Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) promuove e coordina l'attività didattica e di ricerca nell'ambito delle scienze economiche, delle scienze economico-aziendali, delle scienze statistiche e della matematica applicata all'economia e alle scienze sociali. Comprende tutti i temi propri dei settori scientifico-disciplinari inclusi nell'area delle Scienze economiche e statistiche (Area 13 CUN) e alcune discipline di altri settori affini (come ad esempio Probabilità e statistica matematica, Economia ed estimo rurale, Geografia economico-politica).
Il Dipartimento aderisce, con propri rappresentanti, a Centri di Ricerca Interdipartimentale di Ateneo: il Centro interdipartimentale di studi europei e mediterranei - CISEM, il Centro interdipartimentale per le Scienze Computazionali - CISC e il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica - CIRD.
1. Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2013-2015, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2013-2015 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo e con riferimento ai filoni di ricerca, anche interdisciplinari, sui quali si sviluppa l'attività del Dipartimento, sono:
a) miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b) aumento dell'attrattività internazionale in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
c) consolidamento e ampliamento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri e con il contesto produttivo per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento e per formazione post-lauream.
2. Gli obiettivi sopra identificati saranno monitorati annualmente dalla Commissione per la ricerca del Dipartimento (vedi quadro B2) attraverso l'utilizzo di indicatori, come di seguito riportato.
Obiettivo a) miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione a.1 - aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste (soprattutto internazionali) e/o monografie di ricerca pubblicate presso editori nazionali/internazionali riconosciuti.
Indicatori/monitoraggio a.1
A. numero di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
B. numero di pubblicazioni su riviste appartenenti alla fascia più alta per la comunità
scientifica di riferimento (ad es. il primo quintile delle classificazioni ISI e/o SCOPUS delle
riviste e/o fascia A dell'ASN-ANVUR).
C. numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti (come da Commissione valutazione Ricerca di Ateneo - CVR).
Azione a.2 – consolidare il numero degli interventi a convegni, workshops, seminari di studio (o altro) invitate/sollecitate e/o libere
Indicatori/monitoraggio a.2
A. numero di partecipazioni a conferenze o seminari presso convegni, workshops, schools (nazionali/internazionali) e seminari (con distinzione tra invitate e libere).
Azione a.3 – ridurre il numero di ricercatori non attivi (come definiti da CVR di Ateneo)
Indicatori/monitoraggio a.3
A. numero di ricercatori non attivi rispetto alla valutazione di Ateneo anno precedente.
Obiettivo b) Aumentare capacità di attrazione internazionale, in particolare a livello di assegni e dottorati di ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione b.1 - pubblicazione dei bandi per assegni di ricerca su temi/progetti di interesse del Dipartimento a diffusione internazionale
Indicatori/monitoraggio b.1
A. numero candidati stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nel periodo considerato.
Azione b.2 - aumentare la diffusione dei bandi relativi a posizioni di ricerca (dottorando, assegno di ricerca, RTD) presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca (anche in collaborazione con Atenei consorziati)
Indicatori/monitoraggio b.2
A. numero candidati stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che presentano domanda a posizioni di ricerca all'interno del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nel periodo considerato.
Azione b.3 – aumentare le possibilità di collaborazioni con altri atenei per dottorati di ricerca
Indicatori/monitoraggio b.3
A. numero di afferenti al Dipartimento nei collegi di dottorato di altri Atenei
Obiettivo c) consolidamento e ampliamento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri e con il contesto produttivo per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento e per formazione post-lauream
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione c.1 - coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/monitoraggio c.1
A. Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive
Azione c.2 - aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/monitoraggio c.2
A. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione c.3 aumentare le attività di fund rising presso aziende o enti privati per sostenere progetti di ricerca o iniziative di formazione
Indicatori/monitoraggio c.3
A. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, RTD,
borse di dottorato, progetti di ricerca e formazione.
Il Dipartimento aderisce, con propri rappresentanti, a Centri di Ricerca Interdipartimentale di Ateneo: il Centro interdipartimentale di studi europei e mediterranei - CISEM, il Centro interdipartimentale per le Scienze Computazionali - CISC e il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica - CIRD.
1. Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2013-2015, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2013-2015 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo e con riferimento ai filoni di ricerca, anche interdisciplinari, sui quali si sviluppa l'attività del Dipartimento, sono:
a) miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b) aumento dell'attrattività internazionale in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
c) consolidamento e ampliamento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri e con il contesto produttivo per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento e per formazione post-lauream.
2. Gli obiettivi sopra identificati saranno monitorati annualmente dalla Commissione per la ricerca del Dipartimento (vedi quadro B2) attraverso l'utilizzo di indicatori, come di seguito riportato.
Obiettivo a) miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione a.1 - aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste (soprattutto internazionali) e/o monografie di ricerca pubblicate presso editori nazionali/internazionali riconosciuti.
Indicatori/monitoraggio a.1
A. numero di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
B. numero di pubblicazioni su riviste appartenenti alla fascia più alta per la comunità
scientifica di riferimento (ad es. il primo quintile delle classificazioni ISI e/o SCOPUS delle
riviste e/o fascia A dell'ASN-ANVUR).
C. numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti (come da Commissione valutazione Ricerca di Ateneo - CVR).
Azione a.2 – consolidare il numero degli interventi a convegni, workshops, seminari di studio (o altro) invitate/sollecitate e/o libere
Indicatori/monitoraggio a.2
A. numero di partecipazioni a conferenze o seminari presso convegni, workshops, schools (nazionali/internazionali) e seminari (con distinzione tra invitate e libere).
Azione a.3 – ridurre il numero di ricercatori non attivi (come definiti da CVR di Ateneo)
Indicatori/monitoraggio a.3
A. numero di ricercatori non attivi rispetto alla valutazione di Ateneo anno precedente.
Obiettivo b) Aumentare capacità di attrazione internazionale, in particolare a livello di assegni e dottorati di ricerca
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione b.1 - pubblicazione dei bandi per assegni di ricerca su temi/progetti di interesse del Dipartimento a diffusione internazionale
Indicatori/monitoraggio b.1
A. numero candidati stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nel periodo considerato.
Azione b.2 - aumentare la diffusione dei bandi relativi a posizioni di ricerca (dottorando, assegno di ricerca, RTD) presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca (anche in collaborazione con Atenei consorziati)
Indicatori/monitoraggio b.2
A. numero candidati stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che presentano domanda a posizioni di ricerca all'interno del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nel periodo considerato.
Azione b.3 – aumentare le possibilità di collaborazioni con altri atenei per dottorati di ricerca
Indicatori/monitoraggio b.3
A. numero di afferenti al Dipartimento nei collegi di dottorato di altri Atenei
Obiettivo c) consolidamento e ampliamento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri e con il contesto produttivo per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento e per formazione post-lauream
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo 2017
Azione c.1 - coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Indicatori/monitoraggio c.1
A. Numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive
Azione c.2 - aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
Indicatori/monitoraggio c.2
A. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private
Azione c.3 aumentare le attività di fund rising presso aziende o enti privati per sostenere progetti di ricerca o iniziative di formazione
Indicatori/monitoraggio c.3
A. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per: assegni di ricerca, RTD,
borse di dottorato, progetti di ricerca e formazione.
Sezione B - Sistema di gestione
- Direzione di dipartimento
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo per l'AQ di Dipartimento
- Commissione per la ricerca
- Segreteria Amministrativa di Dipartimento (SAD)
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo per l'AQ di Dipartimento
- Commissione per la ricerca
- Segreteria Amministrativa di Dipartimento (SAD)
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Statistica: sviluppi metodologici e applicazioni | TORELLI Nicola | 7 | Roberta Pappada' assegnista di ricerca (PE1_14) |
2. | Economia, istituzioni e mercati | DANIELIS Romeo | 15 | |
3. | Internazionalizzazione ed Innovazione | TRACOGNA Andrea | 7 | BALBONI BERNARDO assegnista di ricerca (SH1_9) COZZA CLAUDIO assegnista di ricerca (SH1_9) HARIRCHI GOUYA assegnista di ricerca (SH1_9) PUSTOVRH ALES assegnista di ricerca (SH1_9) |
4. | Performance Measurement & Management | MODUGNO Guido | 6 | |
5. | Metodi matematici dell' economia e delle scienze attuariali e finanziarie | BACINELLO Anna Rita | 13 | Chiara Furlan collaboratore di ricerca |
6. | Economia e gestione del territorio e delle risorse naturali | GALLENTI Gianluigi | 10 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento dispone dei seguenti laboratori di ricerca:
Laboratori di ricerca:
• laboratorio "Informatico AID"
Dotato di 12 postazioni con software per analisi statistiche (R - Sas – Stata), di cui 6 postazioni con accesso a data base Bloomberg e una lavagna interattiva Smart Board da 88" con proiettore Epson EB575W e sistema audio integrato. Il laboratorio è prevalentemente dedicato ad attività di ricerca e di formazione nell'ambito statistico e di analisi dei dati.
• laboratorio di "Merceologia"
Situato presso l'Edificio B dell'Università degli Studi di Trieste, costituisce il centro di studi applicati del settore scientifico disciplinare delle “Scienze Merceologiche”, SECS–P/13. Dispone di strumentazione analitica per le diverse attività di ricerca sui temi della caratterizzazione e definizione della qualità dei prodotti agroalimentari. Svolge altresì una funzione di supporto didattico per lo svolgimento di tesi sperimentali nell'ambito di alcuni corsi di laurea attivati dai Dipartimenti di Scienze Chimiche e Scienze della Vita. E' anche utilizzato per lo svolgimento di attività di conto terzi per l'analisi di prodotti appartenenti a diversi settori merceologici con riferimento a sicurezza e salubrità, e analisi di matrici ambientali.
• laboratorio "Sistemi Informativi Geografici per le decisioni economiche"
Il laboratorio, curato dal gruppo di ricerca su studi "Geografico-Economici" del Dipartimento, Sistemi Informativi Geografici per le decisioni economiche" è caratterizzato dalla disponibilità di software per analisi GIS open source (QGIS) e commerciali (ESRI ArcGIS ed estensioni, disponibile attraverso una licenza di sito di ateneo), nonché di altri strumenti per l'analisi geografica.
Il laboratorio è collegato al GIS Lab del Dipartimento di Studi Umanistici, assieme al quale vengono intraprese attività di ricerca e di divulgazione, nonché, a livello nazionale, con l'Associazione Italiana di Cartografia e la sua emanazione scientifica, il Bollettino, ora edito da EUT e disponibile secondo gli standard Open Access. Sono svolte anche attività di supporto alla didattica e di esercitazione su problematiche di tipo territoriale.
• laboratorio "Innovazione, Imprenditorialità e Trasferimento Tecnologico (LITT) PaCinno"
Il laboratorio svolge attività di ricerca su innovazione, imprenditorialità e processi di trasferimento tecnologico, promuovendo e supportando la formazione di ricercatori e soggetti interessati allo sviluppo di competenze manageriali.
Stimola le connessioni con enti di ricerca, parchi tecnologici, incubatori e acceleratori di impresa e altre organizzazioni nazionali ed internazionali e svolge attività di supporto, con l'ILO (Industrial Liason Office), ai progetti di spin-off dell'Università di Trieste nell'analisi di fattibilità e sostenibilità.
Il laboratorio dispone di banche dati dedicate (per es: banca dati Aida sui bilanci delle imprese) e software specifico.
Laboratori di ricerca:
• laboratorio "Informatico AID"
Dotato di 12 postazioni con software per analisi statistiche (R - Sas – Stata), di cui 6 postazioni con accesso a data base Bloomberg e una lavagna interattiva Smart Board da 88" con proiettore Epson EB575W e sistema audio integrato. Il laboratorio è prevalentemente dedicato ad attività di ricerca e di formazione nell'ambito statistico e di analisi dei dati.
• laboratorio di "Merceologia"
Situato presso l'Edificio B dell'Università degli Studi di Trieste, costituisce il centro di studi applicati del settore scientifico disciplinare delle “Scienze Merceologiche”, SECS–P/13. Dispone di strumentazione analitica per le diverse attività di ricerca sui temi della caratterizzazione e definizione della qualità dei prodotti agroalimentari. Svolge altresì una funzione di supporto didattico per lo svolgimento di tesi sperimentali nell'ambito di alcuni corsi di laurea attivati dai Dipartimenti di Scienze Chimiche e Scienze della Vita. E' anche utilizzato per lo svolgimento di attività di conto terzi per l'analisi di prodotti appartenenti a diversi settori merceologici con riferimento a sicurezza e salubrità, e analisi di matrici ambientali.
• laboratorio "Sistemi Informativi Geografici per le decisioni economiche"
Il laboratorio, curato dal gruppo di ricerca su studi "Geografico-Economici" del Dipartimento, Sistemi Informativi Geografici per le decisioni economiche" è caratterizzato dalla disponibilità di software per analisi GIS open source (QGIS) e commerciali (ESRI ArcGIS ed estensioni, disponibile attraverso una licenza di sito di ateneo), nonché di altri strumenti per l'analisi geografica.
Il laboratorio è collegato al GIS Lab del Dipartimento di Studi Umanistici, assieme al quale vengono intraprese attività di ricerca e di divulgazione, nonché, a livello nazionale, con l'Associazione Italiana di Cartografia e la sua emanazione scientifica, il Bollettino, ora edito da EUT e disponibile secondo gli standard Open Access. Sono svolte anche attività di supporto alla didattica e di esercitazione su problematiche di tipo territoriale.
• laboratorio "Innovazione, Imprenditorialità e Trasferimento Tecnologico (LITT) PaCinno"
Il laboratorio svolge attività di ricerca su innovazione, imprenditorialità e processi di trasferimento tecnologico, promuovendo e supportando la formazione di ricercatori e soggetti interessati allo sviluppo di competenze manageriali.
Stimola le connessioni con enti di ricerca, parchi tecnologici, incubatori e acceleratori di impresa e altre organizzazioni nazionali ed internazionali e svolge attività di supporto, con l'ILO (Industrial Liason Office), ai progetti di spin-off dell'Università di Trieste nell'analisi di fattibilità e sostenibilità.
Il laboratorio dispone di banche dati dedicate (per es: banca dati Aida sui bilanci delle imprese) e software specifico.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di economia | http://www.biblio.units.it/DR | 106.384 | 46.053 | 156 |
2. | Biblioteca della sede di Gorizia | http://www.biblio.units.it/CA | 17.243 | 4.333 | 70 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [16]
-
- Prof. Associati [16]
-
- Ricercatori [18]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [7]
-
- Dottorandi [8]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BACINELLO | Anna Rita | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
2. | BOSI | Gianni | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
3. | COSMINA | Marta | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
4. | DANIELIS | Romeo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
5. | GALLENTI | Gianluigi | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
6. | GIGANTE | Patrizia | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
7. | GIROTTO | Bruno | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
8. | HOLZER | Silvano | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/06 |
9. | MAURO | Luciano | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
10. | PITACCO | Ermanno | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
11. | TORELLI | Nicola | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
12. | TRACOGNA | Andrea | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
13. | VICIG | Paolo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
14. | ZACCARIN | Susanna | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/05 |
15. | ZECCHIN | Marco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
16. | ZENEZINI | Maurizio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |