Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione opera con le funzioni attribuite ai dipartimenti dallo Statuto dell'Universita di Pisa. Il Dipartimento promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca nell'ambito delle seguenti aree culturali: Automazione e Robotica, Elettromagnetismo, Elettronica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica, Telecomunicazioni. Per una descrizione dei settori scientifico-disciplinari si rimanda al Regolamento del Dipartimento (si veda il link: http://www.unipi.it/index.php/phoca-ateneo/category/44-dipartimenti?download=355%3Aregolamento-di-funzionamento-del-dipartimento-di-ingegneria-dellinformazione ).
In accordo con gli obiettivi del piano strategico di Ateneo, il Dipartimento persegue i seguenti obiettivi di ricerca pluriennali:
A. Migliorare la performance del Dipartimento secondo i parametri e gli indicatori previsti dal modello VQR;
B. Incrementare l'internazionalizzazione delle attività di ricerca;
C. Aumentare, nel quadro delle risorse disponibili, l'accesso dei giovani alle attività di ricerca;
D. Partecipare e promuovere iniziative rivolte al trasferimento tecnologico e alla auto-imprenditorialità dei propri dottorandi e assegnisti di ricerca;
Per perseguire gli obiettivi indicati sopra, il Dipartimento ha definito le seguenti azioni:
1. Incrementare la produzione scientifica dei ricercatori, in particolare di quelli meno attivi, sensibilizzandoli alle procedure di valutazione della ricerca. Indicatore: rating di ateneo ottenuto dai singoli ricercatori e relativo trend temporale.
2. Stimolare attività di ricerca congiunte con università e centri di ricerca stranieri. Indicatore: numero di pubblicazioni annuali svolte dai membri del Dipartimento con autori di università e centri di ricerca stranieri.
3. Promuovere accordi di cooperazione con università e centri di ricerca stranieri per la mobilità di professori, ricercatori e studenti. Indicatori: numero di accordi sottoscritti annualmente e relativo trend temporale; numero di studenti/ricercatori che hanno trascorso un periodo di studio/lavoro università o centri di ricerca stranieri.
4. Incrementare il numero di borse di dottorato/assegni di ricerca per l'accesso dei giovani al mondo della ricerca, incentivando anche il coinvolgimento di aziende ed enti esterni al finanziamento di tali borse/assegni. Indicatore: numero di borse di dottorato/assegni di ricerca attivati annualmente e relativo trend temporale.
5. Promuovere le attivita di trasferimento tecnologico verso le aziende mediante iniziative di disseminazione dei prodotti della ricerca. Indicatore: numero di contratti di ricerca attivati annualmente.
6. Promuovere e partecipare alle iniziative per il trasferimento tecnologico e l'auto-imprenditorialità dei giovani dottorandi e assegnisti. Indicatori: numero di spin-off che vedano coinvolti soggetti del Dipartimento e numero di partecipanti (dottorandi/assegnisti/laureandi) al progetto PhD-Plus dell'ateneo pisano.
Per quanto concerne le modalità di monitoraggio degli indicatori si rimanda al Quadro B.2
In accordo con gli obiettivi del piano strategico di Ateneo, il Dipartimento persegue i seguenti obiettivi di ricerca pluriennali:
A. Migliorare la performance del Dipartimento secondo i parametri e gli indicatori previsti dal modello VQR;
B. Incrementare l'internazionalizzazione delle attività di ricerca;
C. Aumentare, nel quadro delle risorse disponibili, l'accesso dei giovani alle attività di ricerca;
D. Partecipare e promuovere iniziative rivolte al trasferimento tecnologico e alla auto-imprenditorialità dei propri dottorandi e assegnisti di ricerca;
Per perseguire gli obiettivi indicati sopra, il Dipartimento ha definito le seguenti azioni:
1. Incrementare la produzione scientifica dei ricercatori, in particolare di quelli meno attivi, sensibilizzandoli alle procedure di valutazione della ricerca. Indicatore: rating di ateneo ottenuto dai singoli ricercatori e relativo trend temporale.
2. Stimolare attività di ricerca congiunte con università e centri di ricerca stranieri. Indicatore: numero di pubblicazioni annuali svolte dai membri del Dipartimento con autori di università e centri di ricerca stranieri.
3. Promuovere accordi di cooperazione con università e centri di ricerca stranieri per la mobilità di professori, ricercatori e studenti. Indicatori: numero di accordi sottoscritti annualmente e relativo trend temporale; numero di studenti/ricercatori che hanno trascorso un periodo di studio/lavoro università o centri di ricerca stranieri.
4. Incrementare il numero di borse di dottorato/assegni di ricerca per l'accesso dei giovani al mondo della ricerca, incentivando anche il coinvolgimento di aziende ed enti esterni al finanziamento di tali borse/assegni. Indicatore: numero di borse di dottorato/assegni di ricerca attivati annualmente e relativo trend temporale.
5. Promuovere le attivita di trasferimento tecnologico verso le aziende mediante iniziative di disseminazione dei prodotti della ricerca. Indicatore: numero di contratti di ricerca attivati annualmente.
6. Promuovere e partecipare alle iniziative per il trasferimento tecnologico e l'auto-imprenditorialità dei giovani dottorandi e assegnisti. Indicatori: numero di spin-off che vedano coinvolti soggetti del Dipartimento e numero di partecipanti (dottorandi/assegnisti/laureandi) al progetto PhD-Plus dell'ateneo pisano.
Per quanto concerne le modalità di monitoraggio degli indicatori si rimanda al Quadro B.2
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del Dipartimento è definita nel Regolamento di Dipartimento (allegato al presente documento). In accordo a tale Regolamento, le responsabilità di indirizzo e di definizione delle politiche per la ricerca spettano al Direttore e al Consiglio.
Il Dipartimento ha istituito una Commissione di Autovalutazione della Ricerca con lo scopo di
1. monitorare periodicamente l'andamento degli indicatori di qualità della ricerca definiti nel Quadro A.1 in modo da verificare il raggiungimento, o meno, degli obiettivi di qualità pre-fissati;
2. fornire una relazione dettagliata al Direttore e al Consiglio;
3. predisporre annualmente la scheda unica di autovalutazione della ricerca.
Inoltre, il Dipartimento dispone di una Commissione di Pianificazione e Sviluppo che ha lo scopo di pianificare le risorse del dipartimento, in prospettiva triennale, in funzione del fabbisogno nei diversi settori scientifico-disciplinari dterminato sulla base di criteri oggettivi e di parametri misurabili, relativi alla didattica e alla ricerca svolta dai membri del Dipartimento. In particolare, la pianificazione delle risorse da assegnare ai vari settori scientifico-disciplinari tiene conto anche della qualità della ricerca svolta. Ciò allo scopo di incentivare la qualità della ricerca.
Il Dipartimento ha istituito una Commissione di Autovalutazione della Ricerca con lo scopo di
1. monitorare periodicamente l'andamento degli indicatori di qualità della ricerca definiti nel Quadro A.1 in modo da verificare il raggiungimento, o meno, degli obiettivi di qualità pre-fissati;
2. fornire una relazione dettagliata al Direttore e al Consiglio;
3. predisporre annualmente la scheda unica di autovalutazione della ricerca.
Inoltre, il Dipartimento dispone di una Commissione di Pianificazione e Sviluppo che ha lo scopo di pianificare le risorse del dipartimento, in prospettiva triennale, in funzione del fabbisogno nei diversi settori scientifico-disciplinari dterminato sulla base di criteri oggettivi e di parametri misurabili, relativi alla didattica e alla ricerca svolta dai membri del Dipartimento. In particolare, la pianificazione delle risorse da assegnare ai vari settori scientifico-disciplinari tiene conto anche della qualità della ricerca svolta. Ciò allo scopo di incentivare la qualità della ricerca.
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Le attività di ricerca del Dipartimento vengono svolte all'interno di laboratori attrezzati con strumentazione dedicata.
I laboratori sono frequentati, oltre che dal personale strutturato, da: laureandi, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca.
Inoltre, sono state stipulate convenzioni per condividere le attrezzature di ricerca da parte di altri enti o consorzi di ricerca interuniversitari (CNR, CNIT, CINI ecc.) allo scopo di integrare le attrezzature di ricerca, ottimizzando gli investimenti.
I laboratori di ricerca occupano una superficie complessiva di circa 1500 mq e sono articolati nelle seguenti unità:
- Biolab
- Elettromagnetismo
- Elettronica
- Sistemi di Controllo
- Sistemi Informatici
- Telecomunicazioni
I principali strumenti di cui sono dotati i laboratori di ricerca sono:
- Banchi Ottici e a Microonde
- Microscopi Elettronici (TEM e SEM)
- Analizzatori Vettoriali di Reti
- Strumentazione per misure su circuiti elettronici
- Sistemi per lo sviluppo e la realizzazione di sensori e sistemi MEMS
- Strumenti CAD
- Strumenti per la simulazione di Sistemi di Telecomunicazioni
- Strumenti per lo sviluppo di sistema per l'automazione
Inoltre, il personale del Dipartimento partecipa all'attività dei seguenti Centri di Ateneo:
- Centro di Ricerca "E. Piaggio"
- Centro di Servizi Polo Universitario "Sistemi Logistici" - Livorno
I laboratori sono frequentati, oltre che dal personale strutturato, da: laureandi, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca.
Inoltre, sono state stipulate convenzioni per condividere le attrezzature di ricerca da parte di altri enti o consorzi di ricerca interuniversitari (CNR, CNIT, CINI ecc.) allo scopo di integrare le attrezzature di ricerca, ottimizzando gli investimenti.
I laboratori di ricerca occupano una superficie complessiva di circa 1500 mq e sono articolati nelle seguenti unità:
- Biolab
- Elettromagnetismo
- Elettronica
- Sistemi di Controllo
- Sistemi Informatici
- Telecomunicazioni
I principali strumenti di cui sono dotati i laboratori di ricerca sono:
- Banchi Ottici e a Microonde
- Microscopi Elettronici (TEM e SEM)
- Analizzatori Vettoriali di Reti
- Strumentazione per misure su circuiti elettronici
- Sistemi per lo sviluppo e la realizzazione di sensori e sistemi MEMS
- Strumenti CAD
- Strumenti per la simulazione di Sistemi di Telecomunicazioni
- Strumenti per lo sviluppo di sistema per l'automazione
Inoltre, il personale del Dipartimento partecipa all'attività dei seguenti Centri di Ateneo:
- Centro di Ricerca "E. Piaggio"
- Centro di Servizi Polo Universitario "Sistemi Logistici" - Livorno
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio elettronico a trasmissione Mod, TEM 2010 | NANNINI Andrea | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
2. | Sistema di generazione di misura di campi elettromagnetici | MANARA Giuliano | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Ingegneria | http://www.sba.unipi.it/biblioteche/polo-5 | 55.000 | 38.945 | 2.016 |
2. | Sistema bibliotecario - coordinamento centrale | http://www.sba.unipi.it/ | 16.549 | 1.820 | 455 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [29]
-
- Prof. Associati [23]
-
- Ricercatori [24]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [56]
-
- Dottorandi [106]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ANASTASI | Giuseppe | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
2. | BAGNOLI | Paolo Emilio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
3. | BERIZZI | Fabrizio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
4. | BICCHI | Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
5. | CAITI | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
6. | CORSINI | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
7. | CORSINI | Paolo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
8. | D'ANDREA | Nunzio Aldo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
9. | DE FRANCESCO | Nicoletta | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
10. | DE ROSSI | Danilo Emilio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
11. | GINI | Fulvio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
12. | IANNACCONE | Giuseppe | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
13. | INNOCENTI | Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
14. | LANDI | Alberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
15. | LANDINI | Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
16. | LAZZERINI | Beatrice | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
17. | LOPRIORE | Lanfranco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
18. | LUISE | Marco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
19. | MACUCCI | Massimo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
20. | MANARA | Giuliano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
21. | MORELLI | Michele | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
22. | NANNINI | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
23. | NERI | Bruno | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
24. | PRETE | Cosimo Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
25. | REGGIANNINI | Ruggero | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
26. | SALETTI | Roberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
27. | TERRENI | Pierangelo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
28. | VAGLINI | Gigliola | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
29. | ZINI | Giancarlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 5 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |