Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche svolge le sue attività di Ricerca, Didattica ed Assistenziale in armonia con lo Statuto di Ateneo e perseguendo l'obiettivo di acquisire e diffondere conoscenze biomolecolari e cellulari, sia in ambito fisiologico che patologico, ed integrarle con l'attività di ricerca preclinica e clinica, favorendo lo sviluppo di metodiche diagnostiche e terapie innovative. L'attività di ricerca del Dipartimento si svolge dunque negli ambiti delle Aree 05 (BIO) e 06 (MED).
Al 31 Dicembre 2013 il Dipartimento risulta composto da 15 professori ordinari, 20 professori associati e 29 ricercatori a tempo indeterminato.
L'area 05 si articola nel Dipartimento su tre settori scientifico disciplinari: BIO10, BIO12 e BIO14.
L'area 06 è molto più articolata e comprende diversi settori di estrazione sia clinica che chirurgica. Fra essi i più rappresentati in termini numerici sono: MED04, MED46, MED06, MED07, MED18, MED30. Sono rappresentati nel Dipartimento anche diversi altri settori dell'Area 06: MED01, MED05, MED21, MED23, MED24, MED44, MED49, M-EDF-01.
Il Dipartimento è situato nel Campus Universitario di Chieti e le sue strutture di Ricerca si articolano in diversi laboratori situati sia nella Scuola di Medicina e Scienze della Salute che nella ex-facoltà di Farmacia. Inoltre, diversi gruppi di ricerca afferenti al Dipartimento operano presso il Centro Scienze dell'Invecchiamento (Ce.S.I.), centro di eccellenza riconosciuto dal MIUR, anch'esso situato nel Campus Universitario di Chieti.
L'attività di ricerca dipartimentale, come si può anche evincere dal numero di settori scientifici disciplinari rappresentati, è estremamente variegata e difficile da riassumere in poche linee di ricerca. La ricerca biomedica di base è rappresentata da diversi gruppi di ricerca che operano nell'ambito della proteomica, della biochimica strutturale, della farmacologia, della patologia molecolare ed oncologica, della microbiologia. La ricerca clinica è rappresentata da gruppi di ricerca che operano in ambito oncologico, della chirurgia generale, urologica, cardialogica e toracica, dell'oculistica, delle scienze dell'alimentazione, della medicina del lavoro, della biostatistica, della patologia clinica e della biochimica clinica.
L'esame delle attività di ricerca dipartimentali nel triennio 2011-2013 e dei risultati dell'esercizio VQR2004-2010 ha portato alla formulazione di una serie di Obiettivi da perseguire, con scadenza triennale e monitoraggio annuale, ciascuno articolato in azioni il cui svolgimento può essere monitorato tramite uno o più indicatori.
OBIETTIVO 1: CONSOLIDAMENTO E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame annuale
Azione 1.1 Accorpamento del corpo docente del Dipartimento con quello del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche.
Questa azione si sviluppa nell'ambito delle politiche generali di Ateneo che prevedono la diminuzione del numero di dipartimenti allo scopo di migliorarne la capacità di erogare ricerca, assistenza e didattica avanzata. A tale scopo sono in corso i colloqui volti a definire l'accorpamento del corpo docente del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche nel Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche. Questa azione, che si prevede verrà ultimata entro la fine del 2014, porterà alla formazione di un Dipartimento composto da oltre 100 docenti, con innumerevoli vantaggi sia in termini organizzativi generali e di ottimizzazione delle risorse gestionali, che in termini di organizzazione ed erogazione della didattica. Dal punto di vista della ricerca, l'accorpamento consentirà di riunire sotto un unico dipartimento molti settori di Area MED e buona parte dell'area BIO dell'Ateneo. Ciò potenziarà le possibilità sinergiche fra le diverse anime della ricerca di base e clinica dell'Ateneo e faciliterà il monitoraggio delle attività di ricerca e le politiche di miglioramento.
Indicatore Monitoraggio: nuove afferenze del corpo docente del Dipartimento
Azione 1.2 Considamento ed ampliamento dell'attività di partecipazione a bandi di finanziamento su base competitiva.
Fatto salvo il diritto di ciascun docente di sviluppare in totale autonomia le proprie linee di ricerca e quindi di partecipare ai bandi di finanziamento ai quali ritiene opportuno, questa azione si pone l'obiettivo di incentivare la partecipazione dei docenti a bandi di finanziamento su base competitiva pubblici (MIUR, Ministero della Salute, Comunità Europea) e privati (AIRC, Telethon ecc.), tramite una maggiore pubblicizzazione delle possibilità di partecipazione ed un più attento monitoraggio delle attività di ricerca, volto ad individuare possibili sinergie tra i diversi gruppi di ricerca, in fase di preparazione delle proposte di finanziamento.
Indicatore Monitoraggio: numero di finanziamenti ottenuti da fonti esterne all'Ateneo; numero di pubblicazioni
Azione 1.3 Distribuzione delle Risorse di Ateneo con criteri meritocratici
Questa azione si sviluppa in linea con le politiche di Ateneo ed ha la finalità di distribuire le risorse per la ricerca interne, i fondi di Ateneo, su base meritocratica. A tal scopo verranno presi in esame i migliori lavori di ciascun docente valutati secondo i criteri della VQR, i finanziamenti su base competitiva ottenuti, ed il posizionamento rispetto alle mediane degli indicatori di pubblicazioni/decennio, citazioni/età accademica, H-index contemporaneo per il ruolo ed il settore scientifico disciplinare di riferimento.
Indicatore monitoraggio: emanazione di un regolamento dipartimentale per l'erogazione dei fondi di Ateneo; numero di pubblicazioni
Azione 1.4 Monitoraggio e valorizzazione dei ricercatori inattivi
Questa azione si pone l'obiettivo di monitorare le attività di ricerca dipartimentali allo scopo di individuare tempestivamente i ricercatori inattivi o parzialmente inattivi e favorire la loro integrazione nei gruppi di ricerca attivi o la partecipazione a progetti di ricerca interdipartimentali.
Indicatore monitoraggio: numero di ricercatori inattivi; numero di pubblicazioni
OBIETTIVO 2: CONSOLIDAMENTO ED AMPLIAMENTO DELLE POLITICHE DI VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI RICERCATORI
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: riesame annuale
Azione 2.1 Co-finanziamento con fondi dipartimentali di borse di studio e assegni di ricerca per giovani ricercatori.
Questa azione persegue l'obiettivo di aiutare i docenti che volessero attivare borse di studio o assegni di ricerca su propri fondi di ricerca a raggiungere la quota richiesta tramite un co-finanziamento dipartimentale.
Indicatore monitoraggio: numero di borse e assegni di ricerca co-finanziati
Azione 2.2 Finanziamento con fondi Dipartimentali di Borse di Dottorato
Numerosi docenti del Dipartimento afferiscono al Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Farmaceutiche e precedentemente afferivano al Dottorato in Scienze Biomediche. Questa azione si pone come obiettivo di aumentare il numero di borse di dottorato disponibili per i giovani ricercatori che operano nelle strutture dipartimentali utilizzando fondi dipartimentali.
Indicatore monitoraggio: numero di borse di dottorato finanziate dal dipartimento
Azione 2.3 Consolidare ed aumentare la partecipazione di giovani ricercatori a corsi/congressi/workshop specie in ambito internazionale
Indicatore monitoraggio: numero di partecipazioni e di poster presentati in occasione di convegni/corsi/workshop nazionali ed internazionali
OBIETTIVO 3: CONSOLIDAMENTO ED AMPLIAMENTO DELLE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: riesame annuale
Azione 3.1 Incentivazione della mobilità internazionale in uscita dei giovani ricercatori che operano presso il dipartimento
Questa azione si pone come obiettivo di favorire la mobilità in uscita dei giovani borsisiti/assegnisti per periodi di ricerca in laboratori esteri o per la partecipazione a corsi di perfezionamento, anche attraverso l'utilizzo di fondi dipartimentali.
Indicatore monitoraggio: numero di mobilità in uscita dei giovani ricercatori. Numero di pubblicazioni con coautori con afferenza estera.
Azione 3.2 Incentivazione alla mobilità in ingresso di giovani ricercatori provenienti da istituzioni estere.
Questa azione prevede di sviluppare politiche volte alla maggiore pubblicizzazione delle possibilità di ricerca all'interna al Dipartimento, ad esempio tramite: pubblicazione dei bandi per il Dottorato di Ricerca e per gli assegni di ricerca in lingua in inglese sul sito dell'Università D'Annunzio, co-finanziamento di borse di studio ed assegni di ricerca, introduzione di posti riservati per studenti stranieri nei concorsi per l'accesso al Dottorato di Ricerca
Indicatore monitoraggio: numero di mobilità in ingresso di giovani ricercatori. Numero di pubblicazioni con coautori con afferenza estera.
Azione 3.3. Consolidamento ed incentivazione alla mobilità internazionale dei docenti afferenti al Dipartimento per incarichi di insegnamento o di ricerca.
Indicatori monitoraggio: a) n. di incarichi di ricerca o insegnamento presso istituzioni straniere. b) numero di pubblicazioni con coautori con afferenza estera.
Al 31 Dicembre 2013 il Dipartimento risulta composto da 15 professori ordinari, 20 professori associati e 29 ricercatori a tempo indeterminato.
L'area 05 si articola nel Dipartimento su tre settori scientifico disciplinari: BIO10, BIO12 e BIO14.
L'area 06 è molto più articolata e comprende diversi settori di estrazione sia clinica che chirurgica. Fra essi i più rappresentati in termini numerici sono: MED04, MED46, MED06, MED07, MED18, MED30. Sono rappresentati nel Dipartimento anche diversi altri settori dell'Area 06: MED01, MED05, MED21, MED23, MED24, MED44, MED49, M-EDF-01.
Il Dipartimento è situato nel Campus Universitario di Chieti e le sue strutture di Ricerca si articolano in diversi laboratori situati sia nella Scuola di Medicina e Scienze della Salute che nella ex-facoltà di Farmacia. Inoltre, diversi gruppi di ricerca afferenti al Dipartimento operano presso il Centro Scienze dell'Invecchiamento (Ce.S.I.), centro di eccellenza riconosciuto dal MIUR, anch'esso situato nel Campus Universitario di Chieti.
L'attività di ricerca dipartimentale, come si può anche evincere dal numero di settori scientifici disciplinari rappresentati, è estremamente variegata e difficile da riassumere in poche linee di ricerca. La ricerca biomedica di base è rappresentata da diversi gruppi di ricerca che operano nell'ambito della proteomica, della biochimica strutturale, della farmacologia, della patologia molecolare ed oncologica, della microbiologia. La ricerca clinica è rappresentata da gruppi di ricerca che operano in ambito oncologico, della chirurgia generale, urologica, cardialogica e toracica, dell'oculistica, delle scienze dell'alimentazione, della medicina del lavoro, della biostatistica, della patologia clinica e della biochimica clinica.
L'esame delle attività di ricerca dipartimentali nel triennio 2011-2013 e dei risultati dell'esercizio VQR2004-2010 ha portato alla formulazione di una serie di Obiettivi da perseguire, con scadenza triennale e monitoraggio annuale, ciascuno articolato in azioni il cui svolgimento può essere monitorato tramite uno o più indicatori.
OBIETTIVO 1: CONSOLIDAMENTO E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: Riesame annuale
Azione 1.1 Accorpamento del corpo docente del Dipartimento con quello del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche.
Questa azione si sviluppa nell'ambito delle politiche generali di Ateneo che prevedono la diminuzione del numero di dipartimenti allo scopo di migliorarne la capacità di erogare ricerca, assistenza e didattica avanzata. A tale scopo sono in corso i colloqui volti a definire l'accorpamento del corpo docente del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche nel Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche. Questa azione, che si prevede verrà ultimata entro la fine del 2014, porterà alla formazione di un Dipartimento composto da oltre 100 docenti, con innumerevoli vantaggi sia in termini organizzativi generali e di ottimizzazione delle risorse gestionali, che in termini di organizzazione ed erogazione della didattica. Dal punto di vista della ricerca, l'accorpamento consentirà di riunire sotto un unico dipartimento molti settori di Area MED e buona parte dell'area BIO dell'Ateneo. Ciò potenziarà le possibilità sinergiche fra le diverse anime della ricerca di base e clinica dell'Ateneo e faciliterà il monitoraggio delle attività di ricerca e le politiche di miglioramento.
Indicatore Monitoraggio: nuove afferenze del corpo docente del Dipartimento
Azione 1.2 Considamento ed ampliamento dell'attività di partecipazione a bandi di finanziamento su base competitiva.
Fatto salvo il diritto di ciascun docente di sviluppare in totale autonomia le proprie linee di ricerca e quindi di partecipare ai bandi di finanziamento ai quali ritiene opportuno, questa azione si pone l'obiettivo di incentivare la partecipazione dei docenti a bandi di finanziamento su base competitiva pubblici (MIUR, Ministero della Salute, Comunità Europea) e privati (AIRC, Telethon ecc.), tramite una maggiore pubblicizzazione delle possibilità di partecipazione ed un più attento monitoraggio delle attività di ricerca, volto ad individuare possibili sinergie tra i diversi gruppi di ricerca, in fase di preparazione delle proposte di finanziamento.
Indicatore Monitoraggio: numero di finanziamenti ottenuti da fonti esterne all'Ateneo; numero di pubblicazioni
Azione 1.3 Distribuzione delle Risorse di Ateneo con criteri meritocratici
Questa azione si sviluppa in linea con le politiche di Ateneo ed ha la finalità di distribuire le risorse per la ricerca interne, i fondi di Ateneo, su base meritocratica. A tal scopo verranno presi in esame i migliori lavori di ciascun docente valutati secondo i criteri della VQR, i finanziamenti su base competitiva ottenuti, ed il posizionamento rispetto alle mediane degli indicatori di pubblicazioni/decennio, citazioni/età accademica, H-index contemporaneo per il ruolo ed il settore scientifico disciplinare di riferimento.
Indicatore monitoraggio: emanazione di un regolamento dipartimentale per l'erogazione dei fondi di Ateneo; numero di pubblicazioni
Azione 1.4 Monitoraggio e valorizzazione dei ricercatori inattivi
Questa azione si pone l'obiettivo di monitorare le attività di ricerca dipartimentali allo scopo di individuare tempestivamente i ricercatori inattivi o parzialmente inattivi e favorire la loro integrazione nei gruppi di ricerca attivi o la partecipazione a progetti di ricerca interdipartimentali.
Indicatore monitoraggio: numero di ricercatori inattivi; numero di pubblicazioni
OBIETTIVO 2: CONSOLIDAMENTO ED AMPLIAMENTO DELLE POLITICHE DI VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI RICERCATORI
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: riesame annuale
Azione 2.1 Co-finanziamento con fondi dipartimentali di borse di studio e assegni di ricerca per giovani ricercatori.
Questa azione persegue l'obiettivo di aiutare i docenti che volessero attivare borse di studio o assegni di ricerca su propri fondi di ricerca a raggiungere la quota richiesta tramite un co-finanziamento dipartimentale.
Indicatore monitoraggio: numero di borse e assegni di ricerca co-finanziati
Azione 2.2 Finanziamento con fondi Dipartimentali di Borse di Dottorato
Numerosi docenti del Dipartimento afferiscono al Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Farmaceutiche e precedentemente afferivano al Dottorato in Scienze Biomediche. Questa azione si pone come obiettivo di aumentare il numero di borse di dottorato disponibili per i giovani ricercatori che operano nelle strutture dipartimentali utilizzando fondi dipartimentali.
Indicatore monitoraggio: numero di borse di dottorato finanziate dal dipartimento
Azione 2.3 Consolidare ed aumentare la partecipazione di giovani ricercatori a corsi/congressi/workshop specie in ambito internazionale
Indicatore monitoraggio: numero di partecipazioni e di poster presentati in occasione di convegni/corsi/workshop nazionali ed internazionali
OBIETTIVO 3: CONSOLIDAMENTO ED AMPLIAMENTO DELLE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Scadenza obiettivo: 2017
Monitoraggio: riesame annuale
Azione 3.1 Incentivazione della mobilità internazionale in uscita dei giovani ricercatori che operano presso il dipartimento
Questa azione si pone come obiettivo di favorire la mobilità in uscita dei giovani borsisiti/assegnisti per periodi di ricerca in laboratori esteri o per la partecipazione a corsi di perfezionamento, anche attraverso l'utilizzo di fondi dipartimentali.
Indicatore monitoraggio: numero di mobilità in uscita dei giovani ricercatori. Numero di pubblicazioni con coautori con afferenza estera.
Azione 3.2 Incentivazione alla mobilità in ingresso di giovani ricercatori provenienti da istituzioni estere.
Questa azione prevede di sviluppare politiche volte alla maggiore pubblicizzazione delle possibilità di ricerca all'interna al Dipartimento, ad esempio tramite: pubblicazione dei bandi per il Dottorato di Ricerca e per gli assegni di ricerca in lingua in inglese sul sito dell'Università D'Annunzio, co-finanziamento di borse di studio ed assegni di ricerca, introduzione di posti riservati per studenti stranieri nei concorsi per l'accesso al Dottorato di Ricerca
Indicatore monitoraggio: numero di mobilità in ingresso di giovani ricercatori. Numero di pubblicazioni con coautori con afferenza estera.
Azione 3.3. Consolidamento ed incentivazione alla mobilità internazionale dei docenti afferenti al Dipartimento per incarichi di insegnamento o di ricerca.
Indicatori monitoraggio: a) n. di incarichi di ricerca o insegnamento presso istituzioni straniere. b) numero di pubblicazioni con coautori con afferenza estera.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche svolge funzioni di coordinamento e di gestione delle risorse assegnate ai docenti afferenti, delle attività didattiche e di ricerca, nel rispetto dell'autonomia scientifica che è propria di ogni docente.
La struttura organizzativa del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche è coerente con le disposizioni del nuovo Statuto di Ateneo e si configura come segue.
Gli organi dipartimentali sono:
1) Direttore del Dipartimento
2) Giunta dipartimentale
3) Consiglio di Dipartimento
Relativamente alle attività di ricerca:
Il Direttore del Dipartimento è responsabile dell'adempimento delle Leggi e dell'osservanza delle norme statutarie e del Regolamento dipartimentale. Il Direttore promuove le attività di ricerca del Dipartimento ed è ultimo responsabile della verifica della qualità della ricerca dipartimentale. Il Direttore suggerisce le politiche volte all'ottimizzazione delle risorse di ricerca dipartimentali e al consolidamento della produzione scientifica, alla valorizzazione dei giovani ricercatori ed all'incentivazione delle attività di internazionalizzazione e di promozione del Dipartimento nel territorio.
Il Direttore, insieme con la Giunta, propone al Consiglio di Dipartimento la nomina di commissioni tematiche, come ad esempio la Commissione di Valutazione della Ricerca e la Commissione di Assegnazione dei Fondi di Ateneo.
La Giunta di Dipartimento è composta da: il Direttore, tre professori ordinari, tre professori associati e tre ricercatori. Essa coadiuva il Direttore nello svolgimento delle attività di gestione corrente e sulle materie ad essa delegate dal Consiglio di Dipartimento. Coadiuva il Direttore nell'individuazione delle criticità gestionali e amministrative, di svolgimento della ricerca dipartimentale e predispone piani per il superamento di specifici problemi.
Il Consiglio di Dipartimento è organo deliberante. Esso è composto da: i professori ordinari ed associati, i ricercatori a tempo indeterminato e determinato che afferiscono al dipartimento, i rappresentanti del personale-tecnico amministrativo ed i rappresentanti degli studenti e degl assegnisti di ricerca, secondo quanto predisposto dal Regolamento del Dipartimento. Partecipa alle riunioni del Consiglio di Dipartimento il Segretario Amministrativo che cura l'estensione del verbale.
Per quanto concerne le attività di ricerca dipartimentali, il Consiglio di Dipartimento delibera in merito all'assegnazione dei fondi di Ateneo, delibera in merito all'assegnazione e all'utilizzo degli spazi dipartimentali, propone agli organi di Ateneo competenti l'assegnazione al dipartimento di fondi da destinare a bandi per assegni di ricerca nell'ambito delle attività dipartimentali e nomina, su proposta del Direttore, la commissione di valutazione della ricerca dipartimentale. Il Consiglio di Dipartimento, inoltre, promuove le attività di ricerca del Dipartimento ed il loro monitoraggio. Sentita la relazione di riesame della Commissione, il Consiglio di Dipartimento approva le azioni proposte dal Direttore o dalla Commissione Ricerca volte a favorire il consolidamento/potenziamento della produzione scientifica, il recupero dei ricercatori inattivi o parzialmente inattivi, l'incentivazione delle attività di internazionalizzazione e la valorizzazione dei giovani ricercatori. Infine il Consiglio di Dipartimento approva la relazione di riesame annuale e la SUA-RD.
La struttura organizzativa del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche è coerente con le disposizioni del nuovo Statuto di Ateneo e si configura come segue.
Gli organi dipartimentali sono:
1) Direttore del Dipartimento
2) Giunta dipartimentale
3) Consiglio di Dipartimento
Relativamente alle attività di ricerca:
Il Direttore del Dipartimento è responsabile dell'adempimento delle Leggi e dell'osservanza delle norme statutarie e del Regolamento dipartimentale. Il Direttore promuove le attività di ricerca del Dipartimento ed è ultimo responsabile della verifica della qualità della ricerca dipartimentale. Il Direttore suggerisce le politiche volte all'ottimizzazione delle risorse di ricerca dipartimentali e al consolidamento della produzione scientifica, alla valorizzazione dei giovani ricercatori ed all'incentivazione delle attività di internazionalizzazione e di promozione del Dipartimento nel territorio.
Il Direttore, insieme con la Giunta, propone al Consiglio di Dipartimento la nomina di commissioni tematiche, come ad esempio la Commissione di Valutazione della Ricerca e la Commissione di Assegnazione dei Fondi di Ateneo.
La Giunta di Dipartimento è composta da: il Direttore, tre professori ordinari, tre professori associati e tre ricercatori. Essa coadiuva il Direttore nello svolgimento delle attività di gestione corrente e sulle materie ad essa delegate dal Consiglio di Dipartimento. Coadiuva il Direttore nell'individuazione delle criticità gestionali e amministrative, di svolgimento della ricerca dipartimentale e predispone piani per il superamento di specifici problemi.
Il Consiglio di Dipartimento è organo deliberante. Esso è composto da: i professori ordinari ed associati, i ricercatori a tempo indeterminato e determinato che afferiscono al dipartimento, i rappresentanti del personale-tecnico amministrativo ed i rappresentanti degli studenti e degl assegnisti di ricerca, secondo quanto predisposto dal Regolamento del Dipartimento. Partecipa alle riunioni del Consiglio di Dipartimento il Segretario Amministrativo che cura l'estensione del verbale.
Per quanto concerne le attività di ricerca dipartimentali, il Consiglio di Dipartimento delibera in merito all'assegnazione dei fondi di Ateneo, delibera in merito all'assegnazione e all'utilizzo degli spazi dipartimentali, propone agli organi di Ateneo competenti l'assegnazione al dipartimento di fondi da destinare a bandi per assegni di ricerca nell'ambito delle attività dipartimentali e nomina, su proposta del Direttore, la commissione di valutazione della ricerca dipartimentale. Il Consiglio di Dipartimento, inoltre, promuove le attività di ricerca del Dipartimento ed il loro monitoraggio. Sentita la relazione di riesame della Commissione, il Consiglio di Dipartimento approva le azioni proposte dal Direttore o dalla Commissione Ricerca volte a favorire il consolidamento/potenziamento della produzione scientifica, il recupero dei ricercatori inattivi o parzialmente inattivi, l'incentivazione delle attività di internazionalizzazione e la valorizzazione dei giovani ricercatori. Infine il Consiglio di Dipartimento approva la relazione di riesame annuale e la SUA-RD.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Funzionalità sensitivo-motoria intestinale ed ecografia | NERI Matteo (Medicina e scienze dell'invecchiamento) | 6 | D'alessandro Patrizio, Cocco Giulio |
2. | Immunotossicologia e Allergologia | DI GIOACCHINO Mario (Medicina e scienze dell'invecchiamento) | 3 | Petrarca Claudia |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
LABORATORI DI RICERCA:
Laboratorio di Farmacologia
Responsabili: Prof. Caciagli, Prof. Di Iorio, Prof. Ciccarelli
Laboratorio di Proteomica
Responsabili: Prof. Di Ilio, Prof. Sacchetta, Prof. Angelucci
Laboratorio di Biochimica Molecolare e Cellulare
Responsabili: Prof. De Laurenzi, Prof. Federici
Laboratorio di Biochimica Analitica
Responsabili: Prof. Bucciarelli, Prof. Martini, Prof. Aceto, Prof. Pennelli
Laboratorio di Patologia Generale
Responsabili: Prof. Muraro, Prof. Battista, Prof. Reale
Laboratorio di Scienze della Nutrizione
Responsabile: Prof. D'Orazio
Laboratorio di Microbiologia
Responsabili: Prof. Allocati, Prof. Di Bonaventura
Laboratorio di Fisiopatologia della Parete Vascolare
Responsabile: Prof. Pandolfi
Laboratorio di Medicina Molecolare
Responsabile: Prof. Romano
Laboratorio di Patologia Oncologica
Responsabile: Prof. Piantelli
Laboratorio di Biostatistica
Responsabile: Dott.ssa Di Nicola
Laboratorio di Farmacologia
Responsabili: Prof. Caciagli, Prof. Di Iorio, Prof. Ciccarelli
Laboratorio di Proteomica
Responsabili: Prof. Di Ilio, Prof. Sacchetta, Prof. Angelucci
Laboratorio di Biochimica Molecolare e Cellulare
Responsabili: Prof. De Laurenzi, Prof. Federici
Laboratorio di Biochimica Analitica
Responsabili: Prof. Bucciarelli, Prof. Martini, Prof. Aceto, Prof. Pennelli
Laboratorio di Patologia Generale
Responsabili: Prof. Muraro, Prof. Battista, Prof. Reale
Laboratorio di Scienze della Nutrizione
Responsabile: Prof. D'Orazio
Laboratorio di Microbiologia
Responsabili: Prof. Allocati, Prof. Di Bonaventura
Laboratorio di Fisiopatologia della Parete Vascolare
Responsabile: Prof. Pandolfi
Laboratorio di Medicina Molecolare
Responsabile: Prof. Romano
Laboratorio di Patologia Oncologica
Responsabile: Prof. Piantelli
Laboratorio di Biostatistica
Responsabile: Dott.ssa Di Nicola
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio Multifotone Zeiss LSM 7 MP NLO | GUARNIERI Simone | Health and Food Domain | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
2. | Autoflex Speed MALDI-TOF-TOF-MS (Bruker Daltonics, Bremen, Germany). | DEL BOCCIO Piero, ANGELUCCI Stefania, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
3. | MaXis 4G UHR-TOF-MS (Bruker Daltonics) coupled with an Easy-nLC II (Bruker Daltonics, Bremen, Ger | DEL BOCCIO Piero, ANGELUCCI Stefania, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
4. | ECOGRAFO MULTIDISCIPLINARE | GIULIANI Cesidio | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
5. | HTC BASIC SYSTEM 230V | DEL BOCCIO Piero, PIERAGOSTINO Damiana, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
6. | LC-MS-MS | DEL BOCCIO Piero, ROSSI Claudia, SACCHETTA Paolo | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
7. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE | PROTASI Feliciano | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | SPETTROMETRO DI MASSA CON SORGENTE AL PLASMA | DEL BOCCIO Piero, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
9. | PCR REALTIME 7900 | DE LUCA Antonella, FAVALORO Bartolo, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
10. | SPETTROPOLARIMETRO | ACETO Antonio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
11. | MICROSCOPIO CONFOCALE A 2 CANALI | CATALDI Amelia, MARCHISIO Marco, MISCIA Sebastiano, SENSI Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
12. | MICROSCOPIO CONFOCALE A 3 CANALI | CATALDI Amelia, MARCHISIO Marco, MISCIA Sebastiano, SENSI Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
13. | REAL TIME PCR | GATTA Valentina, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
14. | SEQUENZIATORE di DNA | GATTA Valentina, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
15. | MACCHINA LAVASCAFFALI E GABBIE | DE LAURENZI Vincenzo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
16. | MICRODISSETTORE | GUARNIERI Simone | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
17. | MACCHINA LAVASCAFFALI CON ACCESSORI | DE LAURENZI Vincenzo | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
18. | Laser trans miocardo | DI GIAMMARCO Gabriele | Health and Food Domain | Interni | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
19. | PAX ZENITH 3D | CAPUTI Sergio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA AREA SCIENTIFICA POLO DI CHIETI | http://bibluda.unich.it/bib4/page.php?152 | 5.254 | 10.480 | 48 |
2. | BIBLIOTECA DIGITALE | http://bibluda.unich.it/bib4/page.php?152 | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [15]
-
- Prof. Associati [20]
-
- Ricercatori [29]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [30]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [83]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ACETO | Antonio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
2. | BATTISTA | Pasquale | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
3. | CACIAGLI | Francesco | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
4. | CICCARELLI | Renata | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
5. | CONTI | Pio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/46 |
6. | DI ILIO | Carmine | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/12 |
7. | DI IORIO | Patrizia | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
8. | INNOCENTI | Paolo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
9. | MARTINI | Filippo | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
10. | MARTINOTTI | Stefano | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/05 |
11. | MURARO | Raffaella | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
12. | NATOLI | Clara | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/06 |
13. | PIANTELLI | Mauro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/46 |
14. | SACCHETTA | Paolo | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
15. | TENAGLIA | Raffaele Lanfranco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/24 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 6 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |