Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Le attività di ricerca del DICEAM sono state svolte nel 2013 da 41 unità tra Professori Ordinari (PO), Professori Associati (PA), Ricercatori (RIC) e Ricercatori a Tempo Determinato (RIC TD) e da numerosi assegnisti, borsisti e dottorandi di ricerca. Tali attività si volgono prevalentemente nei laboratori di ricerca del DICEAM, anche in collaborazione con altri Atenei nazionali e stranieri, con Centri di ricerca ed Enti pubblici e privati. Nel Dipartimento sono inoltre attivi quattro diversi Dottorati di ricerca.
Il dipartimento opera in differenti SSD che spaziano dalle discipline di base a quelle applicate nell'ambito dell'ingegneria civile e ambientale, dell'ingegneria dei materiali e dell'energia.
A fronte della multidisciplinarietà delle competenze proprie del Dipartimento appare comunque evidente un substrato generale comune ai differenti macrosettori di ricerca, indirizzato verso il sostegno di politiche e strategie finalizzate alla tutela dell'ambiente e alla difesa del territorio dai rischi naturali ed antropici, alla progettazione di strutture e di infrastrutture, alla produzione di energia da fonti alternative, allo sviluppo di materiali, processi e tecnologie innovative.
La capacità di attrazione di risorse esterne è testimoniata dall'elevato numero di progetti finanziati. La visibilità in ambito nazionale ed internazionale si concretizza principalmente nella partecipazione a comitati editoriali di riviste internazionali, nelle posizioni di responsabilità in associazioni scientifiche, nonché nella partecipazione in qualità di relatori a invito e membri del comitato scientifico di convegni nazionali e internazionali. Nonostante la dimensione media dei gruppi, sono attive numerose collaborazioni di ricerca scientifica in ambito internazionale.
Tutti i docenti e ricercatori del Dipartimento sono, a vario titolo, coinvolti in due progetti di ricerca del Dipartimento: Progetto PON 01_01869 [TEMADITUTELA] 2007/2013, Tecnologie e Materiali Innovativi per la Difesa del Territorio e la Tutela dell'ambiente, Responsabile scientifico Prof. Nicola Moraci e Progetto PON$04a2-F BE & SAVE AquaSystem Siglod 2007/2013, Responsabile scientifico: Prof. Fabio Filianoti.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca del piano strategico 2015-2017 e con le politiche di qualità dell'Ateneo, sono:
• Il miglioramento della produzione scientifica del Dipartimento;
• Il consolidamento delle collaborazioni con Università e enti di ricerca stranieri;
• Il consolidamento dei finanziamenti di programmi di ricerca attraverso fondi nazionali e l'incremento dei finanziamenti di programmi di ricerca attraverso fondi europei;
• L'aumento della visibilità in ambito nazionale e internazionale del Dipartimento.
La commissione di Qualità del Dipartimento valuterà e aggiornerà gli obiettivi individuati con cadenza annuale, verificando il raggiungimento degli stessi attraverso gli indicatori individuati e riportati nel file pdf allegato.
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Il dipartimento opera in differenti SSD che spaziano dalle discipline di base a quelle applicate nell'ambito dell'ingegneria civile e ambientale, dell'ingegneria dei materiali e dell'energia.
A fronte della multidisciplinarietà delle competenze proprie del Dipartimento appare comunque evidente un substrato generale comune ai differenti macrosettori di ricerca, indirizzato verso il sostegno di politiche e strategie finalizzate alla tutela dell'ambiente e alla difesa del territorio dai rischi naturali ed antropici, alla progettazione di strutture e di infrastrutture, alla produzione di energia da fonti alternative, allo sviluppo di materiali, processi e tecnologie innovative.
La capacità di attrazione di risorse esterne è testimoniata dall'elevato numero di progetti finanziati. La visibilità in ambito nazionale ed internazionale si concretizza principalmente nella partecipazione a comitati editoriali di riviste internazionali, nelle posizioni di responsabilità in associazioni scientifiche, nonché nella partecipazione in qualità di relatori a invito e membri del comitato scientifico di convegni nazionali e internazionali. Nonostante la dimensione media dei gruppi, sono attive numerose collaborazioni di ricerca scientifica in ambito internazionale.
Tutti i docenti e ricercatori del Dipartimento sono, a vario titolo, coinvolti in due progetti di ricerca del Dipartimento: Progetto PON 01_01869 [TEMADITUTELA] 2007/2013, Tecnologie e Materiali Innovativi per la Difesa del Territorio e la Tutela dell'ambiente, Responsabile scientifico Prof. Nicola Moraci e Progetto PON$04a2-F BE & SAVE AquaSystem Siglod 2007/2013, Responsabile scientifico: Prof. Fabio Filianoti.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca del piano strategico 2015-2017 e con le politiche di qualità dell'Ateneo, sono:
• Il miglioramento della produzione scientifica del Dipartimento;
• Il consolidamento delle collaborazioni con Università e enti di ricerca stranieri;
• Il consolidamento dei finanziamenti di programmi di ricerca attraverso fondi nazionali e l'incremento dei finanziamenti di programmi di ricerca attraverso fondi europei;
• L'aumento della visibilità in ambito nazionale e internazionale del Dipartimento.
La commissione di Qualità del Dipartimento valuterà e aggiornerà gli obiettivi individuati con cadenza annuale, verificando il raggiungimento degli stessi attraverso gli indicatori individuati e riportati nel file pdf allegato.
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Sezione B - Sistema di gestione
Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Energia, dell'Ambiente e dei Materiali (DICEAM)
Principi organizzativi:
• Gli organi e gli uffici del Dipartimento rispondono ai seguenti criteri: definire con chiarezza compiti e responsabilità di ciascun organo e ufficio, non sovrapporre compiti e responsabilità favorendo al contempo il dialogo tra i diversi uffici, equilibrare le attribuzioni dei vari organi e uffici, privilegiare la formazione degli organi istituzionali con criteri di competenza e responsabilizzazione, promuovere e favorire la massima partecipazione alle riunioni e alle decisioni degli organi collegiali, promuovere e favorire l'adesione al nuovo dipartimento di ricercatori afferenti ad aree culturalmente adiacenti e sinergiche con i progetti di ricerca e le attività didattica in esso sviluppati, favorire attività interdipartimentali e internazionali.
• Il Dipartimento è articolato in sei comparti al fine di garantire una maggiore efficienza ed una più efficace gestione delle risorse umane: Amministrazione, Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione, Trasferimento Tecnologico, Edilizia Spazi e Strutture.
• Con l'obiettivo di completare ed integrare l'organizzazione dipartimentale, per alcune specifiche attività individuate dal Direttore, possono essere attivate unità organizzative temporanee in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi.
• Predisposizione e aggiornamento di piani di attività annuali, cui vengono individuati, con l'ausilio della commissione per l'Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento e sotto la responsabilità dei docenti coordinatori dei singoli comparti in cui si articola il Dipartimento, gli obiettivi (quantitativi e qualitativi) del Dipartimento che dovranno essere chiari, condivisi, raggiungibili e misurabili e prevedere tempi e modalità di realizzazione.
Sistema organizzativo del Dipartimento
La struttura del Dipartimento si articola nei seguenti organi di indirizzo e programmazione, coerentemente con quanto previsto dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Dipartimento:
1. il Consiglio di Dipartimento, che delibera su:
a) l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento;
b) l'acquisizione e ripartizione di nuove risorse, beni e finanziamenti;
c) la programmazione delle attività didattiche;
d) la richiesta e la chiamata di nuovi posti di ruolo di professore, ricercatore e personale tecnico-amministrativo;
e) le domande di afferenza dei professori e dei ricercatori;
f) la proposta di bilancio, sul rendiconto annuale dello stesso nei limiti previsti dalla legge, dal presente Statuto e dai Regolamenti di Ateneo
g) le attività di ricerca scientifica programmate dal Dipartimento
h) l'approvare la stipula dei contratti e delle convenzioni di interesse del Dipartimento;
i) l'effettuazione di tirocini e di periodi di studio sia presso laboratori di ricerca universitari o extra universitari, sia presso imprese e industrie qualificate, o mediante la stipula di apposite convenzioni, o nell'ambito dei programmi europei di mobilità studentesca e di cooperazione università–imprese;
2. il Direttore;
3. la Giunta, composta dal Direttore, che la presiede, dal Vice-Direttore Vicario, dall'eventuale Vice-Direttore delegato, dal precedente Direttore, dai Coordinatori dei Corsi di Studio e dei Dottorati di Ricerca, dagli eventuali Coordinatori dei Comparti Amministrativi, dagli eventuali Coordinatori delle Sezioni del Dipartimento, dal Segretario Amministrativo del Dipartimento, con funzione consultiva e verbalizzante.
4. i Consigli dei Corsi di Studio;
5. la Commissione paritetica docenti-studenti;
6. la Commissione per la Qualità del Dipartimento la cui attività è riconducibile ai seguenti compiti:
i. programmazione, organizzazione, supporto e verifica dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento, coerentemente con quanto programmato e pianificato dal Presidio della Qualità di Ateneo;
ii. supporto all'aggiornamento delle informazioni nella Scheda Unica Annuale attinenti al sistema organizzativo del Dipartimento e alla sua politica di qualità;
iii. valutazione dell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle modalità operative attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della didattica e della ricerca.
7. la Commissione scientifica, composta dal Direttore, dal Vicedirettore vicario, dai Coordinatori dei Comparti Ricerca, Internazionalizzazione e Trasferimento Tecnologico del Dipartimento, dai Coordinatori dei Dottorati di Ricerca e dagli eventuali Coordinatori delle Sezioni del Dipartimento, che ha il compito di:
a) esaminare i risultati delle ricerche effettuate dagli afferenti al Dipartimento e redige la relazione annuale di consuntivo;
b) vagliare i programmi di ricerca presentati dagli interessati, singolarmente o in gruppo, e redige la relazione annuale di programma, curando di salvaguardare i filoni di ricerca presenti nel Dipartimento;
1. Il settore amministrativo del Dipartimento si compone di un Ufficio di Direzione e di un Ufficio di Amministrazione.
2. L'ufficio di Direzione del Dipartimento è costituito dal Direttore, dal Vice Direttore vicario e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato. All'ufficio di Direzione compete la gestione della segreteria di direzione, del protocollo, dell'archivio atti di gestione corrispondenza, delle convocazioni e dei verbali, dei locali e del servizio smistamento posta, comunicazione e informazione.
3. L'ufficio di Amministrazione del Dipartimento è costituito dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato e svolge le funzioni che gli sono demandate dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti di Ateneo e dal regolamento interno del Dipartimento. L'ufficio di Amministrazione è coordinato dal Segretario amministrativo nell'osservanza dei principi e delle funzioni delineate dallo Statuto, dai Regolamenti di Ateneo e di Dipartimento e dalla normativa vigente.
4. Al Segretario amministrativo, sotto la vigilanza e la responsabilità del Direttore di Dipartimento, competono le funzioni indicate dallo Statuto di Ateneo. Il segretario amministrativo svolge le funzioni di:
- coordinamento delle attività amministrative e contabili dei vari comparti assumendo la responsabilità, in solido, con il Direttore del Dipartimento dei conseguenti atti e assicurando la tempestività degli adempimenti e il raggiungimento degli obiettivi;
- predisposizione tecnica del bilancio preventivo e consuntivo, nonché della situazione patrimoniale;
- gestione del fondo economale ai sensi dei Regolamenti di Ateneo;
- collaborazione con il Direttore del Dipartimento per le attività volte al migliore funzionamento e organizzazione della struttura;
- partecipazione alle sedute del Consiglio e della Giunta del Dipartimento con funzioni di segretario verbalizzante;
- tenuta dei libri contabili;
- trasmissione ai componenti il Dipartimento di chiarimenti sulle procedure amministrative adottate.
- è responsabile degli atti amministrativi per funzionamento del Dipartimento stesso ed è responsabile amministrativo dei fondi di ricerca;
L'ufficio di Amministrazione del Dipartimento, ai sensi dello Statuto di Ateneo e del Regolamento del Dipartimento, si articola nelle seguenti strutture:
a) Comparto Amministrazione è costituito del Segretario amministrativo che lo coordina e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnati.
Il Comparto Amministrazione e pone in essere gli atti finanziari e contabili del Dipartimento, in particolare:
- cura la contabilità generale, il bilancio, la gestione dei fondi, il patrimonio e la gestione del fondo economale;
- cura la gestione dei beni inventariabili e dei servizi del Dipartimento;
- assicura, nei limiti delle disponibilità del Dipartimento, i mezzi e le attrezzature necessarie per lo svolgimento di ogni attività didattica e di ricerca;
- dà esecuzione alle direttive del Direttore in merito agli atti finanziari e contabili del Dipartimento; alle spese gravanti sui fondi di ricerca; alle quote destinate dal Consiglio di Dipartimento alla copertura delle spese generali;
- cura la gestione delle procedure negoziali e selettive, delle procedure previdenziali e fiscali e dei contratti;
Il Comparto amministrazione è articolato nei seguenti servizi:
1) Servizio 1: ragioneria e bilancio (pratiche relative ai fondi di ricerca del personale docente, bilancio e patrimonio del Dipartimento, gestione amministrativa conto terzi, spese economali, contabilità).
2) Servizio 2: gestione del personale (pratiche del personale di ruolo e non di ruolo afferente al Dipartimento, ad es. missioni, ferie, ecc.) e gestione delle procedure negoziali e selettive.
b) Comparto Didattica è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, dai coordinatori dei corsi di studio, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto didattica pone in essere gli atti necessari alla applicazione dell'art. 39 e art. 40 dello Statuto di Ateneo, in particolare:
- redige il piano didattico e il calendario annuale delle attività didattiche al fine della discussione all'interno del Consiglio di Dipartimento;
- sovrintende insieme ai Coordinatori dei Corsi di Studio e dei Master, al regolare svolgimento delle attività didattiche e formative del Dipartimento;
- predispone gli atti amministrativi relativi all'approvazione del Manifesto degli studi, all'attivazione degli insegnamenti, all'attribuzione degli affidamenti e delle supplenze;
- pone in essere gli atti relativi alla stipula dei contratti, all'organizzazione dei servizi di tutorato, di accesso e di orientamento e, in genere, all'organizzazione didattica complessiva del Corsi di Studio presenti all'interno del Dipartimento;
- è struttura di raccordo con le Segreterie studenti al fine di risolvere ogni problematica relativa alla carriera degli studenti;
- è responsabile della trasmissione delle informazioni relative a tutte le attività didattiche del Dipartimento attraverso il sito web di Ateneo;
- predispone tutti gli atti necessari alla Valutazione, Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Laurea del Dipartimento secondo la normativa vigente;
- collabora alla organizzazione degli esami di abilitazione all'esercizio della professione;
- collabora alla organizzazione dei test di ingresso e delle attività di orientamento;
- supporta l'attività della commissione paritetica studenti-docenti e delle commissioni di qualità dei corsi di Studio.
Il Comparto didattica è articolato nei seguenti servizi:
Servizio 1: Segreteria dei Corsi di Studio, tirocinio e orientamento;
Servizio 2: Segreteria didattica;
Servizio 3: Biblioteca (servizio interdipartimentale).
c) Comparto Ricerca è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto ricerca pone in essere gli atti necessari alla applicazione dell'art. 36 comma 8 e art. 40 comma 1 dello Statuto di Ateneo, in particolare:
- supporta l'attività dei docenti finalizzata al reperimento dei fondi attraverso la partecipazione a bandi nazionali e internazionali;
- favorisce la stipula di convenzioni con Enti pubblici e privati finalizzate alla ricerca e coerenti con il piano programmatico pluriennale di ricerca del Dipartimento;
- predispone le attività preliminari e di coordinamento legate ai progetti di ricerca internazionali e nazionali proposte dal Dipartimento e/o dalle sue sezioni;
- supporta le attività della commissione scientifica del Dipartimento;
- pone in essere gli atti amministrativi relativi alla prestazioni a favore di terzi, secondo le modalità previste dallo Statuto, dai Regolamenti di Ateneo e secondo le Direttive del consiglio di Dipartimento;
- cura i rapporti con le aziende, gli Ordini professionali, le Organizzazioni di categoria e con tutte le altre Istituzioni esterne comunque coinvolte nell'attività di ricerca del Dipartimento;
- predispone i bandi e i contratti per il personale esterno di supporto all'attività di ricerca del Dipartimento;
- supporta i Coordinatori nella predisposizione di tutte le attività connesse al regolare svolgimento dei corsi di Dottorato;
- predispone tutti gli atti necessari alla Istituzione, Valutazione, Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Dottorato del Dipartimento secondo la normativa vigente;
- favorisce l'attività di ricerca del Dipartimento attraverso l'individuazione dei bandi potenzialmente utili in ambito locale, regionale, interregionale, nazionale e internazionale
- supporta i responsabili scientifici di progetti di ricerca nelle attività di rendicontazione.
Servizio 1: Gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti di ricerca, dei fondi strutturali e comunitari;
Servizio 2: Fund raising, borse di studio, dottorato e assegni di ricerca;
Servizio 3: Convenzioni e contratti di ricerca e conto terzi.
d) Comparto Internazionalizzazione è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato con il compito di promuovere l'internazionalizzazione delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento.
e) Comparto Trasferimento Tecnologico è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto trasferimento tecnologico cura l'interazione tra le attività di ricerca svolte dal Dipartimento e le imprese locali, nazionali ed internazionali per favorire lo sviluppo di iniziative di marketing e di promozione della ricerca, sostenendo il trasferimento tecnologico e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale attraverso Società di spin off, brevetti, ecc.
f) Comparto Edilizia Spazi e Strutture è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto edilizia spazi e strutture:
- è responsabile del monitoraggio dei sistemi informatici, multimediali e telematici, nonché della comunicazione attraverso il sito web del Dipartimento e di Ateneo;
- provvede alla funzionalità delle aule multimediali, degli spazi e delle strutture del Dipartimento;
- svolge funzione di raccordo con l'ufficio tecnico di Ateneo per la segnalazione di guasti e di interventi manutentivi;
- cura tutte le attività connesse alla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi della normativa vigente.
Principi organizzativi:
• Gli organi e gli uffici del Dipartimento rispondono ai seguenti criteri: definire con chiarezza compiti e responsabilità di ciascun organo e ufficio, non sovrapporre compiti e responsabilità favorendo al contempo il dialogo tra i diversi uffici, equilibrare le attribuzioni dei vari organi e uffici, privilegiare la formazione degli organi istituzionali con criteri di competenza e responsabilizzazione, promuovere e favorire la massima partecipazione alle riunioni e alle decisioni degli organi collegiali, promuovere e favorire l'adesione al nuovo dipartimento di ricercatori afferenti ad aree culturalmente adiacenti e sinergiche con i progetti di ricerca e le attività didattica in esso sviluppati, favorire attività interdipartimentali e internazionali.
• Il Dipartimento è articolato in sei comparti al fine di garantire una maggiore efficienza ed una più efficace gestione delle risorse umane: Amministrazione, Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione, Trasferimento Tecnologico, Edilizia Spazi e Strutture.
• Con l'obiettivo di completare ed integrare l'organizzazione dipartimentale, per alcune specifiche attività individuate dal Direttore, possono essere attivate unità organizzative temporanee in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi.
• Predisposizione e aggiornamento di piani di attività annuali, cui vengono individuati, con l'ausilio della commissione per l'Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento e sotto la responsabilità dei docenti coordinatori dei singoli comparti in cui si articola il Dipartimento, gli obiettivi (quantitativi e qualitativi) del Dipartimento che dovranno essere chiari, condivisi, raggiungibili e misurabili e prevedere tempi e modalità di realizzazione.
Sistema organizzativo del Dipartimento
La struttura del Dipartimento si articola nei seguenti organi di indirizzo e programmazione, coerentemente con quanto previsto dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Dipartimento:
1. il Consiglio di Dipartimento, che delibera su:
a) l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento;
b) l'acquisizione e ripartizione di nuove risorse, beni e finanziamenti;
c) la programmazione delle attività didattiche;
d) la richiesta e la chiamata di nuovi posti di ruolo di professore, ricercatore e personale tecnico-amministrativo;
e) le domande di afferenza dei professori e dei ricercatori;
f) la proposta di bilancio, sul rendiconto annuale dello stesso nei limiti previsti dalla legge, dal presente Statuto e dai Regolamenti di Ateneo
g) le attività di ricerca scientifica programmate dal Dipartimento
h) l'approvare la stipula dei contratti e delle convenzioni di interesse del Dipartimento;
i) l'effettuazione di tirocini e di periodi di studio sia presso laboratori di ricerca universitari o extra universitari, sia presso imprese e industrie qualificate, o mediante la stipula di apposite convenzioni, o nell'ambito dei programmi europei di mobilità studentesca e di cooperazione università–imprese;
2. il Direttore;
3. la Giunta, composta dal Direttore, che la presiede, dal Vice-Direttore Vicario, dall'eventuale Vice-Direttore delegato, dal precedente Direttore, dai Coordinatori dei Corsi di Studio e dei Dottorati di Ricerca, dagli eventuali Coordinatori dei Comparti Amministrativi, dagli eventuali Coordinatori delle Sezioni del Dipartimento, dal Segretario Amministrativo del Dipartimento, con funzione consultiva e verbalizzante.
4. i Consigli dei Corsi di Studio;
5. la Commissione paritetica docenti-studenti;
6. la Commissione per la Qualità del Dipartimento la cui attività è riconducibile ai seguenti compiti:
i. programmazione, organizzazione, supporto e verifica dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento, coerentemente con quanto programmato e pianificato dal Presidio della Qualità di Ateneo;
ii. supporto all'aggiornamento delle informazioni nella Scheda Unica Annuale attinenti al sistema organizzativo del Dipartimento e alla sua politica di qualità;
iii. valutazione dell'efficacia degli interventi di miglioramento e delle modalità operative attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della didattica e della ricerca.
7. la Commissione scientifica, composta dal Direttore, dal Vicedirettore vicario, dai Coordinatori dei Comparti Ricerca, Internazionalizzazione e Trasferimento Tecnologico del Dipartimento, dai Coordinatori dei Dottorati di Ricerca e dagli eventuali Coordinatori delle Sezioni del Dipartimento, che ha il compito di:
a) esaminare i risultati delle ricerche effettuate dagli afferenti al Dipartimento e redige la relazione annuale di consuntivo;
b) vagliare i programmi di ricerca presentati dagli interessati, singolarmente o in gruppo, e redige la relazione annuale di programma, curando di salvaguardare i filoni di ricerca presenti nel Dipartimento;
1. Il settore amministrativo del Dipartimento si compone di un Ufficio di Direzione e di un Ufficio di Amministrazione.
2. L'ufficio di Direzione del Dipartimento è costituito dal Direttore, dal Vice Direttore vicario e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato. All'ufficio di Direzione compete la gestione della segreteria di direzione, del protocollo, dell'archivio atti di gestione corrispondenza, delle convocazioni e dei verbali, dei locali e del servizio smistamento posta, comunicazione e informazione.
3. L'ufficio di Amministrazione del Dipartimento è costituito dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato e svolge le funzioni che gli sono demandate dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti di Ateneo e dal regolamento interno del Dipartimento. L'ufficio di Amministrazione è coordinato dal Segretario amministrativo nell'osservanza dei principi e delle funzioni delineate dallo Statuto, dai Regolamenti di Ateneo e di Dipartimento e dalla normativa vigente.
4. Al Segretario amministrativo, sotto la vigilanza e la responsabilità del Direttore di Dipartimento, competono le funzioni indicate dallo Statuto di Ateneo. Il segretario amministrativo svolge le funzioni di:
- coordinamento delle attività amministrative e contabili dei vari comparti assumendo la responsabilità, in solido, con il Direttore del Dipartimento dei conseguenti atti e assicurando la tempestività degli adempimenti e il raggiungimento degli obiettivi;
- predisposizione tecnica del bilancio preventivo e consuntivo, nonché della situazione patrimoniale;
- gestione del fondo economale ai sensi dei Regolamenti di Ateneo;
- collaborazione con il Direttore del Dipartimento per le attività volte al migliore funzionamento e organizzazione della struttura;
- partecipazione alle sedute del Consiglio e della Giunta del Dipartimento con funzioni di segretario verbalizzante;
- tenuta dei libri contabili;
- trasmissione ai componenti il Dipartimento di chiarimenti sulle procedure amministrative adottate.
- è responsabile degli atti amministrativi per funzionamento del Dipartimento stesso ed è responsabile amministrativo dei fondi di ricerca;
L'ufficio di Amministrazione del Dipartimento, ai sensi dello Statuto di Ateneo e del Regolamento del Dipartimento, si articola nelle seguenti strutture:
a) Comparto Amministrazione è costituito del Segretario amministrativo che lo coordina e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnati.
Il Comparto Amministrazione e pone in essere gli atti finanziari e contabili del Dipartimento, in particolare:
- cura la contabilità generale, il bilancio, la gestione dei fondi, il patrimonio e la gestione del fondo economale;
- cura la gestione dei beni inventariabili e dei servizi del Dipartimento;
- assicura, nei limiti delle disponibilità del Dipartimento, i mezzi e le attrezzature necessarie per lo svolgimento di ogni attività didattica e di ricerca;
- dà esecuzione alle direttive del Direttore in merito agli atti finanziari e contabili del Dipartimento; alle spese gravanti sui fondi di ricerca; alle quote destinate dal Consiglio di Dipartimento alla copertura delle spese generali;
- cura la gestione delle procedure negoziali e selettive, delle procedure previdenziali e fiscali e dei contratti;
Il Comparto amministrazione è articolato nei seguenti servizi:
1) Servizio 1: ragioneria e bilancio (pratiche relative ai fondi di ricerca del personale docente, bilancio e patrimonio del Dipartimento, gestione amministrativa conto terzi, spese economali, contabilità).
2) Servizio 2: gestione del personale (pratiche del personale di ruolo e non di ruolo afferente al Dipartimento, ad es. missioni, ferie, ecc.) e gestione delle procedure negoziali e selettive.
b) Comparto Didattica è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, dai coordinatori dei corsi di studio, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto didattica pone in essere gli atti necessari alla applicazione dell'art. 39 e art. 40 dello Statuto di Ateneo, in particolare:
- redige il piano didattico e il calendario annuale delle attività didattiche al fine della discussione all'interno del Consiglio di Dipartimento;
- sovrintende insieme ai Coordinatori dei Corsi di Studio e dei Master, al regolare svolgimento delle attività didattiche e formative del Dipartimento;
- predispone gli atti amministrativi relativi all'approvazione del Manifesto degli studi, all'attivazione degli insegnamenti, all'attribuzione degli affidamenti e delle supplenze;
- pone in essere gli atti relativi alla stipula dei contratti, all'organizzazione dei servizi di tutorato, di accesso e di orientamento e, in genere, all'organizzazione didattica complessiva del Corsi di Studio presenti all'interno del Dipartimento;
- è struttura di raccordo con le Segreterie studenti al fine di risolvere ogni problematica relativa alla carriera degli studenti;
- è responsabile della trasmissione delle informazioni relative a tutte le attività didattiche del Dipartimento attraverso il sito web di Ateneo;
- predispone tutti gli atti necessari alla Valutazione, Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Laurea del Dipartimento secondo la normativa vigente;
- collabora alla organizzazione degli esami di abilitazione all'esercizio della professione;
- collabora alla organizzazione dei test di ingresso e delle attività di orientamento;
- supporta l'attività della commissione paritetica studenti-docenti e delle commissioni di qualità dei corsi di Studio.
Il Comparto didattica è articolato nei seguenti servizi:
Servizio 1: Segreteria dei Corsi di Studio, tirocinio e orientamento;
Servizio 2: Segreteria didattica;
Servizio 3: Biblioteca (servizio interdipartimentale).
c) Comparto Ricerca è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto ricerca pone in essere gli atti necessari alla applicazione dell'art. 36 comma 8 e art. 40 comma 1 dello Statuto di Ateneo, in particolare:
- supporta l'attività dei docenti finalizzata al reperimento dei fondi attraverso la partecipazione a bandi nazionali e internazionali;
- favorisce la stipula di convenzioni con Enti pubblici e privati finalizzate alla ricerca e coerenti con il piano programmatico pluriennale di ricerca del Dipartimento;
- predispone le attività preliminari e di coordinamento legate ai progetti di ricerca internazionali e nazionali proposte dal Dipartimento e/o dalle sue sezioni;
- supporta le attività della commissione scientifica del Dipartimento;
- pone in essere gli atti amministrativi relativi alla prestazioni a favore di terzi, secondo le modalità previste dallo Statuto, dai Regolamenti di Ateneo e secondo le Direttive del consiglio di Dipartimento;
- cura i rapporti con le aziende, gli Ordini professionali, le Organizzazioni di categoria e con tutte le altre Istituzioni esterne comunque coinvolte nell'attività di ricerca del Dipartimento;
- predispone i bandi e i contratti per il personale esterno di supporto all'attività di ricerca del Dipartimento;
- supporta i Coordinatori nella predisposizione di tutte le attività connesse al regolare svolgimento dei corsi di Dottorato;
- predispone tutti gli atti necessari alla Istituzione, Valutazione, Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Dottorato del Dipartimento secondo la normativa vigente;
- favorisce l'attività di ricerca del Dipartimento attraverso l'individuazione dei bandi potenzialmente utili in ambito locale, regionale, interregionale, nazionale e internazionale
- supporta i responsabili scientifici di progetti di ricerca nelle attività di rendicontazione.
Servizio 1: Gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti di ricerca, dei fondi strutturali e comunitari;
Servizio 2: Fund raising, borse di studio, dottorato e assegni di ricerca;
Servizio 3: Convenzioni e contratti di ricerca e conto terzi.
d) Comparto Internazionalizzazione è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato con il compito di promuovere l'internazionalizzazione delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento.
e) Comparto Trasferimento Tecnologico è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto trasferimento tecnologico cura l'interazione tra le attività di ricerca svolte dal Dipartimento e le imprese locali, nazionali ed internazionali per favorire lo sviluppo di iniziative di marketing e di promozione della ricerca, sostenendo il trasferimento tecnologico e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale attraverso Società di spin off, brevetti, ecc.
f) Comparto Edilizia Spazi e Strutture è costituito da un docente coordinatore nominato con Decreto dal Direttore del Dipartimento, da un responsabile amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo ad esso assegnato.
Il Comparto edilizia spazi e strutture:
- è responsabile del monitoraggio dei sistemi informatici, multimediali e telematici, nonché della comunicazione attraverso il sito web del Dipartimento e di Ateneo;
- provvede alla funzionalità delle aule multimediali, degli spazi e delle strutture del Dipartimento;
- svolge funzione di raccordo con l'ufficio tecnico di Ateneo per la segnalazione di guasti e di interventi manutentivi;
- cura tutte le attività connesse alla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi della normativa vigente.
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Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Chimica
Le attività di ricerca del laboratorio partono dal controllo delle proprietà del catalizzatore su nanoscala, utilizzando specifiche tecniche di preparazione e caratterizzazione, accoppiate a studi di reattività/meccanismo/cinetica, dalla scala di laboratorio fino a quella reale.
Laboratorio di Elettrotecnica e Prove non Distruttive
L'obiettivo principale del laboratorio è la verifica sperimentale delle prestazioni delle tecniche e tecnologie sviluppate nel settore delle tecniche non distruttive mirate alla caratterizzazione di difetti.
Laboratorio di Geomatica
Le attività del laboratorio riguardano le problematiche del monitoraggio/controllo del territorio e del costruito relativamente alle metodologie di rilevamento tradizionale, satellitare GNSS, Laser Scanner, GIS, Telerilevamento GPR.
Laboratorio di Idraulica
Le attività del laboratorio riguardano sia nel settore dell'idraulica, sia nel settore delle costruzioni idrauliche e marittime.
Laboratorio di Ingegneria delle Infrastrutture Ferroviarie
Il laboratorio è rivolto allo sviluppo e all'approfondimento delle problematiche relative alla progettazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie.
Laboratorio di Ingegneria Geotecnica
Le attività svolte dal laboratorio tendono a caratterizzare i terreni dal punto di vista geotecnico definendo le principali caratteristiche necessarie per la progettazione degli interventi di ingegneria civile e ambientale.
Laboratorio MAAL
Ricerca e divulgazione nell'ambito della micromeccanica applicata in ambito aeronautico e aerospaziale.
Laboratorio di Matematica Pura ed Applicata
L'attività scientifica svolta nel Laboratorio riguarda principalmente la modellazione dei mezzi continui con microstruttura e lo sviluppo di modelli costitutivi fisico-matematici teorici di interesse per le scienze applicate.
Laboratorio di Materiali per l'energia
Il laboratorio ha quale obiettivo principale lo sviluppo e la valutazione di materiali e componenti per celle a combustibile.
Laboratorio NeuroLab
NeuroLab nasce come laboratorio interdisciplinare, indirizzato allo sviluppo di sistemi basati su algoritmi di soft computing.
Laboratorio Noel - Natural Ocean Engineering Laboratory
Il laboratorio svolge ricerche avanzate di ingegneria marittima, navale e costiera.
Laboratorio di Prove sui Materiali e sulle Strutture
Il Laboratorio svolge attività sia relativamente ai i controlli di qualità sui materiali da costruzione sia attività di ricerca teorica e sperimentale.
Laboratorio di V.I.A.
Il laboratorio risponde alle esigenze di tutela, di salvaguardia e di valorizzazione dei molteplici ecosistemi interessati dai nuovi interventi antropici sul territorio.
Laboratorio “Networks and complex systems”
Il Laboratorio ha come attività principale la Modellazione, analisi, ottimizzazione e gestione dei sistemi complessi.
Le attività di ricerca del laboratorio partono dal controllo delle proprietà del catalizzatore su nanoscala, utilizzando specifiche tecniche di preparazione e caratterizzazione, accoppiate a studi di reattività/meccanismo/cinetica, dalla scala di laboratorio fino a quella reale.
Laboratorio di Elettrotecnica e Prove non Distruttive
L'obiettivo principale del laboratorio è la verifica sperimentale delle prestazioni delle tecniche e tecnologie sviluppate nel settore delle tecniche non distruttive mirate alla caratterizzazione di difetti.
Laboratorio di Geomatica
Le attività del laboratorio riguardano le problematiche del monitoraggio/controllo del territorio e del costruito relativamente alle metodologie di rilevamento tradizionale, satellitare GNSS, Laser Scanner, GIS, Telerilevamento GPR.
Laboratorio di Idraulica
Le attività del laboratorio riguardano sia nel settore dell'idraulica, sia nel settore delle costruzioni idrauliche e marittime.
Laboratorio di Ingegneria delle Infrastrutture Ferroviarie
Il laboratorio è rivolto allo sviluppo e all'approfondimento delle problematiche relative alla progettazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie.
Laboratorio di Ingegneria Geotecnica
Le attività svolte dal laboratorio tendono a caratterizzare i terreni dal punto di vista geotecnico definendo le principali caratteristiche necessarie per la progettazione degli interventi di ingegneria civile e ambientale.
Laboratorio MAAL
Ricerca e divulgazione nell'ambito della micromeccanica applicata in ambito aeronautico e aerospaziale.
Laboratorio di Matematica Pura ed Applicata
L'attività scientifica svolta nel Laboratorio riguarda principalmente la modellazione dei mezzi continui con microstruttura e lo sviluppo di modelli costitutivi fisico-matematici teorici di interesse per le scienze applicate.
Laboratorio di Materiali per l'energia
Il laboratorio ha quale obiettivo principale lo sviluppo e la valutazione di materiali e componenti per celle a combustibile.
Laboratorio NeuroLab
NeuroLab nasce come laboratorio interdisciplinare, indirizzato allo sviluppo di sistemi basati su algoritmi di soft computing.
Laboratorio Noel - Natural Ocean Engineering Laboratory
Il laboratorio svolge ricerche avanzate di ingegneria marittima, navale e costiera.
Laboratorio di Prove sui Materiali e sulle Strutture
Il Laboratorio svolge attività sia relativamente ai i controlli di qualità sui materiali da costruzione sia attività di ricerca teorica e sperimentale.
Laboratorio di V.I.A.
Il laboratorio risponde alle esigenze di tutela, di salvaguardia e di valorizzazione dei molteplici ecosistemi interessati dai nuovi interventi antropici sul territorio.
Laboratorio “Networks and complex systems”
Il Laboratorio ha come attività principale la Modellazione, analisi, ottimizzazione e gestione dei sistemi complessi.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Apparecchiatura di taglio diretto statica e dinamica di grandi dimensioni | MORACI Nicola | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
2. | Apparecchiatura triassiale di grandi dimensioni per prove statiche e dinamiche | MORACI Nicola | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
3. | Apparecchiatura di grandi dimensioni per prove di sfilamento a velocità di spostamento controllata | MORACI Nicola | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
4. | Attrezzatura per la caratterizzazione catalitica di materiali per produzione di idrogeno | FRONTERA Patrizia, ANTONUCCI Pier Luigi | Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del DICEAM | 1.331 | 0 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca di Ingegneria | http://www.unirc.it/ingegneria/biblioteca.php | 4.000 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [8]
-
- Prof. Associati [11]
-
- Ricercatori [19]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [11]
-
- Dottorandi [32]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ANTONUCCI | Pier Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/22 |
2. | ARENA | Felice Marco Maria | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
3. | BOCCOTTI | Paolo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
4. | DONATO | Andrea | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/07 |
5. | LO BOSCO | Dario | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/04 |
6. | MORABITO | Francesco Carlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
7. | MORACI | Nicola | Professore Straordinario | 08 | 08a | ICAR/07 |
8. | SANTINI | Adolfo Alberto | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 7 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |