Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia è nato dalla volontà di aggregazione di numerosi membri appartenenti al personale docente e tecnico amministrativo precedentemente afferenti a vari Dipartimenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Obiettivo 1: Promuovere e coordinare un'attività di ricerca trasversale tra i ricercatori afferenti al Dipartimento.
Documentazione: Regolamento del Dipartimento.
Il Dipartimento intende valorizzare sinergie fra la ricerca di base e ricerca applicata alla clinica, allo scopo di promuovere attività multidisciplinari e traslazionali in ambito biomedico. In particolare avvalendosi delle competenze presenti nei raggruppamenti scientifico-disciplinari che vi afferiscono, svolge in primo luogo attività di ricerca sugli aspetti morfologici e sulle cause e i meccanismi dei processi patologici e l'analisi dei fattori genetici, ambientali e sociali che influenzano la salute dell'uomo, nella prospettiva dello sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie diagnostiche (di laboratorio e di immagine), terapeutiche (biologiche, farmacologiche, mediche, chirurgiche, cognitive), di nuovi assetti organizzativi dell'assistenza e di idonee strategie di medicina preventiva e personalizzata e promozione della salute.
Il Dipartimento si sviluppa attraverso l'interazione di specifiche conoscenze della Biologia, della Anatomia umana, dell'Anatomia patologica, della Farmacologia, della Fisiologia, della Microbiologia e Virologia, dell'Igiene generale ed applicata, della Patologia generale, della Genetica medica, della Diagnostica per Immagini, della Oncologia, della Radioterapia e Radiobiologia, della Gastroenterologia, della Chirurgia generale, sperimentale e specialistica e della Medicina del Lavoro, della Medicina fisica e riabilitativa.
I raggruppamenti scientifici disciplinari di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia sono: FISIOLOGIA(BIO/09) , BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11), FARMACOLOGIA (BIO/14), ANATOMIA UMANA (BIO/16), STORIA DELLA MEDICINA (MED/02) , GENETICA MEDICA (MED/03), PATOLOGIA GENERALE (MED/04), PATOLOGIA CLINICA (MED/05), ONCOLOGIA MEDICA (MED/06) , MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (MED/07), ANATOMIA PATOLOGICA (MED/08), MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (MED/11), GASTROENTEROLOGIA (MED/12), CHIRURGIA GENERALE (MED/18), CHIRURGIA PLASTICA (MED/19) , CHIRURGIA VASCOLARE (MED/22), UROLOGIA (MED/24), NEUROCHIRURGIA (MED/27), MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE (MED/33), MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34), DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (MED/36), NEURORADIOLOGIA (MED/37), IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42), MEDICINA LEGALE (MED/43), MEDICINA DEL LAVORO (MED/44), SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO (MED/46), SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (MED/50) e PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI (VET/06).
Azioni: a) istituzione di un'anagrafe della ricerca dipartimentale, b) emanazione di bandi di ricerca dipartimentale, c) favorire le attività di ricerca delle singole componenti (es., in condizione di dare un contributo significativo all'attività di ricerca complessiva).
Monitoraggio/Indicatori: il monitoraggio è espletato attraverso l'istituzione di un'anagrafe della ricerca dipartimentale, con formalizzazione dei progetti e delle collaborazioni intra-dipartimentali. Particolare attenzione sarà indirizzata alle attività di ricerca coinvolgenti ricercatori afferenti a diversi SSD. Indicatori dell'obiettivo sono i verbali del Consiglio di Dipartimento, i risultati del Riesame, la valutazione della ricerca ed il rating dei singoli ricercatori e del Dipartimento nel suo complesso.
Scadenza: 2017
Obiettivo 2: perseguire l'instaurazione di collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca Nazionali ed Internazionali.
Documentazione: Regolamento del Dipartimento, verbali, delibere e provvedimenti del Consiglio di Dipartimento, della Giunta, della Commissione per la ricerca scientifica.
Il Dipartimento promuoverà il raggiungimento dei propri obbiettivi di ricerca anche mediante la collaborazione a studi di ricerca in campo internazionale.
Azioni: a) promuovere lo scambio di ricercatori attraverso i competenti Uffici d'Ateneo, b) aderire a progetti nazionali e sovranazionali, c) partecipazione a congressi nazionali e internazionali.
Monitoraggio/indicatori: il monitoraggio avviene attraverso i verbali della Commissione Ricerca e del Consiglio di Dipartimento. Gli indicatori sono rappresentati dai risultati del Riesame, e di valutazione della ricerca mediante anagrafe dei progetti e delle collaborazioni nazionali e internazionali, con indicazione delle pubblicazioni.
Scadenza: 2017
Obiettivo 3: promuovere e coordinare l'acquisizione di grandi attrezzature da destinare alla ricerca dipartimentale e di Ateneo.
Documentazione: Verbali, delibere e provvedimenti del Consiglio e della Giunta di Dipartimento, della Commissione Programmazione e Sviluppo e della Commissione per la Ricerca Scientifica.
Azioni: a) promuovere e coordinare la scelta delle grandi attrezzature, b) formalizzazione del budget dipartimentale necessario all'acquisizione ed alla manutenzione della strumentazione, c) definizione delle modalità di impiego dell'attrezzatura.
Monitoraggio/indicatori: il monitoraggio è affidato alla revisione dei verbali dei Consigli delle strutture di governo coinvolte. Gli indicatori sono forniti dal bilancio economico/finanziario del Dipartimento e dalle pubblicazioni ottenute grazie alle attrezzature medesime.
Scadenza: 2017
Obiettivo 4: favorire il reclutamento di giovani ricercatori.
Documentazione: Verbali, delibere e provvedimenti dei Consigli di Dipartimento, di Dottorato, della Commissione Ricerca di Dipartimento.
Azioni: a) attrazione e istituzione di corsi di Dottorato nazionali e internazionali, b) istituzione di assegni di ricerca e borse di studio/ricerca con pubblicazione e diffusione dei relativi bandi, c) promuovere l'inserimento di giovani ricercatori all'interno delle aree di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio/indicatori: il monitoraggio è basato sull'anagrafe della ricerca e del personale afferente al Dipartimento. Ulteriori fonti di monitoraggio sono rappresentate dai verbali del Consiglio di Dipartimento, della Giunta, delle Commissioni per la Programmazione e Sviluppo e per la Ricerca Scientifica, nonché dai registri di anagrafe. Gli indicatori sono rappresentati dal numero di posti di dottorato assegnati al Dipartimento, nonché di borse di ricerca/studio e assegni di ricerca, nonché del numero di ricercatori provenienti da Paesi esteri e di ricercatori italiani che frequentano istituti di ricerca esteri.
Scadenza: 2017.
Obiettivo 5: consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nel campo delle scienze biologiche e mediche.
Documentazione: Verbali, delibere e provvedimenti dei Consigli di Dipartimento, Dottorato, della Commissione Ricerca.
Azioni: a) aumentare le possibilità di tirocini e inserimento dei laureati presso enti pubblici e privati, b) attrazione di fondi per il finanziamento delle attività di ricerca del Dipartimento, e indirizzati sia al reclutamento di personale di ricerca che all'acquisizione di strumentazione.
Indicatori/Monitoraggio: il monitoraggio è effettuato mediante ricognizione dei finanziamenti ricevuti per progetti conto terzi, pubblicazioni e tesi, periodi di tirocinio. Gli indicatori saranno il numero di progetti, pubblicazioni e tesi che vendono il coinvolgimento di soggetti esterni all'Ateneo.
Scadenza: 2017.
Gli indicatori impiegati per lo svolgimento delle attività di monitoraggio sono facilmente ottenibili dopo ricognizione e revisione della documentazione scientifica e amministrativo-contabile disponibile. Tutti gli indicatori sono oggettivamente quantificabili.
Obiettivo 1: Promuovere e coordinare un'attività di ricerca trasversale tra i ricercatori afferenti al Dipartimento.
Documentazione: Regolamento del Dipartimento.
Il Dipartimento intende valorizzare sinergie fra la ricerca di base e ricerca applicata alla clinica, allo scopo di promuovere attività multidisciplinari e traslazionali in ambito biomedico. In particolare avvalendosi delle competenze presenti nei raggruppamenti scientifico-disciplinari che vi afferiscono, svolge in primo luogo attività di ricerca sugli aspetti morfologici e sulle cause e i meccanismi dei processi patologici e l'analisi dei fattori genetici, ambientali e sociali che influenzano la salute dell'uomo, nella prospettiva dello sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie diagnostiche (di laboratorio e di immagine), terapeutiche (biologiche, farmacologiche, mediche, chirurgiche, cognitive), di nuovi assetti organizzativi dell'assistenza e di idonee strategie di medicina preventiva e personalizzata e promozione della salute.
Il Dipartimento si sviluppa attraverso l'interazione di specifiche conoscenze della Biologia, della Anatomia umana, dell'Anatomia patologica, della Farmacologia, della Fisiologia, della Microbiologia e Virologia, dell'Igiene generale ed applicata, della Patologia generale, della Genetica medica, della Diagnostica per Immagini, della Oncologia, della Radioterapia e Radiobiologia, della Gastroenterologia, della Chirurgia generale, sperimentale e specialistica e della Medicina del Lavoro, della Medicina fisica e riabilitativa.
I raggruppamenti scientifici disciplinari di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia sono: FISIOLOGIA(BIO/09) , BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11), FARMACOLOGIA (BIO/14), ANATOMIA UMANA (BIO/16), STORIA DELLA MEDICINA (MED/02) , GENETICA MEDICA (MED/03), PATOLOGIA GENERALE (MED/04), PATOLOGIA CLINICA (MED/05), ONCOLOGIA MEDICA (MED/06) , MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (MED/07), ANATOMIA PATOLOGICA (MED/08), MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (MED/11), GASTROENTEROLOGIA (MED/12), CHIRURGIA GENERALE (MED/18), CHIRURGIA PLASTICA (MED/19) , CHIRURGIA VASCOLARE (MED/22), UROLOGIA (MED/24), NEUROCHIRURGIA (MED/27), MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE (MED/33), MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34), DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (MED/36), NEURORADIOLOGIA (MED/37), IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42), MEDICINA LEGALE (MED/43), MEDICINA DEL LAVORO (MED/44), SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO (MED/46), SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (MED/50) e PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI (VET/06).
Azioni: a) istituzione di un'anagrafe della ricerca dipartimentale, b) emanazione di bandi di ricerca dipartimentale, c) favorire le attività di ricerca delle singole componenti (es., in condizione di dare un contributo significativo all'attività di ricerca complessiva).
Monitoraggio/Indicatori: il monitoraggio è espletato attraverso l'istituzione di un'anagrafe della ricerca dipartimentale, con formalizzazione dei progetti e delle collaborazioni intra-dipartimentali. Particolare attenzione sarà indirizzata alle attività di ricerca coinvolgenti ricercatori afferenti a diversi SSD. Indicatori dell'obiettivo sono i verbali del Consiglio di Dipartimento, i risultati del Riesame, la valutazione della ricerca ed il rating dei singoli ricercatori e del Dipartimento nel suo complesso.
Scadenza: 2017
Obiettivo 2: perseguire l'instaurazione di collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca Nazionali ed Internazionali.
Documentazione: Regolamento del Dipartimento, verbali, delibere e provvedimenti del Consiglio di Dipartimento, della Giunta, della Commissione per la ricerca scientifica.
Il Dipartimento promuoverà il raggiungimento dei propri obbiettivi di ricerca anche mediante la collaborazione a studi di ricerca in campo internazionale.
Azioni: a) promuovere lo scambio di ricercatori attraverso i competenti Uffici d'Ateneo, b) aderire a progetti nazionali e sovranazionali, c) partecipazione a congressi nazionali e internazionali.
Monitoraggio/indicatori: il monitoraggio avviene attraverso i verbali della Commissione Ricerca e del Consiglio di Dipartimento. Gli indicatori sono rappresentati dai risultati del Riesame, e di valutazione della ricerca mediante anagrafe dei progetti e delle collaborazioni nazionali e internazionali, con indicazione delle pubblicazioni.
Scadenza: 2017
Obiettivo 3: promuovere e coordinare l'acquisizione di grandi attrezzature da destinare alla ricerca dipartimentale e di Ateneo.
Documentazione: Verbali, delibere e provvedimenti del Consiglio e della Giunta di Dipartimento, della Commissione Programmazione e Sviluppo e della Commissione per la Ricerca Scientifica.
Azioni: a) promuovere e coordinare la scelta delle grandi attrezzature, b) formalizzazione del budget dipartimentale necessario all'acquisizione ed alla manutenzione della strumentazione, c) definizione delle modalità di impiego dell'attrezzatura.
Monitoraggio/indicatori: il monitoraggio è affidato alla revisione dei verbali dei Consigli delle strutture di governo coinvolte. Gli indicatori sono forniti dal bilancio economico/finanziario del Dipartimento e dalle pubblicazioni ottenute grazie alle attrezzature medesime.
Scadenza: 2017
Obiettivo 4: favorire il reclutamento di giovani ricercatori.
Documentazione: Verbali, delibere e provvedimenti dei Consigli di Dipartimento, di Dottorato, della Commissione Ricerca di Dipartimento.
Azioni: a) attrazione e istituzione di corsi di Dottorato nazionali e internazionali, b) istituzione di assegni di ricerca e borse di studio/ricerca con pubblicazione e diffusione dei relativi bandi, c) promuovere l'inserimento di giovani ricercatori all'interno delle aree di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio/indicatori: il monitoraggio è basato sull'anagrafe della ricerca e del personale afferente al Dipartimento. Ulteriori fonti di monitoraggio sono rappresentate dai verbali del Consiglio di Dipartimento, della Giunta, delle Commissioni per la Programmazione e Sviluppo e per la Ricerca Scientifica, nonché dai registri di anagrafe. Gli indicatori sono rappresentati dal numero di posti di dottorato assegnati al Dipartimento, nonché di borse di ricerca/studio e assegni di ricerca, nonché del numero di ricercatori provenienti da Paesi esteri e di ricercatori italiani che frequentano istituti di ricerca esteri.
Scadenza: 2017.
Obiettivo 5: consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nel campo delle scienze biologiche e mediche.
Documentazione: Verbali, delibere e provvedimenti dei Consigli di Dipartimento, Dottorato, della Commissione Ricerca.
Azioni: a) aumentare le possibilità di tirocini e inserimento dei laureati presso enti pubblici e privati, b) attrazione di fondi per il finanziamento delle attività di ricerca del Dipartimento, e indirizzati sia al reclutamento di personale di ricerca che all'acquisizione di strumentazione.
Indicatori/Monitoraggio: il monitoraggio è effettuato mediante ricognizione dei finanziamenti ricevuti per progetti conto terzi, pubblicazioni e tesi, periodi di tirocinio. Gli indicatori saranno il numero di progetti, pubblicazioni e tesi che vendono il coinvolgimento di soggetti esterni all'Ateneo.
Scadenza: 2017.
Gli indicatori impiegati per lo svolgimento delle attività di monitoraggio sono facilmente ottenibili dopo ricognizione e revisione della documentazione scientifica e amministrativo-contabile disponibile. Tutti gli indicatori sono oggettivamente quantificabili.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento, nel rispetto dell'autonomia scientifica e didattica dei singoli docenti, promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca concernenti le discipline elencate nel quado A1
Il Dipartimento ha autonomia gestionale e amministrativa, che esercita secondo le modalità previste nella normativa di Ateneo.
Gli organi del Dipartimento sono: il Direttore, il Consiglio, la Giunta e la Commissione Paritetica docenti-studenti.
Il direttore rappresenta il dipartimento ed esercita funzioni di iniziativa e di promozione. Spetta in particolare al direttore:
a. convocare e presiedere il consiglio e la giunta e dare esecuzione alle relative delibere;
b. adottare i provvedimenti di urgenza su argomenti di competenza del consiglio, sottoponendoli allo stesso, per la ratifica, nella prima adunanza successiva;
c. assicurare, nell'ambito del dipartimento, l'osservanza delle norme della legislazione vigente, dell'ordinamento universitario nazionale, del presente statuto e dei regolamenti di Ateneo;
d. curare la gestione dei locali, dei beni inventariali e dei servizi del dipartimento in base a criteri di funzionalità ed economicità e in osservanza delle norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, fatta salva la possibilità di delega per quanto previsto dalla legge;
e. disporre, nei modi previsti dai regolamenti di Ateneo e nel rispetto delle competenze del responsabile amministrativo, tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili del dipartimento; gli atti che comportino l'utilizzo di fondi di ricerca sono compiuti dal direttore di concerto con i loro titolari, secondo criteri di efficienza e tempestività ed in attuazione di quanto previsto dai regolamenti dell'ateneo;
f. autorizzare le missioni del personale del dipartimento;
g. formulare le richieste di spazi, di finanziamenti e di personale necessari per la realizzazione dei programmi di ricerca e per lo svolgimento delle attività didattiche;
h. promuovere, in collaborazione con i docenti del dipartimento, le azioni opportune per il reperimento dei fondi necessari per le attività didattiche e scientifiche del dipartimento, anche attraverso la stipula di convenzioni e di contratti con enti pubblici e privati;
i. predisporre annualmente un rapporto sulle attività di ricerca svolte nel dipartimento, sentita la giunta;
l. redigere la relazione annuale sull'andamento delle attività didattiche, sulla base delle relazioni presentate dai singoli corsi di studio e tenendo conto della relazione della commissione paritetica di dipartimento;
m. predisporre annualmente, sentita la giunta, di concerto con il responsabile amministrativo, i prospetti economici e finanziari utili per la definizione del bilancio unico di Ateneo previsti dal regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità;
n. nominare, su proposta dei presidenti dei consigli dei corsi di studio interessati, le commissioni per il conseguimento dei titoli accade
Il consiglio è l'organo di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività del dipartimento.
Spetta al consiglio:
a. promuovere e coordinare le attività di ricerca nel rispetto dell'autonomia e dell'iniziativa dei singoli docenti;
b. promuovere iniziative volte alla diffusione delle conoscenze e al trasferimento all'esterno delle competenze scientifico tecnologiche;
c. procedere annualmente alla programmazione didattica dei corsi di studio che afferiscono aldipartimento, anche in collaborazione con altri dipartimenti;
d. approvare il regolamento di funzionamento del dipartimento;
e. definire un adeguato utilizzo delle risorse;
f. proporre l'istituzione, l'attivazione e la disattivazione dei corsi di studio
e dei dottorati di ricerca, previo parere dei rispettivi consigli limitatamente alla sola disattivazione, anche in collaborazione con altri dipartimenti;
g. proporre l'attivazione di master universitari;
h. approvare i prospetti economici e finanziari del dipartimento utili per la definizione del bilancio unico di ateneo, previsti dal regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità;
i. definire i criteri e adottare le conseguenti delibere in merito all'utilizzazione dei fondi assegnati al dipartimento per il perseguimento dei suoi compiti istituzionali e in merito all'impiego degli spazi e delle attrezzature del dipartimento;
l. proporre le modifiche degli ordinamenti e dei regolamenti didattici dei corsi di studio che afferiscono al dipartimento, previo parere dei relativi consigli di corso di studio e della commissione paritetica;
m. sostenere, anche su proposta ed in collaborazione con enti esterni, programmi di insegnamento non finalizzati al conseguimento di titoli di studio universitari, ma rispondenti ad esigenze di qualificazione professionale, di formazione di nuovi profili professionali e di educazione permanente;
n. approvare la stipula dei contratti e delle convenzioni di interesse del dipartimento secondo quanto previsto dai regolamenti dell'Ateneo;
o. procedere alla richiesta motivata di posti di personale docente nei settori scientifico-disciplinari del dipartimento, su proposta o sentito il consiglio di corso di studio;
p. proporre le chiamate dei docenti, nel rispetto della legislazione vigente e del codice etico;
q. procedere alla richiesta motivata di posti di personale tecnico-amministrativo
Il Consiglio è composto dai professori e ricercatori a tempo indeterminato e determinato afferenti al Dipartimento e dai rappresentanti delle varie componenti secondo quanto di seguito indicato:
a) rappresentanti del personale tecnico amministrativo assegnato al Dipartimento in numero pari al 7% del personale docente afferente al Dipartimento arrotondato all'intero superore;
b) rappresentanti degli studenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento in numero pari al 15 % dei componenti del Consiglio arrotondato all'intero superiore;
c) un rappresentante dei dottorandi e degli specializzandi dei corsi di dottorato e delle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento se il numero dei docenti afferenti al dipartimento è inferiore o pari a settanta unità e due se tale numero è superiore a settanta unità;
d) un rappresentante degli assegnisti di ricerca del Dipartimento.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed esercita attività istruttoria su tutte le materie attribuite al Consiglio dì Dipartimento.
2. Il Consiglio di Dipartimento può delegare alla Giunta, secondo quanto stabilito nell'art. 26 dello Statuto, le materie oggetto di apposita delega.
3. La Giunta é composta:
a) dal Direttore, che la presiede;
b) dal vice Direttore;
c) da n. 6 docenti suddivisi in modo paritetico come segue: n. 2 professori ordinari, n. 2 professori associati e n. 2 ricercatori;
d) da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo;
e) da un rappresentante degli studenti;
f) da un rappresentante dei dottorandi, specializzandi e assegnisti.
La Commissione paritetica è composta da un numero di membri pari al 12% dei componenti del Consiglio di Dipartimento arrotondato al numero pari superiore, fino ad un massimo di sedici, per metà docenti e metà studenti.
Per il miglior funzionamento del Dipartimento e per lo sviluppo dei compiti che gli sono demandati, il Dipartimento istituisce proprie Commissioni.
Le Commissioni sono istituite dal Dipartimento su proposta del Direttore o su proposta del 30% dei componenti del Consiglio.
Le Commissioni sono:
1)Commissione per la programmazione e lo sviluppo
La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato.
La Commissione è composta da: n 2 Professori Ordinari, 2 Professori Associati e 2 Ricercatori, nominati dal Consiglio su proposta del Direttore.
La Commissione esprime un parere in merito all'utilizzo delle risorse umane e materiali per il conseguimento degli obiettivi scientifici e didattici del Dipartimento.
La Commissione resta in carica fino alla scadenza del mandato del Direttore.
2)Commissione per la ricerca scientifica e valutazione
La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato.
La Commissione resta in carica fino alla scadenza del mandato del Direttore.
La Commissione cura il monitoraggio delle attività di ricerca di pertinenza del Dipartimento. Collabora agli adempimenti richiesti dalle procedure di valutazione della ricerca del Dipartimento. Coordina le attività di promozione della ricerca del Dipartimento.
La Commissione è costituita da: n. 2 professori ordinari, 2 professori associati e 2 ricercatori, nominati dal Consiglio su proposta del Direttore.
Fanno altresì parte della Commissione: 1 rappresentante del personale tecnico-amministrativo ed 1 rappresentante degli studenti che vengono scelti, dai rispettivi raggruppamenti, fra i rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento; nonché 1 rappresentante dei dottorandi, borsisti e specializzandi che viene scelto da un unico collegio costituito dai rappresentanti dei dottorandi, borsisti e specializzandi afferenti al Dipartimento.
3)Commissione per l'Edilizia e l'utilizzazione degli spazi
La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato.
La Commissione resta in carico fino alla scadenza del mandato del Direttore.
La Commissione ha il compito di studiare, su richiesta del Dipartimento, problemi legati ad una razionale utilizzazione degli spazi disponibili. La Commissione cura il monitoraggio e la funzionalità degli spazi disponibili del Dipartimento e fa presente l'eventuale adeguamento delle strutture alle normative vigenti in tema di sicurezza, igiene ed accessibilità, inoltre ha il compito di elaborare piani organici per lo sviluppo edilizio ed il miglioramento degli ambienti assegnati al Dipartimento.
La Commissione è costituita da: n. 2 professori ordinari, 2 professori associati e 2 ricercatori, nominati dal Consiglio su proposta del Direttore.
Fanno altresì parte della Commissione: 1 rappresentante del personale tecnico–amministrativo ed 1 rappresentante degli studenti che vengono scelti, dai rispettivi raggruppamenti, fra i rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento; nonché 1 rappresentante dei dottorandi, borsisti e specializzandi che viene scelto da un unico collegio costituito dai rappresentanti dei dottorandi, borsisti e specializzandi afferenti al Dipartimento.
4) Commissione per i Servizi
La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato.
La Commissione resta in carico fino alla scadenza del mandato del Direttore.
La Commissione ha il compito di coordinare i servizi legati all'attività didattica, all'informazione degli studenti, all'utilizzazione delle biblioteche in collaborazione con i Dipartimenti dell'Area Medico-Chirurgica; la commissione studia la fruibilità di questi servizi e propone eventuali soluzioni atte ad ottimizzare il funzionamento sempre in collaborazione con gli altri Dipartimenti dell'Area Medico-Chirurgica. La Commissione propone al Dipartimento le modalità per migliorare l'utilizzazione delle attrezzature didattiche disponibili. La Commissione ha il compito di elaborare le linee guida per la definizione dei rapporti convenzionali fra Dipartimento ed altri Enti. Le proposte di convenzione possono essere avanzate dal Dipartimento, dai Docenti interessati o da altri Enti. La Commissione vigila sulla corretta attuazione delle norme convenzionali da parte degli Enti contraenti.
Il Consiglio di Dipartimento puo' deliberare per l'attuazione di specifici progetti di ricerca temporanei o permanenti o per l'erogazione di servizi comuni, la costituzione di appositi Centri Dipartimentali (Centro di Eccellenza EndoCAS, Centro Retrovirus).
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro di Eccellenza EndoCAS per la Chirurgia Assistita al Calcolatore | FERRARI Mauro | 76 | Marina Carbone Cinzia Freschi Sara Sinceri Andrea degl'Innocenti Cristinai Fabrizio De Prosperis Patrizia Prof. Giuseppe Turchetti Dott. Luca Morelli |
2. | Centro Retrovirus | CECCHERINI NELLI Luca | 3 | Maggi Fabrizio (Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana), Focosi Daniele (Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana), |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia è caratterizzato da una importante ricerca di base e clinica e numerosi sono i laboratori presenti che si caratterizzano in relazione alle diverse linee di ricerca.
Di seguito sono elencati i laboratori con le specifiche di indirizzo scientifico.
Laboratorio di Neurofisiologia della Retina: Dott. Lorenzo Cangiano.
Laboratorio per lo studio delle Neuroscienze cognitive e comportamentali: Dr.Enrica Santarcangelo.
Laboratorio per lo studio dell'integrazione sensitivo-motoria: Prof Diego Manzoni 2 laboratori .
Laboratorio Elettrofisiologia-Sonno (Sonnolab): Paola d'Ascanio, Ugo Faraguna 2 laboratori.
Laboratorio di ricerca neurofisiologica sull'uomo: Laura Sebastiani .
Laboratorio di Elettrofisiologia: Prof. Mario Pellegrino.
Laboratorio di analisi biologico-molecolari: Dott.ssa Rossana Scuri.
Laboratorio di Visione e Percezione: Prof Maria Concetta Morrone.
Laboratorio di Colture Cellulari: Prof. Mario Pellegrino .
Laboratorio Apparecchiature: Dott.ssa Cavallini.
Laboratorio Colture cellulari ed immunochimica: Dott.ssa Laura Rindi.
Laboratorio di Biologia Molecolare: Prof. Carlo Garzelli.
Laboratorio preparazione di campioni istologici e per la microscopia elettronica: Prof. Francesco Giannessi; Prof. Paola Soldani; Prof. Riccardo Ruffoli; Prof. Francesco Fornai; Prof. Gianfranco Natale.
Laboratorio preparazione di campioni istologici e per la microscopia elettronica: Prof. Marco Gesi; Dr Paola Lenzi; Dr Michela Ferrucci; Dr Gloria Lazzeri.
Laboratorio della Sezione di Gastroenterologia: Prof S. Marchi.
Laboratorio Manipolazione sostanze radioattive: Prof. G.U. Corsini .
Laboratorio dosaggio litio: Prof. G.U. Corsini.
Laboratorio culture cellulari: Dott.ssa F. Vaglini e Dott. M. Scarselli.
Laboratorio macchinari: Dott.ssa F. Vaglini.
Laboratorio biologia molecolare: Dott.ssa F. Vaglini e Dott. M. Scarselli.
Laboratorio Chemioluminescenza: Prof. L. Giovannini, Dott.ssa F. Vaglini e Dott. M. Scarselli .
Laboratorio istologia: Dott.ssa F. Vaglini.
Laboratorio Biologia molecolare: Prof. L. Giovannini.
Laboratorio culture cellulari: Prof. L. Giovannini.
LABORATORIO Centro Endocas: Prof. M Ferrari.
Laboratorio di Patologia Clinica Sperimentale: prof. Aldo Paolicchi e Dott.ssa Evelina Lorenzini .
Laboratorio di Parassitologia Sperimentale e Molecolare: Prof. Fabrizio Bruschi.
Laboratorio Patologia Cellulare: Prof.ssa Elisabetta Chieli, Dott.ssa Nadia Romiti.
Laboratorio Gammaglutamiltransferasi: Dr. A. Corti .
Due Laboratori di microscopia elettronica: Prof. Masiello.
Laboratorio radioattivo: Prof. Masiello, Dr. Novelli, Dr. De Tata.
Laboratorio Diabetologia Sperimentale: Prof. Masiello, Dr. Novelli.
Laboratorio della Sezione di Igiene: Prof Privitera
Laboratorio genetica medica: Prof.ssa Lucia Migliore.
Laboratori di Anatomia Patologica: Prof. Bevilacqua, Prof.Naccarato e Prof. Castagna.
Di seguito sono elencati i laboratori con le specifiche di indirizzo scientifico.
Laboratorio di Neurofisiologia della Retina: Dott. Lorenzo Cangiano.
Laboratorio per lo studio delle Neuroscienze cognitive e comportamentali: Dr.Enrica Santarcangelo.
Laboratorio per lo studio dell'integrazione sensitivo-motoria: Prof Diego Manzoni 2 laboratori .
Laboratorio Elettrofisiologia-Sonno (Sonnolab): Paola d'Ascanio, Ugo Faraguna 2 laboratori.
Laboratorio di ricerca neurofisiologica sull'uomo: Laura Sebastiani .
Laboratorio di Elettrofisiologia: Prof. Mario Pellegrino.
Laboratorio di analisi biologico-molecolari: Dott.ssa Rossana Scuri.
Laboratorio di Visione e Percezione: Prof Maria Concetta Morrone.
Laboratorio di Colture Cellulari: Prof. Mario Pellegrino .
Laboratorio Apparecchiature: Dott.ssa Cavallini.
Laboratorio Colture cellulari ed immunochimica: Dott.ssa Laura Rindi.
Laboratorio di Biologia Molecolare: Prof. Carlo Garzelli.
Laboratorio preparazione di campioni istologici e per la microscopia elettronica: Prof. Francesco Giannessi; Prof. Paola Soldani; Prof. Riccardo Ruffoli; Prof. Francesco Fornai; Prof. Gianfranco Natale.
Laboratorio preparazione di campioni istologici e per la microscopia elettronica: Prof. Marco Gesi; Dr Paola Lenzi; Dr Michela Ferrucci; Dr Gloria Lazzeri.
Laboratorio della Sezione di Gastroenterologia: Prof S. Marchi.
Laboratorio Manipolazione sostanze radioattive: Prof. G.U. Corsini .
Laboratorio dosaggio litio: Prof. G.U. Corsini.
Laboratorio culture cellulari: Dott.ssa F. Vaglini e Dott. M. Scarselli.
Laboratorio macchinari: Dott.ssa F. Vaglini.
Laboratorio biologia molecolare: Dott.ssa F. Vaglini e Dott. M. Scarselli.
Laboratorio Chemioluminescenza: Prof. L. Giovannini, Dott.ssa F. Vaglini e Dott. M. Scarselli .
Laboratorio istologia: Dott.ssa F. Vaglini.
Laboratorio Biologia molecolare: Prof. L. Giovannini.
Laboratorio culture cellulari: Prof. L. Giovannini.
LABORATORIO Centro Endocas: Prof. M Ferrari.
Laboratorio di Patologia Clinica Sperimentale: prof. Aldo Paolicchi e Dott.ssa Evelina Lorenzini .
Laboratorio di Parassitologia Sperimentale e Molecolare: Prof. Fabrizio Bruschi.
Laboratorio Patologia Cellulare: Prof.ssa Elisabetta Chieli, Dott.ssa Nadia Romiti.
Laboratorio Gammaglutamiltransferasi: Dr. A. Corti .
Due Laboratori di microscopia elettronica: Prof. Masiello.
Laboratorio radioattivo: Prof. Masiello, Dr. Novelli, Dr. De Tata.
Laboratorio Diabetologia Sperimentale: Prof. Masiello, Dr. Novelli.
Laboratorio della Sezione di Igiene: Prof Privitera
Laboratorio genetica medica: Prof.ssa Lucia Migliore.
Laboratori di Anatomia Patologica: Prof. Bevilacqua, Prof.Naccarato e Prof. Castagna.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | UREA BREATH TEST (SSGA 10) | MARCHI Santino | Health and Food Domain | Altri Fondi | 1997 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
2. | MICROSCOPIO ELETTRONICO ZEISS CON ACCESSORI, EX CERIN N. 1 TME/22 | DE TATA Vincenzo | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Medicina e chirurgia, Farmacia | http://www.sba.unipi.it/biblioteche/polo-4/sedi-e-fondi/medicina-e-chirurgia-farmacia | 50.000 | 71.800 | 3.932 |
2. | Sistema bibliotecario - coordinamento centrale | http://www.sba.unipi.it/ | 16.549 | 1.820 | 455 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [33]
-
- Ricercatori [39]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [35]
-
- Dottorandi [42]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [161]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARTOLOZZI | Carlo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/36 |
2. | BEVILACQUA | Generoso | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/08 |
3. | BRUSCHI | Fabrizio | Professore Ordinario | 07 | 07 | VET/06 |
4. | CECCHERINI NELLI | Luca | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/07 |
5. | CORSINI | Giovanni Umberto | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
6. | FALCONE | Alfredo | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/06 |
7. | FERRARI | Mauro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/22 |
8. | FORNACIARI | Gino | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/02 |
9. | GARZELLI | Carlo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/07 |
10. | GUIDO | Giulio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/33 |
11. | LISANTI | Michele | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/33 |
12. | MARIANI | Giuliano | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/36 |
13. | MIGLIORE | Lucia | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/03 |
14. | MORRONE | Maria Concetta | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/09 |
15. | POMPELLA | Alfonso | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
16. | PRIVITERA | Gaetano Pierpaolo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
17. | ROSSI | Bruno | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/34 |
18. | SELLI | Cesare | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/24 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 14 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 33 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 1 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |