Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni ha come presupposto essenziale la condivisione di un progetto culturale e scientifico le cui coordinate si rinvengono in un'articolata rete di comuni attività di ricerca scientifica, iniziative culturali e attività formativa e didattiche tra i diversi SSD che lo compongono. Il presupposto condiviso di studi e ricerche comuni ha portato ad un naturale collegamento interdisciplinare tra i settori giuridico, politico-istituzionale, storico e delle discipline linguistiche. Questo approccio multidisciplinare risulta particolarmente attuale, considerato che interessa l'evoluzione del sistema politico-istituzionale, l'organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti locali, ma anche lo sviluppo storico del sistema dei diritti individuali e la tutela giurisdizionale dei diritti dei cittadini nell'ordinamento nazionale e sovranazionale, tenendo presente l'ottica comparatistica.
Il Dipartimento al fine della ottimale promozione e del coordinamento delle attività di ricerca scientifica svolge le seguenti funzioni:
a) promuove e coordina l'attività di ricerca di base e applicata nei settori scientifico-disciplinari di pertinenza, secondo criteri di affinità dell'oggetto o del metodo al progetto di ricerca del Dipartimento;
b) coordina ed esegue attività di ricerca e consulenza, anche mediante contratti e convenzioni con istituzioni e soggetti pubblici e privati, secondo quanto disposto dallo Statuto, dal regolamento d'Ateneo per l'amministrazione e la contabilità e dal regolamento sulle prestazioni conto terzi;
e) concorre, in collaborazione con i rispettivi organi direttivi, all'organizzazione dei corsi di perfezionamento e di formazione, delle scuole di specializzazione, dei master e delle altre attività formative;
g) promuove e organizza seminari, conferenze, convegni e incontri di studio in genere nonché l'attivazione di collaborazioni con soggetti istituzionali italiani e stranieri, ed operatori del territorio che favoriscano il perseguimento degli scopi istituzionali del Dipartimento e dell'Università;
h) diffonde i risultati conseguiti nelle ricerche e provvede alla loro pubblicizzazione, anche attraverso l'istituzione di una “Collana delle pubblicazioni del Dipartimento”;
Il Dipartimento vede coinvolte professionalità, conoscenze e competenze di numerosi studiosi appartenenti all'Area delle Scienze Giuridiche, all'Area delle Scienze Politiche e Sociali, all'Area delle Scienze Storiche e all'Area Linguistica.
I settori Scientifico Disciplinari del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni sono i seguenti:
IUS/01 DIRITTO PRIVATO
IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE
IUS/05 DIRITTO DELL'ECONOMIA
IUS/06 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO
IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO
IUS/21 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
I settori di ricerca su elencati riguardano nella quasi totalità discipline afferenti alle scienze umanistiche, cui devono necessariamente associarsi le discipline linguistiche straniere il cui apporto si reputa indispensabile per ottenere una spendibilità anche internazionale che rientra tra gli obiettivi primari.
Sono obiettivi di ricerca strategici del Dipartimento:
1. sviluppare gli ambiti di ricerca attinenti ai diversi settori indicati anche grazie alla partnership con enti pubblici e privati e portare avanti progetti di ricerca, ad alto impatto nazionale ed internazionale.
2. migliorare la qualità della produzione scientifica del Dipartimento, in previsione del prossimo bando VQR;
3. aumentare il numero di interlocutori internazionali;
4. continuare le attività di ricerca e di formazione intraprese attraverso l'organizzazione di incontri di studio (Convegni, seminari ecc.) che coinvolgano gli enti operanti sul territorio.
5. promuovere attività didattiche e formative nei Corsi di studio, nei dottorati di ricerca, nelle Scuole di dottorato nelle Scuole di specializzazione, nei Master e nei Corsi di formazione e di perfezionamento, anche in collaborazione con altri Dipartimenti in un'ottica interdisciplinare.
Nel campo dell'alta formazione il dipartimento intende proporsi anche come promotore di master, alcuni già collaudati ed altri di nuova istituzione:
1) Master in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche dei Paesi dell'Europa mediterranea.
2) Corsi di formazione in convenzione con strutture regionali
3) Presentazione di 2 Progetti (Avviso Regione Siciliana del 22/2/2011, n.4) per la formazione e l'accompagnamento del personale degli Enti territoriali siciliani (Comuni, Province e Regione) in materia di gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata - Legge 31 maggio 1965, n. 575 e s.m.i.
Per l'efficace realizzazione degli obiettivi sopraindicati e per il loro monitoraggio, il Dipartimento si propone di presentare una relazione dedicata alla valutazione delle attività di ricerca svolte. Nella relazione, redatta dal gruppo di lavoro nominato dal Dipartimento, saranno individuate e determinate eventuali azioni finalizzate al superamento delle criticità emerse, e al potenziamento della diffusione e della qualità dei prodotti della ricerca dei componenti del Dipartimento ed alla crescita e maturazione scientifica di ogni componente.
In particolare per la realizzazione dei singoli obiettivi individuati e per il loro monitoraggio sono state individuate una serie di azioni di a) conoscenza e di b) miglioramento e programmazione.
L'azione di conoscenza è un'azione trasversale e preliminare diretta ad individuare lo stato dell'arte esistente in relazione ai singoli obiettivi. Verrà predisposta una scheda di rilevazione semestrale da fare compilare ai singoli componenti del dipartimento dalla quale emergano:
a) dati relativi alle attività di ricerca svolte o in corso di svolgimento, partecipazione a gruppi di ricerca nazionale ed internazionale
b) il numero e le tipologie di pubblicazioni
c) le attività svolte in corsi di alta qualificazione, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, etc.
d) periodo di attività all'estero e collaborazioni con altri enti di ricerca italiani ed esteri
e) eventuali attività in programmazione
Le schede rappresenteranno la base per una banca dati interna per consolidare /o migliorare e programmare l'attività di ricerca.
Le azioni di miglioramento e di programmazione saranno dirette a potenziare gli obiettivi individuati tramite l'utilizzo di una serie di indicatori.
Obiettivo
1. sviluppare gli ambiti di ricerca attinenti ai diversi settori indicati anche grazie alla partnership con enti pubblici e privati e portare avanti progetti di ricerca, ad alto impatto nazionale ed internazionale.
Azione di miglioramento e di programmazione
- Aumentare il numero di progetti acquisiti tramite bandi nazionali ed internazionali
- Creare una rete di carattere interdisciplinare per partecipare a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, con operatori dei settori interessati.
- Creare gruppi di lavoro interdisciplinare per la presentazione di progetti di ricerca
- Implementare una struttura dipartimentale di supporto alla presentazione dei progetti di ricerca
Indicatori per il monitoraggio
- numero di progetti presentati e finanziati
- accordi e partenerschip create con operatori e con enti privati e pubblici
Obiettivo
2. migliorare la qualità della produzione scientifica del Dipartimento, in previsione del prossimo bando VQR;
Azione di miglioramento e di programmazione
- rendere il più possibile fruibile l'informazione sulla produzione scientifica dei singoli gruppi di ricerca consentendo ed implementando forme di collaborazione
- coinvolgere risorse e collaborazioni su attività che possano migliorare la quantità e la qualità della produzione scientifica di tutti i componenti del dipartimento
- implementare le pubblicazioni nella collana del Dipartimento sia in formato cartaceo che elettronico.
Indicatori per il monitoraggio
- numero di articoli di ricerca su riviste scientifiche internazionali e nazionali
- numero di articoli e saggi su volumi collettanei
- numero di monografie
Obiettivo
3. aumentare il numero di interlocutori internazionali;
Azione di miglioramento e di programmazione
- incentivare i giovani ricercatori a svolgere attività di ricerca presso enti internazionali
- aumentare la collaborazione con strutture ed università internazionali anche attraverso la partecipazione a progetti di formazione (Erasmus) e di ricerca
- incentivare attività di incoming di studenti e ricercatori di altre università, anche tramite bandi di formazione o realizzazione di incontri di studio
Indicatori per il monitoraggio
- scambi effettuati durante l'anno
- numero di fellow straniere che hanno chiesto di partecipare o di collaborare con il Dipartimento
- numero di visiting professor ospiti presso il dipartimento
Obiettivo
4. continuare le attività di ricerca e di formazione intraprese attraverso l'organizzazione di incontri di studio (Convegni, seminari ecc.) che coinvolgano gli enti operanti sul territorio.
Azione di miglioramento e di programmazione
- programmare convegni e seminari anche di carattere internazionale sui temi di ricerca condivisi del dipartimento
- partecipare ed incentivare i componenti del dipartimento a intervenire a seminari e convegni
- programmare attività con gli enti operanti sul territorio
Indicatori per il monitoraggio
- numero di incontri organizzati
- numero di inviti a tenere conferenze, seminari, workshop, incontri di studio, etc.
Obiettivo
5. promuovere attività didattiche e formative nei Corsi di studio, nei dottorati di ricerca, nelle Scuole di dottorato nelle Scuole di specializzazione, nei Master e nei Corsi di formazione e di perfezionamento, anche in collaborazione con altri Dipartimenti in un'ottica interdisciplinare.
Azione di miglioramento e di programmazione
- progettare l'attivazione di Master e/o di corsi di formazione
- promuovere l'attivazione o la partecipazione a dottorati anche internazionali o in cotutela
Indicatori per il monitoraggio
- numeri di master o di corsi realizzati
- numeri di tesi di dottorato presentate o in corso di redazione
Sezione B - Sistema di gestione
A norma dell'art. 5 del Regolamento sono organi del Dipartimento:
il Consiglio;
il/la Direttore/a;
la Giunta;
i Consigli di Corso di studio.
Sono, altresì, istituiti presso il Dipartimento:
la Commissione paritetica di Dipartimento;
la Commissione per l'Orientamento ed il Tutorato;
la Commissione per l'Internazionalizzazione;
eventuali altre Commissioni deliberate dal Consiglio di Dipartimento.
In particolare l'art. 14 prevede che la Commissione per l'internazionalizzazione
è composta come segue:
- dal/la Direttore/a del Dipartimento, che la presiede, o da un suo delegato;
- da un docente designato per ogni area scientifica presente all'interno del Dipartimento ;
- da un rappresentante degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca tra quelli eletti in seno al Consiglio di Dipartimento, dagli stessi designato;
- da un rappresentante degli studenti tra quelli eletti in seno al Consiglio di Dipartimento, dagli stessi designato.
2. La Commissione per l'internazionalizzazione esprime pareri e suggerimenti per la promozione della ricerca e della mobilità a livello europeo ed extraeuropeo, grazie a progetti di partenariato internazionale.
E' prevista la figura del delegato all'internazionalizzazione al fine di implementare e curare i rapporti con le università straniere e sviluppare possibili collaborazioni.
In particolare l'art. 15.7 prevede che Il Dipartimento, possa potenziare le attività di ricerca, i rapporti con il territorio e la capacità di attrazione di risorse a sostegno della ricerca, nonché di promuovere la crescita e la maturazione scientifica in particolare dei giovani ricercatori, approvando l'istituzione di Centri di ricerca, al fine di promuovere la responsabilizzazione in particolare dei giovani ricercatori maggiormente capaci e produttivi.
Il Dipartimento si propone anche come sede amministrativa di due dottorati:
1) Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee
2) Diritti del cittadino, tutela del contribuente e pubblica amministrazione:.
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il Consiglio;
il/la Direttore/a;
la Giunta;
i Consigli di Corso di studio.
Sono, altresì, istituiti presso il Dipartimento:
la Commissione paritetica di Dipartimento;
la Commissione per l'Orientamento ed il Tutorato;
la Commissione per l'Internazionalizzazione;
eventuali altre Commissioni deliberate dal Consiglio di Dipartimento.
In particolare l'art. 14 prevede che la Commissione per l'internazionalizzazione
è composta come segue:
- dal/la Direttore/a del Dipartimento, che la presiede, o da un suo delegato;
- da un docente designato per ogni area scientifica presente all'interno del Dipartimento ;
- da un rappresentante degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca tra quelli eletti in seno al Consiglio di Dipartimento, dagli stessi designato;
- da un rappresentante degli studenti tra quelli eletti in seno al Consiglio di Dipartimento, dagli stessi designato.
2. La Commissione per l'internazionalizzazione esprime pareri e suggerimenti per la promozione della ricerca e della mobilità a livello europeo ed extraeuropeo, grazie a progetti di partenariato internazionale.
E' prevista la figura del delegato all'internazionalizzazione al fine di implementare e curare i rapporti con le università straniere e sviluppare possibili collaborazioni.
In particolare l'art. 15.7 prevede che Il Dipartimento, possa potenziare le attività di ricerca, i rapporti con il territorio e la capacità di attrazione di risorse a sostegno della ricerca, nonché di promuovere la crescita e la maturazione scientifica in particolare dei giovani ricercatori, approvando l'istituzione di Centri di ricerca, al fine di promuovere la responsabilizzazione in particolare dei giovani ricercatori maggiormente capaci e produttivi.
Il Dipartimento si propone anche come sede amministrativa di due dottorati:
1) Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee
2) Diritti del cittadino, tutela del contribuente e pubblica amministrazione:.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Discipline pubblicistiche | MOSCHELLA Giovanni | 8 | |
2. | Discipline storico-giuridiche | ROMANO Andrea | 10 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca DISGESI | 192.167.107.66/Sebina Opac/opac | 24.410 | 5.221 | 256 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - Area Edizioni Elettroniche | http://antonello.unime.it | 150 | 5 | 1 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [10]
-
- Ricercatori [18]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [7]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [13]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALAGNA | Sergio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
2. | BALDRY | Anthony Peter | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-LIN/12 |
3. | COCCHIARA | Maria Antonella | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/03 |
4. | COLLI VIGNARELLI | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
5. | FALZEA | Giuseppe | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
6. | LA TORRE | Maria Enza | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
7. | MOSCHELLA | Giovanni | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
8. | NOVARESE | Daniela | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/03 |
9. | ROMANO | Andrea | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/03 |
10. | RUSSO | Alberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/21 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 5 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 2 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |