Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
POSIZIONE DELLA SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI ALL'INTERNO DEL SISTEMA UNIVERSITARIO NAZIONALE
La Scuola di Studi Internazionali occupa una particolare posizione all'interno dell'Ateneo Trentino e del sistema universitario nazionale. Essa è una "graduate school" che offre una laurea magistrale e un dottorato di ricerca. In data 27 ottobre 2012 sono state istituite le nuove strutture accademiche dell'Università degli Studi di Trento e la Scuola di Studi Internazionali é stata istituita come Centro Scuola di Studi Internazionali, ai sensi dell'art. 26, comma 1, lettera b) del nuovo Statuto di Ateneo, assumendo in questo modo anche il ruolo di centro di ricerca. I membri della Scuola hanno una doppia afferenza (Dipartimento di Economia e Management, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza - e Scuola di Studi Internazionali). Questa condizione, prevista dalla legge Gelmini e dai regolamenti dell'Università di Trento, non trova però riscontro a livello ministeriale. Ciò rende impossibile attribuire alla Scuola i risultati scientifici prodotti dai suoi membri. I prodotti della ricerca sono, pertanto, attribuiti soltanto ai Dipartimenti di provenienza dei membri della Scuola, e non compaiono in alcun modo nelle banche date del Ministero e sul sito del CINECA come prodotti scientifici della Scuola. Ciò fa sì che alla Scuola siano attribuite solo le pubblicazioni scientifiche prodotte dagli assegnisti di ricerca e dai dottorandi, rendendo impossibile una valutazione adeguata della sua produttività scientifica. Questa situazione, che appare al momento non risolvibile, fa sì che la compilazione completa della SUA-RD per la Scuola sia tecnicamente impossibile, dato che il sistema non permette il riconoscimento dei docenti afferenti alla struttura e, di conseguenza, il loro contributo all'attività di ricerca.
Di conseguenza, ciò rende impossibile effettuare una valutazione accurata della ricerca svolta dalla Scuola di Studi Internazionali.
La Scuola di Studi Internazionali ha definito alcuni temi specifici da sviluppare nei prossimi anni che riguardano competenze interdisciplinari, che devono essere sviluppati trasversalmente con il contributo di più discipline, consentendo un'analisi più ampia di quelle mono-settoriali. Tali temi specifici sono riconducibili ad un ampio tema generale, che riguarda il cambiamento istituzionale, la crescita economica e lo sviluppo sociale in ambito europeo ed internazionale (si veda la scheda allegata).
Pdf inserito: visualizza
La Scuola di Studi Internazionali occupa una particolare posizione all'interno dell'Ateneo Trentino e del sistema universitario nazionale. Essa è una "graduate school" che offre una laurea magistrale e un dottorato di ricerca. In data 27 ottobre 2012 sono state istituite le nuove strutture accademiche dell'Università degli Studi di Trento e la Scuola di Studi Internazionali é stata istituita come Centro Scuola di Studi Internazionali, ai sensi dell'art. 26, comma 1, lettera b) del nuovo Statuto di Ateneo, assumendo in questo modo anche il ruolo di centro di ricerca. I membri della Scuola hanno una doppia afferenza (Dipartimento di Economia e Management, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza - e Scuola di Studi Internazionali). Questa condizione, prevista dalla legge Gelmini e dai regolamenti dell'Università di Trento, non trova però riscontro a livello ministeriale. Ciò rende impossibile attribuire alla Scuola i risultati scientifici prodotti dai suoi membri. I prodotti della ricerca sono, pertanto, attribuiti soltanto ai Dipartimenti di provenienza dei membri della Scuola, e non compaiono in alcun modo nelle banche date del Ministero e sul sito del CINECA come prodotti scientifici della Scuola. Ciò fa sì che alla Scuola siano attribuite solo le pubblicazioni scientifiche prodotte dagli assegnisti di ricerca e dai dottorandi, rendendo impossibile una valutazione adeguata della sua produttività scientifica. Questa situazione, che appare al momento non risolvibile, fa sì che la compilazione completa della SUA-RD per la Scuola sia tecnicamente impossibile, dato che il sistema non permette il riconoscimento dei docenti afferenti alla struttura e, di conseguenza, il loro contributo all'attività di ricerca.
Di conseguenza, ciò rende impossibile effettuare una valutazione accurata della ricerca svolta dalla Scuola di Studi Internazionali.
La Scuola di Studi Internazionali ha definito alcuni temi specifici da sviluppare nei prossimi anni che riguardano competenze interdisciplinari, che devono essere sviluppati trasversalmente con il contributo di più discipline, consentendo un'analisi più ampia di quelle mono-settoriali. Tali temi specifici sono riconducibili ad un ampio tema generale, che riguarda il cambiamento istituzionale, la crescita economica e lo sviluppo sociale in ambito europeo ed internazionale (si veda la scheda allegata).
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Sono organi della Scuola di Studi Internazionali il Direttore, il Consiglio e la Giunta. Il Consiglio sottopone al Senato accademico una proposta di piano strategico pluriennale della SSI, contenente le azioni da svolgere in ambito didattico e di ricerca e nei rapporti con l'esterno, elaborata sulla base dei criteri generali e dei vincoli definiti dal Senato accademico.
La Giunta è l'organo collegiale istruttorio ed esecutivo della Scuola di Studi Internazionali: coadiuva il Direttore della SSI nello svolgimento delle sue funzioni e nella formulazione delle delibere da sottoporre all'approvazione del Consiglio.
Ciascuna iniziativa didattica della SSI stabilisce propri organi di governo, quali il Consiglio di corso di laurea magistrale e il Collegio dei docenti del dottorato di ricerca.
La Scuola di Studi Internazionali ha inoltre individuato un Delegato per la Quality Assurance, un Delegato per la Valutazione della Ricerca e un Delegato per la Qualità della Ricerca.
La Giunta è l'organo collegiale istruttorio ed esecutivo della Scuola di Studi Internazionali: coadiuva il Direttore della SSI nello svolgimento delle sue funzioni e nella formulazione delle delibere da sottoporre all'approvazione del Consiglio.
Ciascuna iniziativa didattica della SSI stabilisce propri organi di governo, quali il Consiglio di corso di laurea magistrale e il Collegio dei docenti del dottorato di ricerca.
La Scuola di Studi Internazionali ha inoltre individuato un Delegato per la Quality Assurance, un Delegato per la Valutazione della Ricerca e un Delegato per la Qualità della Ricerca.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | La rete globale degli scambi di acqua virtuale: implicazioni socio-economiche ed ambientali | SARTORI Martina | 5 | |
2. | Cambiamenti e Riforme nel modello di crescita cinese | SARTORI Martina | 4 | Peng Bin |
3. | Analisi giuridica della gestione della crisi economica e finanziaria nellUnione europea | SARTORI Martina | 5 | Chiara Sisler |
4. | La Crisi dellUnione Europea: fra integrazione transnazionale e disintegrazione nazionale | SARTORI Martina | 8 | Tulli Umberto |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Italy's Diplomatic and Parliamentary Practice on International Law | ALI' Antonino (Facoltà di Giurisprudenza) | 7 | Francoise Favart; Pietro Gargiulo, Alessio Gracis, Alice Ruzza, Chiara Sisler, Salvatore Zappalà |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Bibliotecario di Ateneo | http://web.unitn.it/biblioteca | 455.848 | 183.463 | 12.098 |
2. | Biblioteca Centrale | http://web.unitn.it/biblioteca | 224.821 | 114.674 | 1.412 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [0]
-
- Prof. Associati [0]
-
- Ricercatori [0]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [2]
-
- Dottorandi [23]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |