Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
Per un più efficiente svolgimento delle proprie attività, il Dipartimento di Farmacia (DF) si articola nelle seguenti sezioni che costituiscono entità funzionali all'attuazione dei programmi di ricerca e dell'attività didattica:
a) Scienze chimiche;
b) Scienze biomediche e statistiche.
All'interno dei rispettivi settori le sezioni sono responsabili di identificare e coordinare i rispettivi programmi di ricerca, curandone e sviluppandone gli aspetti scientifici, e di gestire la didattica coordinandosi con i Consigli di Corso di studio.
Le sezioni agiscono in accordo con le strategie e le linee di sviluppo individuate dal Consiglio di Dipartimento.
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta;
d) la Commissione paritetica docenti-studenti
e) il Segretario amministrativo
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento. Convoca e presiede le riunioni del Consiglio e della Giunta, stabilendone l'ordine del giorno e curando l'esecuzione delle rispettive delibere.
In particolare, il Direttore esercita le seguenti funzioni:
a) promuove e coordina le attività di ricerca, didattiche e organizzative del Dipartimento;
b) vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti;
c) controlla e vigila sulla qualità e il regolare svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e organizzative che fanno capo al Dipartimento, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al Rettore;
d) nomina le commissioni per gli esami di profitto e per gli esami finali relativi al conseguimento dei titoli di studio;
e) è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
f) tiene i rapporti con gli organi accademici;
g) adotta, in caso di necessità e urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio di Dipartimento, riferendone, per la ratifica, nella seduta immediatamente successiva.
Il Direttore esercita tutte le altre funzioni attribuitegli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti interni.
Il Direttore può designare un Vicedirettore, scelto tra i professori di ruolo, facenti parte della Giunta del Dipartimento. Il Vicedirettore esercita le funzioni delegategli dal Direttore e lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento.
Per tutti gli adempimenti di carattere amministrativo il Direttore è coadiuvato da un Segretario amministrativo.
Il Consiglio del Dipartimento delibera sulle materia di competenza del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, in particolare:
a) approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo del Dipartimento;
b) delibera in merito all'utilizzo delle risorse, degli spazi e dei fondi assegnati al Dipartimento;
c) delibera a maggioranza assoluta dei suoi componenti in merito alla istituzione della Scuola, nonché all'adesione e al recesso dalla Scuola stessa;
d) esprime parere obbligatorio sulla proposta di attivazione o soppressione dei Corsi di studio avanzata dalla Scuola, alla quale eventualmente partecipi;
e) propone l'istituzione, l'attivazione e la soppressione dei Corsi di studio, dei Corsi di dottorato, delle Scuole di specializzazione, dei Master, dei Corsi di perfezionamento e di aggiornamento che afferiscono al Dipartimento, e ne organizza e gestisce l'attività;
f) delibera in merito alla costituzione dei Consigli di Corso di studio e ai compiti ad essi delegati;
g) sulla base delle indicazioni dei Consigli di Corso di studio interessati e nel rispetto della normativa vigente, decide annualmente la programmazione didattica dei Corsi di studio che afferiscono al Dipartimento stesso, definendo gli insegnamenti da attivare e le modalità delle relative coperture;
h) delibera in merito all'attribuzione di responsabilità didattiche e compiti organizzativi ai docenti afferenti al Dipartimento, d'intesa con le Scuole ove istituite;
i) elabora il piano dell'offerta formativa e lo trasmette alla Scuola alla quale eventualmente partecipi e provvede all'attribuzione delle responsabilità didattiche ai docenti afferenti al Dipartimento;
j) nell'ambito del proprio piano di sviluppo della ricerca e della didattica, formula le richieste di posti e le proposte di chiamata dei professori di ruolo ex art. 18 della legge n. 240/2010, e dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24 della legge n. 240/2010, che il Senato Accademico sottopone all'approvazione del Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere obbligatorio della Scuola alla quale il Dipartimento stesso eventualmente partecipi;
k) per garantire il funzionamento dei Corsi di studio, propone al Rettore la stipula dei contratti per attività di insegnamento ex art. 23 della legge n. 240/2010 e il conferimento di incarichi a lettori di scambio ex art. 26 legge n. 240/2010, acquisito il parere del Centro Linguistico di Ateneo;
l) propone al Rettore la stipula di contratti e convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni e con Enti pubblici e privati al fine di:
1) svolgere prestazioni di ricerca, consulenza o servizio, purché non in contrasto con i propri fini istituzionali e in conformità con il Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Ateneo;
2) avvalersi di attrezzature e servizi logistici extrauniversitari, per lo svolgimento di attività didattiche integrative di quelle universitarie, finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale;
m) esprime parere obbligatorio sui congedi per ragioni di studio o di ricerca scientifica nonché sulle domande di trasferimento ad altra Università limitatamente ai professori associati e ai ricercatori;
n) esprime parere favorevole in merito alla mobilità in entrata e in uscita dei docenti afferenti al Dipartimento, secondo quanto stabilito dall'art. 42, comma 2, del vigente Statuto di Ateneo;
o) promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l'autonomia di ogni singolo professore e ricercatore e la sua facoltà di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale;
p) promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca;
q) propone ai competenti organi di Ateneo l'erogazione di assegni di ricerca finanziati con fondi di Ateneo o comunque acquisiti dal Dipartimento;
r) propone il conferimento delle lauree ad honorem, secondo la procedura prevista nel vigente Statuto;
s) sottopone il proprio Regolamento e le sue successive modifiche all'approvazione del Senato Accademico, che delibera previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione;
t) adotta l'Ordinamento e il Regolamento dei Corsi di studio, il Regolamento dei Corsi di dottorato e le loro successive modifiche;
u) formula proposte e pareri in merito alla revisione dello Statuto, all'istituzione di nuovi Dipartimenti, alla formazione e revisione del Regolamento generale di Ateneo, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento della Scuola alla quale partecipi.
Il Consiglio di Dipartimento esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti, e tutte le funzioni non espressamente attribuite ad altri organi del Dipartimento.
La Giunta del Dipartimento è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni.
Ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e delibera in via definitiva su materie di gestione corrente, secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, nonché sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento.
La Giunta collabora con il Direttore alla predisposizione del piano di attività del Dipartimento avendo riguardo alle esigenze di tutti i rappresentanti del Dipartimento, ed esplica le funzioni ad essa demandate dal Consiglio.
La Giunta può nominare Commissioni, anche a carattere permanente, su temi specifici nell'ambito delle rispettive competenze, e Commissioni istruttorie per lo studio di problemi specifici. A tali Commissioni possono essere invitati a partecipare anche membri esterni al Dipartimento senza diritto di voto.
La Giunta può affidare a membri del Consiglio del Dipartimento incarichi operativi finalizzati a specifici compiti emergenti da delibere assunte dal Consiglio medesimo o, comunque, inerenti ad attività istituzionali del Dipartimento.
Delle riunioni della Giunta è redatto verbale a cura del Segretario amministrativo che funge da segretario della seduta. In caso di sua assenza, le funzioni di segretario sono assunte da suo sostituto designato dal Direttore.
La Commissione Paritetica docenti-studenti è competente a:
a) svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
b) individuare indicatori per la valutazione dei risultati dell'offerta formativa, della qualità della didattica e dell'attività di servizio agli studenti, da sottoporre al Nucleo di Valutazione;
c) formulare parere obbligatorio sull'attivazione e la soppressione di Corsi di studio.
Il Segretario amministrativo è assegnato al Dipartimento con disposizione del Direttore Generale e svolge funzioni che gli sono attribuite dallo Statuto, dal presente Regolamento e dagli altri Regolamenti di Ateneo. In base alla legge 249/10 e ad CCNL il Segretario amministrativo dipende gerarchicamente dal Direttore Generale e funzionalmente dal Direttore di Dipartimento.
Coordina le attività amministrativo-contabili del Dipartimento curandone lo svolgimento; assume la responsabilità in solido col Direttore dei conseguenti atti.
Partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante. È responsabile della corretta tenuta dei verbali delle adunanze degli organi collegiali del Dipartimento.
Collabora col Direttore per l'attuazione delle deliberazioni assunte dagli organi collegiali del Dipartimento, adottando gli atti idonei a tal fine, nonché per lo svolgimento delle attività volte al miglior funzionamento della struttura, ivi compresa l'organizzazione di corsi, convegni e seminari.
È responsabile della segreteria della struttura e coordina l'attività del personale amministrativo ad essa addetto, nonché del personale che svolge compiti comunque correlati alla segreteria del Dipartimento, personale che risponde direttamente al Segretario per l'attività svolta. Ha il compito di aggiornare i propri collaboratori sull'evoluzione normativa e delle procedure atte a migliorare la produttività della Segreteria amministrativa.
È, altresì, di sua competenza la gestione finanziaria e contabile del Dipartimento e in particolare:
a) la predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo, nonché dei relativi allegati;
b) la gestione del fondo economale;
c) la corretta tenuta dei registri contabili e inventariali, nonché la corretta conservazione di tutta la documentazione amministrativo-contabile;
d) la firma dei mandati di pagamento e delle reversali d'incasso;
e) la cura dell'applicazione delle norme fiscali e tributarie, previdenziali ed assistenziali.
Il Segretario amministrativo coadiuva, inoltre, il Direttore per tutti gli altri adempimenti inerenti le attività istituzionali del Dipartimento.
I verbali del Consiglio di Dipartimento sono pubblici e sono disponibili sul sito web: http://www.farmacia.unich.it/dipartimento/index.htm
Organo coadiuvante nel raccogliere dati sulle attività di Ricerca e di monitorare la loro qualità è la Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (AQRD) (ex Presidio di Qualità).
L'organo incaricato della definizione dei criteri per la distribuzione dei fondi di Ateneo erogati al Dipartimento destinati alla ricerca scientifica è individuato nella Commissione per la Suddivisione dei Fondi di Ateneo per la Ricerca (FAR) (ex60%).
La gestione delle attività del Dipartimento è coadiuvata da un gruppo di gestione costituito da: referenti per le strumentazioni di uso comune, un referente per le banche dati e referenti Erasmus e per la mobilità internazionale degli studenti.
a) Scienze chimiche;
b) Scienze biomediche e statistiche.
All'interno dei rispettivi settori le sezioni sono responsabili di identificare e coordinare i rispettivi programmi di ricerca, curandone e sviluppandone gli aspetti scientifici, e di gestire la didattica coordinandosi con i Consigli di Corso di studio.
Le sezioni agiscono in accordo con le strategie e le linee di sviluppo individuate dal Consiglio di Dipartimento.
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta;
d) la Commissione paritetica docenti-studenti
e) il Segretario amministrativo
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento. Convoca e presiede le riunioni del Consiglio e della Giunta, stabilendone l'ordine del giorno e curando l'esecuzione delle rispettive delibere.
In particolare, il Direttore esercita le seguenti funzioni:
a) promuove e coordina le attività di ricerca, didattiche e organizzative del Dipartimento;
b) vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti;
c) controlla e vigila sulla qualità e il regolare svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e organizzative che fanno capo al Dipartimento, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al Rettore;
d) nomina le commissioni per gli esami di profitto e per gli esami finali relativi al conseguimento dei titoli di studio;
e) è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
f) tiene i rapporti con gli organi accademici;
g) adotta, in caso di necessità e urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio di Dipartimento, riferendone, per la ratifica, nella seduta immediatamente successiva.
Il Direttore esercita tutte le altre funzioni attribuitegli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti interni.
Il Direttore può designare un Vicedirettore, scelto tra i professori di ruolo, facenti parte della Giunta del Dipartimento. Il Vicedirettore esercita le funzioni delegategli dal Direttore e lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento.
Per tutti gli adempimenti di carattere amministrativo il Direttore è coadiuvato da un Segretario amministrativo.
Il Consiglio del Dipartimento delibera sulle materia di competenza del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, in particolare:
a) approva il bilancio di previsione annuale, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo del Dipartimento;
b) delibera in merito all'utilizzo delle risorse, degli spazi e dei fondi assegnati al Dipartimento;
c) delibera a maggioranza assoluta dei suoi componenti in merito alla istituzione della Scuola, nonché all'adesione e al recesso dalla Scuola stessa;
d) esprime parere obbligatorio sulla proposta di attivazione o soppressione dei Corsi di studio avanzata dalla Scuola, alla quale eventualmente partecipi;
e) propone l'istituzione, l'attivazione e la soppressione dei Corsi di studio, dei Corsi di dottorato, delle Scuole di specializzazione, dei Master, dei Corsi di perfezionamento e di aggiornamento che afferiscono al Dipartimento, e ne organizza e gestisce l'attività;
f) delibera in merito alla costituzione dei Consigli di Corso di studio e ai compiti ad essi delegati;
g) sulla base delle indicazioni dei Consigli di Corso di studio interessati e nel rispetto della normativa vigente, decide annualmente la programmazione didattica dei Corsi di studio che afferiscono al Dipartimento stesso, definendo gli insegnamenti da attivare e le modalità delle relative coperture;
h) delibera in merito all'attribuzione di responsabilità didattiche e compiti organizzativi ai docenti afferenti al Dipartimento, d'intesa con le Scuole ove istituite;
i) elabora il piano dell'offerta formativa e lo trasmette alla Scuola alla quale eventualmente partecipi e provvede all'attribuzione delle responsabilità didattiche ai docenti afferenti al Dipartimento;
j) nell'ambito del proprio piano di sviluppo della ricerca e della didattica, formula le richieste di posti e le proposte di chiamata dei professori di ruolo ex art. 18 della legge n. 240/2010, e dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24 della legge n. 240/2010, che il Senato Accademico sottopone all'approvazione del Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere obbligatorio della Scuola alla quale il Dipartimento stesso eventualmente partecipi;
k) per garantire il funzionamento dei Corsi di studio, propone al Rettore la stipula dei contratti per attività di insegnamento ex art. 23 della legge n. 240/2010 e il conferimento di incarichi a lettori di scambio ex art. 26 legge n. 240/2010, acquisito il parere del Centro Linguistico di Ateneo;
l) propone al Rettore la stipula di contratti e convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni e con Enti pubblici e privati al fine di:
1) svolgere prestazioni di ricerca, consulenza o servizio, purché non in contrasto con i propri fini istituzionali e in conformità con il Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Ateneo;
2) avvalersi di attrezzature e servizi logistici extrauniversitari, per lo svolgimento di attività didattiche integrative di quelle universitarie, finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale;
m) esprime parere obbligatorio sui congedi per ragioni di studio o di ricerca scientifica nonché sulle domande di trasferimento ad altra Università limitatamente ai professori associati e ai ricercatori;
n) esprime parere favorevole in merito alla mobilità in entrata e in uscita dei docenti afferenti al Dipartimento, secondo quanto stabilito dall'art. 42, comma 2, del vigente Statuto di Ateneo;
o) promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l'autonomia di ogni singolo professore e ricercatore e la sua facoltà di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale;
p) promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca;
q) propone ai competenti organi di Ateneo l'erogazione di assegni di ricerca finanziati con fondi di Ateneo o comunque acquisiti dal Dipartimento;
r) propone il conferimento delle lauree ad honorem, secondo la procedura prevista nel vigente Statuto;
s) sottopone il proprio Regolamento e le sue successive modifiche all'approvazione del Senato Accademico, che delibera previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione;
t) adotta l'Ordinamento e il Regolamento dei Corsi di studio, il Regolamento dei Corsi di dottorato e le loro successive modifiche;
u) formula proposte e pareri in merito alla revisione dello Statuto, all'istituzione di nuovi Dipartimenti, alla formazione e revisione del Regolamento generale di Ateneo, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento della Scuola alla quale partecipi.
Il Consiglio di Dipartimento esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti, e tutte le funzioni non espressamente attribuite ad altri organi del Dipartimento.
La Giunta del Dipartimento è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni.
Ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e delibera in via definitiva su materie di gestione corrente, secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, nonché sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento.
La Giunta collabora con il Direttore alla predisposizione del piano di attività del Dipartimento avendo riguardo alle esigenze di tutti i rappresentanti del Dipartimento, ed esplica le funzioni ad essa demandate dal Consiglio.
La Giunta può nominare Commissioni, anche a carattere permanente, su temi specifici nell'ambito delle rispettive competenze, e Commissioni istruttorie per lo studio di problemi specifici. A tali Commissioni possono essere invitati a partecipare anche membri esterni al Dipartimento senza diritto di voto.
La Giunta può affidare a membri del Consiglio del Dipartimento incarichi operativi finalizzati a specifici compiti emergenti da delibere assunte dal Consiglio medesimo o, comunque, inerenti ad attività istituzionali del Dipartimento.
Delle riunioni della Giunta è redatto verbale a cura del Segretario amministrativo che funge da segretario della seduta. In caso di sua assenza, le funzioni di segretario sono assunte da suo sostituto designato dal Direttore.
La Commissione Paritetica docenti-studenti è competente a:
a) svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
b) individuare indicatori per la valutazione dei risultati dell'offerta formativa, della qualità della didattica e dell'attività di servizio agli studenti, da sottoporre al Nucleo di Valutazione;
c) formulare parere obbligatorio sull'attivazione e la soppressione di Corsi di studio.
Il Segretario amministrativo è assegnato al Dipartimento con disposizione del Direttore Generale e svolge funzioni che gli sono attribuite dallo Statuto, dal presente Regolamento e dagli altri Regolamenti di Ateneo. In base alla legge 249/10 e ad CCNL il Segretario amministrativo dipende gerarchicamente dal Direttore Generale e funzionalmente dal Direttore di Dipartimento.
Coordina le attività amministrativo-contabili del Dipartimento curandone lo svolgimento; assume la responsabilità in solido col Direttore dei conseguenti atti.
Partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante. È responsabile della corretta tenuta dei verbali delle adunanze degli organi collegiali del Dipartimento.
Collabora col Direttore per l'attuazione delle deliberazioni assunte dagli organi collegiali del Dipartimento, adottando gli atti idonei a tal fine, nonché per lo svolgimento delle attività volte al miglior funzionamento della struttura, ivi compresa l'organizzazione di corsi, convegni e seminari.
È responsabile della segreteria della struttura e coordina l'attività del personale amministrativo ad essa addetto, nonché del personale che svolge compiti comunque correlati alla segreteria del Dipartimento, personale che risponde direttamente al Segretario per l'attività svolta. Ha il compito di aggiornare i propri collaboratori sull'evoluzione normativa e delle procedure atte a migliorare la produttività della Segreteria amministrativa.
È, altresì, di sua competenza la gestione finanziaria e contabile del Dipartimento e in particolare:
a) la predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo, nonché dei relativi allegati;
b) la gestione del fondo economale;
c) la corretta tenuta dei registri contabili e inventariali, nonché la corretta conservazione di tutta la documentazione amministrativo-contabile;
d) la firma dei mandati di pagamento e delle reversali d'incasso;
e) la cura dell'applicazione delle norme fiscali e tributarie, previdenziali ed assistenziali.
Il Segretario amministrativo coadiuva, inoltre, il Direttore per tutti gli altri adempimenti inerenti le attività istituzionali del Dipartimento.
I verbali del Consiglio di Dipartimento sono pubblici e sono disponibili sul sito web: http://www.farmacia.unich.it/dipartimento/index.htm
Organo coadiuvante nel raccogliere dati sulle attività di Ricerca e di monitorare la loro qualità è la Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (AQRD) (ex Presidio di Qualità).
L'organo incaricato della definizione dei criteri per la distribuzione dei fondi di Ateneo erogati al Dipartimento destinati alla ricerca scientifica è individuato nella Commissione per la Suddivisione dei Fondi di Ateneo per la Ricerca (FAR) (ex60%).
La gestione delle attività del Dipartimento è coadiuvata da un gruppo di gestione costituito da: referenti per le strumentazioni di uso comune, un referente per le banche dati e referenti Erasmus e per la mobilità internazionale degli studenti.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Epidemiologia e Sanità Pubblica | SCHIOPPA Francesco Saverio (Medicina e scienze dell'invecchiamento) | 6 | Giurgola Maria Grazia, Petrucci Anna Grazia |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori di: Microbiologia, Farmacologia, Anatomia, Chimica analitica, Chimica computazionale, Chimica organica, Matematica e statistica, Fisica, Biologia animale, Biologia vegetale, Igiene, Botanica farmaceutica, Biochimica, Fisiologia, Patologia generale, Chimica farmaceutica e tossicologica, Tecnologia farmaceutica.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | IMAGE-STREAM AMNIS INSTRUMENTATION LABORATORY | CATALDI Amelia | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
2. | High Performance Computing Resources | RE Nazzareno | e-Infrastructures | Interni, Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
3. | Spettrometro NMR Varian 300MHz, Modello Mercury | DI STEFANO Antonio, ANGELINI Guido | Material and Analytical Facilities | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
4. | LCQ ion trap mass spectrometer (Thermo Finnigan, San Jose, CA, USA) equipped with an ESI source | DI STEFANO Antonio, LOCATELLI Marcello | Material and Analytical Facilities | Interni | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5. | Microscopio Multifotone Zeiss LSM 7 MP NLO | GUARNIERI Simone | Health and Food Domain | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
6. | Autoflex Speed MALDI-TOF-TOF-MS (Bruker Daltonics, Bremen, Germany). | DEL BOCCIO Piero, ANGELUCCI Stefania, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
7. | MaXis 4G UHR-TOF-MS (Bruker Daltonics) coupled with an Easy-nLC II (Bruker Daltonics, Bremen, Ger | DEL BOCCIO Piero, ANGELUCCI Stefania, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | HTC BASIC SYSTEM 230V | DEL BOCCIO Piero, PIERAGOSTINO Damiana, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
9. | LC-MS-MS | DEL BOCCIO Piero, ROSSI Claudia, SACCHETTA Paolo | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
10. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE | PROTASI Feliciano | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
11. | SPETTROMETRO DI MASSA CON SORGENTE AL PLASMA | DEL BOCCIO Piero, SACCHETTA Paolo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
12. | PCR REALTIME 7900 | DE LUCA Antonella, FAVALORO Bartolo, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
13. | SPETTROPOLARIMETRO | ACETO Antonio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
14. | MICROSCOPIO CONFOCALE A 2 CANALI | CATALDI Amelia, MARCHISIO Marco, MISCIA Sebastiano, SENSI Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
15. | MICROSCOPIO CONFOCALE A 3 CANALI | CATALDI Amelia, MARCHISIO Marco, MISCIA Sebastiano, SENSI Stefano | Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
16. | REAL TIME PCR | GATTA Valentina, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
17. | SEQUENZIATORE di DNA | GATTA Valentina, STUPPIA Liborio | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
18. | MACCHINA LAVASCAFFALI E GABBIE | DE LAURENZI Vincenzo | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
19. | MICRODISSETTORE | GUARNIERI Simone | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
20. | MACCHINA LAVASCAFFALI CON ACCESSORI | DE LAURENZI Vincenzo | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA AREA SCIENTIFICA POLO DI CHIETI | http://bibluda.unich.it/bib4/page.php?152 | 5.254 | 10.480 | 48 |
2. | BIBLIOTECA DIGITALE | http://bibluda.unich.it/bib4/page.php?152 | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [6]
-
- Ricercatori [32]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [6]
-
- Dottorandi [19]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BRUNETTI | Luigi | Professore Straordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
2. | CAMA | Alessandro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/04 |
3. | CARLUCCI | Giuseppe | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/01 |
4. | CATALDI | Amelia | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/16 |
5. | CELLINI | Luigina | Professore Straordinario | 06 | 06 | MED/07 |
6. | CROCE | Fausto | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/02 |
7. | DI STEFANO | Antonio | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/09 |
8. | PINNEN | Francesco Enrico | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
9. | RE | Nazzareno | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
10. | VACCA | Michele | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |