Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
QUADRO A1. DICHIARAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche si prefigge di implementare la ricerca e la didattica nell'ambito delle scienze mediche e chirurgiche, delle scienze odontostomatologiche, delle scienze biologiche e delle biotecnologie e di promuoverne la diffusione. Il Dipartimento aggrega docenti e ricercatori appartenenti a settori scientifico disciplinari coerenti con il suo progetto scientifico-didattico, nel quadro di un rapporto di collaborazione interdisciplinare. Il Dipartimento si propone di elaborare percorsi di ricerca organicamente convergenti per finalità, attingendo a metodologie e competenze che costituiscono il patrimonio dei settori scientifici disciplinari presenti nel dipartimento. Al 31 Dicembre 2013, il Dipartimento è composto da un corpo docente di 17 Professori Ordinari, 7 Professori Associati, 13 Ricercatori e 3 Ricercatori a Tempo Determinato (RTD). Di questi 40 membri, 39 appartengono a settori scientifici disciplinari di Area 6 (MED). Il settore numericamente più rappresentato è MED28, con 15 afferenti, seguito da MED04 con 6 afferenti, MED50 e MED03, ciascuno con 5 afferenti e MED31 con 3 afferenti. Gli altri settori sono rappresentati da un numero di afferenti inferiore a 3 (MED41, MED09, MED12, MED18), incluso l'unico afferente di area 05 (SSD BIO17).
La struttura dipartimentale è ubicata nel Campus universitario di Chieti e si sviluppa su un'area di oltre 10.000 mq. Le tre aree di attività scientifiche dipartimentali sono riassumibili in Ricerca, Didattica e Clinica.
Il Dipartimento, come meglio specificato in seguito, è organizzato per eseguire Ricerca di base, in vivo e in vitro, attraverso laboratori di ricerca all'avanguardia e rispettosi delle normative di legge vigenti. Parte della Ricerca si sviluppa inoltre in una sezione distaccata del Dipartimento presso il CESI, Centro Scienze dell'Invecchiamento (riconosciuto come Centro di Eccellenza dal MIUR), struttura di ricerca all'avanguardia anch'essa ubicata nel Campus universitario.
L'attività Didattica è indirizzata agli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, agli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, in particolar modo Igiene Dentale, agli studenti del Corso di Dottorato in Biotecnologie Mediche, ai laureati in Odontoiatria o in Medicina e Chirurgia abilitati all'Odontoiatria, attraverso scuole di Specializzazione, Master, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento (circa 250 professionisti che frequentano le sessioni teorico-pratiche dei Corsi).
La struttura Clinica si avvale di reparti specialistici dotati di numerose Unità Operative (Conservativa, Pedodonzia, Parodontologia, Igiene Orale, Ortodonzia e Gnatologia, Chirurgia Orale, Odontostomatologia, Implantologia, Protesi Dentaria, Prime Visite, Genetica Medica, Otorinolaringoiatria, Gastroenterologia, Logopedia).
Il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche articola le sue attività di ricerca su diverse aree tematiche, rappresentative dei settori scientifici disciplinari (SSD) di riferimento:
Medicina rigenerativa, cellule staminali e sviluppo di nuovi materiali biocompatibili
(MED28, MED50, BIO17)
- Utilizzo di tecniche innovative (proteomica, genomica, metabolica) per migliorare l'efficacia degli approcci adattativi, farmacologici e tecnologici della medicina rigenerativa.
- Proprietà biologiche e possibilità di utilizzo in clinica di biomateriali ingegnerizzati con cellule staminali per la rigenerazione dei tessuti.
- Sviluppo di metodiche avanzate di microscopia confocale in vivo per una migliore valutazione del danno funzionale.
Genetica medica (MED03)
- Identificazione dei meccanismi patogenetici alla base di condizioni Mendeliane riconducibili a mutazioni geniche e genomiche, in particolare nel campo delle malattie rare. Le tecniche utilizzate sono l'analisi di linkage in pedigree informativi, gli array genomici con piattaforma SNP-array e il sequenziamento di nuova generazione NGS. I pazienti sono selezionati nell'ambito della attività ambulatoriale e attraverso collaborazioni internazionali nel campo della dermatogenetica, delle displasie scheletriche, delle sindromi con deficit intellettivo e delle patologie neurogenetiche. L'attività di ricerca prevede la definizione di nuovi fenotipi di malattie rare e le relative correlazioni genotipo-fenotipo.
- Sviluppo di metodi diagnostici non invasivi per la diagnosi prenatale.
Patologia Generale e Molecolare (MED04)
L'attività di ricerca di base ed applicata è finalizzata a comprendere le relazioni tra la biologia cellulare e molecolare di specifiche forme di cancro e le manifestazioni cliniche, patologiche e la prognosi della malattia nei pazienti. La ricerca si articola intorno ai seguenti temi:
- ruolo degli RNA non codificanti nella biologia e fisiopatologia molecolare della cellula normale e neoplastica.
- ruolo dei microRNA nella progressione della leucemia linfatica cronica e del carcinoma epatocellulare.
- identificazione delle cellule iniziatrici tumorali e analisi dei meccanismi che portano all'emergenza di tipi cellulari diversi e complementari nei paragangliomi.
- genetica ed epigenetica dei tumori epiteliali del colon e della mammella ed epidemiologia molecolare del cancro in Sudan.
- Vie metaboliche implicate nella cancerogenesi.
Ricerca Clinica
Le attività di ricerca clinica sono molto variegate e difficili da riassumere in poche linee di ricerca. Esse coinvolgono docenti afferenti ai diversi settori disciplinari di area 6 non esplicitamente compresi nelle linee di ricerca precedenti (MED31, MED41, MED12, MED09, MED18).
Obiettivo 1) Consolidamento e potenziamento delle attività di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio: riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 1.1: Istituzione di una Commissione di Valutazione della Ricerca Dipartimentale
La commissione viene proposta dal Direttore di Dipartimento ed approvata per votazione dal Consiglio di Dipartimento. Essa è composta da tre docenti che agiscono su diverse aree tematiche.
La commissione ricerca coadiuva il Direttore nella estensione del piano della ricerca, della SUA-RD e dei rapporti di riesame e svolge compiti di monitoraggio della attività di ricerca dipartimentale, come meglio specificato nel quadro B2.
Indicatori monitoraggio: a) istituzione Commissione di Valutazione della Ricerca Dipartimentale; b) redazione del piano della ricerca annuale
Azione 1.2 Distribuzione su base meritocratica delle risorse per la ricerca messe a disposizione dall'Ateneo (Fondi di Ateneo).
Il Dipartimento, in sintonia con le indicazioni del Senato Accademico, distribuirà annualmente le risorse di ricerca su base competitiva e proporzionalmente a ciascun docente, secondo una valutazione di merito basata su tre criteri: a) produzione scientifica rappresentativa del quinquennio precedente all'anno di attribuzione, scelta autonomamente dai docenti, e valutata secondo i criteri della VQR; b) Attrazione di Fondi di Ricerca; c) Posizione relativa alle mediane ANVUR.
Il calcolo dei relativi punteggi verrà effettuato da apposita Commissione, nominata annualmente dal Consiglio di Dipartimento.
Indicatori Monitoraggio: a) nomina della Commissione per l'attribuzione dei Fondi di Ateneo; b) distribuzione dei Fondi di Ateneo sulla base del regolamento approvato dal Dipartimento
Azione 1.3 Ampliamento del Corpo docente del Dipartimento
Questa azione prevede l'acquisizione di numerose nuove afferenze di colleghi in settori scientifici disciplinari diversi da quelli attualmente presenti nel Dipartimento.
E' infatti in corso di valutazione l'ipotesi di assorbimento dell'intero corpo docente del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche di questo Ateneo. Questa operazione si svolge in linea con le politiche di Ateneo, volte a ridurre il numero di Dipartimenti potenziandone allo stesso tempo l'efficacia nell'erogazione della didattica e nella ricerca. I colloqui fra i due dipartimenti sono già iniziati e stanno proseguendo con l'intenzione di acquisire le nuove afferenze entro la fine del 2014. Questa operazione permetterà di incrementare i settori scientifici disciplinari di area MED (area 6), e di acquisire numerosi afferenti a settori scientifici disciplinari di area BIO (area 5). A titolo di esempio, l'attività di ricerca dipartimentale verrà implementata ed ampliata negli ambiti della biochimica, della farmacologia, della patologia generale, della oncologia e della chirurgia. Tale operazione porterà ad un notevole ampliamento delle possibilità di collaborazione all'interno del Dipartimento, configurando una azione sinergica fra le aree 05 e 06. E' ragionevole pensare che tale azione porterà ad accrescere la produzione scientifica del Dipartimento sia in termini quantitativi che qualitativi.
Indicatori del monitoraggio: a) numero di docenti afferenti al dipartimento; b) settori scientifici disciplinari afferenti al dipartimento;
Azione 1.5 Consolidamento delle attività di partecipazione a bandi di ricerca su base competitiva, nazionali ed internazionali
Questa azione si pone l'obiettivo di consolidare ed ampliare la partecipazione dei gruppi di ricerca del Dipartimento ai finanziamenti su base competitiva disponibili su base nazionale ed internazionale, sia pubblici (MIUR, Ministero della Salute, Comunità Europea) che privati (AIRC, Telethon, Fondazione Fibrosi Cistica etc). Tale obiettivo potrà essere raggiunto mirando ad una maggiore pubblicizzazione delle opportunità di partecipazione presso i membri del dipartimento, tramite il costante contatto con la Scuola superiore D'Annunzio. La presente azione prevede anche la creazione di un registro annuale dei finanziamenti su base competitiva ottenuti, suddivisi per fonte di finanziamento (pubblica italiana, comunità europea, fondazioni private italiane e straniere).
Indicatori del monitoraggio: a) numero di partecipazioni a bandi di ricerca ministeriali (PRIN, FIRB, SIR, Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute), della comunità europea o promossi da fondazioni private; b) creazione di un registro dei finanziamenti ottenuti
Indicatori generali di monitoraggio per tutte le azioni di questo obiettivo:
a) numero delle pubblicazioni su riviste internazionali sottoposte a peer-review, in relazione al pregresso;
b) qualità della produzione scientifica valutata sulla base di indicatori riconosciuti (numero di citazioni, impact factor).
c) percentuale di ricercatori inattivi.
d) n. di afferenti che abbiano ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale/n. di afferenti totale (per qualifica)
Obiettivo 2) Valorizzazione dei giovani ricercatori
Azione 2.1 Istituzione di bandi per assegni di ricerca e/o borse di ricerca con fondi di Dipartimento, aperti alle diverse aree tematiche individuate dal piano della ricerca.
Indicatore del monitoraggio: n. di assegni e borse di ricerca attivate/n. di ricercatori-docenti afferenti
Azione 2.2 Finanziamento con fondi dipartimentali di borse di dottorato di ricerca nell'ambito dei corsi di dottorato accreditati presso l'Ateneo, nel cui Collegio dei Docenti siano presenti docenti afferenti al Dipartimento.
Indicatore del monitoraggio: n. di studenti di dottorato afferenti al dipartimento
Azione 2.3 Incentivazione alla valorizzazione dei giovani tramite il co-finanziamento da parte del dipartimento di borse/assegni di ricerca.
Questa azione prevede l'istituzione di un sistema di cofinanziamento da parte del Dipartimento degli assegni di ricerca e borse di studio bandite sulla base di finanziamenti esterni ottenuti dai docenti (MIUR, Sanità, Comunità europea, fondazioni private ecc.). L'entità massima del cofinanziamento sarà proposta annualmente dal Direttore, sulla base delle risorse disponibili, ed approvata dal Consiglio di Dipartimento.
Indicatore del monitoraggio: numero di cofinanziamenti per assegni o borse di ricerca
Azione 2.4 Istituzione di una giornata della ricerca dipartimentale. Tale giornata servirà a pubblicizzare all'interno dell'Ateneo le attività dei diversi gruppi di ricerca del Dipartimento. Saranno chiamati a presentare le ricerche i giovani più meritevoli (borsisti, assegnisti, dottorandi), selezionati sulla base di abstract e delle pubblicazioni prodotte.
Indicatore del monitoraggio: istituzione della giornata dipartimentale
Obiettivo 3) Incremento della capacità di attrazione internazionale e della mobilità internazionale
Monitoraggio: riesame del 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 3.1 Consolidamento ed incentivazione dell'attrattività internazionale del Dipartimento per quanto riguarda assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato, Corsi di Dottorato di Ricerca, tramite la diffusione internazionale dei relativi bandi di concorso (pubblicazione su riviste, siti web, banche dati).
Indicatore monitoraggio: a) n. di giovani ricercatori con affiliazione estera che hanno partecipato a bandi di concorso del Dipartimento.
Azione 3.2 Consolidamento ed incentivazione alla mobilità internazionale dei giovani ricercatori/borsisti/assegnisti del Dipartimento per effettuare periodi di ricerca in laboratori esteri, partecipazione a corsi, workshop, congressi etc.
Indicatore monitoraggio: n. di studenti/dottorandi/assegnisti/borsisti che hanno effettuato annualmente un periodo di ricerca presso un laboratorio estero o hanno partecipato ad una scuola o workshop di perfezionamento sulle proprie attività di ricerca.
Azione 3.3. Consolidamento ed incentivazione alla mobilità internazionale dei docenti afferenti al Dipartimento per incarichi di insegnamento o di ricerca.
Indicatori monitoraggio: a) n. di incarichi di ricerca o insegnamento presso istituzioni straniere. b) numero di pubblicazioni con coautori stranieri.
Azione 3.4 Consolidamento ed incentivazione all'ingresso per periodi di ricerca presso il Dipartimento di ricercatori/docenti provenienti da istituzioni estere.
Indicatore monitaggio: a) n. di docenti stranieri in ingresso b) numero di pubblicazioni con coautori stranieri.
Azione 3.5 Consolidamento ed incentivazione dell'attività seminariale su invito da parte di docenti e ricercatori provenienti da istituzioni estere.
Indicatore monitoraggio: n. di seminari svolti da docenti/ricercatori stranieri
Azione 3.6 Consolidamento e potenziamento degli accordi con istituzioni universitarie e di ricerca straniere, per quanto riguarda le attività di ricerca e di formazione del personale di ricerca.
Indicatore monitoraggio: n. di accordi/convenzioni con istituzioni estere per attività di ricerca/scambio di personale/formazione del personale di ricerca etc.
Azione 3.7 Avvio dei colloqui e delle procedure volte alla attivazione di un Dottorato internazionale con l'Università di Tirana e l'Università di Mosca.
Indicatore monitoraggio: documentazione per l'avvio di un Dottorato Internazionale
Al fine di facilitare il monitoraggio di tutte le azioni dell'Obiettivo 3 verrà redatto un registro delle attività di internazionalizzazione che contenga i dati su: a) giovani ricercatori in ingresso (sia come partecipazione ai bandi che come effettiva mobilità in ingresso ; b) partecipazione a congressi, workshop, scuole da parte dei giovani ricercatori afferenti al dipartimento; c) periodi di ricerca all'estero svolti dai giovani ricercatori del dipartimento; d) incarichi di ricerca ed e) incarichi di insegnamento all'estero dei docenti afferenti al dipartimento; f) n. di docenti stranieri in ingresso; h) registro dell'attività seminariale; i) convenzioni.
Il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche si prefigge di implementare la ricerca e la didattica nell'ambito delle scienze mediche e chirurgiche, delle scienze odontostomatologiche, delle scienze biologiche e delle biotecnologie e di promuoverne la diffusione. Il Dipartimento aggrega docenti e ricercatori appartenenti a settori scientifico disciplinari coerenti con il suo progetto scientifico-didattico, nel quadro di un rapporto di collaborazione interdisciplinare. Il Dipartimento si propone di elaborare percorsi di ricerca organicamente convergenti per finalità, attingendo a metodologie e competenze che costituiscono il patrimonio dei settori scientifici disciplinari presenti nel dipartimento. Al 31 Dicembre 2013, il Dipartimento è composto da un corpo docente di 17 Professori Ordinari, 7 Professori Associati, 13 Ricercatori e 3 Ricercatori a Tempo Determinato (RTD). Di questi 40 membri, 39 appartengono a settori scientifici disciplinari di Area 6 (MED). Il settore numericamente più rappresentato è MED28, con 15 afferenti, seguito da MED04 con 6 afferenti, MED50 e MED03, ciascuno con 5 afferenti e MED31 con 3 afferenti. Gli altri settori sono rappresentati da un numero di afferenti inferiore a 3 (MED41, MED09, MED12, MED18), incluso l'unico afferente di area 05 (SSD BIO17).
La struttura dipartimentale è ubicata nel Campus universitario di Chieti e si sviluppa su un'area di oltre 10.000 mq. Le tre aree di attività scientifiche dipartimentali sono riassumibili in Ricerca, Didattica e Clinica.
Il Dipartimento, come meglio specificato in seguito, è organizzato per eseguire Ricerca di base, in vivo e in vitro, attraverso laboratori di ricerca all'avanguardia e rispettosi delle normative di legge vigenti. Parte della Ricerca si sviluppa inoltre in una sezione distaccata del Dipartimento presso il CESI, Centro Scienze dell'Invecchiamento (riconosciuto come Centro di Eccellenza dal MIUR), struttura di ricerca all'avanguardia anch'essa ubicata nel Campus universitario.
L'attività Didattica è indirizzata agli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, agli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, in particolar modo Igiene Dentale, agli studenti del Corso di Dottorato in Biotecnologie Mediche, ai laureati in Odontoiatria o in Medicina e Chirurgia abilitati all'Odontoiatria, attraverso scuole di Specializzazione, Master, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento (circa 250 professionisti che frequentano le sessioni teorico-pratiche dei Corsi).
La struttura Clinica si avvale di reparti specialistici dotati di numerose Unità Operative (Conservativa, Pedodonzia, Parodontologia, Igiene Orale, Ortodonzia e Gnatologia, Chirurgia Orale, Odontostomatologia, Implantologia, Protesi Dentaria, Prime Visite, Genetica Medica, Otorinolaringoiatria, Gastroenterologia, Logopedia).
Il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche articola le sue attività di ricerca su diverse aree tematiche, rappresentative dei settori scientifici disciplinari (SSD) di riferimento:
Medicina rigenerativa, cellule staminali e sviluppo di nuovi materiali biocompatibili
(MED28, MED50, BIO17)
- Utilizzo di tecniche innovative (proteomica, genomica, metabolica) per migliorare l'efficacia degli approcci adattativi, farmacologici e tecnologici della medicina rigenerativa.
- Proprietà biologiche e possibilità di utilizzo in clinica di biomateriali ingegnerizzati con cellule staminali per la rigenerazione dei tessuti.
- Sviluppo di metodiche avanzate di microscopia confocale in vivo per una migliore valutazione del danno funzionale.
Genetica medica (MED03)
- Identificazione dei meccanismi patogenetici alla base di condizioni Mendeliane riconducibili a mutazioni geniche e genomiche, in particolare nel campo delle malattie rare. Le tecniche utilizzate sono l'analisi di linkage in pedigree informativi, gli array genomici con piattaforma SNP-array e il sequenziamento di nuova generazione NGS. I pazienti sono selezionati nell'ambito della attività ambulatoriale e attraverso collaborazioni internazionali nel campo della dermatogenetica, delle displasie scheletriche, delle sindromi con deficit intellettivo e delle patologie neurogenetiche. L'attività di ricerca prevede la definizione di nuovi fenotipi di malattie rare e le relative correlazioni genotipo-fenotipo.
- Sviluppo di metodi diagnostici non invasivi per la diagnosi prenatale.
Patologia Generale e Molecolare (MED04)
L'attività di ricerca di base ed applicata è finalizzata a comprendere le relazioni tra la biologia cellulare e molecolare di specifiche forme di cancro e le manifestazioni cliniche, patologiche e la prognosi della malattia nei pazienti. La ricerca si articola intorno ai seguenti temi:
- ruolo degli RNA non codificanti nella biologia e fisiopatologia molecolare della cellula normale e neoplastica.
- ruolo dei microRNA nella progressione della leucemia linfatica cronica e del carcinoma epatocellulare.
- identificazione delle cellule iniziatrici tumorali e analisi dei meccanismi che portano all'emergenza di tipi cellulari diversi e complementari nei paragangliomi.
- genetica ed epigenetica dei tumori epiteliali del colon e della mammella ed epidemiologia molecolare del cancro in Sudan.
- Vie metaboliche implicate nella cancerogenesi.
Ricerca Clinica
Le attività di ricerca clinica sono molto variegate e difficili da riassumere in poche linee di ricerca. Esse coinvolgono docenti afferenti ai diversi settori disciplinari di area 6 non esplicitamente compresi nelle linee di ricerca precedenti (MED31, MED41, MED12, MED09, MED18).
Obiettivo 1) Consolidamento e potenziamento delle attività di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio: riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 1.1: Istituzione di una Commissione di Valutazione della Ricerca Dipartimentale
La commissione viene proposta dal Direttore di Dipartimento ed approvata per votazione dal Consiglio di Dipartimento. Essa è composta da tre docenti che agiscono su diverse aree tematiche.
La commissione ricerca coadiuva il Direttore nella estensione del piano della ricerca, della SUA-RD e dei rapporti di riesame e svolge compiti di monitoraggio della attività di ricerca dipartimentale, come meglio specificato nel quadro B2.
Indicatori monitoraggio: a) istituzione Commissione di Valutazione della Ricerca Dipartimentale; b) redazione del piano della ricerca annuale
Azione 1.2 Distribuzione su base meritocratica delle risorse per la ricerca messe a disposizione dall'Ateneo (Fondi di Ateneo).
Il Dipartimento, in sintonia con le indicazioni del Senato Accademico, distribuirà annualmente le risorse di ricerca su base competitiva e proporzionalmente a ciascun docente, secondo una valutazione di merito basata su tre criteri: a) produzione scientifica rappresentativa del quinquennio precedente all'anno di attribuzione, scelta autonomamente dai docenti, e valutata secondo i criteri della VQR; b) Attrazione di Fondi di Ricerca; c) Posizione relativa alle mediane ANVUR.
Il calcolo dei relativi punteggi verrà effettuato da apposita Commissione, nominata annualmente dal Consiglio di Dipartimento.
Indicatori Monitoraggio: a) nomina della Commissione per l'attribuzione dei Fondi di Ateneo; b) distribuzione dei Fondi di Ateneo sulla base del regolamento approvato dal Dipartimento
Azione 1.3 Ampliamento del Corpo docente del Dipartimento
Questa azione prevede l'acquisizione di numerose nuove afferenze di colleghi in settori scientifici disciplinari diversi da quelli attualmente presenti nel Dipartimento.
E' infatti in corso di valutazione l'ipotesi di assorbimento dell'intero corpo docente del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche di questo Ateneo. Questa operazione si svolge in linea con le politiche di Ateneo, volte a ridurre il numero di Dipartimenti potenziandone allo stesso tempo l'efficacia nell'erogazione della didattica e nella ricerca. I colloqui fra i due dipartimenti sono già iniziati e stanno proseguendo con l'intenzione di acquisire le nuove afferenze entro la fine del 2014. Questa operazione permetterà di incrementare i settori scientifici disciplinari di area MED (area 6), e di acquisire numerosi afferenti a settori scientifici disciplinari di area BIO (area 5). A titolo di esempio, l'attività di ricerca dipartimentale verrà implementata ed ampliata negli ambiti della biochimica, della farmacologia, della patologia generale, della oncologia e della chirurgia. Tale operazione porterà ad un notevole ampliamento delle possibilità di collaborazione all'interno del Dipartimento, configurando una azione sinergica fra le aree 05 e 06. E' ragionevole pensare che tale azione porterà ad accrescere la produzione scientifica del Dipartimento sia in termini quantitativi che qualitativi.
Indicatori del monitoraggio: a) numero di docenti afferenti al dipartimento; b) settori scientifici disciplinari afferenti al dipartimento;
Azione 1.5 Consolidamento delle attività di partecipazione a bandi di ricerca su base competitiva, nazionali ed internazionali
Questa azione si pone l'obiettivo di consolidare ed ampliare la partecipazione dei gruppi di ricerca del Dipartimento ai finanziamenti su base competitiva disponibili su base nazionale ed internazionale, sia pubblici (MIUR, Ministero della Salute, Comunità Europea) che privati (AIRC, Telethon, Fondazione Fibrosi Cistica etc). Tale obiettivo potrà essere raggiunto mirando ad una maggiore pubblicizzazione delle opportunità di partecipazione presso i membri del dipartimento, tramite il costante contatto con la Scuola superiore D'Annunzio. La presente azione prevede anche la creazione di un registro annuale dei finanziamenti su base competitiva ottenuti, suddivisi per fonte di finanziamento (pubblica italiana, comunità europea, fondazioni private italiane e straniere).
Indicatori del monitoraggio: a) numero di partecipazioni a bandi di ricerca ministeriali (PRIN, FIRB, SIR, Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute), della comunità europea o promossi da fondazioni private; b) creazione di un registro dei finanziamenti ottenuti
Indicatori generali di monitoraggio per tutte le azioni di questo obiettivo:
a) numero delle pubblicazioni su riviste internazionali sottoposte a peer-review, in relazione al pregresso;
b) qualità della produzione scientifica valutata sulla base di indicatori riconosciuti (numero di citazioni, impact factor).
c) percentuale di ricercatori inattivi.
d) n. di afferenti che abbiano ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale/n. di afferenti totale (per qualifica)
Obiettivo 2) Valorizzazione dei giovani ricercatori
Azione 2.1 Istituzione di bandi per assegni di ricerca e/o borse di ricerca con fondi di Dipartimento, aperti alle diverse aree tematiche individuate dal piano della ricerca.
Indicatore del monitoraggio: n. di assegni e borse di ricerca attivate/n. di ricercatori-docenti afferenti
Azione 2.2 Finanziamento con fondi dipartimentali di borse di dottorato di ricerca nell'ambito dei corsi di dottorato accreditati presso l'Ateneo, nel cui Collegio dei Docenti siano presenti docenti afferenti al Dipartimento.
Indicatore del monitoraggio: n. di studenti di dottorato afferenti al dipartimento
Azione 2.3 Incentivazione alla valorizzazione dei giovani tramite il co-finanziamento da parte del dipartimento di borse/assegni di ricerca.
Questa azione prevede l'istituzione di un sistema di cofinanziamento da parte del Dipartimento degli assegni di ricerca e borse di studio bandite sulla base di finanziamenti esterni ottenuti dai docenti (MIUR, Sanità, Comunità europea, fondazioni private ecc.). L'entità massima del cofinanziamento sarà proposta annualmente dal Direttore, sulla base delle risorse disponibili, ed approvata dal Consiglio di Dipartimento.
Indicatore del monitoraggio: numero di cofinanziamenti per assegni o borse di ricerca
Azione 2.4 Istituzione di una giornata della ricerca dipartimentale. Tale giornata servirà a pubblicizzare all'interno dell'Ateneo le attività dei diversi gruppi di ricerca del Dipartimento. Saranno chiamati a presentare le ricerche i giovani più meritevoli (borsisti, assegnisti, dottorandi), selezionati sulla base di abstract e delle pubblicazioni prodotte.
Indicatore del monitoraggio: istituzione della giornata dipartimentale
Obiettivo 3) Incremento della capacità di attrazione internazionale e della mobilità internazionale
Monitoraggio: riesame del 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 3.1 Consolidamento ed incentivazione dell'attrattività internazionale del Dipartimento per quanto riguarda assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato, Corsi di Dottorato di Ricerca, tramite la diffusione internazionale dei relativi bandi di concorso (pubblicazione su riviste, siti web, banche dati).
Indicatore monitoraggio: a) n. di giovani ricercatori con affiliazione estera che hanno partecipato a bandi di concorso del Dipartimento.
Azione 3.2 Consolidamento ed incentivazione alla mobilità internazionale dei giovani ricercatori/borsisti/assegnisti del Dipartimento per effettuare periodi di ricerca in laboratori esteri, partecipazione a corsi, workshop, congressi etc.
Indicatore monitoraggio: n. di studenti/dottorandi/assegnisti/borsisti che hanno effettuato annualmente un periodo di ricerca presso un laboratorio estero o hanno partecipato ad una scuola o workshop di perfezionamento sulle proprie attività di ricerca.
Azione 3.3. Consolidamento ed incentivazione alla mobilità internazionale dei docenti afferenti al Dipartimento per incarichi di insegnamento o di ricerca.
Indicatori monitoraggio: a) n. di incarichi di ricerca o insegnamento presso istituzioni straniere. b) numero di pubblicazioni con coautori stranieri.
Azione 3.4 Consolidamento ed incentivazione all'ingresso per periodi di ricerca presso il Dipartimento di ricercatori/docenti provenienti da istituzioni estere.
Indicatore monitaggio: a) n. di docenti stranieri in ingresso b) numero di pubblicazioni con coautori stranieri.
Azione 3.5 Consolidamento ed incentivazione dell'attività seminariale su invito da parte di docenti e ricercatori provenienti da istituzioni estere.
Indicatore monitoraggio: n. di seminari svolti da docenti/ricercatori stranieri
Azione 3.6 Consolidamento e potenziamento degli accordi con istituzioni universitarie e di ricerca straniere, per quanto riguarda le attività di ricerca e di formazione del personale di ricerca.
Indicatore monitoraggio: n. di accordi/convenzioni con istituzioni estere per attività di ricerca/scambio di personale/formazione del personale di ricerca etc.
Azione 3.7 Avvio dei colloqui e delle procedure volte alla attivazione di un Dottorato internazionale con l'Università di Tirana e l'Università di Mosca.
Indicatore monitoraggio: documentazione per l'avvio di un Dottorato Internazionale
Al fine di facilitare il monitoraggio di tutte le azioni dell'Obiettivo 3 verrà redatto un registro delle attività di internazionalizzazione che contenga i dati su: a) giovani ricercatori in ingresso (sia come partecipazione ai bandi che come effettiva mobilità in ingresso ; b) partecipazione a congressi, workshop, scuole da parte dei giovani ricercatori afferenti al dipartimento; c) periodi di ricerca all'estero svolti dai giovani ricercatori del dipartimento; d) incarichi di ricerca ed e) incarichi di insegnamento all'estero dei docenti afferenti al dipartimento; f) n. di docenti stranieri in ingresso; h) registro dell'attività seminariale; i) convenzioni.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze mediche, Orali e Biotecnologche è costituito nel rispetto ed in armonia con le disposizioni di cui agli artt. 39 e ss. del nuovo Statuto di Ateneo (G.U. n./1 del 24/03/2012), sulla base di un progetto scientifico e didattico che è parte integrante del Regolamento di Dipartimento.
Il Dipartimento promuove e coordina l'attività scientifica e didattica dei professori e ricercatori ad esso afferenti, negli ambiti di pertinenza dei settori scientifico-disciplinari presenti e nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo docente e del suo diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca. Al Dipartimento competono, altresì, tutte le funzioni legate all'organizzazione e al coordinamento delle attività didattiche e formative, nonchè quelle rivolte all'esterno ad esse correlate ed accessorie.
L'organizzazione del Dipartimento si articola sui seguenti organi:
- il Direttore
- il Consiglio
- la Giunta
- la Commissione paritetica docenti-studenti, ove essa non sia costituita nella Scuola di riferimento o in assenza della stessa
Per quanto concerne le attività di ricerca dipartimentale:
Il Direttore:
- promuove e coordina le attività di ricerca
- vigila sull'osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti
- controlla e vigila sulla qualità ed il regolare svolgimento delle attività di ricerca e di organizzazione della ricerca, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al rettore
La Giunta del Dipartimento è composta da: a) il Direttore del Dipartimento, che la presiede, ed il cui voto in caso di parità è prevalente; b) tre professori di prima Fascia, tra i quali possono essere inclusi i Coordinatori delle sezioni numericamente più rappresentate; c) tre professori di seconda fascia, tra i quali possono essere inclusi i Coordinatori delle sezioni numericamente più rappresentate; d) tre ricercatori; e) il Segretario Amministrativo, che svolge le funzioni di segretario verbalizzante.
La Giunta è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni:
- ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e delibera in maniera definitiva su materie di gestione corrente nonchè sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento, secondo quanto disposto dal Regolamento di Dipartimento.
- Può nominare commissioni, anche a carattere permanente, su temi specifici nell'ambito delle rispettive competenze, e commissioni istruttorie per lo studio di specifici problemi.
- Può affidare a membri del Dipartimento, incarichi operativi finalizzati a specifici compiti emergenti da delibere assunte dal Consiglio di Dipartimento.
Il consiglio di Dipartimento è composto da: a) i professori e i ricercatori a tempo indeterminato e determinato, afferenti al Dipartimento; b) il Segretario Amministrativo, con voto consultivo, che svolge funzione di segretario verbalizzante; c) due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento; d) un rappresentante degli studenti iscritti al Dottorato di Ricerca e ai corsi di Specializzazione afferenti al Dipartimento; e) un rappresentante degli assegnisti afferenti al Dipartimento; 3 (in totale) rappresentanti degli studenti per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento (Odontoiatria e Protesi Dentaria e Igiene Dentale).
Per quanto concerne le attività di ricerca, il Consiglio di Dipartimento:
a) approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio ed il conto consultivo del Dipartimento.
b) delibera in merito all'utilizzo ed alla ripartizione delle risorse, degli spazi e dei fondi assegnati al Dipartimento.
c) Nell'ambito del proprio piano di sviluppo della ricerca e della Didattica, formula le richieste di posti e le proposte di chiamata dei professori di ruolo ex art. 18 della legge 240/2010, e dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24 della legge 240/2010, che il Senato Accademico sottopone all'approvazione del Consiglio di Amministrazione.
d) Propone al Rettore la stipula di contratti e convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni e con Enti pubblici e privati per svolgere prestazioni di ricerca.
e) Esprime parere obbligatorio in merito ai congedi per ragioni di studio o ricerca scientifica.
f) Esprime parere favorevole in merito alla mobilità in entrata ed in uscita dei docenti afferenti al Dipartimento.
g) Promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l'autonomia di ogni professore e ricercatore di accedere direttamente ai finanziamenti di ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale.
h) Promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca.
i) Propone ai competenti organi di Ateneo l'erogazione di assegni di ricerca finanziati con Fondi di Ateneo o comunque acquisiti dal Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti, e tutte le funzioni non espressamente attribuite agli altri organi del Dipartimento.
Infine, per un più efficiente svolgimento delle proprie attività, il Dipartimento, all'atto della sua costituzione, si articola nelle seguenti sezioni che costituiscono entità funzionali all'attuazione dei programmi di ricerca e dell'attività scientifica: a) Odontoiatria; b) Otorinolaringoiatria; c) Genetica Medica; d) Patologia Generale; e) Gastroenterologia; f) Anestesiologia, terapia del dolore ed emergenze.
Il Dipartimento promuove e coordina l'attività scientifica e didattica dei professori e ricercatori ad esso afferenti, negli ambiti di pertinenza dei settori scientifico-disciplinari presenti e nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo docente e del suo diritto di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca. Al Dipartimento competono, altresì, tutte le funzioni legate all'organizzazione e al coordinamento delle attività didattiche e formative, nonchè quelle rivolte all'esterno ad esse correlate ed accessorie.
L'organizzazione del Dipartimento si articola sui seguenti organi:
- il Direttore
- il Consiglio
- la Giunta
- la Commissione paritetica docenti-studenti, ove essa non sia costituita nella Scuola di riferimento o in assenza della stessa
Per quanto concerne le attività di ricerca dipartimentale:
Il Direttore:
- promuove e coordina le attività di ricerca
- vigila sull'osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti
- controlla e vigila sulla qualità ed il regolare svolgimento delle attività di ricerca e di organizzazione della ricerca, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al rettore
La Giunta del Dipartimento è composta da: a) il Direttore del Dipartimento, che la presiede, ed il cui voto in caso di parità è prevalente; b) tre professori di prima Fascia, tra i quali possono essere inclusi i Coordinatori delle sezioni numericamente più rappresentate; c) tre professori di seconda fascia, tra i quali possono essere inclusi i Coordinatori delle sezioni numericamente più rappresentate; d) tre ricercatori; e) il Segretario Amministrativo, che svolge le funzioni di segretario verbalizzante.
La Giunta è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni:
- ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e delibera in maniera definitiva su materie di gestione corrente nonchè sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento, secondo quanto disposto dal Regolamento di Dipartimento.
- Può nominare commissioni, anche a carattere permanente, su temi specifici nell'ambito delle rispettive competenze, e commissioni istruttorie per lo studio di specifici problemi.
- Può affidare a membri del Dipartimento, incarichi operativi finalizzati a specifici compiti emergenti da delibere assunte dal Consiglio di Dipartimento.
Il consiglio di Dipartimento è composto da: a) i professori e i ricercatori a tempo indeterminato e determinato, afferenti al Dipartimento; b) il Segretario Amministrativo, con voto consultivo, che svolge funzione di segretario verbalizzante; c) due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento; d) un rappresentante degli studenti iscritti al Dottorato di Ricerca e ai corsi di Specializzazione afferenti al Dipartimento; e) un rappresentante degli assegnisti afferenti al Dipartimento; 3 (in totale) rappresentanti degli studenti per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento (Odontoiatria e Protesi Dentaria e Igiene Dentale).
Per quanto concerne le attività di ricerca, il Consiglio di Dipartimento:
a) approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio ed il conto consultivo del Dipartimento.
b) delibera in merito all'utilizzo ed alla ripartizione delle risorse, degli spazi e dei fondi assegnati al Dipartimento.
c) Nell'ambito del proprio piano di sviluppo della ricerca e della Didattica, formula le richieste di posti e le proposte di chiamata dei professori di ruolo ex art. 18 della legge 240/2010, e dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24 della legge 240/2010, che il Senato Accademico sottopone all'approvazione del Consiglio di Amministrazione.
d) Propone al Rettore la stipula di contratti e convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni e con Enti pubblici e privati per svolgere prestazioni di ricerca.
e) Esprime parere obbligatorio in merito ai congedi per ragioni di studio o ricerca scientifica.
f) Esprime parere favorevole in merito alla mobilità in entrata ed in uscita dei docenti afferenti al Dipartimento.
g) Promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l'autonomia di ogni professore e ricercatore di accedere direttamente ai finanziamenti di ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale.
h) Promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca.
i) Propone ai competenti organi di Ateneo l'erogazione di assegni di ricerca finanziati con Fondi di Ateneo o comunque acquisiti dal Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti, e tutte le funzioni non espressamente attribuite agli altri organi del Dipartimento.
Infine, per un più efficiente svolgimento delle proprie attività, il Dipartimento, all'atto della sua costituzione, si articola nelle seguenti sezioni che costituiscono entità funzionali all'attuazione dei programmi di ricerca e dell'attività scientifica: a) Odontoiatria; b) Otorinolaringoiatria; c) Genetica Medica; d) Patologia Generale; e) Gastroenterologia; f) Anestesiologia, terapia del dolore ed emergenze.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Diagnostica per immagini e radioterapia | COTRONEO Antonio Raffaele (Neuroscienze, imaging e scienze cliniche) | 13 | |
2. | Malattie neurodegenerative associate a demenza e disordini del movimento | ONOFRJ Marco (Neuroscienze, imaging e scienze cliniche) | 17 | ZHUZHUNI Holta (specializzanda), CICCOCIOPPO Fausta (specializzanda), MONACO Daniela (specializzanda), D'AMICO Aurelio (specializzando), MANCINELLI Luca (specializzando), DI GIACOMO Roberta (specializzanda), FARINA Deborah (Co.Co.Co. ASL), UCCI Mariangela (dottorando), FRAZZINI Valerio (specializzando) |
3. | Fisiopatologia della coagulazione | PORRECA Ettore (Medicina e scienze dell'invecchiamento) | 5 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Microscopia Elettronica e Tecnologia dei Materiali
Responsabile: Prof. Sergio Caputi
(Microscopio elettronico a scansione Evo 50 Zeizz, Microscopio elettronico a trasmissione JEOL JEM 1010, Macchina per test universali Lloyd LL 30K)
Laboratorio di Istomorfometria dei tessuti duri e dei biomateriali
Responsabile: Prof. Adriano Piattelli
(Microscopio ottico Leitz Laborlux, Videocamera 3CCD JVC KY-F55B, Steromicroscopio Wild Heerbrugg, Troncatrici Micromet M, Precise-1, Isomet, Lappatrice Exact, Cappa Chimica bluecarb 4, Polimerizzatore UV Exakt)
Laboratorio di Istopatologia e Immunoistochimica
Responsabile: Prof. Luciano Artese
(Microscopio ottico Leitz, Processatore Leica, Processatore 4634 Sakura Finetechnical, Microtomo Leica SM 200 R, MIcrotomo Leica 1512, Forno Histoven M9, Dispensatore di Paraffina Leica EG 1130, Piastra di raffreddamento Leuca EG 1120, Coloratore Optimax/Bio-genex, Stufa da vuoto Haereus, Ultramicrotomo Ultracut Leica)
Laboratorio di Biomorfologia odontoiatrica
Responsabile: Prof. Oriana Trubiani
(Cappa a flusso laminare, Incubatore CO2, Microcentrifuga, Biofotometro, MIcroscopio a luce diretta, MIcroscopio a luce inversa, Thermal cycler, Camera per elettroforesi e western blotting)
Laboratorio di Materiali, Biomateriali dentari e chimica odontoiatrica
Responsabile: Prof. Giuseppe Spoto
(spettrofotometro, TG/DTA 6300 Seiko Instruments per analisi termiche differenziali e termogravimetriche, HPLC, Calorimetro a flusso)
Laboratorio di Genetica Medica
Responsabile: Prof. Palka
Laboratorio di Patologia Generale ed Oncologica
Responsabile: Prof. Renato Mariani-Costantini
(citofluorimetro, Real Time PCR, FACS, camera per elettroforesi e western blotting).
Responsabile: Prof. Sergio Caputi
(Microscopio elettronico a scansione Evo 50 Zeizz, Microscopio elettronico a trasmissione JEOL JEM 1010, Macchina per test universali Lloyd LL 30K)
Laboratorio di Istomorfometria dei tessuti duri e dei biomateriali
Responsabile: Prof. Adriano Piattelli
(Microscopio ottico Leitz Laborlux, Videocamera 3CCD JVC KY-F55B, Steromicroscopio Wild Heerbrugg, Troncatrici Micromet M, Precise-1, Isomet, Lappatrice Exact, Cappa Chimica bluecarb 4, Polimerizzatore UV Exakt)
Laboratorio di Istopatologia e Immunoistochimica
Responsabile: Prof. Luciano Artese
(Microscopio ottico Leitz, Processatore Leica, Processatore 4634 Sakura Finetechnical, Microtomo Leica SM 200 R, MIcrotomo Leica 1512, Forno Histoven M9, Dispensatore di Paraffina Leica EG 1130, Piastra di raffreddamento Leuca EG 1120, Coloratore Optimax/Bio-genex, Stufa da vuoto Haereus, Ultramicrotomo Ultracut Leica)
Laboratorio di Biomorfologia odontoiatrica
Responsabile: Prof. Oriana Trubiani
(Cappa a flusso laminare, Incubatore CO2, Microcentrifuga, Biofotometro, MIcroscopio a luce diretta, MIcroscopio a luce inversa, Thermal cycler, Camera per elettroforesi e western blotting)
Laboratorio di Materiali, Biomateriali dentari e chimica odontoiatrica
Responsabile: Prof. Giuseppe Spoto
(spettrofotometro, TG/DTA 6300 Seiko Instruments per analisi termiche differenziali e termogravimetriche, HPLC, Calorimetro a flusso)
Laboratorio di Genetica Medica
Responsabile: Prof. Palka
Laboratorio di Patologia Generale ed Oncologica
Responsabile: Prof. Renato Mariani-Costantini
(citofluorimetro, Real Time PCR, FACS, camera per elettroforesi e western blotting).
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio Elettronico a Scansione Evo 50 Zeiss | CAPUTI Sergio | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
2. | Microscopio Elettronico a Trasmissione JEOL 1010 | CAPUTI Sergio | Health and Food Domain | Interni | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
3. | Microscopio Multifotone Zeiss LSM 7 MP NLO | GUARNIERI Simone | Health and Food Domain | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
4. | Autoflex Speed MALDI-TOF-TOF-MS (Bruker Daltonics, Bremen, Germany). | DEL BOCCIO Piero, ANGELUCCI Stefania, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
5. | MaXis 4G UHR-TOF-MS (Bruker Daltonics) coupled with an Easy-nLC II (Bruker Daltonics, Bremen, Ger | DEL BOCCIO Piero, ANGELUCCI Stefania, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
6. | ECOGRAFO MULTIDISCIPLINARE | GIULIANI Cesidio | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
7. | HTC BASIC SYSTEM 230V | DEL BOCCIO Piero, PIERAGOSTINO Damiana, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | LC-MS-MS | DEL BOCCIO Piero, ROSSI Claudia, SACCHETTA Paolo | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
9. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE | PROTASI Feliciano | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
10. | SPETTROMETRO DI MASSA CON SORGENTE AL PLASMA | DEL BOCCIO Piero, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
11. | PCR REALTIME 7900 | DE LUCA Antonella, FAVALORO Bartolo, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
12. | SPETTROPOLARIMETRO | ACETO Antonio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
13. | MICROSCOPIO CONFOCALE A 2 CANALI | CATALDI Amelia, MARCHISIO Marco, MISCIA Sebastiano, SENSI Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
14. | MICROSCOPIO CONFOCALE A 3 CANALI | CATALDI Amelia, MARCHISIO Marco, MISCIA Sebastiano, SENSI Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
15. | REAL TIME PCR | GATTA Valentina, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
16. | SEQUENZIATORE di DNA | GATTA Valentina, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
17. | MACCHINA LAVASCAFFALI E GABBIE | DE LAURENZI Vincenzo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
18. | MICRODISSETTORE | GUARNIERI Simone | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
19. | MACCHINA LAVASCAFFALI CON ACCESSORI | DE LAURENZI Vincenzo | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
20. | Laser trans miocardo | DI GIAMMARCO Gabriele | Health and Food Domain | Interni | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
21. | PAX ZENITH 3D | CAPUTI Sergio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA AREA SCIENTIFICA POLO DI CHIETI | http://bibluda.unich.it/bib4/page.php?152 | 5.254 | 10.480 | 48 |
2. | BIBLIOTECA DIGITALE | http://bibluda.unich.it/bib4/page.php?152 | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [17]
-
- Prof. Associati [7]
-
- Ricercatori [13]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [7]
-
- Dottorandi [12]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [62]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ARTESE | Luciano | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/50 |
2. | CALABRESE | Giuseppe | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/03 |
3. | CAPUTI | Sergio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
4. | CROCE | Adelchi | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/31 |
5. | DOLCI | Marco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
6. | FESTA | Felice | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
7. | MALAGNINO | Vito Antonio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/50 |
8. | MARIANI COSTANTINI | Renato | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
9. | MARZIO | Leonardo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/12 |
10. | PALKA | Giandomenico | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/03 |
11. | PAOLANTONIO | Michele | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
12. | PERFETTI | Giorgio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
13. | PETRINI | Flavia | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
14. | PIATTELLI | Adriano | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/50 |
15. | PIATTELLI | Maurizio | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/28 |
16. | SANNA | Mario | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/31 |
17. | SPOTO | Giuseppe | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 5 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |