire ai dottorandi la possibilità di svolgere la propria attività di ricerca
-favorire il periodo di training presso strutture straniere
-favorire la partecipazione dei dottorandi a scuole di dottorato e iniziative simili.
Indicatori:
-numero di borse di dottorato ottenute
-rilevazione del numero di prodotti della ricerca pubblicati dai dottorandi
-valutazione della mobilità dei dottorandi.
Obiettivo 4: attività di divulgazione dei risultati della ricerca.
Azioni:
-allacciare rapporti sempre più stretti con la società, per informare attivamente i cittadini sui progressi scientifici , per far conoscere le ricerche che vengono svolte dai docenti e ricercatori
-partecipazione alle varie iniziative di divulgazione scientifica organizzate a livello nazionale e internazionale
Indicatori:
-numero ed impatto delle iniziative di divulgazione scientifica a livello locale, nazionale e internazionale.
Obiettivo 5: potenziare i rapporti di collaborazione internazionale
Azioni:
-favorire la partecipazione a progetti di ricerca internazionali
-supportare le collaborazioni internazionali e la partecipazione dei Ricercatori del Dipartimento a progetti comunitari e a bandi competitivi internazionali.
Indicatori:
-rilevazione della presenza nelle pubblicazioni di coautori afferenti ad istituzioni straniere e della presenza di finanziamenti esteri
-valutazione della mobilità in entrata e in uscita di docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti.
Obiettivo 6: favorire il trasferimento tecnologico.
Azioni:
-favorire la tutela della proprietà intellettuale dei risultati della ricerca mediante la valorizzazione dei brevetti e della ricerca ad essa correlata
-dare visibilità ai prodotti del trasferimento tecnologico
-partecipazione ad iniziative promosse dall'ateneo, quali ad esempio il programma PhD+.
Indicatore:
-numero di brevetti depositati e/o concessi.
Obiettivo 7: incrementare la dotazione strutturale e infrastrutturale del Dipartimento.
Azioni:
-destinare fondi per l'acquisto di apparecchiature scientifiche, anche mediante la partecipazione a bandi per il cofinanziamento da parte dell'Ateneo o di altri enti
-mantenere l'efficienza dei laboratori esistenti nella struttura nel rispetto delle normative sulla sicurezza e igiene nell'ambiente di lavoro.
Indicatori:
-numero di apparecchiature scientifiche acquisite
-analisi dell'efficienza delle infrastrutture dedicate alla ricerca.
Obiettivo 8: igiene e sicurezza
Azioni:
-mantenimento delle misure organizzative e gestionali in ordine all'igiene e sicurezza nel luogo di lavoro
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=
-individuazione dei responsabili della ricerca (RAR)
-corso di formazione-informazione di primo accesso di tutto il personale ai laboratori di ricerca
-richiesta di visita medica periodica per tutto il personale interessato.
Indicatori:
-numero di persone formate-informate per anno
-controllo dell'effettuazione delle visite mediche.
Il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa, in seguito indicato come DF, nelle persone dei suoi docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, dottorandi e borsisti a vario titolo, è fortemente impegnato a portare avanti linee di ricerca, sia di base che applicative, nel campo delle scienze della salute e, più in generale, delle scienze della vita. I progetti di ricerca nel dipartimento generalmente presentano un elevato carattere di interdisciplinarità, andando a spaziare fra i vari settori scientifici di tipo chimico e biologico, fino a coinvolgere anche aree medico-sanitarie. Molti progetti sono svolti anche grazie alle numerose collaborazioni nazionali ed internazionali che sono state avviate dai membri del dipartimento. Inoltre il dipartimento ha collaborazioni con aziende esterne, con le quali sviluppa progetti di ricerca d'interesse industriale-applicativo. In molte delle aree di ricerca sviluppate, il dipartimento si pone ai vertici della comunità scientifica sia a livello nazionale che internazionale come documentato dai prodotti della ricerca.
Il Dipartimento garantisce la piena libertà di ricerca ai propri membri, allo scopo di favorire la nascita di idee originali che possano avviare progetti scientifici innovativi e sempre al passo con la rapida evoluzione temporale della scienza.
Le linee di ricerca cui il Dipartimento di Farmacia dà attualmente priorità sono le seguenti:
1) Disegno e sviluppo, anche mediante nuove metodologie sintetiche regio- e stereo-selettive, di nuovi candidati farmaci e diagnostici utili per il trattamento di patologie infiammatorie, cardiovascolari, degenerative, tumorali, metaboliche e psichiatriche.
2) Sviluppo di metodiche analitiche in ambito farmaceutico-tossicologico, cosmetico, nutraceutico e fitochimico.
3) Sintesi, caratterizzazione chimico fisica ed applicazione di liquidi ionici per lo sviluppo di processi chimici ecosostenibili o di nuovi materiali.
4) Sintesi di glicoconiugati ad elevata valenza biologica.
5) Progettazione, preparazione e caratterizzazione di formulazioni farmaceutiche da somministrare a livello oftalmico, cutaneo, ungueale e mucosale, e loro valutazione in vitro ed in vivo.
6) Sintesi e caratterizzazione di derivati del chitosano per la preparazione di nanosistemi adatti alla somministrazione oftalmica e orale di farmaci o prodotti nutraceutici.
7) Estrazione, isolamento e caratterizzazione di metaboliti secondari volatili e non-volatili da piante medicinali e alimentari di origine spontanea, coltivata e/o micropropagata. Studio della loro attività biofarmacologica.
8) Studi morfo-funzionali “in vivo” ed “in vitro” di modelli animali di patologie degenerative retiniche per lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi.
9) Analisi proteomica per l'individuazione di biomarcatori e meccanismi molecolari coinvolti in processi patologici.
10) Studio dei recettori, signalling e regolazione del metabolismo nel differenziamento e nei processi vita/morte cellulari in stati fisiopatologici.
11) Studio dei canali ionici e dei gas-trasmettitori nella regolazione della funzione cardio-vascolare.
12) Studio della modulazione farmacologica di patologie infiammatorie delle vie respiratorie.
13) Valutazione di nuove strategie terapeutiche, anche biotecnologiche, e di marcatori genomici e non-genomici a scopo diagnostico, terapeutico e tossicologico.
Il Dipartimento pubblica sul proprio sito web le linee di ricerca attuali, aggiornate anno per anno sulla base delle evoluzioni dei progetti.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=128&Itemid=106
In coerenza con l'articolo 4 dello statuto dell'Università di Pisa che individua gli obiettivi strategici della ricerca e le politiche di qualità dell'Ateneo, la politica della qualità della ricerca del DF per il triennio 2015-2017 si concretizza attraverso i seguenti impegni generali:
-ottimizzazione e sviluppo delle attività e delle strutture di supporto alla ricerca, tramite la realizzazione e l'implementazione di un sistema integrato, caratterizzato da strutture dedicate alla pluralità delle articolazioni e dei progetti, alla valorizzazione dei prodotti della ricerca e al reperimento delle risorse;
-perseguimento di obiettivi pluriennali, anche tramite politiche per la ricerca promosse su base nazionale e regionale, che si focalizzino sulle attività di maggiore qualità e ampie prospettive del DF;
-garanzia che la attività scientifica sia svolta nel dipartimento in conformità con i principi del rispetto degli esseri viventi, della dignità della persona e della tutela dell'ambiente.
Gli impegni generali pluriennali sopra citati sono declinati negli obiettivi primari che il Dipartimento si pone di realizzare individuando le azioni necessarie per il loro raggiungimento. Gli obiettivi sotto elencati avranno la scadenza nel 2017 e per ognuno è previsto il riesame nel 2015.
Obiettivo 1: mantenimento e/o miglioramento degli attuali livelli di qualità della produzione scientifica.
Azione:
-mantenimento e/o miglioramento rispetto alla VQR 2004-2010 della qualità dei prodotti della ricerca
-supportare la ricerca interdisciplinare e la ricerca individuale in particolare dei giovani ricercatori.
Indicatori:
-numero di prodotti classificati in base alla VQR come “eccellenti”
-incentivi erogati su base premiale attraverso una valutazione comparativa eseguita dalle commissioni rating di Ateneo delle aree CUN 03 e 05 sui prodotti della ricerca presentati dai singoli docenti.
Obiettivo 2: politiche per il Sostegno ai giovani ricercatori.
Azioni:
-incentivare l'assunzione di ricercatori e assegnisti di ricerca in base alle necessità dei singoli SSD
-programmazione pluriennale per posti ricercatore senior e junior in base alle politiche di reclutamento di Ateneo
-cofinanziamento di assegni di ricerca.
Indicatori:
-numero di assegnisti e ricercatori junior e senior.
Obiettivo 3: potenziamento e valorizzazione del Dottorato di Ricerca.
Azioni:
-promuovere la formazione dei dottorandi anche attraverso il processo di internazionalizzazione e incentivare il numero di posti di Dottorato
-partecipare a progetti mirati al finanziamento di borse di dottorato
-garantire ai dottorandi la possibilità di svolgere la propria attività di ricerca
-favorire il periodo di training presso strutture straniere
-favorire la partecipazione dei dottorandi a scuole di dottorato e iniziative simili.
Indicatori:
-numero di borse di dottorato ottenute
-rilevazione del numero di prodotti della ricerca pubblicati dai dottorandi
-valutazione della mobilità dei dottorandi.
Obiettivo 4: attività di divulgazione dei risultati della ricerca.
Azioni:
-allacciare rapporti sempre più stretti con la società, per informare attivamente i cittadini sui progressi scientifici , per far conoscere le ricerche che vengono svolte dai docenti e ricercatori
-partecipazione alle varie iniziative di divulgazione scientifica organizzate a livello nazionale e internazionale
Indicatori:
-numero ed impatto delle iniziative di divulgazione scientifica a livello locale, nazionale e internazionale.
Obiettivo 5: potenziare i rapporti di collaborazione internazionale
Azioni:
-favorire la partecipazione a progetti di ricerca internazionali
-supportare le collaborazioni internazionali e la partecipazione dei Ricercatori del Dipartimento a progetti comunitari e a bandi competitivi internazionali.
Indicatori:
-rilevazione della presenza nelle pubblicazioni di coautori afferenti ad istituzioni straniere e della presenza di finanziamenti esteri
-valutazione della mobilità in entrata e in uscita di docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti.
Obiettivo 6: favorire il trasferimento tecnologico.
Azioni:
-favorire la tutela della proprietà intellettuale dei risultati della ricerca mediante la valorizzazione dei brevetti e della ricerca ad essa correlata
-dare visibilità ai prodotti del trasferimento tecnologico
-partecipazione ad iniziative promosse dall'ateneo, quali ad esempio il programma PhD+.
Indicatore:
-numero di brevetti depositati e/o concessi.
Obiettivo 7: incrementare la dotazione strutturale e infrastrutturale del Dipartimento.
Azioni:
-destinare fondi per l'acquisto di apparecchiature scientifiche, anche mediante la partecipazione a bandi per il cofinanziamento da parte dell'Ateneo o di altri enti
-mantenere l'efficienza dei laboratori esistenti nella struttura nel rispetto delle normative sulla sicurezza e igiene nell'ambiente di lavoro.
Indicatori:
-numero di apparecchiature scientifiche acquisite
-analisi dell'efficienza delle infrastrutture dedicate alla ricerca.
Obiettivo 8: igiene e sicurezza
Azioni:
-mantenimento delle misure organizzative e gestionali in ordine all'igiene e sicurezza nel luogo di lavoro
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=
-individuazione dei responsabili della ricerca (RAR)
-corso di formazione-informazione di primo accesso di tutto il personale ai laboratori di ricerca
-richiesta di visita medica periodica per tutto il personale interessato.
Indicatori:
-numero di persone formate-informate per anno
-controllo dell'effettuazione delle visite mediche.
Sezione B - Sistema di gestione
Organizzazione del Dipartimento di Farmacia.
Il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa (di seguito indicato con l'acronimo DF) è stato costituito in base alla legge 240/2010 in data 19 Settembre 2012, fa parte dei 20 dipartimenti dell'Ateneo Pisano. Nella nuova struttura sono confluiti il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia, Biotecnologie e la Facoltà di Farmacia, che sono stati quindi disattivati.
Sono afferiti al nuovo dipartimento tutti i ricercatori e docenti delle aree 03 e 05 operanti all'interno dei due ex dipartimenti.
Gli organi di dipartimento sono:
il Direttore
il Consiglio
la Giunta
la Commissione Paritetica docenti-studenti
il Direttore di Dipartimento rappresenta il Dipartimento ed esercita funzioni di iniziativa e di promozione. Le figure del Direttore e del Vicedirettore, le relative attribuzioni e funzioni, e quant'altro riguardante le suddette cariche, sono regolate dallo statuto dell'Università di Pisa (art. 24) così come le procedure della sua elezione (art. 49).
http://www.unipi.it/index.php/phoca-ateneo/category/44-dipartimenti?download=376%3Aregolamento-di-funzionamento-farmacia
Per svolgere i suoi compiti il Direttore si avvale della direzione Amministrativa costituita dal: Responsabile Amministrativo, Vice-responsabile amministrativo e responsabile unità di ricerca, Responsabile unità didattica Segreteria didattica, Unità affari generali, Unità ricerca e Unità didattica. I nominativi sono riportati sul sito web di Dipartimento
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=114
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=115
il Consiglio di Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività del Dipartimento. La composizione, l'elezione delle rappresentanze e le attribuzioni del Consiglio di Dipartimento sono disciplinate dagli articoli 25 e 49 dello Statuto. Il Consiglio è composto da tutti i professori e ricercatori a tempo determinato e indeterminato afferenti al Dipartimento. Ne fanno inoltre parte: una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento; una rappresentanza degli studenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento; una rappresentanza dei dottorandi e specializzandi rispettivamente dei corsi di dottorato e delle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento; una rappresentanza degli assegnisti di ricerca del Dipartimento. I nominativi sono riportati sul sito web del Dipartimento.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=116
Il Consiglio si è dotato di Commissioni interne che esercitano sia una funzione consultiva che istruttoria sugli argomenti di propria competenza. Le Commissioni di Dipartimento sono riportate sul sito web del Dipartimento.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=492&Itemid=326
La Commissione Ricerca è nominata dal Consiglio ed è presieduta dal referente della qualità. I suoi compiti sono elencati al punto B2; i membri sono riportati sul sito web del Dipartimento.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni e esercita attività istruttoria su tutte le materie attribuite al Consiglio del Dipartimento. La giunta è composta dal Direttore, dal Vicedirettore, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, uno degli studenti, uno dei dottorandi/specializzandi/assegnisti e da una
componente docente, costituita da due professori ordinari, due professori associati e due ricercatori, appartenenti a SSD diversi.
I suoi compiti sono elencati al punto B2.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=230&Itemid=299
La Commissione Paritetica docenti-studenti.
La Commissione Paritetica è composta da un ugual numero di rappresentanti dei docenti e di rappresentanti degli studenti. I suoi compiti sono:
-svolgere un'attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
-individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
- formulare pareri sull'attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio;
-formulare pareri sui Regolamenti e sugli ordinamenti dei corsi di studio;
- formulare pareri sulla coerenza fra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi specifici del corso di studio;
-formulare pareri sulla relazione annuale relativa all'andamento delle attività didattiche.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=492&Itemid=326
Il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa (di seguito indicato con l'acronimo DF) è stato costituito in base alla legge 240/2010 in data 19 Settembre 2012, fa parte dei 20 dipartimenti dell'Ateneo Pisano. Nella nuova struttura sono confluiti il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia, Biotecnologie e la Facoltà di Farmacia, che sono stati quindi disattivati.
Sono afferiti al nuovo dipartimento tutti i ricercatori e docenti delle aree 03 e 05 operanti all'interno dei due ex dipartimenti.
Gli organi di dipartimento sono:
il Direttore
il Consiglio
la Giunta
la Commissione Paritetica docenti-studenti
il Direttore di Dipartimento rappresenta il Dipartimento ed esercita funzioni di iniziativa e di promozione. Le figure del Direttore e del Vicedirettore, le relative attribuzioni e funzioni, e quant'altro riguardante le suddette cariche, sono regolate dallo statuto dell'Università di Pisa (art. 24) così come le procedure della sua elezione (art. 49).
http://www.unipi.it/index.php/phoca-ateneo/category/44-dipartimenti?download=376%3Aregolamento-di-funzionamento-farmacia
Per svolgere i suoi compiti il Direttore si avvale della direzione Amministrativa costituita dal: Responsabile Amministrativo, Vice-responsabile amministrativo e responsabile unità di ricerca, Responsabile unità didattica Segreteria didattica, Unità affari generali, Unità ricerca e Unità didattica. I nominativi sono riportati sul sito web di Dipartimento
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=114
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=115
il Consiglio di Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività del Dipartimento. La composizione, l'elezione delle rappresentanze e le attribuzioni del Consiglio di Dipartimento sono disciplinate dagli articoli 25 e 49 dello Statuto. Il Consiglio è composto da tutti i professori e ricercatori a tempo determinato e indeterminato afferenti al Dipartimento. Ne fanno inoltre parte: una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento; una rappresentanza degli studenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento; una rappresentanza dei dottorandi e specializzandi rispettivamente dei corsi di dottorato e delle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento; una rappresentanza degli assegnisti di ricerca del Dipartimento. I nominativi sono riportati sul sito web del Dipartimento.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=116
Il Consiglio si è dotato di Commissioni interne che esercitano sia una funzione consultiva che istruttoria sugli argomenti di propria competenza. Le Commissioni di Dipartimento sono riportate sul sito web del Dipartimento.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=492&Itemid=326
La Commissione Ricerca è nominata dal Consiglio ed è presieduta dal referente della qualità. I suoi compiti sono elencati al punto B2; i membri sono riportati sul sito web del Dipartimento.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni e esercita attività istruttoria su tutte le materie attribuite al Consiglio del Dipartimento. La giunta è composta dal Direttore, dal Vicedirettore, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, uno degli studenti, uno dei dottorandi/specializzandi/assegnisti e da una
componente docente, costituita da due professori ordinari, due professori associati e due ricercatori, appartenenti a SSD diversi.
I suoi compiti sono elencati al punto B2.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=230&Itemid=299
La Commissione Paritetica docenti-studenti.
La Commissione Paritetica è composta da un ugual numero di rappresentanti dei docenti e di rappresentanti degli studenti. I suoi compiti sono:
-svolgere un'attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
-individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
- formulare pareri sull'attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio;
-formulare pareri sui Regolamenti e sugli ordinamenti dei corsi di studio;
- formulare pareri sulla coerenza fra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi specifici del corso di studio;
-formulare pareri sulla relazione annuale relativa all'andamento delle attività didattiche.
http://www.farm.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=492&Itemid=326
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I laboratori di ricerca di cui dispone il Dipartimento di Farmacia coprono una superficie di 1446 mq divisi fra le strutture di via Bonanno 6 e via Bonanno 33. Le attrezzature e le attività di ricerca svolte nei singoli laboratori sono riportate nel file allegato.
Di seguito è riportata La denominazione dei singoli laboratori:
Laboratori di Biochimica (BIO/10)
Laboratori di Biologia Molecolare e Applicata (BIO/13)
Laboratori di Farmacologia (BIO/14)
Laboratori di Fisiologia(BIO/09)
Laboratori di Biologia Farmaceutica (BIO/15)
Laboratori di Chimica Generale (CHIM/03)
Laboratori di Chimica Organica:(CHIM/06)
Laboratori di Tecnica Farmaceutica (CHIM/09)
Laboratori di Chimica Farmaceutica (CHIM/08)
Laboratori di Analisi dei Farmaci (CHIM/08)
Sono inoltre localizzati nella struttura due stabulari autorizzati.
Pdf inserito: visualizza
Di seguito è riportata La denominazione dei singoli laboratori:
Laboratori di Biochimica (BIO/10)
Laboratori di Biologia Molecolare e Applicata (BIO/13)
Laboratori di Farmacologia (BIO/14)
Laboratori di Fisiologia(BIO/09)
Laboratori di Biologia Farmaceutica (BIO/15)
Laboratori di Chimica Generale (CHIM/03)
Laboratori di Chimica Organica:(CHIM/06)
Laboratori di Tecnica Farmaceutica (CHIM/09)
Laboratori di Chimica Farmaceutica (CHIM/08)
Laboratori di Analisi dei Farmaci (CHIM/08)
Sono inoltre localizzati nella struttura due stabulari autorizzati.
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | spettrometro di risonanza magnetica nucleare | D'ANDREA Felicia | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
2. | spettrometro di risonanza magnetica nucleare | BERTINI Simone, ROSSELLO Armando | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
3. | Biacore per processing unit | GIANNACCINI Gino, LUCACCHINI Antonio | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
4. | HPLC-Massa | BERTOLI Alessandra | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Medicina e chirurgia, Farmacia | http://www.sba.unipi.it/biblioteche/polo-4/sedi-e-fondi/medicina-e-chirurgia-farmacia | 50.000 | 71.800 | 3.932 |
2. | Sistema bibliotecario - coordinamento centrale | http://www.sba.unipi.it/ | 16.549 | 1.820 | 455 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [28]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [14]
-
- Dottorandi [29]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BRESCHI | Maria Cristina | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
2. | CATELANI | Giorgio | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
3. | CHIAPPE | Cinzia | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
4. | CROTTI | Paolo | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
5. | DA SETTIMO PASSETTI | Federico | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
6. | DEMONTIS | Gian Carlo Alfredo Giuseppe | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/09 |
7. | LUCACCHINI | Antonio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
8. | MACCHIA | Marco | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
9. | MARTINELLI | Adriano | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
10. | MARTINI | Claudia | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
11. | MAZZONI | Maria Rosa | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
12. | PISTELLI | Luisa | Professore Straordinario | 05 | 05 | BIO/15 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 12 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |