Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il DSMCS percepisce come prioritario per lo sviluppo delle proprie attivita' future una forte caratterizzazione nel senso della medicina molecolare, orientata verso l'utilizzo delle piu' moderne tecniche di genomica e biologia molecolare e cellulare applicate alla medicina clinica. L'attivita' di ricerca comprendera' diversi dei settori piu' avanzati della medicina sperimentale e clinica, spaziando dalla ricerca di base nella genetica molecolare per giungere a ambiti con taglio prettamente applicativo nel campo della medicina clinica specialistica e della chirurgia generale e specialistica.
In particolare, nel corso dei prossimi 5 anni, l'attivita' di ricerca più innovativa si articolera' nei seguenti dominii.
1) Saranno sviluppate le attivita' di ricerca nell'ambito dell'applicazione delle tecniche molecolari piu' avanzate per lo studio delle basi molecolari delle malattie. Particolare attenzione verra' posta allo studio del coinvolgimento dei meccanismi epigenetici e di regolazione mediante piccoli e lunghi RNA non codificanti nello sviluppo delle malattie cardiache ed epatiche e del coinvolgimento del sistema immunitario nella patogenesi delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino e nelle malattie autoimmunitarie.
2) Verranno investigati i correlati molecolari che sottendono allo sviluppo delle malattie a eredita' monogenetica, complessa e a quelle con forte componente ambientale, comprendendo le cardiomiopatie geneticamente definite, le neoplasie epatiche e le patologie vascolari, neurologiche, muscolari e respiratorie da esposizione occupazionale a agenti fisici e chimici. Queste attivita' godranno di un'estesa rete di collaborazioni sviluppate in ambito macroregionale, in particolare con varie strutture accademiche e di ricerca della regione dell'Alpe Adria e del Bacino Danubiano.
3) Sara' potenziato lo sviluppo di modelli animali di malattia, nel campo delle malattie cardiovascolari (topi geneticamente modificati per lo studio dello scompenso cardiaco), epatiche (modelli sperimentali di steatosi epatica), metaboliche (modelli animali per lo studio di obesita' nutrizione e sindrome metabolica) e neurologiche (modelli murini di sclerosi laterale amiotrofica e malattia da misfolding proteico). Infine, saranno sviluppate tecnologie di imaging avanzato, tra cui lo sviluppo di ricerche multicentriche su varie piattaforme di imaging per lo studio della terapia antitumorale e del danno cerebrale da bilirubina. Queste attivita' godranno di forte interazione con le altre strutture di ricerca del territorio, tra cui il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie ICGEB, la SISSA, il Centro Studi Fegato, il Sincrotrone, e saranno oggetto di estesa internazionalizzazione.
4) Sarà ulteriormente implementato lo studio dei biomateriali con l'introduzione di nuove tecnologie di sviluppo e validazione, ampliando i canali di collaborazioni con Atenei italiani ed esteri e con Aziende del settore.
5) Obiettivi prioritari delle predette attivita' saranno quelli di: i) costituire oggetto di attrazione da parte di ricercatori nazionali e internazionali, in modo da potenziare la vocazione di hub della ricerca biomedica del territorio triestino; ii) essere condotte nel contesto di network di ricerca europei, in modo da consentire l'accesso ai finanziamenti previsti dai vari programmi di Horizon 2020; iii) costituire la base di partenza per la creazione di proprieta' intellettuale tale da consentire lo sviluppo di spin-off e start up sul territorio;
6) proseguiranno e dovranno ulteriormente svilupparsi tutte le attività di ricerca più prettamente cliniche relative a patologie cutanee e respiratorie di origine occupazionale, patologie tumorali ad etiologia virale; malattie infiammatorie croniche dell'intestino e malattie autoimmuni glutine dipendenti, farmacogenetica in vari ambiti, epatologia, scompenso cardiaco e cardiomiopatie, obesità, nutrizione e metabolismo, endocrinologia, immunoreumatologia, immunonefrologia ed ematologia.
In particolare, nel corso dei prossimi 5 anni, l'attivita' di ricerca più innovativa si articolera' nei seguenti dominii.
1) Saranno sviluppate le attivita' di ricerca nell'ambito dell'applicazione delle tecniche molecolari piu' avanzate per lo studio delle basi molecolari delle malattie. Particolare attenzione verra' posta allo studio del coinvolgimento dei meccanismi epigenetici e di regolazione mediante piccoli e lunghi RNA non codificanti nello sviluppo delle malattie cardiache ed epatiche e del coinvolgimento del sistema immunitario nella patogenesi delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino e nelle malattie autoimmunitarie.
2) Verranno investigati i correlati molecolari che sottendono allo sviluppo delle malattie a eredita' monogenetica, complessa e a quelle con forte componente ambientale, comprendendo le cardiomiopatie geneticamente definite, le neoplasie epatiche e le patologie vascolari, neurologiche, muscolari e respiratorie da esposizione occupazionale a agenti fisici e chimici. Queste attivita' godranno di un'estesa rete di collaborazioni sviluppate in ambito macroregionale, in particolare con varie strutture accademiche e di ricerca della regione dell'Alpe Adria e del Bacino Danubiano.
3) Sara' potenziato lo sviluppo di modelli animali di malattia, nel campo delle malattie cardiovascolari (topi geneticamente modificati per lo studio dello scompenso cardiaco), epatiche (modelli sperimentali di steatosi epatica), metaboliche (modelli animali per lo studio di obesita' nutrizione e sindrome metabolica) e neurologiche (modelli murini di sclerosi laterale amiotrofica e malattia da misfolding proteico). Infine, saranno sviluppate tecnologie di imaging avanzato, tra cui lo sviluppo di ricerche multicentriche su varie piattaforme di imaging per lo studio della terapia antitumorale e del danno cerebrale da bilirubina. Queste attivita' godranno di forte interazione con le altre strutture di ricerca del territorio, tra cui il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie ICGEB, la SISSA, il Centro Studi Fegato, il Sincrotrone, e saranno oggetto di estesa internazionalizzazione.
4) Sarà ulteriormente implementato lo studio dei biomateriali con l'introduzione di nuove tecnologie di sviluppo e validazione, ampliando i canali di collaborazioni con Atenei italiani ed esteri e con Aziende del settore.
5) Obiettivi prioritari delle predette attivita' saranno quelli di: i) costituire oggetto di attrazione da parte di ricercatori nazionali e internazionali, in modo da potenziare la vocazione di hub della ricerca biomedica del territorio triestino; ii) essere condotte nel contesto di network di ricerca europei, in modo da consentire l'accesso ai finanziamenti previsti dai vari programmi di Horizon 2020; iii) costituire la base di partenza per la creazione di proprieta' intellettuale tale da consentire lo sviluppo di spin-off e start up sul territorio;
6) proseguiranno e dovranno ulteriormente svilupparsi tutte le attività di ricerca più prettamente cliniche relative a patologie cutanee e respiratorie di origine occupazionale, patologie tumorali ad etiologia virale; malattie infiammatorie croniche dell'intestino e malattie autoimmuni glutine dipendenti, farmacogenetica in vari ambiti, epatologia, scompenso cardiaco e cardiomiopatie, obesità, nutrizione e metabolismo, endocrinologia, immunoreumatologia, immunonefrologia ed ematologia.
Sezione B - Sistema di gestione
Il dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute ha un delegato per la didattica, il prof Biolo, responsabile dei rapporti con la sede centrale, collettore delle richieste di Ateneo e coordinatore delle politiche per lo sviluppo della ricerca.
Fa parte del Dipartimento anche il delegato rettorale per la ricerca per le aree CUN 5 e 6.
In stretto collegamento tra Direttore di Dipartimento, delegato del rettore per la ricerca in campo biomedico e giunta del Dipartimento vengono definiti criteri di esclusione e partecipazione a fondi di ricerca di Ateneo (FRA, assegni di ricerca cofinanziati dall'ateneo, assegni di ricerca finanziate da enti esterni, es assegni della fondazione DUCA).
Le commissioni di valutazione sono sempre individuate utilizzando i criteri di doverosa alternanza, di meritocrazia scientifica e di efficace controllo dei conflitti di interesse.
A partire dai progetti facenti parte di Horizon 2020, tutti i progetti prima di essere sottomessi devono essere preventivamente concordati e validati dalla segreteria di dipartimento e dall'ufficio ricerca di Ateneo.
E' obiettivo del Dipartimento acquisire professionalità esterne che possano collaborare alla presentazione ed alla successiva rendicontazione dei progetti finanziati.
Per quanto riguarda l'Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca, la struttura organizzativa del Dipartimento è costituita dai seguenti organi e soggetti:
o Consiglio di Dipartimento;
o Direttore di Dipartimento (Prof. Di Lenarda);
o Gruppo per l' Assicurazione della Qualità di Dipartimento (proff. Bovenzi, Biolo, Zanconati, Bardelli, Luzzati, Palmisano); il Gruppo per l'AQ è stato istituito dal Consiglio di Dipartimento del 15 gennaio 2015.
o Delegato di Dipartimento per la Ricerca (prof. Biolo);
o Commissione per la Ricerca Dipartimentale(proff. Not, Larese, Aleksova, Moretti, Biasotto); la Commissione per la Ricerca Dipartimentale è stata istituita dal Consiglio di Dipartimento del 12 marzo 2015.
o Giunta di Dipartimento;
o Segreteria amministrativa;
o Personale docente e ricercatori, dottorandi, assegnisti e collaboratori a progetto; o Personale tecnico-amministrativo, bibliotecario.
Consiglio di Dipartimento (CDIP)
È organo di programmazione e di gestione delle attività del DIP.
In particolare, per quanto riguarda le attività di ricerca:
• approva i piani annuale e triennale di ricerca del DIP, definendo gli obiettivi operativi da perseguire (verificando che siano chiaramente misurabili), i target e le strategie di miglioramento ed indicando anche i costi e le modalità di copertura finanziaria;
• approva la SUA-RD, ivi inclusi i riesami annuali e triennali;
• redige e approva annualmente una relazione sull' attività svolta dal DIP in materia di ricerca scientifica e di didattica, da trasmettere al MR, al SA, al CDA, al NVA e al PQA.
• promuove e coordina le attività di ricerca, approvando i relativi piani annuale e triennale;
• stabilisce l'impiego delle risorse e degli spazi assegnati al DIP da utilizzare per la ricerca scientifica;
• vigila sul buon andamento e sulla qualità delle attività di ricerca scientifica;
• delibera le proposte di assegnazione di posti per ricercatore e le proposte di nomina;
• propone il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca;
• approva le relazioni triennali sull'attività scientifica e delibera sui congedi per ragioni di ricerca scientifica, sulla base del piano delle attività di ricerca;
• promuove l'istituzione dei Dottorati di ricerca;
• promuove l'internazionalizzazione della ricerca;
• approva i programmi di ricerca interdipartimentali;
• propone l'istituzione di piattaforme scientifiche per lo svolgimento di singoli o più progetti di ricerca di particolare complessità a carattere multidisciplinare ed approva la partecipazione dei professori e dei ricercatori alle piattaforme dell'Ateneo già operative;
• approva la stipula di convenzioni, contratti ed atti negoziali.
Direttore di Dipartimento (DIRDIP)
Rappresenta il Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento
È responsabile della qualità della ricerca del DIP.
In particolare:
• propone la politica per la qualità della ricerca di DIP in coerenza con quanto stabilito dai piani strategici di Ateneo;
• predispone, congiuntamente con il DDIPR e su proposta dell'RQDIP i piani annuale e triennale di ricerca del DIP;
• individua e mette in opera azioni che permettano il raggiungimento degli obiettivi specificati nei piani di cui sopra;
sovraintende alla compilazione della SUA-RD, ivi inclusi i riesami annuale e triennale.
Gruppo per l' Assicurazione della Qualità di Dipartimento(GAQDIP)
È il responsabile operativo di tutta l'AQ del DIP. Sovraintende sia alla qualità della didattica che della ricerca del Dipartimento. E' referente del PQA a livello di DIP. In questo ruolo si coordina anche con i RQ di CdS e ha la responsabilità dell'AQ per la ricerca.
In particolare, coadiuva il DIRDIP per tutto ciò che attiene agli aspetti tecnico-organizzativi connessi alla gestione della ricerca dipartimentale, ivi compresa la redazione della SUA-RD con il supporto del DDIPR, il monitoraggio del corretto svolgimento dei piani annuale e triennale ed il controllo delle registrazioni e dei documenti dell'AQ.
Inoltre:
• propone ogni anno al DIRDIP, anche sulla base della relazione annuale del NVA e degli indicatori suggeriti dal NVA, un piano programmatico triennale per il miglioramento della qualità delle attività relative: alla ricerca; al livello di internazionalizzazione della stessa; al trasferimento delle conoscenze; ai servizi; all'innovazione dei processi amministrativi e dei processi di erogazione e di comunicazione relativi alla ricerca;
• vigila sulla effettiva attuazione del piano programmatico segnalando al CDIP il permanere di fattori di criticità, ovvero il raggiungimento degli obiettivi posti, anche al fine dell'adozione di eventuali misure di penalizzazione o di premialità.
Delegato di Dipartimento per la ricerca (DDIPR)
È il Delegato di DIP per il settore della ricerca
Coadiuva il DIRDIP principalmente nella individuazione di politiche, indirizzi, strategie e obiettivi in tema di ricerca. Supporta inoltre il RQDIP nella redazione della SUA-RD.
• È la persona di riferimento con la quale si relaziona il Delegato del Rettore in materia di ricerca.
Commissione per la Ricerca Dipartimentale
Ha le seguenti funzioni.
• E' responsabile del monitoraggio periodico dell' attività di ricerca del dipartimento (riesame della ricerca dipartimentale), per il quale si avvale anche della VQR dell'ANVUR e delle valutazioni della Commissione per la Valutazione della ricerca (CVR) di Ateneo.
• Svolge un'opera di informazione rivolta ai ricercatori sulla legislazione vigente.
• Propone iniziative per favorire la circolazione e la condivisione di idee all'interno del Dipartimento.
• Definisce criteri per la distribuzione di fondi di ricerca dipartimentali.
Personale docente e ricercatori, dottorandi, assegnisti e collaboratori a progetto
Attori responsabili dell'attuazione degli obiettivi di ricerca.
Personale tecnico amministrativo, bibliotecario e CEL
Soggetti che forniscono il supporto tecnico - amministrativo agli attori coinvolti nel processo di AQ.
Fa parte del Dipartimento anche il delegato rettorale per la ricerca per le aree CUN 5 e 6.
In stretto collegamento tra Direttore di Dipartimento, delegato del rettore per la ricerca in campo biomedico e giunta del Dipartimento vengono definiti criteri di esclusione e partecipazione a fondi di ricerca di Ateneo (FRA, assegni di ricerca cofinanziati dall'ateneo, assegni di ricerca finanziate da enti esterni, es assegni della fondazione DUCA).
Le commissioni di valutazione sono sempre individuate utilizzando i criteri di doverosa alternanza, di meritocrazia scientifica e di efficace controllo dei conflitti di interesse.
A partire dai progetti facenti parte di Horizon 2020, tutti i progetti prima di essere sottomessi devono essere preventivamente concordati e validati dalla segreteria di dipartimento e dall'ufficio ricerca di Ateneo.
E' obiettivo del Dipartimento acquisire professionalità esterne che possano collaborare alla presentazione ed alla successiva rendicontazione dei progetti finanziati.
Per quanto riguarda l'Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca, la struttura organizzativa del Dipartimento è costituita dai seguenti organi e soggetti:
o Consiglio di Dipartimento;
o Direttore di Dipartimento (Prof. Di Lenarda);
o Gruppo per l' Assicurazione della Qualità di Dipartimento (proff. Bovenzi, Biolo, Zanconati, Bardelli, Luzzati, Palmisano); il Gruppo per l'AQ è stato istituito dal Consiglio di Dipartimento del 15 gennaio 2015.
o Delegato di Dipartimento per la Ricerca (prof. Biolo);
o Commissione per la Ricerca Dipartimentale(proff. Not, Larese, Aleksova, Moretti, Biasotto); la Commissione per la Ricerca Dipartimentale è stata istituita dal Consiglio di Dipartimento del 12 marzo 2015.
o Giunta di Dipartimento;
o Segreteria amministrativa;
o Personale docente e ricercatori, dottorandi, assegnisti e collaboratori a progetto; o Personale tecnico-amministrativo, bibliotecario.
Consiglio di Dipartimento (CDIP)
È organo di programmazione e di gestione delle attività del DIP.
In particolare, per quanto riguarda le attività di ricerca:
• approva i piani annuale e triennale di ricerca del DIP, definendo gli obiettivi operativi da perseguire (verificando che siano chiaramente misurabili), i target e le strategie di miglioramento ed indicando anche i costi e le modalità di copertura finanziaria;
• approva la SUA-RD, ivi inclusi i riesami annuali e triennali;
• redige e approva annualmente una relazione sull' attività svolta dal DIP in materia di ricerca scientifica e di didattica, da trasmettere al MR, al SA, al CDA, al NVA e al PQA.
• promuove e coordina le attività di ricerca, approvando i relativi piani annuale e triennale;
• stabilisce l'impiego delle risorse e degli spazi assegnati al DIP da utilizzare per la ricerca scientifica;
• vigila sul buon andamento e sulla qualità delle attività di ricerca scientifica;
• delibera le proposte di assegnazione di posti per ricercatore e le proposte di nomina;
• propone il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca;
• approva le relazioni triennali sull'attività scientifica e delibera sui congedi per ragioni di ricerca scientifica, sulla base del piano delle attività di ricerca;
• promuove l'istituzione dei Dottorati di ricerca;
• promuove l'internazionalizzazione della ricerca;
• approva i programmi di ricerca interdipartimentali;
• propone l'istituzione di piattaforme scientifiche per lo svolgimento di singoli o più progetti di ricerca di particolare complessità a carattere multidisciplinare ed approva la partecipazione dei professori e dei ricercatori alle piattaforme dell'Ateneo già operative;
• approva la stipula di convenzioni, contratti ed atti negoziali.
Direttore di Dipartimento (DIRDIP)
Rappresenta il Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento
È responsabile della qualità della ricerca del DIP.
In particolare:
• propone la politica per la qualità della ricerca di DIP in coerenza con quanto stabilito dai piani strategici di Ateneo;
• predispone, congiuntamente con il DDIPR e su proposta dell'RQDIP i piani annuale e triennale di ricerca del DIP;
• individua e mette in opera azioni che permettano il raggiungimento degli obiettivi specificati nei piani di cui sopra;
sovraintende alla compilazione della SUA-RD, ivi inclusi i riesami annuale e triennale.
Gruppo per l' Assicurazione della Qualità di Dipartimento(GAQDIP)
È il responsabile operativo di tutta l'AQ del DIP. Sovraintende sia alla qualità della didattica che della ricerca del Dipartimento. E' referente del PQA a livello di DIP. In questo ruolo si coordina anche con i RQ di CdS e ha la responsabilità dell'AQ per la ricerca.
In particolare, coadiuva il DIRDIP per tutto ciò che attiene agli aspetti tecnico-organizzativi connessi alla gestione della ricerca dipartimentale, ivi compresa la redazione della SUA-RD con il supporto del DDIPR, il monitoraggio del corretto svolgimento dei piani annuale e triennale ed il controllo delle registrazioni e dei documenti dell'AQ.
Inoltre:
• propone ogni anno al DIRDIP, anche sulla base della relazione annuale del NVA e degli indicatori suggeriti dal NVA, un piano programmatico triennale per il miglioramento della qualità delle attività relative: alla ricerca; al livello di internazionalizzazione della stessa; al trasferimento delle conoscenze; ai servizi; all'innovazione dei processi amministrativi e dei processi di erogazione e di comunicazione relativi alla ricerca;
• vigila sulla effettiva attuazione del piano programmatico segnalando al CDIP il permanere di fattori di criticità, ovvero il raggiungimento degli obiettivi posti, anche al fine dell'adozione di eventuali misure di penalizzazione o di premialità.
Delegato di Dipartimento per la ricerca (DDIPR)
È il Delegato di DIP per il settore della ricerca
Coadiuva il DIRDIP principalmente nella individuazione di politiche, indirizzi, strategie e obiettivi in tema di ricerca. Supporta inoltre il RQDIP nella redazione della SUA-RD.
• È la persona di riferimento con la quale si relaziona il Delegato del Rettore in materia di ricerca.
Commissione per la Ricerca Dipartimentale
Ha le seguenti funzioni.
• E' responsabile del monitoraggio periodico dell' attività di ricerca del dipartimento (riesame della ricerca dipartimentale), per il quale si avvale anche della VQR dell'ANVUR e delle valutazioni della Commissione per la Valutazione della ricerca (CVR) di Ateneo.
• Svolge un'opera di informazione rivolta ai ricercatori sulla legislazione vigente.
• Propone iniziative per favorire la circolazione e la condivisione di idee all'interno del Dipartimento.
• Definisce criteri per la distribuzione di fondi di ricerca dipartimentali.
Personale docente e ricercatori, dottorandi, assegnisti e collaboratori a progetto
Attori responsabili dell'attuazione degli obiettivi di ricerca.
Personale tecnico amministrativo, bibliotecario e CEL
Soggetti che forniscono il supporto tecnico - amministrativo agli attori coinvolti nel processo di AQ.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | "BAuA-UniTs" | BOVENZI Massimo | 1 | 1) SCHUST Marianne, Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin, Unit Experimental Research on Occupational Health,Noldnerstraße 40-42, D-10317 Berlino, Germania; 2) MENZEL Gerhard, Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin, Unit Experimental Research on Occupational Health,Noldnerstraße 40-42, D-10317 Berlino, Germania; 3) HOFMANN Jorg, Wolfel Beratende Ingenieure GmbH & Co. KG, Max-Planck-Straße 15, 97204 Hoechberg, Germania; 4) HINZ Barbara, Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin, Unit Experimental Research on Occupational Health,Noldnerstraße 40-42, D-10317 Berlino, Germania |
2. | Aspetti Molecolari del Mesotelioma Maligno della Pleura | BOVENZI Massimo | 4 | |
3. | Gruppo di ricerca sull'Epatocarcinoma e sulla Steatosi Epatica | CROCE' Saveria Lory | 3 | 1) MULJONO David, Eijkman Institute for Melcular Biomedicine, Jakarta, Indonesia; 2) CHAVEZ-TAPIA Norberto, Enfermedades Digestivas y Obesidad Mórbida, Médica Sur, Ciudad de México; 3)NGUYEN Chung, University Medical Center, Ho Chi Minh City, Vietnam |
4. | Nanopatricles Toxicity | LARESE FILON Francesca | 2 | |
5. | Gruppo di Ricerca dell'Unità Clinica Operativa di Igiene e Medicina Preventiva | D'AGARO Pierlanfranco | 3 | |
6. | C.I.R.I. (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili) | D'AGARO Pierlanfranco | 2 | |
7. | Influnet | D'AGARO Pierlanfranco | 2 | |
8. | Gruppo di Ricerca su Flogosi, Coagulazione, Rimodellamento e Sepsi | BIOLO Gianni | 2 | PITACCO Paola (PTCPLA63H56L424C) Cat.C-Area tecnica,tecnico-scientifica ed elaborazione dati - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
9. | Gruppo di Ricerca sulla Chirurgia Vascolare | ADOVASIO Roberto | 1 | 1) CHIARANDINI Stefano, Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare, Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 2) ZIANI Barbara, Dipartimento Cardiovascolare (Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 3) PANCRAZIO Francesco, Dipartimento Cardiovascolare (Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 4) ZAMOLO Francesca, Dipartimento Cardiovascolare (Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste |
10. | Gruppo di Ricerca in Biologia Molecolare | GIACCA Mauro | 3 | 1) ZENTILIN Lorena, Staff Research Scientist, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 2) RUOZI Giulia, Postdoc, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 3) ALI Ashim, PhD Student, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 4) BORTOLOTTI Francesca, PhD Student, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 5) BRAGA Luca, PhD Student, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 6) RING Nadja, PhD Student, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 7) PROSDOCIMO Giulia, Undergraduate Student, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 8) TORRINI Consuelo, Undergraduate Student, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 9) MARINI Bruna, Scuola Normale Superiore, Pisa; 10) IPPODRINO Rudy, Scuola Normale Superiore, Pisa; 11) MANO Miguel Luis, Staff Research Scientist, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - sede di Trieste; 12) DIRKX Ellen, postdoc fellow at the department of Cardiology of Maastricht University; 13) LUSIC Marina, Laboratory Head, Universität Heidelberg - Medizinische Fakultät, Zentrum für Infektiologie, Virologie |
11. | Gruppo di Lavoro di Scienze Morfologiche | ZWEYER Marina | 1 | 1) BALDINI Giovanna (BLDGNN56H42D969X) Cat.D-Area tecnica,tecnico-scientifica ed elaborazione dati - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute; 2) BORTUL Roberta (BRTRRT71A44L424I) Cat.D-Area tecnica,tecnico-scientifica ed elaborazione dati - Scienze Mediche, Chirurgihe e della Salute; 3) LAZZARINO Marco,Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Officina del Materiali; 4) ANDOLFI Laura, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Officina del Materiali; 5) TROIAN Barbara, A.P.E. Research s.r.l. 6) PRATO Stefano, A.P.E. Research s.r.l. |
12. | Gruppo di Ricerca del Laboratorio di Fisiopatologia Renale | CARRARO Michele | 2 | |
13. | Gruppo di Ricerca Endocrinologico / di Patologia Medica | FABRIS Bruno | 2 | |
14. | Gruppo di Ricerca in Medicina e Patologia Orale | BIASOTTO Matteo | 2 | RUPEL Katia (RPLKTA85L71L424N) incarico professionale presso la Struttura Complessa Odontoiatrica e Stomatologica di AOUTS - Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste |
15. | Gruppo di Ricerca in Ortodonzia | CONTARDO Luca | 3 | |
16. | Gruppo di Ricerca su Tecniche di Imaging Avanzato | COVA Maria Assunta | 6 | 1) FANTI Stefano, Settore SSD: MED/36 - Medicina Specialistisca, Diagnostica e Sperimentale, Università degli Studi di Bologna; 2) DREOSSI Diego, Elettra-Sincrotone, Trieste; 3) TROMBA Giuliana, Elettra-Sincrotone, Trieste; 4) ABRAMI Alessandro, Elettra-Sincrotone, Trieste |
17. | Gruppo di ricerca in Nutrizione e Funzione Vascolare | ZANETTI Michela | 3 | DE SANTIS Anna (DSNNNA67R45F356B) Categoria C - Area socio-sanitaria - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
18. | "DeBiomat" | CADENARO Milena | 12 | BRESCHI Lorenzo Settore SSD:MED/28 - Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università degli Studi di Bologna |
19. | Gruppo di Ricerca in Genetica Medica | GASPARINI Paolo | 9 | 1)FALETRA Flavio, Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 2) ULIVI Sheila, Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 3) VOZZI Diego, Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 4) FABRETTO Antonella, Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 5) MORGUTTI Marcello; Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 6) PECILE Vanna, Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 7) D'EUSTACCHIO Angela, Struttura Complessa di Genetica Medica, IRCCS "Burlo Garofolo", Trieste; 8) LA BIANCA Martina, personale esterno (per il Progetto: “Genetics of hearing loss: from basic rerearch to clinical application") dell'IRCCS "Burlo Garofalo" |
20. | Gruppo di Ricerca sui Gender Dysphoria | TROMBETTA Carlo | 6 | 1) BERGAMINI Pier Riccardo, Responsabile Struttura Semplice Deontologia e Responsabilita Professionale, Azienza per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina"; 2) BOBICH Giorgia, Psicologa, Trieste 3) CAVALLINO Maria Francesca, psicologa e psicoterapeuta, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Genova; 4) CIAMPALINI Stefano, urologo, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Udine; 5) CICILIATO Stefano, urologo, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Udine; 6) SCATI Laura, psicologa e psicoterapeuta, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Pordenone; 7) BARBONE Fabio, professore associato, Settore SSD: MED/42, Scienze Mediche e Biologiche, Università degli Studi di Udine |
21. | Gruppo di Ricerca su Cardiopatia Dilatativa e Ischemica | SINAGRA Gianfranco | 5 | 1) MERLO Marco, SC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste; 2) BRUN Francesca, SC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste; 3) PIVETTA Alberto, SC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste; 4) PERKAN Andrea, SC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste; 5) PINAMONTI Bruno Pinamonti, SC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste; 6) STENNER Elisabetta, Medicina di Laboratorio- Patologia Clinica, Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste; 7) LATINI Roberto, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - Dipartimento di Ricerca Cardiovascolare, Milano; 8) CECCHI Enrico, Ospedale Maria Vittoria, Torino; 9) IMAZIO Massimo, Ospedale Maria Vittoria, Torino; 10) ZACHARA Elisabetta, Ospedale San Camillo-Forlanini, Roma; 11) PACILEO Giuseppe, U.O.S.D. “Cardiologia Riabilitativa, Intensiva e Scompenso Cardiaco”. A. O. Monaldi, Napoli; 12) BELTRAMI Paolo, Istituto di Anatomia Patologica, Università degli Studi di Udine; 13) BORIANO Giuseppe, Dipartimento Cardiovascolare - Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna; 14) TESTA Marco, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; 15) RECCHIA Fabio, Istituto di Fisiologia clinica del Cnr e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; 16) OLIVOTTO Iacopo, AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze; 17) MESTRONI Luisa, University of Colorado, Denver, Health Science Center, Division of Cardiology, USA; 18) VATTA Matteo, Indiana University School of Medicine, Indianapolis, USA; 19) TOWBIN Jeffrey, Department of Cardiology, University of Cincinnati, USA; 20) ABATE Antonio, Virginia Commonwealth University, Medicine Department VCU Pauley Heart Center, Richmond, VA, USA; 21) MCKENNA William, The Heart Hospital. London, UK; 22) COOPER Leslie T. Gonda Vascular Center. Mayo Clinic, Rochester, Minnesota, USA; 23) ANDREKA Peter, Interventional Cardiology Dept, Hungarian Institute of Cardiology, Budapest; 24) BARTUNEK Jozef, Cardiovascular Center, Aalst, OLV Hospital, Belgium. |
22. | CLOR - Clinical Laboratory Oral Research | ANGERAME Daniele | 3 | 1) PECCI Raffaella, Istituto Superiore di Sanità, Roma; 2) BEDINI Rossella, Istituto Superiore di Sanità, Roma - Direttore di Reparto Dip. TES - Biomateriali e materiali contaminanti; 3) MARIGO Luca, Ricercatore, Settore SSD:MED/28 - Clinica odontoiatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; 4) SOMMA Francesco, Professore Associato, Settore SSD:MED/28 - Clinica odontoiatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; 5) ZARONE Fernando, Professore Ordinario, Settore SSD:MED/28 - Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Università degli Studi di Napoli "Federico II" 6) CASTAGNOLA Raffaella, Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; 7) SORRENTINO Roberto, docente a contratto presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" |
23. | Gruppo di ricerca per l'applicazione di microscopia avanzata e convenzionale alla fisiopatologia riproduttiva | RICCI Giuseppe | 3 | 1) BORTUL Roberta (BRTRRT71A44L424I) Cat.D-Area tecnica,tecnico-scientifica ed elaborazione dati - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute; 2) BALDINI Giovanna (BLDGNN56H42D969X) Cat.D-Area tecnica,tecnico-scientifica ed elaborazione dati - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
24. | Gruppo Senologico Triestino | ZANCONATI Fabrizio | 13 | 1) BOTTIN Cristina (BTTCST70C59L424P) Categoria C - Area socio-sanitaria - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute; 2) TROMBA Giuliana (TRMGLN59P63L424L) Elettra-Sincrotone, Trieste; 3) PONTI Antonio, Centro di Prevenzione Oncologica, Azienda Ospedaliero Universitaria "Città della Salute e della Scienza" di Torino; 4) PELLIS Giorgio, Casa di Cura "Sanatorio Triestino"; 5) DE MORPURGO Pierluigi, Casa di Cura "Sanatorio Triestino"; 6) PETZ Giorgio, Consulente Servizio di Radiologia, Casa di Cura "Salus", Trieste; 7) ABBONA Michela, Responsabile Servizio di Radiologia, Casa di Cura "Salus", Trieste; 8) ZANIER Loris, Direttore del Servizio epidemiologia e flussi informativi - Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; 9) FRANZO Antonella, Responsabile aziendale screening oncologici, Azienda per i Servizi Sanitari n.6 "Friuli Occidentale"; 10) LIZZA Nicola, Responsabile Chirurgia, Casa di Cura "Sanatorio Triestino"; 11) TONUTTI Maura, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Cattinara), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 12) MAKUC Elisa, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Cattinara), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 13) CRESSA Cristina, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Maggiore), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 14) ASSANTE Martina, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Maggiore), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 15) DELL'ANTONIO Andrea, Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracia (struttura complessa di Chirurgia Generale), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 16) MARTINOLLI Stefano, Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracia (struttura complessa di Chirurgia Generale), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 17) VIDALI Cristiana, Dipartimento di Oncologia (struttura complessa di Radioterapia), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 18) DORE Franca, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore della struttura complessa di Medicina Nucleare), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 19) MALAGOLI Maria, Dipartimento di Oncologia (struttura complessa di Oncologia), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 20) GUGLIELMI Alessandra, Dipartimento di Oncologia (direttore della struttura complessa di Oncologia), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 21) CECCHERINI Rita, Struttura Complessa del Centro Sociale Oncologico (Responsabile della Struttura Semplice di Oncologia", Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina"; 22) DELLACH Carla, Struttura Complessa del Centro Sociale Oncologico (Struttura Semplice di Oncologia", Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina"; 23)LUISE Michele, Responsabile del Servizio Screening dell'Azienda per i servizi Sanitari n.2 "Isontina"; 24) PESAVENTO Valentina, Dipartimento di Ortopedia, Riabilitazione e Medicina del lavoro (Direttore della Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 25) RENZI Nadia, Dipartimento di Chirurgie Specialistiche (Struttura Complessa di Chirurgia Plastica), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste; 26) PRAVATO Marta, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Struttura Complessa di Radiologia-Maggiore), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 27) GIOVAGNOLI Angela, Responsabile Riabilitazione, Distretto 4, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina", 28) ABRAM Giulia, Centro Sociale Oncologico, Servizio di Psicologia, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina" |
25. | Genetica delle malattie ematologiche | SAVOIA Anna | 4 | |
26. | Gruppo di Ricerca su Obesità e Nutrizione | BARAZZONI Rocco | 5 | SEMOLIC Anna Maria (SMLNMR67A61L424G) Categoria C - Area socio-sanitaria - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
27. | Gruppo di Ricerca di Immunoreumatologia | FISCHETTI Fabio | 2 | |
28. | Gruppo di Ricerca sull'Ipertensione | CARRETTA Renzo | 4 | |
29. | Gruppo di Ricerca in Angiologia | BARDELLI Moreno | 2 | |
30. | Gruppo di Ricerca sull'Efficiacia della Talidomide nella Terapia della Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale | VENTURA Alessandro | 1 | 1) MAGAZZÚ Giuseppe, Professore Ordinario, Settore SSD:MED/38, Scienze Pediatriche, Biologiche Ginecologiche e Biomediche, Università degli Studi di Messina; 2) MAGGIORE Giuseppe, Professore Associato, Settore SSD:MED/38, Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Pisa; 3) LIOTETTI Paolo, Professore Associato Settore SSD:MED/38, Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Università degli Studi di Firenze; 4) BARABINO Arrigo, Responsabile - Pediatria III Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, IRCCS Gianna Gaslini, Genova; 5) FONTANA Massimo, Ospedale pediatrico Bozzi, Milano |
31. | Gruppo di Ricerca Ematologico | POZZATO Gabriele | 2 | |
32. | Gruppo di Ricerca su Metabolismo e Nutrizione | BIOLO Gianni | 5 | STURMA Mariella (STRMLL70H49L424A) Categoria B - Area servizi generali e tecnici - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
33. | Gruppo di Ricerca in Biologia Molecolare Forense | FATTORINI Paolo | 4 | BASSAN Fabio (BSSFBA63C17Z700P) Categoria D - Area socio-sanitaria - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
34. | "Italian Bladder Cancer Group" | SIRACUSANO Salvatore | 2 | |
35. | Gruppo di Ricerca in Biomedicina Molecolare | POZZATO Gabriele | 3 | |
36. | Gruppo di Ricerca sulla Gait Analysis | VALENTINI Roberto | 2 | CATTANEO Davide, responsabile del Laboratorio per la Ricerca clinica sulla Deambulazione e l’Equilibrio (LARICE), IRCCS "S. Maria Nascente", Milano |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Immunologia della riproduzione e dei tumori | BULLA Roberta (Scienze della Vita) | 3 | Chiara Agostinis guest postdoc; Leonardo Amadio technician; Francesco Tedesco guest. Alumni Carla Danussi, postdoc fellow at the Institute for Cancer Genetics, Columbia University Medical Center, New York, NY 10032, USA. Francesca De Guarrini, Project Manager presso Charles River Laboratories Milano, Italia. Elisa Masat postdoc fellow at the University Pierre and Marie Curie, Paris, France. Claudia Loganes PhD student at IRCCS Burlo Garofolo, Trieste. |
2. | Sviluppo di farmaci per terapie antitumorali e antimicrobiche | SAVA Gianni (Scienze della Vita) | 5 | Dr. Alberta Bergamo (Ric) Dr. Moreno Cocchietto (Ric) Dr. Chiara Pelillo (post-Doc) Prof. Tullio Giraldi (contratto di insegnamento) Alumni Dr. Marina Bacac - Leads a cell-biology group at Roche Glycart, Schliern (Switzerland) Laura Brescacin – Drugstore pharmacist Maria Elena Carotenuto; Dr. Claudia Casarsa - Freelancer, nutritionist Anna Castellarin - Drugstore pharmacist Valentina Ceschia; Ilaria Crucil - Drugstore pharmacist Riccarda Delfino; Fabiana Frausin - Drugstore pharmacist Davide Gallo – Drugstore pharmacist Chiara Garrovo – Post Doc research at Institute for Maternal and Child health, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste, Italy Barbara Gava; Monica Magnarin – Teacher at the Scientific Liceum “Duca degli Abruzzi”, Gorizia, Italy Dr. Alessia Masi - Freelancer, nutritionist Dr. Giovanni Salerno - Director Project Integration at Evolva SA (Switzerland) Claudia Turrin – Drug sales representative at AstraZeneca Dr. Marta Vadori – Senior Researcher, Consorzio per la Ricerca sul Trapianto d'Organo, Immunology Lab, Italy Dr. Vania Vidimar – Post-Doc fellow at Kim lab (North Western University, Feinberg, School of Medicine, USA) to study the molecular mechanisms underlying leiomyoma cell death upon inhibition of the Akt pathway Laura Zorzin - Drugstore pharmacist |
3. | Farmacologia molecolare e farmacogenomica | DECORTI Giuliana (Scienze della Vita) | 9 | Borsisti Sara De Iudicibus (contratto I.R.C.C.S. Burlo Garofolo) Raffaella Franca (contratto I.R.C.C.S. Burlo Garofolo) Studenti Marta Novello CTF Alice Avian Genomica Funzionale |
4. | Psicologia sociale e delle comunità | ROMITO Patrizia (Scienze della Vita) | 3 | Current group members: Federica Bastiani, PhD Student; Pierre Guillaume Prigent, PhD Student (“tesi in co-tutela”, with the Université Européenne de Bretagne); Mariachiara Feresin, Graduate student; Rossella Pisacane, Graduate student. Collaborators: Lucia Beltramini, Ph.D, Psychologist, and Disability Service, University of Trieste; Laura Pomicino, Ph.D, Psychoterapist, IRCCS Burlo Garofolo; Marie-Josèphe Saurel-Cubizolles, PhD, Researcher, INSERM, Paris; Vicenta Escribà, Associate Professor, University of Valencia and Servei de Promoció de la Salut, Direcció General de Salut Pública, Valencia, Spain; Janet M.Turan, Associate Professor, School of Public Health, University of Alabama at Birmingham, USA. |
5. | CEMSLAB: Cellular Engineering MicroSystems LABoratory | SBAIZERO Orfeo (Ingegneria e Architettura) | 3 | |
6. | Chimica Analitica | ADAMI Gianpiero (Scienze Chimiche e Farmaceutiche) | 3 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dispone dei sedutenti laboratori (consultare il file pdf allegato per una descrizione degli stessi):
Laboratorio di Fisiopatologia Vascolare e Neurosensoriale:
Laboratorio Informatico/Statistico del Registro Mesoteliomi Amianto-Correlati (Renam):
Laboratorio di Nanotossicologia
Laboratorio di Allergologia Professionale:
Laboratorio di Istologia
Laboratorio di Fisiopatologia Renale
Laboratorio di Endocrinologia
Laboratorio di Ipertensione
Laboratorio di Angiologia
Laboratorio Multidisciplinare di Senologia Clinica e Diagnostica Molecolare
Laboratorio di Ricerca Sull'infertilità
Laboratorio di Ricerca Della Clinica Odontoiatrica E Stomatologica
Laboratorio di Ricerca Della Clinica Medica
Laboratorio di Ricerca Molecolare
Laboratorio di Ricerca Clinica
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Laboratorio di Fisiopatologia Vascolare e Neurosensoriale:
Laboratorio Informatico/Statistico del Registro Mesoteliomi Amianto-Correlati (Renam):
Laboratorio di Nanotossicologia
Laboratorio di Allergologia Professionale:
Laboratorio di Istologia
Laboratorio di Fisiopatologia Renale
Laboratorio di Endocrinologia
Laboratorio di Ipertensione
Laboratorio di Angiologia
Laboratorio Multidisciplinare di Senologia Clinica e Diagnostica Molecolare
Laboratorio di Ricerca Sull'infertilità
Laboratorio di Ricerca Della Clinica Odontoiatrica E Stomatologica
Laboratorio di Ricerca Della Clinica Medica
Laboratorio di Ricerca Molecolare
Laboratorio di Ricerca Clinica
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Consolle iNtuition della TeraRecon | COVA Maria Assunta | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 06 |
2. | Consolle Acquarius della TeraRecon | COVA Maria Assunta | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 06 |
3. | Software vitrea cardiac + vessel e vitrea a2 lung | COVA Maria Assunta | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 06 |
4. | Workstation HP XW 8200, Monitor LCD Da 19” ad alta risoluzione EIZO R12 | COVA Maria Assunta | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche | 06 |
5. | Microscopio elettronico a trasmissione | ZWEYER Marina | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 1978 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
6. | Ultramicrotomo | ZWEYER Marina | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 1982 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
7. | Ultracentrifuga | ZWEYER Marina | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
8. | Microscopio a fluorescenza con telecamera a colori | ZWEYER Marina | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 1985 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
9. | Microscopio elettronico a scansione (Scanning Electron Microscope - SEM) Quanta 250 SEM, FEI, Oregon | DI LENARDA Roberto | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
10. | Sonda per microanalisi (Energy Dispersive X-ray Spettroscopy - EDS) | DI LENARDA Roberto | Health and Food Domain | Interni, Internazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
11. | Scanner Microarray Agilent | BIOLO Gianni | Health and Food Domain | Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca centrale di medicina | http://www.biblio.units.it/N0 | 38.646 | 91.425 | 458 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [33]
-
- Ricercatori [42]
-
- Assistenti [1]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [26]
-
- Dottorandi [49]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [377]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ARNEZ | Zoran Marij | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/19 |
2. | BELGRANO | Emanuele | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/24 |
3. | BERLOT | Giorgio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
4. | BOVENZI | Massimo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/44 |
5. | COVA | Maria Assunta | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/36 |
6. | CUMBO | Vincenzo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/29 |
7. | DE MANZINI | Nicolo' | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/18 |
8. | DI LENARDA | Roberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
9. | GASPARINI | Paolo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/03 |
10. | GIACCA | Mauro | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/11 |
11. | TIRIBELLI | Claudio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/12 |
12. | VENTURA | Alessandro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/38 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 21 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 18 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 12 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 1 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |