Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
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Sezione B - Sistema di gestione
Sezione B (Sistema di gestione)
Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
Gli Organi del Dipartimento sono:
- il Direttore;
- il Consiglio;
- la Giunta;
- la Commissione paritetica docenti-studenti;
- i Consigli di Corso di Studio;
- le Sezioni.
Direttore del Dipartimento
Il Direttore del Dipartimento esercita le seguenti funzioni (art. 3.2, co. 6, dello Statuto):
- rappresenta il Dipartimento;
- presiede il Consiglio, la Giunta e la Commissione didattica paritetica docenti-studenti e cura l'attuazione delle rispettive delibere;
- promuove le attività del Dipartimento, con la collaborazione della Giunta;
- vigila sull'osservanza, nell'ambito dipartimentale, delle leggi, dello Statuto e dei Regolamenti;
- tiene i rapporti con gli altri Organi dell'Università della Calabria;
- esercita tutte le altre attribuzioni derivantigli dalla normativa in vigore.
Il Direttore, inoltre:
- propone al Direttore Generale, sentita la Giunta, il nominativo del dipendente in possesso dei requisiti necessari previsti nel Regolamento di Ateneo e con livello non inferiore alla categoria D per l'incarico di Segretario (art. 3.2, co. 6, dello Statuto e art. 49 del Regolamento di Ateneo);
- sottopone al Consiglio di Dipartimento la proposta, presentata da almeno tre professori ordinari afferenti al Dipartimento medesimo, del conferimento del titolo di “Professore Emerito” (art. 1 del Regolamento Professore Emerito aggiornato con D.R. n. 2314 del 09/11/2012);
- è consegnatario dei beni immobili destinati al Dipartimento;
- è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
- predispone gli atti di natura amministrativo-contabile, nel rispetto delle modalità e dei termini stabiliti dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
- è responsabile della gestione e dell'organizzazione del personale tecnico-amministrativo;
- emana disposizioni che disciplinano l'acquisizione e l'impiego di beni e servizi necessari al funzionamento del Dipartimento nel rispetto dei criteri fissati dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
- ha il potere di rappresentanza nei confronti di terzi e di stipula di contratti di ricerca, di consulenza e di convenzioni, previa delibera del Consiglio di Dipartimento (art. 47, co. 8, lettera d), del Regolamento di Ateneo), secondo le modalità definite nel Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità e in appositi regolamenti disciplinanti la materia (art. 76 del Regolamento di Ateneo);
- vigila su tutte le attività didattiche del Dipartimento;
- attribuisce, con l'approvazione del Consiglio di Dipartimento, sentiti gli interessati e fatto salvo il caso di accordi interdipartimentali di collaborazione didattica, e certifica le attività didattiche dei professori, a conclusione delle stesse, ai sensi dell'art. 38, co. 3, del Regolamento di Ateneo;
- attribuisce,con l'approvazione del Consiglio di Dipartimento, sentiti gli interessati e fatto salvo il caso di accordi interdipartimentali di collaborazione didattica, e certifica le attività didattiche dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato, a conclusione delle stesse, ai sensi dell'art. 38, co. 4, del Regolamento di Ateneo.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'Organo di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento (art. 3.2, co. 7, dello Statuto e art. 47, co. 1, del Regolamento di Ateneo). Il Consiglio esercita le seguenti funzioni:
- approva il piano di sviluppo del Dipartimento, che contiene le richieste di posti di ruolo per i professori e per i ricercatori a tempo determinato, da sottoporre al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione;
- limitatamente ai settori scientifico-disciplinari incardinati nel Dipartimento, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, esprime pareri e formula proposte agli organi competenti sulla destinazione dei posti di professore e di ricercatore, sulla richiesta di nuovi posti di professore e di ricercatore e sulla chiamata dei professori di ruolo di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato;
- esprime i pareri previsti dalla normativa per la conferma in ruolo di professori e ricercatori;
- designa, per quanto di sua competenza, secondo le disposizioni di legge vigenti, i membri delle Commissioni di concorso a posti di ruolo afferenti al Dipartimento;
- affida la gestione di ciascun Laboratorio dipartimentale a un Responsabile, nella persona di un professore o ricercatore di ruolo afferente al Dipartimento;
- approva i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per le attività di ricerca e di didattica, nonché per l'uso dei mezzi e degli strumenti in dotazione e per l'impiego del personale tecnico-amministrativo;
- approva gli atti di natura amministrativo-contabile, nel rispetto delle modalità e dei termini stabiliti dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
- approva le adesioni dei professori di ruolo e dei ricercatori alle Sezioni, nonché le richieste di costituzione di nuove Sezioni e di modifica di Sezioni esistenti;
- prende atto delle afferenze dei professori di ruolo e dei ricercatori che assumono servizio ed esprime parere in merito alle eventuali richieste di trasferimento;
- approva il Regolamento del Dipartimento e qualsiasi altro Regolamento di sua competenza a maggioranza assoluta dei componenti;
- propone, su iniziativa del Direttore o di almeno un terzo dei componenti del Consiglio, modifiche o integrazioni ai Regolamenti di cui al co. precedente;
- delibera in merito alla proposta di ripartizione di fondi per la didattica e per interventi straordinari, da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 43, co. 1, del Regolamento di Ateneo;
- delibera in merito alla concessione del nulla-osta o dell'autorizzazione ai professori e ai ricercatori per lo svolgimento di attività didattiche o di ricerca anche presso altre sedi e per la fruizione di periodi di esclusiva attività di ricerca e congedi per motivi di studio secondo la normativa vigente;
- adotta la delibera per il conferimento del titolo di “Professore Emerito” con il voto favorevole dei 2/3 dei presenti nella composizione ristretta ai professori di I fascia (artt. 1 e 2 del Regolamento Professore Emerito aggiornato con D.R. n. 2314 del 09/11/2012);
- approva le proposte per la stipula di contratti di ricerca, di consulenza e di didattica per conto-terzi, nonché la stipula di convenzioni;
- propone le iniziative di interesse scientifico da svolgersi in collaborazione con enti esterni;
- collabora, con gli organi di governo dell'Università e gli organi di programmazione nazionale, regionale e locali, all'elaborazione e all'attuazione di programmi di alta formazione;
- delibera in merito all'organizzazione del Dipartimento;
- decide il finanziamento e l'assegnazione di personale tecnico-amministrativo a contratto;
- stabilisce, per ciascuna specie di spesa, il limite di importo entro cui il Direttore di volta in volta può provvedere direttamente, nel rispetto del Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità.
In materia di programmazione e gestione della didattica, il Consiglio di Dipartimento agisce secondo quanto previsto dall'art. 51 del Regolamento di Ateneo.
Avvalendosi dei pareri espressi dai Consigli dei Corsi di Studio, il Consiglio di Dipartimento approva e propone al Senato Accademico gli ordinamenti didattici;
- la programmazione didattica annuale e il relativo piano di copertura degli insegnamenti da attivare mediante l'attribuzione di carichi didattici o affidamenti, ovvero proponendo la stipula di contratti di diritto privato con studiosi o esperti di comprovata qualificazione, qualora non fosse possibile provvedere in altro modo;
- l'offerta didattica, compreso il numero massimo di studenti da immatricolare annualmente;
- i manifesti degli studi;
- i regolamenti didattici dei Corsi di Studio;
- i criteri e le modalità di ammissione studenti;
- ogni altra questione legata alla didattica.
Il Consiglio di Dipartimento, inoltre:
- delibera l'attivazione di corsi integrativi;
- delibera sulle attività di tirocinio degli studenti presso enti esterni;
- delibera sulle attività di tutorato;
- delibera sull'organizzazione delle attività didattiche, in particolare circa gli orari delle lezioni, le aule e il calendario delle prove di accertamento del profitto e delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio;
- organizza e gestisce le attività dei laboratori didattici del Dipartimento;
- approva la relazione annuale sull'attività didattica, predisposta dal Direttore;
- delibera, su proposta del Direttore, la composizione di Commissioni istruttorie.
Il Consiglio di Dipartimento delibera in composizione ristretta nei casi seguenti:
- se le questioni riguardano professori di ruolo di prima fascia, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima fascia;
- se le questioni riguardano professori di ruolo di seconda fascia, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia;
- se le questioni riguardano ricercatori, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia e ai ricercatori, eccetto che nel caso di chiamata di ricercatori a tempo determinato, in cui è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia (art. 3.2, co. 1. dello Statuto);
- se le questioni riguardano il personale tecnico-amministrativo, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia, ai ricercatori e al personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio può delegare parte delle sue attribuzioni alla Giunta (art. 3.2, co. 7, dello Statuto) a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (art. 47, co. 7, del Regolamento di Ateneo), a eccezione delle competenze di esclusiva pertinenza del Consiglio di Dipartimento, indicate all'art. 47, co. 8, del Regolamento di Ateneo.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore (art. 3.2, co. 8, dello Statuto), in particolare per quanto riguarda l'istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento, tenendo conto dei pareri e delle proposte che provengono dalle Sezioni e dai Consigli di Corso di Studio.
La Giunta delibera su temi e materie per cui abbia ricevuto espressa delega dal Consiglio di Dipartimento. Le delibere sono portate a ratifica nel primo Consiglio di Dipartimento utile.
Qualora la Giunta deliberi su temi e materie per cui non abbia ricevuto espressa delega dal Consiglio di Dipartimento, le delibere sono efficaci solo se ratificate dal Consiglio stesso, tranne che nel caso in cui le delibere siano relative a materie di esclusiva competenza del Consiglio (art. 47, co. 8, del Regolamento di Ateneo).
Commissione paritetica docenti-studenti
La Commissione paritetica docenti-studenti ha competenza (art. 3.2, co. 9, dello Statuto e art. 48, co. 1, del Regolamento di Ateneo):
- a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
- a formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.
La Commissione svolge, altresì, ogni altra funzione a essa attribuita dalle disposizioni vigenti e dai regolamenti universitari.
La partecipazione alla Commissione di cui al presente articolo non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.
Consigli di Corso di Studi
L'istituzione, l'attivazione e la disattivazione dei Consigli di Corso di Studio è proposta da almeno un quarto dei componenti del Consiglio di Dipartimento ed è approvata a maggioranza assoluta dei componenti.
Nel Dipartimento di Ingegneria Civile sono attivati, all'atto istitutivo del Dipartimento e ai sensi dell'art. 3.3, co. 1, dello Statuto e dell'art. 53 del Regolamento di Ateneo:
- il Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile;
- il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.
I Consigli di Corso di Studio (art. 53, co. 3, del Regolamento di Ateneo):
- propongono al Consiglio di Dipartimento il Regolamento didattico dei Corsi di Studio e le relative modifiche;
- formulano per il Consiglio di Dipartimento proposte e pareri in merito alle modifiche del Regolamento Didattico di Ateneo, riguardanti l'ordinamento didattico dei Corsi di Studio;
- propongono al Consiglio di Dipartimento il Manifesto degli Studi;
- propongono al Consiglio di Dipartimento gli insegnamenti da attivare nell'anno accademico successivo e le relative modalità di copertura;
- esaminano e approvano i piani di studio individuali degli studenti;
- organizzano le attività didattiche, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Sezioni
Il Dipartimento si articola nelle tre seguenti Sezioni, costituite ai sensi dell'art. 3.2, comma 1, dello Statuto e dell'art. 40, comma 2, del Regolamento di Ateneo:
- Sezione di Difesa del Suolo;
- Sezione di Pianificazione Territoriale e Trasporti;
- Sezione di Strutture.
L'istituzione, l'attivazione e la disattivazione delle Sezioni è proposta da almeno un quarto dei componenti del Consiglio di Dipartimento ed è approvata a maggioranza assoluta dei componenti.
Le Sezioni:
- sono organizzate sulla base di omogeneità culturale e di ricerca, nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari dei professori e ricercatori che partecipano alle Sezioni medesime;
- curano e sviluppano gli aspetti scientifici, per le proprie tematiche di pertinenza, nell'ambito del progetto scientifico complessivo del Dipartimento;
- svolgono compiti organizzativi nell'ambito delle loro attività;
- non hanno autonomia amministrativa, né gestionale;
- dispongono di spazi, in particolare di Laboratori, assegnati dal Consiglio di Dipartimento;
- utilizzano personale di area tecnico-scientifica e/o di area amministrativa, assegnato dal Consiglio di Dipartimento.
Le Sezioni hanno un proprio Consiglio, con un Coordinatore eletto.
Quadro B.1 Struttura organizzativa del Dipartimento
Gli Organi del Dipartimento sono:
- il Direttore;
- il Consiglio;
- la Giunta;
- la Commissione paritetica docenti-studenti;
- i Consigli di Corso di Studio;
- le Sezioni.
Direttore del Dipartimento
Il Direttore del Dipartimento esercita le seguenti funzioni (art. 3.2, co. 6, dello Statuto):
- rappresenta il Dipartimento;
- presiede il Consiglio, la Giunta e la Commissione didattica paritetica docenti-studenti e cura l'attuazione delle rispettive delibere;
- promuove le attività del Dipartimento, con la collaborazione della Giunta;
- vigila sull'osservanza, nell'ambito dipartimentale, delle leggi, dello Statuto e dei Regolamenti;
- tiene i rapporti con gli altri Organi dell'Università della Calabria;
- esercita tutte le altre attribuzioni derivantigli dalla normativa in vigore.
Il Direttore, inoltre:
- propone al Direttore Generale, sentita la Giunta, il nominativo del dipendente in possesso dei requisiti necessari previsti nel Regolamento di Ateneo e con livello non inferiore alla categoria D per l'incarico di Segretario (art. 3.2, co. 6, dello Statuto e art. 49 del Regolamento di Ateneo);
- sottopone al Consiglio di Dipartimento la proposta, presentata da almeno tre professori ordinari afferenti al Dipartimento medesimo, del conferimento del titolo di “Professore Emerito” (art. 1 del Regolamento Professore Emerito aggiornato con D.R. n. 2314 del 09/11/2012);
- è consegnatario dei beni immobili destinati al Dipartimento;
- è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento;
- predispone gli atti di natura amministrativo-contabile, nel rispetto delle modalità e dei termini stabiliti dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
- è responsabile della gestione e dell'organizzazione del personale tecnico-amministrativo;
- emana disposizioni che disciplinano l'acquisizione e l'impiego di beni e servizi necessari al funzionamento del Dipartimento nel rispetto dei criteri fissati dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
- ha il potere di rappresentanza nei confronti di terzi e di stipula di contratti di ricerca, di consulenza e di convenzioni, previa delibera del Consiglio di Dipartimento (art. 47, co. 8, lettera d), del Regolamento di Ateneo), secondo le modalità definite nel Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità e in appositi regolamenti disciplinanti la materia (art. 76 del Regolamento di Ateneo);
- vigila su tutte le attività didattiche del Dipartimento;
- attribuisce, con l'approvazione del Consiglio di Dipartimento, sentiti gli interessati e fatto salvo il caso di accordi interdipartimentali di collaborazione didattica, e certifica le attività didattiche dei professori, a conclusione delle stesse, ai sensi dell'art. 38, co. 3, del Regolamento di Ateneo;
- attribuisce,con l'approvazione del Consiglio di Dipartimento, sentiti gli interessati e fatto salvo il caso di accordi interdipartimentali di collaborazione didattica, e certifica le attività didattiche dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato, a conclusione delle stesse, ai sensi dell'art. 38, co. 4, del Regolamento di Ateneo.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'Organo di programmazione e di gestione delle attività del Dipartimento (art. 3.2, co. 7, dello Statuto e art. 47, co. 1, del Regolamento di Ateneo). Il Consiglio esercita le seguenti funzioni:
- approva il piano di sviluppo del Dipartimento, che contiene le richieste di posti di ruolo per i professori e per i ricercatori a tempo determinato, da sottoporre al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione;
- limitatamente ai settori scientifico-disciplinari incardinati nel Dipartimento, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, esprime pareri e formula proposte agli organi competenti sulla destinazione dei posti di professore e di ricercatore, sulla richiesta di nuovi posti di professore e di ricercatore e sulla chiamata dei professori di ruolo di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato;
- esprime i pareri previsti dalla normativa per la conferma in ruolo di professori e ricercatori;
- designa, per quanto di sua competenza, secondo le disposizioni di legge vigenti, i membri delle Commissioni di concorso a posti di ruolo afferenti al Dipartimento;
- affida la gestione di ciascun Laboratorio dipartimentale a un Responsabile, nella persona di un professore o ricercatore di ruolo afferente al Dipartimento;
- approva i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per le attività di ricerca e di didattica, nonché per l'uso dei mezzi e degli strumenti in dotazione e per l'impiego del personale tecnico-amministrativo;
- approva gli atti di natura amministrativo-contabile, nel rispetto delle modalità e dei termini stabiliti dal Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità;
- approva le adesioni dei professori di ruolo e dei ricercatori alle Sezioni, nonché le richieste di costituzione di nuove Sezioni e di modifica di Sezioni esistenti;
- prende atto delle afferenze dei professori di ruolo e dei ricercatori che assumono servizio ed esprime parere in merito alle eventuali richieste di trasferimento;
- approva il Regolamento del Dipartimento e qualsiasi altro Regolamento di sua competenza a maggioranza assoluta dei componenti;
- propone, su iniziativa del Direttore o di almeno un terzo dei componenti del Consiglio, modifiche o integrazioni ai Regolamenti di cui al co. precedente;
- delibera in merito alla proposta di ripartizione di fondi per la didattica e per interventi straordinari, da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 43, co. 1, del Regolamento di Ateneo;
- delibera in merito alla concessione del nulla-osta o dell'autorizzazione ai professori e ai ricercatori per lo svolgimento di attività didattiche o di ricerca anche presso altre sedi e per la fruizione di periodi di esclusiva attività di ricerca e congedi per motivi di studio secondo la normativa vigente;
- adotta la delibera per il conferimento del titolo di “Professore Emerito” con il voto favorevole dei 2/3 dei presenti nella composizione ristretta ai professori di I fascia (artt. 1 e 2 del Regolamento Professore Emerito aggiornato con D.R. n. 2314 del 09/11/2012);
- approva le proposte per la stipula di contratti di ricerca, di consulenza e di didattica per conto-terzi, nonché la stipula di convenzioni;
- propone le iniziative di interesse scientifico da svolgersi in collaborazione con enti esterni;
- collabora, con gli organi di governo dell'Università e gli organi di programmazione nazionale, regionale e locali, all'elaborazione e all'attuazione di programmi di alta formazione;
- delibera in merito all'organizzazione del Dipartimento;
- decide il finanziamento e l'assegnazione di personale tecnico-amministrativo a contratto;
- stabilisce, per ciascuna specie di spesa, il limite di importo entro cui il Direttore di volta in volta può provvedere direttamente, nel rispetto del Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità.
In materia di programmazione e gestione della didattica, il Consiglio di Dipartimento agisce secondo quanto previsto dall'art. 51 del Regolamento di Ateneo.
Avvalendosi dei pareri espressi dai Consigli dei Corsi di Studio, il Consiglio di Dipartimento approva e propone al Senato Accademico gli ordinamenti didattici;
- la programmazione didattica annuale e il relativo piano di copertura degli insegnamenti da attivare mediante l'attribuzione di carichi didattici o affidamenti, ovvero proponendo la stipula di contratti di diritto privato con studiosi o esperti di comprovata qualificazione, qualora non fosse possibile provvedere in altro modo;
- l'offerta didattica, compreso il numero massimo di studenti da immatricolare annualmente;
- i manifesti degli studi;
- i regolamenti didattici dei Corsi di Studio;
- i criteri e le modalità di ammissione studenti;
- ogni altra questione legata alla didattica.
Il Consiglio di Dipartimento, inoltre:
- delibera l'attivazione di corsi integrativi;
- delibera sulle attività di tirocinio degli studenti presso enti esterni;
- delibera sulle attività di tutorato;
- delibera sull'organizzazione delle attività didattiche, in particolare circa gli orari delle lezioni, le aule e il calendario delle prove di accertamento del profitto e delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio;
- organizza e gestisce le attività dei laboratori didattici del Dipartimento;
- approva la relazione annuale sull'attività didattica, predisposta dal Direttore;
- delibera, su proposta del Direttore, la composizione di Commissioni istruttorie.
Il Consiglio di Dipartimento delibera in composizione ristretta nei casi seguenti:
- se le questioni riguardano professori di ruolo di prima fascia, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima fascia;
- se le questioni riguardano professori di ruolo di seconda fascia, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia;
- se le questioni riguardano ricercatori, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia e ai ricercatori, eccetto che nel caso di chiamata di ricercatori a tempo determinato, in cui è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia (art. 3.2, co. 1. dello Statuto);
- se le questioni riguardano il personale tecnico-amministrativo, la seduta è ristretta ai soli professori di ruolo di prima e di seconda fascia, ai ricercatori e al personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio può delegare parte delle sue attribuzioni alla Giunta (art. 3.2, co. 7, dello Statuto) a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (art. 47, co. 7, del Regolamento di Ateneo), a eccezione delle competenze di esclusiva pertinenza del Consiglio di Dipartimento, indicate all'art. 47, co. 8, del Regolamento di Ateneo.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore (art. 3.2, co. 8, dello Statuto), in particolare per quanto riguarda l'istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio di Dipartimento, tenendo conto dei pareri e delle proposte che provengono dalle Sezioni e dai Consigli di Corso di Studio.
La Giunta delibera su temi e materie per cui abbia ricevuto espressa delega dal Consiglio di Dipartimento. Le delibere sono portate a ratifica nel primo Consiglio di Dipartimento utile.
Qualora la Giunta deliberi su temi e materie per cui non abbia ricevuto espressa delega dal Consiglio di Dipartimento, le delibere sono efficaci solo se ratificate dal Consiglio stesso, tranne che nel caso in cui le delibere siano relative a materie di esclusiva competenza del Consiglio (art. 47, co. 8, del Regolamento di Ateneo).
Commissione paritetica docenti-studenti
La Commissione paritetica docenti-studenti ha competenza (art. 3.2, co. 9, dello Statuto e art. 48, co. 1, del Regolamento di Ateneo):
- a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
- a formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.
La Commissione svolge, altresì, ogni altra funzione a essa attribuita dalle disposizioni vigenti e dai regolamenti universitari.
La partecipazione alla Commissione di cui al presente articolo non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.
Consigli di Corso di Studi
L'istituzione, l'attivazione e la disattivazione dei Consigli di Corso di Studio è proposta da almeno un quarto dei componenti del Consiglio di Dipartimento ed è approvata a maggioranza assoluta dei componenti.
Nel Dipartimento di Ingegneria Civile sono attivati, all'atto istitutivo del Dipartimento e ai sensi dell'art. 3.3, co. 1, dello Statuto e dell'art. 53 del Regolamento di Ateneo:
- il Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile;
- il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.
I Consigli di Corso di Studio (art. 53, co. 3, del Regolamento di Ateneo):
- propongono al Consiglio di Dipartimento il Regolamento didattico dei Corsi di Studio e le relative modifiche;
- formulano per il Consiglio di Dipartimento proposte e pareri in merito alle modifiche del Regolamento Didattico di Ateneo, riguardanti l'ordinamento didattico dei Corsi di Studio;
- propongono al Consiglio di Dipartimento il Manifesto degli Studi;
- propongono al Consiglio di Dipartimento gli insegnamenti da attivare nell'anno accademico successivo e le relative modalità di copertura;
- esaminano e approvano i piani di studio individuali degli studenti;
- organizzano le attività didattiche, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Sezioni
Il Dipartimento si articola nelle tre seguenti Sezioni, costituite ai sensi dell'art. 3.2, comma 1, dello Statuto e dell'art. 40, comma 2, del Regolamento di Ateneo:
- Sezione di Difesa del Suolo;
- Sezione di Pianificazione Territoriale e Trasporti;
- Sezione di Strutture.
L'istituzione, l'attivazione e la disattivazione delle Sezioni è proposta da almeno un quarto dei componenti del Consiglio di Dipartimento ed è approvata a maggioranza assoluta dei componenti.
Le Sezioni:
- sono organizzate sulla base di omogeneità culturale e di ricerca, nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari dei professori e ricercatori che partecipano alle Sezioni medesime;
- curano e sviluppano gli aspetti scientifici, per le proprie tematiche di pertinenza, nell'ambito del progetto scientifico complessivo del Dipartimento;
- svolgono compiti organizzativi nell'ambito delle loro attività;
- non hanno autonomia amministrativa, né gestionale;
- dispongono di spazi, in particolare di Laboratori, assegnati dal Consiglio di Dipartimento;
- utilizzano personale di area tecnico-scientifica e/o di area amministrativa, assegnato dal Consiglio di Dipartimento.
Le Sezioni hanno un proprio Consiglio, con un Coordinatore eletto.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Geotecnica | CONTE Enrico | 6 | Francesco Marra (PTA) |
2. | Tecnica urbanistica | FRANCINI Mauro | 6 | Franco Di Mauro (PTA) |
3. | Idraulica e Costruzione idraulica | CALOMINO Francesco | 20 | Claudio Capalbo (PTA), Francesco Leone (PTA), Fabio De Napoli (PTA), Straticò Salvatore (PTA) |
4. | Strade e Trasporti | FESTA Demetrio Carmine | 12 | Alessandro Vitale (PTA) |
5. | Scienza e Tecnica delle costruzioni | BRUNO Domenico | 19 | Francesca Ciro (PTA), Giuseppe Sposato (PTA), Andrea Buccieri (PTA), Domenico Fuoco (PTA), Antonio Carrozini (PTA), Pasquale Pedace (PTA) |
6. | Architettura tecnica, Composizione architettonia, Rilievo dell'architettura e Restauro | DE SANCTIS Aldo | 9 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
1. Laboratorio di Fluidodinamica - Cubo 42b Piano Terra
Responsabile: Alfonsi Giancarlo
2. Laboratorio di Grandi Modelli Idraulici - Capannone antistante cubo 41a
Responsabile: Calomino Francesco
3. Laboratorio di Geotecnica - Cubo 44/B, piano terra
Responsabile: Conte Enrico
4. Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana- L.I.U. - Cubo 44B, II piano, Ponte coperto
Responsabile: Piro Patrizia
5. Laboratorio di Ingegneria dei Trasporti - Cubo 46b - Piano secondo
Responsabile: Festa Demetrio Carmine
6. Laboratorio di Pianificazione dell'Ambiente e del Territorio - Cubo 45B II piano
Responsabile: Francini Mauro
7. Laboratorio di Ingegneria dei Materiali e delle Strutture - Cubo 39B - III piano
Responsabile: Greco Fabrizio
8. Laboratorio di Prove Materiali e Strutture - Cubo 38 C-D-E, piano terra
Responsabile: Ombres Luciano
9. Laboratorio Sperimentale di Ingegneria dei Materiali Stradali, Ferroviari ed Aeroportuali - Cubi 45b e 46b (piano parcheggio)
Responsabile: Vaiana Rosolino
10. Laboratorio di Progettazione e Rilievo dell'architettura - Cubo 39b
Responsabili: De Sanctis Aldo, Lucente Roberta
Responsabile: Alfonsi Giancarlo
2. Laboratorio di Grandi Modelli Idraulici - Capannone antistante cubo 41a
Responsabile: Calomino Francesco
3. Laboratorio di Geotecnica - Cubo 44/B, piano terra
Responsabile: Conte Enrico
4. Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana- L.I.U. - Cubo 44B, II piano, Ponte coperto
Responsabile: Piro Patrizia
5. Laboratorio di Ingegneria dei Trasporti - Cubo 46b - Piano secondo
Responsabile: Festa Demetrio Carmine
6. Laboratorio di Pianificazione dell'Ambiente e del Territorio - Cubo 45B II piano
Responsabile: Francini Mauro
7. Laboratorio di Ingegneria dei Materiali e delle Strutture - Cubo 39B - III piano
Responsabile: Greco Fabrizio
8. Laboratorio di Prove Materiali e Strutture - Cubo 38 C-D-E, piano terra
Responsabile: Ombres Luciano
9. Laboratorio Sperimentale di Ingegneria dei Materiali Stradali, Ferroviari ed Aeroportuali - Cubi 45b e 46b (piano parcheggio)
Responsabile: Vaiana Rosolino
10. Laboratorio di Progettazione e Rilievo dell'architettura - Cubo 39b
Responsabili: De Sanctis Aldo, Lucente Roberta
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Canale ondogeno per lo studio di onde regolari | VELTRI Paolo | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2. | MaTeRiA: MATERIALI, TECNOLOGIE E RICERCA AVANZATA | GHEDINI Mauro | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
3. | Attrezzature del Sistema Integrato di Laboratori per l'Ambiente SILA | VERSACE Pasquale | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DI AREA TECNICO-SCIENTIFICA | http://bats.unical.it/ - vale anche http://www.biblioteche.unical.it | 42.850 | 54.787 | 2.688 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [24]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [11]
-
- Dottorandi [10]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALFONSI | Giancarlo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
2. | BRUNO | Domenico | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
3. | CALOMINO | Francesco | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
4. | DE SANCTIS | Aldo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/17 |
5. | DENTE | Giovanni Raffaele Giuseppe | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/07 |
6. | FESTA | Demetrio Carmine | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/05 |
7. | OLIVITO | Renato Sante | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
8. | PIRO | Patrizia | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
9. | SPADEA | Giuseppe | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
10. | VELTRI | Massimo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
11. | VELTRI | Paolo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
12. | VULCANO | Alfonso | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 15 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |