Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, nel rispetto delle diverse tradizioni di ricerca (economica, aziendale, giuridica, statistica e sociale) che lo compongono, si propone di consolidare e migliorare la qualità scientifica e la visibilità internazionale dei prodotti di ricerca dei propri membri.
In particolare, sulla base dei lusinghieri risultati ottenuti dall'Università di Pavia nel settore delle Scienze economiche e statistiche (Area 13 del CUN) sia nella prima Valutazione Triennale della Ricerca (CIVR 2001-3) che nella recente Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2004-10), il Dipartimento incentiva i propri membri a pubblicare articoli su riviste prestigiose e ad ampia diffusione (con riferimento alla classificazione delle riviste predisposte dall'ANVUR per la VQR e per l'Abilitazione Scientifica Nazionale) e monografie di ricerca pubblicate presso editori internazionalmente riconosciuti.
Il Dipartimento si propone altresì di favorire la collaborazione con le più prestigiose Università e Centri di ricerca nazionali e esteri, predisponendo i meccanismi per la concessione di periodi sabbatici ai propri membri e per l'accoglienza di colleghi stranieri desiderosi di trascorrere a Pavia un periodo di visiting.
Infine, si preoccupa di migliorare l'attrattività internazionale delle posizioni offerte, in particolare a livello di entrata (posti di dottorato e assegni di ricerca), collaborando coi propri partner alla realizzazione di un'offerta didattica di secondo e terzo livello in inglese, e favorendo percorsi di carriera che non siano interamente svolti all'interno della struttura.
In particolare, sulla base dei lusinghieri risultati ottenuti dall'Università di Pavia nel settore delle Scienze economiche e statistiche (Area 13 del CUN) sia nella prima Valutazione Triennale della Ricerca (CIVR 2001-3) che nella recente Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2004-10), il Dipartimento incentiva i propri membri a pubblicare articoli su riviste prestigiose e ad ampia diffusione (con riferimento alla classificazione delle riviste predisposte dall'ANVUR per la VQR e per l'Abilitazione Scientifica Nazionale) e monografie di ricerca pubblicate presso editori internazionalmente riconosciuti.
Il Dipartimento si propone altresì di favorire la collaborazione con le più prestigiose Università e Centri di ricerca nazionali e esteri, predisponendo i meccanismi per la concessione di periodi sabbatici ai propri membri e per l'accoglienza di colleghi stranieri desiderosi di trascorrere a Pavia un periodo di visiting.
Infine, si preoccupa di migliorare l'attrattività internazionale delle posizioni offerte, in particolare a livello di entrata (posti di dottorato e assegni di ricerca), collaborando coi propri partner alla realizzazione di un'offerta didattica di secondo e terzo livello in inglese, e favorendo percorsi di carriera che non siano interamente svolti all'interno della struttura.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali è nato nel 2012 dalla confluenza dei precedenti Dipartimenti di Economia politica e metodi quantitativi e di Ricerche aziendali dell'Università di Pavia con la finalità di promuovere, attraverso l'attività di ricerca e di alta formazione, gli studi nei campi delle scienze economiche, aziendali, giuridiche, statistiche e sociali. Sono attualmente presenti in Dipartimento sia economisti politici che aziendali, assieme a studiosi delle scienze statistiche, giuridiche e della sociologia. Sono inoltre presenti diversi assegnisti di ricerca e i dottorandi dei due Dottorati in convenzione cui il Dipartimento aderisce, il Ph.D. in Economics dell'Università di Milano (nell'ambito della Lombardy Advanced School of Economic Research - LASER) e il Ph.D. in Economics and Management of Technology dell'Università di Pavia (DREAMT).
In accordo alle indicazioni del documento contenente le sue Linee Guida (in allegato), il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali considera l'attività di ricerca, ferma restando l'autonomia di ogni singolo docente, quale tratto qualificante il profilo professionale del ricercatore universitario, di ogni fascia, promuovendo e coordinando procedure di sostegno, indirizzo e riscontro periodico allo scopo di migliorare la produzione scientifica complessiva, soprattutto in relazione alle determinazioni relative al reclutamento ed alla promozione dei docenti.
In particolare, sono Organi del Dipartimento la Commissione Ricerca e la Commissione Reclutamento e Promozione, dove la prima elabora input di supporto alla proposte della seconda, e più in generale si occupa di monitorare l'attività di ricerca svolta in Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
In accordo alle indicazioni del documento contenente le sue Linee Guida (in allegato), il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali considera l'attività di ricerca, ferma restando l'autonomia di ogni singolo docente, quale tratto qualificante il profilo professionale del ricercatore universitario, di ogni fascia, promuovendo e coordinando procedure di sostegno, indirizzo e riscontro periodico allo scopo di migliorare la produzione scientifica complessiva, soprattutto in relazione alle determinazioni relative al reclutamento ed alla promozione dei docenti.
In particolare, sono Organi del Dipartimento la Commissione Ricerca e la Commissione Reclutamento e Promozione, dove la prima elabora input di supporto alla proposte della seconda, e più in generale si occupa di monitorare l'attività di ricerca svolta in Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Metodi probabilistici in statistica e in fisica | REGAZZINI Eugenio (MATEMATICA) | 10 | |
2. | Le obbligazioni pecuniarie | BELVEDERE Andrea (GIURISPRUDENZA) | 2 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I “laboratori” che fanno riferimento al nostro Dipartimento sono costituiti dalle 2 aule didattiche informatiche:
1) Aula DOS (sotterranea).
- 38 postazioni
- una cattedra
- uno schermo, un proiettore
- una lavagna
- un impianto audio
2) Aula MAC (piano terra)
- 20 postazioni
- 2 stampanti, per gli Studenti
- 1 scanner, per gli studenti
Tutti i PC delle aule DOS e MAC sono dotati di versioni aggiornate di Office e dei principali software (gratuiti) anche di tipo matematico o statistico. Alcuni PC dispongono anche di licenze relativi a software a pagamento (ad esempio: in passato erano state acquistate alcune licenze di MatLab, più recentemente sono state aggiunte altre licenze di Stata).
1) Aula DOS (sotterranea).
- 38 postazioni
- una cattedra
- uno schermo, un proiettore
- una lavagna
- un impianto audio
2) Aula MAC (piano terra)
- 20 postazioni
- 2 stampanti, per gli Studenti
- 1 scanner, per gli studenti
Tutti i PC delle aule DOS e MAC sono dotati di versioni aggiornate di Office e dei principali software (gratuiti) anche di tipo matematico o statistico. Alcuni PC dispongono anche di licenze relativi a software a pagamento (ad esempio: in passato erano state acquistate alcune licenze di MatLab, più recentemente sono state aggiunte altre licenze di Stata).
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Bibliotecario di Ateneo | http://biblioteche.unipv.it/ | 1.076.085 | 371.803 | 2.675 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [21]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [25]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [6]
-
- Dottorandi [32]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ASCARI | Guido | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
2. | BALCONI | Margherita | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
3. | BENAZZO | Paolo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
4. | BERTOLETTI | Paolo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
5. | BIANCHI | Carluccio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
6. | CAVALIERE | Alberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
7. | COTTA RAMUSINO | Enrico | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
8. | DEMICHELIS | Stefano | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/03 |
9. | FRANCAVILLA | Fulvio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
10. | GIORGI | Giorgio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
11. | GIUDICI | Paolo Stefano | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
12. | LIJOI | Antonio | Professore Straordinario | 01 | 01 | MAT/06 |
13. | MELLA | Piero | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
14. | RAMPA | Giorgio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
15. | RAMPA | Lorenzo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
16. | RAMPAZI | Maria Rita | Professore Straordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
17. | RINALDI | Luigi | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
18. | ROSTI | Luisa | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
19. | VAGGI | Giovanni | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
20. | VELO | Dario | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
21. | ZUCCHELLA | Antonella | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |