Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il principale obiettivo del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (DiSEADE) è quello di contribuire, attraverso l'attività di ricerca e la terza missione, al rafforzamento dell'integrazione tra studi economici e giuridici che appare sempre più necessaria per comprendere e contribuire all'avanzamento di società, istituzioni, imprese e mercati in continua trasformazione. Le materie di ricerca distintive del Dipartimento DiSEADE appartengono ad ambiti scientifici dinamici e poliedrici, caratterizzati da una forte multidisciplinarietà.
Il Dipartimento opera nei seguenti settori di ricerca:
• Economia Aziendale (13/B1)
• Economia e gestione delle imprese (13/B2)
• Economia degli intermediari finanziari (13/B4)
• Economia applicata (13/A4)
• Scienza delle finanze (13/A3)
• Diritto privato (12/A1)
• Istituzioni di diritto pubblico (12/C1)
• Diritto amministrativo (12/D1)
• Diritto dell'economia (12/E3)
• Diritto del lavoro (12/B2)
• Diritto internazionale e dell'Unione europea (12/E1)
• Diritto penale (12/G1)
• Diritto tributario (12/D2)
• Diritto commerciale (12/B1)
Una più articolata descrizione delle principali linee di ricerca delle diverse aree è riportata nell'Allegato 1.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2013-2015, in coerenza con gli obiettivi illustrati nel Piano Strategico 2013-2015 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
1. Migliorare la qualità della produzione scientifica del Dipartimento, a livello nazionale e internazionale
2. Garantire la continuità della produzione scientifica dei singoli membri del Dipartimento
3. Aumentare le azioni dei membri del Dipartimento volte ad attrarre fondi di ricerca
4. Consolidare e rafforzare le attività di terza missione
5. Promuovere la ricerca interdisciplinare
Gli obiettivi sopra indentificati sono monitorati annualmente da apposite Commissioni e Gruppi di lavoro (vedi quadro B2 - politiche per l'AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori quantitativi e qualitativi. Nella tabelle presenti nell'Allegato 1 sono sintetizzati gli obiettivi di ricerca per il triennio 2013-2015 con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio.
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento opera nei seguenti settori di ricerca:
• Economia Aziendale (13/B1)
• Economia e gestione delle imprese (13/B2)
• Economia degli intermediari finanziari (13/B4)
• Economia applicata (13/A4)
• Scienza delle finanze (13/A3)
• Diritto privato (12/A1)
• Istituzioni di diritto pubblico (12/C1)
• Diritto amministrativo (12/D1)
• Diritto dell'economia (12/E3)
• Diritto del lavoro (12/B2)
• Diritto internazionale e dell'Unione europea (12/E1)
• Diritto penale (12/G1)
• Diritto tributario (12/D2)
• Diritto commerciale (12/B1)
Una più articolata descrizione delle principali linee di ricerca delle diverse aree è riportata nell'Allegato 1.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2013-2015, in coerenza con gli obiettivi illustrati nel Piano Strategico 2013-2015 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
1. Migliorare la qualità della produzione scientifica del Dipartimento, a livello nazionale e internazionale
2. Garantire la continuità della produzione scientifica dei singoli membri del Dipartimento
3. Aumentare le azioni dei membri del Dipartimento volte ad attrarre fondi di ricerca
4. Consolidare e rafforzare le attività di terza missione
5. Promuovere la ricerca interdisciplinare
Gli obiettivi sopra indentificati sono monitorati annualmente da apposite Commissioni e Gruppi di lavoro (vedi quadro B2 - politiche per l'AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori quantitativi e qualitativi. Nella tabelle presenti nell'Allegato 1 sono sintetizzati gli obiettivi di ricerca per il triennio 2013-2015 con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Direttore: ANGELO DI GREGORIO
Vice Direttore: Anna Marzanati
Segretario Amministrativo: Loredana Demitri
Al 31/12/2013 il Dipartimento ha raggiunto un organico di 11 professori di prima fascia, 21 professori di seconda fascia, 20 ricercatori e 7 ricercatori TD. Fanno parte del Dipartimento inoltre 8 assegnisti di ricerca, 13 dottorandi di ricerca e 4 unità di personale tecnico-amministrativo di ruolo.
Il Dipartimento si articola in due macro-aree distinte: un'area economico-aziendale e un'area giuridica. La prima raggruppa professori e ricercatori appartenenti all'Area 13; la seconda raggruppa professori e ricercatori appartenenti all'Area 12.
Al suo interno l'Area 13 è distinta in 4 aree di competenza che raccolgono specifici SSD. In particolare si segnala:
1. Economia aziendale (SSD 13/B1)
2. Economia Pubblica e Applicata (SSD 13/A4 e SSD 13/A3)
3. Intermediari, mercati finanziari e finanza aziendale (SSD 13/B4)
4. Management (SSD 13/B2)
Analogamente, al suo interno, l'Area 12 si distingue nelle due aree di competenza di:
1. Diritto Privato.
2. Diritto Pubblico
Fanno parte del Consiglio di Dipartimento, secondo lo Statuto di Ateneo, i professori di ruolo e i ricercatori che afferiscono al Dipartimento, il segretario amministrativo, il rappresentante del personale tecnico amministrativo, il rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato e il rappresentante dei titolari di assegno di ricerca.
Al fine di programmare e incentivare le attività di ricerca, distribuire i relativi fondi e valutarne i risultati, il Dipartimento ha istituito la seguente commissione:
• Commissione Fondi di Ricerca (Bongini, Amaduzzi, Pizzolato)
Il Dipartimento partecipa e contribuisce alle attività di due centri di ricerca: il Centro Studi Aziendali e il CRIET, di seguito descritti.
CENTRO STUDI AZIENDALI
Finalità:
Il Centro Studi Aziendali promuove studi e ricerche nel campo delle discipline economico-aziendali, relativi a molteplici tipologie di aziende, quali le aziende di produzione e di servizi, le aziende pubbliche, le imprese assicurative, le imprese editoriali ecc..
Le tematiche oggetto di ricerca riguardano le strategie e la gestione della qualità, i sistemi amministrativi, i sistemi informativi aziendali, le valutazioni di bilancio, i bilanci settoriali, i bilanci sociali, la governance, le normative amministrative e fiscali.
Le finalità del Centro Studi Aziendali sono perseguite mediante la realizzazione delle attività di seguito elencate.
Attività di ricerca
- Promuovere e favorire studi e ricerche nell'ambito delle discipline economico aziendali.
Attività di sostegno alla elaborazione e alla realizzazione dei programmi di ricerca
- organizzazione di programmi di ricerca svolti direttamente dal Centro;
- reperimento di risorse finanziarie da destinarsi all'attivazione di assegni di ricerca, di borse di dottorato, di borse di soggiorno, fellowship e simili a favore di ricercatori e studiosi che intendano trascorrere periodi di ricerca presso il Centro e di persone afferenti al Centro che vogliono recarsi presso altre Strutture per ragioni di studio e ricerca;
- collaborazione con altre Università, Centri di Ricerca, Istituzioni, pubbliche e private che si occupano di materie di interesse del Centro.
Attività di comunicazione e diffusione dei risultati delle ricerche
- organizzazione di riunioni scientifiche, seminari, corsi di aggiornamento sia presso il Centro che presso altre Strutture, italiane e straniere, pubbliche e private, con interessi affini, nel rispetto della normativa vigente, anche con finanziamenti specificamente destinati dai finanziatori;
- pubblicazione dei dati raccolti e dei risultati raggiunti su riviste scientifiche;
- realizzazione di attività redazionali (monografie, manuali, articoli, opuscoli divulgativi);
- promozione di convegni e di eventi culturali;
- comunicazioni a convegni e congressi organizzati da altri enti, pubblici e privati.
Nel perseguimento dei propri fini istituzionale e competenze scientifiche, il Centro Studi Aziendali e di intesa con il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia organizza seminari, attività di aggiornamento e convegni di studio, nazionali ed internazionali, nel rispetto delle disposizioni in vigore per l'Amministrazione universitaria, intesi a promuovere la riflessione metodologica e le conoscenze in ambito economico aziendale.
Tali attività potranno essere svolte anche in collaborazione con altri Enti pubblici e privati ed Associazioni scientifiche con interessi convergenti.
Il Centro Studi Aziendali è costituito da professori e ricercatori dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, professori di altri Atenei italiani, esperti di chiara fama e da finanziatori esterni pubblici e privati, che garantiscono l'autonomia finanziaria del Centro rafforzando nel contempo l'integrazione con il tessuto economico e sociale.
Sito: http://www.centrostudiaziendali.org/
Direttore scientifico: Prof.ssa Paola Saracino
CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio
Il CRIET si propone di studiare i sistemi economici territoriali in un'ottica interdisciplinare.
Le attività del CRIET ruotano intorno al tema dello sviluppo del territorio che rappresenta il naturale punto di convergenza fra gli interessi e le istanze sia degli operatori pubblici che delle imprese, di mondi economici e sociali che tradizionalmente si consideravano appartenere a sfere diverse se non antitetiche. Dal punto di vista organizzativo, CRIET si configura come un sistema a rete aperto che promuove aggregazioni e cooperazioni tra gli studiosi e gli operatori che trattano da differenti punti di vista i sistemi economici territoriali.
A tal fine è stato istituito un network stabile di relazioni cooperative che include sia singoli esponenti del mondo economico individuati tra le figure più innovative del proprio settore, sia istituzioni pubbliche e private (imprese e associazioni di categoria) con le quali di norma la collaborazione si fonda con uno specifico accordo quadro. Il CRIET è quindi il fulcro di un network che, in un'ottica multi-disciplinare, mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, facendo dialogare attorno a problemi concreti il mondo della ricerca accademica con gli attori delle scelte, siano essi pubblici o privati.
Si intende contribuire alla soluzione di problemi concreti che interessano i sistemi economici territoriali, ricevendo dagli attori che dialogano stabilmente con il Centro proposte di temi da affrontare attraverso specifici progetti di ricerca.
Il CRIET articola la propria attività su tre linee di azione o tipologie di progetti:
• Tailored Project. Azioni progettate e realizzate in collaborazione diretta con i partner e/o le aziende aderenti ai progetti.
• Research Project. Attività di ricerca finalizzate all'individuazione di soluzioni innovative per imprese, istituzioni pubbliche e responsabili delle politiche di sviluppo, attività di diffusione della cultura (convegni, pubblicazioni, osservatori, forum) e, infine, altre attività a valore aggiunto (fra le quali anche attività di formazione relative alle soluzioni innovative individuate con le ricerche).
• Educational Project. Attività per le quali il CRIET si pone come soggetto catalizzatore, quale luogo di analisi e discussione, per coordinare gli “attori” (Università, Enti Locali, MIUR, soggetti privati) che in concreto promuoveranno tali attività di formazione.
Ogni iniziativa del CRIET è gestita a progetto, sotto la responsabilità di uno specifico Project Leader. Inoltre, per ogni progetto si prevedono tre momenti:
• Consolidamento del know how sia attraverso lo svolgimento di specifiche attività di ricerca, sia unificando le conoscenze di diversi soggetti;
• Diffusione del know how mediante convegni, seminari, tavole rotonde, rapporti di ricerca riservati, pubblicazioni scientifiche e divulgative;
• Iniziative a valore aggiunto nella forma di contributi allo sviluppo di istituzioni pubbliche, imprese private e/o di associazioni
Direttore Scientifico: Prof. Angelo Di Gregorio.
Il Comitato Direttivo è costituito dal Direttore e da un professore in rappresentanza degli Atenei partner (Università di Milano Bicocca, Università di Napoli Parthenope, Centrimark - Centro di ricerche di marketing dell'Università Cattolica di Milano, Università di Torino, Università Politecnica delle Marche, Università di Salerno, Università di Pavia, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di Ferrara).
Sito web: wwww.criet.unimib.it
Vice Direttore: Anna Marzanati
Segretario Amministrativo: Loredana Demitri
Al 31/12/2013 il Dipartimento ha raggiunto un organico di 11 professori di prima fascia, 21 professori di seconda fascia, 20 ricercatori e 7 ricercatori TD. Fanno parte del Dipartimento inoltre 8 assegnisti di ricerca, 13 dottorandi di ricerca e 4 unità di personale tecnico-amministrativo di ruolo.
Il Dipartimento si articola in due macro-aree distinte: un'area economico-aziendale e un'area giuridica. La prima raggruppa professori e ricercatori appartenenti all'Area 13; la seconda raggruppa professori e ricercatori appartenenti all'Area 12.
Al suo interno l'Area 13 è distinta in 4 aree di competenza che raccolgono specifici SSD. In particolare si segnala:
1. Economia aziendale (SSD 13/B1)
2. Economia Pubblica e Applicata (SSD 13/A4 e SSD 13/A3)
3. Intermediari, mercati finanziari e finanza aziendale (SSD 13/B4)
4. Management (SSD 13/B2)
Analogamente, al suo interno, l'Area 12 si distingue nelle due aree di competenza di:
1. Diritto Privato.
2. Diritto Pubblico
Fanno parte del Consiglio di Dipartimento, secondo lo Statuto di Ateneo, i professori di ruolo e i ricercatori che afferiscono al Dipartimento, il segretario amministrativo, il rappresentante del personale tecnico amministrativo, il rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato e il rappresentante dei titolari di assegno di ricerca.
Al fine di programmare e incentivare le attività di ricerca, distribuire i relativi fondi e valutarne i risultati, il Dipartimento ha istituito la seguente commissione:
• Commissione Fondi di Ricerca (Bongini, Amaduzzi, Pizzolato)
Il Dipartimento partecipa e contribuisce alle attività di due centri di ricerca: il Centro Studi Aziendali e il CRIET, di seguito descritti.
CENTRO STUDI AZIENDALI
Finalità:
Il Centro Studi Aziendali promuove studi e ricerche nel campo delle discipline economico-aziendali, relativi a molteplici tipologie di aziende, quali le aziende di produzione e di servizi, le aziende pubbliche, le imprese assicurative, le imprese editoriali ecc..
Le tematiche oggetto di ricerca riguardano le strategie e la gestione della qualità, i sistemi amministrativi, i sistemi informativi aziendali, le valutazioni di bilancio, i bilanci settoriali, i bilanci sociali, la governance, le normative amministrative e fiscali.
Le finalità del Centro Studi Aziendali sono perseguite mediante la realizzazione delle attività di seguito elencate.
Attività di ricerca
- Promuovere e favorire studi e ricerche nell'ambito delle discipline economico aziendali.
Attività di sostegno alla elaborazione e alla realizzazione dei programmi di ricerca
- organizzazione di programmi di ricerca svolti direttamente dal Centro;
- reperimento di risorse finanziarie da destinarsi all'attivazione di assegni di ricerca, di borse di dottorato, di borse di soggiorno, fellowship e simili a favore di ricercatori e studiosi che intendano trascorrere periodi di ricerca presso il Centro e di persone afferenti al Centro che vogliono recarsi presso altre Strutture per ragioni di studio e ricerca;
- collaborazione con altre Università, Centri di Ricerca, Istituzioni, pubbliche e private che si occupano di materie di interesse del Centro.
Attività di comunicazione e diffusione dei risultati delle ricerche
- organizzazione di riunioni scientifiche, seminari, corsi di aggiornamento sia presso il Centro che presso altre Strutture, italiane e straniere, pubbliche e private, con interessi affini, nel rispetto della normativa vigente, anche con finanziamenti specificamente destinati dai finanziatori;
- pubblicazione dei dati raccolti e dei risultati raggiunti su riviste scientifiche;
- realizzazione di attività redazionali (monografie, manuali, articoli, opuscoli divulgativi);
- promozione di convegni e di eventi culturali;
- comunicazioni a convegni e congressi organizzati da altri enti, pubblici e privati.
Nel perseguimento dei propri fini istituzionale e competenze scientifiche, il Centro Studi Aziendali e di intesa con il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia organizza seminari, attività di aggiornamento e convegni di studio, nazionali ed internazionali, nel rispetto delle disposizioni in vigore per l'Amministrazione universitaria, intesi a promuovere la riflessione metodologica e le conoscenze in ambito economico aziendale.
Tali attività potranno essere svolte anche in collaborazione con altri Enti pubblici e privati ed Associazioni scientifiche con interessi convergenti.
Il Centro Studi Aziendali è costituito da professori e ricercatori dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, professori di altri Atenei italiani, esperti di chiara fama e da finanziatori esterni pubblici e privati, che garantiscono l'autonomia finanziaria del Centro rafforzando nel contempo l'integrazione con il tessuto economico e sociale.
Sito: http://www.centrostudiaziendali.org/
Direttore scientifico: Prof.ssa Paola Saracino
CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio
Il CRIET si propone di studiare i sistemi economici territoriali in un'ottica interdisciplinare.
Le attività del CRIET ruotano intorno al tema dello sviluppo del territorio che rappresenta il naturale punto di convergenza fra gli interessi e le istanze sia degli operatori pubblici che delle imprese, di mondi economici e sociali che tradizionalmente si consideravano appartenere a sfere diverse se non antitetiche. Dal punto di vista organizzativo, CRIET si configura come un sistema a rete aperto che promuove aggregazioni e cooperazioni tra gli studiosi e gli operatori che trattano da differenti punti di vista i sistemi economici territoriali.
A tal fine è stato istituito un network stabile di relazioni cooperative che include sia singoli esponenti del mondo economico individuati tra le figure più innovative del proprio settore, sia istituzioni pubbliche e private (imprese e associazioni di categoria) con le quali di norma la collaborazione si fonda con uno specifico accordo quadro. Il CRIET è quindi il fulcro di un network che, in un'ottica multi-disciplinare, mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, facendo dialogare attorno a problemi concreti il mondo della ricerca accademica con gli attori delle scelte, siano essi pubblici o privati.
Si intende contribuire alla soluzione di problemi concreti che interessano i sistemi economici territoriali, ricevendo dagli attori che dialogano stabilmente con il Centro proposte di temi da affrontare attraverso specifici progetti di ricerca.
Il CRIET articola la propria attività su tre linee di azione o tipologie di progetti:
• Tailored Project. Azioni progettate e realizzate in collaborazione diretta con i partner e/o le aziende aderenti ai progetti.
• Research Project. Attività di ricerca finalizzate all'individuazione di soluzioni innovative per imprese, istituzioni pubbliche e responsabili delle politiche di sviluppo, attività di diffusione della cultura (convegni, pubblicazioni, osservatori, forum) e, infine, altre attività a valore aggiunto (fra le quali anche attività di formazione relative alle soluzioni innovative individuate con le ricerche).
• Educational Project. Attività per le quali il CRIET si pone come soggetto catalizzatore, quale luogo di analisi e discussione, per coordinare gli “attori” (Università, Enti Locali, MIUR, soggetti privati) che in concreto promuoveranno tali attività di formazione.
Ogni iniziativa del CRIET è gestita a progetto, sotto la responsabilità di uno specifico Project Leader. Inoltre, per ogni progetto si prevedono tre momenti:
• Consolidamento del know how sia attraverso lo svolgimento di specifiche attività di ricerca, sia unificando le conoscenze di diversi soggetti;
• Diffusione del know how mediante convegni, seminari, tavole rotonde, rapporti di ricerca riservati, pubblicazioni scientifiche e divulgative;
• Iniziative a valore aggiunto nella forma di contributi allo sviluppo di istituzioni pubbliche, imprese private e/o di associazioni
Direttore Scientifico: Prof. Angelo Di Gregorio.
Il Comitato Direttivo è costituito dal Direttore e da un professore in rappresentanza degli Atenei partner (Università di Milano Bicocca, Università di Napoli Parthenope, Centrimark - Centro di ricerche di marketing dell'Università Cattolica di Milano, Università di Torino, Università Politecnica delle Marche, Università di Salerno, Università di Pavia, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di Ferrara).
Sito web: wwww.criet.unimib.it
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Public Economics, Industrial policy and Sustainability | ARRIGO Ugo | 3 | Giuricin Andrea, Battaglia Andrea, Pola Giancarlo, Ferri Vittorio |
2. | Management e CRIET | DI GREGORIO Angelo | 11 | |
3. | Intermediazione e regolamentazione finanziaria | BONGINI Paola Agnese | 5 | Cucinelli Doriana, Nieri Laura, Piccini Andrea |
4. | Mercati finanziari e finanza di impresa | ROSSI Emanuele Filiberto | 3 | Stepic Rok, Rossignoli Roberto, Ferrando Annalisa, Caselli Stefano, Corbetta Guido, Vecchi Veronica, Ielasi Federica, Gai Lorenzo |
5. | Turismo | FRANCESCHELLI Vincenzo | 12 | |
6. | Diritto penale commerciale e tributario | LANZI Alessio | 4 | |
7. | Energia, ambiente e sviluppo sostenibile | COCCO Giovanni | 4 | Guardamagna Chiara |
8. | Nuove tecnologie diritti costituzionali nella rete, contratti e responsabilità civili | TOSI Emilio | 9 | |
9. | Diritto industriale e d'impresa | CAPRA Domenico | 11 | |
10. | Pubblica amministrazione, autonomie locali e servizi pubblici | MARZANATI Anna | 14 | De Toni Anna |
11. | Sicurezza, Stato e mercato nel diritto pubblico | PIZZOLATO Filippo | 5 | Liparoti Federica, Bombelli Giovanni |
12. | La cultura nella prospettiva giuridica ed economico-aziendale | DEGRASSI Lidianna | 7 | Cortese Fulvio, Piperata Giuseppe, Bonetti Paolo |
13. | Diritto internazionale e dell’Unione europea: sviluppo, mercati e coesione | BISCARETTI DI RUFFIA Claudio | 7 | Peroni Giulio, Malesci Baccani Francesca |
14. | Diritto del lavoro, Tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori, contrattazione collettiva in materia di Welfare Aziendale/Territoriale e Social Innovation | BACCHINI Francesco | 1 | D'Amore Antonio, Ferrua Sara, Pugnoli Cristina, Bisonni Hulla |
15. | Strategia aziendale e governance | NOBOLO Alberto | 11 | Ogliari Matteo |
16. | Accounting, Auditing e Tax Planning | AMADUZZI Andrea Angelo Aurelio | 15 | Ogliari Matteo, De Toni Anna, Mariani Claudio |
17. | Storia della ragioneria | ORLANDINI Paola | 9 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il dipartimento non possiede e non usufruisce di propri laboratori di ricerca
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale | http://www.biblio.unimib.it/go/Home/Home/Sede-Centrale | 187.770 | 39.955 | 2.764 |
2. | Biblioteca di Ateneo | http://www.biblio.unimib.it/ | 226.001 | 58.277 | 4.584 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [21]
-
- Ricercatori [20]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [7]
-
- Assegnisti [8]
-
- Dottorandi [13]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AMADUZZI | Andrea Angelo Aurelio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
2. | BONGINI | Paola Agnese | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
3. | CHIACCHIERINI | Claudio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
4. | COCCO | Giovanni | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
5. | DI GREGORIO | Angelo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
6. | FRANCESCHELLI | Vincenzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
7. | LANZI | Alessio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/17 |
8. | MARZANATI | Anna | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
9. | NOBOLO | Alberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
10. | PATARNELLO | Arturo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
11. | SAITA | Massimo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |