Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
In relazione all'indirizzo e al governo del Dipartimento, con particolare riferimento alla programmazione, distribuzione dei fondi e valutazione dell'attività di ricerca, gli organi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente sono:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento ed annovera fra i suoi compiti i seguenti:
a) convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione delle relative deliberazioni;
b) vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo e sull'adempimento degli
obblighi dei docenti e degli studenti, ove necessario segnalando al Rettore l'opportunità di promuovere l'azione disciplinare;
c) per motivi d'urgenza, assume con proprio decreto gli atti di competenza del Consiglio e della Giunta quando non sia possibile una tempestiva convocazione, sottoponendo tali atti alla ratifica dell'organo competente nella prima seduta successiva, da effettuarsi non oltre trenta giorni utili dall'emanazione del decreto;
d) esercita tutte le attribuzioni demandategli dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo;
e) ai fini della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, è equiparato al responsabile di struttura;
f) nomina i componenti delle commissioni degli esami di profitto e finali in conformità al regolamento didattico di Ateneo.
Il Direttore è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nella prima convocazione e a maggioranza dei votanti, pari comunque ad almeno un terzo dei voti espressi, nelle convocazioni successive. In caso di indisponibilità di professori di prima fascia o di mancato raggiungimento della maggioranza richiesta nella seconda convocazione, l'elettorato passivo in terza convocazione è esteso ai professori di ruolo di seconda fascia a tempo pieno, con la previsione, in quarta convocazione, del ballottaggio tra i due candidati più votati.
I candidati devono assicurare un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.
Hanno l'elettorato attivo:
i professori di ruolo e i ricercatori;
i rappresentanti degli studenti;
i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
i rappresentanti dei titolari di assegni di ricerca;
i rappresentanti dei dottorandi.
Il Direttore dura in carica tre anni e può essere rieletto consecutivamente una sola volta. All'atto della nomina, se a tempo definito, deve optare per il regime a tempo pieno. In caso di dimissioni, il Direttore rimane in carica fino all'elezione e alla nomina del nuovo Direttore.
Il Direttore designa un Vice-Direttore tra i professori di ruolo a tempo pieno afferenti al Dipartimento ed eventualmente altri delegati scelti tra i componenti del Consiglio. Il Vice Direttore supplisce il Direttore in tutte le sue funzioni nei casi di impedimento o di assenza. Qualora il Direttore di Dipartimento sia un
professore di seconda fascia ed il Consiglio di Dipartimento debba deliberare sulla chiamata di un professore di prima fascia, il Consiglio è convocato dal Direttore ed è presieduto dal Decano dei Professori di prima fascia.
Il Consiglio di Dipartimento è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tempo determinato afferenti al Dipartimento. Ne fanno parte anche i professori straordinari a tempo determinato, ai sensi dell'art. 1, comma 12, Legge n. 230/2005; i titolari di tale posizione che non possiedono l'idoneità nazionale di cui alla predetta legge sono esclusi dall'elettorato passivo per l'accesso alla carica di Direttore.
Fanno inoltre parte del Consiglio:
a) una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo;
b) una rappresentanza degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca;
c) una rappresentanza dei titolari degli assegni di ricerca, dei titolari di borse di studio o di contratti di ricerca, comunque finanziati, di durata non inferiore a un anno;
d) una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio gestiti autonomamente dal Dipartimento nella misura del 20% dei componenti del Consiglio.
Le rappresentanze di cui ai punti a), b ), c) del comma precedente sono di una unità, più una unità ogni dieci appartenenti alla categoria oltre i primi dieci, fino ad un massimo di tre.
Il Consiglio di Dipartimento coordina, indirizza, programma e verifica l'attività scientifica e didattica del Dipartimento e assume le competenze previste dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
Al Consiglio di Dipartimento competono, dal punto di vista organizzativo, le seguenti attribuzioni:
a) l'elezione del Direttore;
b) l'approvazione del Regolamento di funzionamento del Dipartimento;
c) il parere sulle proposte di costituzione di una o più Facoltà e l'afferenza alle stesse;
d) la designazione dei rappresentanti del Dipartimento all'interno dei Comitati direttivi delle Facoltà;
e) la costituzione e la modifica delle sezioni;
f) la delega delle funzioni di ordinaria amministrazione alla Giunta;
g) la proposta al Consiglio di Amministrazione di contratti attivi e convenzioni in deroga al Regolamento di Ateneo;
h) la proposta di costituzione, nonché l'adesione o il recesso, di Centri interdipartimentali di ricerca e servizio e interuniversitari di ricerca, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo in materia di costituzione e di funzionamento dei Centri;
i) la proposta di disattivazione di Centri i cui Organi siano scaduti e non più rinnovati;
j) la proposta al Consiglio di Amministrazione dell'avvio delle procedure di chiamata dei ricercatori e dei professori di ruolo e ogni altra proposta in tema di ricerca, didattica e di personale docente e tecnico-amministrativo ai fini della programmazione triennale;
k) la designazione delle commissioni giudicatrici per le procedure di reclutamento degli assegnisti, dei ricercatori e dei professori di prima e seconda fascia relative ai bandi autorizzati, secondo le modalità specificatamente previste dai regolamenti di ateneo in materia;
l) la proposta al Consiglio di Amministrazione di chiamata dei professori di ruolo, adeguatamente motivata anche alla luce del giudizio di uno o più autorevoli membri della comunità scientifica internazionale, acquisito secondo le modalità stabilite dall'apposito regolamento, e corredata del parere dei docenti del medesimo settore scientifico-disciplinare afferenti ad altri Dipartimenti;
m) il parere in merito alle richieste individuali di afferenza e alle fusioni con altri Dipartimenti;
n) l'approvazione della proposta di budget che confluirà nel bilancio unico di Ateneo, nonché la stipula delle convenzioni, dei contratti e dei tariffari e il relativo rendiconto;
o) la definizione dei criteri generali per la utilizzazione dei fondi a disposizione del Dipartimento.
p) tutte le altre attività attribuite dalla normativa nazionale e/o di Ateneo.
Al Consiglio di Dipartimento competono le seguenti attribuzioni in materia di ricerca scientifica:
a) la promozione ed il coordinamento dell'attività di ricerca;
b) la valutazione dell'attività scientifica dei docenti anche ai fini dell'attribuzione delle risorse finanziarie;
c) la verifica, nel rispetto della libertà di ricerca del singolo docente, della compatibilità dei progetti rispetto alla dotazione di risorse del Dipartimento e la predisposizione della relazione annuale sui progetti di ricerca scientifica.
d) l'approvazione della stipula di contratti e lo svolgimento di attività di prestazioni di ricerca e di servizio da parte dei docenti ad esso afferenti;
Tralasciamo di indicare qui di seguito le competenze del Consiglio di Dipartimento in merito alla didattica.
La Giunta di Dipartimento è designata dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Direttore, ed è composta da:
- il Direttore, che la presiede,
- il Vice Direttore,
- n° 1 rappresentante dei Professori Ordinari,
- n° 2 rappresentanti dei Professori Associati,
- n° 2 rappresentanti dei Ricercatori Universitari,
assicurando una equilibrata rappresentanza dei vari settori scientifico-disciplinari.
La Giunta dura in carica 3 anni e decade automaticamente con la cessazione del Direttore.
La Giunta coadiuva il Direttore nel coordinamento delle attività didattiche e scientifiche del Dipartimento ed esercita i poteri di istruttoria sulle materie di competenza del Consiglio descritte poco sopra.
Non possono in ogni caso essere delegate dal Consiglio di Dipartimento alla Giunta le attribuzioni in materia di:
a) programmazione delle attività didattiche e formative e piano di sviluppo triennale;
b) proposta di avvio delle procedure di chiamata, chiamata e utilizzazione dei posti di professore e ricercatore assegnati al Dipartimento;
c) approvazione della proposta di budget e rendiconto consuntivo;
d) richieste individuali di afferenza e fusioni con altri Dipartimenti.
In relazione alle attribuzioni di cui alle lettere a), b), c) e d) indicate sopra, la Giunta ha in ogni caso poteri di proposta al Consiglio di Dipartimento.
A norma del Regolamento, il Consiglio di Dipartimento può costituire al suo interno Commissioni istruttorie individuandone all'atto della costituzione gli ambiti di competenza.
In particolare, sono state costituite le seguenti commissioni:
- La COMMISSIONE PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI DIPARTIMENTALI
La commissione ha come finalità quelle di proporre soluzioni per l'ottimizzazione dell'utilizzo degli studi e degli spazi comuni dedicati alla ricerca e alla didattica, dei laboratori, degli strumenti e di risolvere problemi logistici. Il lavoro di questa commissione è essenziale per assicurare la qualità del Dipartimento,. essendo il Dipartimento organizzato strutturalmente in quattro distinti edifici.
- La COMMISSIONE PARITETICA (istituzionale)
I compiti della commissione sono definiti dall'art. 31 dello Statuto e dall'art. 65 del Regolamento Generale di Ateneo composta da sei docenti e da sei studenti.
- La COMMISSIONE RISORSE
Tale commissione ha il compito di monitorare la situazione dei diversi settori scientifico disciplinari del Dipartimento, analizzandone le variazioni in consistenza numerica a seguito di pensionamenti e/o reclutamenti, l'attività di ricerca svolta e il carico didattico, al fine di elaborare proposte di utilizzo delle risorse economiche e umane disponibili per attuare una politica di reclutamento in linea con i principi di valorizzazione del merito e dell'eccellenza scientifica coerentemente con il piano di sviluppo dell'Ateneo e del Dipartimento.
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento ed annovera fra i suoi compiti i seguenti:
a) convoca e presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione delle relative deliberazioni;
b) vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo e sull'adempimento degli
obblighi dei docenti e degli studenti, ove necessario segnalando al Rettore l'opportunità di promuovere l'azione disciplinare;
c) per motivi d'urgenza, assume con proprio decreto gli atti di competenza del Consiglio e della Giunta quando non sia possibile una tempestiva convocazione, sottoponendo tali atti alla ratifica dell'organo competente nella prima seduta successiva, da effettuarsi non oltre trenta giorni utili dall'emanazione del decreto;
d) esercita tutte le attribuzioni demandategli dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo;
e) ai fini della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, è equiparato al responsabile di struttura;
f) nomina i componenti delle commissioni degli esami di profitto e finali in conformità al regolamento didattico di Ateneo.
Il Direttore è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nella prima convocazione e a maggioranza dei votanti, pari comunque ad almeno un terzo dei voti espressi, nelle convocazioni successive. In caso di indisponibilità di professori di prima fascia o di mancato raggiungimento della maggioranza richiesta nella seconda convocazione, l'elettorato passivo in terza convocazione è esteso ai professori di ruolo di seconda fascia a tempo pieno, con la previsione, in quarta convocazione, del ballottaggio tra i due candidati più votati.
I candidati devono assicurare un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.
Hanno l'elettorato attivo:
i professori di ruolo e i ricercatori;
i rappresentanti degli studenti;
i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
i rappresentanti dei titolari di assegni di ricerca;
i rappresentanti dei dottorandi.
Il Direttore dura in carica tre anni e può essere rieletto consecutivamente una sola volta. All'atto della nomina, se a tempo definito, deve optare per il regime a tempo pieno. In caso di dimissioni, il Direttore rimane in carica fino all'elezione e alla nomina del nuovo Direttore.
Il Direttore designa un Vice-Direttore tra i professori di ruolo a tempo pieno afferenti al Dipartimento ed eventualmente altri delegati scelti tra i componenti del Consiglio. Il Vice Direttore supplisce il Direttore in tutte le sue funzioni nei casi di impedimento o di assenza. Qualora il Direttore di Dipartimento sia un
professore di seconda fascia ed il Consiglio di Dipartimento debba deliberare sulla chiamata di un professore di prima fascia, il Consiglio è convocato dal Direttore ed è presieduto dal Decano dei Professori di prima fascia.
Il Consiglio di Dipartimento è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tempo determinato afferenti al Dipartimento. Ne fanno parte anche i professori straordinari a tempo determinato, ai sensi dell'art. 1, comma 12, Legge n. 230/2005; i titolari di tale posizione che non possiedono l'idoneità nazionale di cui alla predetta legge sono esclusi dall'elettorato passivo per l'accesso alla carica di Direttore.
Fanno inoltre parte del Consiglio:
a) una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo;
b) una rappresentanza degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca;
c) una rappresentanza dei titolari degli assegni di ricerca, dei titolari di borse di studio o di contratti di ricerca, comunque finanziati, di durata non inferiore a un anno;
d) una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio gestiti autonomamente dal Dipartimento nella misura del 20% dei componenti del Consiglio.
Le rappresentanze di cui ai punti a), b ), c) del comma precedente sono di una unità, più una unità ogni dieci appartenenti alla categoria oltre i primi dieci, fino ad un massimo di tre.
Il Consiglio di Dipartimento coordina, indirizza, programma e verifica l'attività scientifica e didattica del Dipartimento e assume le competenze previste dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
Al Consiglio di Dipartimento competono, dal punto di vista organizzativo, le seguenti attribuzioni:
a) l'elezione del Direttore;
b) l'approvazione del Regolamento di funzionamento del Dipartimento;
c) il parere sulle proposte di costituzione di una o più Facoltà e l'afferenza alle stesse;
d) la designazione dei rappresentanti del Dipartimento all'interno dei Comitati direttivi delle Facoltà;
e) la costituzione e la modifica delle sezioni;
f) la delega delle funzioni di ordinaria amministrazione alla Giunta;
g) la proposta al Consiglio di Amministrazione di contratti attivi e convenzioni in deroga al Regolamento di Ateneo;
h) la proposta di costituzione, nonché l'adesione o il recesso, di Centri interdipartimentali di ricerca e servizio e interuniversitari di ricerca, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo in materia di costituzione e di funzionamento dei Centri;
i) la proposta di disattivazione di Centri i cui Organi siano scaduti e non più rinnovati;
j) la proposta al Consiglio di Amministrazione dell'avvio delle procedure di chiamata dei ricercatori e dei professori di ruolo e ogni altra proposta in tema di ricerca, didattica e di personale docente e tecnico-amministrativo ai fini della programmazione triennale;
k) la designazione delle commissioni giudicatrici per le procedure di reclutamento degli assegnisti, dei ricercatori e dei professori di prima e seconda fascia relative ai bandi autorizzati, secondo le modalità specificatamente previste dai regolamenti di ateneo in materia;
l) la proposta al Consiglio di Amministrazione di chiamata dei professori di ruolo, adeguatamente motivata anche alla luce del giudizio di uno o più autorevoli membri della comunità scientifica internazionale, acquisito secondo le modalità stabilite dall'apposito regolamento, e corredata del parere dei docenti del medesimo settore scientifico-disciplinare afferenti ad altri Dipartimenti;
m) il parere in merito alle richieste individuali di afferenza e alle fusioni con altri Dipartimenti;
n) l'approvazione della proposta di budget che confluirà nel bilancio unico di Ateneo, nonché la stipula delle convenzioni, dei contratti e dei tariffari e il relativo rendiconto;
o) la definizione dei criteri generali per la utilizzazione dei fondi a disposizione del Dipartimento.
p) tutte le altre attività attribuite dalla normativa nazionale e/o di Ateneo.
Al Consiglio di Dipartimento competono le seguenti attribuzioni in materia di ricerca scientifica:
a) la promozione ed il coordinamento dell'attività di ricerca;
b) la valutazione dell'attività scientifica dei docenti anche ai fini dell'attribuzione delle risorse finanziarie;
c) la verifica, nel rispetto della libertà di ricerca del singolo docente, della compatibilità dei progetti rispetto alla dotazione di risorse del Dipartimento e la predisposizione della relazione annuale sui progetti di ricerca scientifica.
d) l'approvazione della stipula di contratti e lo svolgimento di attività di prestazioni di ricerca e di servizio da parte dei docenti ad esso afferenti;
Tralasciamo di indicare qui di seguito le competenze del Consiglio di Dipartimento in merito alla didattica.
La Giunta di Dipartimento è designata dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Direttore, ed è composta da:
- il Direttore, che la presiede,
- il Vice Direttore,
- n° 1 rappresentante dei Professori Ordinari,
- n° 2 rappresentanti dei Professori Associati,
- n° 2 rappresentanti dei Ricercatori Universitari,
assicurando una equilibrata rappresentanza dei vari settori scientifico-disciplinari.
La Giunta dura in carica 3 anni e decade automaticamente con la cessazione del Direttore.
La Giunta coadiuva il Direttore nel coordinamento delle attività didattiche e scientifiche del Dipartimento ed esercita i poteri di istruttoria sulle materie di competenza del Consiglio descritte poco sopra.
Non possono in ogni caso essere delegate dal Consiglio di Dipartimento alla Giunta le attribuzioni in materia di:
a) programmazione delle attività didattiche e formative e piano di sviluppo triennale;
b) proposta di avvio delle procedure di chiamata, chiamata e utilizzazione dei posti di professore e ricercatore assegnati al Dipartimento;
c) approvazione della proposta di budget e rendiconto consuntivo;
d) richieste individuali di afferenza e fusioni con altri Dipartimenti.
In relazione alle attribuzioni di cui alle lettere a), b), c) e d) indicate sopra, la Giunta ha in ogni caso poteri di proposta al Consiglio di Dipartimento.
A norma del Regolamento, il Consiglio di Dipartimento può costituire al suo interno Commissioni istruttorie individuandone all'atto della costituzione gli ambiti di competenza.
In particolare, sono state costituite le seguenti commissioni:
- La COMMISSIONE PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI DIPARTIMENTALI
La commissione ha come finalità quelle di proporre soluzioni per l'ottimizzazione dell'utilizzo degli studi e degli spazi comuni dedicati alla ricerca e alla didattica, dei laboratori, degli strumenti e di risolvere problemi logistici. Il lavoro di questa commissione è essenziale per assicurare la qualità del Dipartimento,. essendo il Dipartimento organizzato strutturalmente in quattro distinti edifici.
- La COMMISSIONE PARITETICA (istituzionale)
I compiti della commissione sono definiti dall'art. 31 dello Statuto e dall'art. 65 del Regolamento Generale di Ateneo composta da sei docenti e da sei studenti.
- La COMMISSIONE RISORSE
Tale commissione ha il compito di monitorare la situazione dei diversi settori scientifico disciplinari del Dipartimento, analizzandone le variazioni in consistenza numerica a seguito di pensionamenti e/o reclutamenti, l'attività di ricerca svolta e il carico didattico, al fine di elaborare proposte di utilizzo delle risorse economiche e umane disponibili per attuare una politica di reclutamento in linea con i principi di valorizzazione del merito e dell'eccellenza scientifica coerentemente con il piano di sviluppo dell'Ateneo e del Dipartimento.
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Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Analisi Cristallografiche
Responsabili: prof. M. Chiara Domeneghetti
Laboratorio di Analisi delle Inclusioni Fluide (LAIF)
Responsabile: prof. Andrea Di Giulio
Laboratorio per l'Analisi dei Nannofossili Calcarei
Responsabile: prof. Cobianchi Miriam
Laboratorio di Bioacustica
Responsabile: dr. Gianni Pavan
Laboratorio di Botanica officinale e applicata
Responsabili: dr. Emanuela Martino e prof. Francesco Bracco
Laboratorio di Biosistematica e Biodiversità Vegetale
Responsabile: dr. Maura Brusoni
Laboratorio di Conservazione della natura
Responsabile: dr. Riccardo Groppali
Laboratorio di Dendrocronologia e Dendroecologia
Responsabile: Prof. Paola Nola
Laboratorio di Diffrattometria X da Cristallo Singolo
Responsabili: prof. M. Chiara Domeneghetti; dr. Roberta Oberti (IGG, C.N.R. Pavia
Laboratorio di Diffrattometria X da Polveri
Responsabile: prof. Setti Massimo
Laboratorio di Eco-etologia
Responsabile: prof. Giuseppe Bogliani; prof. Mauro Fasola; prof. Paolo Galeotti; dott. Alberto Meriggi
Laboratorio di Ecologia ed Ecologia applicata
Responsabili: prof. Anna Occhipinti e dr. Renato Sconfietti
Laboratorio di Ecologia Vegetale e Conservazione delle piante
Responsabile: prof. Graziano Rossi
Laboratorio di Flora, Vegetazione e Servizi ecosistemici
Responsabili: dr. Silvia Assini e prof. Francesco Bracco
Laboratorio di Fotointerpretazione e Telerilevamento
Responsabili: prof. Luisa Pellegrini e prof. Cesare Perotti
Laboratorio di Geochimica Isotopica
Responsabile: dr. Elisa Sacchi (elisa.sacchi@unipv.it)
Laboratorio di Geologia Applicata e Geotecnica
Responsabile: prof. Claudia Meisina
Laboratorio di Geologia Strutturale
Responsabile: Prof. Perotti Cesare
Laboratorio GIS
Responsabile: prof. Zucca Francesco (francezco.zucca@unipv.it)
Laboratorio di Idrologia, Idrogeologia e Idrochimica
Responsabile: prof. Ciancetti Gianfranco
Laboratorio di Immunologia e Analisi Genetiche
Responsabile: dr. Enrica Capelli
Laboratorio di Micologia Generale e Applicata
Responsabili : proff. Anna Maria Picco, Solveig Tosi, dr.sse Maria Lidia Guglielminetti, Elena Savino
Laboratorio di Microanalisi
Responsabili: dott. Luisa Ottolini (per il C.N.R.) e prof. Riccardo Tribuzio (per il Dipartimento)
Laboratorio di Modellistica 3D
Responsabile: prof. Silvio Seno
Laboratorio di Paleontologia dei Vertebrati
Responsabile: dott. Giuseppe Santi
Laboratorio SMaA (Scienza dei Materiali Antichi)
Responsabile: prof. Maria Pia Riccardi
Responsabili: prof. M. Chiara Domeneghetti
Laboratorio di Analisi delle Inclusioni Fluide (LAIF)
Responsabile: prof. Andrea Di Giulio
Laboratorio per l'Analisi dei Nannofossili Calcarei
Responsabile: prof. Cobianchi Miriam
Laboratorio di Bioacustica
Responsabile: dr. Gianni Pavan
Laboratorio di Botanica officinale e applicata
Responsabili: dr. Emanuela Martino e prof. Francesco Bracco
Laboratorio di Biosistematica e Biodiversità Vegetale
Responsabile: dr. Maura Brusoni
Laboratorio di Conservazione della natura
Responsabile: dr. Riccardo Groppali
Laboratorio di Dendrocronologia e Dendroecologia
Responsabile: Prof. Paola Nola
Laboratorio di Diffrattometria X da Cristallo Singolo
Responsabili: prof. M. Chiara Domeneghetti; dr. Roberta Oberti (IGG, C.N.R. Pavia
Laboratorio di Diffrattometria X da Polveri
Responsabile: prof. Setti Massimo
Laboratorio di Eco-etologia
Responsabile: prof. Giuseppe Bogliani; prof. Mauro Fasola; prof. Paolo Galeotti; dott. Alberto Meriggi
Laboratorio di Ecologia ed Ecologia applicata
Responsabili: prof. Anna Occhipinti e dr. Renato Sconfietti
Laboratorio di Ecologia Vegetale e Conservazione delle piante
Responsabile: prof. Graziano Rossi
Laboratorio di Flora, Vegetazione e Servizi ecosistemici
Responsabili: dr. Silvia Assini e prof. Francesco Bracco
Laboratorio di Fotointerpretazione e Telerilevamento
Responsabili: prof. Luisa Pellegrini e prof. Cesare Perotti
Laboratorio di Geochimica Isotopica
Responsabile: dr. Elisa Sacchi (elisa.sacchi@unipv.it)
Laboratorio di Geologia Applicata e Geotecnica
Responsabile: prof. Claudia Meisina
Laboratorio di Geologia Strutturale
Responsabile: Prof. Perotti Cesare
Laboratorio GIS
Responsabile: prof. Zucca Francesco (francezco.zucca@unipv.it)
Laboratorio di Idrologia, Idrogeologia e Idrochimica
Responsabile: prof. Ciancetti Gianfranco
Laboratorio di Immunologia e Analisi Genetiche
Responsabile: dr. Enrica Capelli
Laboratorio di Micologia Generale e Applicata
Responsabili : proff. Anna Maria Picco, Solveig Tosi, dr.sse Maria Lidia Guglielminetti, Elena Savino
Laboratorio di Microanalisi
Responsabili: dott. Luisa Ottolini (per il C.N.R.) e prof. Riccardo Tribuzio (per il Dipartimento)
Laboratorio di Modellistica 3D
Responsabile: prof. Silvio Seno
Laboratorio di Paleontologia dei Vertebrati
Responsabile: dott. Giuseppe Santi
Laboratorio SMaA (Scienza dei Materiali Antichi)
Responsabile: prof. Maria Pia Riccardi
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Analisi inclusioni fluide nelle rocce | CERIANI Andrea, DI GIULIO Andrea Stefano | Environmental Sciences | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
2. | Banca del germoplasma della Lombardia - Lombardy Seed Bank | ROSSI Graziano | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
3. | Inductively Coupled Plasma-Mass Spectrometer (ICP-MS) | DOMENEGHETTI Maria Chiara, TRIBUZIO Riccardo, TARANTINO Serena Chiara, ZEMA Michele | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
4. | Difrattometro a raggi X per polveri | SETTI Massimo | Environmental Sciences | Interni, Regionali/Nazionali | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
5. | diffrattometro raggi X per cristallo singolo, rivelatore bidimensionale | DOMENEGHETTI Maria Chiara | Environmental Sciences | Interni, Regionali/Nazionali | 1995 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
6. | microsonda ionica (ion microprobe) | DOMENEGHETTI Maria Chiara, TRIBUZIO Riccardo, TARANTINO Serena Chiara, ZEMA Michele | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali, Internazionali | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
7. | MICROSCOPIO CONFOCALE SPETTRALE LEICA TCS SP5 Leica | FABBRIZZI Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
8. | Spettrometro di massa LCQ FLEET (interfaccia ESI e APC)I, HPLC ThermoFischer | FABBRIZZI Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
9. | Spettrometro FT NMR con Sonda multicanale/multicanale diretta AVANCE 400 Bruker | FABBRIZZI Luigi | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
10. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE Jeol JEM 1200EXII, CAMERA OLYMPUS-SIS MV G | FABBRIZZI Luigi | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1993 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
11. | DIFRATTOMETRO RAGGI X da cristallo singolo ENRAF_NONIUS CAD4 | FABBRIZZI Luigi | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1986 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Bibliotecario di Ateneo | http://biblioteche.unipv.it/ | 1.076.085 | 371.803 | 2.675 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [7]
-
- Prof. Associati [12]
-
- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [15]
-
- Dottorandi [31]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | DI GIULIO | Andrea Stefano | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/02 |
2. | DOMENEGHETTI | Maria Chiara | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/06 |
3. | FASOLA | Mauro | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/05 |
4. | OCCHIPINTI | Anna Carmen | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/07 |
5. | PEROTTI | Cesare | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/03 |
6. | SENO | Silvio | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/03 |
7. | TRIBUZIO | Riccardo | Professore Straordinario | 04 | 04 | GEO/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 19 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |