Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute (SCIFAR), istituito con Decreto Rettorale n. 1805 del 2012 Prot. 39526 del 10.07.2012, nasce dai pre-esistenti Dipartimenti Farmaco-Biologico e Farmaco-Chimico operanti all'interno della ex Facoltà di Farmacia dell'Università di Messina.
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute promuove attività di ricerca scientifica finalizzata all'avanzamento delle conoscenze in ambito farmaceutico quale fondamentale strumento di progresso scientifico e crescita culturale. Le competenze scientifiche nell'ambito delle “life and chemical sciences” fra loro complementari garantiscono l'interdisciplinarietà dell'approccio scientifico e metodologico alla ricerca di base ed applicata in ambito farmaceutico, sia per quanto riguarda gli aspetti chimici che quelli biologici.
Al Dipartimento afferiscono Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori e Ricercatori a tempo determinato dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari (SSD): BIO/09 (Fisiologia), BIO/14 (Farmacologia), BIO/15 (Biologia Farmaceutica), CHIM/01 (Chimica Analitica), CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica), CHIM/06 (Chimica Organica), CHIM/08 (Chimica Farmaceutica), CHIM/09 (Farmaceutico Tecnologico Applicativo), CHIM/10 (Chimica degli alimenti), MED/07 (Microbiologia e Microbiologia Clinica).
Le principali linee di ricerca attive nel Dipartimento (riportate in dettaglio nel file allegato), riguardano: la progettazione razionale di “lead compounds”; la ricerca di potenziali nuovi farmaci di origine naturale, biotecnologica, biosintetica e sintetica; l'approfondimento del loro meccanismo d'azione a livello cellulare e molecolare; la ricerca e l'identificazione di nuove fonti vegetali di sostanze biologicamente attive di interesse farmaceutico; il design di processi sintetici innovativi mirati alla costruzione di sistemi molecolari altamente e diversamente funzionalizzati; la sperimentazione di nuovi metodi analitici per la caratterizzazione di matrici naturali complesse; lo studio farmacodinamico, farmacocinetico, farmacognostico e microbiologico orientato all'impiego corretto e sicuro di molecole bioattive, di piante officinali e loro estratti; lo sviluppo di formulazioni farmaceutiche innovative; il miglioramento delle metodologie idonee al controllo di qualità chimico, biologico, morfologico e microbiologico dei medicinali, dei prodotti dietetici e salutistici, e delle piante officinali.
Sulla base dei risultati ottenuti nell'anno 2013 e analizzati nel Rapporto di Riesame della Ricerca 2014, il Dipartimento, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, si impegna ad assumere un ruolo attivo per il raggiungimento degli obiettivi di Ricerca 2015-2017 qui di seguito riportati:
1. incrementare la produttività scientifica e migliorare il profilo scientifico del Dipartimento
2. incrementare i processi di mobilità internazionale in entrata ed in uscita
3. incrementare la capacità di attrarre fondi
e, schematizzati nella tabella 1, riportata nel file allegato.
Il Dipartimento si impegna a monitorare annualmente il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso procedure di autovalutazione del personale e della struttura mediante appositi indicatori di processo e di prodotto, al fine di favorire il miglioramento delle prestazioni individuali del personale docente e non, e di quelle organizzative, modulando la destinazione delle risorse eventualmente disponibili e valorizzando qualità e merito.
Obiettivo 1: incrementare la produttività scientifica e migliorare il profilo scientifico del Dipartimento
L'attività di ricerca del Dipartimento nel suo complesso risulta di elevato profilo, la produttività scientifica è elevata ed è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali, indicizzate sulle principali banche dati (Scopus e WoS). Le collaborazioni scientifiche con istituzioni pubbliche e private sia nazionali che internazionali sono numerose (vedi file allegato).
Il Dipartimento, per incrementare ulteriormente la produttività scientifica e migliorare gli indici di valutazione periodica della ricerca ritiene opportuno potenziare le sinergie tra i gruppi di ricerca appartenenti ai diversi ambiti scientifici per generare una sovrastruttura coesa intorno ad obiettivi comuni. Saranno organizzati seminari improntati al brainstorming aperti a tutti i ricercatori, strutturati e non strutturati, allo scopo di convergere su idee creative a vocazione multidisciplinare in ambito farmaceutico.
Gli indicatori utili ai fini del monitoraggio delle azioni, previsto annualmente, sono:
1. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
2. Numero di conferenze o seminari tenuti in convegni, workshops, schools etc.
Obiettivo n. 2: incrementare i processi di mobilità internazionale in entrata ed in uscita
Il Dipartimento, in linea con la strategia di incentivazione delle attività di ricerca di Ateneo, ha sempre promosso i processi di mobilità internazionale sia in entrata che in uscita di studenti, dottorandi e ricercatori, attraverso la partecipazione a Programmi Visiting Professor/Researcher, Messaggeri della conoscenza ed Erasmus Mundus, che hanno altresì consentito l'attivazione di nuove collaborazioni per progetti di ricerca internazionali. Il Dipartimento, inoltre, ha aderito anche alla Mission dell'Ateneo di "essere Università di riferimento nel bacino del Mediterraneo”, ospitando giovani ricercatori in formazione provenienti da dette aree geografiche.
Nel contesto di questo obiettivo, il Dipartimento intende potenziare la propria politica di internazionalizzazione mediante le seguenti azioni:
1. stimolare una maggiore partecipazione dei ricercatori ai progetti di visiting professor/researcher promossi dall'Ateneo;
2. stimolare la partecipazione ai programmi di cooperazione scientifica internazionale promossi dal Ministero degli Affari Esteri Italiano;
3. promuovere la formazione di giovani ricercatori provenienti da Università del bacino del Mediterraneo, in accordo alla mission dell'Ateneo di Messina.
A tal riguardo, per il raggiungimento di questo obiettivo, si ritiene efficace sia pubblicare sul web le linee di ricerca del Dipartimento, che informare e aggiornare i ricercatori sulla pubblicazione di bandi di mobilità in ingresso e in uscita.
Gli indicatori utili ai fini del monitoraggio delle azioni, previsto annualmente, sono:
1. Numero di visiting professor/researcher in entrata e in uscita.
2. Numero di giovani ricercatori in formazione in entrata e in uscita.
Obiettivo n. 3: incrementare la capacità di attrarre fondi
L'attività di ricerca del Dipartimento è basata su fondi derivanti da fonti di finanziamento esterni all'Ateneo, prevalentemente da finanziamenti ministeriali (PRIN, FIRB, PON), regionali (POR) e da fondi strutturali (FESR) (vedi elenco dei progetti di ricerca, conseguenti a bandi competitivi, basati su 2-3 anni di attività, riportato nel file allegato).
Nel contesto di questo obiettivo, per incrementare la capacità di attrarre fondi, il Dipartimento intende:
1. stimolare la partecipazione a bandi competitivi regionali, nazionali ed internazionali;
2. coinvolgere il tessuto socio-economico locale, pubblico e privato, al fine di ottenere finanziamenti finalizzati a specifiche attività di ricerca applicata.
A tal riguardo, per il raggiungimento di questo obiettivo, si ritiene efficace informare e aggiornare i ricercatori sulla pubblicazione di bandi competitivi sia nazionali che europei, stimolare la partecipare a corsi di formazione sulla compilazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei, organizzare, con il supporto del CARECI, incontri con enti pubblici e privati della provincia di Messina, interessati alle attività di ricerca del Dipartimento, promuovere la formazione specifica del personale tecnico-amministrativo per la gestione dei progetti.
Gli indicatori utili ai fini del monitoraggio delle azioni, previsto annualmente, sono:
1. Numero di progetti competitivi presentati e/o ammessi al finanziamento
2. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati
Il raggiungimento degli obiettivi della Ricerca del Dipartimento sarà monitorato annualmente e verificato a fine triennio, dalla Commissione di Gestione Assicurazione in Qualità (CGAiQ) dipartimentale.
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Il Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute promuove attività di ricerca scientifica finalizzata all'avanzamento delle conoscenze in ambito farmaceutico quale fondamentale strumento di progresso scientifico e crescita culturale. Le competenze scientifiche nell'ambito delle “life and chemical sciences” fra loro complementari garantiscono l'interdisciplinarietà dell'approccio scientifico e metodologico alla ricerca di base ed applicata in ambito farmaceutico, sia per quanto riguarda gli aspetti chimici che quelli biologici.
Al Dipartimento afferiscono Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori e Ricercatori a tempo determinato dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari (SSD): BIO/09 (Fisiologia), BIO/14 (Farmacologia), BIO/15 (Biologia Farmaceutica), CHIM/01 (Chimica Analitica), CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica), CHIM/06 (Chimica Organica), CHIM/08 (Chimica Farmaceutica), CHIM/09 (Farmaceutico Tecnologico Applicativo), CHIM/10 (Chimica degli alimenti), MED/07 (Microbiologia e Microbiologia Clinica).
Le principali linee di ricerca attive nel Dipartimento (riportate in dettaglio nel file allegato), riguardano: la progettazione razionale di “lead compounds”; la ricerca di potenziali nuovi farmaci di origine naturale, biotecnologica, biosintetica e sintetica; l'approfondimento del loro meccanismo d'azione a livello cellulare e molecolare; la ricerca e l'identificazione di nuove fonti vegetali di sostanze biologicamente attive di interesse farmaceutico; il design di processi sintetici innovativi mirati alla costruzione di sistemi molecolari altamente e diversamente funzionalizzati; la sperimentazione di nuovi metodi analitici per la caratterizzazione di matrici naturali complesse; lo studio farmacodinamico, farmacocinetico, farmacognostico e microbiologico orientato all'impiego corretto e sicuro di molecole bioattive, di piante officinali e loro estratti; lo sviluppo di formulazioni farmaceutiche innovative; il miglioramento delle metodologie idonee al controllo di qualità chimico, biologico, morfologico e microbiologico dei medicinali, dei prodotti dietetici e salutistici, e delle piante officinali.
Sulla base dei risultati ottenuti nell'anno 2013 e analizzati nel Rapporto di Riesame della Ricerca 2014, il Dipartimento, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, si impegna ad assumere un ruolo attivo per il raggiungimento degli obiettivi di Ricerca 2015-2017 qui di seguito riportati:
1. incrementare la produttività scientifica e migliorare il profilo scientifico del Dipartimento
2. incrementare i processi di mobilità internazionale in entrata ed in uscita
3. incrementare la capacità di attrarre fondi
e, schematizzati nella tabella 1, riportata nel file allegato.
Il Dipartimento si impegna a monitorare annualmente il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso procedure di autovalutazione del personale e della struttura mediante appositi indicatori di processo e di prodotto, al fine di favorire il miglioramento delle prestazioni individuali del personale docente e non, e di quelle organizzative, modulando la destinazione delle risorse eventualmente disponibili e valorizzando qualità e merito.
Obiettivo 1: incrementare la produttività scientifica e migliorare il profilo scientifico del Dipartimento
L'attività di ricerca del Dipartimento nel suo complesso risulta di elevato profilo, la produttività scientifica è elevata ed è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali, indicizzate sulle principali banche dati (Scopus e WoS). Le collaborazioni scientifiche con istituzioni pubbliche e private sia nazionali che internazionali sono numerose (vedi file allegato).
Il Dipartimento, per incrementare ulteriormente la produttività scientifica e migliorare gli indici di valutazione periodica della ricerca ritiene opportuno potenziare le sinergie tra i gruppi di ricerca appartenenti ai diversi ambiti scientifici per generare una sovrastruttura coesa intorno ad obiettivi comuni. Saranno organizzati seminari improntati al brainstorming aperti a tutti i ricercatori, strutturati e non strutturati, allo scopo di convergere su idee creative a vocazione multidisciplinare in ambito farmaceutico.
Gli indicatori utili ai fini del monitoraggio delle azioni, previsto annualmente, sono:
1. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
2. Numero di conferenze o seminari tenuti in convegni, workshops, schools etc.
Obiettivo n. 2: incrementare i processi di mobilità internazionale in entrata ed in uscita
Il Dipartimento, in linea con la strategia di incentivazione delle attività di ricerca di Ateneo, ha sempre promosso i processi di mobilità internazionale sia in entrata che in uscita di studenti, dottorandi e ricercatori, attraverso la partecipazione a Programmi Visiting Professor/Researcher, Messaggeri della conoscenza ed Erasmus Mundus, che hanno altresì consentito l'attivazione di nuove collaborazioni per progetti di ricerca internazionali. Il Dipartimento, inoltre, ha aderito anche alla Mission dell'Ateneo di "essere Università di riferimento nel bacino del Mediterraneo”, ospitando giovani ricercatori in formazione provenienti da dette aree geografiche.
Nel contesto di questo obiettivo, il Dipartimento intende potenziare la propria politica di internazionalizzazione mediante le seguenti azioni:
1. stimolare una maggiore partecipazione dei ricercatori ai progetti di visiting professor/researcher promossi dall'Ateneo;
2. stimolare la partecipazione ai programmi di cooperazione scientifica internazionale promossi dal Ministero degli Affari Esteri Italiano;
3. promuovere la formazione di giovani ricercatori provenienti da Università del bacino del Mediterraneo, in accordo alla mission dell'Ateneo di Messina.
A tal riguardo, per il raggiungimento di questo obiettivo, si ritiene efficace sia pubblicare sul web le linee di ricerca del Dipartimento, che informare e aggiornare i ricercatori sulla pubblicazione di bandi di mobilità in ingresso e in uscita.
Gli indicatori utili ai fini del monitoraggio delle azioni, previsto annualmente, sono:
1. Numero di visiting professor/researcher in entrata e in uscita.
2. Numero di giovani ricercatori in formazione in entrata e in uscita.
Obiettivo n. 3: incrementare la capacità di attrarre fondi
L'attività di ricerca del Dipartimento è basata su fondi derivanti da fonti di finanziamento esterni all'Ateneo, prevalentemente da finanziamenti ministeriali (PRIN, FIRB, PON), regionali (POR) e da fondi strutturali (FESR) (vedi elenco dei progetti di ricerca, conseguenti a bandi competitivi, basati su 2-3 anni di attività, riportato nel file allegato).
Nel contesto di questo obiettivo, per incrementare la capacità di attrarre fondi, il Dipartimento intende:
1. stimolare la partecipazione a bandi competitivi regionali, nazionali ed internazionali;
2. coinvolgere il tessuto socio-economico locale, pubblico e privato, al fine di ottenere finanziamenti finalizzati a specifiche attività di ricerca applicata.
A tal riguardo, per il raggiungimento di questo obiettivo, si ritiene efficace informare e aggiornare i ricercatori sulla pubblicazione di bandi competitivi sia nazionali che europei, stimolare la partecipare a corsi di formazione sulla compilazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei, organizzare, con il supporto del CARECI, incontri con enti pubblici e privati della provincia di Messina, interessati alle attività di ricerca del Dipartimento, promuovere la formazione specifica del personale tecnico-amministrativo per la gestione dei progetti.
Gli indicatori utili ai fini del monitoraggio delle azioni, previsto annualmente, sono:
1. Numero di progetti competitivi presentati e/o ammessi al finanziamento
2. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati
Il raggiungimento degli obiettivi della Ricerca del Dipartimento sarà monitorato annualmente e verificato a fine triennio, dalla Commissione di Gestione Assicurazione in Qualità (CGAiQ) dipartimentale.
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Sezione B - Sistema di gestione
La Struttura organizzativa del Dipartimento è illustrata nel Regolamento del Dipartimento emanato con D.R. n. 2857 del 17 Dicembre 2013 e consultabile al seguente indirizzo: http://www.unime.it/__content/files/20131217153923Regolamento_del_Dipartimento_di Scienze_del_Farmaco_e_dei_Prodotti_per_la_salute.pdf
Consiglio di Dipartimento – Il Consiglio di Dipartimento è organo deliberativo, di indirizzo e di controllo ed esercita tutte le funzioni relative alla programmazione delle attività del Dipartimento.
Il Consiglio del Dipartimento SCIFAR è composto da tutti i professori di ruolo, dai ricercatori a tempo indeterminato e determinato afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca e da due rappresentanti degli specializzandi, dai rappresentanti degli studenti in misura pari al 15% dell'intero collegio, nonché da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio di Dipartimento per quel che riguarda le attività di ricerca scientifica:
• approva il piani annuale e triennale della ricerca, definendo gli obiettivi operativi da perseguire e le strategie di miglioramento, indicando anche il fabbisogno previsto di infrastrutture e personale;
• approva la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale, ivi inclusi i Rapporti di Riesame annuale e triennale;
• approva la relazione annuale sull'attività svolta dal Dipartimento in materia di Ricerca scientifica e di Didattica, che viene trasmessa al Rettore, al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione e al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.
Direttore del Dipartimento - Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo buon funzionamento. Egli esercita tutte le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo.
Il Direttore, in relazione alle attività di ricerca:
• propone la politica per la Qualità della Ricerca Dipartimentale in coerenza con quanto stabilito dai piani strategici di Ateneo;
• predispone i piani annuale e triennale della Ricerca Dipartimentale, così come la relazione annuale sull'attività di Ricerca svolta, congiuntamente con il Delegato alla Ricerca e in accordo con la relazione annuale del Delegato per la Qualità;
• individua e mette in atto, coadiuvato dalla Giunta, gli interventi che permettano il raggiungimento degli obiettivi specificati nei piani;
• sovraintende alla compilazione della SUA-RD, ivi inclusi i Rapporti di Riesame annuale e triennale.
Delegato del Dipartimento per la Ricerca - Il Delegato del Dipartimento per la Ricerca, nominato dal Direttore del Dipartimento nella persona della Prof.ssa Paola Dugo, coadiuva il Direttore nella definizione della politica, delle strategie e degli obiettivi del Dipartimento in tema di ricerca scientifica; coordina il monitoraggio delle attività di ricerca del Dipartimento e cura la predisposizione e l'implementazione delle procedure di valutazione; collabora, con il Direttore ed il Delegato per l'Assicurazione di Qualità del Dipartimento, alla redazione della SUA-RD; cura le relazioni del Dipartimento con i Delegati del Rettore alla Ricerca.
Commissione di Gestione Assicurazione in Qualità (CGAiQ) – La CGAiQ del Dipartimento è stata istituita e nominata il 19.06.2014 con apposita delibera del Consiglio di Dipartimento (CD) ed ai sensi del D.M. N. 47 del 30.01.2013. La CGAiQ risulta così composta: prof. Giovanni Romeo, prof.ssa Rosaria Gitto, dott.ssa Andreana Marino, dott.ssa Mariateresa Cristani, dott. Danilo Sciarrone, dott.ssa Marina Russo e sig. Mario Ardonetti. Il ruolo della CGAiQ è quello di contribuire al processo di Autovalutazione, Valutazione periodica, e Accreditamento (AVA) del Dipartimento attraverso l'analisi dell'attività del Dipartimento e la verifica del raggiungimento/mancato raggiungimento degli obiettivi. I report interni relativi alle attività svolte dal Dipartimento contribuiscono alla compilazione della scheda SUA-RD, per pianificare eventuali attività correttive e di miglioramento seguendo il modello definito dagli European Standards and Guidelines (ESGs).
Delegato per l'Assicurazione della Qualità del Dipartimento – Il Delegato per l'Assicurazione della Qualità del Dipartimento, nominato dal Direttore nella persona della Dott.ssa Andreana Marino, è il responsabile operativo dell'AQ e il Referente del Presidio di Qualità dell'Ateneo. Vigila sulla corretta attuazione dei piani programmatici del Dipartimento e di tutte le procedure di monitoraggio e controllo, segnalando tempestivamente al Consiglio di Dipartimento il sopraggiungere o il permanere di fattori di criticità, ovvero il raggiungimento degli obiettivi previsti; propone annualmente al Dipartimento, anche sulla base della relazione annuale del Nucleo di Valutazione, un piano programmatico triennale per il miglioramento della qualità delle attività del Dipartimento, riguardo alla ricerca (anche con riferimento al suo livello di internazionalizzazione), alla terza missione e alla divulgazione; collabora con il Direttore e il Delegato alla Ricerca, alla redazione della SUA-RD.
Delegato del Dipartimento per il programma Horizon 2020 – Il Delegato del Dipartimento per il programma Horizon 2020, nominato dal Direttore nella persona della Dott.ssa Ivana Bonaccorsi, ha il compito di informare ed aggiornare i ricercatori sulle specifiche “call” definite nei bandi Horizon 2020 nell'ambito delle “life sciences”, e di relazionarsi con il Delegato di Ateneo responsabile del coordinamento operativo delle idee progettuali.
Consiglio di Dipartimento – Il Consiglio di Dipartimento è organo deliberativo, di indirizzo e di controllo ed esercita tutte le funzioni relative alla programmazione delle attività del Dipartimento.
Il Consiglio del Dipartimento SCIFAR è composto da tutti i professori di ruolo, dai ricercatori a tempo indeterminato e determinato afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca e da due rappresentanti degli specializzandi, dai rappresentanti degli studenti in misura pari al 15% dell'intero collegio, nonché da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio di Dipartimento per quel che riguarda le attività di ricerca scientifica:
• approva il piani annuale e triennale della ricerca, definendo gli obiettivi operativi da perseguire e le strategie di miglioramento, indicando anche il fabbisogno previsto di infrastrutture e personale;
• approva la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale, ivi inclusi i Rapporti di Riesame annuale e triennale;
• approva la relazione annuale sull'attività svolta dal Dipartimento in materia di Ricerca scientifica e di Didattica, che viene trasmessa al Rettore, al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione e al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.
Direttore del Dipartimento - Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo buon funzionamento. Egli esercita tutte le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo.
Il Direttore, in relazione alle attività di ricerca:
• propone la politica per la Qualità della Ricerca Dipartimentale in coerenza con quanto stabilito dai piani strategici di Ateneo;
• predispone i piani annuale e triennale della Ricerca Dipartimentale, così come la relazione annuale sull'attività di Ricerca svolta, congiuntamente con il Delegato alla Ricerca e in accordo con la relazione annuale del Delegato per la Qualità;
• individua e mette in atto, coadiuvato dalla Giunta, gli interventi che permettano il raggiungimento degli obiettivi specificati nei piani;
• sovraintende alla compilazione della SUA-RD, ivi inclusi i Rapporti di Riesame annuale e triennale.
Delegato del Dipartimento per la Ricerca - Il Delegato del Dipartimento per la Ricerca, nominato dal Direttore del Dipartimento nella persona della Prof.ssa Paola Dugo, coadiuva il Direttore nella definizione della politica, delle strategie e degli obiettivi del Dipartimento in tema di ricerca scientifica; coordina il monitoraggio delle attività di ricerca del Dipartimento e cura la predisposizione e l'implementazione delle procedure di valutazione; collabora, con il Direttore ed il Delegato per l'Assicurazione di Qualità del Dipartimento, alla redazione della SUA-RD; cura le relazioni del Dipartimento con i Delegati del Rettore alla Ricerca.
Commissione di Gestione Assicurazione in Qualità (CGAiQ) – La CGAiQ del Dipartimento è stata istituita e nominata il 19.06.2014 con apposita delibera del Consiglio di Dipartimento (CD) ed ai sensi del D.M. N. 47 del 30.01.2013. La CGAiQ risulta così composta: prof. Giovanni Romeo, prof.ssa Rosaria Gitto, dott.ssa Andreana Marino, dott.ssa Mariateresa Cristani, dott. Danilo Sciarrone, dott.ssa Marina Russo e sig. Mario Ardonetti. Il ruolo della CGAiQ è quello di contribuire al processo di Autovalutazione, Valutazione periodica, e Accreditamento (AVA) del Dipartimento attraverso l'analisi dell'attività del Dipartimento e la verifica del raggiungimento/mancato raggiungimento degli obiettivi. I report interni relativi alle attività svolte dal Dipartimento contribuiscono alla compilazione della scheda SUA-RD, per pianificare eventuali attività correttive e di miglioramento seguendo il modello definito dagli European Standards and Guidelines (ESGs).
Delegato per l'Assicurazione della Qualità del Dipartimento – Il Delegato per l'Assicurazione della Qualità del Dipartimento, nominato dal Direttore nella persona della Dott.ssa Andreana Marino, è il responsabile operativo dell'AQ e il Referente del Presidio di Qualità dell'Ateneo. Vigila sulla corretta attuazione dei piani programmatici del Dipartimento e di tutte le procedure di monitoraggio e controllo, segnalando tempestivamente al Consiglio di Dipartimento il sopraggiungere o il permanere di fattori di criticità, ovvero il raggiungimento degli obiettivi previsti; propone annualmente al Dipartimento, anche sulla base della relazione annuale del Nucleo di Valutazione, un piano programmatico triennale per il miglioramento della qualità delle attività del Dipartimento, riguardo alla ricerca (anche con riferimento al suo livello di internazionalizzazione), alla terza missione e alla divulgazione; collabora con il Direttore e il Delegato alla Ricerca, alla redazione della SUA-RD.
Delegato del Dipartimento per il programma Horizon 2020 – Il Delegato del Dipartimento per il programma Horizon 2020, nominato dal Direttore nella persona della Dott.ssa Ivana Bonaccorsi, ha il compito di informare ed aggiornare i ricercatori sulle specifiche “call” definite nei bandi Horizon 2020 nell'ambito delle “life sciences”, e di relazionarsi con il Delegato di Ateneo responsabile del coordinamento operativo delle idee progettuali.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Microbiologia e Microbiologia Clinica | BISIGNANO Giuseppe Giovanni | 5 | |
2. | Chimica Farmaceutica | GRASSO Silvana | 9 | |
3. | Drug Discovery and Design | CHIMIRRI Alba | 10 | |
4. | Farmacognosia | OCCHIUTO Francesco | 1 | Prof. Santi Mario Spampinato - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Prof. Maria Aguilar Calpe - Unidad de Investigación Psicobiologfa de las Drogodependencias, Departamento de Psicobiologfa, Facultad de Psicologia, Universitat de Valencia, Spain. Prof. Rokia Sanogo - Département Médecine Traditionnelle. Université de Bamako. B.P. 1746 Bamako – Mali. Dott. Federica Fugazzotto borsista "Fondazione Imbesi". |
5. | Bioorganic & Organic Chemistry | ROMEO Giovanni | 4 | |
6. | Chimica farmaceutica | OTTANA' Rosaria | 2 | |
7. | Farmacologia | SAIJA Antonina | 14 | |
8. | SETTORE ANALITICO-ALIMENTARE | COTRONEO Antonella | 23 | |
9. | Tecnologia farmaceutica | TOMMASINI Silvana | 3 | |
10. | BIOLOGIA FARMACEUTICA | GALATI Enza Maria | 7 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Chimica Supramolecolare e Nanomateriali | MONSU' SCOLARO Luigi (SCIENZE CHIMICHE) | 3 | Dr. Maria Rosaria Plutino (ISMN-CNR, ricercatore) Dr. Antonino Mazzaglia (ISMN-CNR, ricercatore) Dr. Mariangela Castriciano (ISMN-CNR, ricercatore) |
2. | Laboratorio di Nanomedicina, Biomateriali e Composti Eterociclici | GRASSI Giovanni (SCIENZE CHIMICHE) | 5 | Dr. Angela Scala |
3. | Tossicologia, farmacologia clinica e farmacovigilanza | CALAPAI Gioacchino (MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE) | 2 | |
4. | Epilessia e patologia degenerativa | PISANI Francesco (NEUROSCIENZE) | 7 | Monica Currò, Cinzia Costa, Paolo Calabresi, Vincenzo Belcastro |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento SCIFAR dispone nell'anno 2013 di numerosi laboratori destinati sia alla ricerca che alla didattica. Circa i ¾ della superficie totale dei laboratori è destinato ad attività di ricerca, il resto alla didattica. La maggior parte dei laboratori di ricerca ha una dotazione di piccola e/o media strumentazione funzionale alle attività di ricerca che vengono realizzate nel Dipartimento.
Qui di seguito un elenco dei principali laboratori di ricerca del Dipartimento:
Laboratorio di Chimica Analitica, Laboratorio Analitico-Alimentare, Laboratorio di Chimica Organica (n° 2), Laboratori di Tecnologia Farmaceutica (n° 2), Laboratori di Chimica Farmaceutica (n° 7), Laboratorio di Modellistica Molecolare, Laboratorio di GC/MS, Laboratorio di Farmacognosia, Laboratorio di Biotecnologie Vegetali,
Laboratorio di LC e GC, Laboratorio di Assorbimento Atomico, Laboratorio di Spettrofotometria e Fluorimetria, Laboratorio di Microscopia Ottica ed in Fluorescenza, Laboratorio di Colture Cellulari animali primarie e stabilizzate, Laboratorio di Colture Cellulari vegetali, Laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare, Laboratorio di studi preclinici in vivo, Laboratorio per studi sperimentali ex vivo, Laboratorio Saggi Farmacopea, Laboratorio di HPLC, Laboratorio di Estrazioni e di Tecniche Cromatografiche, Laboratorio di Microbiologia applicata, Laboratorio per Test Microbiologici secondo la FU Europea, Laboratorio di Micologia, Laboratorio sperimentale di modellistica a bioreattori, Laboratorio di analisi delle acque minerali, Laboratorio sperimentale di produzione metaboliti secondari microbici.
Qui di seguito un elenco dei principali laboratori di ricerca del Dipartimento:
Laboratorio di Chimica Analitica, Laboratorio Analitico-Alimentare, Laboratorio di Chimica Organica (n° 2), Laboratori di Tecnologia Farmaceutica (n° 2), Laboratori di Chimica Farmaceutica (n° 7), Laboratorio di Modellistica Molecolare, Laboratorio di GC/MS, Laboratorio di Farmacognosia, Laboratorio di Biotecnologie Vegetali,
Laboratorio di LC e GC, Laboratorio di Assorbimento Atomico, Laboratorio di Spettrofotometria e Fluorimetria, Laboratorio di Microscopia Ottica ed in Fluorescenza, Laboratorio di Colture Cellulari animali primarie e stabilizzate, Laboratorio di Colture Cellulari vegetali, Laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare, Laboratorio di studi preclinici in vivo, Laboratorio per studi sperimentali ex vivo, Laboratorio Saggi Farmacopea, Laboratorio di HPLC, Laboratorio di Estrazioni e di Tecniche Cromatografiche, Laboratorio di Microbiologia applicata, Laboratorio per Test Microbiologici secondo la FU Europea, Laboratorio di Micologia, Laboratorio sperimentale di modellistica a bioreattori, Laboratorio di analisi delle acque minerali, Laboratorio sperimentale di produzione metaboliti secondari microbici.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microscopio spettrofotometrico mod. MPM 800 ZEISS | RAPISARDA Antonio | Health and Food Domain | Interni | 1993 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
2. | LC-GC×GC-qMS | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
3. | GC-IRMS | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
4. | GC×GC-qqqMS | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
5. | LCMS-IT-TOF | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
6. | Spettrometro di massa ad altra risoluzione Pegasus GC-HRT-TOFMS LECO | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
7. | GC-FTIR | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
8. | LC×LC-MS-Prep | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
9. | nano LC-EI-MS | MONDELLO Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 03 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento SCIFAR | 11.000 | 5.000 | 240 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - Area Edizioni Elettroniche | http://antonello.unime.it | 150 | 5 | 1 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [9]
-
- Prof. Associati [14]
-
- Ricercatori [19]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [11]
-
- Dottorandi [29]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BISIGNANO | Giuseppe Giovanni | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/07 |
2. | CHIMIRRI | Alba | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
3. | COTRONEO | Antonella | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/10 |
4. | DUGO | Paola | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/10 |
5. | GRASSO | Silvana | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
6. | MONDELLO | Luigi | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/01 |
7. | ROMEO | Giovanni | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
8. | SAIJA | Antonina | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
9. | ZAPPALA' | Maria | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 10 |
Area Biblioteche | 2 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |