Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il DIMES – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica si è costituito nel 2013 per aggregazione di gran parte del personale afferente al Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) ed al Dipartimento di Modellistica per l'Ingegneria. Attualmente il Dipartimento dispone di 74 tra professori e ricercatori (Allegato) e 20 unità di personale tecnico-amministrativo di cui si avvale per promuovere e coordinare le attività di ricerca e di didattica in esso incardinate.
Il DIMES è ben consapevole della basilare missione di agente di sviluppo culturale e produttivo che è chiamato a svolgere nel debole tessuto socio-culturale calabrese, ancora caratterizzato dalla mancanza di una rete efficace ed efficiente di soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nel settore delle tecnologie avanzate afferenti all'ingegneria dell'informazione, all'ingegneria civile per le strutture e la protezione del territorio, all'ingegneria dei processi chimici e delle produzioni alimentari e all'ingegneria dei sistemi organizzativi e logistici. Trasformare la sporadicità di iniziative eccellenti di ricerca e trasferimento tecnologico in risultati sistematici e continui nel tempo, al fine di far attecchire sul territorio ricadute che siano misurabili in termini di crescita delle imprese esistenti, riposizionamento delle stesse sui mercati di riferimento e di nascita di imprese innovative è la missione principale del DIMES. A tal fine il DIMES opera da una parte garantendo una formazione universitaria e post universitaria con un profilo uniformemente alto e coprente tutti i settori dell'ingegneria citati prima ma, anche e soprattutto, potenziando costantemente le scuole di ricerca già consolidate al proprio interno attraverso lo sviluppo di collegamenti internazionali che garantiscono l'interazione dei propri ricercatori con altre scuole sul piano internazionale.
Per semplicità di esposizione, gli ambiti di ricerca di interesse generale in cui può essere inquadrata la ricerca del DIMES sono stati aggregati per Area CUN e poi descritti per i vari gruppi di ricerca che vi afferiscono.
Area 01
L'attività di ricerca del gruppo ANALISI NUMERICA (Y. SERGEYEV, D. KVASOV) viene svolta nelle seguenti direzioni principali: (i) metodi numerici per l'ottimizzazione globale e (ii) calcolo numerico con numeri infiniti ed infinitesimi.
L'attività di ricerca del gruppo RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE (M. GAUDIOSO, M.F. MONACO, G. GIALLOMBARDO) riguarda la modellistica matematica dei processi decisionali e degli algoritmi di ottimizzazione ad essa connessi. Viene curato tutto il percorso di ricerca che va dalla costruzione del modello di un processo decisionale (e.g. nella logistica, diagnostica sanitaria, produzione di beni) alla progettazione/adattamento degli appropriati algoritmi di calcolo fino alla implementazione e sperimentazione al computer degli stessi.
Aree 07-08
Il gruppo di ricerca CARTOGRAFIA AMBIENTALE E MODELLISTICA IDROGEOLOGICA (P. VERSACE, F. IOVINO, E. FERRARI, D. BIONDI, G. CAPPARELLI, D. L. DE LUCA, L. GALASSO) svolge attività dell'ambito della hydrology, water and soil pollution, soil conservation, restoration ecology, sustainable forest management.
Le attività del gruppo di MECCANICA COMPUTAZIONALE (M. ARISTODEMO, G. GARCEA, R. ZINNO, A. BILOTTA, L. LEONETTI, A. MADEO) comprendono la ricerca e la sperimentazione di nuove metodologie computazionali, la formazione specialistica, la didattica corrente, l'elaborazione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata a diversi ambiti dell'ingegneria civile e industriale.
Area 09
Il gruppo di NANOELETTRONICA E MICROSISTEMI (G. COCORULLO, G. CAPPUCCINO, P. CORSONELLO, F. CRUPI, S. PERRI, M. LANUZZA) è attiva sulle principali tematiche dell'Ingegneria Elettronica: progettazione di circuiti integrati analogici e digitali, caratterizzazione elettrica ed ottica di dispositivi a semiconduttore, di dispositivi e circuiti di potenza e di celle solari, progettazione di sistemi e microsistemi per il sensing e l'attuazione.
Il gruppo di ricerca ELETTRONICA (C. PACE) è attualmente coinvolto in progetti di ricerca riguardanti: la progettazione di strumentazione elettronica a dedicata agli studi di affidabilità di dispositivi elettronici anche in presenza di radiazioni; lo studio di dispositivi avanzati quali transistori di potenza GaN e RAM resistive; lo sviluppo di sistemi elettronici per applicazioni di tipo biomedicale; la progettazione di strumentazione elettronica per applicazioni in campo idraulico e subacqueo.
L'attività del gruppo di ricerca ELETTROMAGNETISMO APPLICATO (G. DI MASSA, G. AMENDOLA, S. COSTANZO, E. ARNIERI, L. BOCCIA e F. VENNERI) comprende: antenne ed array (analisi e progetto di antenne ed array stampati; realizzazione e misura di prototipi di antenne e array; antenne conformi a superfici ellittico iperboliche; antenne riflettenti), osservazione della Terra (radar scatterometro e FMCW per applicazioni di monitoraggio ambientale; antenne per radar ad apertura sintetica in banda X; antenne per l'osservazione di oggetti sepolti), componenti e tecniche a frequenze millimetriche (guide d'onda integrate; antenne Gaussiane; microscopia millimetrica; caratterizzazione di circuiti attivi) e tecniche innovative di misura (caratterizzazione di antenne e scatteratori da misure in campo vicino su superfici non canoniche; recupero delle fasi di campo; caratterizzazione elettromagnetica di ambienti complessi; caratterizzazione elettromagnetica dei materiali).
Il gruppo TELECOMUNICAZIONI (E. VITERBO, S. MARANO, G. ALOI, F. DE RANGO, P. FAZIO e P. PACE) svolge attività di ricerca, sviluppo e didattica nei vari settori che rientrano nel campo delle tecnologie dell'informazione con particolare attenzione alle problematiche inerenti i sistemi per le telecomunicazioni, i sistemi informativi distribuiti, le tecniche per la creazione, il trasferimento e la fruizione da remoto di applicazioni multimediali.
Il gruppo di ricerca in INGEGNERIA DEL CONTROLLO (A. CASAVOLA, D. FAMULARO e G. FRANZE') si occupa di aspetti metodologici (ricerca di base) ed applicativi interenti essenzialmente il controllo robusto vincolato mediante schemi predittivi ed il controllo tollerante ai guasti su sistemi interconnessi in rete soggetti a fenomeni di latenza all'interno di problemi legati all'industria automotive, alla robotica autonoma e sottomarina.
Il gruppo di ricerca AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (P. MURACA, P. PUGLIESE, G. FEDELE) si caratterizza per attività di ricerca sia di base che applicata nei settori del signal processing, robotica mobile e computer vision.
Le attività di ricerca del gruppo MODELLAZIONE, SIMULAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI (P. LEGATO, A. GARRO) si collocano nell'ambito multidisciplinare della modellazione e simulazione dei sistemi con l'intendo di perseguire, in particolare, le seguenti tematiche principali di ricerca: (i) modelli analitici di supporto allo sviluppo di simulatori, (ii) modellazione e simulazione per supportare l'organizzazione e l'operativa dei sistemi e l'analisi delle prestazioni e (iii) paradigmi, architetture, modelli e metodi di simulazione per ambienti di calcolo distribuiti.
Il gruppo INGEGNERIA DEL SOFTWARE (L. NIGRO, F. PUPO) è impegnato su problematiche di ricerca di base e applicata di ingegneria del software, ossia sullo sviluppo di metodologie e strumenti per la modellazione, l'analisi e l'implementazione di sistemi software complessi su singolo calcolatore o in ambiente distribuito/parallelo. Più in particolare il gruppo si interessa di tecniche di modellazione multi-agente, di simulazione ad elevate prestazioni di sistemi a grande scala, di sistemi workflow, di sistemi concorrenti e dipendenti dal tempo anche in presenza di verifica esaustiva delle proprietà (model checking).
Il gruppo SISTEMI INTELLIGENTI, PERVASIVI E MOBILI (W. RUSSO, G. FORTINO) focalizza la sua ricerca prevalentemente nell'ambito dei sistemi intelligenti, pervasivi e mobili. In particolare, le attuali tematiche di ricerca perseguite sono sia di carattere metodologico che sperimentale e riguardano i seguenti ambiti di ricerca: (i) agent-based computing: metodologie, linguaggi e strumenti per lo sviluppo e la validazione di sistemi ad agenti distribuiti, (ii) reti di sensori ed attuatori wireless, (iii) internet delle cose, (iv) wearable computing, (v) elaborazione di segnali fisiologici, e (vi) reti per la distribuzione dei contenuti.
Gli interessi di ricerca del gruppo BASI DI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (D. SACCA', S. GRECO, L. PALOPOLI, F. SCARCELLO, F. ANGIULLI, S. FLESCA, F. FURFARO, F. FASSETTI, A. FURFARO, A. GUZZO, C. MOLINARO, F. PARISI, A. PUGLIESE, A. TAGARELLI, E. ZUMPANO) coprono un ampio spettro di tematiche relative principalmente allo studio delle basi di dati e dell'intelligenza artificiale. I principali settori d'investigazione sono: il ragionamento automatico e la rappresentazione della conoscenza; la scoperta di conoscenza; la bioinformatica; la teoria dei giochi; la teoria di grafi ed ipergrafi; il riconoscimento di attività in basi di dati temporali; la gestione di dati semistrutturati; l'analisi di log di processo.
Il gruppo SCALABLE COMPUTING AND CLOUD (D. TALIA, P. TRUNFIO) svolge attività di ricerca in alcune aree innovative nel settore dell'analisi di grandi moli di data (Big Data), dei sistemi di Cloud Computing e di High Performance Computing. Il gruppo di ricerca è attivo nel settore dei modelli e dei sistemi software per il supporto allo sviluppo di applicazioni complesse e decentralizzate. In particolare, le aree di ricerca nelle quali il laboratorio opera sono le seguenti: cloud computing, mobile computing, peer-to-peer computing, data mining distribuito, knowledge management distribuito, integrazione di dati in ambienti distribuiti, social computing, e urban computing.
Il gruppo di MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (D. GRIMALDI e D.L. CARNI') del DIMES si occupa di: (i) sviluppo di algoritmi di elaborazione numerica dei segnali per la caratterizzazione di dispositivi elettronici, (ii) tecniche di analisi di segnali biomedici, (iii) sviluppo di metodologie per la caratterizzazione di strutture attraverso analisi di emissioni acustiche, (iv) elaborazione di immagini per l'estrazione di parametri biologici, (v) tecniche di sincronizzazione innovativa di strumentazione di misura e wireless sensor network.
Il gruppo di ricerca REOLOGIA E INGEGNERIA ALIMENTARE (B. DE CINDIO, D. GABRIELE) opera essenzialmente in due macro-aree: la prima è relativa allo studio delle proprietà fisiche dei materiali, finalizzato all'ottenimento di sistemi innovativi (product design); la seconda riguarda lo studio dei processi allo scopo di ottimizzare sistemi esistenti o mettere a punto nuovi processi per l'ottenimento di materiali innovativi (process design). Le attività di ricerca si inquadrano principalmente nei settori alimentare, cosmetico-farmaceutico e materiali da costruzione.
Il gruppo di ricerca PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E FENOMENI DI TRASPORTO (G. IORIO, V. CALABRO', S. CURCIO) è attivo nell'ambito dello studio dei fenomeni di trasporto e bioprocessi, con approccio sperimentale e teorico-modellistico. Principali aspetti di interesse sono i processi di separazione e bioconversione, applicati a campi di interesse dell'industria alimentare e biotecnologico, del settore energetico ed ambientale, nell'implementazione ed utilizzo di nuovi materiali e nanomateriali.
Altre Aree
Il gruppo di ricerca ECONOMIA AZIENDALE (G. FABBRINI) svolge attività di ricerca nell'ambito delle tematiche generali di economia aziendale e di ragioneria generale e applicata: (i) bilancio di esercizio nella sua evoluzione storica e (ii) analisi degli aspetti patrimoniali nei procedimenti di prevenzione ex legge 575/65.
Gli obiettivi di ricerca pluriennali prefissati per ciascuno degli ambiti di ricerca sopra esposti sono coerenti con la mission dell'Università della Calabria, ovvero contribuire allo sviluppo della società della conoscenza, alla formazione culturale ed al progresso civile e allo sviluppo economico della società in cui opera (i) potenziando la ricerca scientifica d'eccellenza come indispensabile supporto della didattica e finalizzata alla valorizzazione e diffusione della conoscenza e (ii) accrescendo il trasferimento tecnologico e delle conoscenze nonché lo stimolo alla creazione d'impresa. Di seguito vengono riportate sinteticamente le linee di ricerca di base (RB), con relativa classificazione ERC, e le linee di ricerca applicata (RA), con relativa classificazione ASTER, per ciascuna delle quali ogni gruppo persegue i suddetti obiettivi.
Area 01
ANALISI NUMERICA
Linee RB
Numerical analysis PE1_17
ODE and dynamical systems PE1_10
Mathematical aspects of computer science PE1_16
Control theory and optimisation PE1_19
Probability PE1_13
Application of mathematics in sciences PE1_20
Application of mathematics in industry and society PE1_21
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Theoretical computer science, formal methods, and quantum computing PE6_4
Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing PE6_1
Physics of earth's interior, seismology, volcanology PE10_7
Computational engineering PE8_4
Linee RA
Algorithms
Data and signal processing
Automation and control
High Performance and Cloud computing
Decision Support Systems and optimization methods
Software engineering and software architectures
Modeling and Design
(ICT & Design)
RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE
Linee RB
Control theory and optimisation PE1_19
Discrete mathematics and combinatorics PE1_15
Application of mathematics in sciences PE1_20
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Econometrics, game theory, experimental design, operations research SH1_3
Linee RA
Computer vision and pattern recognition
Decision Support Systems and optimization methods
(ICT & Design)
Tecnologie per la diagnosi
(Scienze della Vita)
Aree 07-08
CARTOGRAFIA AMBIENTALE E MODELLISTICA IDROGEOLOGICA
Linee RB
Hydrology, water and soil pollution PE10_17
Linee RA
Monitoraggio e modellazione ambientale (Energia Ambiente)
MECCANICA COMPUTAZIONALE
Linee RB
Civil engineering, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment PE8_3
Computational engineering PE8_4
Area 09
NANOELETTRONICA E MICROSISTEMI
Linee RB
Electrical and electronic system engineering PE7_2
Systems engineering, sensorics, actorics, automation PE7_4
Micro- and nanoelectronics, optoelectronics and photonics PE7_5
Components and systems for applications in medicine, biology and the environment, etc. PE7_11
Energy systems (production, distribution, application) PE8_6
Micro (system) engineering PE8_7
Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc. PE3_4
Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics, etc. PE3_10
Linee RA
Integration in components and systems
Electronic components
Embedded systems
High Performance and Cloud computing
Internet of things
Computer vision and pattern recognition
(ICT & Design)
X-tronica, attuatori, elettronica di controllo, elettronica di potenza
X-tronica, sensori
(Meccanica Materiali)
Tecnologie per la persona
(Scienze della Vita)
Solare
(Energia Ambiente)
ELETTRONICA
Linee RB
Electrical and electronic system engineering PE7_2
Components and systems for applications in medicine, biology and the environment, etc. PE7_11
Systems engineering, sensorics, actorics, automation PE7_4
Metrology and measurement PE2_17
Linee RA
Embedded systems
Electronic components
Integration in components and systems
Automation and control
(ICT & Design)
Monitoraggio e modellazione ambientale
(Energia Ambiente)
X-tronica, attuatori, elettronica di controllo, elettronica di potenza
(Meccanica Materiali)
E-Care
Tecnologie per la diagnosi
Tecnologie per la terapia
Terapie avanzate per il tessuto epiteliale
(Scienze della Vita)
Conversione energetica
(Energia Ambiente)
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO
Linee RB
Application of mathematics in sciences PE1_20
Electromagnetism PE2_6
Electrical and electronic engineering: semiconductors, components, systems PE7_2
Communication technology, high-frequency technology PE7_6
Linee RA
Communication Systems and network infrastructures
(ICT & Design)
Dispositivi
E-care
(Scienze della Vita)
TELECOMUNICAZIONI
Linee RB
Communication technology, high-frequency technology PE7_6
Systems engineering, sensorics, actorics, automation PE7_4
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) PE6_11
Signal processing PE7_7
Communication technology, high-frequency technology PE7_6
Cryptology, security, privacy, quantum crypto PE6_5
Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots, etc.) PE7_8
Linee RA
Communication Systems and network infrastructures
Mobile and pervasive computing
High Performance and Cloud computing
Computer vision and pattern recognition
Internet of things
Embedded systems
Robotics
Mobile and pervasive computing
Multimedia
Interoperability, Protocols and Standard
(ICT & Design)
E-Care
Tecnologie per la persona
(Scienze della Vita)
INGEGNERIA DEL CONTROLLO
Linee RB
Control engineering PE7_1
Linee RA
Automation and control
Robotics
Communication Systems and network infrastructures
(ICT & Design)
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Linee RB
Control engineering PE7_1
Signal processing PE7_8
Robotics PE7_11
Computer graphics, computer vision, multi media, computer games PE6_8
Linee RA
Automation and control
Robotics
Algorithms. Data and signal processing
Computer vision and pattern recognition
(ICT & Design)
MODELLAZIONE, SIMULAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Linee RB
Probability PE1_13
Statistics PE1_14
Simulation engineering and modelling PE7_3
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Linee RA
Decision Support Systems and optimization methods
Modeling and Design
(ICT & Design)
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
Linee RB
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Linee RA
Modeling and Design
Communication Systems and network infrastructures
Software engineering and software architectures
(ICT & Design)
SISTEMI INTELLIGENTI, PERVASIVI E MOBILI
Linee RB
Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing PE6_1
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots, etc.) PE7_8
Simulation engineering and modelling PE7_3
Signal processing PE7_7
Linee RA
Internet of things
Embedded systems
Mobile and pervasive computing
Multimedia
Software engineering and software architectures
High Performance and Cloud computing
(ICT & Design)
Biosensori
E-Care
(Scienze della Vita)
Monitoraggio e modellazione ambientale
(Energia Ambiente)
BASI DI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Linee RB
Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) PE6_11
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Bioinformatics, biocomputing, and DNA and molecular computation PE6_13
Econometrics, game theory, experimental design, operations research SH1_3
Discrete mathematics and combinatorics PE1_15
Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory PE6_6
Theoretical computer science, formal methods, and quantum computing PE6_4
Web and information systems, database systems, information retrieval and digital libraries, data fusion PE6_10
Cryptology, security, privacy, quantum crypto PE6_5
Linee RA
Information systems and Database
Computer vision and pattern recognition
User interaction
Knowledge management and Semantic-based systems
Decision Support Systems and optimization methods
Interoperability, Protocols and Standard
Algorithms. Data and signal processing
Security and privacy
(ICT & Design)
SCALABLE COMPUTING AND CLOUD
Linee RB
Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing PE6_1
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Linee RA
High Performance and Cloud computing
Mobile and pervasive computing
Knowledge management and Semantic-based systems
Future Internet
Software engineering and software architectures
(ICT & Design)
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Linee RB
Signal processing PE7_7
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Computer graphics, computer vision, multi media, computer games PE6_8
Linee RA
Diagnostica e conservazione (diagnosi, monitoraggio, valorizzazione, fruizione)
(Costruzioni)
Algorithms. Data and signal processing
(ICT & Design)
Tecnologie per la diagnosi
(Scienze della Vita)
REOLOGIA ED INGEGNERIA ALIMENTARE
Linee RB
Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.) PE8_9
Chemical engineering, technical chemistry PE8_2
Production technology, process engineering PE8_10
Industrial bioengineering PE8_14
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Food sciences (including food technology, nutrition) LS9_5
Linee RA
Ottimizzazione e innovazione di processo/prodotto
Alimenti funzionali
Packaging
Qualità e tipicità degli alimenti
Valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria agroalimentare
(Agroalimentare)
Materiali e componenti per l'edilizia ad elevate prestazioni
(Costruzioni)
Recupero di materia
(Energia Ambiente)
PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E FENOMENI DI TRASPORTO
Linee RB
Chemical engineering, technical chemistry PE8_2
Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.) PE8_9
Production technology, process engineering PE8_10
Industrial bioengineering PE8_14
Industrial biofuel production PE8_15
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions PE4_12
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Biological systems analysis, modelling and simulation LS2_14
Environmental biotechnology (including bioremediation, biodegradation) LS9_7
Food sciences (including food technology, nutrition) LS9_5
Linee RA
Ottimizzazione e innovazione di processo/prodotto
Valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria agroalimentare
Alimenti funzionali
(Agroalimentare)
Biotecnologie per l'ambiente e l'energia
Biocarburanti
Qualità e trattamento delle acque
Conversione energetica
(Energia Ambiente)
Modeling and Design
Automation and control
(ICT & Design)
Meccanica - scienza dei materiali
(Meccanica Materiali)
Altre Aree
ECONOMIA AZIENDALE
Linee RB
Banking, corporate finance, accounting, auditing, insurance SH1_11
Gli obiettivi operativi della ricerca del DIMES recepiscono le principali tematiche strategiche (obiettivi di I e II livello) e le connesse linee di azione e di intervento presenti nel documento di Programmazione Triennale dell'Ateneo e indicate anche dal MIUR quali prioritarie per il triennio 2013-2015.
I suddetti obiettivi sono cosi sintetizzabili:
- consolidamento e/o miglioramento della produzione scientifica in termini quantitativi e qualitativi;
- consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di giovani ricercatori;
- consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di finanziamenti per la ricerca;
- consolidamento e/o miglioramento del livello di internazionalizzazione della ricerca;
- consolidamento e/o miglioramento del sistema di trasferimento della conoscenza al territorio.
Di seguito sono riportati detti obiettivi con le conseguenti azioni e gli indicatori per il monitoraggio.
Obiettivo 1: consolidamento e/o miglioramento della produzione scientifica in termini quantitativi e qualitativi (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante le seguenti azioni.
Azione 1.1: consolidamento e/o aumento del numero di pubblicazioni di ricerca su riviste a diffusione internazionale e il consolidamento e/o l'aumento della qualità complessiva della produzione secondo i canoni universalmente accettati dalla comunità scientifica;
Indicatori dell'Azione 1.1
- numero di pubblicazioni di ricerca su riviste a diffusione internazionale;
- numero di pubblicazioni di ricerca su riviste che, sulla base del proprio indicatore bibliometrico, sono state classificate dal Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) istituito per l'Area CUN di riferimento e comprendente il settore scientifico-disciplinare incardinato nel Dipartimento, come riviste di classe 1 o 2;
- numero di pubblicazioni in proceedings di convegno classificati come di rilievo e di rilevanza dalla comunità scientifica di riferimento.
Azione 1.2: consolidamento e/o aumento delle partecipazioni a organismi/organizzazioni in grado di produrre aumenti nella qualità di ricerca del DIMES.
Indicatori dell'Azione 1.2
- numero di partecipazioni in Editorial Board di riviste di livello internazionale;
- numero di partecipazioni a Comitati Scientifici di convegni internazionali classificati come di rilievo e di rilevanza dalla comunità scientifica di riferimento.
Obiettivo 2: consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di giovani ricercatori (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante la seguente azione.
Azione 2: consolidamento e/o aumento della visibilità delle iniziative volte a creare nuove posizioni nel lavoro di ricerca all'interno del DIMES quali dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca post dottorato e, ove possibile, anche ricercatori a tempo determinato.
Indicatori dell'Azione 2
- numero di domande di partecipazione rapportate al numero di posti banditi nel bando emanato dal Dipartimento.
Obiettivo 3: consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di finanziamenti per la ricerca (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante la seguente azione.
Azione 3: consolidamento e/o aumento della partecipazione a bandi a valere su fondi regionali, nazionali ed europei attraverso la presentazione di proposte progettuali nelle aree di eccellenze già presenti nel Dipartimento, ma anche nei settori di ricerca emergenti e/o di grande interesse del DIMES.
Indicatori dell'Azione 3
- numero di partecipazioni a bandi di ricerca competitivi a valere su fondi regionali, nazionali ed internazionali;
- percentuale di progetti di ricerca finanziati nell'ambito di bandi di ricerca competitivi a valere su fondi regionali, nazionali ed internazionali;
- numero di professori, ricercatori e unità di personale tecnico coinvolti in progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.
Obiettivo 4: consolidamento e/o aumento del livello di internazionalizzazione della ricerca (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante le seguenti azioni.
Azione 4.1: consolidamento delle collaborazioni di ricerca in atto e la proposta di nuove collaborazioni con studiosi italiani o stranieri che afferiscono a Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero.
Indicatori dell'Azione 4.1
- numero di pubblicazioni con co-autori italiani o stranieri affiliati a Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero;
- numero di accordi, protocollo di intesa e/o convenzioni posti in essere con Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero;
- numero di proposte progettuali o progetti già in essere in cui il partenariato di progetto sia costituito anche da Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero;
- numero di workshop o convegni internazionali organizzati e/o patrocinati dal DIMES.
Azione 4.2: mobilità internazionale.
Indicatori dell'Azione 4.2
- numero di studiosi italiani e stranieri affiliati a Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero in visita al Dipartimento;
- numero di professori, ricercatori, dottorandi e assegnisti del DIMES in mobilità internazionale.
Obiettivo 5: consolidamento e/o miglioramento del sistema di trasferimento della conoscenza al territorio (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante la seguente azione.
Azione 5: consolidamento e/o aumento della collaborazione con organizzazioni/enti esterni, sperimentando nuovi modi per coinvolgere il tessuto socio-economico locale.
Indicatori dell'Azione 5
- numero di iniziative organizzate e presentate in Dipartimento per coinvolgere e dialogare con associazioni di categoria, enti pubblici e imprese;
- numero di spin-off e/o start-up creati da professori, ricercatori, post-doc o dottorandi afferenti al DIMES;
- numero di iniziative di formazione organizzate o promosse dal DIMES.
Pdf inserito: visualizza
Il DIMES è ben consapevole della basilare missione di agente di sviluppo culturale e produttivo che è chiamato a svolgere nel debole tessuto socio-culturale calabrese, ancora caratterizzato dalla mancanza di una rete efficace ed efficiente di soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nel settore delle tecnologie avanzate afferenti all'ingegneria dell'informazione, all'ingegneria civile per le strutture e la protezione del territorio, all'ingegneria dei processi chimici e delle produzioni alimentari e all'ingegneria dei sistemi organizzativi e logistici. Trasformare la sporadicità di iniziative eccellenti di ricerca e trasferimento tecnologico in risultati sistematici e continui nel tempo, al fine di far attecchire sul territorio ricadute che siano misurabili in termini di crescita delle imprese esistenti, riposizionamento delle stesse sui mercati di riferimento e di nascita di imprese innovative è la missione principale del DIMES. A tal fine il DIMES opera da una parte garantendo una formazione universitaria e post universitaria con un profilo uniformemente alto e coprente tutti i settori dell'ingegneria citati prima ma, anche e soprattutto, potenziando costantemente le scuole di ricerca già consolidate al proprio interno attraverso lo sviluppo di collegamenti internazionali che garantiscono l'interazione dei propri ricercatori con altre scuole sul piano internazionale.
Per semplicità di esposizione, gli ambiti di ricerca di interesse generale in cui può essere inquadrata la ricerca del DIMES sono stati aggregati per Area CUN e poi descritti per i vari gruppi di ricerca che vi afferiscono.
Area 01
L'attività di ricerca del gruppo ANALISI NUMERICA (Y. SERGEYEV, D. KVASOV) viene svolta nelle seguenti direzioni principali: (i) metodi numerici per l'ottimizzazione globale e (ii) calcolo numerico con numeri infiniti ed infinitesimi.
L'attività di ricerca del gruppo RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE (M. GAUDIOSO, M.F. MONACO, G. GIALLOMBARDO) riguarda la modellistica matematica dei processi decisionali e degli algoritmi di ottimizzazione ad essa connessi. Viene curato tutto il percorso di ricerca che va dalla costruzione del modello di un processo decisionale (e.g. nella logistica, diagnostica sanitaria, produzione di beni) alla progettazione/adattamento degli appropriati algoritmi di calcolo fino alla implementazione e sperimentazione al computer degli stessi.
Aree 07-08
Il gruppo di ricerca CARTOGRAFIA AMBIENTALE E MODELLISTICA IDROGEOLOGICA (P. VERSACE, F. IOVINO, E. FERRARI, D. BIONDI, G. CAPPARELLI, D. L. DE LUCA, L. GALASSO) svolge attività dell'ambito della hydrology, water and soil pollution, soil conservation, restoration ecology, sustainable forest management.
Le attività del gruppo di MECCANICA COMPUTAZIONALE (M. ARISTODEMO, G. GARCEA, R. ZINNO, A. BILOTTA, L. LEONETTI, A. MADEO) comprendono la ricerca e la sperimentazione di nuove metodologie computazionali, la formazione specialistica, la didattica corrente, l'elaborazione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata a diversi ambiti dell'ingegneria civile e industriale.
Area 09
Il gruppo di NANOELETTRONICA E MICROSISTEMI (G. COCORULLO, G. CAPPUCCINO, P. CORSONELLO, F. CRUPI, S. PERRI, M. LANUZZA) è attiva sulle principali tematiche dell'Ingegneria Elettronica: progettazione di circuiti integrati analogici e digitali, caratterizzazione elettrica ed ottica di dispositivi a semiconduttore, di dispositivi e circuiti di potenza e di celle solari, progettazione di sistemi e microsistemi per il sensing e l'attuazione.
Il gruppo di ricerca ELETTRONICA (C. PACE) è attualmente coinvolto in progetti di ricerca riguardanti: la progettazione di strumentazione elettronica a dedicata agli studi di affidabilità di dispositivi elettronici anche in presenza di radiazioni; lo studio di dispositivi avanzati quali transistori di potenza GaN e RAM resistive; lo sviluppo di sistemi elettronici per applicazioni di tipo biomedicale; la progettazione di strumentazione elettronica per applicazioni in campo idraulico e subacqueo.
L'attività del gruppo di ricerca ELETTROMAGNETISMO APPLICATO (G. DI MASSA, G. AMENDOLA, S. COSTANZO, E. ARNIERI, L. BOCCIA e F. VENNERI) comprende: antenne ed array (analisi e progetto di antenne ed array stampati; realizzazione e misura di prototipi di antenne e array; antenne conformi a superfici ellittico iperboliche; antenne riflettenti), osservazione della Terra (radar scatterometro e FMCW per applicazioni di monitoraggio ambientale; antenne per radar ad apertura sintetica in banda X; antenne per l'osservazione di oggetti sepolti), componenti e tecniche a frequenze millimetriche (guide d'onda integrate; antenne Gaussiane; microscopia millimetrica; caratterizzazione di circuiti attivi) e tecniche innovative di misura (caratterizzazione di antenne e scatteratori da misure in campo vicino su superfici non canoniche; recupero delle fasi di campo; caratterizzazione elettromagnetica di ambienti complessi; caratterizzazione elettromagnetica dei materiali).
Il gruppo TELECOMUNICAZIONI (E. VITERBO, S. MARANO, G. ALOI, F. DE RANGO, P. FAZIO e P. PACE) svolge attività di ricerca, sviluppo e didattica nei vari settori che rientrano nel campo delle tecnologie dell'informazione con particolare attenzione alle problematiche inerenti i sistemi per le telecomunicazioni, i sistemi informativi distribuiti, le tecniche per la creazione, il trasferimento e la fruizione da remoto di applicazioni multimediali.
Il gruppo di ricerca in INGEGNERIA DEL CONTROLLO (A. CASAVOLA, D. FAMULARO e G. FRANZE') si occupa di aspetti metodologici (ricerca di base) ed applicativi interenti essenzialmente il controllo robusto vincolato mediante schemi predittivi ed il controllo tollerante ai guasti su sistemi interconnessi in rete soggetti a fenomeni di latenza all'interno di problemi legati all'industria automotive, alla robotica autonoma e sottomarina.
Il gruppo di ricerca AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (P. MURACA, P. PUGLIESE, G. FEDELE) si caratterizza per attività di ricerca sia di base che applicata nei settori del signal processing, robotica mobile e computer vision.
Le attività di ricerca del gruppo MODELLAZIONE, SIMULAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI (P. LEGATO, A. GARRO) si collocano nell'ambito multidisciplinare della modellazione e simulazione dei sistemi con l'intendo di perseguire, in particolare, le seguenti tematiche principali di ricerca: (i) modelli analitici di supporto allo sviluppo di simulatori, (ii) modellazione e simulazione per supportare l'organizzazione e l'operativa dei sistemi e l'analisi delle prestazioni e (iii) paradigmi, architetture, modelli e metodi di simulazione per ambienti di calcolo distribuiti.
Il gruppo INGEGNERIA DEL SOFTWARE (L. NIGRO, F. PUPO) è impegnato su problematiche di ricerca di base e applicata di ingegneria del software, ossia sullo sviluppo di metodologie e strumenti per la modellazione, l'analisi e l'implementazione di sistemi software complessi su singolo calcolatore o in ambiente distribuito/parallelo. Più in particolare il gruppo si interessa di tecniche di modellazione multi-agente, di simulazione ad elevate prestazioni di sistemi a grande scala, di sistemi workflow, di sistemi concorrenti e dipendenti dal tempo anche in presenza di verifica esaustiva delle proprietà (model checking).
Il gruppo SISTEMI INTELLIGENTI, PERVASIVI E MOBILI (W. RUSSO, G. FORTINO) focalizza la sua ricerca prevalentemente nell'ambito dei sistemi intelligenti, pervasivi e mobili. In particolare, le attuali tematiche di ricerca perseguite sono sia di carattere metodologico che sperimentale e riguardano i seguenti ambiti di ricerca: (i) agent-based computing: metodologie, linguaggi e strumenti per lo sviluppo e la validazione di sistemi ad agenti distribuiti, (ii) reti di sensori ed attuatori wireless, (iii) internet delle cose, (iv) wearable computing, (v) elaborazione di segnali fisiologici, e (vi) reti per la distribuzione dei contenuti.
Gli interessi di ricerca del gruppo BASI DI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (D. SACCA', S. GRECO, L. PALOPOLI, F. SCARCELLO, F. ANGIULLI, S. FLESCA, F. FURFARO, F. FASSETTI, A. FURFARO, A. GUZZO, C. MOLINARO, F. PARISI, A. PUGLIESE, A. TAGARELLI, E. ZUMPANO) coprono un ampio spettro di tematiche relative principalmente allo studio delle basi di dati e dell'intelligenza artificiale. I principali settori d'investigazione sono: il ragionamento automatico e la rappresentazione della conoscenza; la scoperta di conoscenza; la bioinformatica; la teoria dei giochi; la teoria di grafi ed ipergrafi; il riconoscimento di attività in basi di dati temporali; la gestione di dati semistrutturati; l'analisi di log di processo.
Il gruppo SCALABLE COMPUTING AND CLOUD (D. TALIA, P. TRUNFIO) svolge attività di ricerca in alcune aree innovative nel settore dell'analisi di grandi moli di data (Big Data), dei sistemi di Cloud Computing e di High Performance Computing. Il gruppo di ricerca è attivo nel settore dei modelli e dei sistemi software per il supporto allo sviluppo di applicazioni complesse e decentralizzate. In particolare, le aree di ricerca nelle quali il laboratorio opera sono le seguenti: cloud computing, mobile computing, peer-to-peer computing, data mining distribuito, knowledge management distribuito, integrazione di dati in ambienti distribuiti, social computing, e urban computing.
Il gruppo di MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (D. GRIMALDI e D.L. CARNI') del DIMES si occupa di: (i) sviluppo di algoritmi di elaborazione numerica dei segnali per la caratterizzazione di dispositivi elettronici, (ii) tecniche di analisi di segnali biomedici, (iii) sviluppo di metodologie per la caratterizzazione di strutture attraverso analisi di emissioni acustiche, (iv) elaborazione di immagini per l'estrazione di parametri biologici, (v) tecniche di sincronizzazione innovativa di strumentazione di misura e wireless sensor network.
Il gruppo di ricerca REOLOGIA E INGEGNERIA ALIMENTARE (B. DE CINDIO, D. GABRIELE) opera essenzialmente in due macro-aree: la prima è relativa allo studio delle proprietà fisiche dei materiali, finalizzato all'ottenimento di sistemi innovativi (product design); la seconda riguarda lo studio dei processi allo scopo di ottimizzare sistemi esistenti o mettere a punto nuovi processi per l'ottenimento di materiali innovativi (process design). Le attività di ricerca si inquadrano principalmente nei settori alimentare, cosmetico-farmaceutico e materiali da costruzione.
Il gruppo di ricerca PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E FENOMENI DI TRASPORTO (G. IORIO, V. CALABRO', S. CURCIO) è attivo nell'ambito dello studio dei fenomeni di trasporto e bioprocessi, con approccio sperimentale e teorico-modellistico. Principali aspetti di interesse sono i processi di separazione e bioconversione, applicati a campi di interesse dell'industria alimentare e biotecnologico, del settore energetico ed ambientale, nell'implementazione ed utilizzo di nuovi materiali e nanomateriali.
Altre Aree
Il gruppo di ricerca ECONOMIA AZIENDALE (G. FABBRINI) svolge attività di ricerca nell'ambito delle tematiche generali di economia aziendale e di ragioneria generale e applicata: (i) bilancio di esercizio nella sua evoluzione storica e (ii) analisi degli aspetti patrimoniali nei procedimenti di prevenzione ex legge 575/65.
Gli obiettivi di ricerca pluriennali prefissati per ciascuno degli ambiti di ricerca sopra esposti sono coerenti con la mission dell'Università della Calabria, ovvero contribuire allo sviluppo della società della conoscenza, alla formazione culturale ed al progresso civile e allo sviluppo economico della società in cui opera (i) potenziando la ricerca scientifica d'eccellenza come indispensabile supporto della didattica e finalizzata alla valorizzazione e diffusione della conoscenza e (ii) accrescendo il trasferimento tecnologico e delle conoscenze nonché lo stimolo alla creazione d'impresa. Di seguito vengono riportate sinteticamente le linee di ricerca di base (RB), con relativa classificazione ERC, e le linee di ricerca applicata (RA), con relativa classificazione ASTER, per ciascuna delle quali ogni gruppo persegue i suddetti obiettivi.
Area 01
ANALISI NUMERICA
Linee RB
Numerical analysis PE1_17
ODE and dynamical systems PE1_10
Mathematical aspects of computer science PE1_16
Control theory and optimisation PE1_19
Probability PE1_13
Application of mathematics in sciences PE1_20
Application of mathematics in industry and society PE1_21
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Theoretical computer science, formal methods, and quantum computing PE6_4
Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing PE6_1
Physics of earth's interior, seismology, volcanology PE10_7
Computational engineering PE8_4
Linee RA
Algorithms
Data and signal processing
Automation and control
High Performance and Cloud computing
Decision Support Systems and optimization methods
Software engineering and software architectures
Modeling and Design
(ICT & Design)
RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE
Linee RB
Control theory and optimisation PE1_19
Discrete mathematics and combinatorics PE1_15
Application of mathematics in sciences PE1_20
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Econometrics, game theory, experimental design, operations research SH1_3
Linee RA
Computer vision and pattern recognition
Decision Support Systems and optimization methods
(ICT & Design)
Tecnologie per la diagnosi
(Scienze della Vita)
Aree 07-08
CARTOGRAFIA AMBIENTALE E MODELLISTICA IDROGEOLOGICA
Linee RB
Hydrology, water and soil pollution PE10_17
Linee RA
Monitoraggio e modellazione ambientale (Energia Ambiente)
MECCANICA COMPUTAZIONALE
Linee RB
Civil engineering, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment PE8_3
Computational engineering PE8_4
Area 09
NANOELETTRONICA E MICROSISTEMI
Linee RB
Electrical and electronic system engineering PE7_2
Systems engineering, sensorics, actorics, automation PE7_4
Micro- and nanoelectronics, optoelectronics and photonics PE7_5
Components and systems for applications in medicine, biology and the environment, etc. PE7_11
Energy systems (production, distribution, application) PE8_6
Micro (system) engineering PE8_7
Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc. PE3_4
Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics, etc. PE3_10
Linee RA
Integration in components and systems
Electronic components
Embedded systems
High Performance and Cloud computing
Internet of things
Computer vision and pattern recognition
(ICT & Design)
X-tronica, attuatori, elettronica di controllo, elettronica di potenza
X-tronica, sensori
(Meccanica Materiali)
Tecnologie per la persona
(Scienze della Vita)
Solare
(Energia Ambiente)
ELETTRONICA
Linee RB
Electrical and electronic system engineering PE7_2
Components and systems for applications in medicine, biology and the environment, etc. PE7_11
Systems engineering, sensorics, actorics, automation PE7_4
Metrology and measurement PE2_17
Linee RA
Embedded systems
Electronic components
Integration in components and systems
Automation and control
(ICT & Design)
Monitoraggio e modellazione ambientale
(Energia Ambiente)
X-tronica, attuatori, elettronica di controllo, elettronica di potenza
(Meccanica Materiali)
E-Care
Tecnologie per la diagnosi
Tecnologie per la terapia
Terapie avanzate per il tessuto epiteliale
(Scienze della Vita)
Conversione energetica
(Energia Ambiente)
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO
Linee RB
Application of mathematics in sciences PE1_20
Electromagnetism PE2_6
Electrical and electronic engineering: semiconductors, components, systems PE7_2
Communication technology, high-frequency technology PE7_6
Linee RA
Communication Systems and network infrastructures
(ICT & Design)
Dispositivi
E-care
(Scienze della Vita)
TELECOMUNICAZIONI
Linee RB
Communication technology, high-frequency technology PE7_6
Systems engineering, sensorics, actorics, automation PE7_4
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) PE6_11
Signal processing PE7_7
Communication technology, high-frequency technology PE7_6
Cryptology, security, privacy, quantum crypto PE6_5
Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots, etc.) PE7_8
Linee RA
Communication Systems and network infrastructures
Mobile and pervasive computing
High Performance and Cloud computing
Computer vision and pattern recognition
Internet of things
Embedded systems
Robotics
Mobile and pervasive computing
Multimedia
Interoperability, Protocols and Standard
(ICT & Design)
E-Care
Tecnologie per la persona
(Scienze della Vita)
INGEGNERIA DEL CONTROLLO
Linee RB
Control engineering PE7_1
Linee RA
Automation and control
Robotics
Communication Systems and network infrastructures
(ICT & Design)
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Linee RB
Control engineering PE7_1
Signal processing PE7_8
Robotics PE7_11
Computer graphics, computer vision, multi media, computer games PE6_8
Linee RA
Automation and control
Robotics
Algorithms. Data and signal processing
Computer vision and pattern recognition
(ICT & Design)
MODELLAZIONE, SIMULAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Linee RB
Probability PE1_13
Statistics PE1_14
Simulation engineering and modelling PE7_3
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Linee RA
Decision Support Systems and optimization methods
Modeling and Design
(ICT & Design)
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
Linee RB
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Linee RA
Modeling and Design
Communication Systems and network infrastructures
Software engineering and software architectures
(ICT & Design)
SISTEMI INTELLIGENTI, PERVASIVI E MOBILI
Linee RB
Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing PE6_1
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots, etc.) PE7_8
Simulation engineering and modelling PE7_3
Signal processing PE7_7
Linee RA
Internet of things
Embedded systems
Mobile and pervasive computing
Multimedia
Software engineering and software architectures
High Performance and Cloud computing
(ICT & Design)
Biosensori
E-Care
(Scienze della Vita)
Monitoraggio e modellazione ambientale
(Energia Ambiente)
BASI DI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Linee RB
Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) PE6_11
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Bioinformatics, biocomputing, and DNA and molecular computation PE6_13
Econometrics, game theory, experimental design, operations research SH1_3
Discrete mathematics and combinatorics PE1_15
Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory PE6_6
Theoretical computer science, formal methods, and quantum computing PE6_4
Web and information systems, database systems, information retrieval and digital libraries, data fusion PE6_10
Cryptology, security, privacy, quantum crypto PE6_5
Linee RA
Information systems and Database
Computer vision and pattern recognition
User interaction
Knowledge management and Semantic-based systems
Decision Support Systems and optimization methods
Interoperability, Protocols and Standard
Algorithms. Data and signal processing
Security and privacy
(ICT & Design)
SCALABLE COMPUTING AND CLOUD
Linee RB
Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing PE6_1
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems PE6_7
Linee RA
High Performance and Cloud computing
Mobile and pervasive computing
Knowledge management and Semantic-based systems
Future Internet
Software engineering and software architectures
(ICT & Design)
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Linee RB
Signal processing PE7_7
Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems PE6_2
Computer graphics, computer vision, multi media, computer games PE6_8
Linee RA
Diagnostica e conservazione (diagnosi, monitoraggio, valorizzazione, fruizione)
(Costruzioni)
Algorithms. Data and signal processing
(ICT & Design)
Tecnologie per la diagnosi
(Scienze della Vita)
REOLOGIA ED INGEGNERIA ALIMENTARE
Linee RB
Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.) PE8_9
Chemical engineering, technical chemistry PE8_2
Production technology, process engineering PE8_10
Industrial bioengineering PE8_14
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Food sciences (including food technology, nutrition) LS9_5
Linee RA
Ottimizzazione e innovazione di processo/prodotto
Alimenti funzionali
Packaging
Qualità e tipicità degli alimenti
Valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria agroalimentare
(Agroalimentare)
Materiali e componenti per l'edilizia ad elevate prestazioni
(Costruzioni)
Recupero di materia
(Energia Ambiente)
PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E FENOMENI DI TRASPORTO
Linee RB
Chemical engineering, technical chemistry PE8_2
Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.) PE8_9
Production technology, process engineering PE8_10
Industrial bioengineering PE8_14
Industrial biofuel production PE8_15
Software engineering, operating systems, computer languages PE6_3
Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions PE4_12
Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_12
Biological systems analysis, modelling and simulation LS2_14
Environmental biotechnology (including bioremediation, biodegradation) LS9_7
Food sciences (including food technology, nutrition) LS9_5
Linee RA
Ottimizzazione e innovazione di processo/prodotto
Valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria agroalimentare
Alimenti funzionali
(Agroalimentare)
Biotecnologie per l'ambiente e l'energia
Biocarburanti
Qualità e trattamento delle acque
Conversione energetica
(Energia Ambiente)
Modeling and Design
Automation and control
(ICT & Design)
Meccanica - scienza dei materiali
(Meccanica Materiali)
Altre Aree
ECONOMIA AZIENDALE
Linee RB
Banking, corporate finance, accounting, auditing, insurance SH1_11
Gli obiettivi operativi della ricerca del DIMES recepiscono le principali tematiche strategiche (obiettivi di I e II livello) e le connesse linee di azione e di intervento presenti nel documento di Programmazione Triennale dell'Ateneo e indicate anche dal MIUR quali prioritarie per il triennio 2013-2015.
I suddetti obiettivi sono cosi sintetizzabili:
- consolidamento e/o miglioramento della produzione scientifica in termini quantitativi e qualitativi;
- consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di giovani ricercatori;
- consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di finanziamenti per la ricerca;
- consolidamento e/o miglioramento del livello di internazionalizzazione della ricerca;
- consolidamento e/o miglioramento del sistema di trasferimento della conoscenza al territorio.
Di seguito sono riportati detti obiettivi con le conseguenti azioni e gli indicatori per il monitoraggio.
Obiettivo 1: consolidamento e/o miglioramento della produzione scientifica in termini quantitativi e qualitativi (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante le seguenti azioni.
Azione 1.1: consolidamento e/o aumento del numero di pubblicazioni di ricerca su riviste a diffusione internazionale e il consolidamento e/o l'aumento della qualità complessiva della produzione secondo i canoni universalmente accettati dalla comunità scientifica;
Indicatori dell'Azione 1.1
- numero di pubblicazioni di ricerca su riviste a diffusione internazionale;
- numero di pubblicazioni di ricerca su riviste che, sulla base del proprio indicatore bibliometrico, sono state classificate dal Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) istituito per l'Area CUN di riferimento e comprendente il settore scientifico-disciplinare incardinato nel Dipartimento, come riviste di classe 1 o 2;
- numero di pubblicazioni in proceedings di convegno classificati come di rilievo e di rilevanza dalla comunità scientifica di riferimento.
Azione 1.2: consolidamento e/o aumento delle partecipazioni a organismi/organizzazioni in grado di produrre aumenti nella qualità di ricerca del DIMES.
Indicatori dell'Azione 1.2
- numero di partecipazioni in Editorial Board di riviste di livello internazionale;
- numero di partecipazioni a Comitati Scientifici di convegni internazionali classificati come di rilievo e di rilevanza dalla comunità scientifica di riferimento.
Obiettivo 2: consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di giovani ricercatori (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante la seguente azione.
Azione 2: consolidamento e/o aumento della visibilità delle iniziative volte a creare nuove posizioni nel lavoro di ricerca all'interno del DIMES quali dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca post dottorato e, ove possibile, anche ricercatori a tempo determinato.
Indicatori dell'Azione 2
- numero di domande di partecipazione rapportate al numero di posti banditi nel bando emanato dal Dipartimento.
Obiettivo 3: consolidamento e/o aumento della capacità di attrazione di finanziamenti per la ricerca (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante la seguente azione.
Azione 3: consolidamento e/o aumento della partecipazione a bandi a valere su fondi regionali, nazionali ed europei attraverso la presentazione di proposte progettuali nelle aree di eccellenze già presenti nel Dipartimento, ma anche nei settori di ricerca emergenti e/o di grande interesse del DIMES.
Indicatori dell'Azione 3
- numero di partecipazioni a bandi di ricerca competitivi a valere su fondi regionali, nazionali ed internazionali;
- percentuale di progetti di ricerca finanziati nell'ambito di bandi di ricerca competitivi a valere su fondi regionali, nazionali ed internazionali;
- numero di professori, ricercatori e unità di personale tecnico coinvolti in progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.
Obiettivo 4: consolidamento e/o aumento del livello di internazionalizzazione della ricerca (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante le seguenti azioni.
Azione 4.1: consolidamento delle collaborazioni di ricerca in atto e la proposta di nuove collaborazioni con studiosi italiani o stranieri che afferiscono a Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero.
Indicatori dell'Azione 4.1
- numero di pubblicazioni con co-autori italiani o stranieri affiliati a Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero;
- numero di accordi, protocollo di intesa e/o convenzioni posti in essere con Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero;
- numero di proposte progettuali o progetti già in essere in cui il partenariato di progetto sia costituito anche da Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero;
- numero di workshop o convegni internazionali organizzati e/o patrocinati dal DIMES.
Azione 4.2: mobilità internazionale.
Indicatori dell'Azione 4.2
- numero di studiosi italiani e stranieri affiliati a Università o Enti di Ricerca aventi sede all'estero in visita al Dipartimento;
- numero di professori, ricercatori, dottorandi e assegnisti del DIMES in mobilità internazionale.
Obiettivo 5: consolidamento e/o miglioramento del sistema di trasferimento della conoscenza al territorio (scadenza obiettivo: 2017; monitoraggio: Riesame 2015).
L'obiettivo sarà perseguito mediante la seguente azione.
Azione 5: consolidamento e/o aumento della collaborazione con organizzazioni/enti esterni, sperimentando nuovi modi per coinvolgere il tessuto socio-economico locale.
Indicatori dell'Azione 5
- numero di iniziative organizzate e presentate in Dipartimento per coinvolgere e dialogare con associazioni di categoria, enti pubblici e imprese;
- numero di spin-off e/o start-up creati da professori, ricercatori, post-doc o dottorandi afferenti al DIMES;
- numero di iniziative di formazione organizzate o promosse dal DIMES.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Per il suo funzionamento e col fine di migliorare tutte le attività connesse allo svolgimento della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative, il DIMES si articola in sezioni e per la sua organizzazione si avvale degli organi descritti a seguire. Per le singole funzioni e attribuzioni di ciascun organo, si rimanda al Regolamento di Dipartimento attualmente in via di completamento per la successiva approvazione.
Il Direttore - Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede le riunioni del Consiglio, della Giunta, della Commissione Didattica Paritetica Docenti–Studenti e della Commissione Didattica, stabilendone l'ordine del giorno e curando l'esecuzione delle rispettive delibere.
Il Direttore:
- promuove le attività di ricerca e di didattica del Dipartimento direttamente, o tramite suoi delegati, con la collaborazione della Giunta;
- vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti;
- controlla e vigila sulla qualità e il regolare svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e organizzative che fanno capo al Dipartimento, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al Rettore;
- nomina le Commissioni secondo le competenze attribuite dal Regolamento Didattico di Ateneo;
- è responsabile dell'organizzazione delle attività di supporto alla ricerca e alla didattica e della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
- adotta, in caso di necessità e urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio di Dipartimento e quelli della Giunta, riferendone, per la ratifica, nella seduta immediatamente successiva.
Il Direttore designa un Vice-direttore, scelto tra i professori di ruolo di prima o di seconda fascia afferenti al Dipartimento, che esercita le funzioni delegate dal Direttore e lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento.
Il Consiglio di Dipartimento - Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento. Il Consiglio, presieduto dal Direttore, è composto da:
- professori di ruolo;
- ricercatori;
- una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo pari al 25%, arrotondato all'intero superiore, della consistenza della medesima categoria afferente al Dipartimento;
- una rappresentanza del 5%, arrotondata all'intero superiore, della consistenza della medesima categoria, degli studenti iscritti ai di corsi di dottorato di ricerca attivati al nel Dipartimento con sede amministrativa nell'Ateneo;
- una rappresentanza dei titolari di assegni di ricerca pari al 5%, arrotondata all'intero superiore, della consistenza della medesima categoria afferente al Dipartimento;
- una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale, pari al 5%, arrotondato all'intero superiore, del numero di professori di ruolo e ricercatori afferenti al Dipartimento;
- il Segretario di Dipartimento in qualità di segretario verbalizzante, con voto consultivo. Per motivate esigenze, il Direttore può nominare un diverso segretario verbalizzante.
La Giunta di Dipartimento - La Giunta di Dipartimento è un organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni.
La Giunta è costituita da:
- il Direttore;
- il Vice-direttore che partecipa a solo titolo consultivo a meno che non sostituisca il Direttore nelle sue funzioni;
- il Segretario di Dipartimento con funzione di segretario verbalizzante, con voto consultivo;
- Coordinatori delle Sezioni attive;
- un membro della Commissione Didattica che non ricopra anche il ruolo di coordinatore di sezione, designato dalla Commissione stessa;
- da quattro membri eletti ciascuno in rappresentanza di: i) professori di prima fascia, ii) professori di seconda fascia, iii) ricercatori, iv) personale tecnico-amministrativo.
Il mandato della Giunta coincide con il mandato del Direttore e decade alla scadenza del mandato, ovvero alla cessazione a qualunque titolo, del Direttore.
La Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti – La commissione didattica paritetica docenti-studenti istituita presso il DIMES è chiamata a:
- svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati dell'offerta formativa, della qualità della didattica e dell'attività di servizio agli studenti;
- formulare parere sull'attivazione e la soppressione di Corsi di studio.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti redige una relazione annuale che contiene proposte al Nucleo di valutazione interna nella direzione del miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell'apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, nonché alle esigenze del sistema economico e produttivo.
La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento, che la presiede, da un professore di prima fascia, da un professore di seconda fascia, da un ricercatore (a tempo indeterminato o determinato) afferenti al Dipartimento, che non ricoprano altre cariche elettive all'interno del Dipartimento, designati dal Consiglio nel rispetto di una equilibrata rappresentanza per area di ricerca, da quattro studenti eletti secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale di Ateneo.
I Consigli di Corso di Studio - Il Dipartimento può proporre l'attivazione dei Consigli di Corso di Studio per il coordinamento di uno o più corsi di laurea e laurea magistrale in esso incardinati. I Consigli di corso di studio provvedono all'organizzazione, alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche nel rispetto delle norme di cui al Regolamento Didattico di Dipartimento. I Consigli di Corso di Studi sono presieduti da un Coordinatore appartenente al consiglio stesso, eletto dai membri del consiglio di corso di studio. Le modalità di elezione dei Coordinatori dei CCS sono disciplinate dall'Allegato E.
Per semplificare il processo decisionale e per un più efficiente svolgimento delle proprie attività, il Dipartimento, caratterizzato da una molteplicità di competenze scientifiche e didattiche, si articola in sezioni omogenee per quanto attiene ai programmi di ricerca e/o all'attività didattica. Le sezioni non hanno, invece, autonomia amministrativa e gestionale, ma possono disporre di un fondo assegnato annualmente dal Consiglio di Dipartimento
Ciascuna sezione è attivata con delibera del Consiglio di Dipartimento adottata a maggioranza assoluta dei componenti sulla base di un proposta istitutiva che dovrà indicare i SSD di cui si chiede l'incardinamento nella Sezione. La proposta deve essere sottoscritta da professori e ricercatori afferenti al Dipartimento, di cui almeno 10 appartenenti ai SSD che risulteranno effettivamente incardinati ai sensi del comma successivo. Ciascun SSD incardinato nel Dipartimento afferisce ad una sola Sezione.
Ove venga meno il requisito minimo di consistenza numerica di una Sezione, pari a 10 tra professori e ricercatori appartenenti ai SSD incardinati nella sezione, il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'immediata disattivazione della Sezione nella prima riunione utile. La disattivazione di una Sezione può essere deliberata dal Consiglio di Dipartimento, su proposta di almeno due terzi dei membri della medesima Sezione ovvero su delibera del Consiglio stesso con una maggioranza qualificata dei due terzi dei membri.
L'afferenza dei membri del Dipartimento alle sezioni è deliberata dal Consiglio di Dipartimento. Ciascun membro del Dipartimento afferisce ad una ed una sola sezione e, di norma, alla sezione in cui è incardinato il proprio SSD. Un docente che voglia aderire ad una sezione in cui non è incardinato il proprio SSD, può chiederne l'afferenza previo parere favorevole della Sezione cui chiede di afferire.
Ciascuna Sezione ha un proprio rappresentante con funzioni di Coordinatore ed un Consiglio composto da tutti i professori e ricercatori della Sezione.
Il Coordinatore di Sezione, eletto tra i professori e ricercatori afferenti alla sezione, presiede il Consiglio di Sezione, entra di diritto nella Giunta del Dipartimento.
Il Consiglio di Sezione elegge il Coordinatore di Sezione e formula pareri e proposte in merito a questioni rientranti nelle attribuzioni della Sezione.
Alle Sezioni afferiscono anche unità di personale tecnico-amministrativo ad esse specificatamente assegnate dal Dipartimento. Tali unità di personale sono coordinate dal Coordinatore della Sezione. Alle Sezioni possono afferire laboratori scientifici e didattici secondo quanto specificato nel Regolamento di Dipartimento.
Oltre agli organi sopra descritti, l'organizzazione del Dipartimento si avvale anche della Commissione Didattica, del Segretario del Dipartimento e di alcune figure individuate nella categoria del Personale Tecnico-Amministrativo.
La Commissione Didattica - La Commissione coadiuva il Direttore ed ha compiti di coordinamento delle attività didattiche del Dipartimento. La Commissione Didattica del Dipartimento è composta da:
- il Direttore del Dipartimento che presiede la Commissione;
- i Coordinatori dei consigli di corso di studio afferenti al Dipartimento;
- i Coordinatori dei dottorati di ricerca afferenti al Dipartimento;
- un rappresentante dei professori e ricercatori che svolgano prevalentemente attività didattica su corsi di laurea non afferenti al Dipartimento, designato dal Consiglio di Dipartimento all'inizio di ogni anno accademico;
- il Manager della Didattica del Dipartimento con funzione di segretario verbalizzante, con voto consultivo.
Al fine di ottimizzare le attività didattiche complessivamente erogate dal Dipartimento, la Commissione istruisce ed esprime parere, su richiesta del Consiglio di Dipartimento, relativamente a:
- attività didattiche previste per i corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorato di Ricerca, corsi di master universitari e corsi di perfezionamento;
- proposte formulate dai Consigli dei Corsi di Studio in merito all'orario delle lezioni ed all'allocazione delle aule e dei laboratori didattici dipartimentali;
- attività didattiche e formative non ricomprese nella precedente lettera a) nelle quali il Dipartimento è comunque coinvolto.
Il Segretario di Dipartimento - L'incarico di Segretario di Dipartimento ha durata triennale ed è attribuito dal Direttore Generale su proposta del Direttore di Dipartimento, sentita la Giunta, ad un dipendente in possesso dei requisiti necessari previsti nel regolamento di Ateneo e con livello non inferiore alla categoria D.
Al Segretario di Dipartimento competono, sulla base della normativa vigente e delle direttive del Direttore Generale dell'Ateneo e del Direttore del Dipartimento, ognuno per quanto concerne le rispettive competenze, funzioni di:
- collaborazione con il Direttore per le attività volte al migliore funzionamento della struttura;
- predisposizione dei documenti di programmazione economico finanziaria e patrimoniale del Dipartimento, nonché di quelli a consuntivo;
- coordinamento delle attività amministrativo-contabili, assumendo, in solido con il Direttore, la responsabilità dei relativi atti;
- organizzazione, gestione e verifica dei compiti assegnati al personale dell'area amministrativa, d'intesa con il Direttore;
- partecipazione alle sedute del Consiglio e della Giunta del Dipartimento.
Il Segretario è responsabile dell'esecuzione delle direttive dell'amministrazione centrale per quanto riguarda sia gli aspetti gestionali da adottarsi nell'attività di amministrazione del Dipartimento, sia la trasmissione delle informazioni amministrative e gestionali agli uffici dell'amministrazione centrale.
Tra le unità di personale tecnico-amministrativo, sentita la Giunta, il Direttore individua le seguenti figure.
L'Assistente alla Direzione – L'Assistente alla Direzione ha il compito di coadiuvare il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue funzioni operative.
Il Responsabile della Sicurezza e Prevenzione - Il Responsabile della Sicurezza e Prevenzione, coordinandosi con il competente ufficio dell'amministrazione centrale, ha il compito di coadiuvare il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue funzioni di vigilanza sulla corretta applicazione delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Il Manager della Ricerca - Il Manager della Ricerca ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Delegato alla Ricerca (se presente) nelle funzioni di promozione e monitoraggio delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico, ivi incluso il supporto alla gestione dei progetti di ricerca.
Il Manager della Didattica - Il Manager della Didattica ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Delegato alla Didattica (se presente) per quanto attiene gli aspetti organizzativi e di gestione delle attività didattiche, ivi incluso il supporto alle attività di monitoraggio e autovalutazione della didattica e dei Corsi di Studio.
Il Direttore - Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede le riunioni del Consiglio, della Giunta, della Commissione Didattica Paritetica Docenti–Studenti e della Commissione Didattica, stabilendone l'ordine del giorno e curando l'esecuzione delle rispettive delibere.
Il Direttore:
- promuove le attività di ricerca e di didattica del Dipartimento direttamente, o tramite suoi delegati, con la collaborazione della Giunta;
- vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull'osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti;
- controlla e vigila sulla qualità e il regolare svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e organizzative che fanno capo al Dipartimento, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al Rettore;
- nomina le Commissioni secondo le competenze attribuite dal Regolamento Didattico di Ateneo;
- è responsabile dell'organizzazione delle attività di supporto alla ricerca e alla didattica e della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
- adotta, in caso di necessità e urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio di Dipartimento e quelli della Giunta, riferendone, per la ratifica, nella seduta immediatamente successiva.
Il Direttore designa un Vice-direttore, scelto tra i professori di ruolo di prima o di seconda fascia afferenti al Dipartimento, che esercita le funzioni delegate dal Direttore e lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento.
Il Consiglio di Dipartimento - Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento. Il Consiglio, presieduto dal Direttore, è composto da:
- professori di ruolo;
- ricercatori;
- una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo pari al 25%, arrotondato all'intero superiore, della consistenza della medesima categoria afferente al Dipartimento;
- una rappresentanza del 5%, arrotondata all'intero superiore, della consistenza della medesima categoria, degli studenti iscritti ai di corsi di dottorato di ricerca attivati al nel Dipartimento con sede amministrativa nell'Ateneo;
- una rappresentanza dei titolari di assegni di ricerca pari al 5%, arrotondata all'intero superiore, della consistenza della medesima categoria afferente al Dipartimento;
- una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale, pari al 5%, arrotondato all'intero superiore, del numero di professori di ruolo e ricercatori afferenti al Dipartimento;
- il Segretario di Dipartimento in qualità di segretario verbalizzante, con voto consultivo. Per motivate esigenze, il Direttore può nominare un diverso segretario verbalizzante.
La Giunta di Dipartimento - La Giunta di Dipartimento è un organo istruttorio e di gestione che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni.
La Giunta è costituita da:
- il Direttore;
- il Vice-direttore che partecipa a solo titolo consultivo a meno che non sostituisca il Direttore nelle sue funzioni;
- il Segretario di Dipartimento con funzione di segretario verbalizzante, con voto consultivo;
- Coordinatori delle Sezioni attive;
- un membro della Commissione Didattica che non ricopra anche il ruolo di coordinatore di sezione, designato dalla Commissione stessa;
- da quattro membri eletti ciascuno in rappresentanza di: i) professori di prima fascia, ii) professori di seconda fascia, iii) ricercatori, iv) personale tecnico-amministrativo.
Il mandato della Giunta coincide con il mandato del Direttore e decade alla scadenza del mandato, ovvero alla cessazione a qualunque titolo, del Direttore.
La Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti – La commissione didattica paritetica docenti-studenti istituita presso il DIMES è chiamata a:
- svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati dell'offerta formativa, della qualità della didattica e dell'attività di servizio agli studenti;
- formulare parere sull'attivazione e la soppressione di Corsi di studio.
La Commissione didattica paritetica docenti-studenti redige una relazione annuale che contiene proposte al Nucleo di valutazione interna nella direzione del miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell'apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, nonché alle esigenze del sistema economico e produttivo.
La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento, che la presiede, da un professore di prima fascia, da un professore di seconda fascia, da un ricercatore (a tempo indeterminato o determinato) afferenti al Dipartimento, che non ricoprano altre cariche elettive all'interno del Dipartimento, designati dal Consiglio nel rispetto di una equilibrata rappresentanza per area di ricerca, da quattro studenti eletti secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale di Ateneo.
I Consigli di Corso di Studio - Il Dipartimento può proporre l'attivazione dei Consigli di Corso di Studio per il coordinamento di uno o più corsi di laurea e laurea magistrale in esso incardinati. I Consigli di corso di studio provvedono all'organizzazione, alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche nel rispetto delle norme di cui al Regolamento Didattico di Dipartimento. I Consigli di Corso di Studi sono presieduti da un Coordinatore appartenente al consiglio stesso, eletto dai membri del consiglio di corso di studio. Le modalità di elezione dei Coordinatori dei CCS sono disciplinate dall'Allegato E.
Per semplificare il processo decisionale e per un più efficiente svolgimento delle proprie attività, il Dipartimento, caratterizzato da una molteplicità di competenze scientifiche e didattiche, si articola in sezioni omogenee per quanto attiene ai programmi di ricerca e/o all'attività didattica. Le sezioni non hanno, invece, autonomia amministrativa e gestionale, ma possono disporre di un fondo assegnato annualmente dal Consiglio di Dipartimento
Ciascuna sezione è attivata con delibera del Consiglio di Dipartimento adottata a maggioranza assoluta dei componenti sulla base di un proposta istitutiva che dovrà indicare i SSD di cui si chiede l'incardinamento nella Sezione. La proposta deve essere sottoscritta da professori e ricercatori afferenti al Dipartimento, di cui almeno 10 appartenenti ai SSD che risulteranno effettivamente incardinati ai sensi del comma successivo. Ciascun SSD incardinato nel Dipartimento afferisce ad una sola Sezione.
Ove venga meno il requisito minimo di consistenza numerica di una Sezione, pari a 10 tra professori e ricercatori appartenenti ai SSD incardinati nella sezione, il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'immediata disattivazione della Sezione nella prima riunione utile. La disattivazione di una Sezione può essere deliberata dal Consiglio di Dipartimento, su proposta di almeno due terzi dei membri della medesima Sezione ovvero su delibera del Consiglio stesso con una maggioranza qualificata dei due terzi dei membri.
L'afferenza dei membri del Dipartimento alle sezioni è deliberata dal Consiglio di Dipartimento. Ciascun membro del Dipartimento afferisce ad una ed una sola sezione e, di norma, alla sezione in cui è incardinato il proprio SSD. Un docente che voglia aderire ad una sezione in cui non è incardinato il proprio SSD, può chiederne l'afferenza previo parere favorevole della Sezione cui chiede di afferire.
Ciascuna Sezione ha un proprio rappresentante con funzioni di Coordinatore ed un Consiglio composto da tutti i professori e ricercatori della Sezione.
Il Coordinatore di Sezione, eletto tra i professori e ricercatori afferenti alla sezione, presiede il Consiglio di Sezione, entra di diritto nella Giunta del Dipartimento.
Il Consiglio di Sezione elegge il Coordinatore di Sezione e formula pareri e proposte in merito a questioni rientranti nelle attribuzioni della Sezione.
Alle Sezioni afferiscono anche unità di personale tecnico-amministrativo ad esse specificatamente assegnate dal Dipartimento. Tali unità di personale sono coordinate dal Coordinatore della Sezione. Alle Sezioni possono afferire laboratori scientifici e didattici secondo quanto specificato nel Regolamento di Dipartimento.
Oltre agli organi sopra descritti, l'organizzazione del Dipartimento si avvale anche della Commissione Didattica, del Segretario del Dipartimento e di alcune figure individuate nella categoria del Personale Tecnico-Amministrativo.
La Commissione Didattica - La Commissione coadiuva il Direttore ed ha compiti di coordinamento delle attività didattiche del Dipartimento. La Commissione Didattica del Dipartimento è composta da:
- il Direttore del Dipartimento che presiede la Commissione;
- i Coordinatori dei consigli di corso di studio afferenti al Dipartimento;
- i Coordinatori dei dottorati di ricerca afferenti al Dipartimento;
- un rappresentante dei professori e ricercatori che svolgano prevalentemente attività didattica su corsi di laurea non afferenti al Dipartimento, designato dal Consiglio di Dipartimento all'inizio di ogni anno accademico;
- il Manager della Didattica del Dipartimento con funzione di segretario verbalizzante, con voto consultivo.
Al fine di ottimizzare le attività didattiche complessivamente erogate dal Dipartimento, la Commissione istruisce ed esprime parere, su richiesta del Consiglio di Dipartimento, relativamente a:
- attività didattiche previste per i corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorato di Ricerca, corsi di master universitari e corsi di perfezionamento;
- proposte formulate dai Consigli dei Corsi di Studio in merito all'orario delle lezioni ed all'allocazione delle aule e dei laboratori didattici dipartimentali;
- attività didattiche e formative non ricomprese nella precedente lettera a) nelle quali il Dipartimento è comunque coinvolto.
Il Segretario di Dipartimento - L'incarico di Segretario di Dipartimento ha durata triennale ed è attribuito dal Direttore Generale su proposta del Direttore di Dipartimento, sentita la Giunta, ad un dipendente in possesso dei requisiti necessari previsti nel regolamento di Ateneo e con livello non inferiore alla categoria D.
Al Segretario di Dipartimento competono, sulla base della normativa vigente e delle direttive del Direttore Generale dell'Ateneo e del Direttore del Dipartimento, ognuno per quanto concerne le rispettive competenze, funzioni di:
- collaborazione con il Direttore per le attività volte al migliore funzionamento della struttura;
- predisposizione dei documenti di programmazione economico finanziaria e patrimoniale del Dipartimento, nonché di quelli a consuntivo;
- coordinamento delle attività amministrativo-contabili, assumendo, in solido con il Direttore, la responsabilità dei relativi atti;
- organizzazione, gestione e verifica dei compiti assegnati al personale dell'area amministrativa, d'intesa con il Direttore;
- partecipazione alle sedute del Consiglio e della Giunta del Dipartimento.
Il Segretario è responsabile dell'esecuzione delle direttive dell'amministrazione centrale per quanto riguarda sia gli aspetti gestionali da adottarsi nell'attività di amministrazione del Dipartimento, sia la trasmissione delle informazioni amministrative e gestionali agli uffici dell'amministrazione centrale.
Tra le unità di personale tecnico-amministrativo, sentita la Giunta, il Direttore individua le seguenti figure.
L'Assistente alla Direzione – L'Assistente alla Direzione ha il compito di coadiuvare il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue funzioni operative.
Il Responsabile della Sicurezza e Prevenzione - Il Responsabile della Sicurezza e Prevenzione, coordinandosi con il competente ufficio dell'amministrazione centrale, ha il compito di coadiuvare il Direttore del Dipartimento nell'esercizio delle sue funzioni di vigilanza sulla corretta applicazione delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Il Manager della Ricerca - Il Manager della Ricerca ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Delegato alla Ricerca (se presente) nelle funzioni di promozione e monitoraggio delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico, ivi incluso il supporto alla gestione dei progetti di ricerca.
Il Manager della Didattica - Il Manager della Didattica ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Delegato alla Didattica (se presente) per quanto attiene gli aspetti organizzativi e di gestione delle attività didattiche, ivi incluso il supporto alle attività di monitoraggio e autovalutazione della didattica e dei Corsi di Studio.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Gruppo di Modellazione, Simulazione e Valutazione delle Prestazioni | LEGATO Pasquale | 2 | FALCONE Alberto, MAZZA Rina Mary, TRUNFIO Roberto, TUNDIS Andrea |
2. | Gruppo di Elettronica NEXUS | PACE Calogero | 2 | BORGESE Gianluca, GIORDANO Carlo, MAZZEO Massimiliano, RIZZO Luigi |
3. | Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche del DIMES | GRIMALDI Domenico | 3 | |
4. | Gruppo di Elettromagnetismo Aapplicato del DIMES | DI MASSA Giuseppe | 11 | GRECO Francesco, MORENO Osvaldo |
5. | Gruppo di Sistemi Intelligenti, Pervasivi e Mobili | RUSSO Wilma | 3 | GALZARANO Stefano, GRAVINA Raffaele, RANGO Francesco |
6. | Gruppo di Analisi Numerica del DIMES | SERGEEV Yaroslav | 2 | |
7. | Gruppo di Ricerca in Ingegneria del Controllo | CASAVOLA Alessandro | 8 | GAGLIARDI Gianfranco, LUPIA Marco, SORACE Claudio |
8. | Gruppo di Ricerca Operative e Ottimizzazione del DIMES | GAUDIOSO Manlio | 4 | ASTORINO Annabella, MIGLIONICO Giovanna, MOCCIA Luigi, SAMMARRA Marcello |
9. | Gruppo di Nanoelettronica e Microsistemi | COCORULLO Giuseppe | 14 | FRUSTACI Fabio, GUEVARA Marco, STAINO Giovanni |
10. | Gruppo di Ricerca in Ingegneria del Software del DIMES | NIGRO Libero | 3 | |
11. | Gruppo di Scalable Computing and Cloud Lab | TALIA Domenico | 2 | CESARIO Eugenio, MAROZZO Fabrizio, MASTROIANNI Carlo |
12. | Gruppo di Reologia ed Ingegneria Alimentare | DE CINDIO Bruno | 10 | |
13. | Gruppo di Telecomunicazioni | MARANO Salvatore | 13 | DI FALCO Pietro, GENTILE Antonio Francesco, IMBROGNO Alessandro, LOSCRI' Valeria, LUPIA Andrea, MACRI' Davide, MIRABELLI Francesco, PALMIERI Nunzia, SPATARI Nadia, STRANGIS Francesco, VACCARO Andrea |
14. | Gruppo di Automazione Industriale | MURACA Pietro Maria | 5 | D'ALFONSO Luigi |
15. | Gruppo di Basi di Dati e Intelligenza Artificiale | SACCA' Domenico | 29 | PICARELLI Rocco, TRUBITSYNA Irina |
16. | Gruppo di Principi di Ingegneria Chimica e Fenomeni di Trasporto del DIMES | IORIO Gabriele | 7 | ALBO Laura, MINARDI Eros Rosalbino, VERARDI Alessandra |
17. | Gruppo di Meccanica Computazionale | ZINNO Raffaele | 17 | ARTESE Serena, CLAUSI Gabriele, SCORTECCI Caterina |
18. | Gruppo CAMILab del DIMES | DE LUCA Davide Luciano | 7 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI | MIRABELLI Giovanni (Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG) | 6 | |
2. | Chimica Macromolecolare e Tecnologia Farmaceutica (CMTF) | PICCI Nevio (Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN) | 10 | SPIZZIRRI Gianfranco Umile, FERRARELLI Teresa, ALTIMARI Ilaria, SPATARO Tania, CIRILLO Giuseppe |
3. | Chimica Farmaceutica, Tossicologica e Nutraceutica | SINICROPI Maria Stefania Anna Lucia (Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN) | 3 | CAPUTO Angela Maria |
4. | Biologia Cellulare ed Applicata | PEZZI Vincenzo (Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN) | 6 | DOMANICO Francesco, CHIMENTO Adele |
5. | Fisiologia d'organo comparata, evolutiva e dell'adattamento | CERRA Maria Carmela (Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST) | 13 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Al DIMES è presente una rete di Laboratori assai articolata nei settori classici ed emergenti delle tecnologie avanzate di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Chimica, Ingegneria del Territorio e delle Strutture e, ancora, di Ingegneria dei Modelli Matematici. Tutto il personale di ricerca (strutturato) del DIMES trova nei Laboratori esistenti e nelle sezioni di Laboratorio la possibilità di attuare le necessarie sperimentazioni di supporto alla ricerca di base e a quella applicata, nonché la possibilità di essere direttamente visibile all'esterno sia a livello locale sia a livello internazionale. Accanto alle classiche, ma sempre più sofisticate, attrezzature hardware mirate alle operazioni di misura, di prova e di riproduzione fisica di componenti e sistemi fisici, sono presenti attrezzature software e macchine di calcolo indispensabili a trasformare la cultura dei modelli di Matematica e di Informatica in sistemi software che possano trovare una sempre più facile ingegnerizzazione presso società di consulenza, aziende di spin-off e anche piccole e medie aziende di produzione e di servizi. Unità di personale tecnico-amministrativo sono state allocate ai Laboratori nei quali le richieste di competenza tecnica e/o esperienza gestionale hanno potuto trovare corrispondenza a fronte della realtà delle limitate risorse umane a disposizione del DIMES. Insieme ad una popolazione significativa di giovani ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca e collaboratori a progetto, i docenti strutturati e il PTA riescono a garantire l'esecuzione di un volume di attività di sperimentazione e di sviluppo, di proposizione progettuale e di esecuzione, di relazioni scientifiche e di trasferimento tecnologico. Si allega l'elenco dei laboratori istituiti presso il DIMES con indicazione dell'attuale Responsabile Scientifico per ciascun laboratorio.
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Vector Network Analyzer 110GHz ME7808A | AMENDOLA Gian Domenico | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Camera Anecoica 10x6x5 m | COSTANZO Sandra | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
3. | Strumentazione varia (oscilloscopi, alimentatori, generatori di funzione, LCR meter, stazioni di sal | COCORULLO Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
4. | Sistema servoidraulico MTS 810.23/E statico e dinamico da 250 kN | ZINNO Raffaele | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5. | MaTeRiA: MATERIALI, TECNOLOGIE E RICERCA AVANZATA | GHEDINI Mauro | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
6. | Centro di eccellenza ad alte prestazioni | CRISCI Gino Mirocle, DE BARTOLO Carmine, DI GREGORIO Salvatore, RUSSO Nino, VELTRI Pierluigi | Environmental Sciences, Energy, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 04, 09, 01, 03, 02 |
7. | Attrezzature del Sistema Integrato di Laboratori per l'Ambiente SILA | VERSACE Pasquale | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DI AREA TECNICO-SCIENTIFICA | http://bats.unical.it/ - vale anche http://www.biblioteche.unical.it | 42.850 | 54.787 | 2.688 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [17]
-
- Prof. Associati [22]
-
- Ricercatori [23]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [52]
-
- Dottorandi [39]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ARISTODEMO | Maurizio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
2. | CASAVOLA | Alessandro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
3. | COCORULLO | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
4. | DE CINDIO | Bruno | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/24 |
5. | DI MASSA | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
6. | GAUDIOSO | Manlio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
7. | GRECO | Sergio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
8. | GRIMALDI | Domenico | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
9. | IORIO | Gabriele | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/24 |
10. | NIGRO | Libero | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
11. | PALOPOLI | Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
12. | RUSSO | Wilma | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
13. | SACCA' | Domenico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
14. | SCARCELLO | Francesco | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
15. | SERGEEV | Yaroslav | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/08 |
16. | TALIA | Domenico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
17. | VITERBO | Emanuele | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 11 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |