Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento opera nei settori della Statistica, dei Metodi Matematici per le Scienze Economiche, Attuariali e Finanziarie, della Demografia e Statistica Sociale, della Statistica Economica, della Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, dell'Informatica e delle Lingue Straniere Moderne ed Europee.
Presso il Dipartimento ha sede il Dottorato di Ricerca in “Statistica e Matematica per la Finanza”.
Il Dipartimento contribuisce inoltre al Dottorato di Ricerca in "Sanità Pubblica", che ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
I nostri principali obiettivi in relazione alle attività di ricerca per il periodo 2013-2015 sono i seguenti:
- aumentare la quantità e l'impatto della produzione scientifica del Dipartimento
- aumentare il numero delle collaborazioni nazionali e internazionali e dei papers con coautori di altre strutture
- aumentare i finanziamenti per attività di ricerca dal settore privato, dal settore pubblico o da fondi europei
- aumentare la attrattività internazionale del dottorato e delle posizioni postdottorali
Le modalità di realizzazione degli obiettivi primari sono le seguenti:
- iniziative volte a recuperare la produttività scientifica dei colleghi meno attivi: istituzione di una giornata della ricerca, monitoraggio delle sottomissioni, realizzate all'interno delle singole Sezioni o gruppi di ricerca
- iniziative volte a elevare il livello della produzione scientifica di dottorandi e assegnisti di ricerca: istituzione di una giornata dell'assegnista di ricerca, in cui, con frequenza annuale, gli assegnisti presentano i risultati delle loro ricerche e si confrontano tra di loro
- aumento delle partecipazioni a bandi competitivi
- aumento dei nostri periodi di soggiorno all'estero e degli inviti a visiting stranieri
- aumento delle occasioni di scambio con dipartimenti e colleghi di discipline affini
- incremento quantitativo della attività seminariale del dipartimento
- introduzione di criteri premiali nella distribuzione delle risorse di Ateneo
- divulgazione dei risultati delle ricerche del Dipartimento e delle Sezioni che lo compongono
- aumento del livello qualitativo delle riviste finanziate o edite dal Dipartimento
- organizzazione di convegni internazionali
- costituzione di un Centro Interateneo su Healthcare Research e Public Health
Le modalità del loro monitoraggio sono le seguenti:
- Verifica annuale della produttività scientifica del Dipartimento, delle aree e dei singoli attraverso indici di qualità delle pubblicazioni basati sulle fasce ANVUR e di impatto basati sul numero delle citazioni
- Quantificazione dei periodi di soggiorno all'estero e degli inviti a visiting stranieri
- Quantificazione annuale dei finanziamenti esterni ricevuti
- Numero di domande pervenute per le posizioni dottorali e postdottorali
Presso il Dipartimento ha sede il Dottorato di Ricerca in “Statistica e Matematica per la Finanza”.
Il Dipartimento contribuisce inoltre al Dottorato di Ricerca in "Sanità Pubblica", che ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
I nostri principali obiettivi in relazione alle attività di ricerca per il periodo 2013-2015 sono i seguenti:
- aumentare la quantità e l'impatto della produzione scientifica del Dipartimento
- aumentare il numero delle collaborazioni nazionali e internazionali e dei papers con coautori di altre strutture
- aumentare i finanziamenti per attività di ricerca dal settore privato, dal settore pubblico o da fondi europei
- aumentare la attrattività internazionale del dottorato e delle posizioni postdottorali
Le modalità di realizzazione degli obiettivi primari sono le seguenti:
- iniziative volte a recuperare la produttività scientifica dei colleghi meno attivi: istituzione di una giornata della ricerca, monitoraggio delle sottomissioni, realizzate all'interno delle singole Sezioni o gruppi di ricerca
- iniziative volte a elevare il livello della produzione scientifica di dottorandi e assegnisti di ricerca: istituzione di una giornata dell'assegnista di ricerca, in cui, con frequenza annuale, gli assegnisti presentano i risultati delle loro ricerche e si confrontano tra di loro
- aumento delle partecipazioni a bandi competitivi
- aumento dei nostri periodi di soggiorno all'estero e degli inviti a visiting stranieri
- aumento delle occasioni di scambio con dipartimenti e colleghi di discipline affini
- incremento quantitativo della attività seminariale del dipartimento
- introduzione di criteri premiali nella distribuzione delle risorse di Ateneo
- divulgazione dei risultati delle ricerche del Dipartimento e delle Sezioni che lo compongono
- aumento del livello qualitativo delle riviste finanziate o edite dal Dipartimento
- organizzazione di convegni internazionali
- costituzione di un Centro Interateneo su Healthcare Research e Public Health
Le modalità del loro monitoraggio sono le seguenti:
- Verifica annuale della produttività scientifica del Dipartimento, delle aree e dei singoli attraverso indici di qualità delle pubblicazioni basati sulle fasce ANVUR e di impatto basati sul numero delle citazioni
- Quantificazione dei periodi di soggiorno all'estero e degli inviti a visiting stranieri
- Quantificazione annuale dei finanziamenti esterni ricevuti
- Numero di domande pervenute per le posizioni dottorali e postdottorali
Sezione B - Sistema di gestione
I principali organi del Dipartimento sono il Direttore, le Sezioni, la Giunta ed il Consiglio di Dipartimento.
Le sezioni attualmente costituite sono due: la sezione di Lingue e la sezione di Biostatistica.
In relazione alla programmazione delle attività di ricerca, alla ripartizione dei fondi e alla assicurazione della qualità della ricerca, sono state istituite due commissioni:
- Commissione per la qualità della ricerca (Fabio Bellini, Giancarlo Blangiardo, Giovanni Corrao, Laura Kreyder, Ugo Moscato, Angiola Pollastri)
- Commissione per la ripartizione dei fondi FAR (Giovanni Corrao, Silvana Stefani, Giorgio Vittadini)
Il referente del Dipartimento per la qualità della ricerca è il presidente della Commissione per la qualità della ricerca: prof. Ugo Moscato.
Le sezioni attualmente costituite sono due: la sezione di Lingue e la sezione di Biostatistica.
In relazione alla programmazione delle attività di ricerca, alla ripartizione dei fondi e alla assicurazione della qualità della ricerca, sono state istituite due commissioni:
- Commissione per la qualità della ricerca (Fabio Bellini, Giancarlo Blangiardo, Giovanni Corrao, Laura Kreyder, Ugo Moscato, Angiola Pollastri)
- Commissione per la ripartizione dei fondi FAR (Giovanni Corrao, Silvana Stefani, Giorgio Vittadini)
Il referente del Dipartimento per la qualità della ricerca è il presidente della Commissione per la qualità della ricerca: prof. Ugo Moscato.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences (CISEPS) | STANCA Luca Matteo (ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA) | 12 | Biscotti Barbara |
2. | Centro Interdipartimentale Progetto QUA_SI Qualità della vita nella Società dell’Informazione | MANTOVANI Susanna (SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA") | 8 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Healthcare Research & Pharmacoepidemiology
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale | http://www.biblio.unimib.it/go/Home/Home/Sede-Centrale | 187.770 | 39.955 | 2.764 |
2. | Biblioteca di Ateneo | http://www.biblio.unimib.it/ | 226.001 | 58.277 | 4.584 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [16]
-
- Ricercatori [21]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [17]
-
- Dottorandi [11]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BLANGIARDO | Gian Carlo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/04 |
2. | CESANA | Giancarlo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/42 |
3. | CORRAO | Giovanni | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/01 |
4. | MAFFENINI | Walter | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
5. | MOSCATO | Ugo Emanuele | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
6. | POLISICCHIO | Marcella | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
7. | POLLASTRI | Angiola | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
8. | STEFANI | Silvana | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
9. | TRAVAGLINI | Giancarlo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
10. | VITTADINI | Giorgio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
11. | ZAMBRUNO | Giovanni Maria | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 7 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |